Qui di seguito sono inseriti i risultati del sedicesimo Screen Contest. Mi scuso per il ritardo, ma non ho avuto tempo per scrivere i giudizi in questi primi giorni di giugno per dare priorità a dello studio e lavoro urgente.
Commenti e voti sono stati scritti da me, Timisci e Otaku.
In ordine di post:
friday666
Tio: Nonostante sia uno screen molto simmetrico, è riuscito a piacermi. Probabilmente grazie agli effetti di luce.. certamente si poteva fare di molto meglio, ma pure di peggio.. Magari prova ad usare risorse diverse da quelle RTP, tanto per iniziare a staccarti un po'. ^^
Voto: 7-
Timisci: Screen senza errori. Nella parte bassa del mattonato ti sei dimenticato i bordi. Non avrei ripetuto per quattro volte il banchetto con i fiori perchè, insieme ai busti (che sono messi in fila), aumenta la sensazione di simmetria.
Voto: 6
Otaku: hai fatto il compitino, solita mappa simmetrica
Voto: 6
MEDIA TOTALE: 6,25
--------------------------------------
Thokk Jasconius
Tio: Screen veramente troppo geometrico. Difficile trovare dei percorsi creati dalla natura così dritti e precisi.. e gli elementi attorno purtroppo non contribuisono a migliorare lo screen: l'albero in basso è quasi messo sull'acqua (voglio dire, la parte di dietro dovrebbe essere sull'acqua, se ci fosse la profondità XD), e anche gli altri elementi sono stati inseriti un po' velocemente: cerca di usare diversi tipi di terreno sull'erba bassa, altri tipi di erbe e fiori, ecc... inoltre le erbe che hai messo sulla sabbia io ce le ho sempre viste meglio sull'erba.. l'area con la sabbia sarebbe stato meglio riempirla principalmene con pietre e sassolini. So che puoi fare di meglio! ;)
Voto: 5,5
Timisci: Mappa molto squadrata. Non ci capisce il perchè degli alberi morti in un prato verde. Qualche particolare in più avrebbe giovato allo screen.
Voto: 6-
Otaku: Non vedo errori anche se non capisco per quale motivo ci siano tutti alberi spogli, tranne uno in mezzo ad uno stagno.
Voto: 6
MEDIA TOTALE: 5,75
--------------------------------------
Marc
Tio: Screen semplice, carino e poetico, ma pure questo poteva essere reso meglio con più particolari (diversi tipi di terreno per l'erlba ad esempio).. privo di errori, ma anche tu potevi puntare più in alto ^^
Voto: 6
Timisci: Scena semplice e già vista. Un pizzico di originalità avrebbe reso lo screen migliore.
Voto: 6-
Otaku: Solita scena di promontorio, l'ombra dell'ultimo albero a destra continua senza avere una superficie,
Voto: 5
MEDIA TOTALE: 5,6
--------------------------------------
the-joker
Tio: Screen carino e d'effetto grazie ai numerosi particolari. Forse la struttura della mappa è da rivedere (molto grande), e ci sono alcuni piccoli errori: per esempio nell'area in alto a destra sembra che ci sia un deposito di comodini XD
Fatto molto bene l'effetto sangue presente un po' ovunque nella mappa, e carino pure l'HUD, anche se appartiene ad uno script. Cerca pure tu staccarti un po' di più dalle risorse rtp per far sembrare lo screen meno già visto!
Voto: 7
Timisci: Buono screen. Non ho capito giusto perchè hai messo un abito davanti al camino e una scrivania davanti ad un'altra. Ma in generale va bene.
Voto: 7
Otaku: Screen abbastanza confuso, mezzo punto in più perchè perlomeno è abbastanza vario.
Voto: 6,5
MEDIA TOTALE: 7,1
--------------------------------------
Satsume
Tio: Screen apprezzato per la grafica fatta completamente da 0, ma tre quarti dello screen sono decisamente vuoti. Poi il tempio e le case non sono un troppo piccole per entrare? :P
Voto: 6
Timisci: Lo screen è troppo vuoto. Le "casette" sono un pò troppo piatte rispetto al tempio.
Voto: 6+
Otaku: mezzo punto in più perchè è da zero.
Voto: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,25
--------------------------------------
Pinna Warner
Tio: Un buon lavoro in generale: simpatici e curati i chara di Holly e Benji, buona la struttura della mappa e la disposizione degli elementi. Le uniche cose che non mi convincono troppo sono l'insegna "Airport" (sia i colori che i font sono strani.. inoltre è un po' piccolo per essere l'ingresso di un aeroporto XD), e la zona erbosa in alto a sinista, che finisce molto "tagliata". Forse un muretto che copriva o qualche ciuffo di erba che usciva dalla strada avrebbe reso meglio..
Forse andava anche aggiunta l'altezza ai marciapiedi (e magari qualche texture) per farlo un pochino più dettagliato. Ultima cosa: il Comics Sans non mi ha hai mai fatto impazzire, ma è questione di gusti (per un gioco di H&B ci può anche stare).
Voto: 7,5
Timisci: Screen buono. Qualche persona e veicolo in più nella scena, visto che è una città, avrebbe migliorato e riempito lo screen.
Voto: 7
Otaku: Screen originale, bello il system, credo che l'atmosfera dell'anime sia ben ricreata.
Voto: 7+
MEDIA TOTALE: 7,25
--------------------------------------
Simon RPG
Tio: Non male (fortuna che hai cambiato screen, l'altro era uno sfondo visto ovunque con un personaggio messo sopra XD): la struttura delle mappa può andare, anche la dispozione degli oggetti, anche se non mi piace quella striscia di erbette. E' molto poco naturale (forse è voluta e nasconde qualcosa sotto, ma non so). poi qualche altro elementino non avrebbe fatto male (sassi, altri tipi di terreno e di erba, sabbia, ecc...). Prova anche a fare la parete di roccia in basso più frastagliata e meno lineare, sempre per dare più effetto di naturalità. Sei sulla buona strada.
Voto: 6,5
Timisci: Come base ci siamo, ma il mapping della natura per me andrebbe rivisto: quella fila di "erba" , come i fiori, rende lo screen simmetrico. Qualche altro albero, tipo di pianta e animale ce li avrei visti bene.
Voto: 6-
Otaku: meglio della similwordmap, non mi convince tantissimo la cascata.
Voto: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,25
--------------------------------------
bogard
Tio: Screen molto grazioso e che colpisce grazie ai personaggi su mappa: oltre a essere pucchosi, sono molto dettagliati e in posa di combattimento (cosa che si vede sempre meno spesso). Non ci sono errori particolari, se non per l'uniformità dell'erba e i pochi dettagli al di fuori dei personaggi: qualche tipo di terreno in più e qualche altro elemento (fiorellini, erbacce, sassi) non avrebbe fatto male. Niente di grave comunque, continua così.
Voto: 7,5
Timisci: Lo screen mi piace, magari qualche pianta a spezzare il verde del prato ci andrebbe. Gli effetti di luce vanno bene, anche se poi a guardarli bene forse sarebbe meglio farli provenire dall'alto, cioè da sopra gli alberi.
Voto: 7
Otaku: Non mi convincono tantissimo gli effetti di luce, per il resto non vedo errori.
Voto: 6,5
MEDIA TOTALE: 7
--------------------------------------
Zahor
Tio: Come screen ricorda molto i primi Dragon Quest: le stanze sono molto grandi e vuote: potevi risparmiare un po' di spazio e riempire il tutto con più soffitto. Il muro di fuori in questi casi non si disegna (tutta l'area esterna si colora col soffitto o con un colore scuro). Altro errore a cui si fa caso, sono i muri troppo bassi: i tiles di VX sono studiati per essere alti 2 quadratini (vedi per esempio il quadro sul corridoio, che quasi tocca il pavimento). Insomma, io avrei fatto la mappa più piccola e con più elementi, soprattutto decorativi. Puoi migliorare molto ^^
(ah, ovviamente la scritta in alto cerca di toglierla XD)
Voto: 6
Timisci: La scritta in alto rovina lo screen. Secondo me gli ambienti dovevano essere meglio riempiti.
Voto: 6-
Otaku: Non ci sarebbero errori gravi, ma quella scritta in alto dello script rovina tutto.
Voto: 5
MEDIA TOTALE: 5,6
--------------------------------------
Frizione
Tio: Buon mapping, HUD semplice ma efficace. Nella mappa non è presente nessun errore, ma non colpisce più di tanto: forse perchè la grafica di Sword of mana è stra-usata. Proprio per questo avrei cercato di renderla più personalizzata e di sfruttare al massimo ogni elemento del chipset: ad esempio inserire altri altipiani e qualche tipo di terreno. Comunque ripeto, non ci sono errori gravi nemmeno andando a cercarli, ma si poteva migliorare ancora un pochino ;)
Voto: 7+
Timisci: Nulla da dire. Lo screen è buono.
Voto: 7
Otaku: Nonostante l'oscurità, si vede un buon mapping, ma nulla di ancestrale.
Voto: 7
MEDIA TOTALE: 7,1
--------------------------------------
Maheby
Tio: Screen gradevole grazie agli elementi poco visti in giro (tempio, colonne) e grazie all'HUD, molto curato. Pure qui nessun errore grave, anche se non mi convincono troppo quei alberi così bassi affianco alle colonne alte il doppio. Niente di grave comunque, bravo.
Voto: 8-
Timisci: Screen molto buono. L'unica cosa che ti direi da pignolo è scurire leggermente il tempio in modo da renderlo più simile alle colonne e modificare i capelli della picture, che sono bianchi invece che grigi (nel chara).
Voto: 7,5
Otaku: Screen eccellente.
Voto: 8
MEDIA TOTALE: 7,75
--------------------------------------
Testament
Tio: Screen pucchoso e simpatico che fa la sua figura, ma purtroppo non dice molto sul gioco. Non si riesce a capire che genere di gioco sia (anche se mi fa immaginare qualcosa tipo il gioco di Tingle per NDS), e non riesco ad immaginarmi una scena del genere all'interno di un gioco (senza dialoghi, HUD e roba simile attorno). La grafica è comunque notevole, soprattutto se fatta da 0 (ma non lo so questo).
Voto: 7+
Timisci: Niente da dire.
Voto: 7,5
Otaku: Non capisco cosa rappresenti, ma la tipa è in vestiti succinti e ti fa guadagnare un +.
Voto: 7+
MEDIA TOTALE: 7,3
--------------------------------------
Lusianl
Tio: Screen carino, ma con cui si poteva fare di molto meglio: il tuo errore principale (che ho visto anche in altri screen, non solo in questo) è quello di mettere troppi stili diversi tutti assieme, e spesso c'è roba di una risoluzione 320x240 aumentata a 640x480, formando dei pixelloni assurdi che si notano troppo, soprattutto se messi affianco ad una grafica già studiata per quella risoluzione, come può essere quella RTP. Il mio consiglio in generale è quello di cercare di adattare ancora meglio la grafica "ridimensionata".. so che è difficile e lungo come lavoro, ma rende sicuramente meglio. Altri errorini che ho trovato: la ringhiera al piano di su finisce in un modo un po' strano; le colonne del muro in alto in generale non mi convincono (soprattutto per la base), e il soffitto agli angoli è tagliato. Si vede un'ombra quadrata semitrasparente sull'area a sinistra delle scale (non l'avrei proprio messa, anche perchè ci sono alcuni effetti di luce sulla mappa che fisicamente non dovrebbero proiettarla). Punti in più per l'effetto riflesso e i personaggi messi in altre posizioni (anche se quel prete al centro l'avrei fatto spaventato o qualcosa del genere). Hai tutte le qualità per poter migliorare ancora. ^^
Voto: 6+
Timisci: Sai già quello che ti ho suggerito di modificare. Magari aggiungici qualche altro oggetto per riempire la scena.
Voto: 6,5
Otaku: Purtroppo siete fissati con la simmetria per forza.
Voto: 6+
MEDIA TOTALE: 6,3
--------------------------------------
Raldon
Tio: Classico screen mappato con gli RTP: non colpisce più di tanto, ma in generale c'è un buon mapping, naturale come dovrebbe essere in una foresta. Nessun errore grave, anche se non si capisce qual'è la fatina che si sta usando (ti consiglio di fare le altre fatine o di un altro colore o con qualche elemento che non permetta al giocatore di confondersi, a meno che l'effetto non sia voluto).
Voto: 6,5
Timisci: Va bene. Mancano i soliti ciuffi d'erba che rendono l'ambiente più pieno e reale. Io non avrei usato l'effetto shade visto che non è una foresta "fitta" ma aperta.
Voto: 6,5
Otaku: Screen molto confuso, ma gli effetti di luce non sono poi così male.
Voto: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,5
--------------------------------------
godener
Tio: Apprezzata la grafica poco vista in giro, ma non si capisce molto dello screen: tanti tipi di alberi messi assieme, tutti molto piccoli (soprattutto rispetto agli animali, che sono alti quasi lo stesso tanto), e stesso discorso vale per la casa.. l'avrei fatta grande e alta almeno il doppio, a meno che non sia la casa di un nano XD
Poi la grafica in sè ha qualcosa di strano che non piace: forse è troppo pixellosa e poco dettagliata.. in generale ti consiglio di tornare agli RTP o un altro tipo di grafica, visto che il mapping "naturale e casuale" sei in grado di farlo.
Voto: 5
Timisci: Gli alberi sono troppo piccoli rispetto alla casa e algi animali. Alcuni cespugli mi sembrano troppo accesi. Se lo sistemi il risultato sarà ottimo.
Voto: 6+
Otaku: do la sufficienza perchè graficamente è qualcosa di nuovo, ma per me è troppo "plasticoso"
Voto: 6
MEDIA TOTALE: 5,75
--------------------------------------
havana24
Tio: Screen giocato e rigiocato, quindi mi è già capitato di analizzarlo: nessun errore anche andandolo a cercare, come sempre. (anzi, il boss è troppo difficile, anche se non c'entra con lo screen XD)
Voto: 8+
Timisci: Nulla da dire.
Voto: 7,5
Otaku: Un + rispetto a Maheby perchè mi piace di più la scelta cromatica in generale XD
Voto: 8+
MEDIA TOTALE: 8
--------------------------------------
====================
Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Havana24 con 8
2° posto: Maheby con 7,75
3° posto: Testament con 7,3
4° posto: PinnaWarner con 7,25
5° posto: the-joker e Frizione con 7,1
6° posto: bogard con 7
7° posto: Raldon con 6,5
8° posto: friday666, Satsume e Simon RPG con 6,25
9° posto: Lusianl con 6,2
10° posto: Thokk Jasconius e godener con 5,75
11° posto: Zahor e Marc con 5,6
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni ai tutti i partecipanti!.
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
-------------------------------------------------------------------
Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
3 Rens
1 Rens
Grazie a tutti, ci vediamo al prossimo Screen Contest!^^