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Screen Contest #90

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4° Lezione Corso di Fumetto

    lucasart
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#1 Inviato 02 December 2008 - 09:08 AM

4° Lezione Corso di Fumetto:
Le Ombre, prima parte



Le ombre costituiscono una delle parti più importanti di un disegno: servono a rendere la tridimensionalità di un oggetto e alla sua collocazione nello spazio, contribuiscono alla realizzazione dell’atmosfera di un disegno e alla sua credibilità.

Il primo passo, nel pensare all’ombreggiatura, è stabilire la provenienza e la distanza della fonte luminosa. Una fonte di luce vicina al soggetto da disegnare produrrà ombre più scure rispetto ad una fonte luminosa ad esso lontana. Una volta stabilito questo parametro, si tratterà poi di prolungare idealmente i raggi luminosi, per stabile quali sono le parti illuminate e quali quelle in ombra.
Le ombre si divido in due tipologie: ombre proprie e ombre portate.
Immagine inserita
Le ombre proprie sono quelle che si creano sul corpo stesso, mentre quelle portate sono la loro proiezione su un altro corpo.
Fin qui la spiegazione è abbastanza semplice, tuttavia la realizzazione dell’ombreggiatura prevede una certa accortenza da parte del disegnatore: bisogna, infatti, tenere conto di ogni caratteristica del soggetto disegnato per poi studiare in che modo entrambi i tipi di ombre devono essere realizzati, senza trascurare nessun particolare (stona molto in un disegno vedere un soggetto ben ombreggiato e poi accorgersi dell’assenza di ombre nello sfondo)

Vediamo ora un procedimento di ombreggiatura insieme, partendo da questo disegno.
Immagine inserita
La fonte di luce si trova in alto rispetto al soggetto, posta alla sua destra. Partiamo con le ombre proprie, facendo un abbozzo leggero della loro posizione. Passiamo poi a delinearle, prima il volto (vedremo nella prossima lezione come applicare bene le ombre ai piani del viso), poi il corpo e infine lo spessore della porta. Si passa poi alle ombre portate, quella della testa sulla spalla sinistra, la giacca e il colletto sulla camicia, l'ombra del braccio destro in basso sul corpo e l'ombra sulla porta, seguendo le direttive della luce.
Ecco che avete trasformato uno scemo con le pistole in uno spietato assassino.
Immagine inserita

Assegno a casa

Vi ricordate il disegno delle tre spie in bozzetto per la prima lezione? Bene, riprendetelo e completatelo, con anatomie e panneggi, poi aggiungete le ombre (va bene qualsiasi punto di luce).
Il secondo disegno che vi chiedo sarà invece quattro ragazzi di strada appoggiati ad un muretto in pose "cool", magari qualcuno intento a bombolettare il muro. Il punto di luce dovrà essere in alto a destra, leggermente frontale ai quattro.

Ci vediamo alla prossima lezione (ombreggiatura sui piani del volto).
Lucasart

Modificato da Lucasart, 08 December 2008 - 10:10 AM.

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    lucasart
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#2 Inviato 08 December 2008 - 10:08 AM

Le ombre e il volto, parte seconda


Affronto questa lezione separatamente alla principale, non perchè l'argomento sia lungo o particolarmente ostico, ma perchè è bene padroneggiare e capire le regole base dell'ombreggiatura prima di passare alla sua applicazione sui piani del volto.
Il punto di partenza per un buon lavoro di ombreggiatura rimane sempre lo stabilire la provenienza e la distanza della fonte luminosa. Tuttavia i parametri che bisogna tenere conto sono molti di più rispetto al disegno di semplici oggetti.
I piani del volto offrono, infatti, un gran numero di superfici, piane e curve, con tutto il loro bagaglio di ombre proprie e portanti, che possono essere terreno ostico per un "principiante".

1 Caso: Fonte luminosa posta in alto
Questo probabilmente è il caso più classico e semplice, dove le superfici interessate sono poche e ristrette.
Immagine inserita
Importanti qui sono le zone d'ombra degli occhi, del naso e della bocca, senza dimenticare l'ombra portata sul collo e l'ombra propria della testa posteriore (mai trascurarla).

2 Caso: Fonte luminosa posta in basso
Immagine inserita
Questa soluzione è detta "d'atmosfera", visto che viene solitamente utilizzata per dare enfasi ad una scena (scene horror o topiche di una storia).
In questo caso particolare attenzione all'ombra portata del naso (visto che la parte delle narici è più grande della parte finale) e a quella propria della fronte e del cranio, quasi completamente in ombra.

Ovviamente le varianti saranno tante, dipendenti dalla posizione e direzione della luce e dalle sue combinazioni con le posizioni della testa. Non vi è limite alle soluzioni apportate visto che tutto dipenderà dalle vostre esigenze e dai vostri gusti.
Immagine inserita

Piccola nota: in qualsiasi ambiente non c'è mai una sola fonte di luce, questo significa che nella realtà una figura non proietterà mai una sola ombra. Nel disegno, tuttavia, è praticamente impossibile raffigurare o pensare un oggetto con più di due ombre; quello che segue è che la scelta delle fonti luminose vedrà una serie di fattori, prospettiva, ambientazione, aspetto grafico e visibilità, ecc.
Per quanto riguarda l'ombreggiatura del volto il nostro compito si farà quindi un po' più difficile, ma tutto starà nel sperimentare e attuare quelle che sono le regole base.

Assegno a casa
Per coloro (pochi) che seguono il corso, ecco il consueto assegno: questa volta si tratterà di disegnare un bel po' di prospettive di volti a cui andrete ad applicare le ombre, in qualsiasi posizione immaginate.

Alla prossima!
Lucasart
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#3 Inviato 09 December 2008 - 15:44 PM

ombre,un problema a me noto,che mi da noie anche in pixel art,vedro' di seguire e capire bene questa lezione,e magari posto un po' di scemenze mie XD




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