ODDIO sono un folle maniaco X
Spoiler
1. Introduzione
Per: RPG Maker 2000/2003/XP/VX/Altro.
Autore: =SiD=
Descrizione: il tutorial spiega dei piccoli trucchetti di base per creare un title compatibile con RpgMakerXP
Ultima modifica: 19/02/09
2. Tutorial
Nota: questo tutorial non insegna ad usare photoshop, ma insegna dei piccoli trucchetti che in poco tempo danno modo di realizzare Title personalizzati originali e gradevoli, naturalmente spiego il mio metodo personale, e naturalmente spiego solo un metodo che, se studiato e padroneggiato) può essere usato in un sacco di alti modi o altre varianti.
Partiamo con il tutorial:
Vi metto le immagini in piccoli loghi, perchè dò per scontato che, spaendo usare il programma, riusciate a seguirei miei passi tramite le descrizioni, ma se così non fosse cliccate sulle immagini di riferimento per ingrandirle...
Primo passo, aprite photoshop e create un nuovo documento grande 640x480 pxl...
Ora avviate un nuovo progetto in rpgmaker e fate uno screen al title, lo salvate e tornate su photoshop.
Ora siete su photoshop, cliccate su File>Apri e asprite il file dello screen che avete appena fatto, poi andate nella tabella degli strumenti di potoshop e cliccate sul tasto seleziona...
Adesso cliccate dentro l'immagine dello screen e trascinatela nel documento bianco che abbiamo creato prima...
Ora dovreste avere una cosa del genere davanti a voi( vedi foto sotto), nella finestra dei livelli a destra (almeno io la tengo sempre a destra) si è creato un nuovo livello...
Adesso sulla finestra dei livelli cliccando dove c'è il livello che abbiamo appena creato (quello con lo screen per intenderci) troverete in alto a destra il comando "Opacità" cliccatelo e trascinatelo intorno al 35, noterete che l'immagine dello screen diventa trasparente e si vede lo sfondo bianco del foglio...
Ora clicchiamo in alto sul righello (se non sapete come funziona guardate l'immagine, questo è un passaggio chiave) e trascinatelo fino alla altezza del riquadro del menù dello screen, e poi lasciatelo, noterete che si è formata una riga azzurra sullo schermo (tranquilli, non si è rotto il vostro nuovo lcd XD)
Tranquilli non è la stessa immagine ripetuta, sono giusto i tre passaggi descritti prima del righello XD...
Ok adesso che abbiamo imparato a tirare giù le linee del righello possiamo prepararci il template, in pratica tiriamo delle linee del righello sui 4 lati del rettangolo del menù, (nota: la stessa cosa che abbiamo fatto con il righello in alto possiamo farla con il righello a destra per tirare linee verticali) in modo da poter avere le linee guida che ci consentiranno di non disegnare cose importanti che magari per qualche calcolo sbagliato finiscono dietro il menù quando andiamo ad usarlo in rpgmaker.Una volta che abbiamo tracciato tutte le line guida del template andiamo sulla finestra dei livelli e clicchiamo sull'icona a forma di occhio che si trova al fianco dell'immagine del livello dello screen (vedi la figura... trova la freccetta XD).
Ora l'immagine dello screen dovrebbe essere sparita e dovreste vedere solo il foglio bianco con le linee che abbiamo tirato giù,spero abbiate capito l'importanza delle linee, perchè non le userò per il mio tutorial, diciamo che vi ho solo insegnato un trucchetto per evitare di fare title confusionari, come avete notato io ho tirato giù anche delle linee in +, queste mi servono per guidare il testo,in pratica ho creato una fascia in alto allo schermo dove inserirò un testo che sarà il titolo del nostro game, cmq vi spiegherò ,meglioquando arriveremo alla parte del testo...
Ok detto questo andate sempre nel pannello dei livelli e cliccate sul livello del foglio bianco(quello dello screen potete anche cancellarlo, tanto non ci serve +), in modo da poter lavoraare su questo livello (e finalmente creare il nostro title...
Ora cliccate sul tasto della sfumatura che si trova tra gli strumenti per disegnare.(vedi immagine)
Cliccate nella barra degli strumenti in alto a sinistra le opzioni di scelta del colore di sfumatura...
Ora apriamo una nuova immagine che farò da illustrazione per il nostro title, io ne ho scelto una monocromatica, per il semplice fatto che con la sfumatura che ho scelto ci stà bene, voi mettete pure quella che vi pare...
Ecco il mio drago XD (scaricato da internet pesssantemente XD )
Ok Caricata l'immagine andate nella barra in alto a sinistra e trovate Immagine>Regolazioni>Tonalità e saturazione, vi si aprirà una finestra contenente le tonalita è altre opzioni, cliccate sulla casellina con scritto "colora" in basso a destra della finestra di tonalità e saturazione, fatto ciò regolate il colore del disegno in modo da creare sintonia con la vostra sfumatura...
Ora andate nella finestrella degli strumenti per disegnare e selezionate il timbro(quello con l'icona con il timbro XD), scegliete il pennello e la dimensione, e poi settate la durezza del pennello su 0
, andate sul vostro disegno e tenedo premuto il tasto alt della tastiera cliccate con il tasto sinistro del mouse sulla zona da cui volete partire per trasferire il disegno...
Ora andate nuovamente sul foglio bianco e iniziate a dare tocchi di pennello dove volete che compaia la figura, se il pennello è abbastanza grande e lo avete settato con durezza 0 dovreste ottenere un'effetto simile, che spettacolo!!!
Dai che abbiamo quasi finito... lol XD ...
Adesso non ci rimane che inserire il nostro titolo e personalizzarlo.
Allora andate sempre nella finestra degli strumenti per disegno e cliccate sul tasto del testo (ma và??)
scegliete grandezza e colore(anche se poi lo cambieremo, ma voi sceglietelo lo stesso), scrivete il vostro titolo e poi modificate la grandezza in maniera che stia bene nel contesto (per modificare la grandezza cliccate sul tasto selezione sempre nella finestra degli strumenti per disegnare, una volta cliccato il testo diventerà un'immagine e avrà i quadratini per la trasformazione libera),,,
Ok adesso viene il bello, andate nella finestra dei livelli e cliccate sul livello del Testo e cliccate con il tasto destro del mouse, scegliete l'opzione "Opzioni di fusione"
poi scegliete sovrapposizione sfumatura ( e qui non ve lo spiego perchè funziona come la sfumatura che abbiamo usato prima), poi cliccate su Ombra esterna spuntando il quadratino affianco...
Ora spuntate anche la casella "traccia" e cliccatela, nelle opzioni a fianco scegliete la grandezza e il colore del tracciato (vedi figura)
Ok fatto questo date l'ok, poi andate nella barra degli strumenti e cliccate su "livelli" scorrete fino alla fine e cliccate su "unico livello"
Se avete seguito tutto alla lettera adesso avrete la vostra illustrazione pronta e tutta su un unico livello da poter andare a salvare...Ecco la mia...
Ora andiamo su File>Salva con nome e salviamo il nostro title con nome, ricordatevi che come tipo di file lo salveremo in Jpeg (vedi figura)
Finito, ora non vi resta che importare la vostra originalissima risorsa grafica nel vostro progetto per rpgmaker...
Il tutorial è finito, andate in pace...
=SiD=
Tutorial per creare Title personalizzati per RpgMaker XP con Photoshop cs2(o superiore)
Versione 1.o, le basi passo per passo.
1. Introduzione
Per: RPG Maker 2000/2003/XP/VX/Altro.
Autore: =SiD=
Descrizione: il tutorial spiega dei piccoli trucchetti di base per creare un title compatibile con RpgMakerXP
Ultima modifica: 19/02/09
2. Tutorial
Nota: questo tutorial non insegna ad usare photoshop, ma insegna dei piccoli trucchetti che in poco tempo danno modo di realizzare Title personalizzati originali e gradevoli, naturalmente spiego il mio metodo personale, e naturalmente spiego solo un metodo che, se studiato e padroneggiato) può essere usato in un sacco di alti modi o altre varianti.
Partiamo con il tutorial:
Vi metto le immagini in piccoli loghi, perchè dò per scontato che, spaendo usare il programma, riusciate a seguirei miei passi tramite le descrizioni, ma se così non fosse cliccate sulle immagini di riferimento per ingrandirle...
Primo passo, aprite photoshop e create un nuovo documento grande 640x480 pxl...
Ora avviate un nuovo progetto in rpgmaker e fate uno screen al title, lo salvate e tornate su photoshop.
Ora siete su photoshop, cliccate su File>Apri e asprite il file dello screen che avete appena fatto, poi andate nella tabella degli strumenti di potoshop e cliccate sul tasto seleziona...
Adesso cliccate dentro l'immagine dello screen e trascinatela nel documento bianco che abbiamo creato prima...
Ora dovreste avere una cosa del genere davanti a voi( vedi foto sotto), nella finestra dei livelli a destra (almeno io la tengo sempre a destra) si è creato un nuovo livello...
Adesso sulla finestra dei livelli cliccando dove c'è il livello che abbiamo appena creato (quello con lo screen per intenderci) troverete in alto a destra il comando "Opacità" cliccatelo e trascinatelo intorno al 35, noterete che l'immagine dello screen diventa trasparente e si vede lo sfondo bianco del foglio...
Ora clicchiamo in alto sul righello (se non sapete come funziona guardate l'immagine, questo è un passaggio chiave) e trascinatelo fino alla altezza del riquadro del menù dello screen, e poi lasciatelo, noterete che si è formata una riga azzurra sullo schermo (tranquilli, non si è rotto il vostro nuovo lcd XD)
Tranquilli non è la stessa immagine ripetuta, sono giusto i tre passaggi descritti prima del righello XD...
Ok adesso che abbiamo imparato a tirare giù le linee del righello possiamo prepararci il template, in pratica tiriamo delle linee del righello sui 4 lati del rettangolo del menù, (nota: la stessa cosa che abbiamo fatto con il righello in alto possiamo farla con il righello a destra per tirare linee verticali) in modo da poter avere le linee guida che ci consentiranno di non disegnare cose importanti che magari per qualche calcolo sbagliato finiscono dietro il menù quando andiamo ad usarlo in rpgmaker.Una volta che abbiamo tracciato tutte le line guida del template andiamo sulla finestra dei livelli e clicchiamo sull'icona a forma di occhio che si trova al fianco dell'immagine del livello dello screen (vedi la figura... trova la freccetta XD).
Ora l'immagine dello screen dovrebbe essere sparita e dovreste vedere solo il foglio bianco con le linee che abbiamo tirato giù,spero abbiate capito l'importanza delle linee, perchè non le userò per il mio tutorial, diciamo che vi ho solo insegnato un trucchetto per evitare di fare title confusionari, come avete notato io ho tirato giù anche delle linee in +, queste mi servono per guidare il testo,in pratica ho creato una fascia in alto allo schermo dove inserirò un testo che sarà il titolo del nostro game, cmq vi spiegherò ,meglioquando arriveremo alla parte del testo...
Ok detto questo andate sempre nel pannello dei livelli e cliccate sul livello del foglio bianco(quello dello screen potete anche cancellarlo, tanto non ci serve +), in modo da poter lavoraare su questo livello (e finalmente creare il nostro title...
Ora cliccate sul tasto della sfumatura che si trova tra gli strumenti per disegnare.(vedi immagine)
Cliccate nella barra degli strumenti in alto a sinistra le opzioni di scelta del colore di sfumatura...
Si aprirà una finestra per la scelta dei colori, cliccate su uno dei quadratini di colore della sfumatura e scegliete che colore dargli, fatto ciò scegliete anche gli altri colori ricordandovi che il colore viene dato partendo da destra e arrivando a sinistra.
Ora non vi resta che dare l'ok e tirare una linea (cliccando da dove su vuole partire e trascinando tenendo premuto dove si vuole arrivare, poi lasciando il tasto del mouse... proprio passo passo :P) e vedrete che magicamente si forma la vostra sfumatura personale sul foglio!!!
Ora apriamo una nuova immagine che farò da illustrazione per il nostro title, io ne ho scelto una monocromatica, per il semplice fatto che con la sfumatura che ho scelto ci stà bene, voi mettete pure quella che vi pare...
Ecco il mio drago XD (scaricato da internet pesssantemente XD )
Ok Caricata l'immagine andate nella barra in alto a sinistra e trovate Immagine>Regolazioni>Tonalità e saturazione, vi si aprirà una finestra contenente le tonalita è altre opzioni, cliccate sulla casellina con scritto "colora" in basso a destra della finestra di tonalità e saturazione, fatto ciò regolate il colore del disegno in modo da creare sintonia con la vostra sfumatura...
Ora andate nella finestrella degli strumenti per disegnare e selezionate il timbro(quello con l'icona con il timbro XD), scegliete il pennello e la dimensione, e poi settate la durezza del pennello su 0
, andate sul vostro disegno e tenedo premuto il tasto alt della tastiera cliccate con il tasto sinistro del mouse sulla zona da cui volete partire per trasferire il disegno...
Ora andate nuovamente sul foglio bianco e iniziate a dare tocchi di pennello dove volete che compaia la figura, se il pennello è abbastanza grande e lo avete settato con durezza 0 dovreste ottenere un'effetto simile, che spettacolo!!!
Dai che abbiamo quasi finito... lol XD ...
Adesso non ci rimane che inserire il nostro titolo e personalizzarlo.
Allora andate sempre nella finestra degli strumenti per disegno e cliccate sul tasto del testo (ma và??)
scegliete grandezza e colore(anche se poi lo cambieremo, ma voi sceglietelo lo stesso), scrivete il vostro titolo e poi modificate la grandezza in maniera che stia bene nel contesto (per modificare la grandezza cliccate sul tasto selezione sempre nella finestra degli strumenti per disegnare, una volta cliccato il testo diventerà un'immagine e avrà i quadratini per la trasformazione libera),,,
Ok adesso viene il bello, andate nella finestra dei livelli e cliccate sul livello del Testo e cliccate con il tasto destro del mouse, scegliete l'opzione "Opzioni di fusione"
poi scegliete sovrapposizione sfumatura ( e qui non ve lo spiego perchè funziona come la sfumatura che abbiamo usato prima), poi cliccate su Ombra esterna spuntando il quadratino affianco...
Ora spuntate anche la casella "traccia" e cliccatela, nelle opzioni a fianco scegliete la grandezza e il colore del tracciato (vedi figura)
Ok fatto questo date l'ok, poi andate nella barra degli strumenti e cliccate su "livelli" scorrete fino alla fine e cliccate su "unico livello"
Se avete seguito tutto alla lettera adesso avrete la vostra illustrazione pronta e tutta su un unico livello da poter andare a salvare...Ecco la mia...
Ora andiamo su File>Salva con nome e salviamo il nostro title con nome, ricordatevi che come tipo di file lo salveremo in Jpeg (vedi figura)
Finito, ora non vi resta che importare la vostra originalissima risorsa grafica nel vostro progetto per rpgmaker...
Il tutorial è finito, andate in pace...
=SiD=