#21 Inviato 29 September 2008 - 16:46 PM
Però la tua idea è il mode7 in pratica. Ottengo 3d con grafica 2d(c'è anche uno script per rpg maker xp).
Vi rinnovo i complimenti perchè il progetto promette bene.
#22 Inviato 29 September 2008 - 16:58 PM
nello script che intendi tu non è possibile girare la camera
o meglio esplorare l'intero mondo 3D
puoi solo e sempre avanzare in X e Y ma non vedere la profondità degli oggetti
quello che intendi tu e una tecnica chiamata
Billbordaing. veniva usata nei vecchi giochi 3D per disegnare oggetti di scenario in lunga distanza
per evitare inutile spreco di memoria o di shared.
in questo caso il billboarding evitava questo problema, ma il difetto e che gli'oggetti che guardi
li hai sempre frontalmente e non in 3D
invece io dico 3D puro, non 3D simulato. puoi benissimamente girare la camera
e camminare in tutte le direzioni.
zoom,rotazione della camera, e movimenti in tutte le direzioni
l'unico problema sarà il PG, quello sarà da trasformare in Billboarding.
almeno quello...
appena riuscirò ad attraccare il GeometryShared per renderizzare ostacoli nell'ambiente 3D si puo dire che gia si potrebbe realizzare.
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#23 Inviato 29 September 2008 - 17:22 PM
Qui c'è lo scirpt che dico con tutte le funzioni che hai elencato tu (rotazione camera ecc) è quello che intendevo. Da come l'avevi descritto tu sembrava che ti riferissi a quello.
#24 Inviato 30 September 2008 - 14:48 PM
cmq parlando, non è un isommetrico o una simulazione di un 3D,
diventa un vero 3d.
la meccanica cambia nel salvataggio della mappa
non piu in cordinate X e Y ma in X Y Z
il trucco sta nel avere un piano 3D
tipo disegnando con 3d studio max un quadrato sottile di X = 32 Y = 32 Z = 0
se facciamo che ogni quadratino nell'editor di livelli ha la stessa misura di un quadrato 3d
quindi disegni le mappe in 2d ma poi viene usato un engine 3d per renderizzare il gioco.
questa era l'idea, realizzare un mmorpg in 3D usando un editor sempliccismo come rpgmaker.
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#25 Inviato 05 October 2008 - 15:22 PM
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#26 Inviato 06 October 2008 - 12:53 PM
Difatti si dovrebbero preimpostare tutti gli intersect point, il quale calcoano le collissioni e via dicendo
ma se usiamo materiale non esistente sull'engine questo diventa un po impossibile da fare.
proprio come nell'esempio di mode7 se ci fate caso solo l'albero e renderizzato in billboarding.
il resto qualsiasi sprite viene visualizzata malissimo e in 2d.
magari in futuro dopo aver completato l'engine 2d si passerà a quello 3d.
ma le risorse non saranno limitate, ma si dovrà aggiornare l'intero software per ogni materiale.
quindi per ora realizziamo un perfetto mmorpgmaker in 2d con tante feature.e poi se ne riparlerà per il 3d :)
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#27 Inviato 12 October 2008 - 17:37 PM
Per poter giocare neccessita che il server di gioco ovviamente sia up
se posso lo metto a disposizione per accedere sul mio server e poter testare il client.
Requisiti di Sistema:
Prestazioni ottimali
DirectX 9 / 10
2gb Ram
Net Framework 3.5
Requisiti Base:
DirectX9
1gb Ram
Net Framework 3.0
Download MMORpgmaker Client Alpha Version 1.0
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#28 Inviato 12 October 2008 - 18:40 PM
Non si capisce molto quello che hai scritto...su questo non posso darti torto, infatti ci ho pensato su e generare dinamicamente materiali dal 2d al 3d e pressochè impossibile.
Difatti si dovrebbero preimpostare tutti gli intersect point, il quale calcoano le collissioni e via dicendo
ma se usiamo materiale non esistente sull'engine questo diventa un po impossibile da fare.
proprio come nell'esempio di mode7 se ci fate caso solo l'albero e renderizzato in billboarding.
il resto qualsiasi sprite viene visualizzata malissimo e in 2d.
magari in futuro dopo aver completato l'engine 2d si passerà a quello 3d.
ma le risorse non saranno limitate, ma si dovrà aggiornare l'intero software per ogni materiale.
a prescindere dal termine materiale che a quanto vedo non collima con il concetto di texture, la soluzione non è passare dal 2d al 3d ma vedere il 2d come restrizione del 3d.
Ciò che devi fare quindi è sviluppare in 3d un falso 2d usando telecamera ortogonale che inquadra texture spalmate su poligoni.
Il software ha dei prerequisiti spaventosi!
Ed onestamente non oso pensare alle risorse per un server se lo sviluppi come stai sviluppando il client...
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#29 Inviato 12 October 2008 - 19:01 PM
Praticle Effect, generazioni dinamiche e tanto altra roba
Il software ha dei prerequisiti spaventosi!
Ed onestamente non oso pensare alle risorse per un server se lo sviluppi come stai sviluppando il client...
Il server non pesa nemmeno più di 1 mb.
per l'appunto ci sono 2 versioni
Server TXT e Server SQL
sta all'untente scegliere il tipo di server che si vuole adoperare.
per il resto
riguardo al peso,
si richede un bel pò di memoria per via della straquantità di effetti la maggior parte tutti dinamici.
e non preparati tramite immagini.
la maggior parte di giochi usano effetti gia preparati
anche rpgmaker e così
basta avere un immagine
e fate tipo un animazione a frame.
invece io ho intenzione di creare effetti dinamici
cascate trasparenti skill particolari e tanto altro.
poi non so se computer di potenza inferiore riescono a supportarlo.
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#30 Inviato 13 October 2008 - 00:24 AM
una curiosità, il map editor è anch'esso fatto con le dx9 oppure con le gdi?
dovrei continuare il mio fatto con le sdl ma non ho mai voglia :D
server TXT e server SQL, mi ricorda molto eathena, per SQL quale dbms intendi? (mysql, postgre, mssql, oracle, altro?)
Sql aiuta la scalabilità con numero di utenti molto grande, questo significa che il server è capace di supportarli? altrimenti non avrebbe avuto senso fare due versioni, una txt per numero basso di utenti ed una sql...
Quanti utenti supporta/supporterà?
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#31 Inviato 13 October 2008 - 12:33 PM
puoi insere da 1 piccolo effetto a quantitativi esagerati
per questo conisiglio minimamente 1gb di ram. per evitare sovraccarichi della cpu.
map editor Dx9,
inizialmente era partito con le gdi.
riguardo ai server
si
Sql = mysql quasi come quello di athena.
hai azzeccato in pieno bravo :P
l'idea e questa
Legge dati dal database sql tutto account,posizioni,database di oggetti, ecc. ecc.
successivamente sarà possibile anche creare dei control panel in php.
niente server pezzotti della microsoft. non supporterebbero un numero elevato di query.
riguardo alla capacità di utenza questo non posso testarlo.
non saprei.
Ma uso un sistema tutto mio,
di solito quando si acceta una sessione al server,
il client viene aggiunto in un array di soket, e viene catalogato come utente online,
il mio sistema e accettare singoli pacchetti,
che ne so tipo
io uso questo comando elaborato da me
stream.connect(host,"query->setonline;" & username");
invia un messaggio al server di impostare online questo usernamename
giusto per fare un esempio.
[attachment=3537:Immagine.png]
Modificato da Thejuster, 13 October 2008 - 12:40 PM.
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#32 Inviato 13 October 2008 - 12:48 PM
Non puoi testare quante persone ci siano perché il server non è ancora finito?
Uno stress-test è sempre utile!
Comunque adesso installo windows (sarebbe la prima volta nel 2008 :O), voglio provare il tuo map editor :D
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#33 Inviato 13 October 2008 - 13:49 PM
il server usa il protocollo TCPil server usa tcp/ip o udp?
Non puoi testare quante persone ci siano perché il server non è ancora finito?
Uno stress-test è sempre utile!
uhm questa non l'ho capita.
no che sia finito o meno non e quello il punto
perche lo aggiorno di continuo seguedo il client ed i vari scambi di comunicazione
lo stress-test cosa intendi?
fare un ciclo per vedere fino a quando riesce a supportare i dati?
se intendi questo sarebbe una buona idea.
Comunque adesso installo windows (sarebbe la prima volta nel 2008 :O), voglio provare il tuo map editor :D
eh quello attuale e in gdi mentre quello che sto facendo ora e in DX
il dubbio e questo,
sono ancora un po indeciso se realizzare un billboard o un classico 2d
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#34 Inviato 13 October 2008 - 20:00 PM
QUEL Thejuster?
Accidenti, mi ricordo di te! Sono stato moderatore del tuo vecchio forum su forumfree (sarà stato almeno 4/5 anni fa), che poi hai abbandonato per cambiare dominio, se non sbaglio a quei tempi il mio nickname era "L. the Blader" o qualcosa di simile, ma dubito che tu ti ricordi di me dopo tutto questo tempo! :P
(se tu non sei QUEL Thejuster... beh, ho fatto una gran brutta figura. Ma quanti "Thejuster" interessati nel game making possono esserci in Italia?)
Riguardo al vostro MMOrpg Maker, è davvero fantastico che stiate lavorando a un tool tutto vostro, vi auguro vivamente di riuscire nel vostro intento!
#35 Inviato 15 October 2008 - 15:17 PM
ho una mezza idea, se sei quel blade che ricordo io,
il mio primo forum su forumfree il fatto del game forum
come cavolo si chiamava ... credo Irowka Game Forum.
se sei quel blade lì mi ricordo benissimo
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#36 Inviato 15 October 2008 - 21:03 PM
Non credo di essere quello che hai in mente tu...ah bhe dipende xD
ho una mezza idea, se sei quel blade che ricordo io,
il mio primo forum su forumfree il fatto del game forum
come cavolo si chiamava ... credo Irowka Game Forum.
se sei quel blade lì mi ricordo benissimo
Io ero mod di un tuo forum su Rpg maker (Almeno... credo che fossi tu... l'amministratore si chiamava "Thejuster", quanti "Thejuster" ci sono in giro?)... ora non ricordo il nome esatto del forum però...
Se non ti ricordi di me non mi stupisco, sono un tipo di cui ci si dimentica facilmente, non mi pare che abbiamo avuto occasione di parlare granchè, se poi aggiungiamo che all'epoca ero anche abbastanza niubbo con RPG Maker... :P
Vabbè, meglio chiuderla qui prima di andare troppo OT, sono nuovo di questa community, meglio non fare figuracce già da ora, per quelle c'è sempre tempo.
#37 Inviato 23 October 2008 - 20:27 PM
è questo che vedete l'uomo che mi ha aiutato a portare avanti questo progetto
lo iniziammo io e un'altro amico poi visto che di DX9 ne sapevamo ben poco anzi pochissimo è arrivato lui ;), un grazie i crediti dovranno andare tutti a lui lol ( ) il mio ruolo è grafico beta tester un pò tutto lol xD
p.s TNX thej XD
#38 Inviato 23 October 2008 - 20:46 PM
Alla faccia però: ha dei Requisiti assurdi!! O__O
Coming Soon...
#39 Inviato 05 April 2011 - 20:51 PM
e volevo anche avere news sul progetto :DD
rispondetemi, mi interessa tantissimo!! >.<
#40 Inviato 05 September 2011 - 09:07 AM
Cmq il progetto è sempre attivo.
http://mmorpgmaker.forumfree.net Home del Progetto
Download da Sourceforge
https://sourceforge....ts/mmorpgmaker/
Download da Softpedia
http://games.softped...ORpgmaker.shtml
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