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Screen Contest #90

Kamikun





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Best Answer Fran Ryougi , 20 December 2015 - 19:09 PM

Ok, allora proverò!

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#2261 Inviato 07 March 2022 - 23:54 PM

Non dovrebbe andare off automaticamente, ma gli eventi comuni mi pare non dovrebbero essere attivati mentre sei in battaglia. Quindi se l'abilità la usi in battaglia e mette uno switch ON per farlo tornare OFF ti basta avere un evento comune che si occupa di quello.

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#2262 Inviato 08 March 2022 - 10:20 AM

Devi rimetterlo OFF manualmente altrimenti l'evento si ripete ad ogni turno. Di solito si imposta ad OFF direttamente nella pagina dell'evento in battaglia o tramite Evento Comune.

Puoi usare gli Eventi Comuni ma devi stare attento a non usare comandi evento che non possono essere usati durante le battaglie (come Trasporto, Muovi Evento, ecc ecc).

Modificato da Lollo Rocket Diver, 08 March 2022 - 10:21 AM.

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#2263 Inviato 08 March 2022 - 10:56 AM

Ah capito, ci stavo pensando adesso. Per fare in modo che il comando si possa usare più di una volta per battaglia ma solo se lo decidi tu quindi posso mettere uno Switch off alla fine di tutto direttamente nella pagina in battaglia?

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#2264 Inviato 08 March 2022 - 11:24 AM

Non ho capito. Spiegaci direttamente cosa vuoi fare con questo comando così possiamo trovare una soluzione insieme.
Ma vuoi fare una Skill Switch o usare un comando apposito come "Attacca", "Abilità", "Difendi"?

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#2265 Inviato 08 March 2022 - 11:42 AM

Si tratta di una skill Switch, non di un comando, comunque farò io una prova, se non funziona chiedo di nuovo.

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#2266 Inviato 08 March 2022 - 13:41 PM

Se è una skill switch puoi usarla tutte le volte che vuoi finché il personaggio conosce l'abilità e ha MP per usarla, come ogni skill. Non dovresti avere problemi a usarla più volte! Se è una cosa che si può gestire tramite evento comune ti consiglio di usarli così in caso di modifiche e correzioni devi modificare solo l'evento comune e non tutti i gruppi dei nemici. In ogni caso lo Switch va messo OFF manualmente.

Modificato da Lollo Rocket Diver, 08 March 2022 - 13:42 PM.

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#2267 Inviato 23 August 2022 - 16:41 PM

In merito allo screenshot appena postato, sto provando a fare diverse prove. Sto usando le risorse di un game contest di anni fa a tema futuristico-moderno e come grandezza e come nitidezza quelli del pack andavano bene, solo che una volta che li metto nella picture dei dialoghi poi non hanno una risoluzione valida. Ho provato come mi era stato detto su un gruppo facebook, cioè con photoshop fare metodo-regolazioni e passare da RGB a 256 colori scegliendo un colore trasparente, ma un po' sgranato rimane lo stesso, come posso fare? Grazie mille.


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#2268 Inviato 23 August 2022 - 16:52 PM

Non ho ben capito il problema, cioè se il problema è il cambio di colori potrebbe essere la modalità che usi a non convertire in maniera fedele:

http://www.rpg2s.net...mp/#entry142858

http://www.rpg2s.net...-limite-colori/

con quei due metodi dovresti ottenere un buon risultato.

Se parli risoluzione di dimensioni, tipo larghezza e lunghezza, non dovrebbe cambiare col colore o con l'importazione nel progetto. La sgranatura di solito dipende da quello.

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#2269 Inviato 23 August 2022 - 16:56 PM

Grazie per i link ai topic, Guardian. Applicherò uno dei due metodi vedendo quale risulta meglio:)

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#2270 Inviato 02 September 2022 - 11:38 AM

Ciao a tutti,
mi trovo con uno strano problema ovvero non ricordo come creare una release contenente soltanto le risorse utilizzate. Grazie al thread sui vari tool ho trovato questo:

Questo è fantastico. Fa una scan della cartella di gioco e cancella i file che non avete usato. Praticamente vi dimezza il peso della cartella.

 

 

che parte su Windows11 tuttavia l'esecuzione di "Scan" mi crasha, senza stampare errori, forse perché ho un database modificato da varie patch (uso "rpg maker 2009 ultimate" di Cherry). La cosa bizzarra è che ho io stesso realizzato delle release "pulite" non molto tempo fa, ma non ricordo di aver utilizzato questo tool; forse era un altro ma a me pare di ricordare una funzione integrata del 2009, in cui invece ora trovo solo l'opzione di includere tutti gli RTP se uso "Tools -> Create installer".

tmp.png
 
L'idea era di creare la cartella RTP inclusi con l'installer, poi pulirla automaticamente da tutto ciò che non è usato (RTP e non). Le cartelle delle mie stesse release vedo che contengono ad esempio alcuni sound RTP (ma non tutti), e non ricordo di essere stato così diligente da importarli a mano singolarmente (ma a questo punto non lo escludo).
C'è per caso un altro tool che voi usate comunemente?

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#2271 Inviato 02 September 2022 - 12:56 PM

http://www.rpg2s.net...hi-di-rpgmaker/

 

io avevo scritto questa guida secoli or sono, l'unico tool che usavo era ricordarmi via via che facevo il gioco di copiare a mano nelle giuste cartelle i file rtp che usavo... altro non so.


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#2272 Inviato 05 September 2022 - 16:13 PM

http://www.rpg2s.net...hi-di-rpgmaker/

 

io avevo scritto questa guida secoli or sono, l'unico tool che usavo era ricordarmi via via che facevo il gioco di copiare a mano nelle giuste cartelle i file rtp che usavo... altro non so.

Ahahah eh sì avevo seguito proprio quella guida mi sa, soprattutto perché gli RTP usati sono presenti anche nelle cartelle del progetto, non solo in quelle delle release, quindi mi sa che li avevo importati manualmente via via... ultimamente non ci ho più badato, convintissimo che esistesse un tool apposito. Comunque faccio sempre anche dei giri di test su un PC che non ha gli RTP installati, in qualche modo li ritroverò  :sisi:


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#2273 Inviato 05 September 2022 - 17:38 PM

ma c'era un programma a parte che si chiamava dependace finder o roba del genere... o era una funzione (più probabile) dell' hyper patcher.


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#2274 Inviato 11 September 2022 - 01:41 AM

Gentaglia, uso questo topic per chiedere al volo ---) cosa mi consigliate se voglio iniziare a creare un bel minigame stile poker dentro al progetto di rpg maker 2k/2k3? E' un massacro? E' folle? Tempo fa ricordo che un certo autore della vecchia guardia, che aveva creato Dragon Pink, aveva inserito addirittura il blackjack o un gioco di carte (sto andando a memoria). Quanto è effettivamente possibile realizzare una cosa del genere? Vi ringrazio.



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#2275 Inviato 11 September 2022 - 08:54 AM

Non è impossibile, non infinitamente folle, ma l'estremamente massacrante ci sta! XD

Considera che il Blackjack è molto più semplice del Poker da programmare. Praticamente non hai l'intelligenza artificiale degli altri giocatori da creare con tutte le sfaccettature del caso.

Online dovresti trovare diversi esempi di come programmare il gioco del Poker in diversi linguaggi o simili, ma tradurlo sul 2k3 dovrebbe essere un processo arduo e lungo, non impossibile, ma devi tenere conto dei comandi limitati rispetto ad un linguaggio di programmazione o altri tool maggiori, sia per il codice stesso sia per l'impostazione di gioco su mappa.

Il Blackjack è molto più abbordabile, così lo sono giochi senza un'IA nemica. Hai il forte bisogno di confrontarti contro diversi altri npc in gioco? In quel caso potresti optare per giochi più semplici, senza combinazioni avanzate (quelli in stile dadi randomici, roulette, ecc.) oppure creare un gioco con regole semplici tutto tuo: sai disegnare, il tuo stile di personaggi e oggetti si sposa anche bene con quello delle facce delle carte, magari riesci a creare un gioco semplice e originale che coinvolge più giocatori.

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#2276 Inviato 11 September 2022 - 09:05 AM

Penso che qui l'esperto sia Testament! Io non so dirti quanto lavoro ci sia da fare ma che mi piacerebbe vederlo! Certo, un simil poker sarà molto dura, non è certo un solitario. :0


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#2277 Inviato 11 September 2022 - 10:55 AM

Vi ringrazio entrambi per le risposte, siete fantastici <3

Premetto che il mio gioco non ha una grafica personale, né tantomeno chissà che, perché fa affidamento sulle risorse esterne (più qualcosina creato da me, ma sono un novellino - è un mix). Per dirvi: il gioco è un sandbox parodia/Bizarro fiction, stile braccobaldo show o i vecchi giochi di akuma, per chi li conosce (magari potrei spulciare qualche vecchio codice...e capire un po' la "logica" dietro). In pratica l'idea è quello di far entrare il giocatore in una locanda...e se lo desidera provare qualche minigame. Sì, potrei optare per qualcosa di semplice. Quindi il minigame è solo una porzione di gioco (la maggior parte del gioco è stata già fatta...ci lavoro da anni :D nel tempo libero).


Modificato da Old Rick, 11 September 2022 - 10:58 AM.


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#2278 Inviato 12 September 2022 - 01:19 AM

Beh, ammetto che ai tempi di Jojo:Stardust Crusaders, col fatto che prima o poi dovevi scontrarti con D'Arby the Gambler, avevo cominciato a pensare a una simulazione di poker, ma solo in linea teorica e non avevo tentato nulla di pratico (tanto prima di arrivare a D'Arby...).

Il problema era la grande quantità di combinazioni di carte che dovevi far controllare al programma, fra semi e numeri (al punto che avevo pensato di fartelo indicare a te quello che avevi e poi lui semmai controllava se era giusto...), ma più che altro l'intelligenza artificiale... gh come gli faccio decidere cosa tenere, cosa cambiare, se cambiare, quanto puntare, se uscire ecc? Un casino.

 

Forse leggermente più facile la variante texas holdem dato che la mano di tutti va a combinarsi con le carte scoperte in tavola, ma anche lì bisogna valutare cosa tenere e cosa cambiare, il che oltre a una dose di fortuna, richiede un certo ragionamento che poteva e doveva essere formalizzato creando una sorta di metrica delle carte, ovvero un qualche calcolo che valutasse la distanza della tua mano da una mano vincente di qualche tipo (Es sono distante 3 da un FULL e 7 da un poker, solo 1 da una doppia coppia, punto su quella o credo nel cuore delle carte?).

 

Ci sono giochi molto più semplici da fare con rpgmaker come appunto il già citato blackjack che va solo a "fortuna" e la bravura sta nel decidere QUANDO fermarsi. In quel caso l'AI sarebbe solo una percentuale che in base a quanto mi trovo vicino al 21 decide se pescare una carta col rischio di sballare o restare con quelle che ha in mano sperando che tu sballi.

Un'IA scema ha una probabilità molto alta di continuare a chiamare carte sballando spesso e vincendo praticamente solo quando fa 21, un'ia più ragionevole dovrebbe soppesare altri fattori e variare la propria % di rischio.

 

Il gioco di Eternity era... di sicuro con le carte aveva fatto un Memory. Se avesse fatto anche un blackjack non ricordo bene, ma penso di sì, era comunque un sottogioco che si vedeva spesso nell'era in cui cercavamo di mettere tutti i sottogiochi possibili in salegiochi o taverne o bische che piazzavamo in gioco.


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#2279 Inviato 12 September 2022 - 10:58 AM

 

Un'IA scema ha una probabilità molto alta di continuare a chiamare carte sballando spesso e vincendo praticamente solo quando fa 21, un'ia più ragionevole dovrebbe soppesare altri fattori e variare la propria % di rischio.

 

Io ho in programma di creare un blackjack in una sezione casinò in un gioco futuro (Danzig Affair, il classic noir che voglio rifare a mano) e la mia idea iniziale sarebbe di far giocare solo te, dato che ti approcci ai tavoli da gioco per tenere basso il profilo, e se vuoi puoi giocare una mano. 
Ma (e qui la domanda che può venire utile per ognuno) se dovessi mettere altri tre giocatori, per esempio, ognuno con una sua personalità, regolare i loro risultati con una percentuale in base alla loro supposta intelligenza caratteriale può bastare come parametro di risultato?

Se noi guardassimo giocare tre npc, matematicamente l'intelligentone vincerebbe sempre, POSTO CHE tutti si siano fermati prima del 21. 
Quali altri parametri si potrebbero tenere in considerazione per una migliore IA senza esagerare?

EDIT: 
Come per un gioco del lotto oppure una ruota. Come regoleresti le scelte dell'NPC? Totalmente a caso?


Modificato da Louie, 12 September 2022 - 10:59 AM.

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#2280 Inviato 12 September 2022 - 11:22 AM

 

Se noi guardassimo giocare tre npc, matematicamente l'intelligentone vincerebbe sempre, POSTO CHE tutti si siano fermati prima del 21.

Sempre no, potrebbe esserci sempre quel personaggio che per esempio rischia tutto per avere punteggi più vicini al 21 anche quando ha già un numero alto ed è fortunato a tirar fuori carte basse. O una mano subito fortunata per quello che si arrende non appena ha un numero anche solo poco decente.

Più che altro se tieni bene da conto le carte già passate puoi tu stesso imbrogliare al gioco tramite mosse forzate per intervenire a favore del giocatore o di quelli meno "intelliggentoni", magari quello che rischia sempre trova un quadrifoglio quel giorno ed è fortunato per diverse partite. Non è dissimile dai trucchetti che si usano in altre parti del gameplay come quello dei nemici che sbagliano sempre il primo sparo.

Per i parametri veri a propri... il gioco è legato a un certo numero di carte, bisognerebbe stare attenti a non fare uscire 27 assi di cuori di fila o cose così, ma puoi "barare" facilmente se tieni da conto le carte che rimangono da estrarre e ti basi su quelle per far uscire quel 2 di picche solitario che sei sicuro sia rimasto nel mazzo (sinceramente non ricordo neppure quanto ci sia di rimescolamento nel Black Jack, ma suppongo un certo limite sia presente).

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