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RPG Tankentai SBS v3.3b + ATB v1.1d / Kaduki Version

    Amber Rei
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#1 Inviato 03 aprile 2009 - 23:54

ULTIMO AGGIORNAMENTO DELLE DEMO: 08-01-2012

RPG Tankentai SBS v3.4e + ATB v1.2c


Descrizione



Immagine inserita


Se per l'XP lo script più usato e stra abusato per il proprio battle system è stato il bs laterale di Minkoff, direi che per VX abbiamo il Tankentai. Anche questo è un bs laterale, ma è MOLTO più comodo in quanto sfrutta i charset come battler. Nella versione Kaduki inoltre sono sfruttati dei 'battler' speciali, estremamente carini e ben pixellati. La differenza non sta solo nella grafica, ma anche nei settings, per cui la demo è in buona parte diversa rispetto al tankentai classico che a quanto vedo è già stato postato. Nella demo inoltre sono incluse delle skill 'preconfezionate' che vi danno un esempio di quello che potreste combinare giocherellando con questo script. Ad esempio, tecniche che coinvolgono l'intero party o solo una coppia di pg, trasformazioni, tecniche multi-hit o sparafleshose. Tutto sta alla fantasia, alla pazienza e alla bravura di chi ci mette mano.

Autori

RPG Tankentai Sideview Battle System & Active Time Battle

Original Script by:
Enu ( http://rpgex.sakura.ne.jp/home/ )

English Localization by:
Kylock
Mr. Bubble
Shu

Special Contributor Thanks:

The English version of Enu's Sideview has been, all along, a community
effort to make it as it is today. I want to thank all RPG Maker forum
members for reporting bugs and offering solutions to other members of the
community. The following list of names are people who have made a
substantial contribution to the growth of the English version of
Enu's script:

Mithran (HUGE thanks for taking the time and effort to fix a variety
of bugs in the SBS and ATB: ATB Force Action, ATB escape
processing, linked skills and immortality bugs)
Shu (for translation help)
Moonlight (for her passionate bug support, many bug fixes, and patches)
NightWalker (for his community support for this script)
Enelvon (transformation add-on and support)
Atoa (community and XP version support)
AlphaWhelp (code fixes, add-ons, and community support)
blackmorning (code fix for animated enemy hue change)
mark paul (ATB code fix)
CrimsonSeas (SBS add-ons and fixes)
Kaduki (Kaduki configuration and sprites)
Enu (for making an awesome script)




Allegati
DEMO standard http://www.mediafire...p7bbie9b049qf4y
DEMO con ATB http://www.mediafire...ldqw5vjvqflo1s9
DEMO KADUKI http://www.mediafire...4a9bar02m36wktq

Istruzioni per l'uso
Per utilizzare questo BS è consigliabile sfruttare la demo e lavorare su quella come base. E' un consiglio spassionato in quanto modificando anche solo l'id di una skill si rischia di incaprettare il tutto. Altrimenti, copiare e incollare nel proprio progetto:

-Gli Scripts

- Skills: 084-104

- Status: 017-020

- Animazioni: 082

- $charname charsets per ogni membro del party (in Graphics/Characters)
.\Graphics\Characters\$cat.png
.\Graphics\Characters\cursor.png
.\Graphics\Characters\shadow00.png
.\Graphics\Characters\shadow01.png
.\Graphics\System\Number-.png
.\Graphics\System\Number+.png
.\Graphics\System\MP_Number-.png
.\Graphics\System\MP_Number+.png
.\Graphics\System\act_bar.png
.\Graphics\System\atb_bar.png
.\Graphics\System\atb_bar_active.png
.\Graphics\System\atb_bar_skin.png
.\Graphics\System\cursor.png

Bugs e Conflitti Noti
NON installare lo script 'Enemy Gauge Addon' in un progetto che si basi su questa demo, in quanto è già integrato nell'ATB script. Installarlo farebbe crashare il gioco.

Altri Dettagli
Non chiedete a me supporto per gli scripts perchè sono una PIPPA con l'RGSS2.

RISORSE: clicca qui <3

In evidenza(18/6/09):

Demo assemblata da me in modo da ottenere questo aspetto visivo nel battle system:

Immagine inserita

E' molto bella come effetto visivo e hud in generale però è anche più buggata, perchè ha una versione leggermente più vecchia del bs*anche se differenze pesanti ad occhio non ne noto* e perchè alcune classi sono modificate per funzionare con quell'ATB... se qualcuno di esperto ci dà un'occhiata poi è meglio. X°D Quindi usatela con cautela!

Download

http://www.mediafire.com/?gymxmhthziy

Modificato da Amber Rei, 09 gennaio 2012 - 10:10 .

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#2 Inviato 04 aprile 2009 - 22:35

Bello, magari lo userò. Solo che se si usa questo come base, e si modificano le skill, comunque si incasina tutto °_° Quindi...bon vedrò XD


Silver Element
presenta
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Capitolo II: Mia.

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#3 Inviato 17 aprile 2009 - 21:14

Era quello che mi serviva!
Mi hai salvato, davvero molto bello.

Se per l'XP lo script più usato e stra abusato per il proprio battle system è stato il bs laterale di Minkoff, direi che per VX abbiamo il Tankentai.

Quoto in pieno, ma il Takentai è infinitamente più personalizzabile, per questo è meglio.

P.S.
C'è un modo per far usare le armi ai nemici? perchè io non l'ho proprio trovato.

Il making con il cuore
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#4 Inviato 20 aprile 2009 - 12:52

Bellissimo e fatto alla perfezione ...veloce e divertente !!!
Complimenti ! :Ok:
"Il tempo non aspetta nessuno ...cogli l'attimo fuggente"

    Amber Rei
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#5 Inviato 30 aprile 2009 - 12:29

P.S.
C'è un modo per far usare le armi ai nemici? perchè io non l'ho proprio trovato.


Nemmeno io in verità ^^; se vuoi far apparire l'arma in mano al nemico probabilmente dovrai lavorare un po' di photoshop sul battler =P poi magari dico un'eresia °°; non so xD

Comunque ho linkato nel primo post le risorse per questo BS che ho postato nel topic apposito... tra l'altro ho scoperto da poco che il sito giapponese da cui le ho prese le ha completamente tolte o_O quindi se non le avessi salvate... ;_;'

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#6 Inviato 02 giugno 2009 - 09:41

Prima mi fornisci i chara ed altri elementi per il BS ed ora mi fornisci persino uno script divino!!! Amber, YOU ROCK :wink: :Ok: :ahsi: !!! Che la felicità della vita e del making possano essere sempre con te!

    Amber Rei
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#7 Inviato 02 giugno 2009 - 12:13

Thank you! xD Io mi limito a postarli soltanto, lol... magari sapessi scriptare .-.

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#8 Inviato 06 giugno 2009 - 10:37

Uffa....Ma solo a me non funziona? ufff rgpvx mi dice NoMethod occurred Nilclass
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#9 Inviato 06 giugno 2009 - 10:39

Leggi attentamente le istruzioni nel primo post ^^ comunque usa la demo che scarichi direttamente per creare il tuo gioco che fai prima.

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#10 Inviato 06 giugno 2009 - 11:28

Uff. ora ci sono riuscito però non mi legge il background... Come faccio?
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#11 Inviato 06 giugno 2009 - 11:42

In che senso? Oo

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#12 Inviato 06 giugno 2009 - 12:01

Nel senso che il Background è tutto nero e comunque ho seguito il tuo suggerimento grazie
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#13 Inviato 06 giugno 2009 - 12:19

Ah ho capito... è normale perchè per mostrare uno sfondo di battaglia particolare devi andare a regolare lo script chiamato "Battle Background": devi creare un evento con processo parallelo in ogni mappa credo con il Call Script $game_system.bb = "FILE_NAME" dove al posto di FILE_NAME devi mettere il nome del file dello sfondo di battaglia che metterai nella cartella "Battlebacks" che dovrebbe essere presente nel progetto.

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#14 Inviato 07 giugno 2009 - 08:18

Ciao... Ho un paio di domande...
1) Come faccio a far richiamare le immagini cut-in nelle abilita'? Come qui ad esempio:

http://img209.images...466/froust2.jpg


2) Avete presente quest'immagine?

http://img209.images...en20090529a.jpg

Sapete niente come si fa ad avere una schermata simile?
Se conoscete qualche script in particolare...
Si combatte per la vittoria... O si muore tentando...



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E tu in che personaggio ti identifichi?

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#15 Inviato 13 giugno 2009 - 12:17

Mi stavo chiedendo anche io come si potesse fare a modificarlo così..però purtroppo di RGSS non so nulla, quindi non ho la più pallida idea di cosa dovrei fare T.T

    Amber Rei
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#16 Inviato 14 giugno 2009 - 12:33

1) Come faccio a far richiamare le immagini cut-in nelle abilita'? Come qui ad esempio:

http://img209.images...466/froust2.jpg


Aaallora. E' complicato perchè devi creare uno script per le abilità =_= è quello il difetto maggiore di questo battle system. In realtà non è nemmeno un difetto... però è comunque poco "user friendly".

Nello script "Nightwalker sample skills"

<div class="de1">  <span class="co1"># Cut-in Start</span></div><div class="de1">  <span class="st0">"FROUST_PIC_START"</span>  <span class="sy0">=></span> <span class="br0">[</span><span class="st0">"pic"</span>,   <span class="sy0">-</span><span class="nu0">200</span>,  <span class="nu0">0</span>,   <span class="nu0">0</span>,  <span class="nu0">90</span>, <span class="nu0">20</span>,<span class="kw2">false</span>,<span class="st0">"Froust"</span><span class="br0">]</span>,</div><div class="de1">  <span class="co1"># Cut-in End</span></div><div class="de1">  <span class="st0">"FROUST_PIC_END"</span>	<span class="sy0">=></span> <span class="br0">[</span><span class="st0">"pic"</span>,   <span class="nu0">0</span>,  <span class="nu0">80</span>,   <span class="nu0">544</span>,  <span class="nu0">90</span>, <span class="nu0">10</span>,<span class="kw2">false</span>,<span class="st0">"Froust"</span><span class="br0">]</span>,</div><div class="de1">  <span class="co1"># Attack Animation Settings</span></div><div class="de1">  <span class="st0">"FROUST_ANIM"</span> <span class="sy0">=></span> <span class="br0">[</span><span class="st0">"anime"</span>, <span class="nu0">90</span>, <span class="nu0">0</span>, <span class="kw2">false</span>, <span class="kw2">false</span>, <span class="kw2">false</span><span class="br0">]</span>,</div><div class="de1">  <span class="co1"># Battler Animations</span></div><div class="de1">  <span class="st0">"FROUST_SPECIAL"</span>   <span class="sy0">=></span> <span class="br0">[</span> <span class="nu0">3</span>, <span class="nu0">0</span>, <span class="nu0">10</span>,  <span class="sy0">-</span><span class="nu0">1</span>,  <span class="nu0">0</span>, <span class="sy0">-</span><span class="nu0">1</span>,   <span class="nu0">0</span>,  <span class="kw2">true</span>, <span class="st0">"OVER_SWING"</span> <span class="br0">]</span>,</div><div class="de1">  <span class="st0">"FROUST_SPECIAL2"</span>   <span class="sy0">=></span> <span class="br0">[</span> <span class="nu0">1</span>, <span class="nu0">3</span>, <span class="nu0">10</span>,  <span class="nu0">2</span>,  <span class="nu0">0</span>, <span class="nu0">1</span>,   <span class="nu0">0</span>,  <span class="kw2">true</span>, <span class="st0">"NO_SWING"</span> <span class="br0">]</span>,</div><div class="de1">  <span class="br0">}</span></div><div class="de1">ANIME.<span class="me1">merge</span>!<span class="br0">(</span>NW_CUSTOM_ANIME<span class="br0">)</span></div></div></td></tr></table>

Questa è la "descrizione" del modo in cui l'immagine appare su schermo...

<div class="de1">  <span class="co1"># Froust Cut-In Attack Action Sequence</span></div><div class="de1">  <span class="st0">"FROUST"</span>		<span class="sy0">=></span> <span class="br0">[</span><span class="st0">"BEFORE_MOVE"</span>,<span class="st0">"FROUST_SPECIAL"</span>,<span class="st0">"5"</span>,<span class="st0">"FROUST_ANIM"</span>,<span class="st0">"FROUST_SPECIAL2"</span>,</div><div class="de1">					  <span class="st0">"10"</span>,<span class="st0">"FROUST_PIC_START"</span>,</div><div class="de1">					  <span class="st0">"100"</span>,<span class="st0">"FROUST_PIC_END"</span>,<span class="st0">"20"</span>,<span class="st0">"Clear image"</span>,<span class="st0">"10"</span>,<span class="st0">"PREV_MOVING_TARGET"</span>,</div><div class="de1">					  <span class="st0">"WPN_SWING_V"</span>,<span class="st0">"10"</span>,<span class="st0">"OBJ_ANIM_WEIGHT"</span>,<span class="st0">"20"</span>,<span class="st0">"Can Collapse"</span>,</div><div class="de1">					  <span class="st0">"FLEE_RESET"</span><span class="br0">]</span>,</div><div class="de1"> </div><div class="de1">  <span class="br0">}</span></div><div class="de1">  ACTION.<span class="me1">merge</span>!<span class="br0">(</span>NW_CUSTOM_SEQUENCE<span class="br0">)</span></div></div></td></tr></table>

E questa è la "descrizione" della skill... =_=' capisco solo intuitivamente, ma non credo riuscirei a creare una skill da zero. Praticamente nella prima parte setta e descrive ogni pezzo della skill, ad esempio le coordinate di partenza e arrivo dell'immagine, l'opacità, il tempo di comparsa su schermo etc, e nella seconda le richiama in ordine dicendo anche quanti frame dura ogni pezzo dell'animazione... ma per il resto non so dirvi molto ._. ci vuole qualcuno di VERAMENTE esperto in RGSS2. Io so solo capire a "naso".

2) Avete presente quest'immagine?

http://img209.images...en20090529a.jpg

Sapete niente come si fa ad avere una schermata simile?
Se conoscete qualche script in particolare...


Nel mio gioco ho fatto un casino con gli script fino a farlo apparire così... E devo ancora modificare alcune dimensioni dei font. Soprattutto non guardate al battleback perchè è inguardabile o_o''''''''''''''''''''''''''''''''''''' non so come modificare l'HUD ma ci sto lavorando...

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    Levanth
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#17 Inviato 16 giugno 2009 - 09:49

Grazie per avermi risposto :sisi: :smile: :smile: :wink: :sisi: :rovatfl:

Aaallora. E' complicato perchè devi creare uno script per le abilità =_= è quello il difetto maggiore di questo battle system. In realtà non è nemmeno un difetto... però è comunque poco "user friendly".

Nello script "Nightwalker sample skills"


CODE -> ruby1234567891011 # Cut-in Start "FROUST_PIC_START" => ["pic", -200, 0, 0, 90, 20,false,"Froust"], # Cut-in End "FROUST_PIC_END" => ["pic", 0, 80, 544, 90, 10,false,"Froust"], # Attack Animation Settings "FROUST_ANIM" => ["anime", 90, 0, false, false, false], # Battler Animations "FROUST_SPECIAL" => [ 3, 0, 10, -1, 0, -1, 0, true, "OVER_SWING" ], "FROUST_SPECIAL2" => [ 1, 3, 10, 2, 0, 1, 0, true, "NO_SWING" ], }ANIME.merge!(NW_CUSTOM_ANIME) Parsed in 0.016 seconds at 29.43 KB/s, using GeSHi 1.0.8.3

Questa è la "descrizione" del modo in cui l'immagine appare su schermo...


CODE -> ruby123456789 # Froust Cut-In Attack Action Sequence "FROUST" => ["BEFORE_MOVE","FROUST_SPECIAL","5","FROUST_ANIM","FROUST_SPECIAL2", "10","FROUST_PIC_START", "100","FROUST_PIC_END","20","Clear image","10","PREV_MOVING_TARGET", "WPN_SWING_V","10","OBJ_ANIM_WEIGHT","20","Can Collapse", "FLEE_RESET"], } ACTION.merge!(NW_CUSTOM_SEQUENCE) Parsed in 0.015 seconds at 27.82 KB/s, using GeSHi 1.0.8.3

E questa è la "descrizione" della skill... =_=' capisco solo intuitivamente, ma non credo riuscirei a creare una skill da zero. Praticamente nella prima parte setta e descrive ogni pezzo della skill, ad esempio le coordinate di partenza e arrivo dell'immagine, l'opacità, il tempo di comparsa su schermo etc, e nella seconda le richiama in ordine dicendo anche quanti frame dura ogni pezzo dell'animazione... ma per il resto non so dirvi molto ._. ci vuole qualcuno di VERAMENTE esperto in RGSS2. Io so solo capire a "naso".


Quindi ok,speriamo che qualcuno veramente esperto possa aiutarci! :sisi:

Nel mio gioco ho fatto un casino con gli script fino a farlo apparire così... E devo ancora modificare alcune dimensioni dei font. Soprattutto non guardate al battleback perchè è inguardabile o_o''''''''''''''''''''''''''''''''''''' non so come modificare l'HUD ma ci sto lavorando...


Beh,bel lavoro comunque,complimenti!!! :wink:
sai se si possono mettere anche le Limit Breack???
Si combatte per la vittoria... O si muore tentando...



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#18 Inviato 16 giugno 2009 - 13:30

Ah piccola cosa... probabilmente è più facile di quanto sembra renderla uguale-uguale alla screen che hai postato tu perchè mi sono accorta che è una cosa che non dipende dallo script... è semplicemente una modifica ai file (grafici, che trovi in system) atb_Btskin_main.PNG e compagnia bella. L'overdrive non me lo sono posto come problema perchè non mi piace mettere molta carne al fuoco che poi non riesco a gestire x.x' comunque se riesco a farla posto una demo che abbia esattamente l'apparenza di quella screen!

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#19 Inviato 16 giugno 2009 - 16:31

Ottimo lavoro!

Modificato da gianmarco, 16 giugno 2009 - 18:54 .


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#20 Inviato 17 giugno 2009 - 09:54

Ah piccola cosa... probabilmente è più facile di quanto sembra renderla uguale-uguale alla screen che hai postato tu perchè mi sono accorta che è una cosa che non dipende dallo script... è semplicemente una modifica ai file (grafici, che trovi in system) atb_Btskin_main.PNG e compagnia bella. L'overdrive non me lo sono posto come problema perchè non mi piace mettere molta carne al fuoco che poi non riesco a gestire x.x' comunque se riesco a farla posto una demo che abbia esattamente l'apparenza di quella screen


Ok...BRAVISSIMA!!!Kmq aspettero' la demo con trepidazione!!! :biggrin: :rovatfl: :rovatfl:
Si combatte per la vittoria... O si muore tentando...



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