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Screen Contest #90

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#1 Inviato 29 April 2009 - 14:38 PM

Immagine inserita

INCLINE MIND III

Stato di sviluppo attuale: 5%
Sto lavorando su: Intro
Tool di sviluppo: Rm2k3

Ultimo aggiornamento del post: 22/09/2009
Modifiche apportate: Modificati screen dell'introduzione


A 5 anni di distanza da Incline Mind II, dopo un bel po di inattività ho ripreso in mano rpgmaker e la trama che avevo steso a suo tempo per quel gioco.
Sperando di riuscire a portare a termine questo nuovo gioco e di non incorrere in difficoltà insormontabili durante la programmazione, ho deciso di presentarvelo nonostante sia in una fase di lavorazione tutt'altro che avanzata.
Ho messo le varie parti della presentazione sotto spoiler perchè sono un po lunghette...
Ho cercato di essere abbastanza dettagliato, spero che qualcuno abbia la volontà di leggere tutto ^^'
Ogni volta che avrò aggiornamenti modificherò comunque questo primo post (postando comunque per descriverli).
Qualsiasi critica, consiglio, parere è ben accetto. ;)

TRAMA

Spoiler

SISTEMA DI GIOCO
Descrizione
Spoiler

ABILITA'
Descrizione
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SISTEMA DI COMBATTIMENTO
Descrizione
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GRAFICA
Descrizione
Spoiler


SCREEN New!!! 22/09/2009
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#2 Inviato 29 April 2009 - 14:41 PM

Mi fa piacere l'idea di un terzo Incline Mind! :rovatfl:

CHRIS

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#3 Inviato 29 April 2009 - 15:00 PM

Progetto interessantissimo. Credo di aver provato i vecchi Incline mind, ma non ricordo granchè.
La trama, sembra caria, staremo a vedere come si articolerà poi. Per quanto riguarda il game play, sembra tutto originale, abilità ecc. ma non è che abbia capito molto del sistema di combattimentoXD
Per quanto riguarda la parte grafica, hai avuto una bella idea e ottima anche la realizzazione, complimenti.
In generale un bellissimo progetto, attendo altri aggiornamenti :D

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#4 Inviato 29 April 2009 - 15:11 PM

Il nuovo Incline Mind?Ma vieniii!!
Il livello dei due precedenti era altissimo, il terzo sarà memorabile!Per come lo hai pensato verrà fuori un buonissimo rpg, non posso che aspettare la demo!!=D

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#5 Inviato 29 April 2009 - 15:15 PM

Davvero belli gli screen, ma non sarà un po scomodo una visuale così ridotta? Certo da molto l'idea di un film. Complimentoni.

Per il secondo screen, potresti metterci un tappeto per riempirlo.

    Dragon7
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#6 Inviato 29 April 2009 - 16:33 PM

Ho veramente apprezzato Incline Mind 2, più per la raffinatezza della programmazione che per il divertimento, perciò spero che riuscirai a conciliare le due cose.

Non mi convince la visuale così ravvicinata; deduco che quel chara sia una picture, e di conseguenza sarai costretto a usare ambienti con dei grossi bordi neri per evitare che il pg invisibile viaggi da solo senza la picture. Altrimenti dovresti incasinarti con lo spostamento della picture solo in prossimità dei bordi. O sbaglio? O_

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    Seph
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#7 Inviato 29 April 2009 - 20:19 PM

deduco che quel chara sia una picture, e di conseguenza sarai costretto a usare ambienti con dei grossi bordi neri per evitare che il pg invisibile viaggi da solo senza la picture. Altrimenti dovresti incasinarti con lo spostamento della picture solo in prossimità dei bordi. O sbaglio? O_


Sì, il "chara" è una picture ^^
Il problema dei bordi neri non c'è perchè non è presente alcun chara sotto la picture, il tutto è gestito tramite le coordinate delle picture. ;)
In realtà il problema maggiore è il fatto che durante gli spostamenti di camera sul fondale le altre picture restano ferme, facendo in modo che il fondale scorra facendo involontariamente spostare le picture.
La risoluzione del problema di per sè è semplice, è sufficiente far muovere contemporaneamente anche le altre picture in senso opposto, tuttavia se ci sono delle animazioni in corso le cose si complicano.
Ho studiato delle soluzioni tuttavia devo ancora verificare l'effettiva fattibilità.
Comunque sostanzialmente sarà necessario programmare ogni singola mappa.

Davvero belli gli screen, ma non sarà un po scomodo una visuale così ridotta? Certo da molto l'idea di un film. Complimentoni.

Per il secondo screen, potresti metterci un tappeto per riempirlo.


Inizialmente pensavo anch'io sarebbe risultata scomoda una visuale tanto ristretta, poi ho pensato che tutto sommato rende più realistico il gioco.
Guardie e personaggi vari ed eventuali che si incontreranno nel corso del gioco avranno anch'essi un determinato campo visivo e uditivo quindi diminuire il campo visivo del giocatore significare metterlo in qualche modo "alla pari" con i png.
Resta comunque il fatto che dal punto di vista scenico è difficile rappresentare scene in cui sono presenti diversi pg, si rischia di creare un gran minestrone.
Lì dovrò cercare di essere bravo a gestire il poco spazio a disposizione. ^^

Per quanto riguarda il tappeto vedo come viene e valuto ^^
Grazie per il suggerimento ;)

Il nuovo Incline Mind?Ma vieniii!!
Il livello dei due precedenti era altissimo, il terzo sarà memorabile!Per come lo hai pensato verrà fuori un buonissimo rpg, non posso che aspettare la demo!!=D


Spero tu abbia ragione, in ogni caso non credo rilascerò demo.
Conoscendomi dopo una demo mi riposerei e il gioco resterebbe incompleto per almeno altri 5-6 anni XD

Progetto interessantissimo. Credo di aver provato i vecchi Incline mind, ma non ricordo granchè.
La trama, sembra caria, staremo a vedere come si articolerà poi. Per quanto riguarda il game play, sembra tutto originale, abilità ecc. ma non è che abbia capito molto del sistema di combattimentoXD
Per quanto riguarda la parte grafica, hai avuto una bella idea e ottima anche la realizzazione, complimenti.
In generale un bellissimo progetto, attendo altri aggiornamenti :D


In realtà il bs è molto semplice come funzionamento, probabilmente è più difficile spiegarlo a parole che utilizzarlo ^^

Mi fa piacere l'idea di un terzo Incline Mind! biggrin.gif

CHRIS


;)


Grazie a tutti per aver commentato, aspetto altri pareri e consigli e spero di postare qualcosina in più a breve!
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#8 Inviato 29 April 2009 - 20:36 PM

Un nuovo Incline Mind...ho provato il 2 e mi è piaciuto. Certo che sarà un inferno fare tutto a picture (nel primo deduco che sono picture anche gli alberi).

In realtà il problema maggiore è il fatto che durante gli spostamenti di camera sul fondale le altre picture restano ferme, facendo in modo che il fondale scorra facendo involontariamente spostare le picture.


Non basta spuntare l'opzione "Muovi immagine con mappa"?

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#9 Inviato 29 April 2009 - 21:31 PM

IM2 è stato uno dei primi giochi che ho provato quando sono entrato nel mondo del making,ma da niubbo ignorante l'ho abbandonato dopo poco perchè il BS proprio non mi piaceva perchè lo consideravo lento e noioso (non è una critica,sia chiaro) comunque questo nuovo capito a livello di gameplay mi intriga un sacco,non vedo l'ora di vedere altra roba ^^

Bisogno di creare un sito internet?Vai a visitare il White Rabbit ;D

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#10 Inviato 29 April 2009 - 21:59 PM

Allora dicevi sul serio, eh? Sta volta non è una toccata e fuga. Ben tornato Seph. :)
Ma Inclined Mind 2 è finito? O_o

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#11 Inviato 29 April 2009 - 22:06 PM

leggi la sua firma VAL xD

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#12 Inviato 29 April 2009 - 22:23 PM

Si ho letto, ma stiamo parlando di un gioco di 5-6 anni fa. Sai che non me lo ricordo neppure. :rovatfl:
Però, ironicamente, ricordo benissimo Incline Mind 1 ... Ricordo di essermi perso in quel maledetto castello iniziale.

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#13 Inviato 30 April 2009 - 09:19 AM

Allora dicevi sul serio, eh? Sta volta non è una toccata e fuga. Ben tornato Seph. :)
Ma Inclined Mind 2 è finito? O_o

Si ho letto, ma stiamo parlando di un gioco di 5-6 anni fa. Sai che non me lo ricordo neppure. rovatfl.gif
Però, ironicamente, ricordo benissimo Incline Mind 1 ... Ricordo di essermi perso in quel maledetto castello iniziale.


Beh sì, ero serio XD
Comunque Incline Mind II anche se non ha una vera e propria fine, è completo.
Nel momento in cui l'ho terminato ero indeciso se continuare il gioco utilizzando IM2 come base o se studiare un qualcosa di completamente nuovo, tant'è che alla fine del gioco ho messo un salvataggio in modo tale da poter recuperare i dati.
In realtà ho abbandonato quasi subito l'idea di utilizzare IM2 come base, avrei dovuto apportare modifiche troppo pesanti a tanti aspetti del gioco, tanto vale riprogrammare tutto da capo in modo completamente diverso.
Comunque ti giuro che se giocassi nuovamente a IM1 mi perderei pure io, aldilà del fatto che lo considero un gioco osceno XD

IM2 è stato uno dei primi giochi che ho provato quando sono entrato nel mondo del making,ma da niubbo ignorante l'ho abbandonato dopo poco perchè il BS proprio non mi piaceva perchè lo consideravo lento e noioso (non è una critica,sia chiaro) comunque questo nuovo capito a livello di gameplay mi intriga un sacco,non vedo l'ora di vedere altra roba ^^


Il bs di IM2 voleva essere innovativo, però mi sono concentrato talmente tanto sui fattori tecnici (aprire gli eventi del bs per credere, se ripenso alle ore passate per programmarlo mi viene da star male XD) da tralasciare completamente il gameplay...
Difatti credo che a livello di giocabilità sia uno dei peggiori bs mai creati @@

Un nuovo Incline Mind...ho provato il 2 e mi è piaciuto. Certo che sarà un inferno fare tutto a picture (nel primo deduco che sono picture anche gli alberi).


Sì, anche gli alberi sono picture ^^

Non basta spuntare l'opzione "Muovi immagine con mappa"?


Purtroppo no, non c'è una mappa di sfondo, si tratta sempre di picture...
L'unica possibilità sarebbe quella di utilizzare dei panorama, però non ricordo per quale motivo ma diversi mesi fa durante alcuni test scartai anche quell'ipotesi. @@
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#14 Inviato 30 April 2009 - 12:35 PM

Ma le picture con "Muovi con la mappa" rimangono fisse, quindi si spostano esattamente insieme allo sfondo, se questo è anch'esso "mosso con la mappa" (nel caso sia una picture). Mi sono perso qualche passaggio? :0

Modificato da Dragon7, 30 April 2009 - 12:35 PM.

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#15 Inviato 30 April 2009 - 12:36 PM

Il progetto si preannuncia davvero "professionale" in molti frangenti, e tecnico.
Posso chiederti qual'è la tua tabella di marcia e come organizzi il lavoro? Per la serie, stendi la trama su carta, abbozzi le features, hai già tutto nella testa o procedi man mano, ecc.

Già l'impegno nel voler perpetuare una trilogia, seppur distinta negli elementi, è davvero lodevole.

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#16 Inviato 30 April 2009 - 13:19 PM

Ma le picture con "Muovi con la mappa" rimangono fisse, quindi si spostano esattamente insieme allo sfondo, se questo è anch'esso "mosso con la mappa" (nel caso sia una picture). Mi sono perso qualche passaggio? :0


Le mappe hanno tutte dimensioni 20x15 e sono vuote (niente chara, niente chip).
Gli spostamenti di camera nella mappa sono dati dallo scorrimento della picture di sfondo.

Spiego con un esempio: muovo la picture dello scenario da x=200 y=120 a x=250 y=120.
In questo modo, ci sarà uno scorrimento dello scenario (senza che la mappa si muova di un centimetro) che darà la sensazione di uno spostamento all'interno della mappa.

In pratica, quella funzione non si può usare perchè non c'è una mappa ^^

Potrei ovviare al problema creando una mappa 40x30 e posizionandoci una picture sopra che segua la mappa, però a questo punto dovrei anche inserire il chara dell'eroe (anche invisibile) che si sposta sotto la picture.
Ci avevo pensato, il problema che si viene a creare è che la camminata della picture è composta da 8 frame ed esegue uno spostamento di 3 per ognuno di essi (in 0.1 secondi).
La camminata classica di rm2k invece va di 16 in 16 e sfaserebbe tutto ;)

Posso chiederti qual'è la tua tabella di marcia e come organizzi il lavoro? Per la serie, stendi la trama su carta, abbozzi le features, hai già tutto nella testa o procedi man mano, ecc.


Diciamo che dal punto di vista organizzativo non sono un grande esempio ^^'

Per IM1 a suo tempo, con mio cugino, studiai rigorosamente ogni aspetto del gioco prima ancora di iniziare a programmarlo.
Decine e decine di armi, città, una storia lunghissima e complessa.
Il risultato fu una demo mediocre, tantissime ore buttate al vento e delle idee tutto sommato carine che non potranno mai essere messe in pratica in un gioco creato con rpgmaker.

Per IM2, reduce dall'esperienza passata, ho avuto l'accortezza di limitare il più possibile le "dimensioni" del gioco.
E' nato per essere un gioco dalla durata limitata, con poche armi, pochi combattimenti, poco di tutto.
Diciamo che l'unica cosa che ho studiato prima di mettermi al lavoro è stata una bozza della storia, per il resto è nato un po tutto mentre programmavo.

Per quanto riguarda IM3, a livello di trama ho la strada spianata dal 2, anche se a causa di alcune idee un po bizzarre che ho inserito nel capitolo precedente sarò costretto a fare i salti mortali per creare meno discrepanze possibile.
Per ora oltre ad avere la trama in testa, mi sono limitato a scrivere su un foglio i passaggi principali del gioco, come "mappa generale" da seguire.
Ho steso poi una piccola lista dei personaggi principali (in realtà l'ho stesa mentre scrivevo i passaggi principali) e ho pensato a come improntare il gioco (a livello di sistema di gioco).
Infine a livello di programmazione nei vari progetti iniziati e mai finiti fra il 2004 e oggi ho fatto svariati test sull'utilizzo delle picture e sulla creazione di nuovi meccanismi.

Diciamo che dal punto di vista organizzativo lascio molto a desiderare XD
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#17 Inviato 30 April 2009 - 13:23 PM

E complimenti a Seph che rimpolpa con un progetto più che ambizioso/notevole la sezione 2000/2003.
Un altro gioco completamente a picture tra l'altro anche se io ho vita decisamente più facile.
Sarà un lavorone immane anche perchè da quello che ho capito la mappa dietro è 20*15 e tu muovi pure lo sfondo che è una picture anch'esso? (EDIT: abbiamo postato insieme XD)
Follia. E genio.
Ma da Seph questo ci si aspetta.

L'impatto grafico è sicuramente nuovo per il tool anche se devo dire che la differenza di risoluzione si nota. Aver raddoppiato i fondali li rende di fatto con pixel di 2*2 rispetto al chara più definito.
E' un po' la stessa critica che si muove ai progetti XP quando usano tra le altre anche risorse 2000 raddoppiate :\

Inutile chiederti se hai la benché minima idea di quanto lavoro hai ancora davanti dato che hai appena iniziato e non rilascerai demo. Deduco quindi che purtroppo non parteciperai al contest dato che in 5 mesi mi pare impossibile finire un simile progetto :(

Buon lavoro.

Modificato da Testament, 30 April 2009 - 13:28 PM.

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#18 Inviato 30 April 2009 - 13:36 PM

Ah ok, se sono tutte 20x15 la cosa si spiega perfettamente XD feci anche io qualcosa del genere, ma alla picture che si muove al posto della telecamera non ci avevo pensato.

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#19 Inviato 30 April 2009 - 17:04 PM

Giocai ad IM1 ed IM2, ma anche io non ricordo molto la storia (grazie per la ripassata del 2XD) ^ ^
Interessante l' uso delle abilità di gioco lo rende più vario e piacevole, anche il fatto di poter comandare più personaggi su scenari diversi (spero non risulti troppo caotico! Come si passerà da un pg all' altro?).
Con questo particolare BS e considerando la grandezza dei chara come disporrai la grafica durante i combattimenti? Sarà un BS laterale o frontale, animato o statico?
Per la grafica quoto Testament: follia e genio, sarà un lavoro duro e complesso....ma tirerai fuori qualcosa di nuovo e questo è un beneXD
Con questo terzo progetto hai introdotto diverse novità rispetto ai precedenti dunque buona fortuna (soprattutto per il lavoro a picture) e buon making ^ ^

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#20 Inviato 01 May 2009 - 09:52 AM

L'impatto grafico è sicuramente nuovo per il tool anche se devo dire che la differenza di risoluzione si nota. Aver raddoppiato i fondali li rende di fatto con pixel di 2*2 rispetto al chara più definito.
E' un po' la stessa critica che si muove ai progetti XP quando usano tra le altre anche risorse 2000 raddoppiate :\

Inutile chiederti se hai la benché minima idea di quanto lavoro hai ancora davanti dato che hai appena iniziato e non rilascerai demo. Deduco quindi che purtroppo non parteciperai al contest dato che in 5 mesi mi pare impossibile finire un simile progetto :(


Per quanto riguarda la differenza di risoluzione, non posso che darti ragione ovviamente.
I fondali attuali sono raddoppiati con photoshop, però credo sia possibile migliorarli; attualmente sono raddoppiati dalla picture già a 256 colori, devo provare a raddoppiarli full color per fare poi la conversione.
In alternativa, avevo un programmino interessante studiato per rmxp, che raddoppiava egregiamente le risorse grafiche perdendo pochissimo in qualità, però non ricordo il nome e dovrei cercarlo fra i vecchi cd archivio.
Se neanche questa soluzione dovesse migliorare la qualità, ho in mente una scappatoia da realizzare tramite rm2k, tuttavia ancora da testare.
Oggi non sono in casa tutto il giorno, appena ho due minuti faccio delle prove e posto gli screen per capire se migliora davvero o qualcosa o meno ^^

Comunque non credo di fare in tempo a partecipare al contest, per fare 1 minuto di intro (fra l'altro ancora da rifinire) ho impiegato una settimana e passa e la programmazione di ogni singola mappa porterà via tantissimo tempo.
Oltretutto sono fuori casa 13 ore al giorno e il mio tempo libero è abbastanza stiracchiato... ^^'

Interessante l' uso delle abilità di gioco lo rende più vario e piacevole, anche il fatto di poter comandare più personaggi su scenari diversi (spero non risulti troppo caotico! Come si passerà da un pg all' altro?).
Con questo particolare BS e considerando la grandezza dei chara come disporrai la grafica durante i combattimenti? Sarà un BS laterale o frontale, animato o statico?
Per la grafica quoto Testament: follia e genio, sarà un lavoro duro e complesso....ma tirerai fuori qualcosa di nuovo e questo è un beneXD
Con questo terzo progetto hai introdotto diverse novità rispetto ai precedenti dunque buona fortuna (soprattutto per il lavoro a picture) e buon making ^ ^


Per passare da un pg all'altro, pensavo di far effettuare la selezione tramite il menù di gioco, cambiando personaggio quando vuole il giocatore.
Devo però valutare bene la cosa, credo prenderò una decisione definitiva mentre programmo il gioco ^^

Per il BS, inizialmente pensavo di strutturarlo sulle stesse mappe di gioco.
Il problema è che il numero di picture è limitato e gli scenari le sfruttano quasi tutte, togliendomi quindi la possibilità di inserire barre e tasti a mio piacimento.
Alla fine si tratterà quindi di un bs laterale su mappa separata, animato. ^^
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