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Mire Engine

    Thejuster
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#481 Inviato 07 January 2018 - 00:52 AM

Grazie Guardian cercherò di inserire anche l'inimmaginabile hehe.

 

Grazie anche Retro per i complimenti ma volevo esprimere il mio parere sulla tua giusta affermazione.

 

Molte volte mi sono chiesto se realmente valesse la pena fare uno tool del genere se già ne esiste uno, e non faccio il nome ma che tutti conosciamo molto bene.

Purtroppo è una mia sfida personale contro il mio rivale japponese che mi ha rubato un bel pò di feature.

ho anche mostrato le prove in questo topic ma vabbè possiamo anche lasciare il fatto al caso.

Ma da quando ho rimosso Mire da GitHub per qualche inspiegabile ragione non vengono più rilasciati aggiornamenti simili ai miei.

Coincidenze? non saprei :P

 

Non posso paragonarmi a tale persona.

Anche perché è stato lui per prima ad inventare un tool del genere.
Quindi pieno rispetto per il 2003. ma per le altre versioni dito alla gola.

 

Il mio obiettivo è stato sempre creare un tool rivale.

Per quale motivo?

Per la gioia di tutti i makeratori che desideravano feature diverse ma che il tool in genere non è mai stato in grado di offrire.

 

Il primo progetto originale nacque subito dopo al 2003.

chiamato MMORpgmaker. è ancora presente su Google è su SourceForge dove ha ricevuto diversi award da molti webhost che ne propongono 

il download.

 

L'idea era di realizzare un tool simile ma sfruttando la tecnologia dei scoket rendendolo Multiplayer.

Dopo l'avvento degli smartphone, i giochi mmo precisamente quelli sul pc, solo praticamente tutti morti.

 

Allora ho raccolto tutto è riscritto completamente un motore in grado di girare su qualsiasi piattaforma.

un pò come unity. sfruttando un Player nativo che ovviamente non posso spiegarne i segreti.

aggiungendo come feature unica nel suo genere, le luci.

 

Perché uniche nel suo genere?
Perché l'algoritmo di generazione delle mappe normali è una mia opera.

che rende riflessi ed illuminazioni molto particolari realizzate in uno shader particolare.

 

ed'è impossibile imitarne il risultato.

 

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non sono semplici cerchi colorati su photoshop ma vere e proprie luci.

da notare il riflesso ottenuto sul pavimento e sulle pareti

 

in più, supporta 3 linguaggi di scripting.

ComCode = Linguaggio Interpretato di Mire.

Lua e Javascript.

 

si può anche testare una demo presente qui

realizzata sempre con Mire.

 

https://play.google....ireengine&hl=it

 

l'unico problema e che non avendo un Team di sviluppo, sono costretto a farmi tutto da solo.

e le possibilità di incontrare bugs sono numerose.

 

Per concludere lo faccio per tutti quelli che ancora credono nel progetto o credono nelle mie potenzialità.

e di dare a loro la possibilità di realizzare un buon gioco con un buon tool di supporto.


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#482 Inviato 07 January 2018 - 08:46 AM

Grazie Guardian cercherò di inserire anche l'inimmaginabile hehe.

 

Grazie anche Retro per i complimenti ma volevo esprimere il mio parere sulla tua giusta affermazione.

 

Molte volte mi sono chiesto se realmente valesse la pena fare uno tool del genere se già ne esiste uno, e non faccio il nome ma che tutti conosciamo molto bene.

Purtroppo è una mia sfida personale contro il mio rivale japponese che mi ha rubato un bel pò di feature.

ho anche mostrato le prove in questo topic ma vabbè possiamo anche lasciare il fatto al caso.

Ma da quando ho rimosso Mire da GitHub per qualche inspiegabile ragione non vengono più rilasciati aggiornamenti simili ai miei.

Coincidenze? non saprei :P

 

Non posso paragonarmi a tale persona.

Anche perché è stato lui per prima ad inventare un tool del genere.
Quindi pieno rispetto per il 2003. ma per le altre versioni dito alla gola.

 

Il mio obiettivo è stato sempre creare un tool rivale.

Per quale motivo?

Per la gioia di tutti i makeratori che desideravano feature diverse ma che il tool in genere non è mai stato in grado di offrire.

 

Il primo progetto originale nacque subito dopo al 2003.

chiamato MMORpgmaker. è ancora presente su Google è su SourceForge dove ha ricevuto diversi award da molti webhost che ne propongono 

il download.

 

L'idea era di realizzare un tool simile ma sfruttando la tecnologia dei scoket rendendolo Multiplayer.

Dopo l'avvento degli smartphone, i giochi mmo precisamente quelli sul pc, solo praticamente tutti morti.

 

Allora ho raccolto tutto è riscritto completamente un motore in grado di girare su qualsiasi piattaforma.

un pò come unity. sfruttando un Player nativo che ovviamente non posso spiegarne i segreti.

aggiungendo come feature unica nel suo genere, le luci.

 

Perché uniche nel suo genere?
Perché l'algoritmo di generazione delle mappe normali è una mia opera.

che rende riflessi ed illuminazioni molto particolari realizzate in uno shader particolare.

 

ed'è impossibile imitarne il risultato.

 

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non sono semplici cerchi colorati su photoshop ma vere e proprie luci.

da notare il riflesso ottenuto sul pavimento e sulle pareti

 

in più, supporta 3 linguaggi di scripting.

ComCode = Linguaggio Interpretato di Mire.

Lua e Javascript.

 

si può anche testare una demo presente qui

realizzata sempre con Mire.

 

https://play.google....ireengine&hl=it

 

l'unico problema e che non avendo un Team di sviluppo, sono costretto a farmi tutto da solo.

e le possibilità di incontrare bugs sono numerose.

 

Per concludere lo faccio per tutti quelli che ancora credono nel progetto o credono nelle mie potenzialità.

e di dare a loro la possibilità di realizzare un buon gioco con un buon tool di supporto.

wow sembra una telenovela, ecco cosa succede a condividere, sei stato ingenuo però lasciatelo dire, magari a quest'ora saresti già "lanciato" con un tool competitivo..

eh si, ho visto la demo del tuo commento precedente avevo notato gli sbrillucichii causa luci che lasciano intendere un qualcosa di particolare dietro..

mondo infame..

che dire.. viviamo in un paese dove per poter brevettare qualcosa ci vogliono migliaia di euri, per intraprendere un azione legale idem, quindi a meno che di no avere soldi e tempo da buttare si finisce puntualemnte derubati e senza possibilità di rivendicare alcunchè in fatto di diritti d'autore..

hai fatto bene a rimuovere tutto da github e a continuare a lavorarci " segretamente", magari ora non fissarti troppo per i bug, completalo piuttosto e una volta che avrai finito potrai cominciare a rilasciaarlo e servirti dei feedback per iniziare una fase di debugging e perfezionamenti vari, altrimenti si, fare tutto da soli è sempre un problema,però ha anche i suoi pro, quindi coraggio!

se non altro stai comunque facendo un'esperienza non comune e nemmeno alla portata dei più, e questo, qualcosa di costruttivo ti lascerà a p rescindere  :sisi:


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#483 Inviato 07 January 2018 - 12:41 PM

 

Grazie Guardian cercherò di inserire anche l'inimmaginabile hehe.

XD

Conta che qui sul forum i topic del "cosa vorresti vedere in un rpg maker" vanno molto forti, prova a recuperarne qualcuno ed a crearne uno specifico per le opinioni recenti quando sarà tempo di inserire feature! ^ ^

 

 

chiamato MMORpgmaker.

Ci son da aggiornare i link in firma! > <

 

 

l'unico problema e che non avendo un Team di sviluppo, sono costretto a farmi tutto da solo.

e le possibilità di incontrare bugs sono numerose.

Hai provato a cercarlo (so che non è facile) o preferisci lavorare da solo? ^ ^


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#484 Inviato 08 January 2018 - 10:23 AM

Tempo fà con me collaborava Daemond.

E devo dire la verità è stato veramente un abile collaboratore.

Con lui in meno di 3 mesi siamo riusciti a rifare completamente la faccia dell'editor.

 

Ha dato veramente un enorme contributo, ma non si vede più in giro.

Probabilmente avrà i suoi impegni.

Ma è stato sicuramente l'unico che si è messo di santa pazienza ed ha imparato completamente il funzionamento del motore.

Se fosse ancora presente avrei finito da un pezzo ma vabbe.

 

E difficile trovare qualcuno che si interessi totalmente ad un progetto.
Ma sopratutto deve prenderlo a cuore.

Se un progetto ti intriga, allora ci metti tutta la tua passione per contribuire altrimenti no.

 

Sicuramente sarà creditato come uno degli sviluppatori ufficiali di Mire.

Anche perché è stato l'unico a mettere mano sui sorgenti di Mire.

 

Pensa che è l'unico a cui ho dato i sorgenti Mire.

Mi fido molto di Deamond e sono sicuro che non farebbe mai nulla per tradire la mia fiducia

o dare in giro i sorgenti di Mire.


Modificato da Thejuster, 08 January 2018 - 10:27 AM.

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#485 Inviato 08 January 2018 - 11:44 AM

Sì, avevo letto di Daemond! ^ ^

 

È sparito un po' pure qui! > <

 

Sì, ha lavoricchiato anche sul Discord, ecc... gli impegni però sopraggiungono sempre. Ultimamente lo avevamo nel GDR by forum, ma ora anche lì nulla.

Il fatto che oltre la passione serve anche capacità e non è che abbiamo tutti questi programmatori qui sul forum.

^ ^


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#486 Inviato 08 January 2018 - 11:53 AM

Il fatto che oltre la passione serve anche capacità e non è che abbiamo tutti questi programmatori qui sul forum.

^ ^

ahah curioso binomio ne parlvao proprio nell'altro tropic di thejuster


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#487 Inviato 08 January 2018 - 18:59 PM

Just, ti consiglio di editare per bene il primo post di questo topic. E' il primo che una persona vede... e non è che sia proprio una "bella presentazione".



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#488 Inviato 08 January 2018 - 19:12 PM

Just, ti consiglio di editare per bene il primo post di questo topic. E' il primo che una persona vede... e non è che sia proprio una "bella presentazione".

@Freank aiuto sto ancora ridendo  :uhuh:

@TheJuster assolutamente segui il consiglio di cui sopra, praticamente è un cimitero quel post  :gne:


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#489 Inviato 11 January 2018 - 10:35 AM

fatto :)


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#490 Inviato 11 January 2018 - 10:41 AM

Buon lavoro al primo post, così rende più giustizia al tool! :3

 

Se hai dindini e non manca molto al rilascio della prima versione potresti pensare di assoldare qualche grafico per immagini promozionali e prime "RTP".

^ ^


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#491 Inviato 11 January 2018 - 10:50 AM

Certo e quello che intendo fare in futuro.

 

Purtroppo al momento non ho tanta disponibilità economica.

Ma ho lasciato la possibilità di utilizzare Mire gratis per giochi non commerciali.

 

Sperando che qualcuno compra qualche asset o plug-in per incassare qualcosa e pagare un grafico.

Anche se lo chiedessi in ginocchio nessuno mi darebbe una mano ^^.

Ho tentato tante volte di chiedere aiuto ad un grafico ma nessuno si è mai prestato o meglio creduto in questo progetto.

Sono disposto anche a dividere percentuali di guadagno ma nothing.

 

 

Con la versione pro ovviamente si avranno ulteriori build a disposizione come esempio android, ios etc.

In più i tileset esclusivi.

 

 

Colgo l'occasione per mostrare l'ultimo aggiornamento.

 

Immagine.png

 

Gli npc sono pronti e funzionali.

Sono autogestiti, ciò significa che ogni NPC si controlla da solo, ed esegue azioni indipendentemente dal programma.

Una feature molto utile che ho aggiunto, e che possibile comunicare con gli npc.

 

Nel senso che, un NPC può comunicare con un'altro NPC.

e verificare se esempio la variabile di quell'NPC e impostata su un certo valore, esegue un'azione altrimenti un'altra.

o semplicemente possono scambiarsi valori.

 

Altra feature è:

Oltre al classico Route ( Muovi Su, Muovi Giu, Destra ecc. ecc.)

C'è l'opzione Imposta Destinazione.

L'npc andrà a muoversi verso quella destinazione, che sia lontana 50 o 60 caselle, non occorre impostare tutto il percorso.

L'npc ci andrà lo stesso specificando le coordinate.


Modificato da Thejuster, 11 January 2018 - 10:58 AM.

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#492 Inviato 11 January 2018 - 11:51 AM

Capisco. Sì, anche se si promette di dividere è difficile, son grafici già fatti, è normale che voglian essere pagati per le loro opere e che siano scettici a divisioni future! > <

 

Non commerciali gratis. Per il resto pensavi ad un prezzo fisso o qualcosa di annuale ^ ^

 

 

Nel senso che, un NPC può comunicare con un'altro NPC.

e verificare se esempio la variabile di quell'NPC e impostata su un certo valore, esegue un'azione altrimenti un'altra.

o semplicemente possono scambiarsi valori.

Ecco, ricollegandosi all'altro topic, questa è una delle feature sicuramente mancanti. Più che letta così direi la collisione tra ogni oggetto in game.

^ ^

 

Ed anche il path finding che scrivi dopo!


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#493 Inviato 12 January 2018 - 09:51 AM

Mi permetto un altro piccolo consiglio:
Fatti fare da qualcuno esperto della grafica custom per il tool. Se usi grafica di rpg maker, tutti vedranno il tuo tool come un clone di rpg maker (senza neanche leggere le caratteristiche) e verrà subito etichettato come tale.

Se invece mostri grafica figa, saranno più incuriositi. Le persone prima di leggere, guardano.



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#494 Inviato 12 January 2018 - 10:48 AM

Freank, glielo avevo proposto pochi messaggi fa, ma mancano i dindini! XD

Riusciamo ad acchiappare nessuno? ^ ^

 

 

Uhm... e Loppa? Forse ha voglia di fare qualche pacchetto dedicato, io una collaborazione la tenterei, The Juster! ^ ^

http://www.rpg2s.net...stopian-source/

Potreste farvi pubblicità a vicenda, tu che necessiti risorse per un nuovo tool e lui che ha bisogno di mostrare le sue prime risorse.

 

Anche se non va in porto Freank ha ragione, quindi un'alternativa sarebbe buttarsi sulle risorse free online di quelle che fanno a pacconi. Magari lo stile non è simile, ma ti consiglio quelle di Kenney.

https://kenney.nl/

Sono da riadattare un poco (ma sono più che facilmente adattabili, pure in 3D ed a diverse angolazioni già rese 2D), parecchie sono free, altre ancora no, ma costano poco. Da quel che vedo al grande pubblico piacciono, certo non parliamo di pubblico da rpg maker, lo stile è diverso e si vede; ma sempre meglio di usare quelle di rpg maker col problema esposto da Freank! ^ ^


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#495 Inviato 14 January 2018 - 09:24 AM

Prova a cercare qualcosa anche qui:

 

https://opengameart.org/



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#496 Inviato 15 January 2018 - 00:26 AM

In anteprima,

Ecco come funziona lo Scene Editor di Mire.

 

Per ora è ancora una bozza, ma devo migliorarlo fortemente con altre e tante feature

 


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#497 Inviato 15 January 2018 - 12:45 PM

Chi è che parla in inglesiforme lì sotto? XD

 

Ottima base, soprattutto per la creazione di finestre dove vuoi e quanto grandi desideri. Non ho capito bene se è fatto apposta oppure le finestre sono legate alla divisione in tile e non possono tipo avere i bordi su mezzo tile. In caso potrebbe essere una delle cose da cambiare anche per motivi estetici: tipo il classico lascia un po' di spazio dal bordo dello schermo per render il tutto più elegante.

^ ^

 

Immagino poi aggiungerai anche la possibilità di creare immagini e variabili soprattutto. Non andarci piano anche con le prime: poter inserire immagini potrebbe facilitare la creazione di menù custom ad immagini che vanno sempre forte.

È possibile creare multimenù con lo stesso sistema e richiamarli in diversa maniera? ^ ^


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#498 Inviato 15 January 2018 - 15:40 PM

Normalmente un menù andrebbe fatto mettendo mano al codice.
Anche perché pur spremendo le meningi, non potrò mai sapere l'utente cosa realmente gli frulla nella testa.

Per questo motivo gli ho lasciato la possibilità di editare le coordinate e vedere il codice.

 

Così oltre a leggerlo, impareranno anche a farlo manualmente perché non è difficile.

 

Gli script vengo fatti apposta dove il programma più quello non può darti.

 

Un esempio è:

A Thejuster piace il menu classico, a Guardian ad anelli, A mario trasparente ma con solo qualche finestra, a piero completamente basato su picture animate.

 

fare tutto questo dall'editor è un pò complicato come cosa.

Invece da script è molto più accessibile.

 

Diciamo che dò una base dove poter creare schermate classiche, senza mettere mano al codice.

Tipo un craft di armi, un negozio particolare ecc. ecc.

Ma per scene complesse serve scriptare.

 

Da notare il Title Screen com'è costruito.

Non potrei generare una roba del genere XD

 

Ma semplici operazioni come finestre, menu di scelte, sicurante senza problemi.

Come il poter presentare a schermo valori contenuti in alcune variabili di sistema.

//####################################################
//# Default Scene_Title                              #
//# Warning:                                         #                         #
//# You can Clear all content in this script         #
//# and make empty all function                      #
//# But you cannot remove the file.                  #
//# Mire depends on it.                              #
//#--------------------------------------------------#
//# By Mire Dev                                      #
//####################################################

//Include library
#include "Bitmap.js"        //Bitmap Class
#include "Window_Base.js"   //Window Class
#include "Screen.js"        //Screen Class
#include "Scene_Manager.js" //Scene Manager
#include "Audio.js"         //System Audio
#include "Keyboard.js"      //Keyboard


//Public Variables
var selected_item = 0; //Selected item on window
var item = 2;   //Max Item on the list


//Constructor
function Scene_Title() 
{ 
 this.bitmap = new Bitmap();
 this.window = new Window_Base();
 this.screen = new screen();
 this.scene = new Scene_Manager();
 this.audio = new Audio();
 this.keyboard = new Keyboard();
};

//Initialize the Scene
Scene_Title.prototype.Initialize = function()
{
 //Metodo Initialize
  var b = new Bitmap();
 
     //Load Background Image
  b.Cache(0,"data\\GUI\\Title\\Mire.png");

     //Load System Skin
  this.window.Cache("System01");

    //Creating Window Selectable
  this.window.Add_SelectableItem(0,0,"New Game");
  this.window.Add_SelectableItem(0,1,"Continue");
  this.window.Add_SelectableItem(0,2,"Exit");
 
};



//Scene rendering Update
Scene_Title.prototype.Update = function()
{
    
    //Draw Background
    this.bitmap.Draw(0,0,0);

    var sizew = getWidth(0);

    this.bitmap.DrawText(100,100,"Grandezza: " + sizew);
    //Setup variabile padding
    var wx = (this.screen.GetWidth() - 250) / 2;
    var wy = this.screen.GetHeight() / 2;
    var ww = 250 + (this.window.StandardPadding() * 2);
    var wh = 96 + (this.window.StandardPadding() * 2);
    
     //Draw Selectable Window
    this.window.Draw_SelectableWindow(wx,wy,ww,wh,0,selected_item);

    
    //On Key Down pressed
    if(this.keyboard.GetKey() == "down")
    {
        //Cursor Sound Effect
        this.audio.PlaySE("cursor");

        //if Selected Item ID are same to full item ID
        if(selected_item == item)
        {
            selected_item = 0; //Back to First
        }else
        {       
            selected_item++; //Increment ( Slide down )
        }
    }

    //On Up Arrow Pressed
    if(this.keyboard.GetKey() == "up")
    {
        //Cursor Sound Effect
        this.audio.PlaySE("cursor");

        //If Selected Item are same to 0 ID
        if(selected_item == 0)
        {
            selected_item = item; //Goto Last Item
        }else
        {
            selected_item--; //Decrement ( Slide Up )
        }
    }



    //On Key Enter pressed Goto Game
    if(this.keyboard.GetKey() == "enter")
    {
        if(selected_item == 0) //Selected New Game
        {
            this.audio.PlaySE("accept");
            this.scene.StartGame();
        }
        if(selected_item == 1) //Continue
        {
            //this.scene.Call("load");
        }
        if(selected_item == 2) //Exit
        {
            //this.scene.Call("new");
        }
    }


}

Modificato da Thejuster, 15 January 2018 - 15:41 PM.

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Da Sinistra verso Destra :P
Daemond, Thejuster, OldPat

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Manca ancora lui XD

 

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#499 Inviato 15 January 2018 - 16:34 PM

Altro sito dove puoi trovare qualche risorsa free ben fatta.

 

http://lunar.lostgar...e graphics.html



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#500 Inviato 15 January 2018 - 16:39 PM

Il fatto di vedere il codice del menù è ottimo infatti, anche per un confronto sul dove hai posizionato le finestre! ^ ^

 

Capisco il punto dell'ognuno proporrà un modello diverso, ma cerca giusto di non rimanere troppo sullo standard di rpg maker (finestre con windowskin standard), che con i menù è stato sempre troppo poco flessibile, prova a fare una ricerca su quali sono le richieste di modifica menù più fatte per capire, se non tutte le possibili combinazioni come dicevi sopra, almeno le più gettonate. Quel codice è abbastanza leggibile e facile, ma ci sarà sempre quel qualcuno che preferirà non metterci mano, se puoi dargli mezza opzione in più senza troppi problemi tenta pure! ^ ^


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