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7° Lezione Corso di Fumetto

    lucasart
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#1 Inviato 26 January 2009 - 11:48 AM

7° e ultima lezione: L'inchiostrazione


La fase dell'inchiostrazione č l'ultima che si affronta quando si deve completare un disegno professionale o un fumetto, tralasciando un'eventuale colorazione. Solitamente, negli studi di autori e editori, questo passo prevede una figura professionale diversa dal puro disegnatore, l'inchiostratore (ma va...), che si occupa solamente di questa fase.
Non č comunque tempo sprecato da parte di un disegnatore padroneggiare anche questa tecnica, visto che ciō permette una certa capacitā di adattamento molto apprezzata; inoltre diventa fondamentale per tutti i "principianti" che vogliono affrontare una carriera nel settore fumettistico.
Qundi armiamoci e partiamo!!

Materiale necessario
Soprattutto all'inizio, avrete a che fare con pochi ma essenziali strumenti:
1 Gommapane;
1 Rapidograph 0.5;
1 Rapidograph 0.2;
1 Pennarello indelebile nero;
Righelli e 2 Squadrette.
Eventualmente, potrete adoperarvi anche con una Gommamatita, cioč una gomma fatta come dice il nome, a forma di matita, serve per cancellare anche i piccoli particolari, utile anche per togliere i residui della cancellatura grazie alla spazzoletta sintetica che sta sopra la punta.
Le chine e i vari pennelli all'inizio sono sconsigliati, visto che prevedono una buona padronanza della mano e del tratto.

La tecnica
Ora cominciamo il percorso relativo all'inchiostrazione, partendo proprio dall'inizio, cioč dalla tavola come viene consegnata dal disegnatore all'inchiostratore per essere chinata.
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Il primo passaggio č quello di passare la gommapane su tutta la tavola in modo da alleggerire il segno fatto a matita dal disegnatore. Basta allungare la gommapane sotto il palmo della mano come una specie di bastoncino e farla rotolare per tutta la tavola; di solito un passaggio basta per alleggerire il tratto.

Il secondo passaggio prevede l'inchiostrazione dei contorni delle vignette con i relativi baloon.
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Per tutti i fumetti che si inquiostrano, si usa sempre un Rapidograph numero 5 per fare i contorni delle vignette, mentre a seconda del fumetto i baloon possono essere fatti anche con un pennarello.
Aiutatevi sempre con righe e squadre per dare segni dritti (non cercate mai di fare tutto a mano!).

Il terzo passaggio č l'inizio effettivo dell'inchiostrazione delle vignette che compongono la tavola.
Per prima cosa, nel caso in cui il fumetto che state chinando lo richieda, bisognerā vedere come distribuire bene i piani per dare un pō di profonditā alla vignetta.
Per far questo, basta semplicemente ingrandire il segno tanto pių il personaggio (o l'oggetto) sta "davanti a noi".
Ci sono comunque fumetti che non necessitano di scansione di piani, ma possono essere chinati con dei semplici pennarelli con un tratto unico, quindi con vignette senza profonditā, ma sono casi molto particolari.
Se inchiostrate un fumetto giā avviato bisogna per forza seguire coerentemente la linea grafica data dalla serie su cui lavorerete, altrimenti "fate come volete", basta che alla fine si rispetti la leggibilitā della vignetta.
Una buona tecnica per facilitare il lavoro consiste nel dividere mentalmente la vignetta in tre piani.
Per prima cosa, chinate quel che sta al secondo piano, cioč il piano "di mezzo", in modo da dare una base di spessore per poi regolarsi con ciō che andrā chinato davanti (primo piano) e dietro a quello che si č giā inchiostrato (terzo piano).
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Questo č un passaggio che, con l'esperienza, farete molto meccanicamente, senza neanche pių starci a pensare.
Ovviamente per il "secondo piano" userete le rapidograph 0.5, cosė anche per il primo piano (con uno spessore maggiore), mentre il terzo piano puō essere eseguito con la 0.2. Quando invece vi troverete a chinare uno spazio pieno di nero, evitate di usare le rapidograph, esiste apposta il pennarellone indelebile!

Il quarto passaggio puō essere fatto sia vignetta per vignetta che alla fine della lavorazione della tavola, o addirittura alla fine di tutte le tavole da chinare. Dopo la sgommatura si passa a cancellare gli eventuali errori dati da sbavature o linee sbagliate, o comunque qualsiasi segno che non ci piace (questo passaggio eseguitelo sempre con una 0.2).
Se avete a che fare con fumetti che poi andranno colorati, č naturale procedere con la sgommatura della matita rimasta nelle vignette alla fine della singola tavola (tuttavia io la consiglio sempre, anche quando il fumetto rimarrā in bianco e nero).
A questo punto la tavole č finita!
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E a questo punto si conclude anche questo corso!! (per i promossi e bocciati rivolgetevi in presidenza)^^
Aprirō probabilmente in questi giorni un topic per quanti volessero cimentarsi nella realizzazione di un fumetto e quindi cercassero consigli e aiuti!

Lucasart
Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
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