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Screen Contest #90

Kamikun






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[LEZIONE 10] Feeling delle soundtrack - - - - -

    Eneman
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#1 Inviato 20 November 2006 - 03:50 AM

Abbiamo visto le basi della teoria e della composizione. Adesso, e' il caso di fare un discorso piu' complicato.
Il proposito di questa sezione del forum, oltre insegnare a comporre MIDI, e' creare delle colonne sonore adeguate alla situazione, all'ambiente e a un buon numero di circostanze.

Iniziamo col dire che non esiste un metodo scientificamente sicuro, cosi' come non e' sempre detto che un brano sia sempre consono a una situazione. Ecco i parametri sui quali ci baseremo durante la scelta della musica, in ordine decrescente di importanza:

1) Intenzioni originali dello storyboard
2) Drammaticita' della situazione
3) Velocita' dell'azione


Esaminiamo questi casi uno per uno, ricordandoci sempre che non esiste neanche un modo sicuro per creare musiche "allegre", "tristi" e cosi' via. Non e' una cosa che e' possibile controllare, se non con l'esperienza, quindi esercitatevi.

Intenzioni originali dello storyboard
Dove siamo? Se l'ambiente e' sfarzoso, la musica dovra' essere sontuosa. Se e' misero, ci ridurremo a usare pochi strumenti con una ritmica semplice. Se e' terrificante, ci dimenticheremo anche la ritmica in merito ad una metrica imprevedibile e/o una melodia inquietante. Come esempi, prenderemo rispettivamente il "Danubio Blu" di Strauss, "Riders on the Storm" dei Doors e il tema portante di Psycho.
Che ora e'? La luminosita' dell'ambiente influisce direttamente sulla psiche dei personaggi. Non c'entra con le loro abitudini, sia chiaro. Ipotizzando un ambiente urbano postmoderno (immaginatevi una di quelle grandi citta' americane), la differenza tra giorno e notte e' la stessa che corre tra "Come as you Are" dei Nirvana e "Pull Me Under" dei Dream Theater. Oppure tra "Road to the Riches" di Kool G Rap e "Deep Cover" di Dr. Dre. Oppure tra "Obsession" degli Animotion e "Bela Lugosi's Dead" dei Bauhaus. Fate voi.
Che sta succedendo? Nel caso stia succedendo qualcosa in particolare, il vostro tema musicale dovra' adeguarsi. Un inseguimento? Puntate su una musica veloce ed inquietante. Una scena di pianto? Usate una musica lenta e malinconica. Una rissa? Usate un pezzo cadenzato e pesante, con gli accenti molto marcati.
Cosa sta per succedere? Secondo i personaggi, cosa sta per succedere? Se sono inquieti, utilizzate una musica che crei tensione. Se stanno per finire in una battaglia campale, fate poco gli spiritosi e non usate i Manowar senza pensarci bene: un tema piu' maestoso che richiami la vastita' del campo di battaglia andra' senz'altro meglio.

Drammaticita' della situazione
Se avete giocato a Final Fantasy 7, avrete senza dubbio notato che, all'ultima battaglia del primo disco, il BGM non e' quello solito del boss. Neanche quello di JENOVA. E' il tema di Aeris, un delicato duetto di pianoforte ed archi. Questo perche' il personaggio in questione ha appena tirato le cuoia, e il party e' scosso, frustrato, triste. Possiamo ricondurre questo discorso all'argomento che stiamo trattando: la musica non dovrebbe trattare solo quello che e' visibile al giocatore, ma dovrebbe anche ricondurre all'introspettivo dei personaggi. Se hanno appena perso una persona a loro cara, potrebbero anche essere a Disneyland, ma rimane il fatto che sono tristi. Se, in questo caso, la musica passa da un requiem ad un'allegra canzoncina da circo solo per il fatto che l'ambiente e' allegro, allora il giocatore tende a dimenticarsi della tragedia, e finisce per non darci troppo peso. A questo punto, tanto valeva non far morire nessuno. Il problema naturalmente non si pone in ambiti demenziali o comunque molto sopra le righe.
L'esempio vale anche per il contrario: dopo un festino luculliano, sempre ammesso che non sia successo niente di grave nel frattempo, e' sconsigliabile mettere una musica triste. I personaggi si sono divertiti e sono ancora mezzi sbronzi, quindi il giocatore dovra' percepire una sensazione di sollievo, o di felicita', o comunque una sensazione positiva.

Velocita' dell'azione
Rilassatevi, il concetto e' molto semplice: un'azione frenetica richiede una soundtrack frenetica. Tornando sull'esempio dell'inseguimento del party, io escluderei a priori di mettere musiche troppo lente. Se non veloci, accertatevi che siano quantomeno cadenzate, in modo che il giocatore percepisca la sensazione di impellenza, di fretta o addirittura di furia. Un personaggio che si lancia in berserk contro un intero esercito, se la situazione non e' troppo triste, potrebbe richiedere il suo bel BGM veloce, incalzante e magari violento. Immaginate la scena: un personaggio forte come un'armata scorge dalla cima di una collina il piccolo esercito del suo odiato nemico. Ghigna, scende a valle di corsa e incomincia il sistematico massacro dei suoi avversari. Mettereste "L'uomo con l'armonica" di Ennio Morricone o "Angel of Death" degli Slayer? Va bene, ho un po' esagerato, sono due casi decisamente estremi, ma e' solo per darvi un'idea.

Alcune note conclusive: se vogliamo parlare di generi, posso prendere alcuni stereotipi e indicarvi in che situazione li troverei adatti, ma voglio che vi ricordiate che quello che state per leggere e' solo una traccia. Le scelte sono vostre, visto che dipende tutto dalla vostra sensibilita' in quanto siete o sarete musicisti, scrittori, artisti, programmatori, creatori di giochi e, soprattutto, giocatori.
Quindi, per l'amor del cielo, non azzardatevi a imparare a memoria la lista che sta per seguire. Piuttosto, stilatene una vostra. Iniziamo la carrellata.

Metal:
Essendo un genere molto vario, si presta ad un'infinita' di situazioni. Di buon effetto le scene di corsa in motocicletta con in sottofondo Judas Priest, Manowar, Motorhead, Raven e, perche' no, Iron Maiden. Allo stesso modo, scene che raffigurano un personaggio dall'apparenza truce che apre una porta con un calcio e si fa strada a calci per vendicarsi di un altro personaggio potrebbero benissimo essere accompagnate da Megadeth, Pantera, Machine-Head e cosi' via. Ma non mancano scene introspettive e di ripensamento, magari in cui si sentono Tool, Dream Theater o Pain of Salvation, tutti gruppi diversissimi tra loro, ma di efficacia innegabile.

Hard Rock:
Nota Bene: per comodita' ho deciso di includere negli esempi di questo genere hard rock, psichedelia e progressive. Copre un campo ancora piu' vasto del Metal. Una furiosa tempesta che si abbatte su un party deciso ad arrampicarsi sulla cima di una montagna la vedrei molto bene con "Kashmir" dei Led Zeppelin in sottofondo, cosi' come una tranquilla passeggiata in una tranquilla e solitaria distesa assolata potrebbe essere accompagnata da "Sunshine of your love" dei Cream. Una scena all'interno di una nave spaziale accompagnata da alcuni degli ultimi pezzi dei Rush non sarebbe male.

Grunge:
Penso che alcuni dei pezzi degli Alice in Chains abbiano un comodo duplice utilizzo: scenari urbani in degrado e riflessioni dei personaggi. Un altro pezzo con un buon numero di utilizzi e' "Blackhole Sun" dei Soundgarden (l'ho addirittura usato come BGM di apertura).

Punk:
Per me, l'intero genere puo' essere impiegato solo in parti demenziali, nessuno escluso. Dai Sex Pistols ai Lagwagon, l'utilizzo ottimale rimane sempre quello.

New Wave
E' un genere di musica molto neutrale, puo' essere impiegato in qualsiasi cosa, ma l'effetto non e' sempre dei migliori. L'unica volta che mi e' riuscito un buon risultato e' quando, citando Trainspotting, ho messo "Atomic" degli Sleeper durante una scena in cui il protagonista "conosceva" una certa ragazza in un locale. Comunque, se volete una colonna sonora fatta esclusivamente di New Wave, scaricate il gioco Madness, creato da Replayer.

Funky
Prendiamo come esempio il migliore: James Brown. Come sottofondo, vedrei bene uno ualsiasi dei suoi pezzi di giorno con un bel tempo, magari in uno spazio abbastanza ampio, con abbastanza gente, senza avvenimenti di paticolare rilievo.

Hip Hop
Cominciamo col dire che la voce non e' mai riportata in midi, quindi ci rimane solo la base. Lo troverei utilizzabile solo in scenari di quartieri malfamati di notte, ma l'effetto e' devastante. Hanno chiamato i Cypress Hill per le colonne sonore di un gioco come Kingpin, non aggiungo altro.

Ambient
Si parlava di scene in cui i personaggi ripensano al loro passato, magari con un po' di schizofrenia, o comunque di scarsa sanita' mentale? La risposta e' una sola: Massive Attack.

Drum n'Bass
Ultimamente, ho inserito in un gioco "Come to Daddy" degli Aphex Twin. La scena era la seguente: il protagonista doveva uscirre il piu' in fretta possibile da un dungeon illusorio che grondava sangue, con come scontri casuali delle enormi caricature di leucociti. Non ho ancora capito se esaltasse di piu' la sensazione di fretta o di stranezza/follia, ma il risultato e' stato il non riuscire a dormire per un paio di giorni a causa degli incubi. Che volete farci, c'e' anche questo rischio, quando uno si fa prendere la mano...

Non so piu' cosa inserire nella lista, ma spero di essere stato abbastanza chiaro. Quindi, ecco i compiti per casa: quando sentite un qualsiasi brano, chiedetevi anche in che situazione ce lo trovereste bene. Cercate di fare molta esperienza, perche' prima o poi vi chiederemo di comporre un midi per una specifica situazione.

Ah, dimenticavo: se volete farmi sentire qualcosa, se volete commenti e consigli, o qualsiasi cosa, mandatemi quel che volete quando volete.


Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaTitoli riconosciuti:- Laurea ad honorem in Heavymetallogia- Attualmente in due band- Attualmente studente presso la Music Academy 2000- Ex-membro del Coro degli Studenti Ubriachi- Insegnante di musica del primo RPGSchool- Secondo posto al campionato europeo di lancio del niubbo (anno 2003)


    Alias Teraw
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#2 Inviato 14 January 2014 - 15:41 PM

I two steps from hell in che categoria stanno? ^^"

(non ti preoccupare, ascolto anche un po' di sano metal, non sono completamente violinizzata)


Al momento al lavoro su qualcosa di indefinito... XD ma ci sono due sorelle, un cacciatore, e un paio di geni del male che potrebbero essere fatali... beh, nel dubbio, ubriachiamoci tutti assieme alla Giumenta Bardata di Whiterun!!!


    Guardian of Irael
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#3 Inviato 14 January 2014 - 15:58 PM

Wikipedia dice che sono un gruppo orchestrale per trailer e simili ^ ^

Occhio ^ comunque che il topic è di quasi 8 anni fa, un super necropost, difficilmente Eneman può risponderti. Il Campus è finito poi D:

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
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Spoiler


    Alias Teraw
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#4 Inviato 15 January 2014 - 14:44 PM

Ah. O.O

Scusate XD sono nuova >_<


Al momento al lavoro su qualcosa di indefinito... XD ma ci sono due sorelle, un cacciatore, e un paio di geni del male che potrebbero essere fatali... beh, nel dubbio, ubriachiamoci tutti assieme alla Giumenta Bardata di Whiterun!!!


    keroko
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#5 Inviato 02 November 2014 - 15:08 PM

interessante... ottimo post






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