Oboro-Chan Productions
presenta
Introduzione
Questo gioco prende spunto da una vicenda realmente avvenuta durante la Guerra Fredda, e ne immagina i restroscena come se si trattasse di un romanzo storico; il tentativo é stato quello di creare un gioco divertente per il giocatore, con una prospettiva "diversa" da quella che da sempre ci viene presentata nei film, nei romanzi e nei videogiochi occidentali, nei quali l'Unione Sovietica viene rappresentata come il male assoluto da cui proteggere il resto del mondo.
La trama qui presentata é volutamente generica, al fine di non rivelare troppo lo svolgimento del gioco e darne una idea sommaria. Spero che il topic non risulti troppo spoglio!
Storia
1960: Il Capitano Igor Mentyukov (nome in codice Rassvjet) è un triplo agente del GRU (l'intelligence Sovietica): il suo incarico è fingersi un traditore e dare informazioni false e distorte agli USA per fare il realtà il gioco dell’Unione Sovietica. Delle spie statunitensi chiedono a Rassvjet informazioni tattiche militari con lo scopo di organizzare dei voli spia per accertarsi del potenziale militare dell’Unione Sovietica: Rassvjet da loro false indicazioni su una rotta sicura da seguire. E' una importante occasione per l'Unione Sovietica, la possibilità di cogliere in flagrante una manovra di spionaggio da parte dell'America e ottenere una posizione di vantaggio al vicino Summit Est-Ovest.
Tuttavia, la situazione é molto delicata: il GRU é molto corrotto, non ci si può fidare di nessuno, e l'operazione deve essere organizzata con molta riservatezza.
Il 1° maggio, l'aereo spia americano percorre la rotta preparata da Rassvjet con l'inganno e viene intercettato; l'aereo viene abbattuto, un pilota sovietico muore, il pilota svanisce nel nulla. Nessuno sembra sapere cosa sia realmente successo, e nel frattempo si va verso l'incidente internazionale. Rassvjet é determinato a scoprire cosa sia successo. Per trovare la verità sembra sempre più inevitabile scavare nel marcio degli intrighi e delle cospirazioni...
Personaggi
Per non svelare troppo della trama, in questa sezione non verranno divulgati troppi dettagli relativi alla vicenda:
Capitano Igor Mentyukov (nome in codice Rassvjet): é il protagonista del gioco. Ufficialmente lavora per il GRU, ma ne prende le distanze quando si rende conto di quanto sia corrotto, svolgendo autonomamente alcune missioni direttamente per conto del governo.
GRU: "Direttorato Principale per l'Informazione", sono i servizi segreti russi. Attorno al 1960 attraversarono una delle fasi più corrotte della loro storia, tanto che erano di più le infomazioni rivelate agli Stati Uniti di quelle ottenute. A differenza del KGB, sebbene svolga anche compiti di guardia di frontiera terrestre e marittima ed abbia le uniformi dell'esercito, non dipende dallo stato maggiore delle forze armate.
Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Questo progetto é partito in modo molto ambizioso, ma purtroppo ha dovuto subire seri ridimensionamenti a causa della mancanza di tempo per realizzare il tutto. In ogni caso, abbiamo cercato di realizzare al nostro meglio un gioco divertente, piacevole ed appassionante.
Il gioco si inserisce essenzialmente nel genere stealth/azione, e il giocatore dovrà cercare di raggiungere i propri obiettivi senza farsi scoprire, poiché in caso contrario si ritroverà in inferiorità numerica e spesso con armi meno potenti dei nemici stessi. Per questo, il giocatore dorà cercare di nascondersi in mezzo all'erba, dietro a ostacoli, cercare ripari per non essere visto; una volta visto dal nemico, infatti, questi chiamerà rinforzi, e per uscirne vivi sarà necessario tentare di uccidere tutti i nemici o scappare e nascondersi.
Ad ogni modo, non basterà preoccuparsi del campo visivo dei soldati nemici: se si usano armi non silenziate, infatti, è probabile che qualcuno vi senta e che scatti lo stato di allerta, in cui i soldati di guardia staranno molto più attenti e si guarderanno spesso le spalle.
Il BS é fatto totalmente ad eventi ed in tempo reale;sono disponibili sei armi diverse: tre armi semiautomatiche, due automatiche e delle granate. Nel programmarle, si è tentato di rispettare la loro potenza di fuoco e la loro velocità, anche se per semplicità sono stati eliminati i tempi morti di ricarica.
Nonostante la grande potenza di fuoco di alcune armi, durante il gioco viene sempre incoraggiata l'azione stealth: anche con un'arma poco potente, se si riesce a prendere il nemico di sorpresa, sarà possibile fare un facile headshot che lo ucciderà con un singolo colpo, mentre in battaglia tutto ciò sarà reso molto più difficile.
Le munizioni non saranno certo abbondanti come nei tipici sparatutto, ma ricorderanno piuttosto il sistema di gestione di giochi survival come Resident Evil per scoraggiare ulteriormente il giocatore a partire a testa bassa sparando come un ossesso. Inoltre sarà possibile trovare munizioni e medikit sono in aree dove é plausibile trovarle, come magazzini, armerie o altro.
Le musiche saranno tutte originali e in mp3 ad alta qualità (forse verrà realizzata anche una versione light in midi per modem 56k) e tutti i personaggi avranno sound effects (urla di dolore, guardie che urlano "Fermo!" o "Prendetelo!" e simili), anche se (purtroppo per mancanza di tempo) i dialoghi canonici verrano svolti a comuni messaggi scritti.
Per quanto riguarda la grafica, i tileset sono dei collage di vari altri tileset per rendere il tutto più vario e completo (nelle zone di foresta ad esempio ci sono 15 alberi diversi, mentre tipicamente negli rpg si trovano alberi con la grafica tutta uguale). Per i charset abbiamo utilizzato i template del progetto Half-Kaizer e poi li abbiamo editati per ogni personaggio.
Screenshot
Le seguenti immagini sono tutte tratte dalla parte del gioco ambientata all'esterno.
Rassvjet si nasconde:
Se si spara con un'arma non silenziata, si attirerà l'attenzione del nemico:
Nei combattimenti sarà fondamentale la strategia, come mettersi al riparo e sfruttare bene il raggio d'azione delle granate:
Un altro esempio dell'importanza di ripararsi per ovviare all'inferiorità numerica:
Crediti Vari
The Half-Kaizer Construction Project (per i charas templates)
ProGM (Check Point System script)
Friday666, da un autore sconosciuto (script per saltare il menu iniziale)
nahchito (8-way movement script)
arevulopapo, losco individuo (engine particles script)
Modificato da bombolo, 06 October 2010 - 11:08 AM.