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Screen Contest #90

Kamikun






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Il grande hard rock

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#21 Inviato 05 November 2006 - 11:07 AM

non potette dire che Lonely Day è bella, dai, cioè, è orecchiabile e tutto, ma siamo passati da un "I cry when angels deserve to die" a "It's a Lonely Day..." T_T
Comunque in ordine le canzoni dei system che mi piacciono sono:


Io almeno parlo per me.
Odio il Rock psichedelicho come potevano essere "Toxicity" o le canzoni ska e cioè con ritmo lento e che poi all'improvviso accellerano.

Lonely Day è una canzone con un accordo semplice come le liriche ma che però rende alla grande l'idea di come dovrebbe essere una canzone triste pur senza perdere l'anima rock.
E poi il video è un capolavoro con il camper che gira per una città in fiamme e in crisi con la parte finale del video con il camper che esce dalla città mentre esce il tramonto con le parole di Daron (Such a lonely day but i'm glad i'm survived) che la rendono ancora più bella.

Poi ovviamente sono gusti musicali :chirol_iei2:
Bentornato, la tua ultima visita risale a: Jul 30 2007, 11:51 AM

Oggi è: 29 Luglio 2008 e sono le 0:07 del mattino xD


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#22 Inviato 05 November 2006 - 11:57 AM

Una curiosità, ma sapete cos'è la psichedelia?
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#23 Inviato 05 November 2006 - 13:24 PM

Una curiosità, ma sapete cos'è la psichedelia?


Sì effettivamente me lo chiedevo anch'io :chirol_gurug:
In Toxicity non c'è la minima presenza di psichedelia. Nemmeno la più minima.

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#24 Inviato 05 November 2006 - 13:30 PM

Da Wikipedia

Il nome

Il termine psichedelico (dal greco: ψυχή, psyché, "anima" e δηλῶ., dēlô, "rivelo") si riferisce alle esperienze di alterazione della coscienza causate da allucinogeni e altri stupefacenti e intese spesso come un affiorare, attraverso la modifica della percezione, di livelli profondi e altrimenti nascosti della psiche. Il primo uso esplicito della parola per descrivere un genere musicale si deve al gruppo "acid-folk" Holy Modal Rounders. L'invenzione dell'espressione "rock psichedelico" viene invece solitamente ricondotta ai 13th Floor Elevators, che nel 1966 pubblicarono un album dal titolo The Psychedelic Sounds of the 13th Floor Elevators.

La parola "acido" (acid) in espressioni come acid rock è sostanzialmente equivalente a "psichedelico"; gergalmente (in inglese come in italiano) si riferisce ad alcuni tipi di allucinogeni e, per estensione, a tutte le esperienze indotte da stupefacenti.

[modifica] Caratteristiche

Il rock psichedelico era in genere concepito come musica suonata sotto l'influsso di sostanze stupefacenti e da ascoltare in una analoga condizione. L'assunzione filosofica, implicita o esplicita, era che questa uguale condizione del musicista e dell'ascoltatore consentisse una comunicazione artistica a un livello particolarmente profondo, e irraggiungibile dalla tradizionale musica "lucida". In relazione a questo atteggiamento va anche letta l'importanza attribuita da alcuni musicisti a droghe come il peyote, associato ad antiche tradizioni sciamaniche dei nativi americani e quindi dotato di una valenza spirituale e metafisica specifica (la tradizione dei nativi americani gioca per esempio un ruolo fondamentale nella simbologia psichedelica dei Doors).

Il panorama rock psichedelico è piuttosto eterogeneo. Diversi gruppi e artisti hanno reinterpretato in chiave psichedelica diversi sottogeneri di musica rock: fra i generi di riferimento più frequentemente adottati vanno citati il blues-rock (Doors, in parte i Pink Floyd), l'hard rock, e il jazz rock (Gong). Vi sono differenze anche rispetto alle modalità di rappresentazione musicale dell'alterazione di coscienza; alcuni artisti si sono avvalsi di espedienti tecnici volti a creare suoni particolarmente insoliti, usando in modo "esasperato" effetti sonori all'epoca quasi inediti come delay e phasing, o inserendo nei brani registrazioni riprodotte all'indietro o a velocità modificata, voci o altri rumori, e così via. I testi dei brani sono spesso esoterici e descrivono sogni, visioni, o allucinazioni, come nel classico Lucy in the Sky with Diamonds dei Beatles (il cui acronimo, non a caso, sarebbe "LSD"):

Picture yourself in a boat on a river
With tangerine trees and marmalade skies
Somebody calls you, you answer quite slowly,
A girl with caleidoscope eyes

("Immagina te stesso in una barca su un fiume / con alberi di mandarino e cieli di marmellata / qualcuno ti chiama, tu rispondi lentamente / la ragazza con gli occhi caleidoscopici").

Un altro approccio, talvolta complementare, consisteva nell'alterazione della struttura musicale dei brani, spesso caratterizzati da lunghe sezioni strumentali (si pensi per esempio a Dark Star dei Grateful Dead), passaggi dodecafonici o rumoristici, e via dicendo.

Nelle esibizioni dal vivo venivano spesso utilizzate particolari illuminazioni di scena o altri elementi coreografici inusuali (si pensi per esempio alla spettacolare ambientazione di Pink Floyd: Live at Pompeii).

Il rock psichedelico fu in ogni caso una musica volta alla sperimentazione e che cercava, con varie modalità specifiche, l'insolito e lo "stupefacente". In questo senso esso veniva generalmente concepito come una forma di art rock; il confine fra rock psichedelico e rock progressivo (una delle forme principali dell'art rock) è spesso molto labile (si possono citare in questo ancora i Pink Floyd o i gruppi della scena di Canterbury).

[modifica] Storia

[modifica] Gli anni '60 negli Stati Uniti

L'uso di droghe con intenti di esplorazione artistica nel contesto di generi musicali come jazz, blues, rock e folk risale almeno ai primi anni '60. Fra i primi esempi di musica con evidenti riferimenti a esperienze allucinatorie legate all'uso di acido o sostanza simili si possono ricondurre all'opera di Bob Dylan e dei Byrds nei primi anni '60. Il fenomeno esplose nella prima metà del decennio soprattutto nella scena folk statunitense, con artisti come Holy Modal Rounders, per passare al rock soprattutto con i Grateful Dead (fu soprattutto per riferirsi a questa celebre band che si diffuse negli Stati Uniti l'espressione acid rock, "rock (da) acido"). I "Dead" di quest'epoca sono celebri per il groove ipnotico delle loro performance dal vivo sotto l'influsso di LSD, in cui ogni brano poteva trasformarsi in una improvvisazione potenzialmente infinita (la durata del brano Dark Star in diverse incisioni dell'epoca varia da pochi minuti a quasi un'ora). Il gruppo introdusse anche l'uso di illuminazioni di scena speciali come "luci pulsanti proiettate nel cielo". I loro concerti più celebri (per esempio al Trips Festival del 1966) costituirono per gran parte del pubblico il primo incontro con il rock psichedelico e, allo stesso tempo, con l'LSD. Un altro gruppo influente dello stesso periodo fu la band di "folk-rock" dei Jefferson Airplane, che nel 1967 incisero i primi singoli di successo chiaramente psichedelici: White Rabbit e Somebody to Love. Nella città di Los Angeles si erano formati nel 1965 i Doors, il cui nome era tratto, significativamente, dal libro Le porte della percezione di Aldous Huxley del 1954 (nel quale la mescalina veniva presentata come uno strumento per espandere la coscienza). Il loro celebre singolo Light My Fire conteneva un riferimento in un celebre verso (che la televisione cercò invano di censurare durante l'apparizione live del gruppo all'Ed Sullivan Show): girl we couldn't get much higher (letteralmente: "ragazza, non potremmo essere più in alto", dove però l'"altezza", nello slang, si riferisce agli effetti della droga). Grazie all'influenza di questi artisti fondamentali (e molti altri minori) il fenomeno del rock psichedelico si diffuse fino a "contagiare" gruppi che sarebbero parsi molto lontani da quel contesto culturale, come i Beach Boys col loro album Pet Sounds e il singolo Good Vibrations del 1966.

[modifica] Gli anni '60 in Inghilterra

Contemporaneamente alla scena americana, anche il Regno Unito conobbe una rapida diffusione di musica psichedelica a partire dalla metà degli anni '60. Uno dei primi esempi in questo senso è il singolo di successo Sunshine Superman di Donovan (1965). Mentre grandi gruppi come Pink Floyd e Soft Machine iniziavano il percorso che li avrebbe portati a diventare predominanti nella scena del rock psichedelico, i Beatles portarono questa tendenza al centro dell'attenzione a partire almeno dal loro album Revolver (1966), con brani apertamente psichedelici come Tomorrow Never Knows (ma anche la stessa Yellow Submarine può essere letta senza grande difficoltà in questa chiave). L'album successivo Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band del 1967 (un classico per molti motivi), in cui compariva tra l'altro la già menzionata Lucy in the Sky with Diamonds, viene spesso considerato come il primo esempio maturo di rock psichedelico inglese.

Sul versante blues-rock, la psichedelia iniziò ad emergere con band come i Cream o con artisti come Jimi Hendrix (che pur essendo statunitense emerse musicalmente nel Regno Unito). Furono però soprattutto i Pink Floyd a raccogliere, e portare alle estreme conseguenze, il messaggio musicale dei Beatles di Sgt. Pepper, a partire dal loro album di debutto The Piper at the Gates of Dawn. Nello stesso periodo, elementi psichedelici divennero evidenti nella produzione di numerose altre grandi band, inclusi gli Who e i Rolling Stones (soprattutto a partire da Their Satanic Majesties Request).

[modifica] La fine degli anni '60

La fine del decennio fu caratterizzata da una forte reazione di ostilità, anche politica, verso la cultura delle droghe che aveva caratterizzato gli anni precedenti, e questa reazione colpì anche la musica che questa cultura aveva prodotto. Alcuni musicisti si fecero portavoce, ciascuno a modo proprio, di questa reazione; per esempio John Wesley Harding di Bob Dylan si può considerare una sorta di manifesto del rifiuto del rock psichedelico a favore di un ritorno al rock "delle origini". Eric Clapton abbandonò i Cream opponendosi apertamente alla loro evoluzione in senso psichedelico; e persino i Grateful Dead abbandonarono gli aspetti più acidi del loro stile per riconfluire in un rock più mainstream con album come Workingman's Dead.

Molti degli artisti e dei gruppi che avevano intrapreso la via psichedelica negli anni '60 proseguirono il loro percorso di esplorazione musicale dando vita al rock progressivo degli anni '70, in cui l'uso di suoni insoliti e la struttura complessa dei brani psichedelici si combinava con influenze jazz, classiche, e altri elementi della musica d'arte. Per esempio gli Yes, uno dei gruppi di punta del movimento progressive, nacque dalle ceneri di tre band psichedeliche: i Syn, i Tomorrow di Steve Howe e i Mabel Greer's Toyshop. Altri echi psichedelici risuonano nell'hard rock di gruppi come i Black Sabbath o nello space rock di Hawkwind o dei Gong (che sono forse uno dei pochi gruppi degli anni '70 di cui si potrebbe dire che siano rimasti effettivamente psichedelici nel senso originale del termine).

[modifica] Il rock psichedelico in Italia

L'Italia non ha avuto un proprio movimento di rock psichedelico; se si può citare qualche esperimento,il più eclatante quello dell'eclettico Ghigo Agosti che primo fra tutti nel 1967 incise il celebre brano "Love,Drug and Sex" sotto il pseudonimo di Probus Harlem ; altri sono casi isolati e quasi sempre nati nella deriva del molto più rappresentato rock progressivo italiano; si possono ricordare i Technicolour Dream, o Dedicato a... del gruppo Le Stelle di Mario Schifano (1967), che si apre col brano Le ultime parole di Brandimarte, dall'Orlando Furioso, ospite Peter Hartman e fine (da ascoltare con TV accesa senza volume), una suite di quasi venti minuti di simbolismi onirici, o Ad Gloriam del gruppo Le Orme (1968). Un altro esempio è dato dall'esperienza di Franco Battiato con gli Osage Tribe, nel 1970. Il rock psichedelico italiano sta avendo negli anni 2000 un momento di particolare attività, con diversi gruppi emergenti che hanno ottenuto i consensi almeno della critica di settore; un esempio in questo senso sono i Jennifer Gentle.

[modifica] Neo-Psichedelia

La Neo-Psichedelia (rock psichedelico moderno) è la rinascita del movimento considerato sostanzialmente terminato nei primi anni '70. Una forma di musica melodica libera associata all'indie rock che impiega suoni elettronici distorti or inusuali; include artisti da diversi orizonti e generi musicali (come new wave, alternative rock, shoegaze, space rock, e ambient) molto influenzati dalla psychedelia dei 60's. Alcuni gruppi più recenti presentano alcune caratteristiche che permettero di interpretarli almeno in parte come "eredi" di tale movimento.

* Phish (attivi dai primi '80, uniscono elementi psichedelici a un jazz rock basato sull'improvvisazione). Suonarono anche all'ultimo ritrovo dei Merry Pranksters.


Quoto quello detto da Luis' e Mithril

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#25 Inviato 05 November 2006 - 13:54 PM

Ecco, chiudiamo l'OT psichedelia. Spero che a tutti sia chiaro che nella musica dei System non c'è niente di psichedelico.
Nemmeno nei booklet di Mezmerize/Hypnotize. :D
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#26 Inviato 05 November 2006 - 16:23 PM

Solo una canzone loro è psicadelica, Mariwana in your Brain.


Comunque il post di prima ha fatto un pò schifo, ma era per via del mio spacciatore che mi aveva fornito roba diversa ^_^"

https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*

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#27 Inviato 05 November 2006 - 17:28 PM

Si ma tiratevela tutti un po' meno! O_O"

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#28 Inviato 05 November 2006 - 17:32 PM

tirarcela?? :nn:


Chi è che se la tira?? :chirol_gurug:

https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*

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#29 Inviato 05 November 2006 - 17:44 PM

Ecco, chiudiamo l'OT psichedelia. Spero che a tutti sia chiaro che nella musica dei System non c'è niente di psichedelico.
Nemmeno nei booklet di Mezmerize/Hypnotize. :D



Si hai ragione Luis XD

Diciamo che non sapevo che definizione dare alle loro canzoni e per psichedelico intendevo più che altro il velocizzare e rallentare improvvisamente la canzone :)

Mi scuso ancora con tutti per l'affermazione sbagliata :)
Bentornato, la tua ultima visita risale a: Jul 30 2007, 11:51 AM

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#30 Inviato 05 November 2006 - 18:31 PM

Beh semmai quella è schizofrenia XD
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#31 Inviato 05 November 2006 - 18:56 PM

Beh semmai quella è schizofrenia XD



Ecco il termine giusto :chirol_bak2:

L'importante è che si sia chiarita la mia biscardata e che io non sia sembrato un saputello :chirol_bak2:
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#32 Inviato 21 November 2006 - 17:13 PM

cioè ragazzi i system son dei pazzi (nel senso buono) cioè ti tirano fuori canzoni tpo lonely day e poi ti escono con canzoni tipo fuck the system (che è stupenda ritmicamente anche se non ha senso) che dire sono i systeme detto sinceramente a me non dispiacciono
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#33 Inviato 14 December 2006 - 17:02 PM

Personalmente posseggo Toxicity e Mezmerize dei S.O.A.D e oltre a trovarli carini li trovo molto innovativi; inoltre la voce di Serj è fuori di testa.
Ho notato che un post su due in questo topic è un diverbio su che genere è o non è.
La cosa in sè è stupida perchè la musica è sempre musica e si potrebbe semplicemente definirli Metal e finirla lì.
Ma siccome io sono un cazzone e ho voglia di dare del danno alla brava gente mi butto nella guerra musicale. XD.

1)I S.O.A.D NON sono Hard Rock.
(E fin qui tutti d'accordo XD)
2)I S.O.A.D NON sono nè Nu-Metal ne Alternative Metal:
  • Non si trovano scratch o parti rappate (mentre il Nu-metal è pieno).
  • Non mi dite che ci trovate influenze hip-hop...(altra caratteristica del Nu-metal).
  • I riff sono molto semplici e gli assoli praticamente inesistenti (come nel Nu-metal).
  • La struttura del brano è quasi sempre la stessa. (come nel Nu-metal XD)
  • Il basso fa spesso giri ska. (Non c'entra nè col Nu, ne con l'alternative).
  • Riprendono alcuni aspetti della musica popolare-armena (eh già, sono armeni per chi non lo sapesse).
  • Loro non si definiscono nè Alternative nè Nu-metal.
  • C'è chi li definisce prog rock (anche se non ne vedo il senso).
3)In definitiva la musica dei S.O.A.D non è poi così facilmente etichettabile.

Fatevi sotto, marrani! :panchi:
(XD)

Modificato da Leon, 14 December 2006 - 17:15 PM.

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#34 Inviato 14 December 2006 - 19:17 PM

Vabbè uno per convenienza li mette nel Nu perchè hanno più caratteristiche qui che in altri generi, non è che per forza un gruppo con gli scratch è Nu o un gruppo con la voce growl è Death.

L'alternative metal non esiste.
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#35 Inviato 14 December 2006 - 19:23 PM

sinceramente i soad salvo alcune canzoni mi dicono poco...e mi fanno abbastanza pena i poser che dicono metal 666 o cazzi vari osannando gruppi come slipknot e, appunto, SOAD...
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#36 Inviato 14 December 2006 - 19:51 PM

L'alternative metal non esiste.


Nah...direi che invece esiste:
Esempi di gruppi alternative-metal possono essere i...
Hum...Alice in Chains, Guano Apes oppure i Messhugah...
Alternative metal è quel genere che fonde elementi sperimentali e progressivi con riff heavy metal e crossover qua e là. Spesso si utilizzano tecniche inusuali: non so fai caso a Tom Morello il chitarrista dei Rage Against The Machine (non è proprio alternative-metal ma ci si avvicina...penso sia rapcore o qualcosa del genere), usa un pacco di effetti abbastanza strani con la chitarra che danno quel tocco di sperimentale al tutto.
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#37 Inviato 14 December 2006 - 21:15 PM

Beh si capito che intendi ma come genere vero e proprio non esiste, i Meshuggah ad esempio fondamentalmente fanno thrash, con però una matrice techno, techno thrash, vah.

Baldu, dipende sempre dai gusti e dalle persone, non sono un poser e non dico in giro "metallo nel tuo culo 666 viva satana", ma i soad mi piacciono.
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#38 Inviato 14 December 2006 - 21:50 PM

no vabbè quello va bene, ognuno hai suoi gusti, ma per poser intendo ovviamente quelli che ne fanno una moda tanto per che credono di fare i fighi e non peri veri gusti musicali...quelli li vedo come buffoni all'ennesima potenza...
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    Leon
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#39 Inviato 14 December 2006 - 23:03 PM

@Baldu:
Ma dici a me poser?
Perchè io volevo solamente dare delle informazioni a chi interessava. :chirol_iei2:
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#40 Inviato 14 December 2006 - 23:08 PM

Vabbè uno per convenienza li mette nel Nu perchè hanno più caratteristiche qui che in altri generi, non è che per forza un gruppo con gli scratch è Nu o un gruppo con la voce growl è Death.

L'alternative metal non esiste.


Fondamentalmente, l'alternative è un filone del "nuovo metal". Quest'ultimo io personalmente lo divido in diverse ondate.

C'è il filone Crossover/Nu Metal che si è col tempo creato un'dentità propria diventando genere a sè.

C'è poi la rivisitazione di generi già esistenti con aggiunta di elementi quasi estranei ad essi (posso citare l'heavy/power degli Iced Earth che ha una cattiveria thrashona inaudita). L'identità di questi generi a conti fatti non cambia, c'è solo qualcosa in più.

Poi troviamo il filone -core, ossia tutte quelle cose da poser (che a me piacciono tanto) che iniziano con un nome figo (da poser appunto) e terminano con -core. Movimento di origini abbastanza incerte ma comunque nato dall'hardcore (ma va?). Fanno parte di questo filone pure tutte le cazzate Emo tipo Atreyu o Bullet for my Valentine. Come il Nu Metal, anche i vari Qualcosa-Core si sono creati un'identità propria.

Infine arriviamo all'alternative: questa è una definizione farlocca inventata da un pirla che, non riuscendo a catalogare come una macchina ciò che stava ascoltando, ha detto "Questa è roba alternativa perchè va fuori dagli schemi". Detto fatto. Tutto quello che va un po' fuori dai canoni della musica metal o rock viene definito alternative per due ragioni
1) poca voglia di indicare le influenze sonore
2) comodità del termine.
Un po' come negli anni 90 tutto ciò che era un po' fuori dagli schemi era erroneamente (col senno di poi, almeno) Nu Metal (come nel caso dei System), ora fa più figo dire Alternative. Inutile dire che questo genere non è un genere ma è solamente una cialtronata. E' un genere senza una propria identità. Effettivamente il cavallo di battaglia di questo "genere" è che l'identità ce l'hanno i gruppi, non il gener ein sè. Ma a questo punto ogni gruppo alternative fa genere a sè.
Quindi meno seghe mentali ragazzi :chirol_maiku:




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