La direzione è possibile cambiarla ma non dinamicamente o a RunTime.
Questo perché l'ombra viene creata in fase di compilazione della mappa.
Questo genere di ombre esistono solo per il 3D, sul 2D sono simulate o al max ruotate.
Ho provato a ruotarle ma l'effetto e pessimo.
questa esempio è l'ombra di questa casa ruotata destra
Si vede chiaramente che è ruotata.
quando invece dovrebbe essere qualcosa del genere
il 3D può generare ombre dinamiche perché li parliamo di modelli e di shader.
che influiscono sui vertici.
Altrimenti si otterrebbe qualcosa di veramente orribile.
come questa screen
L'ombra dello sprite come si può notare è quadrata e non definita.
Perché le luci in pratica sul 2D non esistono.
il 2D prendendo esempio da Mire Engine, è un 3D ma con visuale dall'alto
e utilizza uno shader particolare per generare riflessi basati su mappe normali.
e le luci, sono ovviamente luci 3D non 2D.
quindi in quella screen viene creato un cubo o rettangolo e applicatoci sopra una texture con valore Alpha a 255
quindi il bianco diventa trasparente.
Ma quando l'ombra viene generata, essa ovviamente segue l'andamento del cubo o rettangolo e non della sprite.
Da Sinistra verso Destra :P
Daemond, Thejuster, OldPat
Artwork by Hrot
Manca ancora lui XD
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