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Screen Contest #90

Kamikun






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PixelArt - Lezione 1 * * * - - 1 Voti

    Baldo Ssj2
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#1 Inviato 13 November 2006 - 00:52 AM

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Lezione 1 semplici basi di pixel art

13/11/2006 1:35
Baldo Ssj2

_____________________________________________________________



Non ci sarebbe molto da dire, è come disegnare solo che avremo a disposizione:

Matita
Gomma di diversi spessori
Secchiello per riempimenti
Line varie
Forme varie
Zoom
Pennello di diverse categorie
Selezionatori


questi insomma By Paint XD

userò spesso il paint per spiegarvi così non avrete problemi :))
________________________________________

Basta ciance, disegniamo va :E

Iniziamo con le figure semplici semplici, tipo il cubo:

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ah! Il cubo… ora faremo un bella isometria di questa figura in ambiente 3D ^__^


Suggerimento

In programmi più complessi spuntate l’opzione Antialiasing altrimenti i vostri pixel avranno un’ombreggiatura fastidiosa, provare per credere :E




1) Per prima cosa il piano di lavoro:

consiglio vivamente di non utilizzare il bianco e colori che userete come sfondo perché dopo potreste trovarvi in seri guai (come sparizione di linee o difficoltà nel vedere contrasti di colore), consiglio o un verde #008000, o un fucsia #FF00FF, o quello che risalta di più insomma

sceglierò il bianco per questa lezione così nel foro si vedrà meglio


2) Fatto questo scegliamo un colore ben visibile

un bel colore contrastante >.>

Rosso va…


3) Creiamo un piano isometrico di riferimento:


Prima di tutto questo è il piano visto dall’alto

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e ora abbassiamolo ad esempio del 50% ottenendo una assonometria isometrica

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potete farla di qualsiasi dimensione ma cercate di essere omogenei nel lavoro


4) Disegniamo!

Ora abbiamo le fondamenta del lavoro, come vedete ogni linea sul piano orizzontale è obliqua di 2 pixel in larghezza e 1 pixel in altezza perciò ora disegneremo un bel quadrettino simile a questo

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poi innalziamo prendendo i vertici esterni di 28 pixel

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ed infine chiudiamolo con le stesse dimensioni della base (potete fare copia incolla sopra)

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ed otterrete questo… lo “puliamo”? ma si dai ^^
2 colpi di gomma ed ecco qua

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ora vedremo rapidamente come costruire una piramide e un cilindro

Piramide

prendete la base del cubo come prima

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troviamo il centro tirando le diagonali

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altezza a picere ^^

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e per finire chiudiamo tirando 2 linee dal vertice dell'altezza ai spigoli della base e puliamo il tutto

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Cilindro

solita base =__=

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prolunghiamo i vertici così

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poi creiamo un elisse puntando sull’incrocio dei 2 prolungamenti e poi facendola coincidere coi vertici del piano

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poi seguiamo lo stesso procedimento per il cubo, tracciando le altezze, la base superiore, e risulterà una cosetta così

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Suggerimento

Per ottenere un migliore risultato nel spigolo centrale (più vicino a voi) aggiungete un pixel in più un pixel (al posto di 2 come ho fatto finora ne ho messi 3) così verrà molto meglio :) Immagine inserita



Conclusione

Queste sono semplici basi fondamentali del buon pixellatore esercitatevi per prenderne dimestichezza, alla prossima lezione passeremo a qualcosa di più specifico per la creazione dei vostri game, a presto

Baldo Ssj2


Postate pure per commenti o migliorie... non vi mangio mica XD

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#2 Inviato 13 November 2006 - 10:39 AM

Mi sembra una lezione utile per cominciare ad imparare a destreggiarsi produttivamente su paint usando tecniche corrette.... Bene.

Risultati raggiunti nei contest


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E ho vinto anche 3 Banner contest *O*


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#3 Inviato 13 November 2006 - 20:47 PM

è base base :E

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#4 Inviato 13 November 2006 - 21:01 PM

forse troppo base, se poi ci servira' per creare mondi isometrici e personaggi isometrici, aspetto le prossime puntate :Q_
(ps. sei ghei)

I Miei Script:
Salva Schermata (3 Aprile 2012)
Attacco Personalizzabile (2 Aprile 2012)
Keyboard Input (Porting) (17 Marzo 2012)
Continua...


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#5 Inviato 13 November 2006 - 21:08 PM

forse troppo base, se poi ci servira' per creare mondi isometrici e personaggi isometrici, aspetto le prossime puntate :Q_
(ps. sei ghei)


:*

no bè, se dovete disegnare ad esempio case o qualsiasi abientazione per un tileset vi serve... o per controllare se il vostro chara non sia abnormale Oo

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#6 Inviato 14 November 2006 - 11:39 AM

A me sembra utile per creare magari dei paesaggi "semi" rtidimensionali ma che in realtà sono solo isometrici.

Baldo fore era meglio che faccevi anche qualche lezione del punto di fuga O_

(ps. sei ghei)


Daje....se avessi letto "Alberismo vs maronismo" capiresti che lui non è gay........è UN TRANS O_





Baldo :*

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#7 Inviato 14 November 2006 - 16:58 PM

Molto utile come base essendo la prima lezione va più che bene anke se volgio troppo vedere le prossime lezioni ah una cosa le interrogazioni partiranno insieme alle B delle altre o tra poco avremo l'interrogazione?
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#8 Inviato 14 November 2006 - 21:52 PM

Questo si che è pixel basilare....Conciso e comprensibile...Ottimo lavoro prof.:D!!!

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#9 Inviato 17 November 2006 - 16:41 PM

basilare ma utile bravo baldoXD

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#10 Inviato 17 November 2006 - 20:50 PM

insieme alla B posterò la A molto semplice, così recuperate tempo

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#11 Inviato 21 April 2007 - 19:53 PM

scusate la domanda idiota ma come si "abbassa del 50%" con paint?

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#12 Inviato 21 April 2007 - 22:59 PM

ecco come



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~La mia skeda in Dragon Ball RPG [+]
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#13 Inviato 22 April 2007 - 01:54 AM

ti conviene comunque utilizzare programmi come photoshop o paint shop pro per varie operazioni di editing

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#14 Inviato 11 June 2007 - 08:47 AM

grazie della lezione molto utile! :wink:
ora provo subito a fare qualcosa con paint

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#15 Inviato 04 November 2018 - 11:04 AM

ok. necroposto. Ma ricordo che queste lezioni di pixel art erano fatte davvero bene. Non è più stato possibile recuperare le immagini?

Volevo linkarle a dei nuovi utenti.


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