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Screen Contest #90

Kamikun






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Sportello amico: Neji * * * * - 3 Voti

    Neji
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#1 Inviato 11 November 2006 - 00:45 AM

Avevo una cosa simile su Rpg Shrine, dove rispondevo a problemi "semplici". Vi spiego in breve cosa sarebbe.

Per evitare l'apertura di topic inutili del tipo "a cosa serve il simbolo @" o "cos'e' Window.new" apro il mio sportello amico. =\
Qui rispondero' alle domande che vi sembrano troppo banali o stupide per aprirne un topic. Vi faccio un esempio:

"Come posso fare per cambiare il Font delle window solo in alcuni casi?"

"Prima di scrivere la 'frase' usa '@window.contents.font.name = 'font'', dove 'font' sta per il nome del font, e poi subito dopo per rimettere a posto usa '@window.contents.font.name = $fontface'"

Capito insomma no?

Cosi' spero di evitare dei topic inutili e ingombranti. ^^

mtv7sa8abiu4.jpg




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L'archeologo e studioso di peni Lestat dice:

Spoiler

 

Il Manifesto del Making Italiano

SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!
Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).
Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare, postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etc
BASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!
Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!
Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?
BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!
Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!

Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!


    Alato
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#2 Inviato 11 November 2006 - 13:39 PM

Aggiungo che esiste anche la chat in cui poter chiedere informazioni veloci (ma proprio cose svelte).

Per tutto il resto chiedete al nostro sportellatore. ^^

o•°' - '°•o
Hei, mitä kuuluu?
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    Orso_Balosso
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#3 Inviato 14 November 2006 - 16:45 PM

Come si fa a mettere un gioco XP a tutto schermo?

    DaD
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#4 Inviato 14 November 2006 - 16:53 PM

Allora suppongo che tu abbia la versione 1.01 di rpg maker in quanto nella 1.02 il full screen parte in modo automatico all'avvio del gioco.
Comunque vai nello script editor e da li nella calsse "Main" proprio sotto Begin incolla questo codice:

$showm = Win32API.new 'user32', 'keybd_event', %w(l l l l), ''
  unless $DEBUG
	$showm.call(18,0,0,0)
	$showm.call(13,0,0,0)
	$showm.call(13,0,2,0)
	$showm.call(18,0,2,0)
  end

Dopodichč chiudi e salva la modifica attuata, adesso in quel progetto l'avvio del gioco sarā in full-screen.
Per far si che qualsiasi progetto parta in full-screen automaticamente all'avvio sostituisci il file Script.rxdata che nella cartella Data del tuo progetto con quella che si trova In C:Programmi\Enterbiran\system\data (Dovrebbe essere cosė ma sono andato a memoria :P).
In questo modo tutto dovrebbe essere ok ^^

    Orso_Balosso
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#5 Inviato 14 November 2006 - 16:54 PM

Ma non c'era un tasto della tastiera che ti metteva il gioco a tutto schermo?
Poi ci sta che mi sbagli ma ne sono quasi sicuro...

    Lord Bel
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#6 Inviato 14 November 2006 - 16:56 PM

Anche.
Premendo ENTER + ALT.

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    Neji
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#7 Inviato 14 November 2006 - 20:28 PM

La soluzione che ha dato DaD e' quella giusta ( :* )
Cosi' il gioco ad ogni avvio parte a tutto schermo. Se devi fare con i tasti... ogni volta che lanci il gioco deevi metterlo a tutto schermo.

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#8 Inviato 14 November 2006 - 21:40 PM

una semplice domanda -.- come cavolo faccio a scrivere una cosa cioč sto facendo un menu ed apro una nuova schermata perō nn riesco a scrivere nada de nada ho dato un occhiata alle altre classi, ma nn ci riesco help :chirol_gusun:
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Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate

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#9 Inviato 14 November 2006 - 21:51 PM

uhm, e' troppo vaga come domanda. La prima cosa che mi viene in mente e' spiegarti come scrivere del testo.
C'e' la funzione draw_text, una funzione della classe "bitmap".
Ecco come creare una finestra con scritto "Ciao!"
 

class Window_Ciao < Window_Base

def initialize

super(0,0,300,200)

self.contents = Bitmap.new(width - 32, height - 32)

self.contents.font.name = $fontaface

self.contents.font.size = $fontsize

update

end



def update

self.contents.draw_text(10,10,30,30, "Ciao!")

end

end

 

(premetto che ho scritto senza provarlo)
Se tutto e' andato bene ora richiamando questa classe ti dovrebbe apparire la finestrella con scritto "Ciao!".

Cosa c'e' da notare? Il fatto che la funzione "draw_text" viene richiamate da "contents", che e' una classe Bitmap.

Quindi per scrivere in una scena devi prima di tutto crearti la finestra, richiamarla dalla scena e poi scriverci dentro con la funzione "draw_text".

Tanto per informazione la sintassi di draw_text e':

class.contents.draw_text(x as integer,y as integer,larghezza as integer,altezza as integer,testo as string[,allineamento as integer])

Inoltre ricordo che:

Integer = Intero, ovvero un numero intero tra 0 e infinito.
String = Stringa, ovvero un insieme di lettere e numeri(alfanumeriche) racchiuse tra le virgolette( "" )

Il parametro "allineamento" e' opzionale, per questo e' tra parentesi quadre.

Se non ho risposto al tuo problema, cerca di spiegarmi meglio cosa devi fare =D


Modificato da Apo, 03 July 2013 - 14:30 PM.
Code buggato

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#10 Inviato 15 November 2006 - 11:13 AM

no era questo che nn riuscivo a fare adesso quando vado a casa ci provo e ti faccio sapere thx :D

una solaa cosa hai creato quella window_ciao di 300 x 200 adesso se io nella draw_text metto (0,0,300,200) il mess nn viene visualizzato vero???

ma se creō una finestra super(100,100,200,200) per esempio quando faccio la draw_text che valori devo mettere per visualizzare il messaggio in posizione schermo(100,100) cioč dove inizia la finestra creata???? spero di essermi spiegato bene :ikari:
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#11 Inviato 15 November 2006 - 13:11 PM

allora le coordinate del draw_text le calcola dallo 0,0 della window, e non dello schermo. Quindi devi calcolare che se la finestra sta a x 200 e y 50 lo 0,0 del draw_text sara' sullo schermo il 200,50.
Comunque basta che fai un po' di prove e piano piano cominci a prendere la concezione. E' ovvio che non sara' perfetto alla prima prova, dovrai spostare il testo e fare delle prove ma poi riuscirai a sistemarle perfettamente

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    Lord Bel
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#12 Inviato 15 November 2006 - 14:28 PM

Neji, se proprio vogliamo fare i precisini...

Integer = Intero, ovvero un numero intero tra 0 e infinito.

Integer č un numero intero, ovvero tra meno infinito e pių infinito :O Non č appunto naturale, come hai detto te, ma intero.

/me viene colpito con un proiettile calibro 44 alla nuca - Ignoto l'aggressore.
/Neji fischietta allegramente.

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    EsMauro86
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#13 Inviato 15 November 2006 - 14:45 PM

grazie Neji :chirol_iei2:

@ Lord Bel: nn lo so se sto dicendo cavolate visto che nn conosco il ruby, cmq in tutti i linguaggi di programmazione l'integer č un numero intero senza segno puō assumere da 0 a 2 alla n - 1 valori(2 xkč sono i bit dei numeri binari), con il segno da -2 alla (n-1) fino a 2 alla (n-1) -1 valori :D :D, mi ripeto nn so se in ruby č come negli altri linguaggi, anke xkč il pascal e il cobol, come il visual basic, vedono l'integer come intero da −32.768 a +32.767 :chirol_iei2:
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#14 Inviato 15 November 2006 - 14:57 PM

se vogliamo proprio essere pignoli...
un integer e' una variabile a 16 bit (2 byte), adatta alla memorizzazione di numeri interi compresi tra -32768 e +32767

=P

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#15 Inviato 15 November 2006 - 15:09 PM

Ecco.
Smontato.
Ancora.
E' la terza volta ;___;
Basta. Mi ritiro dall'RGSS ;__;
Un chimico come me non deve studiare queste cose troppo complesse. Giā č tanto se riesco a fare un effetto di trascinamento con il mouse come si deve, e inol*Esplode*

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#16 Inviato 15 November 2006 - 15:10 PM

XDD
Dai! Mica vuol dire che non sai niente XD
Anzi da quello che so' te la cavi :sisi:

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#17 Inviato 15 November 2006 - 15:33 PM

se tu ti ritiri io che devo fa XD :chirol_bak2:
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#18 Inviato 15 November 2006 - 15:35 PM

...te la cavi...( e io aggiungo) di sicuro meglio di me T_T

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

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#19 Inviato 15 November 2006 - 15:38 PM

Credo che ben pochi abbiano afferrato il tono lievemente ironico della mia frase :*
Anche perchč sto preparando una BOMBA.
E non parlo di roba fatta con TNT.
Ma con la nitroglicerina ;__; Molto pių instabile, molto pių distruttiva. XD

Si, prima che io mi ritiri ufficialmente dall'RGSS dovranno passare i secoli :°)

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#20 Inviato 15 November 2006 - 16:17 PM

Integer = Intero, ovvero un numero intero tra 0 e infinito

AaAAAAh! ti do 4!!

Integer č un numero intero, ovvero tra meno infinito e pių infinito

AAAAAAAHHH!!!!!! ti do 3!!!!!!!

un integer e' una variabile a 16 bit (2 byte), adatta alla memorizzazione di numeri interi compresi tra -32768 e +32767

ok, hai recuperato il 4 xDDDDDD

Mammina... perchč mettono papā sotto terra?

Ehi, signori, perchč lo mettete sotto terra?

No! Non voglio! Se lo fate...

...il mio papā non puō andare al lavoro!

Papā ha detto che deve lavorare tanto!

No! Non lo mettete sotto terra!



PAPA'!!





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