Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
1° Lezione Corso di fumetto

    lucasart
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 270
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Indiana
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 13 October 2008 - 08:31 AM

1° Lezione: Il Bozzetto

Con il termine “bozzetto” si suole intendere, nelle arti, lo schizzo o l’abbozzo di un disegno. Più propriamente è il processo di costruzione che porta a realizzare qualsivoglia figura, umana o non, disegnata.

Il bozzetto costituisce circa il 90% di un disegno finito, visto che in esso devono essere presenti (almeno in potenziale) tutti gli elementi che si intendono realizzare. Questo vuol dire che se intendiamo disegnare una scena urbana, con persone che camminano sul marciapiede tra auto che sfrecciano e palazzi altissimi, dovremmo abbozzare ogni singola persona, ogni singolo veicolo e ogni singolo edificio.
In casi come questi, ovvero in scene abbastanza complesse, lo studio degli spazi, del posizionamento degli elementi, eventuali prospettive, diventano scelte importantissime, che andranno a condizionare la nostra realizzazione finale.
E tutto questo sarebbe impossibile da realizzare senza una buona costruzione di base, ovvero senza il bozzetto.

Strumenti necessari
1 matita HB o 2H
1 matita 2B
(in alternativa a queste potete utilizzare una matita porta-mine con mine HB 0,5)
Tantissimi fogli

Pratica
Per quanto riguarda la parte pratica, un buon bozzetto comprende due fasi: studio degli spazi con stesura delle forme, e costruzione delle figure.

La prima fase è caratterizzata essenzialmente dall’ideazione della scena da disegnare: in questo caso il disegno (da realizzarsi con la matita 2H o HB) si deve limitare alle forme base degli oggetti, in modo da inquadrarli nel loro spazio e studiare la composizione. Durante questo momento è inevitabile cambiare idea più di una volta (solitamente la prima idea non è mai quella giusta). Se vi trovate a cambiare più volte la disposizione dei vari elementi usate sempre e solo la matita; non cancellate con la gomma i vostri “errori”, a questo livello del disegno il bozzetto serve anche a correggere errori di anatomia e proporzioni sballate.
Essenziale nel definire gli spazi è racchiudere ogni oggetto e persona in dei rettangoli o quadrati; in questo modo avremo già un’idea delle loro aree di posizione.
Per quanto riguarda il bozzetto della figura umana, il consiglio è quello di ridurre ogni parte anatomica a forme semplici, quasi elementari, su cui poi successivamente si andrà a definire l‘anatomia. La testa sarà quindi realizzata a forma di uovo, il busto come un barile, le braccia e le gambe con forme cilindriche o con semplici linee a definirne il movimento (con le giunture sempre presenti) e così via.
Ecco un esempio di bozzetto al “primo livello”
Immagine inserita
Come vedete la costruzione fuoriesce, anche di molto, dalla vignetta: non preoccupatevi di questo, è naturale e serve per meglio capire quali particolari da finire andranno nel disegno.

Una volta completata questa fase, si passa alla definizione delle figure. Qui convergeranno tutti gli elementi anatomici, prospettici, panneggi e ombreggiature possibili, in modo da delineare quello che sarà il risultato finale. Notate che siamo ancora nel campo del bozzetto, la costruzione qui entra nel vivo.
Ecco un esempio di bozzetto al “secondo livello” (la stessa immagine di prima rifinita)
Immagine inserita
Una volta terminato il bozzetto, si passerà alla ridefinizione dei particolari: con una matita più scura, si ripasserà il disegno in modo da rieseguire e pulire le linee. Anche in questo caso non usate la gomma per cancellare la vostra costruzione, visto che questa sarà la fase finale del vostro lavoro (dopo utilizzate le chine).

Assegno a casa
Per questa prima lezione sarà importante vedere come ve la cavate con il bozzetto di "primo livello".
Vi darò quindi due scene che dovrete realizzare rimanendo fermi allo studio degli spazi e alle forme basi degli oggetti.
1° Scena Tre persone, magari agenti segreti stile "James Bond", di cui un uomo e due donne in pose "cool" (figure intere)
2° Scena Siamo in un parco cittadino, alberi, persone che corrono, e ci sono due fidanzatini su una panchina (figure intere)
Il termine sarà domenica sera (per chi ha problemi mi faccia sapere), postate i vostri lavori in spoiler o via link, in modo da non appesantire troppo il topic.

Oltre a questo, vi consiglio di far pratica con il tratto.
Per questo potete realizzare delle linee parallele tra loro (orizzontali o verticali) con una sola matita, alternando una linea a tratto forte e una linea a tratto leggero. E' un lavoro che può sembrare stupido, ma che è bene fare dall'inizio visto che servirà molto.
Riempite fogli e fogli di queste linee.

Mi sembra ovvio che cmq il migliore metodo per imparare è quello della molta pratica. Disegnate sempre!

Alla prossima con nuovi assegni a casa!

Lucasart

Modificato da Lucasart, 13 October 2008 - 08:33 AM.

Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
Spoiler

    Eikichi
  • Will you terminate Liquid?

  • Utenti Speciali
  • Rens: 197
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3733 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Tokyo, Kissho Academy
  • Abilità:Novizio

#2 Inviato 13 October 2008 - 15:18 PM

ma prima di disegnare le persone non è meglio fare l'anatomia? o.O

cioè io una matita in mano la sò prendere, qualche obrobrio lo faccio ma se non riesco a fare una figura proporzionata serve a niente il bozzetto! :Ok:
Finrod, GDR PBF
Spoiler
Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
 
 
 

    lucasart
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 270
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Indiana
  • Abilità:Adepto

#3 Inviato 13 October 2008 - 16:06 PM

eikichi, come ho detto dovete rimanete agli stecchetti e ai salsicciotti (bozzetto di primo livello), visto che mi serve capire come ve la giostrate con la gestione degli spazi
inoltre mi serve conoscere il vostro metodo di disegno e le vostre conoscenze/mancanze per quanto riguarda le proporzioni
questo significa che non mi dovete portare disegni finiti, con anatomie e ombre, niente del genere, queste cose verranno dopo

Modificato da Lucasart, 13 October 2008 - 16:17 PM.

Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
Spoiler

    Eikichi
  • Will you terminate Liquid?

  • Utenti Speciali
  • Rens: 197
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3733 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Tokyo, Kissho Academy
  • Abilità:Novizio

#4 Inviato 13 October 2008 - 16:35 PM

sorry Lucas!!! non avevo capito benissimo! ^^

mi metto all'opera!! XD

Modificato da Eikichi, 13 October 2008 - 16:35 PM.

Finrod, GDR PBF
Spoiler
Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
 
 
 

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#5 Inviato 13 October 2008 - 23:02 PM

scusa cosa intendi per pose "cool"? O_o

    spriggan
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 855 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Novizio

#6 Inviato 14 October 2008 - 04:24 AM

bella mik, credo intenda pose colme di stile.

Immagine inserita
"E' forse finita la guerra quando i tedeschi hanno bombardato Pearl Harbor?"
Immagine inserita
Nel mio gioco dico il ca77o che mi pare, il ca77o che mi pare, il ca77o che mi pare.
Non comprendono ancora che l’italiano è fondamentalmente un volgare ed ignorante cazzone con il culto della personalità carismatica dominante ed autoritaria per mancanza della propria, e che nel nostro paese l’anti-intellettualismo è uno dei pochi valori in cui tutti si riconoscono. (Bucknasty)


    lucasart
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 270
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Indiana
  • Abilità:Adepto

#7 Inviato 14 October 2008 - 08:20 AM

scusa cosa intendi per pose "cool"? O_o

hai presente un po' le pose di james bond con bond girl al seguito? Ecco, scatena la fantasia!
Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
Spoiler

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#8 Inviato 14 October 2008 - 17:24 PM

ok grazie. un ultima cosa: posso guardare tipo una foto per ispirarmi, o faccio tutto a mente/fantasia?

    lucasart
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 270
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Indiana
  • Abilità:Adepto

#9 Inviato 14 October 2008 - 17:44 PM

sorry ma deve essere fatto a "fantasia", visto che gli spazi e le pose devi gestirle tu
Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
Spoiler

    =DahiL=
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 26
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 322 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sciacca [AG]
  • Abilità:Novizio

#10 Inviato 14 October 2008 - 20:03 PM

bella lezione, appena ho tempo compro le matite adatte e mi meto all'opera :smile:
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita AsD Fan
Immagine inserita
Prossimamente...


    Soul Eater
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4071 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • Abilità:Novizio

#11 Inviato 15 October 2008 - 15:45 PM

Ora che ci penso dovrei comprare le matite adatte...anzi, dovrei comprare proprio qualche matitaXD
Vabbè...spero di riuscire a farcela e non fare una schifezza di compito ;__;

Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

    lucasart
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 270
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Indiana
  • Abilità:Adepto

#12 Inviato 15 October 2008 - 16:30 PM

non preoccupatevi per la buona riuscita dei primi disegni, all'inizio tutti facciamo "schifo" XD
Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
Spoiler

    lucasart
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 270
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Indiana
  • Abilità:Adepto

#13 Inviato 18 October 2008 - 13:02 PM

hola ragazzi!
come stanno andando i disegni? problemi?
mi raccomando, lunedì posterò il nuovo assegno della settimana, quindi fate presto a realizzarli e postarli se non volete sobbarcarvi di lavoro
Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
Spoiler

    lucasart
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 270
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Indiana
  • Abilità:Adepto

#14 Inviato 19 October 2008 - 10:52 AM

ecco il lavoro di mikb
Spoiler
per quanto riguarda il primo: diciamo che il concetto di semplicità nelle forme c'è, quello che manca è uno studio degli spazi. Da quello che sembra è che hai disegnato di getto tutti gli elementi, senza soffermarti o chiederti se quello che facevi era giusto. Non mi soffermo sulla prospettiva sbagliata ne sulle anatomie, visto che non ho spiegato nessuna delle due, ma ti saresti dovuto accorgere per esempio che la panchina ha una forma strana (la parte bassa è esageratamente lunga) o che sia gli alberi che le persone che corrono sullo sfondo praticamente non hanno nessun piano a cui appoggiarsi... sono cose che si notano e si corregono anche senza aver studiato prospettiva.

Per il secondo: diciamo che gli errori fatti nel primo ci sono anche qui. Non vedo correzioni, a matita o a gomma, il che lascia supporre che hai disegnato di getto le tre figure, immaginandoti prima una posa particolare. Come detto non mi soffermo sulle anatomie, ma si vede chiaramente che il braccio destro della donna a destra si piega in un modo innaturale, mentre il fucile dell'uomo è impugnato in modo molto strano.

Non preoccuparti se il primo disegno è sbagliato, il bozzetto serve anche a correggersi automaticamente, a provare pose diverse se le prime non convincono.
Infine non dimenticare mai di pensare dove le varie figure di un disegno devono ancorarsi al suolo.

Aspetto ora i lavori degli altri (non mandatemeli via mp, ma usate questo topic).

ps scusate i doppio post a distanza di un giorno...

Modificato da Lucasart, 19 October 2008 - 10:53 AM.

Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
Spoiler

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#15 Inviato 19 October 2008 - 11:05 AM

speravo di ci fosse bisogno di farlo vedere XD

bene allora cercherò di migliorare queste cose :cool:

    lucasart
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 270
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Indiana
  • Abilità:Adepto

#16 Inviato 19 October 2008 - 11:10 AM

eh no! nessuno potrà sottrarsi alla pubblica gogna HA HA HA HA...... XD
a parte gli scherzi è una cosa molto utile, visto che serve sia per confrontarsi tra di noi, sia come ulteriore lezione per tutti
cmq non preoccuparti, come detto tutti all'inizio fanno schifo, queste cose vedrai che con l'applicazione le aggiusterai automaticamente

Modificato da Lucasart, 19 October 2008 - 11:19 AM.

Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
Spoiler

    lucasart
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 270
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Indiana
  • Abilità:Adepto

#17 Inviato 20 October 2008 - 08:26 AM

NUOVO ASSEGNO A CASA
Come da programma, nuova settimana e nuovi compitini...
1° Scena: quattro persone a figura intera che camminano frontalmente con armi in mano, come una squadra di giustizieri che va incontro al proprio destino
2° Scena: una coppia (solo busto) danza, mentre altre coppie sullo sfondo... danzano pure loro

Sia chiaro che queste scene devono rimanere ferme al "primo bozzetto".

In più a questo, vi darò una vignetta che voi dovrete copiare, rimanendo fermi al primo bozzetto (al massimo posso consentirvi di abbozzare un minimo di forme), ma rispettando gli spazi dei vari personaggi. Questo significa che se la mano di un tizio arriva a coprire il collo del tizio sullo sfondo, voi dovrete rispettare queste distanze.
Ecco la vignetta:
Immagine inserita
Questo esercizio servirà per valutare come ve la cavate con gli spazi pieni di personaggi e se avete recepito la lezione sul racchiudere i personaggi in forme per definire le aree d'azione.

Un avviso a tutto coloro non mi hanno mostrato i lavori precedenti.
Se avete problemi di tempo o altro, avvisatemi.
Comunque potete tranquillamente mostrarmeli in settimana, in aggiunta ai nuovi compiti.

Alla prossima settimana.

Lucasart

ps chiedo ancora perdono per i post a poca distanza, ma il nuovo assegno lo richiedeva

Modificato da Lucasart, 20 October 2008 - 08:27 AM.

Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
Spoiler

    godener
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 33
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Casalecchio di Reno (Bo)
  • Abilità:Adepto

#18 Inviato 20 October 2008 - 14:19 PM

ecco il mio lavoro(spero si veda bene ora)
mi metto all'opera con la seconda lezione
Spoiler

Modificato da godener, 20 October 2008 - 14:23 PM.

Immagine inserita

Spoiler

    lucasart
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 270
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Indiana
  • Abilità:Adepto

#19 Inviato 20 October 2008 - 14:31 PM

ok ora va meglio
diciamo che si riscontrano un po' gli stessi errori fatti da mikb89, nel senso di imperfezione nelle anatomie e negli spazi (ma come detto prima non li segnalo come errori gravi, visto che dobbiamo ancora vedere come è fatta una anatomia corretta)
il migliore riuscito è sicuramente quello del parco, dove si nota una certa disposizione delle figure e un piccolo studio del contesto, inoltre le figure sembrano occupare un loro posto concreto
per il secondo diciamo che la posa è statica, forse potevi pensare a qualcosa di più
vedo poi che la linea che hai fatto di sfondo è spezzettata... male, tutti gli elementi di un disegno devono essere disegnati nella loro interezza, anche se questo significa sovrapporre due particolari, visto che poi in fase conclusiva le parti coperte non saranno interessate

noto infine in generale che quando pensate a schematizzare una figura umana e a dividerla nelle varie caratteristiche salienti, dimenticate di pensare al bacino
ricordate che questo è un elemento importante, sia perchè è "autonomo" rispetto al busto sia perchè le gambe si innestano su di esso
Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
Spoiler

    lucasart
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 270
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Indiana
  • Abilità:Adepto

#20 Inviato 24 October 2008 - 11:12 AM

mi rivolgo a coloro che si sono iscritti e che ancora devono mandarmi i disegni relativi alle prime due settimane di lavoro: fatevi sentire!
la prossima settimana inizieremo con l'anatomia e vorrei vedere almeno quali sono i vostri risultati con il bozzetto
se avete problemi con il postare ditemelo, ma almeno non abbandonate il corso agli inizi, se no che vi siete iscritti a fare?
Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
Spoiler




  • Feed RSS