#21 Inviato 22 January 2009 - 11:52 AM
Storia e Atmosfera: Non c'è che dire, il mondo di Raldon è un mondo reale! Ambientazioni varie, città diverse l'una dall'altra, una solida storia alle spalle, fauna e flora credibili e in tema con gli ambienti, politica e gilde... Il lavoro dietro questo gioco è notevole e si vede.
Per il momento mi sono un po' distaccato dalla trama principale, tuttavia si può dire che l'imput iniziale è quello classico, del personaggio anonimo che man mano diventa eroe e salva il mondo. Non è che sia proprio il massimo dell'originalità, tuttavia è una tematica che non passa mai di moda, e che, per questo gioco, serve a far crescere il proprio personaggio e a farci immedesimare in lui.
VOTO: 8
Grafica e Mapping: Nonostante l'uso delle RTP (di cui sono un estimatore), Theo è riuscito a differenziare, anche di molto, tutti gli ambienti e le città, creando scenari sempre credibili e apprezzabili anche dal punto di vista esclusivamente visivo. Ci sono comunque alcuni sbalzi di qualità nel mapping, molto buono negli esterni mentre certi interni avrebbero dovuto essere curati maggiormente. Non è però un problema serio, vista anche la mole delle mappe, qualche calo può starci.
VOTO: 7
Programmazione e Sonoro: Nonostante ci sia una certa ripetitività nelle missioni (la maggior parte sono del tipo "trova questo e portalo a", "uccidi il mostro e riceverai un tot") e qualche bug nei salvataggi abbastanza frustante (si, anche io mi sono ritrovato di fronte al problema del 2 salvataggio...), il lavoro in fase di programmazione è notevole, soprattutto per il numero delle opzioni e delle possibilità (mi riferisco al sistema delle gilde, delle abilità).
Il sonoro è molto piacevole, da sottofondo in alcune mappe, da protagonista in altre (ragazzi dovete necessariamente scaricare la versione con mp3).
VOTO: 7.5
Commento:
Come detto, il lavoro dietro Raldon è notevole, si vede e si sente; uno dei pochi giochi completi per xp con fascino e senso di appagamento. Certe volte è proprio un piacere viaggiare in queste terre!
VOTO COMPLESSIVO: 8/10
Picnic con Nono, by Test ^^
#22 Inviato 22 January 2009 - 12:40 PM
Per quello che ora mi preme di più, il bug del salvataggio. E' sempre al secondo? Perché a me al secondo non lo da, e comunque la cura, detto da alcuni utenti, sembra che funzioni.
Se qualcuno che non ha ancora scaricato il gioco può farlo e scaricare anche la cura, e salvare 2 volte per vedere se il bug persiste. Cerco qualche altra conferma, così domattina uppo la versione "curata".
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#23 Inviato 22 January 2009 - 12:57 PM
"la cura" ancora non l'ho provata, ti farò sapere se funziona anche con me
Picnic con Nono, by Test ^^
#24 Inviato 23 January 2009 - 11:51 AM
Modificato da Theoras, 23 January 2009 - 12:00 PM.
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#25 Inviato 24 January 2009 - 09:46 AM
Buon divertimento e grazie a tutti per la collaborazione (e per la pazienza) ^^
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#26 Inviato 30 January 2009 - 09:17 AM
Spero che questo metodo possa aiutarvi, e ringrazio Sylaer per averlo messo su torrent visto i miei numerosi problemi.
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#27 Inviato 13 February 2009 - 09:03 AM
A meno di un mese dall'uscita della versione 3 di Raldon, ho deciso di rilasciare una nuova versione del gioco. La versione 3 aveva diversi problemi, dai vari bug dei salvataggi a problemi dei punti di trasporto, alle varie imperfezioni. La versione 3.2 è stata creata per coloro a cui quei bug impedivano di diventare Kendot Mistico o Grande Vampiro, a chi ha rischiato di essere trucidato dalle fate dopo che una di loro l'aveva prontamente accompagnato, a chi non riusciva a proseguire causa interruzioni improvvise.
Colgo anche l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno scaricato il gioco facendo finire la banda di traffico disponibile dopo solo una settimana dalla release, e tutti coloro che mi hanno aiutato a scovare i diversi bug del gioco.
Citare tutti sarebbe impossibile,
per questo i ringraziamenti sono così generici. Uno in particolare va a Sylaer che, dopo avermi segnalato dei problemi, mi ha dato una mano a risolverli, soprattutto quelli legati agli script.
Ma adesso veniamo alle innovazioni che troverete in questa versione:
-Le Picture, come i raggi del sole e le nuvole, scompaiono all'interno dei menu per ricomparire subito dopo, consentendo di visualizzare meglio i menu.
-Per passare il tempo sarà disponibile un tasto (di default R, ma comunque personalizzabile come tutti i tasti del gioco) attraverso il quale potrete attendere senza far nulla in qualsiasi momento.
-Il blackjack avrà una possibile puntata massima, per evitare di avere soldi illimitati in poco tempo, e il massimo verierà tra i vari giocatori d'azzardo.
-All'inizio del gioco, dopo l'intro, troverete un autosalvataggio automatico che vi consentirà, in caso di morte, di non rivedere l'Intro.
-La durata e la velocità della Corsa sarà proporzionale alla vostra destrezza, lo vedrete aumentare man mano che salite i vari livelli.
-I Mostri sono stati ottimizzati impostando le varie debolezze/resistenze: ad esempio sarà impossibile (o molto difficile) uccidere una fenice con il fuoco.
-E' stata migliorata la fauna, aggiungendo insetti e animaletti vari in giro; i volatli seguono un percorso logico, non sembrano più impazziti.
-Saranno disponibili tre artefati leggendari oltre ad uno già presente nella versione 3.0. Potete raccogliere informazioni che faciliteranno il loro reperimento.
-Sono state aggiunte circa 40 mappe che non sono legate adalcuna missione, ovvero le esplorerete se vorrete per il semplice gusto di esplorare.
-Corretto il passaggio troppo repentino tra notte e giorno. Adesso ci sarà una tonalità diversa dello schermo per ogni ora del giorno, compreso il rossastro per Alba e Tramonto.
-Aggiunte due iconcine che lampeggiano quando avete fame o sonno, indicandovi così il problema. Più velocemente lampeggeranno, più la vostra situazione sarà grave.
Ed ecco qua i principali Bug risolti:
-Corretti alcuni errori di passabilità dei tileset.
-Corretti alcuni bug nelle missioni della Rosa Bianca.
-Corretto il problema delle pozioni che non potevano essere bevute
-Corretti i bug dei punti di trasporto del Villaggio dei Kendot e della Lega dei Negromanti.
Un po' di screen:
La finestrina di attesa. Come vedet avrete diverse scelte su quanto tempo attendere; questo si rivela utile in casi come lanotte, nella quale non potete fare molto ;)
Uno screen che rivela un sacco di cose tutte insieme. La tonalità è quella del tramonto, potete notare la mappa nuova e le varie farfalle che girano per la mappa. Ovviamente i mostri non mancano nemmeno qui.
Altra nuova mappa. Forse non è molto chiara, ma il mago sta utilizzando uno degli Artefatti Leggendari inseriti. Dallo screen potreste capire anche la sua funzione...
Ultimo screen, anch'esso di una nuova mappa boschiva. Probabilmente i mostri stanno cercando il nostro amico, ma lui sembra aver trovato un modo di scampar loro... Ovviamente una novità ^^
Potrete scaricare la versione 3.2 dalla home del sito.
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La versione 3 adesso non è più disponibile.
Nella sezione Raldon troverete anche una versione in rar, per chi ha problemi a scaricare gli eseguibili, e la versione "Light", con musiche in MIDI, per chi ha la connessione troppo lenta. Entrambe aggiornate naturalmente alla 3.2.
Potete utilizzare, se li avete, i salvataggi della versione 3. Ci sono in alcune mappe delle minime differenze, quindi vi consiglio di salvare in 2-3 posti diversi nel caso in cui siate sfortunati da trovarvi là dove prima c'era l'erba e ora c'è... una città (per citare Celentano).
Sempre per chi aveva la versione 3, se volete potete scaricare la versione MIDI e sostituire alla cartella Audio con i midi la cartella Audio della versione 3 con gli mp3. Questo per scaricare solo 50 MB anziché 160, visto che le musiche non hanno subito alcuna variazione dalla versione 3 alla 3.2.
Vi ringrazio ancora per l'attenzione e per la collaborazione. Che dire? Non mi resta che augurarvi buon divertimento!
PS: Pubblicata sul Sito la recensione di Lucasart. Per chi volesse scriverne altre, sono ben accette ^^
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#28 Inviato 13 February 2009 - 10:06 AM
Scaricherò la MIDI e sostituirò le musiche ^ ^
Ho iniziato a giocare, ma in questo periodo sono impegnato e non posso dedicarmici molto! Commenterò per bene quando avrò giocato una buona parte; solo una cosa:la vita del ladro è un po' troppo facile, una volta capito il primo giochino poi si può saccheggiare facilmente ogni casa.
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
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#29 Inviato 13 February 2009 - 10:37 AM
Vabbè gli passerà...
Per lo scassinamento, lo so, ma considera che se la tua reputazione abbassa troppo arrviano le guardie che ti menano XD
Comunque la versione MIDI l'ho messa per te XD Visto che per adesso sei l'unico che ha problemi di connessione lenta.
Anche perché le MIDI sono veramente brutte a mio avviso XD
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#30 Inviato 13 February 2009 - 11:19 AM
Oddio davvero, non lo pensavo....misa misa che sono in grossi guaiXDPer lo scassinamento, lo so, ma considera che se la tua reputazione abbassa troppo arrviano le guardie che ti menano XD
Grazissime Theoras :* XD Scarico subito e sostituisco midi con mp3!!!!(Per ripagarti se posterò qualcosa di pesante verrò a casa tua distruggerò la tua adsl e farò una versione midi per te scherzoXD)! Grazie ancora!Comunque la versione MIDI l'ho messa per te XD
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#31 Inviato 13 February 2009 - 16:39 PM
I miei voti sono:
Grafica:8
Rtp usate in maniera eccellente, arricchiata da un buon mapping e da dei bei effetti luce, suggerirei di aggiungerli anche negli interni
Programmazione:10
Il progetto è curato sotto ogni aspetto, e i suoi elementi sono tanti e veramente descritti in maniera maniacale..Quest-Oggetti-Opzioni-Un bs più distruttivo sarebbe l'ideale!
Storia 9
Beh, vivi una vita parallela, lavorando o combattendo..
Voto complessivo 10
Progetto curato, pieno di passione e dalle tue intenzione sembra non fermarsi mai a migliorarsi..Veramente eccellente!!
#32 Inviato 13 February 2009 - 16:56 PM
Ovviamente 1 punto a tutto gioco e gli altri 9 ai cinghiali che hai fatto tu XD
@Guardian: già che l'adsl fa come gli pare, distruggimela anche... XD
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#33 Inviato 13 February 2009 - 19:23 PM
9 Grafica
10 Programazione
10 Storia
10 Gameplay
10 Per aver messo il torrent e la faticaccia che hai fatto. (Escluso purtroppo dal voto normale)
Se usavi grafica non RTP vincevi il Game Contest. Ma hai comunque buone possibilità.
Voto finale, per media: 9,7 che traduco in un bel 10!!!
Complimenti vivissimi. E rens a palate
#34 Inviato 13 February 2009 - 21:32 PM
E prendo l'occasione per ringraziarlo del 9 (come preferisci i midi alle mp3? io i midi li odio! Forse perché mi ricordano l'orrenda versione 1 del gioco, quella che non ho mai pubblicato XD)Ho provato il gioco, davvero bello!
Ottima la grafica, effetti speciali, e grafica RTP usata alla perfezione!
Libertà di scelta e missioni ben fatte.
Buon sonoro, anche se preferiso i midi alle mp3.
Ricapitolando:
Grafica:9
Giocabilità:9
Sonoro:8
Voto Totale:9
Per Narutofan, il torrent non l'ho messo io (diamo a cesare quel che è di cesare), l'ha messo Sylaer.
E comunque è alla versione 3.0, visto che non so come mettere la versione 3.2 (dovrei di nuovo abusare della sua pazienza XD)
Per la grafica, l'ho già detto ma lo ripeto: le RTP sono l'ideale per un gioco così, con tanti ambienti differenti. Non posso trovare tanti tileset con lo stesso stile che coprano troppi ambienti diversi. Quelli piùestesi sarebbero gli Inquisitor, ma anche lì con 350 mappe dopo un po' diventano monotoni...
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#35 Inviato 14 February 2009 - 11:20 AM
Grafica: molte RTP, giusto? Però vorrei saperle usare io come te...! ^^ Belle mappe, davvero, e una serie di effetti visivi molto ben realizzati (luci, tempo atmosferico, ecc.). Buoni il menu, la presentazione e il title. Un po' troppo "arzigogolato" il font, a volte non riesco a leggere bene (ma forse sono io ad essere dislessico... XD).
Voto: 9
Sonoro: mi piace, ma le BGM a volte sono un po' troppo anonime. Inoltre nei punti "clou" delle trame inserirei alcuni SE, e dei BGM di maggior effetto. Per il resto niente da dire... anche se gli mp3 sono pesantissimi!!! (sfoltiscili, diminuisci il bitrate e la banda, così non ci si impiega un'ora a scaricarli! XD).
Voto: 7.5
Trama: molto... lunga! XD Soprattutto l'idea di poterla "variare" a seconda delle scelte effettuate è intrigante, e aumenta a dismisura la longevità (la prossima volta giocherò con una Fata cattivissima!!! XD ...si può, vero??? ^^). Purtroppo ha anche un punto debole, ovvero il fatto che le varie "trame" per forza di cose non possono essere troppo approfondite.
Comunque, per il gran lavoro fatto (e per i dialoghi sempre curati)...
Voto: 8.5
Giocabilità/Gameplay: eccellente. Da classico RPG qual è. La possibilità di variare la difficoltà rende inoltre il gioco sempre interessante (una volta presa la mano con il BS, adesso gioco a difficoltà massima... ed è proprio bello). I minigiochi e i giochi presenti (puzzle, blackjack, e tutti i vari enigmi) aumentano ancora di più la varietà.
Voto: 9
Programmazione: non ho modo di vedere il gioco "dall'interno" del progetto... ma la programmazione dev'essere ottima, visto che ho notato pochissimi bug (peraltro minimi) nella versione 3, che peraltro hai immediatamente fixato nella 3.2. Inoltre c'è una grande varietà (nella gestione delle professioni, nei menu personalizzati, nel BS, nell'impostazione generale...). Tutto molto curato, niente lasciato al caso, e il tutto è sempre in continuo miglioramento.
Voto: 9
Globale: in generale è il gioco RpgMaker a cui ho giocato di più in assoluto. Non esiste una parola italiana che riesca a rendere l'idea, quindi ne userò una "anglica" XD: è un gioco "addictive"... se non si gioca si va in astinenza dopo un po'...
La media dei voti precedenti, se non ho sbagliato, dovrebbe essere 8.6... arrotondiamo:
Voto complessivo: 9- (vedi anche commento a pagina 5) EDITATO
Tutti i complimenti del mondo. Dovuti e meritatissimi.
Modificato da shuuchan, 04 November 2009 - 17:49 PM.
Screen Contest (by Sakura & Shuuchan):
Bacheca Premi
Scarica la demo ver. 0.2:
RTP non incluse (19 MB) - richiede RMVX ver. 1.02 - Download
Versione completa (52 MB) - Download
#36 Inviato 14 February 2009 - 12:24 PM
Buon per te che non puoi vedere il gioco dall'interno, perché sarebbe un gran casino; ho il vizio di non togliere gli script vecchi e da qualche parte c'è ancora qualche mostro che usa il BS della versione 2 XD
Comunque grazie per la recensione, pronta pronta per il sito insieme a quella di Lucasart ^^
Oggi o domani ce la metto (poi ve lo dico quando c'è).
PS: Sono ancora scioccato da "ho finito il gioco", perché sono rimasto alla versione 2 quando qualcuno lo scriveva lo consideravo un pazzo scatenato XD; no, questo è finibile, via... XD
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#37 Inviato 14 February 2009 - 14:06 PM
Cominciamo dalla grafica:
il mapping è prossimo a raggiungere risultati quasi perfetti, le città molto grandi, varie e soprattutto molto migliorate dall’ultima versione rilasciata. Le foreste, sono molto ben ricostruite, la casualità tipica di questi luoghi è pressoché presente e perfettamente imitata, anche se l’unico aspetta a tuo svantaggio (solo ed esclusivamente a parere mio) in un gioco così professionale e ricco di eventi e script avanzati, è che mi sarei aspettato una grafica un po’ più personalizzata, anche se l’uso così eccelso delle risorse RTP è a dir poco impareggiabile. Davvero ottimo l’effetto ottenuto con le varie fog, per ricostruire le diverse nebbie e i raggi solari e rende molto bene il ciclo giorno/notte.
Forse le varie mappe da esplorare sono un tantino grandi e lasciano spiazzato il giocatore, ma le caratteristiche che ho elencato prima, rendono meno frustrante l’esplorazione: se vedevo un bosco, non mi creava problemi esplorarlo, anche perché la variabilità dei luoghi e il fatto che non sapevo quali cose utili potevo trovare, non mi scoraggiava e mi veniva voglia di entrarci.
Forse le città sono davvero troppo grandi: ho fatto fatica a trovare il signore da cercare all’inizio, anche perché le indicazioni, non sono eccessivamente precise. Ma niente di grave: questo fatto non fa altro che alzare i voti della longevità e della variabilità del gioco. Non mi piace la scelta iniziale lenta e l’intro davvero troppo lungo secondo me.
GRAFICA: 8
Passiamo alla storia:
Beh, che dire? La storia praticamente te la devi inventare! Forse una struttura migliore e meno noiosa di questa non c’è, anche se le numerosissime sotto-quest e le svariate missioni, a volte si somigliano. Ottimo il sistema di decisione della razza, garantisce una scelta anche fondata sulla strategia che uno ha intenzione di utilizzare e una scelta in funzione nel nostro personaggio ideale. Davvero bello e ben riuscito.
La longevità la inserisco qui: nessun commento! Provate il gioco e sicuramente l’ora necessaria come requisito per il game contest, è pienamente soddisfatta. Solo il fatto di rendere così vario e pieno di imprevisti e cambiamenti derivanti dalle nostre scelte, rende il gioco unico ad ogni sua uova partita.
STORIA E LONGEVITA’: 8/8½
Ora vediamo il gameplay:
La scelta del BS ad eventi è molto buona e lascia scegliere al giocatore se lottare o meno, forse un po’ lenta nei movimenti e a volte non mi ubbidisce (ma è sicuramente è un problema mio che non riuscivo a giocare come si deve XD). Come detto prima, tra le tantissime missioni secondarie e sotto-quest ci sono un sacco di minigiochi uno più bello dell’altro, che permettono anche di staccare un po’ dal gioco e divertirci come ci pare.
GAMEPLAY : 7-8
Musica:
Dunque…forse è un problema mio, ma dopotutto uno non ci fa neanche troppo caso alle musiche, a causa dei luoghi veramente be ricostruiti anche se quelle di sottofondo sono molto buone e inserite perfettamente in tema al luogo in cui ci troviamo rendendo l’atmosfera ben realizzata.
MUSICA E ATMOSFERA: 8
Dunque, credo di aver finito. Voglio fare un commento personale a questo bellissimo gioco, che è unico nella sua programmazione, il lavoro dietro le quinte è notevole e sembra che ancora non sia finito, visto l’intento che hai di continuare a migliorarlo. Il fatto che sia uno dei pochi giochi finiti per l’XP mi permette di lodare ancora di più il tuo lavoro.
VOTO GLOBALE: 9…prossimo al 10 ^^
Il mio voto è alto visto il mio apprezzamento e soprattutto metà del voto lo devi a me che ti ho fatto la mappa!!!! Ah ah ah…scherzo…bravo Theoras…continua così.
Membro Alfa della: "Nuova Generazione del Making Italiano"
"Richiedi anche tu il bannerino della NGdMI e contribuisci alla sopravvivenza della specie...avrai un numero tuo di identificazione e un posto nella storia del making!"
#38 Inviato 14 February 2009 - 15:22 PM
Ho inserito entrambe le recensioni, quella di Shuuchan e quella di Losco, sulla pagina "Raldon" del sito. Potrete rileggerle quando vorrete.
Se qualcuno vuol scriverne altre sono ben accette ^^ (l'ho detto ieri e me ne sono arrivate 4 o 5 XD)
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#39 Inviato 21 February 2009 - 14:08 PM
Visti i vari problemi di Banda di Allocazione, anche questo mese terminata, e quindi i problemi nel download del gioco, un'altra community (non di making) mi ha concesso spazio illimitato per l'host del gioco.
Troverete tutte le informazioni sulla home del mio sito (scritta in bianco), nel caso non abbiate ancora scaricato il gioco.
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#40 Inviato 22 February 2009 - 20:42 PM