ARCADE2RPGMAKER CONTEST
Ecco il bando!
Ecco i download di tutti i partecipanti!
Ecco finalmente i risultati del contest. Questa volta siamo stati in due giudici: Timisci che ha scritto un voto per ogni fattore, facendo poi una media per il voto globale, e poi io, che invece ho dato voto+commento ad ogni fattore, e dando un voto globale che non è una media matematica.
Il voto finale della classifica è dato invece dalla media matematica dei voti globali di entrambi i giudici.
Spero che nessuno rimanga deluso.. sinceramente pure io credevo che la classifica finale sarebbe uscita in un modo un po' diverso, ma sono comunque soddisfatto dei lavori presentati: veramente molti, e tutti di ottima qualità.
Ma bando ai discorsi banali... buona lettura!
[center]Voti di Timisci:
Quelli in cui c'è scritto 'errore' sono quelli in cui ho riscontrato errori durante il gioco.
Gli errori che non mi permettevano di avanzare nel gioco hanno influito sul voto.SpoilerTHUND
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.Giocabilità 8,5
.Originalità 8,5
.Grafica 9
.Sonoro 8
.Longevità 9
.GLOBALE 8,6
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PAYAM
-------------------
.Giocabilità 4
.Originalità 5
.Grafica 5
.Sonoro 5
.Longevità 4
.GLOBALE 4,6
-------------------
ICE (Errore)
-------------------
.Giocabilità 7
.Originalità 6
.Grafica 7
.Sonoro 0
.Longevità 6
.GLOBALE 5,2
-------------------
TESTAMENT
-------------------
.Giocabilità 9,5
.Originalità 9,5
.Grafica 8
.Sonoro 6
.Longevità 7
.GLOBALE 8
-------------------
STE
-------------------
.Giocabilità 6
.Originalità 7,5
.Grafica 6
.Sonoro 6
.Longevità 5
.GLOBALE 6,1
-------------------
HAVANA
-------------------
.Giocabilità 8,5
.Originalità 8
.Grafica 9
.Sonoro 8
.Longevità 8
.GLOBALE 8,3
-------------------
MIKB89 (Errore)
-------------------
.Giocabilità 6,5
.Originalità 7,5
.Grafica 6
.Sonoro 6
.Longevità 5
.GLOBALE 6,2
-------------------
ALEXOTTER
-------------------
.Giocabilità 6
.Originalità 5
.Grafica 5
.Sonoro 5
.Longevità 6
.GLOBALE 5,4
-------------------
PICCOLO
-------------------
.Giocabilità 9
.Originalità 8
.Grafica 8
.Sonoro 8
.Longevità 9
.GLOBALE 8,4
-------------------
TADDERDEMALION
-------------------
.Giocabilità 6
.Originalità 7,5
.Grafica 6
.Sonoro 7
.Longevità 6,5
.GLOBALE 6,6
-------------------
SHUUCHAN (Errore)
-------------------
.Giocabilità 6
.Originalità 7
.Grafica 6
.Sonoro 6
.Longevità 6
.GLOBALE 6,2
-------------------
Commenti e voti di Tio:
Gioco senza nome by payam
Spoiler
MetalGear Pac Man by TestamentGiocabilità: 4,5
Il gioco non possiede alcuna particolarità che lo renda gradito. L'obiettivo del contest era abbastanza diverso. I cristalli al posto delle palline li avrei evitati (sono grandi il doppio del personaggio e più alti di un tile, togliendo visibilità). L'unica cosa che ti posso riconoscere è che nel secondo livello uno deve costruirsi una tattica per concluderlo.. ma solo perchè bisogna contare su un intelligenza artificiale dei nemici veramente poco studiata (oltre al "segui eroe" automatico), e sul fatto che i nemici non possono passare sopra le palline.
Inoltre avrei messo più di una vita (non perchè il gioco sia complicatissimo, ma perchè è una scocciatura riniziare ogni volta).
Originalità: 3,5
E' pressochè inesistente. L'unica cosa che si differenza da pacman è il fatto che i nemici non possono passare sopra le palline e che si limitano a seguire un eroe a prescindere dalla sua posizione nella mappa.
Grafica: 3,5
Grafica RTP + qualcos'altro, sfruttate pure male. Non capisco cosa c'entri il robot di Breath of Fire IV con i goomba di Paper Mario.. il mapping è labirintico come dovrebbe essere in un gioco di pacman, ma non basta a migliorare il voto. Qualche dettaglio in più avrebbe potuto migliorare..
Sonoro: 4
Canzoni RTP carine ma.. trovo che non ci azzecchino niente col gioco. Anzi, il gioco ha un design completamente strano e talmente poco studiato, che non si può nemmeno dire che la musica di sottofondo ci stia male.
Longevità: 3
Pochi livelli, che sicuramente non ti fanno venire voglia di rigiocarli. L'unico che si salva è il secondo, che è meno scontato perchè bisogna capire "l'intelligenza" dei nemici per non morire nel vicolo cieco a destra.
GLOBALE: 3,5
Il gioco non riesce a catturare, e il risultato finale è abbastanza scadente. Non bastano delle palline e dei nemici messi a caso per creare qualcosa che ricordi vagamente pacman.
Il gioco non possiede alcuna particolarità che lo renda gradito. L'obiettivo del contest era abbastanza diverso. I cristalli al posto delle palline li avrei evitati (sono grandi il doppio del personaggio e più alti di un tile, togliendo visibilità). L'unica cosa che ti posso riconoscere è che nel secondo livello uno deve costruirsi una tattica per concluderlo.. ma solo perchè bisogna contare su un intelligenza artificiale dei nemici veramente poco studiata (oltre al "segui eroe" automatico), e sul fatto che i nemici non possono passare sopra le palline.
Inoltre avrei messo più di una vita (non perchè il gioco sia complicatissimo, ma perchè è una scocciatura riniziare ogni volta).
Originalità: 3,5
E' pressochè inesistente. L'unica cosa che si differenza da pacman è il fatto che i nemici non possono passare sopra le palline e che si limitano a seguire un eroe a prescindere dalla sua posizione nella mappa.
Grafica: 3,5
Grafica RTP + qualcos'altro, sfruttate pure male. Non capisco cosa c'entri il robot di Breath of Fire IV con i goomba di Paper Mario.. il mapping è labirintico come dovrebbe essere in un gioco di pacman, ma non basta a migliorare il voto. Qualche dettaglio in più avrebbe potuto migliorare..
Sonoro: 4
Canzoni RTP carine ma.. trovo che non ci azzecchino niente col gioco. Anzi, il gioco ha un design completamente strano e talmente poco studiato, che non si può nemmeno dire che la musica di sottofondo ci stia male.
Longevità: 3
Pochi livelli, che sicuramente non ti fanno venire voglia di rigiocarli. L'unico che si salva è il secondo, che è meno scontato perchè bisogna capire "l'intelligenza" dei nemici per non morire nel vicolo cieco a destra.
GLOBALE: 3,5
Il gioco non riesce a catturare, e il risultato finale è abbastanza scadente. Non bastano delle palline e dei nemici messi a caso per creare qualcosa che ricordi vagamente pacman.
Spoiler
Twilight War's - Spirit UprisingGiocabilità: 8,5
Se all'inizio si può pensare "vabè, posso fare a meno degli scatoloni e dei fumogeni", dopo pochi secondi di gioco ci si rende conto che bisogna obbligatoriamente farne buon uso per raggiungere la fine di ogni livello: e una volta entrati nel meccanismo di gioco, è difficile uscirne fuori e quasi dispiace che ci siano così pochi livelli da superare. Ad ogni modo il gioco presenta un gameplay veramente piacevole, che riesce davvero a simulare e a riunire le strategie che di solito il giocatore si crea, sia in pacman che in metal gear.
Originalità: 9-
Un'idea veramente geniale e sfruttata dannatamente bene. Tutte le citazioni di MGS (sia durante il gioco, sia durante i dialoghi) riescono a coinvolgere il giocatore. Davvero niente da dire, sotto questo punto di vista era perfetto.
Grafica: 7,5
Una grafica semplice ma efficace: Pac Man vestito da Snake è uno spettacolo, e anche i livelli hanno la classica struttura labirintica di un livello di pacman, ma con gli elementi grafici di MGS. Forse non stupisce, ma fa bene il suo lavoro.
Sonoro: 7+
Gli effetti sonori originali di MGS sono tutti ben messi. L'unica cosa di cui si sente un po' la mancanza è la musica di sottofondo durante i livelli (a parte l'ultimo), anche se viene comunque sostituita dal rumore delle palline mangiate.
Longevità: 7
Cinque livelli più uno sono pochini.. All'inizio può sembrare eterno e impossibile da completare, ma già dopo aver superato il secondo livello, inizia a farsi più semplice e piacevole, e diventa un peccato che sia così corto.
GLOBALE: 8-
Un gioco geniale che riunisce due giochi hanno fatto la storia, facendone una perfetta fusione di simpatia e divertimento. Anche la trama di sottofondo, i due personaggi secondari con i loro dialoghi, contribuiscono nel rendere il gioco ancora più piacevole (fantastico il dialogo prima del boss!). Probabilmente il gioco che si è avvicinato di più all'obiettivo del contest. Le uniche pecche sono l'assenza di un sottofondo musicale nei livelli (lieve, ma l'avrei messo) e la pochezza di livelli..
Se all'inizio si può pensare "vabè, posso fare a meno degli scatoloni e dei fumogeni", dopo pochi secondi di gioco ci si rende conto che bisogna obbligatoriamente farne buon uso per raggiungere la fine di ogni livello: e una volta entrati nel meccanismo di gioco, è difficile uscirne fuori e quasi dispiace che ci siano così pochi livelli da superare. Ad ogni modo il gioco presenta un gameplay veramente piacevole, che riesce davvero a simulare e a riunire le strategie che di solito il giocatore si crea, sia in pacman che in metal gear.
Originalità: 9-
Un'idea veramente geniale e sfruttata dannatamente bene. Tutte le citazioni di MGS (sia durante il gioco, sia durante i dialoghi) riescono a coinvolgere il giocatore. Davvero niente da dire, sotto questo punto di vista era perfetto.
Grafica: 7,5
Una grafica semplice ma efficace: Pac Man vestito da Snake è uno spettacolo, e anche i livelli hanno la classica struttura labirintica di un livello di pacman, ma con gli elementi grafici di MGS. Forse non stupisce, ma fa bene il suo lavoro.
Sonoro: 7+
Gli effetti sonori originali di MGS sono tutti ben messi. L'unica cosa di cui si sente un po' la mancanza è la musica di sottofondo durante i livelli (a parte l'ultimo), anche se viene comunque sostituita dal rumore delle palline mangiate.
Longevità: 7
Cinque livelli più uno sono pochini.. All'inizio può sembrare eterno e impossibile da completare, ma già dopo aver superato il secondo livello, inizia a farsi più semplice e piacevole, e diventa un peccato che sia così corto.
GLOBALE: 8-
Un gioco geniale che riunisce due giochi hanno fatto la storia, facendone una perfetta fusione di simpatia e divertimento. Anche la trama di sottofondo, i due personaggi secondari con i loro dialoghi, contribuiscono nel rendere il gioco ancora più piacevole (fantastico il dialogo prima del boss!). Probabilmente il gioco che si è avvicinato di più all'obiettivo del contest. Le uniche pecche sono l'assenza di un sottofondo musicale nei livelli (lieve, ma l'avrei messo) e la pochezza di livelli..
Spoiler
Pac-Man RunGiocabilità: 7,5
Il gameplay è quello classico, reso molto più interessante e interagibile grazie alle magie che riescono anche a creare situazioni abbastanza dinamiche. Ogni tanto si trova qualche errore (ad esempio palle di fuoco che ti passano sopra ma non colpiscono), ma niente di così terribile. Piuttosto, dopo un certo livello i nemici iniziano a diventare un po' troppo fastidiosi, e con le palle di fuoco in mezzo lo diventano ancora di più.. è anche vero che le magie sono fatte apposta per evitarli, però sono un po' lente e mi è capitato più volte di morire mentre le usavo.
Originalità: 7,5
L'originalità del gioco è sparsa un po' ovunque: dalla trama di sottofondo, dal design generale e dalla varietà delle abilità. La classifica generale dei punteggi dà un buon tocco di classe in più.
Grafica: 7,5
Saranno le risorse rtp di RMVX.. ma trovo che siano veramente perfette per un gioco del genere! Le hai utilizzate veramente bene per costruire i diversi livelli che riescono a essere abbastanza vari anche nella struttura. Anche il menù delle magie e la schermata del titolo li ho trovati molto curati.
Sonoro: 8
Tutta la colonna sonora, che ho pure letto da chi è stata fatta ma non ricordo il nome dell'autore, è veramente bella: musiche tipicamente fantasy che riescono a caratterizzare ogni area. Bellissimo il motivetto che si sente ogni volta che finisci un livello :F
Longevità: 7,5
Trentadue livelli, boss compresi, tutti abbastanza vari che diventano sempre più difficili. Forse la difficoltà finale eccessiva fa passare un po' la voglia di giocare, ma con un po' di pazienza è sopportabile. Come ho già detto, la classifica generale riesce a invogliare a riniziare il gioco, solo che una volta finito, il punteggio massimo rimane più o meno lo stesso.
GLOBALE: 7,6
Una piacevole sorpresa che riesce a regalare diverso divertimento, ma anche un po' di frustrazione. Il gioco in generale è abbastanza piacevole, ma ogni tanto capita di urlare insulti contro le palle di fuoco che arrivano dal nulla inaspettatamente. Riesce comunque ad ottenere discreti risultati grazie alla complessività, che magari non stupisce o non eccelle in niente di particolare, ma riesce nel suo intento di divertimento.
Il gameplay è quello classico, reso molto più interessante e interagibile grazie alle magie che riescono anche a creare situazioni abbastanza dinamiche. Ogni tanto si trova qualche errore (ad esempio palle di fuoco che ti passano sopra ma non colpiscono), ma niente di così terribile. Piuttosto, dopo un certo livello i nemici iniziano a diventare un po' troppo fastidiosi, e con le palle di fuoco in mezzo lo diventano ancora di più.. è anche vero che le magie sono fatte apposta per evitarli, però sono un po' lente e mi è capitato più volte di morire mentre le usavo.
Originalità: 7,5
L'originalità del gioco è sparsa un po' ovunque: dalla trama di sottofondo, dal design generale e dalla varietà delle abilità. La classifica generale dei punteggi dà un buon tocco di classe in più.
Grafica: 7,5
Saranno le risorse rtp di RMVX.. ma trovo che siano veramente perfette per un gioco del genere! Le hai utilizzate veramente bene per costruire i diversi livelli che riescono a essere abbastanza vari anche nella struttura. Anche il menù delle magie e la schermata del titolo li ho trovati molto curati.
Sonoro: 8
Tutta la colonna sonora, che ho pure letto da chi è stata fatta ma non ricordo il nome dell'autore, è veramente bella: musiche tipicamente fantasy che riescono a caratterizzare ogni area. Bellissimo il motivetto che si sente ogni volta che finisci un livello :F
Longevità: 7,5
Trentadue livelli, boss compresi, tutti abbastanza vari che diventano sempre più difficili. Forse la difficoltà finale eccessiva fa passare un po' la voglia di giocare, ma con un po' di pazienza è sopportabile. Come ho già detto, la classifica generale riesce a invogliare a riniziare il gioco, solo che una volta finito, il punteggio massimo rimane più o meno lo stesso.
GLOBALE: 7,6
Una piacevole sorpresa che riesce a regalare diverso divertimento, ma anche un po' di frustrazione. Il gioco in generale è abbastanza piacevole, ma ogni tanto capita di urlare insulti contro le palle di fuoco che arrivano dal nulla inaspettatamente. Riesce comunque ad ottenere discreti risultati grazie alla complessività, che magari non stupisce o non eccelle in niente di particolare, ma riesce nel suo intento di divertimento.
Spoiler
Ballip by ThundGiocabilità: 6,5
L'idea è stata anche carina ma... ci sono alcuni punti a sfavore. Sicuramente i dialoghi troppo presenti: saranno anche parte di un tutorial, ma rallentano troppo il gioco, rendendolo meno godibile. Un tutorial a parte sarebbe stato decisamente meglio. Ci sono inoltre diversi errori: mi è capitato che Pac Man si bloccasse ogni tanto in certi angoli, e inoltre certi elementi della mappa non funzionano al meglio (vedi i buoi che non ti raggiungono perchè troppo lenti). Inoltre non ho capito se è un bug o hai dimenticato di inserire la conclusione: appena raggiungo il traguardo di un livello, pacman resta fermo finchè non viene raggiunto dai nemici. Peccato.
Originalità: 7,5
Una buon'idea quella di usare semplicemente il binomio "pacman+palline" per costruire un qualcosa di diverso. All'inizio sembra che la cosa possa divertire e coinvolgere, ma dopo un po' inizia ad appesantirsi senza mostrare troppe novità o ostacoli. Insomma: l'idea era buona, ma purtroppo l'hai sfruttata maluccio..
Grafica: 6-
Capisco la scelta minimalista, ma mi sembra che tu abbia un po' esagerato. Le mappe, anche se scorrono velocemente, sono veramente troppo monotone, e contribuiscono nell'appesantire il gioco. Qualche alberello, sassolino.. giusto per rendere il tutto un po' meno anonimo! Inoltre non capisco i buoi rtp... a questo punto non era meglio inserire i fantasmini rtp? XD
Sonoro: 6
Sempre la solita canzoncina di pacman ripetuta all'infinito, con i classici suoni di pacman... insomma, niente di speciale :)
Longevità: 5
Il gioco finisce troppo all'improvviso (e senza neanche un messaggio di avvertimento). Peccato, perchè il menù iniziale con tutte quelle opzioni faceva ben sperare.. in mezzo ai livelli c'è qualche bivio che vorrebbe convincere a riprovarci, ma una volta visto che il gioco non ha neanche una fine, automaticamente ci si autoconvince che non ne vale la pena.
GLOBALE: 6,5
Un'idea carina ma che non riesce a convincere un po' in tutti i fattori del gioco. Il gameplay, che sarebbe dovuta essere una della carte vincenti, perde molto per colpa dei dialoghi (lenti) onnipresenti, e viene ulteriormente appesantito da una grafica e un sonoro troppo ripetitivi. Anche la storia iniziale non è troppo comprensibile (troppe cose inserite tutte troppo velocemente). Peccato, perchè poteva uscirne fuori veramente un bel lavoro.. magari non abbandonarlo :P
L'idea è stata anche carina ma... ci sono alcuni punti a sfavore. Sicuramente i dialoghi troppo presenti: saranno anche parte di un tutorial, ma rallentano troppo il gioco, rendendolo meno godibile. Un tutorial a parte sarebbe stato decisamente meglio. Ci sono inoltre diversi errori: mi è capitato che Pac Man si bloccasse ogni tanto in certi angoli, e inoltre certi elementi della mappa non funzionano al meglio (vedi i buoi che non ti raggiungono perchè troppo lenti). Inoltre non ho capito se è un bug o hai dimenticato di inserire la conclusione: appena raggiungo il traguardo di un livello, pacman resta fermo finchè non viene raggiunto dai nemici. Peccato.
Originalità: 7,5
Una buon'idea quella di usare semplicemente il binomio "pacman+palline" per costruire un qualcosa di diverso. All'inizio sembra che la cosa possa divertire e coinvolgere, ma dopo un po' inizia ad appesantirsi senza mostrare troppe novità o ostacoli. Insomma: l'idea era buona, ma purtroppo l'hai sfruttata maluccio..
Grafica: 6-
Capisco la scelta minimalista, ma mi sembra che tu abbia un po' esagerato. Le mappe, anche se scorrono velocemente, sono veramente troppo monotone, e contribuiscono nell'appesantire il gioco. Qualche alberello, sassolino.. giusto per rendere il tutto un po' meno anonimo! Inoltre non capisco i buoi rtp... a questo punto non era meglio inserire i fantasmini rtp? XD
Sonoro: 6
Sempre la solita canzoncina di pacman ripetuta all'infinito, con i classici suoni di pacman... insomma, niente di speciale :)
Longevità: 5
Il gioco finisce troppo all'improvviso (e senza neanche un messaggio di avvertimento). Peccato, perchè il menù iniziale con tutte quelle opzioni faceva ben sperare.. in mezzo ai livelli c'è qualche bivio che vorrebbe convincere a riprovarci, ma una volta visto che il gioco non ha neanche una fine, automaticamente ci si autoconvince che non ne vale la pena.
GLOBALE: 6,5
Un'idea carina ma che non riesce a convincere un po' in tutti i fattori del gioco. Il gameplay, che sarebbe dovuta essere una della carte vincenti, perde molto per colpa dei dialoghi (lenti) onnipresenti, e viene ulteriormente appesantito da una grafica e un sonoro troppo ripetitivi. Anche la storia iniziale non è troppo comprensibile (troppe cose inserite tutte troppo velocemente). Peccato, perchè poteva uscirne fuori veramente un bel lavoro.. magari non abbandonarlo :P
Spoiler
Pac Mule by SteGiocabilità: 8
Il gioco è veramente molto piacevole nella sua semplicità iniziale e spensieratezza. Più avanti, soprattutto verso la fine, si fa molto più difficile ma non diventa un grande problema grazie alle numerose vite (probabilmente troppe). L'idea di base è buona e ben sfruttata (anche se poteva essere migliorata e variata un pochino, inserendo qualche elemento in più.. ma forse avrebbe colpito l'essenzialità del gioco). Si alternano livelli molto semplici a livelli un po' più complicati (dove si muore anche per semplice sfortuna), ma il tutto resta in equilibrio.
Originalità: 8+
Il gioco si distacca abbastanza dal concetto base di pacman, ma rimangono sempre gli ingredienti fondamentali, che alla fine sono "conditi" in un altro modo, sicuramente fuori dalla norma. Qualche "pallina" in più in mezzo ai percorsi avrebbe probabilmente aiutato per ricordare un pochino pacman (a me ha quasi ricordato di più Adventure of Lolo per nes). Forse anche qualche oggettino/abilità avrebbe potuto rendere il tutto un pochino più dinamico e meno ripetitivo.
Grafica: 8,5
I miei sentiti complimenti per la grafica: simpatica, ben curata e (credo) fatta da zero. Il giocatore si innamora di queste simpatiche creaturine dal primo istante in cui appare la schermata del titolo, per poi continuare nella breve introduzione e nella varietà dei livelli. Ogni area è ben caratterizzata e curata nei dettagli, con dei percorsi che riescono a non farsi sentire troppo ripetitivi nonostante la somiglianza.
Sonoro: 7,5
Mi pare che tu abbia usato sia canzoni rtp che canzoni da altri giochi (o addirittura originali, non saprei). Tutte molto azzeccate. L'unica cosa che avrei inserito è un effetto sonoro ogni volta che si prende una fetta di torta, ma giusto per ricordare al giocatore di dare un'occhiata al tempo in basso ogni tanto.
Longevità: 8,5
Molti livelli ben suddivisi nei diversi mondi. L'inizio risulta fin troppo semplice, ma è un buon allenamento. Le cose iniziano a farsi più complicate nel mondo della lava, soprattutto grazie ai nemici che sputano fuoco. Diventano ancora più complicate nella palude, dove non solo si è rallentati dal fango, ma pure i nemici risultano più ostici e con percorsi che mettono più in difficoltà. Anche una volta finito il gioco, si riprende volentieri. L'unica cosa è che alla fine di ogni mondo avrei dato la possibilità di tornarci e poter scegliere il livello.
GLOBALE: 8+
Nonostante si allontani leggermente da pacman (per la pochezza di "palline"), il gioco riesce a colpire, grazie ad un gameplay (e anche un game design) veramente fresco e spensierato, che non vedrei male su una console Nintendo. Grafica e giocabilità sono il binomio vincente di questo minigioco, che riesce a catturare, divertire (e più avanti anche arrabbiare per la difficoltà). Spero che tu sfrutti ancora questo minigioco in qualche modo, dato che può essere migliorato in varie parti e lascia diversi spunti.
Il gioco è veramente molto piacevole nella sua semplicità iniziale e spensieratezza. Più avanti, soprattutto verso la fine, si fa molto più difficile ma non diventa un grande problema grazie alle numerose vite (probabilmente troppe). L'idea di base è buona e ben sfruttata (anche se poteva essere migliorata e variata un pochino, inserendo qualche elemento in più.. ma forse avrebbe colpito l'essenzialità del gioco). Si alternano livelli molto semplici a livelli un po' più complicati (dove si muore anche per semplice sfortuna), ma il tutto resta in equilibrio.
Originalità: 8+
Il gioco si distacca abbastanza dal concetto base di pacman, ma rimangono sempre gli ingredienti fondamentali, che alla fine sono "conditi" in un altro modo, sicuramente fuori dalla norma. Qualche "pallina" in più in mezzo ai percorsi avrebbe probabilmente aiutato per ricordare un pochino pacman (a me ha quasi ricordato di più Adventure of Lolo per nes). Forse anche qualche oggettino/abilità avrebbe potuto rendere il tutto un pochino più dinamico e meno ripetitivo.
Grafica: 8,5
I miei sentiti complimenti per la grafica: simpatica, ben curata e (credo) fatta da zero. Il giocatore si innamora di queste simpatiche creaturine dal primo istante in cui appare la schermata del titolo, per poi continuare nella breve introduzione e nella varietà dei livelli. Ogni area è ben caratterizzata e curata nei dettagli, con dei percorsi che riescono a non farsi sentire troppo ripetitivi nonostante la somiglianza.
Sonoro: 7,5
Mi pare che tu abbia usato sia canzoni rtp che canzoni da altri giochi (o addirittura originali, non saprei). Tutte molto azzeccate. L'unica cosa che avrei inserito è un effetto sonoro ogni volta che si prende una fetta di torta, ma giusto per ricordare al giocatore di dare un'occhiata al tempo in basso ogni tanto.
Longevità: 8,5
Molti livelli ben suddivisi nei diversi mondi. L'inizio risulta fin troppo semplice, ma è un buon allenamento. Le cose iniziano a farsi più complicate nel mondo della lava, soprattutto grazie ai nemici che sputano fuoco. Diventano ancora più complicate nella palude, dove non solo si è rallentati dal fango, ma pure i nemici risultano più ostici e con percorsi che mettono più in difficoltà. Anche una volta finito il gioco, si riprende volentieri. L'unica cosa è che alla fine di ogni mondo avrei dato la possibilità di tornarci e poter scegliere il livello.
GLOBALE: 8+
Nonostante si allontani leggermente da pacman (per la pochezza di "palline"), il gioco riesce a colpire, grazie ad un gameplay (e anche un game design) veramente fresco e spensierato, che non vedrei male su una console Nintendo. Grafica e giocabilità sono il binomio vincente di questo minigioco, che riesce a catturare, divertire (e più avanti anche arrabbiare per la difficoltà). Spero che tu sfrutti ancora questo minigioco in qualche modo, dato che può essere migliorato in varie parti e lascia diversi spunti.
Spoiler
Pic-Man by PICCOLOGiocabilità: 6+
Il gioco ha una struttura abbastanza semplice. Forse fin troppo. Nel senso che una volta giocato per 30 secondi, sai già di aver provato tutto: gli orsetti (non ho capito perchè gli orsi di bearshare poi, poveracci XD) girano come zombie seguendo "l'eroe" senza un minimo di tattica. Forse personalizzandoli di più (vedi un po' come hanno fatto altri partecipanti) uno avrebbe potuto crearsi un minimo di strategia. Purtroppo il gioco è ripetitivo, e a tratti pure facile, tantochè dopo un po' bisogna andare incontro agli orsetti per farsi uccidere e sapere come finisce (e quanti punti sono stati fatti, visto che non c'è scritto su schermo). La parte più difficile è sicuramente toccare il tasto di download.
Originalità: 6,5
Anche qui un'idea carina ma che non riesce ad andare troppo lontano: un po' di elementi dell'ambiente più (chessò, magari poliziotti o cantanti) avrebbero potuto arricchiare sia l'idea di base che il gameplay.
Grafica: 6,5
Molto semplice ma riesce a fare quello che deve fare. Non ti sei sprecato tantissimo, ma ho gradito almeno il fatto che non ti sei limitato ad usare risorse rtp e hai cercato di ricostruire abbastanza fedelmente un ambiente "cybernetico".
Sonoro: 6-
Una canzone techno di sottofondo, abbastanza ripetitiva.. non so da dove venga, comunque è carina anche se rompe già dopo un minuto XD
Longevità: 4,5
Beh, è un unico livello e il gioco finisce appena si perdono 3 vite.. il fatto che il gioco sia molto semplice potrebbe renderlo più lungo, ma dopo qualche minuto è già una tortura.
GLOBALE: 6-
Un altro lavoro partito con una buona idea ma che subito delude per l'immediatezza data da un unico e semplice scopo, da seguire all'infinito sempre allo stesso livello e sempre alla stessa difficoltà. Forse l'idea non permetteva di creare chissà quali altri elementi originali di sottofondo, ma sicuramente poteva essere approfondita e migliorata in molte parti.
Il gioco ha una struttura abbastanza semplice. Forse fin troppo. Nel senso che una volta giocato per 30 secondi, sai già di aver provato tutto: gli orsetti (non ho capito perchè gli orsi di bearshare poi, poveracci XD) girano come zombie seguendo "l'eroe" senza un minimo di tattica. Forse personalizzandoli di più (vedi un po' come hanno fatto altri partecipanti) uno avrebbe potuto crearsi un minimo di strategia. Purtroppo il gioco è ripetitivo, e a tratti pure facile, tantochè dopo un po' bisogna andare incontro agli orsetti per farsi uccidere e sapere come finisce (e quanti punti sono stati fatti, visto che non c'è scritto su schermo). La parte più difficile è sicuramente toccare il tasto di download.
Originalità: 6,5
Anche qui un'idea carina ma che non riesce ad andare troppo lontano: un po' di elementi dell'ambiente più (chessò, magari poliziotti o cantanti) avrebbero potuto arricchiare sia l'idea di base che il gameplay.
Grafica: 6,5
Molto semplice ma riesce a fare quello che deve fare. Non ti sei sprecato tantissimo, ma ho gradito almeno il fatto che non ti sei limitato ad usare risorse rtp e hai cercato di ricostruire abbastanza fedelmente un ambiente "cybernetico".
Sonoro: 6-
Una canzone techno di sottofondo, abbastanza ripetitiva.. non so da dove venga, comunque è carina anche se rompe già dopo un minuto XD
Longevità: 4,5
Beh, è un unico livello e il gioco finisce appena si perdono 3 vite.. il fatto che il gioco sia molto semplice potrebbe renderlo più lungo, ma dopo qualche minuto è già una tortura.
GLOBALE: 6-
Un altro lavoro partito con una buona idea ma che subito delude per l'immediatezza data da un unico e semplice scopo, da seguire all'infinito sempre allo stesso livello e sempre alla stessa difficoltà. Forse l'idea non permetteva di creare chissà quali altri elementi originali di sottofondo, ma sicuramente poteva essere approfondita e migliorata in molte parti.
Spoiler
Nome Gioco by IceGiocabilità: 8+
Se il gioco inizialmente può sembrare un normalissimo pacman con la grafica diversa, dopo un paio di livelli ci si ricrede subito! Veramente fantastici i poteri che piano piano pacman impara, ma soprattutto veramente geniali i boss: uno più assurdo dell'altro. Cioè, oltre all'idea di per sè geniale, mi è anche sembrato che questo gioco sia quello con dietro una programmazione di più alto livello (vedere il terzo boss ad esempio). L'unico appunto? Mi ha dato parecchio fastidio il fatto che i fantasmini, quando vengono uccisi e tornano al centro del livello, riescono subito.. uno, abituato al vero pacman, è abituato a sapere che rimangono chiusi in quell'area per qualche secondo. Dopo un po' ci si abitua, e la cosa rende il tutto un po' dinamico, però inizialmente mi ha fatto storcere un po' il naso.
Originalità: 8+
Come già detto, inizialmente il gioco non stupisce, ma i poteri scoperti più avanti e la presenza dei boss hanno veramente ribaltato la situazione! Buona anche l'idea dei punti da utilizzare per fare un po' di compere tra un livello e l'altro!
Grafica: 8+
Credo che, a parte i boss, sia stata fatta tutta (o quasi) da zero.. veramente ottima, sia dei "personaggi" che delle mappe. Niente da dire.
Sonoro: 8+
Ottime scelte musicali. Tutte abbastanza famose, ma veramente azzeccate e apprezzate. Pure qui niente da aggiungere.
Longevità: 9
Beh, sono quaranta livelli, boss compresi: all'inizio il gioco, soprattutto nei primi livelli, mi ha messo un po' di difficoltà perchè non avevo ancora preso la mano, ma dal terzo livello in poi hanno iniziato a scorrere abbastanza velocemente. I boss sono "calibrati" molto bene, e la sfida contro di loro è sempre molto divertente. Verso gli ultimi livelli del secondo mondo (quando appaiono i pavimenti dove puoi passare solo se sei maschio/femmina), la difficoltà si è moltiplicata, ma allo stesso tempo anche il divertimento. Gli ultimi 20 livelli, escludendo il boss, sono abbastanza ripetitivi e non si distaccano troppo l'uno dall'altro, ma durante il gioco non ci si fa neanche caso.
GLOBALE: 8+
Un lavoro di ottima qualità, che riesce a tirare fuori il meglio un po' in ogni fattore: tante novità ben programmate e ben inserite, un sistema di gioco fedele al classico pacman e anche più divertente, grafica e sonoro molto curate, longevità quanto basta per voler riniziare il gioco e riprovarci perdendo meno vite possibili. Veramente una piccola perla.
Se il gioco inizialmente può sembrare un normalissimo pacman con la grafica diversa, dopo un paio di livelli ci si ricrede subito! Veramente fantastici i poteri che piano piano pacman impara, ma soprattutto veramente geniali i boss: uno più assurdo dell'altro. Cioè, oltre all'idea di per sè geniale, mi è anche sembrato che questo gioco sia quello con dietro una programmazione di più alto livello (vedere il terzo boss ad esempio). L'unico appunto? Mi ha dato parecchio fastidio il fatto che i fantasmini, quando vengono uccisi e tornano al centro del livello, riescono subito.. uno, abituato al vero pacman, è abituato a sapere che rimangono chiusi in quell'area per qualche secondo. Dopo un po' ci si abitua, e la cosa rende il tutto un po' dinamico, però inizialmente mi ha fatto storcere un po' il naso.
Originalità: 8+
Come già detto, inizialmente il gioco non stupisce, ma i poteri scoperti più avanti e la presenza dei boss hanno veramente ribaltato la situazione! Buona anche l'idea dei punti da utilizzare per fare un po' di compere tra un livello e l'altro!
Grafica: 8+
Credo che, a parte i boss, sia stata fatta tutta (o quasi) da zero.. veramente ottima, sia dei "personaggi" che delle mappe. Niente da dire.
Sonoro: 8+
Ottime scelte musicali. Tutte abbastanza famose, ma veramente azzeccate e apprezzate. Pure qui niente da aggiungere.
Longevità: 9
Beh, sono quaranta livelli, boss compresi: all'inizio il gioco, soprattutto nei primi livelli, mi ha messo un po' di difficoltà perchè non avevo ancora preso la mano, ma dal terzo livello in poi hanno iniziato a scorrere abbastanza velocemente. I boss sono "calibrati" molto bene, e la sfida contro di loro è sempre molto divertente. Verso gli ultimi livelli del secondo mondo (quando appaiono i pavimenti dove puoi passare solo se sei maschio/femmina), la difficoltà si è moltiplicata, ma allo stesso tempo anche il divertimento. Gli ultimi 20 livelli, escludendo il boss, sono abbastanza ripetitivi e non si distaccano troppo l'uno dall'altro, ma durante il gioco non ci si fa neanche caso.
GLOBALE: 8+
Un lavoro di ottima qualità, che riesce a tirare fuori il meglio un po' in ogni fattore: tante novità ben programmate e ben inserite, un sistema di gioco fedele al classico pacman e anche più divertente, grafica e sonoro molto curate, longevità quanto basta per voler riniziare il gioco e riprovarci perdendo meno vite possibili. Veramente una piccola perla.
Spoiler
Pacman: Rainbow Pills by havana24Giocabilità: 7
Giocare è stato abbastanza piacevole: non c'è stata nessuna grande novità a parte i poteri invocati casualmente, ma il gioco riesce a reggersi in piedi e a divertire. Un piccolo bug che ho riscontrato: se si fa game over e poi si rinizia, il personaggio viene teletrasporto nella prima mappa per un secondo, poi viene riteletrasportato all'inizio (credo sia un errore di una variabile non rinizializzata).
Originalità: 7
Come già detto, i poteri (più qualche altra piccola cosuccia sparsa in ogni mappa) sono la novità del gioco: molto carina l'idea di casualizzarli, sicuramente rende il tutto più dinamico aumentando anche la tensione, anche se non permette di crearsi grandi strategie di gioco.
Grafica: 7+
Hai assemblato diversi stili grafici abbastanza bene. Di per sè è abbastanza piacevole, anche se non stupisce tantissimo, soprattutto se si conosce molto quel tipo di grafica. Mi avrebbe fatto anche piacere un title screen più allegro..
Sonoro: 0
Inesistente, e non capisco la scelta.. anche due midi di sottofondo e qualche semplice effetto sonoro avrebbe potuto aiutare.. un vero peccato.
Longevità: 7
Una decina di livelli (forse poco meno) abbastanza vari e divertenti. Purtroppo al gioco manca quella spinta in più che ti far venire voglia di giocarlo e rigiocarlo, come è successo con altri partecipanti.. Anche se non so da cosa sia dovuta: forse aggiungendo qualche altro livello, cambiando magari anche l'ambientazione, avrebbe potuto migliorare un po', rendendo il gioco meno monotono.
GLOBALE: 6,5
Un progetto ben sviluppato, che però secondo me ha ben tre "talloni d'achille": il primo è sicuramente l'assenza dell'audio, il secondo l'assenza di un title screen, il terzo è la lingua inglese (capisco voler internazionalizzare i progetti, ma secondo me sarebbe stato meglio dare la possibilità di scegliere la lingua). A parte questo il gioco è divertente, ma come altri non riesce a sfondare in nessun campo.. peccato, spero tu possa continuarlo e migliorarlo.
Giocare è stato abbastanza piacevole: non c'è stata nessuna grande novità a parte i poteri invocati casualmente, ma il gioco riesce a reggersi in piedi e a divertire. Un piccolo bug che ho riscontrato: se si fa game over e poi si rinizia, il personaggio viene teletrasporto nella prima mappa per un secondo, poi viene riteletrasportato all'inizio (credo sia un errore di una variabile non rinizializzata).
Originalità: 7
Come già detto, i poteri (più qualche altra piccola cosuccia sparsa in ogni mappa) sono la novità del gioco: molto carina l'idea di casualizzarli, sicuramente rende il tutto più dinamico aumentando anche la tensione, anche se non permette di crearsi grandi strategie di gioco.
Grafica: 7+
Hai assemblato diversi stili grafici abbastanza bene. Di per sè è abbastanza piacevole, anche se non stupisce tantissimo, soprattutto se si conosce molto quel tipo di grafica. Mi avrebbe fatto anche piacere un title screen più allegro..
Sonoro: 0
Inesistente, e non capisco la scelta.. anche due midi di sottofondo e qualche semplice effetto sonoro avrebbe potuto aiutare.. un vero peccato.
Longevità: 7
Una decina di livelli (forse poco meno) abbastanza vari e divertenti. Purtroppo al gioco manca quella spinta in più che ti far venire voglia di giocarlo e rigiocarlo, come è successo con altri partecipanti.. Anche se non so da cosa sia dovuta: forse aggiungendo qualche altro livello, cambiando magari anche l'ambientazione, avrebbe potuto migliorare un po', rendendo il gioco meno monotono.
GLOBALE: 6,5
Un progetto ben sviluppato, che però secondo me ha ben tre "talloni d'achille": il primo è sicuramente l'assenza dell'audio, il secondo l'assenza di un title screen, il terzo è la lingua inglese (capisco voler internazionalizzare i progetti, ma secondo me sarebbe stato meglio dare la possibilità di scegliere la lingua). A parte questo il gioco è divertente, ma come altri non riesce a sfondare in nessun campo.. peccato, spero tu possa continuarlo e migliorarlo.
Spoiler
Quizpac by tatterdemalionGiocabilità: 8
L'idea di base del gioco è veramente ottima e ben sfruttata: il tutto è ben realizzato, e sei riuscito a non renderlo nè monotono, nè noioso, grazie a varie abilità e trucchetti sparsi per i livelli (dal al metal pacman al fantasmino che toglie la saturazione per qualche secondo). Forse sono stato io un pochino sfigato e pigro (i colori che dovevo cercare erano sempre dalla parte opposta del livello XD), infatti non ho fatto un punteggio altissimo, ma non metto in dubbio che la cosa sia ben studiata e divertente. L'unica cosa che mi avrebbe fatto più piacere sarebbe stata la presenza di boss alla fine di ogni "stanza".. il tutto avrebbe reso il gioco ancora più eccitante, ma la cosa riesce a passare comunque grazie alla difficoltà degli ultimi livelli. Ci sarebbe anche un piccolo errore da segnalare, ma credo che sia più un problema di rpgmaker: se si prova a saltare mentre un nemico ti sta uccidendo, pacman fa una cosa strana (non so neanche come spiegarla XD).
Originalità: 8
Come già detto, un'ottima dea ben arricchita da molte altre piccole idee. Il gioco è una chiara citazione a Super Mario 64 (il salto, metal pac man, il castello, le canzoncine, il finake..), e ciò l'ha reso ancora più piacevole.
Grafica: 8,5
A livello di grafica mi è sembrato tutto veramente curatissimo: mapping, animazioni dei personaggi, le scritte che appaiono all'inizio di ogni livello, ecc.. Niente da dire ^^
Sonoro: 8
Carinissime tutte le canzoncine di sottofondo, azzeccate pure con le ambientazioni. Niente da dire pure qui.
Longevità: 9-
Il numero dei livelli se non sbaglio si aggira fra i 30 e i 40.. e considerando che sono tutti molto vari e curati, mi è sembrata un'ottima cosa. Bella anche l'idea della password finale da inserire nella classifica del sito: ciò aumenta sicuramente la competizione, che non rimane ferma a tutte le persone che provano il gioco su un singolo pc.
GLOBALE: 8,5
Un'altra piccola perla curata nei dettagli in ogni fattore. Un gameplay sano e divertente, grafica colorata e tanti livelli da superare, senza mai annoiare. Cosa si può desiderare di più?
L'idea di base del gioco è veramente ottima e ben sfruttata: il tutto è ben realizzato, e sei riuscito a non renderlo nè monotono, nè noioso, grazie a varie abilità e trucchetti sparsi per i livelli (dal al metal pacman al fantasmino che toglie la saturazione per qualche secondo). Forse sono stato io un pochino sfigato e pigro (i colori che dovevo cercare erano sempre dalla parte opposta del livello XD), infatti non ho fatto un punteggio altissimo, ma non metto in dubbio che la cosa sia ben studiata e divertente. L'unica cosa che mi avrebbe fatto più piacere sarebbe stata la presenza di boss alla fine di ogni "stanza".. il tutto avrebbe reso il gioco ancora più eccitante, ma la cosa riesce a passare comunque grazie alla difficoltà degli ultimi livelli. Ci sarebbe anche un piccolo errore da segnalare, ma credo che sia più un problema di rpgmaker: se si prova a saltare mentre un nemico ti sta uccidendo, pacman fa una cosa strana (non so neanche come spiegarla XD).
Originalità: 8
Come già detto, un'ottima dea ben arricchita da molte altre piccole idee. Il gioco è una chiara citazione a Super Mario 64 (il salto, metal pac man, il castello, le canzoncine, il finake..), e ciò l'ha reso ancora più piacevole.
Grafica: 8,5
A livello di grafica mi è sembrato tutto veramente curatissimo: mapping, animazioni dei personaggi, le scritte che appaiono all'inizio di ogni livello, ecc.. Niente da dire ^^
Sonoro: 8
Carinissime tutte le canzoncine di sottofondo, azzeccate pure con le ambientazioni. Niente da dire pure qui.
Longevità: 9-
Il numero dei livelli se non sbaglio si aggira fra i 30 e i 40.. e considerando che sono tutti molto vari e curati, mi è sembrata un'ottima cosa. Bella anche l'idea della password finale da inserire nella classifica del sito: ciò aumenta sicuramente la competizione, che non rimane ferma a tutte le persone che provano il gioco su un singolo pc.
GLOBALE: 8,5
Un'altra piccola perla curata nei dettagli in ogni fattore. Un gameplay sano e divertente, grafica colorata e tanti livelli da superare, senza mai annoiare. Cosa si può desiderare di più?
Spoiler
PacMan - La missione Acchiappa-Fantasmi! by AlexotterGiocabilità: 7,5
Il gioco riesce veramente nel suo intento: mettere alla prova i propri riflessi e allo stesso tempo la propria cultura generale. Il tutto arricchito con alcuni elementi su mappa che lo rendono abbastanza piacevole, anche se non troppo complicato (se non si contano le domande, dato che la difficoltà di queste cambia da persona a persona). Il conteggio dei punti mi sembra ben calcolato, anche se inizialmente si tende a stare molto tempo fuori dall'area "protetta" e si fanno un po' di punti anche senza saper rispondere alle domande.. ah, ci avrei visto bene anche una sorta di tutorial iniziale, o qualcosa che dicesse "premi invio dopo aver mangiato la risposta".. la prima volta io non l'avevo capito XD
Sulla difficoltà, come ho già detto, non posso commentare perchè è una cosa abbastanza soggettiva.. e la mia cultura generale è penosa, perciò non sarei in grado di giudicarle XD
Originalità: 8+
Un'idea fantastica e ben sfruttata. Qualche altro mini potere per arricchire un po' il gameplay non avrebbe guastato, ma il gioco è già piacevole di per sè.
Grafica: 7-
Molto fedele al pacman originale. Per leggere alcune domande si fa un po' di fatica, ma è sempre sopportabile.
Sonoro: 7+
Carina la musica di sottofondo.. niente da dire!
Longevità: 7
Le domande mi pare che siano una cinquantina, e se non sbaglio il mio record è stato resistere a una decina (non vi dico a quante ho risposto però XD).. il tutto mi sembra abbastanza equilibrato, anche se ci sarebbero stati sicuramente bene altri livelli per variare un po'.
GLOBALE: 7+
Un'idea molto buona e sfruttata altrettanta bene. Il gioco riesce a distinguersi appunto per questa sua originalità, anche se non eccelle in nessun campo in particolare. Purtroppo non è un gioco adatto a tutti, dato che esistono quelli, come me, che non vanno troppo d'accordo con i giochi a quiz.. ma è sicuramente un qualcosa di adatto anche a chi vuole provare la propria cultura generale in un modo diverso e più divertente.
Il gioco riesce veramente nel suo intento: mettere alla prova i propri riflessi e allo stesso tempo la propria cultura generale. Il tutto arricchito con alcuni elementi su mappa che lo rendono abbastanza piacevole, anche se non troppo complicato (se non si contano le domande, dato che la difficoltà di queste cambia da persona a persona). Il conteggio dei punti mi sembra ben calcolato, anche se inizialmente si tende a stare molto tempo fuori dall'area "protetta" e si fanno un po' di punti anche senza saper rispondere alle domande.. ah, ci avrei visto bene anche una sorta di tutorial iniziale, o qualcosa che dicesse "premi invio dopo aver mangiato la risposta".. la prima volta io non l'avevo capito XD
Sulla difficoltà, come ho già detto, non posso commentare perchè è una cosa abbastanza soggettiva.. e la mia cultura generale è penosa, perciò non sarei in grado di giudicarle XD
Originalità: 8+
Un'idea fantastica e ben sfruttata. Qualche altro mini potere per arricchire un po' il gameplay non avrebbe guastato, ma il gioco è già piacevole di per sè.
Grafica: 7-
Molto fedele al pacman originale. Per leggere alcune domande si fa un po' di fatica, ma è sempre sopportabile.
Sonoro: 7+
Carina la musica di sottofondo.. niente da dire!
Longevità: 7
Le domande mi pare che siano una cinquantina, e se non sbaglio il mio record è stato resistere a una decina (non vi dico a quante ho risposto però XD).. il tutto mi sembra abbastanza equilibrato, anche se ci sarebbero stati sicuramente bene altri livelli per variare un po'.
GLOBALE: 7+
Un'idea molto buona e sfruttata altrettanta bene. Il gioco riesce a distinguersi appunto per questa sua originalità, anche se non eccelle in nessun campo in particolare. Purtroppo non è un gioco adatto a tutti, dato che esistono quelli, come me, che non vanno troppo d'accordo con i giochi a quiz.. ma è sicuramente un qualcosa di adatto anche a chi vuole provare la propria cultura generale in un modo diverso e più divertente.
Spoiler
Giocabilità: 5+
Primo appunto da fare: non trovo che sia stata una buona idea mettere i cristalli come palline da mangiare. Il fatto che graficamente occupino più di 32 pixel d'altezza (anzi, sono quasi il doppio) rende il personaggio e i mostri quasi invisibili, ed è estremamente fastidioso vedere come si illuminano e si spengono tutti assieme.
Altri appunti: non c'è nessuna particolare novità nel gameplay, che alla fine risulta un pacman in cui non puoi mangiare i fantasmini.. in alcuni livelli ci sono pure cristalli nascosti dall'HUD o da altri elementi, e ciò contribuisce nel, quasi, "odiare" un pochino il gioco. Il livello delle nuvole, oltre a rallentare tantissimo per l'enorme quantità di cristalli animati, è veramente noioso.
Originalità: 6-
L'originalità del gioco sta tutta nella trama di sottofondo: inizialmente simpatica, ma più avanti sfruttata molto male (anzi, ci si dimentica quasi il perchè uno debba raccogliere quei cristalli). Nel gameplay purtroppo non c'è niente di originale, anzi, non riesce neanche a simulare le cose basilare di un normale pacman.
Grafica: 6-
Quasi tutto il mapping è fatto da risorse rtp usate decentemente. Se non sbaglio all'inizio ci sono alcune scene in cui non ci sono risorse rtp, anche se niente di particolarmente studiato. Una cosa che mi ha dato abbastanza fastidio sono stati i dialoghi dei fantasmini tra un livello e l'altro, che non avevano la finestra dietro e si faticava molto nel leggerli (e quindi non si leggevano proprio... magari mi sono anche perso qualche battuta carina). Le immagini dei nomi dei livelli non sono un granchè (o almeno, a me il font non ha fatto impazzire), ma comunque passabili.
Sonoro: 6
Pure qui niente di particolare: musiche carine accompagnano il gioco. Gradita la canzone del signore degli anelli.. ah, i livelli in cui si sente la musica di pacman a ripetizione, dopo un po' ti fanno venire voglia di spegnere le casse.
Longevità: 6-
Dieci livelli circa, di cui alcuni abbastanza stressanti per la lunghezza (ma non per la difficoltà quasi inesistente). Purtroppo devo ammettere che alla fine del gioco non viene la voglia di rigiocarci...
GLOBALE: 6-
Un lavoro carino, giocabile una volta magari per farsi una risata. Ma purtroppo non c'è nessun fattore particolarmente curato che possa invogliare il giocatore a farci un'altra partita. Ti consiglio di curare il tutto più nei dettagli: a partire dal mapping e dal gameplay, per poi continuare con i dialoghi e la storia di sottofondo.
Primo appunto da fare: non trovo che sia stata una buona idea mettere i cristalli come palline da mangiare. Il fatto che graficamente occupino più di 32 pixel d'altezza (anzi, sono quasi il doppio) rende il personaggio e i mostri quasi invisibili, ed è estremamente fastidioso vedere come si illuminano e si spengono tutti assieme.
Altri appunti: non c'è nessuna particolare novità nel gameplay, che alla fine risulta un pacman in cui non puoi mangiare i fantasmini.. in alcuni livelli ci sono pure cristalli nascosti dall'HUD o da altri elementi, e ciò contribuisce nel, quasi, "odiare" un pochino il gioco. Il livello delle nuvole, oltre a rallentare tantissimo per l'enorme quantità di cristalli animati, è veramente noioso.
Originalità: 6-
L'originalità del gioco sta tutta nella trama di sottofondo: inizialmente simpatica, ma più avanti sfruttata molto male (anzi, ci si dimentica quasi il perchè uno debba raccogliere quei cristalli). Nel gameplay purtroppo non c'è niente di originale, anzi, non riesce neanche a simulare le cose basilare di un normale pacman.
Grafica: 6-
Quasi tutto il mapping è fatto da risorse rtp usate decentemente. Se non sbaglio all'inizio ci sono alcune scene in cui non ci sono risorse rtp, anche se niente di particolarmente studiato. Una cosa che mi ha dato abbastanza fastidio sono stati i dialoghi dei fantasmini tra un livello e l'altro, che non avevano la finestra dietro e si faticava molto nel leggerli (e quindi non si leggevano proprio... magari mi sono anche perso qualche battuta carina). Le immagini dei nomi dei livelli non sono un granchè (o almeno, a me il font non ha fatto impazzire), ma comunque passabili.
Sonoro: 6
Pure qui niente di particolare: musiche carine accompagnano il gioco. Gradita la canzone del signore degli anelli.. ah, i livelli in cui si sente la musica di pacman a ripetizione, dopo un po' ti fanno venire voglia di spegnere le casse.
Longevità: 6-
Dieci livelli circa, di cui alcuni abbastanza stressanti per la lunghezza (ma non per la difficoltà quasi inesistente). Purtroppo devo ammettere che alla fine del gioco non viene la voglia di rigiocarci...
GLOBALE: 6-
Un lavoro carino, giocabile una volta magari per farsi una risata. Ma purtroppo non c'è nessun fattore particolarmente curato che possa invogliare il giocatore a farci un'altra partita. Ti consiglio di curare il tutto più nei dettagli: a partire dal mapping e dal gameplay, per poi continuare con i dialoghi e la storia di sottofondo.
PUNTEGGI FINALI:
I numeri con 2 cifre dopo la virgola (compresi "+" e i "-") sono arrotondati per eccesso.
Spoiler
Payam
Timisci: 4,6
Tio: 3,5
MEDIA: 4,1
Testament
Timisci: 8
Tio: 7,8
MEDIA: 7,9
Shuuchan
Timisci: 6,2
Tio: 7,6
MEDIA: 6,9
mikb89
Timisci: 6,2
Tio: 6,5
MEDIA: 6,4
Thund
Timisci: 8,6
Tio: 8,3
MEDIA: 8,5
Ste
Timisci: 6,1
Tio: 5,8
MEDIA: 6
PICCOLO
Timisci: 8,4
Tio: 8,3
MEDIA: 8,4
Ice
Timisci: 5,2
Tio: 6,5
MEDIA: 5,9
Havana
Timisci: 8,3
Tio: 8,5
MEDIA: 8,4
tatterdermalion
Timisci: 6,6
Tio: 7,3
MEDIA: 7
Alexotter
Timisci: 5,4
Tio: 5,8
MEDIA: 5,6
Timisci: 4,6
Tio: 3,5
MEDIA: 4,1
Testament
Timisci: 8
Tio: 7,8
MEDIA: 7,9
Shuuchan
Timisci: 6,2
Tio: 7,6
MEDIA: 6,9
mikb89
Timisci: 6,2
Tio: 6,5
MEDIA: 6,4
Thund
Timisci: 8,6
Tio: 8,3
MEDIA: 8,5
Ste
Timisci: 6,1
Tio: 5,8
MEDIA: 6
PICCOLO
Timisci: 8,4
Tio: 8,3
MEDIA: 8,4
Ice
Timisci: 5,2
Tio: 6,5
MEDIA: 5,9
Havana
Timisci: 8,3
Tio: 8,5
MEDIA: 8,4
tatterdermalion
Timisci: 6,6
Tio: 7,3
MEDIA: 7
Alexotter
Timisci: 5,4
Tio: 5,8
MEDIA: 5,6
Classifica finale:
[spoiler]1°) Thund con 8,5
2°) Havana24 e PICCOLO con 8,4
3°) Testament con 7,9
4°) tatterdermalion con 7
5°) Shuuchan con 6,9
6°) mikb89 con 6,4
7°) Ste con 6
8°) Ice con 5,9
9°) Alexotter con 5,6
10°) Payam con 4,1