HEIL!
Ritorno testè da un evento cinematografico... anzi, un evento cinematografica ma andiamo con ordine.
Due anni fa usciva nelle sale quel film che molti ricorderanno per il senso da "montagne russe" che suscitava, e non parlo del polar express, ma di transformers.
Embè?
In youtube si trovano voci che cercano in ogni modo di denigrarlo, a partire dagli americani mostrati amati e apprezzati in medioriente, fino a notare come la gente di colore abbia sempre ruoli da perfetti idioti o incapaci anche in squadre di marines d'assalto.
Embè?
Non che abbia preso per vere quelle dicerie, no no, ma ci ho pensato, mi sono rimbalzate agli occhi stasera... ma tutto qui, tornano ora ora a non avere valore.
Cosa c'entra transformers con 'sto discorso?
Presto detto, in TF i due protagonisti maschili, Sam e Ubalda vengono diretti da Micheal bay e supervisionati da spielberg in un carosello di esplosioni col quale le due star vengono lanciate nel mondo del gran cinema da poppi e corni.
Qualche tempo fa esce nelle sale un film in sordina, tale Eagle Eye, dico in sordina, perchè è raro che i film in sordina prodotti da spielberg passino per l'appunto... in sordina...
...
finiti i tempi di "telefono casa" protagonista maschile dell'opera, Shia le Bouf, chi? Sam di TF!
Oggi esce invece "il mai nato" pellicola horror blockbuster, con protagonista femminile Ubalda di TF, dirige il coro dei quattrini e firma il contratto di distribuzione chi? Micheal Bay.
E' come se se li fossero spartiti, ma qui sta il bello, Bay si prende la fica... e ora... c'è da fare un distinguo.
In una pellicola come TF abbiamo molti talentuosi
La trama, che... per diana spencer, funziona davanti alla famiglia del "lunedì al cinema" perde di mordente davanti al pubblico che cerca qualcosa di più, magari meno azione fine a sé stessa e più script accompagnati da robottoni a tutto spiano, come dovrebbe essere in un film simile.
Naturalmente il budget era limitato, ora si farà di più... ciò che mi ha sempre infastidito è il fatto che in verità la gente ha apprezzato di buon grado questa sceneggiatura piatta e bidimensionale, apprezzando la rotondità di certi personaggi chiave, come l'ubalda, e svendendo la dignità di optimus prime al botteghino delle magliette bagnate e sudaticcie.
Un film come TF ti aspetti abbia un cast preparato, ma sembrava la svendita delle peggiori performance, incluso turturro, che certo non brillava per freschezza. Invece mi va di concentrarmi su Shia e Megan, l'ubalda, che se del primo posso pensare che qualche dote d'attore ce l'abbia, della seconda non riesco a capacitarmi del come faccia a essere lì.
Bella è bella, nemmeno esagerata, ha un visino casto e puro... finchè si trucca come una scolaretta, e ha un corpo niente male, con o senza abiti
Ecco... è tutto lì, è video senza audio, perchè le sue capacità recitative rasentano lo zero.
Tutto ciò appunto stona in un film come TF, ma... incredibile, in un horror, che si presume non abbia 'sti gran spessori di trama o serietà, sembra ritagliata a pennello.
Dopo una carellata di trailer insulsi, stile fast and furious la spia che ci provava, live (quello della roulette russa, ma dimmi te che ca zo di film...) e, incredibile ma vero, ho formattato il titolo, so solo che stanno nel futuro, e ho visto entrare in scena carabinieri italiani (per l'occasione scelti ad hoc nelle sempreverdi scuderie della terronia) e joushlen o come si chiama lui... quello che una volta faceva scherzi a parte, poi è finito in parlamento e ora non si sa bene... pare tornato a girare... fiction e film a basso budget.
Comunque parte questo film su cui nutrivo poche speranze, e prego tutti di stare attenti agli spoiler.
Il mai nato, ovvero (considerazioni e svarioni mentali durante la proiezione e post nascita del film)
Ti viene da chiedere perchè, se spielberg ha preferito ficcare shia le bouf in un film d'azione e adrenalina, micheal bay non abbia voluto altrettanto per la sua bella.
Ecco... dopo il primo quarto d'ora ho intuito il motivo
Intervallando sapientemente la regia di serie b dell'opera, con scatti di paura repressa ben poco riusciti nel complesso, .
Il film si dipana nel primo quarto d'ora o venti minuti che fossero in una trama priva di pecce fondamentali, spiega già tutto e come finirà la storia, presenta i personaggi e già lascia intuire che questo sta in piedi questo no, questo muore, questa sopravvive ma malaticcia, quest'altra finisce male ecc...
L'epitaffico pronostico viene introdotto da una sequenza onirica in cui l'ubalda vestita pesante si da al jogging nel bosco in cui si perde.
Escluso questo e la conoscenza effettuata con un bimbo ricchiiioooooooooone che ama rompere gli specchi che già da una prima occhiata si può intuire il perchè di questa sua violenta reazione davanti alla sua immagine riflessa (e che si riflette, se mi si perdona il giuoco di parole, anche nel pubblico che non vorrebbe mai avere un figlio con quella faccia) il film mette subito in gioco i suoi assi, con una ininterrotta serie di scene girate in desabiglié.
Ecco l'ubalda in mutandine davanti allo specchio, ovviamente a pancia scoperta, perchè chiunque, in pieno inverno, se fosse una fica della madonna, indosserebbe abitualmente mutandine a vita bassa e canottiere che scoprono fianchi e pancia. Naturalmente il regista è ben stato attento ai dettagli, così la mutandina di Ubalda sta sollevata sopra la chiappettina, di modo di innescare quel ti vedo non ti vedo, che tanto andava di moda anche tra i demoni infernali che popolavano la pellicola per contratto.
In altre sequenze, l'ubalda sta sotto la doccia, altre volte è spettinata e arruffata come una cucciolotta impaurita, il tutto ricorda come lei un tempo fosse il pretesto per poter mostrare il sex appeal delle cromature sul cofano di bumblebee... ed ora il film stesso sembra diventato il pretesto... per mostrare lei.
Questo a soli due anni di distanza dalla proiezione dei TF, il ché è impressionante e lascia intuire quanti culi abbia leccato... ma è solo un'immagine retorica per occultare l'onor del vero e risultare se possibile ancor più scurrile ed esplicito.
Tuttavia la sensazione generale che si ha dalla pellicola è proprio quella di un film riuscito... un horror, che per contratto, appunto per ciò, non ha necessità alcuna di riuscire.
Se poi intravedere la patata della nostra star non bastava, (e si vede e si vede... sotto il vestito niente... ma si vede, eccome se si vede) il finale in cui viene legata a una barella e accomodata di un particolare strumento fetish (ma il rabbino giustifica, è per non mordersi la lingua) sfiora l'hardcore.
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Ma insomma, è gente di chiesa, vuoi non credere a loro.
Prima del gran finale, la nostra donna così preparata e circondata da 10 maschietti (anche neri, perchè no) nel cuore della notte che si radunano lì solo per poter dire stronzate, viene anche rassicurata che... se l'esorcismo avesse effetto, potrebbe manifestarsi il male concretamente, con delle protuberanze sottopelle...
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forse sono l'unico in tutta la sala ad averlo pensato ma... l'ho trovata ridicola ed inutilmente erotica 'sta cosa.
Alla fine comunque tutto finisce bene, il male gioca a rimpiattino impossessandosi di uno e poi dell'altro, fa saltare le luci, le finestre alza il vento... le solite cose di ciccio ingrassiana memoria, poi ecco che torna il presentimento che descrivevo all'inizio, il male si impossessa di un nero, alto grande, grosso, una specie di bulldozer vivente (sono solo un paramedico, diceva...) è stata la sua ultima volontà prima di sfondare le pareti di cemento a mani nude.
Chi ha paura dell'uomo nero?
Ecco che il film prende una piega razzista, il ragazzo di lei, biondo e prestante piglia un candelabro e accoppa mr black nel corridoio mentre mr green attendeva il suo turno.
E ora?...
Nulla di chè, la nostra bella alice nel paese delle maraviglie si accolla il diritto di ammazzare il proprio ragazzo. E tutto è bene ciò che finisce bene, col rabbino che nel frattempo ha raccattato pure tutte le pagine del libro degli specchi, copertina inclusa e le ha pure rilegate... il tutto in cinque minuti.
Il finale del film rovina un pò tutto... altrimenti poteva funzionare.
Ora perchè ho scritto 'ste robe?...
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Non ne ho idea, sarà che mi è andata buca stanotte, ah moan... ma non è tanto quello, oggi ho fatto incetta di acquisti, ho preso Ironman,
the rocker (e vabbè...)
millennium actress
Il bd di sweeney todd, meraviglioso.
Prossima settimana watchman 2 ore e 40 di film, e poi in uscita ponyo di miyazaki... e tante altre belle cose...
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volevo solo ricordarmi quant'ero buffo prima, da burattino... e quant'è bello essere un bambino vero.
Maremma maiala...