Computer Dreams
presenta
RALDON
1. Introduzione
Ormai il progetto lo conoscete. Viste le numerose correzioni che dovevo fare nella vecchia Realase, ho deciso di farle tutte insieme e di introdurre alcune novità.
Molti dei punti che leggerete in questo topic, come la storia o le rasse, sono praticamente (apparte alcuni cambiamenti minimi) uguali a quelli del vecchio topic del progetto.
Per chi ancora non conoscesse Raldon, il topic del progetto della versione vecchia è questo:
http://www.rpg2s.net...?showtopic=3205
2. Storia
Essendo un GDR molto libero non c'è una vera e propria trama ma è il giocatore a scriverla in base alle sue azioni, alle sue scelte, al suo modo di pensare e di agire.
Possiamo però trovare degli antefatti, la situazione in cui il giocatore si trova all'inizio del gioco.
Raldon è un regno popolato da molte creture appartenenti a razze ed etnie diverse. Il regno è controllato da un monarca assoluto, Re Egida, che ha portato nel tegno un periodo di relativa pace e stabilità. Tuttavia le polemiche non mancano, e un gruppo di Ribelli che vogliono rovesciare le cose si stanno organizzando per effettuare un attacco. Per questo il Re ha fondato due ordini mirati a mantenere la Pace e la Stabilità nel suo regno.
Inoltre i Necromanti della Lega hanno fatto alcune importanti scoperte scientifiche che porterebbero non solo ad un accrescimento del loro potere magico, ma anche ad allungare, fino a rendere eterna, la propria vita.
Nelle fogne di una grande città, Narvik, sono inoltre state avvistate, in compagnia di maghi e uomini rinnegati e ostili alla civiltà, delle orrende creature maestre nelle arti oscure.
Il destino del regno di Raldon dipende solo dal giocatore e dalle sue azioni. Vincerà la giustizia o i Ribelli conquisteranno il trono? O, ancora, la Magia Nera riuscirà a superare gli ostacoli che i Chierici e le Fate stanno mettendo in atto per confinarla?
Sarete voi a scrivere il destino di questo regno, il destino di Raldon.
3. Personaggi
I personaggi che incontrerete nel corso della storia cambieranno in base alle vostre azioni, in base al destino che sceglierete. Tuttavia all'inizio avrete 6 razze tra cui potrete scegliere il vostro personaggio principale:
UMANI: La più versatile tra le razze, può arrivare a ottenere la padronanza di tutte le armi da combattimento e raggiungere un discreto livello nell'utilizzo della magia elementale. Gli umani non rispondono ad un ideale comune, hanno diversi caratteri e possiamo trovare Umani Guardie come Umani Ribelli, Buoni e Cattivi.
ELFI: Benché meno numerosi degli Umani, vivono nelle Aree Boschive di Raldon e controllano due importanti cittadine. Anche gli Elfi possono raggiungere una buona padronanza delle armi e possono arrivare ad imparare la Magia ad un livello superiore rispetto a quello umano.
KENDOT: A vederli, possiamo scambiare i Kendot per bambini umani. La loro bassa statura e i loro lineamenti infntili porta molti a confonderli con dei fanciulli, ignorando i grandi poteri che possiedono. Infatti i Kendot sono la razza che può arrivare a lanciare le più potenti Magie Elementali, utilizzare Scettri e Bacchette Magiche. Ai livelli superiori potranno invocare delle creature Patroni, in grado di proteggerli dalle creature circostanti. Purtroppo, a causa del loro piccolo corpo, sono molto scadenti con le armi.
URDAS: Esattamente il contrario dei Kendot. Simili a degli orchi, distatura gigantesca, possono arrivare ad utilizzare quasi tutte le armi specializzandosi in quelle più brutali. La loro grande forza e costituzione causata dalla loro natura li porta a non essere molto intelligenti e quindi a poter apprendere solamente le magie più deboli e basilari.
FATE: Dopo gli Angeli, le creature più benevole di Raldon. Di piccola statura, sono una razza in grado di compiere dei piccoli voli ma soprattutto di poter arrivare ad apprendere tutte le forme di Magia Bianca. Amano la natura, vivere nei boschi, ma anche la giustizia, che seguono tutte come ideale comune. Come i Kendot, non sono molto abili con le armi, né con le corazze, a causa della loro piccola statura. E come i Kendot hanno la possibilità di invocare un protettore.
VAMPIRI: L'ultima delle Razze, dopo i Demoni, nella scala sociale. Malvagi per natura, profondi conoscitori delle Arti Oscure vivono in una Cripta nel mezzo di una palude e cercano un modo di sfruttare i loro poteri derivanti dalla condizione di non-morti oppure di riprendersi la loro precedente vita, grazie anche agli esperimenti dei Necromanti. Possono conoscere l'Arcana magia del Buoi e possono evocare alcuni protettori, esattamente come le Fate e i Kendot.
5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Queste sono alcune delle novità che verranno introdotte nel nuovo progetto. Seguite il topic per eventuali aggiornamenti.
-I prezzi degli oggetti variano leggermente, in base all'inflazione. Dovrete quindi stare attenti alle variazioni per capire quando è più proficuo vendere o comprare gli oggetti, le armature e le armi.
L'inflazione è solitamente indipendente dalle azioni del vostro personaggio.
-Sono stati corretti tutti gli errori di battitura.
-Gli effetti atmosferici sono stati modificati e sono stati diminuiti i lampioni nelle città, così da diminuire il lag.
-La maggior parte delle mappe è stata rivista o rimappata.
-Alcune musiche, in particolare quelle delle città, sono state cambiate.
-E' stato dato un senso all'introduzione aggiungendo delle scritte, ed è stata cambiata la grafica nella parte iniziale.
-Lo schermo dei titoli è preceduto da un intro.
-E' stato tolto il vecchio script del Dashing che dava problemi, sostituito da un altro script con la stessa funzione.
-E' stato modificato lo script dei Titoli di Coda che a volte non facefa funzionare i salvataggi.
-La fame e la stanchezza scorrono in modo diverso tra le razze, e diversi sono i modi per recuperarle.
-Gli oggetti, come erbe o minerali, che sarà possibile raccogliere, saranno illuminati così da risaltare all'occhio; ciò non vuol dire che sarà facile raggiungerli.
-Il metodo di minaccia ai negozianti della gilda dei ladri è leggermente diverso.
-I cittadini, oltre a dare "indicazioni stradali", vi parleranno anche delle possibilità di lavoro che la zona intorno al villaggio/città dove vi trovate offre. Vi parleranno inoltre dei luoghi più pericolosi dei dintorni, avvertendovi di non avvicinarvi.
-Inserita una guida nel Menu con le istruzioni base del Regno e altre informazioni utili per chi inizia a giocare.
-Il BS sarà in tempo reale, potrete muovervi durante il BS.
-Le armi sono perla maggior parte differenziate, ciò vuol dire che un arco infliggerà meno danni ma potrà colpire un mostro lontano.
-I mostri tenderanno ad avvicinarsi, ma vi attaccheranno solo quando saranno abbastanza vicini.
-Alcuni mostri non attaccano, scappano sempre più velocemente man mano che vi avvicinerete: ucciderli significherà prendere la loro carne per mangiarla/rivenderla.
-C'è un tasto che vi permetterà di selezionare una magia e un'oggetto pronto da usare in battaglia dal menu, un tasto che vi permetterà di usarli euno che vi permetterà di scorrere le magie/oggetti disponibili senza mai uscire dal menu.
-Premendo il tasto INVIO o SPAZIO, a meno che ci sia qualcosa con cui interagire, significherà sferrare un colpo.
-Le magie agiscono sempre a lunga distanza; non solo le vostre ma anche quelle nemiche.
-Alcune razze come Kendot, Fate e Vampiri, a livelli avanzati, potranno evocare dei Patroni, creature che staranno al loro fianco proteggendoli.
-Durante la notte sarà possibile risolvere alcuni minigiochi per poter entrare nelle case e nei negozi dove potrete aprire scrigni che non si possono aprire durante il giorno e rubarne il contenuto.
-Alcuni PNG vi assegnaranno delle missioni di ricomposizione di quadri rotti stile puzzle.
-Nelle locande sarà possibile passare il tempo anche giocando con gli altri clienti a Blackjack.
-Le descrizioni delle missioni sono state ampliate e sono stati aggiunti dettagli.
-Sono stati inseriti dialoghi più dettagliati dei PNG che vi assegnano le varie missioni.
-Alcune missioni sono state eliminate (molte del tipo portami questo e uccidi quel mostro) e ne sono state aggiunte altre.
-Per alcune missioni sarà possibile portare gli oggetti-obietivo a più di un personaggio, e questo può causare differenze nel seguito di alcune missioni secondarie.
-Nella Cava dei Briganti, alcuni dei briganti assegnano missioni che, una volta completate tutte, potranno farvi risolvere una sovra-missione più ampia.
-C'è una missione che potrete prendere senza che ci sia un PNG che ve l'assegna; si autoassegnerà solamente grazie alla vostra curiosità.
-Sono stati aggiunti 8 dungeon, piuttosto difficili da trovare (li troverete soltanto grazie all'esplorazione accurata delle mappe); per alcuni c'è bisogno di risolvere altre missioni per poter entrare.
-In alcuni posti come il Vecchio Maniero sono state inserite veri tipi di trappole che si attiveranno quando vi avvicinerete.
-Alcuni Dialoghi sono stati cambiati e, soprattutto, diversificati tra i PNG (o NPC).
-Aggiunta l'opzione di vendere più oggetti insieme (e non uno alla volta, come le Penne di Piccione) alle donne che si trovano nelle Taverne.
-Modificate le gilde degli Alchimisti de Erboristi; quello che producete potrete venderlo ai negozi e le pozioni potranno anche essere acquistate negli Empori.
-Modificate alcune delle windowskin che causavano problemi nella lettura.
-Corretti alcuni errori dei messaggi, come le scritte tagliate o le scelte che venivano "sfalsate" le une rispetto alle altre
-Aggiunti dei Nomi ai vari Negozi (non più "Emporio di Orpheus" ma, ad esempio "Emporio "Il Calderone".
-Aggiunta nel Menu una barra che vi consentirà di impostare la difficoltà di gioco a 25 gradi diversi.
-Rimosso l'inutile menu Status dal Menu.
-Modificata la schermata di inserimento del nome: adesso potrete farlo scrivendo con la tastiera (come su Word) anziché muovervi con le frecce per scegliere le varie lettere.
-Le armi producono un rumore diverso ogni volta che date un colpo, diventando così meno monotone.
-Modificati gli alleati che vi seguiranno nelle varie missioni: adesso, quando vi allontanerete troppo da loro, attaccheranno in direzioni contrarie alla vostra, evitando di colpirvi e cercando di colpire i vostri nemici. Al vostro arrivo smetteranno di attaccare e parleranno con voi, dandovi informazioni utili.
-Modificati i dialoghi riassuntivi delle missioni, adesso più esaurienti, e modificata leggermente la grafica della scheda delle missioni.
-Sistemato il Diario, le scritte che debordavano adesso entrano tutte nella pagina visibile
-Cambiato il carattere generale del gioco
-Rimosso l'errore di mancanza del file Angher.ttf all'inizio dei glioco; il gioco installerà nel registro di sistema il carattere automaticamente.
-Inseriti i contatti via web all'interno della guida
-Nella vecchia release c'era la possibilità di cambiare da fullscreen a finestra nella schermata dei titoli. Adesso il fullscreen è di default ma se giocherete a finestra, la volta successiva il gioco si aprirà a finestra, lo stesso col fullscreen; insomma il gioco si ricorda dell'ultima impostazione della grandezza dello schermo utilizzata.
-Inserito un tasto per fare Screenshot di gioco in ogni momento premendo F10.
-Inserita l'ombreggiatura come suggerito da voi nella schermata dei titoli.
-Cambiata completamente la schermata di salvataggio e carica, adesso per ogni salvataggio è disponibile lo screenshot del luogo dove avete salvato (poi posterò qualche screen).
-Cambiate completamente e rese diverse una dall'altra le icone delle magie.
-Cambiate e migliorate le icone degli oggetti e delle missioni.
-Cambiato il Contrasto di tutti i Tilesets e Autotileset del gioco, divenendo in totale più nitido.
-Cambiate le tonalità dei vari luoghi, sporattutto dungeon. Entrare in una Grotta di Fuoco adesso comporterà uno schermo rossastro, entrare in una miniera renderà lo schermo scuro.
-Implementato un sistema di torce, in conseguenza alla feature sovrastante, per illuminare i luoghi più bui, solitamente i dungeon. Ci sono torce che durano poco, di media durata e di lunga durata (5 ore del gioco), che si possono acquistare negli empori.
NUOVE FAETURES 13/1/2009
-Aggiunta la Configurazione dei Tasti; tutti i tasti tranne 3 della tastiera sono configurabili come meglio credete; per ogni azione potrete impostare da 1 a 3 tasti, e non potrete utilizzare lo stesso tasto per 2 azioni diverse.
-Modificata la schermata del salvataggio, che adesso cattura lo screen di dove vi trovate che potrete vedere quando caricherete il gioco.
-Modificati gli autotitles dell'acqua e aggiunta erba in giro, migliorando il Mapping.
6. Screenshot
Gli Screen saranno costantemente aggiornati, quindi anche per questi tenete d'occhio il topic. I primi screen sono stati fatti nei dintorni della città di Zarvios.
LoSchermo dei Titoli, che sarà preceduto da un Intro.
Screenshot del dialogo con un passante nella città di Zarvios.
La Taverna di Zarvios. La finestra che vedete è la finestra dei Suggerimenti, che comparirà di tanto in tanto, specie all'inizio del gioco, dandovi consigli utili sulle nozioni fondamentali del gioco.
Screenshot preso nella Miniera Abbandonata vicino al Villaggio degli Urdas. Si capisce poco, ma ho appena colpito un Urdas provocando 550 danni; potete controllare i suoi HP in alto a destra dello schermo,i miei in basso a sinistra. La grafica degli HUD è provvisoria.
La facciata del Castello di Zarvios,residenza di ReEgida, una delle prime mappe che visiterete.
Una delle sale del Castello di Re Egida.
Ho messo volutamente questi 3 screen uguali per farvi vedere la differenza, per chi non avesse giocato alla vacchia release, tra notte, giorno, soleggiato e nuvoloso.
Uno screenshot della città di Orpheus fotografata di notte.
La Strada per Elflhim, ad est di Orpheus, dalla quale si raggiungono anche la Congregazione dei Ladri e la Caverna di Fuoco. Quei mostriciattoli scuri hanno sostituito i piccioni nelle strade, si chiamano Ayand.
Il Vecchio Maniero, potete vedere le palle di fuoco sparate sia dai mostri che dalle trappole disseminate in giro per il Maniero.
Qui siamo scesi nella rete Fognaria di Narvik, già presente anche nella vecchia release ma con il mapping totalmente diverso. Tra l'altro gli stregoni lanciano le magie se avete una reputazione troppo alta...
Narvik. Notte. Nessuno per le strade, una notte tranquilla e silenziosa... case chiuse... (non c'entra nulla col la legge Merlin XD) gente che dorme... perché non provare a scassinare la porta per rubacchiare?
Un ottimo metodo per abbassare la propria reputazione, ma anche per recuperare ogetti utili.
Ed ecco come si scassina... all'occhiata potrebbe sembrare un giochino di riflessi stile oblivion, ma non è così. E' un gioco di logica, dove muovendo un cilindretto se ne sposteranno anche altri. Allineandoli tutti aprirete la serratura. Il numero di cilindretti è quello che dà la difficoltà. Ad esempio, nelle Armerie ci saranno più cilindretti che nelle abitazioni comuni.
L'esterno di uno dei nuovi dungeon, in riva al mare verso Narvik, detto Tempietto Stregato. Perché?
Ecco qua l'interno. Un dungeon semplice, è sufficente arrivare in fondo e spegnere il braciere. Ma sarà poi così facile? Quel calamaro non è proprio innocuo.
Ci sono vari tempietti in Raldon, e non sempre saranno semplici da trovare.
Per l'ultimo screen di oggi, un simpatico minigioco a cui potrete giocare in tutte le locande. E' il classico gioco del Blackjack, utile per quando avete tempo da perdere e denaro da rischiare.
Gli screen di oggi, questo e i prossimi 5, ci portano nelle Oscure terre del Nord. Nonostante l'Oscurità, qualcuno che combatte per il bene c'è: eccoci infatti nella sede della Rosa Bianca, in quel di Angimar.
E per Par Condicio ecco qua l'esterno della Lega dei Necromanti. Da notare come mentre cercavo di fare lo screen c'erano due zombi che volevano uccidermi. Uno l'ho fatto fuori con una palla di fuoco, il secondo volevo ucciderlo mentre premo print screen ma l'ho premuto troppo presto e lo zombi lo vedete vivo ^^
Ecco cosa sta venendo fuori dalla grande elaborazione di Sylaer del menu. Oltre alle nuove scelte potete vedere la barra della difficoltà, impostabile a 25 gradi diversi per tutti i gusti. Sullo sfondo la città di Esargoth.
Lo screen dell'esterno di un dungeon già presente nella scorsa release, la Vecchia Torre. Si trova su un dirupo e il tempo sereno o poco nuvoloso notturno contribuisce a creare atmosfera. Notate che in questi screen, rispetto a quelli delle volte scorse, sia cambiata la grafica dello HUD lasciando più spazio alla visuale.
Un altro minigioco in aggiunta agli screen della scorsa volta: alcuni personaggi vi chiederanno di ricomporre un loro quadro. Ma attenzione: la colla secca velocemente, quindi occhio al tempo!
Ultimo screen per una piccola perla di stampo Sylaeriano: la guida. Spostandovi su e giù potrete leggere le istruzioni per giocare, senza leggere la guida su blocco note (che sarà comunque presente nel caso voleste stamparla. Volutamente ho lasciato la spiegazione dell'Orario, che può essere utile anche a chi si diletta ancora con la vecchia release.
Questo Screen ci mostra la città di Narvik di notte. E' una notte serena, per questo potete vedere la nostra fatina che vaga tra le case illuminata dai Raggi di Luna.
Il secondo screen ci mostra un luogo molto pericoloso, già presente nella scorsa release, che pochi di voi avranno visitato, si tratta dell'Antro dei Demoni. La lava e la presenza demoniaca danno quell'atmosfera oscura, che può essere leggermente schiarita grazie ad una Torcia, acquistabile negli empori del Regno.
Il terzo screen ci mostra il Bosco degli Erboristi, di notte, illuminato dai raggi di luna filtrati dalle foglie. Possiamo vedere la fauna tipica del luogo, mostri deboli che fanno di questo posto un buon campo di allenamento, e per gli erboristi, di Raccolta Erbe.
La Riva del Mare, un ambiente generalmente soleggiato e bello da vedere, incupito quest'oggi da una brutta giornata con un cielo non proprio limpido. Questo è lo stato metereologico più brutto, ce n'è anche uno intermedio e ovviamente la possibilità del cielo limpido e dei raggi di sole che splendono, che potete vedere negli screen precedenti.
Lo screen della palude: luogo tetro, incupito ancora di più dalla brutta giornata e dalla mancanza di una torcia, il che rende poco chiara la visuale. Siamo di giorno, ma non sembra a causa del luogo e del cielo nuvoloso che fa passare ancor meno luce.
L'ultimo screen è collegato al precedente, e ci mostra la stessa situazione dopo aver utilizzato una torcia. Tutto è molto più chiaro adesso, nonostante il posto sia ancora molto cupo. Caverne, Manieri, Sotterranei e Foreste Oscure possono essere illuminate con le torce, rendendo tutto più chiaro. Ma ovviamente la Luce ha un suo prezzo...
La Schermata di Configurazione tasti. Tutta la tastiera è completamente configurabile come meglio credete. Per saperne di più consultate le nuove Features. La windowskin è la windowskin base che avrete all'inizio, quando ancora la storia non si sarà delineata. Grazie a Sylaer per questa feature.
La Schermata di Salvataggio, potete vedere varie informazioni sul personaggio e lo screenshot dove avete salvato l'ultima volta. Grazie a Sylaer per questa feature.
Una delle Mappe di Raldon, quella con più luoghi indicati che potrete consultare, prima di spostarvi, in tutte le stalle del regno. Grazie a Dahil.
La Mappa che Saul vi darà all'inizio di gioco, utile perché potrete consultarla sempre, ma con meno indicazioni rispetto a quella che troverete nelle Stalle. Grazie a Losco Individuo.
E per finire un piccolo filmato di quello che sarà il BS. E' un filmato fatto con Cam Studio in 5 minuti, a corsa, la qualità è pessima, si vede anche il programma Cam Studio, è scuro, non c'è audio e tutta una serie di problematiche qualitative.
In ogni caso l'ho fatto mentre stavo betatestando, e sono entrato con la fata (troppo debole) nella Lega dei necromanti, che mi hanno ucciso.
Il pezzo di battaglia mostra il sistema di attacco del vostro personaggio e dei nemici, oltre a vari tipi di magia (la mia fata ne conosce 3 in tutto); il Grifone che potete vedere alla fine non è altro che un Patrono, che colpisce provocando danni i nemici che avete intorno finché non sparisce. Sembra fortissimo, ma sprecherete molti MP a lanciarlo, quindi è più una questione di proteggervi oltrepassando certe zone che di attacco.
In ogni caso vedete coma la mia fata compie diverse azioni (attacca anche con l'arma anche se mentre registravo non l'ho mai fatto, comunque è possibile), e per ogniuna ci sono tasti diversi.
Questo come introduzione: adesso potete godervi il filmato.
http://it.youtube.co...h?v=8TRTzqCaV_4
7. Demo/Link alla versione giocabile
Ancora il gioco è in fase di Betatesting ma la data di uscita ufficiale, salvo complicazioni, sarà il 20 Gennaio 2009.
8. Crediti Vari
Ideazione Progetto:THEORAS
Ideazione e Correzione Script:SYLAER
Realizzazione Grafica:THEORAS
Mapping: THEORAS
Dialoghi: THEORAS
Musiche & Suoni: THEORAS & DIONISO91
Sistema Battaglie: XMS By XIDEROWG
Addons Sistema Battaglie: MOGHUNTER
Menu Pausa: SYLAER
Schermata Missioni: SYLAER
Diario: SYLAER
Guida: SYLAER
Controllo Tasti: NEAR FANTASTICA, WACHUANGA, SEPHIROTSPAWN
Configurazione Tasti: SYLAER
Barra Difficoltà: SYLAER
Minimappa: SELWYN & SYLAER
Orario: THEORAS & SYLAER
Cattedrali: ANTHAIR & LUSIANL
Narvik & Esargoth: LUSIANL
Mappe del Regno: DAHIL & LOSCO INDIVIDUO
Game Over: CORWIN & RPGMXP STUDIO 2, DURKON
Grafica Messaggi: ASYLUM & DUBEALEX
Anti Lag: NEAR FANTASTICA
Sistema Scassinamento: EILEI
Puzzle: DARKROG
BlackJack: MAKGYVER
Scena di Introduzione: ZIEL VAN BRAND
Schermata dei Titoli: THEORAS & SYLAER
Sistema Salvataggi: SYLAER & AZRITH01
Titoli di Coda: DAD
Nome Mappe: KHRISTAL
Particelle: AREVULOPAPO
Sistema Inflazione: SYLAER
Imput Nome Eroe: SYLAER
Cattura Screenshot: SYLAER
SPECIAL THANKS:
Computer Dreams
Sylaer, Dioniso91, Wats93
Lo staff e gli utenti di Rpg2s.net
Lo staff e gli utenti di Rpgmkr.net
Lo staff e gli utenti di Legendrpgmania
Tutti coloro che con i loro consigli hanno contribuito a rendere Raldon un gioco migliore.
Modificato da Theoras, 15 January 2009 - 22:09 PM.