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Screen Contest #90

Kamikun






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Risultati Game Contest 07/08

    Testament
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#21 Inviato 18 July 2008 - 17:50 PM

E' stato un parto lungo e sofferto, longevo direi :biggrin: , ma alla fine siamo giunti a poter finalmente rendere pubblici gli attesi risultati.

Complimenti ai giudici tutti, titolari e riserve, complimenti ai vincitori di tutte le categorie e complimenti ai partecipanti.

Si ringrazia per la pazienza.

nel dettaglio passo a rispondere:

@Tio: le finestre che mi hanno lasciato perplesso sono quelle di stanze interne, troppo interne per avere effettivamente affacci su un esterno qualsiasi dell'accademia, o almeno non riesco a capire io la geometria dell'edificio.

@Luis: la 2.0 non l'ho giocata perchè non volevo falsare il giudizio su un falso ricordo, anche se in effetti non ricordo quando l'hai postata rispetto a quando ho fatto i giudizi.

@Raldon: la leggenda di raldon è un gioco vecchio stile non solo perchè da quanto dici l'hai fatto molti anni fa, ma anche perchè è veramente la classica avventura. O forse non ho capito io cosa intendi?

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    Eikichi
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#22 Inviato 18 July 2008 - 18:19 PM

Complimentoni a tutti! *__*

io un giorno arriverò dove voi siete ora....solo che voi, quel giorno, sarete dove io non arriverò mai!! *___*
Finrod, GDR PBF
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Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
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    Thokk Jasconius
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#23 Inviato 18 July 2008 - 18:20 PM

Data la quantità di cose che sto per scrivere, suppongo che per il momento mi soffermerò sui giudizi riguardanti il mio gioco(perdonate l'egocentrismo :biggrin: ) e solo successivamente tornerò su tutte le nomination :)
Prima, una doverosa premessa:grazie a tutti i giudici per il grande lavoro che si sono dovuti sobbarcare e per la completezza del lavoro stesso;grazie a tutti i partecipanti perché molti dei vostri progetti mi hanno divertito :D

Detto questo, passiamo al sodo, cioè alle risposte giudice per giudiceXD:

TESTAMENT
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TIDUS86
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PICCOLO
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TATTERDEMALION
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Per finire, mi sento onorato del premio conseguito nella sezione atmosfera, e sorpreso per quello completamente inaspettato nella sezione effetti speciali. Proseguirò sicuramente il gioco, e tornerò a postare per commentare tutti gli altri premi appena possibile.
Ciao a tutti!

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#24 Inviato 18 July 2008 - 18:20 PM

Havana sei poco sportivo, quindi come punizione propongo di dare i rens in beneficenza.
A presto una mia risposta ed un commento al contest... per ora mi interessa solo aggiornare la firma con le iconcine.

Nuuu...
Ma i Rens in beneficenza a chi finirebbero? >_<
Ai disagiati baldi del terzo mondo?

Ahahah che cazzo è quella cosa, hav XD


X'D
Notare che il tuo pg ha un candelabro acceso ma non funzionante, in pieno stile IL DOPO. :biggrin:

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#25 Inviato 18 July 2008 - 18:57 PM

@Testament: Si, ho capito cosa intendi: in effetti ho iniziato a creare la leggenda appena ho finito di giocare a FF9, ed ho preso molto spunto da lì, anche se ci ho "appiccicato" l'ambientazione medioevale. Quindi, una specie di FF medioevale. Più classico di così...

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#26 Inviato 18 July 2008 - 21:10 PM

Complimentoni a tutti e sopratutto a banana che ha owannato quei poveracci :*

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membroMS-06F della
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ti voglio bene fake


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#27 Inviato 18 July 2008 - 22:56 PM

Figata XDD shadow ha sbragato xD

Ho giocato pochi giochi, ma per fortuna shadow battle e la bussola doro me li so giocati. Non ho ben compreso cosa della bussola d'oro abbia colpito tanto o.o ma nemmeno ho giocato gli altri dunque boh.
Ad hava ho già detto la mia a suo tempo del gioco, anche se probabilmente gli ho più che altro inveito contro della fine del cacchio che j'ha dato dopo quel mazzo cubico che me so fatto a fa fori er boss XDDDDDDDD
Ma beh beh complimenti a tutti ragazzuoli è_é! Ed hava, se non lo finisci ti sdrucciolo le cosiddette e le spargo sul balcone per nutrire gli uccellini di sana virilità in briciole è_é!
CHIARO!?

Ed ora...Shw Must Go On, pargoli *__* Sfornate giochi, su su, andate e riproducetevi *__*!

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#28 Inviato 19 July 2008 - 18:44 PM

Visto che agli altri ha già risposto Testament, mi accaparro la risposta a thokk XD

L'interfaccia grafica sempre presente potrebbe rovinare l'immersione nel gioco stesso, non so;certo, anche i mostra scelta potrebbero farlo, anche se, nella loro semplicità, contribuiscono a loro modo a snervare il giocatore creando un senso d'attesa XD

Un'interfaccia che copre delle parti della mappa si, rovinerebbe l'atmosfera.
Tuttavia vi sono parecchi modi per ovviare a questo problema (inserire barre nere stile 16:9 da sfruttare per l'interfaccia, oppure fare tale interfaccia a comparsa anche può essere un'idea...).
Principalmente il problema è il passaggio ad un'altra schermata di menù completamente diversa a parer mio (oltre al fatto che il menù base ovviamente ha tante opzioni non utilizzate dal tuo gioco e quindi da togliere).

Per quanto riguarda i danni ricevuti, sono inseriti più per coerenza narrativa, almeno al momento, che per mettere a repentaglio la vita del protagonista:ha senso che qualcosa di malvagio lo ferisca, ma non che lo uccida, nelle fattispecie specifiche.


Beh, a meno che gli HP non diventino veramente importanti più avanti nel gioco, io ti consiglierei di toglierli.
Per simulare il protagonista che riceve danni senza essere a rischio di vita basta una breve animazione + dialogo "Ehi! M'ha fatto male!" (non testuali parole XD ).


Dai, dai, commentate che fremiamo tutti :biggrin:

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#29 Inviato 20 July 2008 - 01:24 AM

Rispondo alle varie critiche nei commenti! :biggrin:

Testament
Personalmente non vedo errore nella scritta "Prontezza di riflesso"... secondo me si può dire. @@
Per i vari errori di ortografia e messaggi troncati non posso altro che abbassare la testa: purtroppo il tempo per un beta testing approfondito non c'è stato. ;_;
La difficoltà: personalmente, come già detto nel mio topic, a mio parere la difficoltà è una componente che non deve mai mancare in un gioco.
E' l'unica che stimola a studiarsi tattiche e a maneggiare meglio le proprie abilità.
Da creatore ovviamente non ho avuto nessuna difficoltà a battere i vari ricci, soprattutto perchè sapevo che tattica utilizzare.
Il giocatore ovviamente non 'nasce imparato' ma in teoria dopo essere stato ammazzato 2 o 3 volte cerca di studiarsela questa tattica.
Probabilmente l'eccessiva difficoltà è data doprattutto dagli spazi ristretti: sono sempre stati un mio pallino per rendere le mappe più godibili e 'piene'.
probabilmente inserirò più pozioni e toglierò ostacoli inutili... ma difficilmente abbasserò le skill avversarie (al massimo aumenterò qualche parametro di sally).
Per la corsa di Scric ti dò ragione, aumenterò di 1 chip e magari abbasserò in certi tratti la velocità dell'inseguitore! XD

Tidus86
Personalmente sul lato musiche non sono stato molto a guardare il 'sound'... vado molto a orecchio e cerco melodie che si intonano alla situazione (cambiando molte volte gli strumenti del midi).
Come sono le musiche stile jrpg? @@
Personalmente sono molto ignorante in materia e non riesco a distinguere il diverso sound. @@
Per la difficoltà ho già risposto a test.

Piccolo
La barra degli HP la dovrò molto probabilmente rivedere anche perchè volevo inserire una ulteriore barra (ne parlerò in altra sede comunque).
Molto probabilmente seguirò il consiglio di eliminare le barrette verdi e azzurre che si confondono... magari le rendo più scure.
per la picture dei raggi: volevo farle variabili e anche con più effetti, ma avrei dovuto aggiungere un altro evento in processo parallelo che accostandosi a quelli già presenti per menu/Bs ecc. avrebbe forse fatto scattare. >_<
Non so se avete cerato di capire il funzionamento del BS ma ad ogni spadata si attivano mille cose a catena.
Cambierò il suono dell'errore della chitarra e probabilmente eliminerò il tasto plettro per facilitare le cos (visto che molti non avevano capito il funzionamento).
Pe rle piantine piantate: il signor Tobias è molto buono! :rovatfl:
Era tuto voluto! :rovatfl: (ma anche no)
Il bug del gameover l'ho corretto e presto upperò la demo aggiornata: copiando e incollando il codice per mostrare la barra hp di sally (per riadattarlo alla vita del BOSS) mi sono dimenticato di togliere erroneamente il gameover ad HP = 0. >_<
Pe ril clock time: più avanti bisognerà adottare delle scelte e molte sottoquest potranno essere 'perse' per via dello scorrere del tempo. Le scelte daranno sicuramente vantaggi e svantaggi ed in alcuni casi cambieranno leggermente l'andamento dell'avventura.
per la corsa di scric: in teroia i tile sono 2 per il tasto Z e 1 per il tasto x. Potrebbe essere che tentavi di saltare e non avevi abbastanza stamina per farlo.
Pe ril boss: andata per l'iconcina hit now! XD
per la difficoltà rimando alla risposta di test.

tatterdemalion
Personalmente leggendolo mi sono venute le lacrime agli occhi! ;_;
Grazie bardo! XD
I tuoi commenti sono sempre i più corti ma anche quelli a volte più sostanziosi!


Detto questo volevo comunque ringraziare tutti e 4 i giudici per la loro voglia di giocare tutti i 17 giochi (non sono pochi) e per la disponibilità!
Il sitarello con i commenti è fantastico nella sua semplicità e personalmente ha alzato il livello di 'serietà' di questo Game Contest.
I commenti sono molto dettagliati e soprattutto sono stati riportati una marea di bug! XD

Personalmente, guardando la classifica, avrei forse dato qualche punto in più a "la bussola d'oro" che a mio parere meritava molto (soprattutto nella componente grafica).
Stessa cosa anche per Thieves che nella sua semplicità ha sbancato...
Se solo Costa avesse iniziato prima quel gioco avrebbe sicuramente distrutto tutti! XD

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    Thokk Jasconius
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#30 Inviato 20 July 2008 - 13:40 PM

Visto che agli altri ha già risposto Testament, mi accaparro la risposta a thokk XD

Un'interfaccia che copre delle parti della mappa si, rovinerebbe l'atmosfera.
Tuttavia vi sono parecchi modi per ovviare a questo problema (inserire barre nere stile 16:9 da sfruttare per l'interfaccia, oppure fare tale interfaccia a comparsa anche può essere un'idea...).
Principalmente il problema è il passaggio ad un'altra schermata di menù completamente diversa a parer mio (oltre al fatto che il menù base ovviamente ha tante opzioni non utilizzate dal tuo gioco e quindi da togliere).
Beh, a meno che gli HP non diventino veramente importanti più avanti nel gioco, io ti consiglierei di toglierli.
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Dunque, direi che la tua idea riguardo all'interfaccia mi pare buona, ti ringrazio del suggerimento e valuterò in seguito se inserirla o meno :) anche se la priorità al momento è concludere almeno il primo capitolo per chiudere una parte della narrazione prima di poter postare la prossima demo e ricevere nuovi pareri; per quanto riguarda il menù base, lo sto già ampiamente modificando, migliorando l'interazione, togliendo alcune voci ed inserendone altre:in pratica, non è più il menù base XD
Gli HP diventeranno sicuramente più importanti proseguendo nel gioco, dunque è per questo, unitamente al fatto che volevo coerenza narrativa, che li utilizzo. In pratica voglio dare fin da subito l'idea che, nonostante il tipo di gioco a volte non contempli questa scelta, nel mio il protagonista sia effettivamente vulnerabile e possa morire.
A volte, infatti, nelle avventure grafiche questo non è previsto, e la cosa, specie in un contesto horror, toglie a mio parere molta tensione.


Passerò ora a commentare i vari premi :)

Premio protagonista: in ordine avrei inserito quello di Kurayami, davvero azzeccato e ben studiato;in secondo luogo quello di dreaming another day, che è il fulgido esempio di protagonista classico, ed in terzo luogo Sally di Shadow Battle, anche se per me il vero protagonista di quel gioco resta Scric XD Menzione speciale per la rivisitazione di pacman.

Premio non protagonista:Scric di shadow battle su tutti;il rivale del protagonista in Kurayami e i comprimari di dreaming another day restano sul podio.

Premio atmosfera:essendo sul podio non mi pronuncio, comunque grazie XD

Premio menù:considerando funzionalità ed estetica, il mio ordine è Raldon,Shadow Battle e La Bussola d'oro.

Premio battle system:fondamentalmente d'accordo; se il minigioco dei combattimenti con le guardie è però considerabile battle system, inserirei quello al posto della leggenda di raldon.

Premio innovazione: premio difficilissimo da assegnare: si premiano le idee o si premia la realizzazione delle stesse?Sicuramente il contest è stato davvero vario come giochi presentati: si passa dalle avventure grafiche ai giochi in stile gta, considerando partite di calcio, rivisitazioni di pacman, giochi estratti da libri e non,bs tattici, raccolte di minigiochi...forse quello che in tal senso mi ha più colpito è stato thieves;come idea di base poteva esserlo anche be a good boy, ma la realizzazione tecnica purtroppo non è a mio modo di vedere all'altezza del lavoro di Costa.

Premio longevità:avrei messo pacman e dreaming another day nel podio, insieme al quasi infinito raldon.

Premio grafica:forse kurayami al posto di thieves; non che la grafica di thieves sia brutta, ma mi sono piaciute particolarmente le scelte grafiche del gioco di Sey.

Premio miglior trama:kurayami, shadow battle e la leggenda di raldon compongono il mio podio.



Per le altre categorie,penso che tornerò a pronunciarmi; per ora accontentatevi!Ciao

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#31 Inviato 21 July 2008 - 17:42 PM

(Argh, sono arrivato in ritardo! XD)
Non sono molto bravo nel fare i complimenti, perciò non posso che dire a tutti congratulazioni (soprattutto ad havana!). Spero che almeno parte di questi giochi però venga portata a termine XD.
La mia firma:Silver-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Progetti in corso:Light of Darkness: Link al progetto

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#32 Inviato 24 July 2008 - 00:23 AM

Rispondo un po' :P

x Havana:

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x thokk
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Ho messo sotto spoiler solo perchè mi son rotto di vedere i miei post XD
Spero di esser stato utile e di aver chiarito eventuali dubbi :rovatfl:

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#33 Inviato 24 July 2008 - 14:44 PM

Complimenti a tutti, finalmente posso vedere questi risultati tanto attesi!
Cmq, tutti dei premi meritati, specialmente ad havana ed al suo shadow battle che mi ha colpito tantissimo!
E ora Havana offrirà la cena a tutti :wink:

Modificato da Soul Eater, 24 July 2008 - 14:45 PM.

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#34 Inviato 26 July 2008 - 23:01 PM

E' l'unica che stimola a studiarsi tattiche e a maneggiare meglio le proprie abilità.
Da creatore ovviamente non ho avuto nessuna difficoltà a battere i vari ricci, soprattutto perchè sapevo che tattica utilizzare.
Il giocatore ovviamente non 'nasce imparato' ma in teoria dopo essere stato ammazzato 2 o 3 volte cerca di studiarsela questa tattica.
Probabilmente l'eccessiva difficoltà è data doprattutto dagli spazi ristretti: sono sempre stati un mio pallino per rendere le mappe più godibili e 'piene'.
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Io te l'avevo già detto, ma tu non hai neanche preso in considerazione quanto ti dissi allora.
:tongue:

Basta che fai mappe un pò più grosse senza tutti quei percorsi stretti e la giocabilità migliorerà in maniera esponenziale, senza dover fare chissà quali altre modifiche.

Si poi hai paura che la grafica ne risenta, basta che ti regoli un attimo facendo terreni più articolati.
Grandi varità di piante calpestabili, terreni che cambiano caratteristiche (terra, fango, pozzanghere d'acqua, erba, ) ecc ecc.

Modificato da VAL, 26 July 2008 - 23:02 PM.

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#35 Inviato 04 August 2008 - 23:13 PM

La recensione di afternoemo mi sta' facendo spanzare.... :sisi: :rovatfl:
Ho letto solo ora questo topic,dato che per qualche mese (causa lavoro/spostamenti vari) non avevo piu' una connessione internet stabile...
Ora mi leggo tutto e provo quello che mi ispira di piu'! :rovatfl:
"L'arte ha bisogno o di solitudine, o di miseria, o di passione. È un fiore di roccia che richiede il vento aspro e il terreno rude"
  A. Dumas

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#36 Inviato 15 August 2008 - 06:27 AM

Grazie a tutti, addirittura 2 premi ho vinto XD non me lo aspettavo proprio,
complimenti a tutti i partecipanti, al prossimo contest ^^
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