6° Lezione: Sceneggiatura di un fumetto
Tavole e vignette
Una tavola è una pagina di fumetto così come è stata realizzata dagli autori originali.
Si compone di vignette (dette anche quadri). Normalmente è circa il doppio delle dimensioni in cui verrà stampata. È consuetudine della maggior parte dei disegnatori utilizzare come supporto cartaceo cartoncini lisci. Questo perché è il tipo di carta che meglio assorbe l'inchiostro di china, tipico dei disegnatori di fumetti. In casi particolari viene scelto il cartoncino ruvido (ad esempio per tavole colorate a mano con acquerelli).
Sulla composizione della tavola si sono scritte molte pagine ed esistono diversi pareri. In sintesi si può dire che essa sia una rappresentazione statica che tende a dare l'illusione del movimento e del susseguirsi degli eventi.
La composizione della tavola è un aspetto che viene percepito quasi subliminalmente: il nostro cervello traduce immediatamente il linguaggio illusorio del disegno diviso in riquadri, "convertendolo" in azione e movimento. La bravura del disegnatore consiste anche in questo: dare fluidità alla narrazione.
Un lettore attento e "multilingue" si sarà accorto che non tutte le tavole sono uguali o trasmettono la stessa sensazione di movimento e narratività. In questo caso possiamo individuare alcuni tipi di "tavole":
tavola europea, costituita da uno schema anche rigido (vedi i fumetti bonelli) di vignette, di norma costituito da 6 vignette più o meno di egual misura
tavola americana/giapponese, in cui lo schema di vignette è molto libero, spesso rotto da splash page (pagina, generalmente di apertura, di un fumetto priva di riquadri), ottima per una narrazione movimentata e per dare un senso di caoticità
Questa ovviamente è una classificazione molto libera, tra le tavole europee esistono diversi generi (le tavole francesi sono per esempio caratterizzate da un numero molto alto di vignette) mentre nulla vieta di vedere tavole americane anche rigide.
In questi casi non esiste uno schema migliore di altri, si usa quello più congeniale sia alla narrazione sia al disegnatore, ma il più delle volte viene stabilito dallo sceneggiatore o dall'editore.
La vignetta è un riquadro contenente una singola scena della striscia, della tavola o dell'intero volume a fumetti. L'ordine e le dimensioni delle vignette sono fondamentali, perché rappresentano una scelta stilistica e narrativa ben precisa. Ad esempio vignette di dimensioni e forme diverse forniscono una narrazione più movimentata, al contrario di un'impostazione con numero di vignette fisse, tutte della stessa dimensione, che esprimono meno dinamismo.
Per alcuni la successione delle vignette crea un fenomeno percettivo analogo a quello del montaggio cinematografico ed effettivamente la funzione delle vignette è simile a quella delle inquadrature cinematografiche.
Le vignette non sono tutte uguali, ma mentre per le tavole la classificazione è arbitraria, per esse esiste una classificazione specifica, dipendente dai vari punti di vista.
Fondamentali per approcciarsi ad uno sceneggiatura, sia che la sa si stia scrivendo o che la si debba disegnare, i Punti di Vista rappresentano le fondamenta della narrazione a fumetti (il montaggio), non soltanto utili ai fini stessi del racconto, ma, grazie alla loro alternanza, cruciali per tenere vivo l'interesse del lettore.
Dettaglio:
Particolare di una figura (naso, occhio, ombelico...) o di un oggetto (tappo di una bottiglia, tasto di un cellulare...). Usata per far notare meglio qualcosa che solitamente passerebbe inosservata.
Primissimo piano:
Inquadratura ravvicinata del personaggio, il viso non è totalmente inquadrato nella vignetta. Usata per concentrarsi maggiormente sull'espressione, per accrescerne l'emotività.
Primo piano:
Il viso stavolta c'è tutto, ci sarà probabilmente anche il collo e una piccola porzione del busto. Può anche essere un oggetto inquadrato al completo (un libro, un anello...), o una porzione del corpo per intero (una mano, un piede...).
Mezzo busto o Mezza figura:
Figura inquadrata al massimo fino al bacino.
Piano americano.
L'inquadratura si taglia generalmente a metà della coscia del personaggio. L'ambiente inizia a farsi vivo in maniera più completa, non solo come semplice sfondo. Si usa per dare risalto alla figura, come in un Mezzo busto, ma dando allo stesso tempo importanza all'abiente che la circonda.
Piano medio o Campo medio:
Punto di ritrovo fra i Piani (dedicati prevalentemente alle figure) ed i Campi (dedicati all'ambiente), in questo caso la figura è vista per intero con poco margine rispetto al bordo, di conseguenza l'ambiente è presente allo stesso livello di importanza.
Panoramica:
Si usa per voler descrivere bene un determinato ambiente in cui è immerso il nostro protagonista, un locale, un parco giochi, una strada...
Campo lungo:
L'ambiente prende il sopravvento sulla figura, che in questo caso diventa di semplice accompagnamento.
Campo lunghissimo:
Enormi distese, città viste da lontano, l'oceano con un'isola in lontananza. Le figure non sono minimemente importanti per questa inquadratura unicamente ambientale.
Un problema frequente nel disegnare una vignetta, a meno che lo sceneggiatore non vi abbia fornito tutti i dettagli, è in che modo rappresentare il soggetto all'interno, in che posa e da che punto di vista.
In genere poi la prima soluzione è sempre quella meno indicata o più banale.
Per prima cosa dobbiamo stabilire cosa la vignetta deve esprimere: se dobbiamo disegnare due persone che dialogano sarà meglio farle a mezzo busto o in piano americano, mentre se dobbiamo disegnare una sparatoria, un campo lungo o una panoramica sarà la soluzione ideale.
Se però anche in questo modo sorgono dei dubbi, ci viene in aiuto il bozzetto!
Un'ottima soluzione sarà prendere numerosi fogli e disegnare più volte la vignetta con il primo bozzetto in diverse pose, piani e prospettive. Noterete così che anche una scena statica come le due persone parlanti, può essere realizzata in migliaia di modi, e alla fine sceglierete quale sarà la soluzione migliore.
Assegno a casa
Vi darò ora due vignette da fare:
1 Panoramica di una stradina con in primo piano una coppia che cammina, mentre in secondo piano qualche edificio, macchina e persone varie.
2 Piano Americano di un uomo che si sta armando, prendendo pistole e altro da un tavolo.
Queste vignette potete benissimo farle in bozzetto che con un disegno completo.
In più dovrete fare alcuni soggetti liberi, persone in diverse pose e situazioni, e sarete voi a scegliere le migliori vignette con l'aiuto del primo bozzetto, come detto sopra.
Alla Prossima!
Lucasart
Modificato da Lucasart, 19 January 2009 - 12:49 PM.