Qui di seguito sono inseriti i risultati del ventisettesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Triplex-1, Tio e Eikichi.
In ordine di classifica:
Experience
Triplex-1: E'... uuuuh originale... e un bel troppo incoerente.
Mi spiego... il primo difetto sono le luci, davvero cupe, L'illuminazione in un gioco non è un mero "acceso spento" ma un modo per valorizzare determinati elementi creando così un'atmosfera. Il tuo screen... non lo commento nel suo senso perchè nemmeno capisco bene
cosa sia quella uh.. stanza, giardino, laboratorio, discoteca, sala d'attesa, tempio... ma che è? XD
Però posso elencartene i difetti.
Presto detto, sono due, luce e ripetitività.
La luce come ti ho spiegato, serve a creare atmosfera, in questo caso, non la crea, anche perchè è tutto buio e perso nella confusione di un arredamento... che ha dell'incredibile.
La ripetitività, tutti quei uh err... tavolini? vuoti, quelle macchie di sangue tutte uguali, i due alberi e i due cupoloni così invadenti e identici gli uni agli altri... Dovresti creare più movimento e usare meno volte gli stessi elementi.
Il sangue... andava forse stemperato in qualche livello di trasparenza... quando mai il sangue sembra una mano di pittura fresca?
Dovresti imparare a porti queste domande per conto tuo.
MAPPING: 4
GLOBALE: 4
Tio: screen un po' troppo... buio? Mi viene un po' difficile capire abbia voluto rappresentare, visto che per certi elementi sembra un interno e per altri un luogo esterno. L'atmosfera mi sembra anche ben ricreata grazie ad alcuni buoni effetti di luce e ombra (anche se esageratamente buia, ripeto), dove sbagli è nella razionalità del mapping: troppe cose messe a caso (vedi le due aiuole con i fiori gialli o le sedie da cinema (l'ho capito dopo 10 minuti che sono sedie, mi sembravano le spade di Cloud su uno sfondo blu XD) che non possono stare certamente affianco a dei tavolini da bar. Insomma, è decisamente faticoso immaginare di trovarsi in un luogo del genere, anche se in un mondo di fantasia.
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 6,5
Eikichi: L’effetto finale della mappa è ottimo, l’atmosfera è giusta e il sangue è presente ma non troppo da creare “caos”. Non riesco però a capire che luogo è rappresentato? Un luna park? Da dove esce l’eroe? Attenzione che il sangue sulla porta dietro il pg e sulla destra non è venuto tanto bene. Troppo uniforme il colore e troppo grossa e regolare la chiazza. Inoltre eliminerei qualche poltroncina blu in alto a destra. Le sostituirei con qualche panchina, alla fine serve per ristorarsi no?
MAPPING: 7
GLOBALE: 7,5
MEDIA TOTALE: 6
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Satsume
Triplex-1: Sembra un giochino del gameboy... E per tanto non lo capisco, ti ho visto fare dei lavoretti in pixelart di tutto rispetto, invece qui... esclusi gli slime, quel rispetto lo vedo andare un pò
a quel paese...
L'aria semplice da zelda di prima mano ci sta, gli alberelli sono gradevoli, si vede che la semplicità è stata ricercata, per cui non la criticherò.
Ma quella casetta che pare il teschio del trio dron~o... no, quella non ci sta.
Cioè, ok la semplicità, ma sembra proprio realizzata da un'altra persona... un'altra persona che non sa fare grafica... e... quindi non ha molto senso, perchè non è certo una novità che tu invece sappia pixellare e pure decentemente.
Per il resto... forse avrei usato almeno due colori per l'erba e due per la terra, e magari fatto diversamente quei due sassi. (tutti due)
Sembra zelda... o un platform... però non mi convince. Poteva essere molto meglio.
MAPPING: 5
GLOBALE: 5
Tio: meriti qualche punto in più per il fatto di aver usato solamente risorse pixellate da zero, e per essere pure riuscito a mantenere un'uniformità di stile (che mi piace anche) tra personaggi e mappa. Il problema è la mappa. Insomma, mi sa troppo di mappa montata apposta per lo screen e che non hai fatto in tempo a completare. O meglio: non hai fatto in tempo a creare nuovi elementi da inserire nella mappa, perchè ci sono molti spazi vuoti e troppa ripetizione.
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 6,5
Eikichi: Lo screen ha un nonsochè che colpisce ma davvero non riesco a mandar giù tutta questa simmetria. Poi se sarà lo stile di tutto il gioco magari diverrà proprio la sua peculiarità e piacerà per questo. Molto belli gli slime, meno la casa che risulta quasi squadrata.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7,5
MEDIA TOTALE: 6,3
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Kekkorider
Triplex-1: Lo screen è squadrato, forse troppo, c'è troppa linearità per renderlo interessante. E' come se il tubo lo tagliasse e dividesse in tre parti a sé stanti... come se mancasse di continuità.
Il tubo non era sbagliato, ma forse è sbagliato il modo in cui l'hai mostrato.
La linearità è il maggior difetto dell'immagine, tutto è perfettamente parallelo alla parte inferiore dello schermo, tutte le linee sono a 180° a 90° oppure a 45° (come la sedia sulla sinistra) e questo non è un bene, perchè quella sedia sembra fluttuare su un piano non definito.
Magari ingame rende tutto molto meglio, ma visto così è un pò troppo lineare e scarno.
Anche le luci non aiutano... sono molto poco definite... forse per colpa del fondale grigio.
C'è una qualche ricercatezza nelle ombre dei mobili... anche se nello screen le ombre vanno un pò per conto loro, c'è chi le proietta, chi no, chi a destra, l'altro oggetto a sinistra... boh... le rivedrei un pò tutte... ma insieme anche alle luci, una lampada sul muro, qualcosa di definito insomma... e... anche il pavimento è forse troppo ripetitivo.
In sè non è male... ma come screen trasmette davvero poco. Avrebbe potuto rendere di più. (Ah, l'esterno dello schermo... andrebbe molto meglio in nero, magari non lo sai, ma il nero e il bianco sono gli unici colori che non influenzano la retina modificando la percezione dei colori vicini (o meglio la influenzano molto meno) ;P
MAPPING: 5
GLOBALE: 6
Tio: lo voglio prendere come uno screen molto "sperimentale". Sicuramente appena si vede lo screen, saltano all'occhio le proiezioni d'ombra dei mobili, con le quali hai particolarmente esagerato. Non sono esperto di proiezioni (anzi, pure io ho difficoltà), ma qui l'errore principale mi sembra che tu le abbia fatte troppo opache, o comunque da una trasparenza troppo diversa rispetto al resto della luminosità della mappa. Cioè, o le facevi più trasparenti, oppure facevi la mappa più scura.
Avrei messo un'ombra anche alla sedia distrutta. Per il resto non noto nessun errore, anzi, mi piace lo stile che hai utilizzato per arredare la stanza.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7-
Eikichi: Ottimo l’uso di risorse non rtp ma piuttosto vuota la mappa. Aggiungerei l’ombra alla sedia rovesciata, così sembra spalmata a terra Da dove arriva la luce in alto?
MAPPING: 7
GLOBALE: 7
MEDIA TOTALE: 6,6
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Bombolo
Triplex-1: Il colpo d'occhio è decente, ma manca di omogeneità e completezza. L'hud è scarno e privo di virtuosismi grafici, ed è un peccato, perchè in sè non è nemmeno male... ma insignificante messo lì così, non è valorizzato.
I piedi del tizio a centro schermo hanno un effetto trasparente che non capisco... ma non è quello il problema quanto il fatto che tutti, eroi e non... hanno tutti la stessa base... e così pare che siano tutti fratelli gemelli, anche quelli a cui hanno cavato un occhio. L'effetto finale è gradevole, ma non abbastanza... qualcosa mi dice che
questa sensazione sia data dalla cromoterapia e dagli effetti rilassanti delle tinte smeraldo. E non dalle efettive capacità dell'autore
Mah... tu cosa ne pensi?
MAPPING: 5
GLOBALE: 7
Tio: niente male affatto come screen, in particolare per la grafica poco usata. Secondo me lo screen viene rovinato molto dai due alberelli più piccoli e diversi dagli altri: gli alberi diversi ci possono (anzi, devono) stare in una stessa mappa, ma lo stile è troppo diverso dagli altri alberi, che invece si sposano meglio col resto dello screen. Per il resto niente da dire, mi incuriosisce molto questo progetto.
MAPPING: 6,6
GLOBALE: 7+
Eikichi: Lo screen nel complesso non è malaccio ma ci sono un paio di cose che non lo rendono omogeneo: gli alberi hanno i tronchi di tre stili completamente diversi, mancano parecchie ombre o comunque sono mal sistemate. Gli oggetti rtp, sassi, erba alta, tronco; stonano vicino al sasso e agli alberi che hanno un effetto più “realistico”. Il sangue?
MAPPING: 6
GLOBALE: 6
MEDIA TOTALE: 6,75
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ProGM
Triplex-1: Sembra un...
...
..
.
Game & Watch... ora... mi piace poco o nulla di questo screen, lo stile è senza dubbio particolare e sono belli assai i chiaroscuri sulle ruote (sullA ruota, l'altra è solo un mirror della prima)
ma per il resto è di un vuoto assoluto. Ho detto ad altri di avere screen con elementi ripetitivi, ma in questo caso si sfiora il ridicolo. E'...
..
.
mi ricorda un pò anche Sengoku Turb.
Comunque non ci siamo, forse in movimento rende diversamente, ma come screen è solo curioso (anche se tutt'altro che "oh wow!")
Le luci sono realizzate in modo piuttosto semplicistico... e... si lo so, lo screen mira al semplicismo, ma con ciò volevo dire che sono dannatamente brutte. Forse avrei usato più colori, più coriandoli... se l'idea fosse quella di un gioco principalmente in bianco e nero l'idea in sé non sarebbe brutta... ma se questo screen fosse il primo passo... beh... non mi pare dei migliori.
E' bruttino, originale ma bruttino... Non trasmette animazione, non mi trasmette un buon motivo per giocarlo. (ma è originale... ah beh... su quello nessuno aveva dubbi...)
MAPPING: n.d
GLOBALE: 6 (qualunque cosa voglia rappresentare, è un 6 tiratiiiiisssiiiimo)
Tio: ma perchè dovete mettere 'sti screen impossibili da giudicare? XD
veramente, non so che voto dare.. si tratta di un disegno, ben fatto e con uno stile tutto suo, ma non posso dire altro a parte "mi piace" o "non mi piace". Ebbene, mi piace, e sono molto curioso di vedere altro XD
MAPPING: n.d
GLOBALE: 7-
Eikichi: Screen assai complesso da giudicare, è un’intro? L’impatto grafico è di assoluto livello. Qualcosa di mai visto e di particolare. Molto bella la windowskin e la scelta di colorare solo le luci rosse
MAPPING: ND
GLOBALE: 8,5
MEDIA TOTALE: 7,1
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Lusianl
Triplex-1: Lo screen è... nella norma, nessun grosso errore nel mapping, a parte quel punto in cui l'erba sembra tagliata al primo gradino, anzichè sporgere a foglie dal bordo e...
i chara.
Ora, questa è solo una mia impressione, è come se tu puntassi tutto sui chara. Ok, sai farli da zero, sai porli in animazioni simpatiche o drammatiche, e fin qui tutto va bene. Ma se partecipi a uno screen contest mi aspetto che tu punta un pò più in alto. Lo screen è in fondo un lavoro di "squadra" cioè... i chara non possono da soli addossarsi il peso di rendere bello uno screen; senza contare che ho visto chara tuoi migliori.
Ci sono delle cose che non capisco, come ad esempio il fatto che vedo i pesci ma non il fondale... nè il corpo del tipo in acqua. Avrebbe forse più senso... così come non rendono certo l'idea dei massi di forma sferica sospesi nel nulla... sembrano galleggiare, ma le rocce non galleggiano.
Sono soli pochi esempi per farti notare come i chara ci stanno anche... ma l'enviroment che li circonda fa un pò acqua per la sua... "non particolarità"
Vuoi usare chara "originali?" allora crea sfondi "originali" altrimenti qualcosa stonerà sempre.
PS Attento alle radici degli alberi, troppo rarefatte rispetto tutto il resto.
MAPPING: 5
GLOBALE: 6
Tio: di tutte le versioni che hai creato di Wild, forse questa è quella che mi convince di più a livello di stile. Anche se i chara si possono sicuramente migliorare, soprattutto conoscendo la tua abilità: il fatto che Wild abbia i capelli contornati di nero con quel nero mentre gli altri due personaggi sono circondati da quel grigio spento, mette TROPPO in risalto i suoi capelli rispetto al resto dei personaggi e del corpo stesso di Wild (in altri screen in generale, qua ovviamente no perchè non si vede il suo corpo).
Il mapping è sufficientemente buono, ma si può variare un po' di più e si possono amalgamare meglio gli alberi, che sembrano molto appiccicati al terreno.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7+
Eikichi: Mappa ben fatta, non ci sono errori di mapping se non una troppo uniformità della riva.
MAPPING: 8+
GLOBALE: 8+
MEDIA TOTALE: 7,2
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Lollo Rocket Diver
Triplex-1: A primo impatto lo screen è carino, omogeneo e funzionale... forse c'è un pò troppa ripetitività nella superfice erbosa usata, rende in qualche modo confusionarie le parti dove il paesaggio è costruito su più livelli. Carino il tipo ferito... ma non si può dire lo stesso dei suoi compagni che lo circondano... le cui pose sono meno convincenti (mi riferisco ai due con le gambe piegate, quelli li rivedrei)
Bruttino il System nella finestra dei dialoghi, cioè, graficamente è gradevole, ma non avevo capito che quello contenuto fosse un face del personaggio in lacrime... E onestamente... nemmeno venuto poi così
bene.
L'idea in sé è buona, ma la realizzazione lascia a desiderare, nel complesso lo screen però funziona... avrei utilizzato dei toni più ombrosi, magari con dei punti luce, chessò delle lucciole o altro... anche se non escono di solito con la pioggia stai facendo un gioco, mica il discovery channel.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6
Tio: la scena funziona e non ci sono errori particolarmente gravi (forse i chara che non si sposano benissimo con lo stile e la qualità della mappa). Per il resto, niente da segnalare ^^
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 7,5
Eikichi: Non riesco a trovare nulla che non và nello screen (tripleX ci riuscirà ne sono certo! XD ). Veramente d’atmosfera. Il face è fantastico!
Andando un po’ OT rispetto allo screen contest: questo è uno screen che può tranquillamente rientrare in una scena del clue contest. Senza conoscer la storia comunque il pg morente, il face dolorante e la frase riescono a esprimere delle emozioni e a farci provare qualcosa senza conoscere la storia.
MAPPING: 9
GLOBALE: 9
MEDIA TOTALE: 7,5
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Lucasart
Triplex-1: Tutto lo screen si gioca nell'area dell'ombra della trave.
Tutti i problemi dello screen sono lì... e questo perchè l'immagine è impossibile.
Cioè... abbiamo una trave che passa sopra la stanza, e ok... magari in tutto il gioco sarà l'unica, ma... ok. Con una corda che pende e il cappio, ok, quindi qualcuno si è impiccato.
A terra abbiamo un circolo di candele attorno allo sgabbello (e se era un rito, credimi... non ho mai visto una cosa più insolita XD ma...) il problema è che l'ombra non ha senso.
Primo, manca l'ombra della corda; secondo, l'ombra è alla stessa altezza, come NON dovrebbe, sia sullo sgabbello ché sul pavimento; terzo, le candele così disposte dovrebbero creare un gioco di ombre con lo sgabbello e il leggìo, e impedire all'ombra della trave di proiettarsi in modo così omogeneo sul pavimento.
E' un'immagine impossibile... a parte il tappeto che stona, ma è proprio quella trave ad essere il problema principale della schermata... personalmente dico che hai gestito malissimo la situazione.
MAPPING: 5 (quasi 6 ma per quell'ombra è 5)
GLOBALE: 6
Tio: buon mapping, soprattutto per essere un interno, e bell'atmosfera. L'errore dell'ombra della trave io forse non l'avrei neanche notato inizialmente, ma a questo punto è meglio se lo elimini XD
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 8-
Eikichi: Ancora un grande screen! Atmosfera incredibile, tutto sembra al posto giusto. Se voglio proprio esser pignolo c’è solo una cosa che non mi convince tanto: il tavolo in alto, a parte che sembra spropositatamente grande rispetto ai pg, ci sono una bottiglia e due bicchieri ma messi in quel punto viene scomodo usarli! XD Anche il tappeto non mi convince tantissimo…ma è solo una cosa mia.
Ci ho messo un po’ a capire la corda sulla trave, inizialmente con tutte quelle candele sembrava un rito oscuro. Ti consiglierei di toglierne un paio…
MAPPING: 8,5
GLOBALE: 9
MEDIA TOTALE: 7,6
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Chris Darril
Triplex-1: Cosa dire? Per me Remothered non funziona.
Graficamente presenta uno stile di tutto rispetto, originale e mai visto o usato prima, il tutto gli conferisce l'aria di un bizzarro incrocio fra biohazard e dylan dog della simulmondo.
La simul-cosa?
E' fallita dieci anni fa (e qui si spiega il perchè dei miei dubbi...)
Il problema è inspiegabilmente proprio la grafica, per me la grafica di questo progetto non ha senso, manca di coesione... guada il filatoio (sperando di aver imbroccato l'aggeggio sul tavolino) e guarda la porta... il filatoio sembra un oggetto fantasma, la porta sembra invece venire fuori dallo schermo.
Poi guarda il drappeggio sul muro, un'altro tipo di definizione ancora... questo gioco ha una risoluzione schizofrenica! ° °'
E' un decoupage di elementi, ce ne fosse uno prospetticamente incastrato giusto.
Guarda il filatoio, e immagina basandoti sulle due gambe davanti del tavolino, la posizione della gamba che non si vede, e la sua altezza.
L'hai fatto? Ecco, è "dentro" la parete.
I quadri sul muro? prendiamo i tre quadrati con la cornice marrone, due proiettano l'ombra in basso a sx, il terzo in basso a dx... che senso ha? Non capisco come si guardi. (scusa se sembro brusco, ma è dovuto al fatto che devo trattenermi nella lunghezza di questi commenti)
Mah...
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 6
Tio: un ottimo lavoro, come sempre. Forse i vecchi screen avevano qualcosa di più, ma il gioco non deve stupire ogni secondo e in ogni mappa, altrimenti si muore d'infarto mentre si gioca. :P
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 8,5
Eikichi: Lavoro incredibile, come sempre. Dovendo però dare un voto all’impatto grafico/atmosfera (rispetto agli altri concorrenti), questo screen ha qualcosa….”in meno”
MAPPING: ND
GLOBALE: 8,5
MEDIA TOTALE: 7,6
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Timisci
Triplex-1: Timisci... mi stupisci... lol
No, commenti non ne ho molti, lo screen mi piace, è completo, non ha punti morti, l'hud è colorato, vivace, come tutto il resto della schermata.
Non ho commenti, mi piace molto, non vedo difetti degni di nota, è solo che... questo scenario è adatto a una grafica così, colorata, e in generale... mi pare che le risorse da xp siano sempre adatte a questo... ecco, l'unico mio timore è il poter gestire con queste risorse, o questi format per i chara delle scene più cupe. E' come se
il tool fosse più indirizzato a un genere cartoonistico, e meno portato a gestire paesaggi spaventevoli.
Beh... questa schermata funziona, ma non riesco davvero a prenderla sul serio... è bella, ma mi preoccupa l'idea che nel gioco potrei trovare
solo "questa" atmosfera... perchè l'aria da criceto dei chara di xp... è onnipresente... mi chiedo se questo, unito all'atmosfera della Melevisione, non siano effettivi limiti con cui dovrai fare i conti prima o poi.
MAPPING: 6
GLOBALE: 8
Tio: screen eccelso. Grandioso l'effetto di luce, molto evocativo. Mapping decisamente particolareggiato e vario. L'albero antropomorfo poi è un gran tocco di classe, spero che in-game sia anche animato. Non mi piacciono troppo solamente i cespugli alti RTP, perchè hanno dei colori troppo dissimili dal resto.. troppo sul grigio. Ma niente di così grave che possa abbassare il voto. Complimentoni!
MAPPING: 9+
GLOBALE: 9,5
Eikichi: Screen davvero d’impatto. L’eroe sembra veramente perdersi tra la grandezza dell’ambiente.
Eliminerei seduta stante le due mangrovie, i “bonsai” e il cespuglio sotto l’albero sulla sinistra. Anche l’abnorme fungo rosso che c’è sulla destra dell’albero parlante stona un po’. Ottimi i raggi del sole e il volto dell’albero
MAPPING: 8,5
GLOBALE: 8,5
MEDIA TOTALE: 8,6
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Timisci con 8,6
2° posto: Chris Darril e Lucasart con 7,6
3° posto: Lollo Rocket Diver con 7,5
4° posto: Lusianl con 7,2
5° posto: ProGM con 7,1
6° posto: Bombolo con 6,75
7° posto: kekkorider con 6,6
8° posto: Satsume con 6,3
9° posto: Experience con 6
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni ai tutti i partecipanti!.
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
5 Rens
2 Rens
Grazie a tutti, ci vediamo al prossimo Screen Contest!^^