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Screen Contest #90

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*Custom Bar Graphic - - - - -

    Sleeping Leonhart
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#1 Inviato 20 April 2008 - 19:31 PM

Custom Bar Graphic

Descrizione

Permette di creare delle barre con la grafica personalizzata.
Le barre possono essere verticali o orizzontali.
Possibilita di avere delle barre per ciascun attributo.


Autore

The Sleeping Leonhart



Script


 
<div style="margin:20px;margin-top:5px" "="">
 



#==============================================================================
# ** Custom Bar Graphic
#==============================================================================
# The Sleeping Leonhart
# Versione 1.0
# 20-04-2008
#------------------------------------------------------------------------------
# Cronologia Versioni:
# * Versione 1.0 (20-04-2008)
#==============================================================================
# Feature:
# * Permette di creare delle barre con la grafica personalizzata.
# * Le barre possono essere verticali o orizzontali.
# * Possibilita di avere delle barre per ciascun attributo.
#==============================================================================
# Istruzioni:
# Per creare una barra utilizzate il metodo draw_bar con i seguenti attributi:
# (x, y, grafica_barra_vuota, grafica_barra_piena, valore_attuale_barra,
# valore_massimo_barra, tipo)
# Il tipo pu? essere "v"(verticale) o "o"(orizzontale).
# La grafica delle barre va messa nella Cartella Pictures.
#==============================================================================
# Impostazioni
module TSL_Custom_Bar_Graphic
#Sintassi: BARRA_ATTRIBUTO(GraficaBarraVuota, GraficaBarraPiene, Visibile?)
BARRA_HP = ["Barra Vuota", "Barra HP", true]
BARRA_MP = ["Barra Vuota", "Barra MP", true]
BARRA_EXP = ["Barra Vuota", "Barra EXP", true]
BARRA_ATK = ["Barra Vuota", "Barra ATK", true]
BARRA_PDEF = ["Barra Vuota", "Barra PDEF", true]
BARRA_MDEF = ["Barra Vuota", "Barra MDEF", true]
BARRA_STR = ["Barra Vuota", "Barra STR", true]
BARRA_DEX = ["Barra Vuota", "Barra DEX", true]
BARRA_AGI = ["Barra Vuota", "Barra AGI", true]
BARRA_INT = ["Barra Vuota", "Barra INT", true]
end
#==============================================================================

class Game_Actor < Game_Battler
def exp_adesso
return @exp - @exp_list[@level]
end

def prox_exp
return @exp_list[@level+1] > 0 ? @exp_list[@level+1] - @exp_list[@level] : 0
end
end

class Window_Base
include TSL_Custom_Bar_Graphic

def draw_bar(x, y, barravuota, barrapiena, corrente, max, tipo)
barra_vuota = Bitmap.new("Graphics/Pictures/"+barravuota)
barra_piena = Bitmap.new("Graphics/Pictures/"+barrapiena)
taglio = corrente.to_f / max.to_f
cwp = barra_piena.width
cwv = barra_vuota.width
chp = barra_piena.height
chv = barra_vuota.height
if tipo == "o"
taglio = taglio*cwp
src_rect = Rect.new(0, 0, taglio, chp)
self.contents.blt(32+x-cwp/4, 18+y-chp/2, barra_piena, src_rect)
src_rect = Rect.new(taglio, 0, cwv-taglio, chv)
self.contents.blt(32+x-cwv/4+taglio, 18+y-chv/2, barra_vuota, src_rect)
elsif tipo == "v"
taglio = taglio*chp
src_rect = Rect.new(0, 0, cwp, taglio)
self.contents.blt(32+x-cwp/4, 18+y-chp/2, barra_piena, src_rect)
src_rect = Rect.new(0, taglio, cwv, chv-taglio)
self.contents.blt(32+x-cwv/4, 18+y-chv/2+taglio, barra_vuota, src_rect)
end
end

alias tslcbg_wndwbs_drwactrhp draw_actor_hp
def draw_actor_hp(actor, x, y, width = 144)
draw_bar(x, y, BARRA_HP[0], BARRA_HP[1], actor.sp, actor.maxsp, "o") if BARRA_HP[2]
tslcbg_wndwbs_drwactrhp(actor, x, y, width = 144)
end

alias tslcbg_wndwbs_drwactrsp draw_actor_sp
def draw_actor_sp(actor, x, y, width = 144)
draw_bar(x, y, BARRA_MP[0], BARRA_MP[1], actor.sp, actor.maxsp, "o") if BARRA_MP[2]
tslcbg_wndwbs_drwactrsp(actor, x, y, width = 144)
end

alias tslcbg_wndwbs_drwactrxp draw_actor_exp
def draw_actor_exp(actor, x, y)
draw_bar(x, y, BARRA_EXP[0], BARRA_EXP[1], actor.exp_adesso, actor.prox_exp, "o") if BARRA_EXP[2]
tslcbg_wndwbs_drwactrxp(actor, x, y)
end

alias tslcbg_wndwbs_drwactrprm draw_actor_parameter
def draw_actor_parameter(actor, x, y, type)
case type
when 0
draw_bar(x, y, BARRA_ATK[0], BARRA_ATK[1], actor.atk, 999, "o") if BARRA_ATK[2]
when 1
draw_bar(x, y, BARRA_PDEF[0], BARRA_PDEF[1], actor.pdef, 999, "o") if BARRA_PDEF[2]
when 2
draw_bar(x, y, BARRA_MDEF[0], BARRA_MDEF[1], actor.mdef, 999, "o") if BARRA_MDEF[2]
when 3
draw_bar(x, y, BARRA_STR[0], BARRA_STR[1], actor.str, 999, "o") if BARRA_STR[2]
when 4
draw_bar(x, y, BARRA_DEX[0], BARRA_DEX[1], actor.dex, 999, "o") if BARRA_DEX[2]
when 5
draw_bar(x, y, BARRA_AGI[0], BARRA_AGI[1], actor.agi, 999, "o") if BARRA_AGI[2]
when 6
draw_bar(x, y, BARRA_INT[0], BARRA_INT[1], actor.int, 999, "o") if BARRA_INT[2]
end
tslcbg_wndwbs_drwactrprm(actor, x, y, type)
end
end
 

Istruzioni per l'uso

Per creare una barra utilizzate il metodo draw_bar con i seguenti attributi:
(x, y, grafica_barra_vuota, grafica_barra_piena, valore_attuale_barra,valore_massimo_barra, tipo)
Il tipo pu? essere "v"(verticale) o "o"(orizzontale), la grafica delle barre va messa nella Cartella Pictures.Guardare le impostazioni per le barre degli attributi.


Bugs e Conflitti Noti

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#2 Inviato 20 April 2008 - 21:58 PM

Utile...e se invece di visualizzare le statistiche (mp, sp ecc) voglio far riferimento ad una variabile per la barra? che sintassi devo usare?
Grazie :biggrin:

Modificato da the-joker, 20 April 2008 - 21:58 PM.

"Quarantadue!" urlò Loonquawl. "Questo è tutto ciò che sai dire dopo un lavoro di sette milioni e mezzo di anni?"
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."




Gioco disponibile: Prophecy of Last Era - OPEN SOURCE

http://www.mediafire...u6aut42ks12ixgf

Puoi utilizzare qualsiasi evento, mappa, chara, grafica, e programmazione contenuta nel gioco-demo.
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#3 Inviato 20 April 2008 - 23:06 PM

Se intendi le variabili impostabili tramite evento questa:
draw_bar(x, y, grafica_barra_vuota, grafica_barra_piena, $game_variables[id_variabile], valore_massimo_barra, tipo)

x,y,valore_massimo_barra sono dei numeri
grafica_barra_vuota,grafica_barra_piena e tipo sono delle stringhe (tipo può essere "o" per orizzontale o "v" per verticale).

Se ce qualcosa che nn ti è chiaro sei libero di chiedere.

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    friday666
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#4 Inviato 21 April 2008 - 10:05 AM

Molto utile! Bravo bello!


(\__/)
(='.'=)
(")_(")
Questo è Bunny. Ho deciso di aiutarlo nella sua missione di conquista del mondo.
Compagni di Bunny unitevi a me!

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I chara da me postati: CLICCA QUI! PER XP - CLICCA QUI! PER XP(2) - CLICCA QUI! PER VX - CLICCA QUI! PER 2K/2K3!
I tileset da me postati:CLICCA QUI! PER XP
I Personaggi Completi da me postati: CLICCA QUI! PER XP
I Face da me postati: CLICCA QUI! PER XP
I Battlers da me postati: CLICCA QUI! PER XP!
Le Windowskin da me postate: CLICCA QUI! PER XP!
Risorse sonore da me postate: CLICCA QUI! PER SCARICARLE!
Guida al Ruby: CLICCA QUI! PER SCARICARLA!
Vi prego di inserirmi nei crediti...Grazie!


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#5 Inviato 21 April 2008 - 11:36 AM

Cioè vorrei creare una barra nel mio menù, sotto, con una barra personalizzata che si completa in base ad una variabile (col valore massimo di 100).

Ho fatto così:
Spoiler

Ho messo cioè il codice al rigo 50 mettendo il nome del file grafico della barra vuota, quello pieno ecc, ma mi da sempre errore. In cosa sbaglio?
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#6 Inviato 21 April 2008 - 11:52 AM

Ti da errore perché la barra va messa all'interno di una finestra.

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#7 Inviato 21 April 2008 - 13:40 PM

Ehm...cioè?
Per esempio all'interno del menù tradizionale, dovrebbe apparire affianco una finestra con dentro la picture.
Ora:premettendo che la picture della barra vuota si chiama caduceovuoto e quella della barra piena si chiama caduceopieno, che la barra è disposta orizzontalmente e che può raggiungere un massimo di 100 seguendo la variabile 0005, come devrei mettere all'interno del Scene_menù? :tongue:

Grazie :biggrin:
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    francescobigblak
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#8 Inviato 08 June 2010 - 14:22 PM

è da premettere mi scuso per aver riesumato ma non ho capito una cosa se volessi far si che la barra mostri hp
come faccio?
(ma non ho capito se la barra viene visualizata all'interno del menù oppure sulla mappa perchè io la vorrei sulla mappa)
scusate la mia ignoranza ma io gli script non so proprio come si usano. Io prima ho provato a mettere quel codice (draw_bar ecc...) in un call script ma mi dava syntax error (dopo averlo comèpialto con i valori ecc ecc....)

Modificato da francescobigblak, 08 June 2010 - 14:24 PM.


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#9 Inviato 31 October 2010 - 20:17 PM

Scusate se riesumo,ma si può attribuire la barra all'hp attuale dell'eroe??

<div class="de1">draw_bar<span class="br0">(</span>actor, x <span class="sy0">+</span> <span class="nu0">90</span>, y <span class="sy0">+</span> <span class="nu0">20</span>, <span class="st0">"barra_V"</span>, <span class="st0">"barra_P"</span>, ???, <span class="st0">"v"</span><span class="br0">)</span></div></div></td></tr></table>


Manca giusto quel valore..


Edit: Ah forse si aggiungono automaticamente impostando draw_actor_hp...Scusate ^^"


Ri-Edit : Ok,ora il problema sta nel fatto che la barra non diminuisce -.-

Modificato da Squall_Leonheart, 31 October 2010 - 22:52 PM.

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#10 Inviato 26 March 2011 - 12:13 PM

Che cosa si intende con barra esattamente?
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#11 Inviato 26 March 2011 - 12:32 PM

Un rettangolo colorato che indica hp o mp. la sua larghezza o lunghezza aumenta o diminuisce in base alla percentuale di hp o mp. Solitamente è visibile nel menù o durante le battaglie nella maggior parte dei giochi commericiali.
Anche tekken ha le barre per indicare l'energia per intenderci.

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Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.


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#12 Inviato 01 April 2011 - 18:57 PM

Ah, barre in quel senso.
Si trovano in Battle, nella mappa o nel Menu?
Citazioni varie:
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#13 Inviato 01 April 2011 - 21:06 PM

In qualsiasi window,basta richiamarla come dicono le istruzioni.

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#14 Inviato 16 August 2013 - 12:00 PM

Scusate ho un problema molto serio che mi si verifica da un po, ovvero in alcune pagine del forum, nelle pagine degli script, non mi fa visualizzare lo spoiler.

cioè io ci premo per aprirle ma non succede niente e non mi si apre.

spero che sappiate aiutarmi perchè alcuni script che mi potrebbero servire non riesco a prenderli tipo questo delle custom bar.

aiutatemi please  :smile:



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#15 Inviato 16 August 2013 - 13:16 PM

Modificato, ora dovresti poterlo leggere senza problemi ^ ^

 

Se ci sono altri spoiler non funzionanti segnalaceli pure ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


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#16 Inviato 17 August 2013 - 00:36 AM

Si ora lo vedo perfettamente, grazie mille  :tongue:



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#17 Inviato 19 August 2013 - 13:15 PM

Scusate se continuo a disturbare questo topic ahah  :tongue: ma ho un problema...

io vorrei usare una variabile di gioco per la barra ma non ho capito come farla apparire,

cioè, probabilmente metto la stringa (draw_bar ecc) nel posto sbagliato perchè non mi da errori ma non mi si vede nessuna barra,

vorrei farla apparire in un comando del menù a mia scelta e non nello stato come i parametri. spero abbiate capito visto che non credo di sapermi spiegare bene ahah  :smile:






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