CLOU CONTEST
RISULTATI
I lavori dei partecipanti
I giudizi sono stati scritti da Lucasart, Timisci e me.
Il voto globale di ogni lavoro è basato sulla media matematica del parametro "atmosfera complessiva" da parte di ogni giudice.
Alcuni lavori sono stati molto difficili da giudicare: abbiamo notato che c'erano pareri contrastanti anche da parte degli utenti per molti lavori... speriamo di riuscire ad accontentare la maggior parte e che questo contest-esperimento sia riuscito. XD
Mephisto - Lullaby
Lucasart:
grafica: Minimalista. Hai ridotto all’osso l’ambientazione e, sebbene mi sarebbe piaciuto vedere uno sfondo un po’ più particolareggiato, il risultato è più che buono. Un panorama più ampio avrebbe anzi distolto l’attenzione dai due personaggi, il vero cuore della vicenda. Le scritte senza windowskin, infine, funzionano anche se avrei preferito per loro una posizione più stabile. VOTO: 7,5
sonoro: La scelta della canzone iniziale mi è sembrata ottima, molto in tema con quello che è il soggetto della storia, in più è tra i miei generi preferiti, quindi un voto in più. VOTO 8
dialoghi: I dialoghi sono buoni, semplici ma abbastanza d’effetto e “toccanti”… c’è solo un piccolo particolare che stona… queste sono parole che mi aspetterei di sentire da una donna, non da un uomo, che tra l’altro è la guida della sua compagnia! Capisco che ci sono un mucchio di eroi che piangono ed esprimono facilmente le proprie emozioni, ma personalmente sono più portato per il tipo rude, silenzioso e poco romantico. Infine una piccola cosuccia, non è vero che la vita non conta e la paura della morte è stupida… Al contrario, solo uno stupido non ha paura della morte! ^^ VOTO 7-
atmosfera complessiva: Grafica e musiche concorrono a rendere questo filmato godibile ed emozionante, quindi raggiunge in pieno lo scopo del contest. Il protagonista un pochino debosciato (un nihal, la piagnona del vento, al maschile) per me non ti fa raggiungere l’eccellenza piena.
VOTO: 8-
Timisci:
COMMENTO: Ottima la scelta grafica di non far vedere l'ambiente circostante ma solo il fulcro centrale della scena con i due personaggi: questo permette allo spettatore di concentrarsi sulla scena principale e in un certo senso anche di immaginarsi il resto dell'ambiente se uno vuole. Molto buone anche le scritte e le altre immagini che si accostano bene ad un ottimo sonoro che avvolge il tutto. I dialoghi sono stati semplici (mi è piaciuta molto la frase finale), ma proprio questa semplicità, unita a tutto il resto, ha portato a creare davvero un'ottima atmosfera generale secondo me. Mi sono quasi commosso. Bravo.
.Grafica 8
.Sonoro 9
.Dialoghi 8
.Atmosfera complessiva 9+
Tio:
grafica: sicuramente uno dei lavori migliori dal punto di vista grafico. Anche se i chara si vedono sempre nelle stesse posizioni e si intravede solamente un pezzo di mappa, mi è piaciuto molto il modo in cui hai oscurato il resto della mappa per focalizzare l'intera attenzione sul luogo dell'incidente e della morte del personaggio. Molto efficaci le scritte di colori diversi per ogni personaggio. La scena "di battaglia" personalmente non mi ha fatto impazzire... forse era bruttina l'animazione della magia (nel primo frame sembra un serpente gommoso blu XD), però sono convinto che una scena del genere renderebbe molto di più se girata in una mappa vera e propria piuttosto che la grafica dei battlers. Voto: 8+
sonoro: uhm, pubblicità occulta? XD No, scherzi a parte hai usato bene una canzone (o due? quando parla Senna non ho capito se è la stessa o un'altra) che non conoscevo e che per te evidentemente significa molto. Francamente devo dire che le canzoni cantate all'interno di un RPG non mi sono mai piaciute, ma qui ne hai fatto un buon utilizzo. Solo un appunto: era proprio necessario scrivere le prime due strofe all'inizio della scena? :P Voto: 8
dialoghi: abbastanza efficaci. Mi sarebbe piaciuto vedere qualche riferimento di più a cose successe in passato... ma possono andare anche così. Voto: 8-
atmosfera complessiva: sicuramente è un dei lavori che mi sono piaciuto di più.. PERO'... una scena del genere non riesco a immaginarmela gestita nello stesso modo all'interno di un gioco (amatoriale e non). Cioè, lo scopo del contest era un po' più quello di "estrapolare" una scena clou di un'ipotetica trama.. tutte quelle scritte molto grandi che vengono caricate lentamente, la canzone cantata di sottofondo, i due versi della canzone che vengono scritti all'inizio.. fanno capire che questa scena inizia e finisce lì. Mi sarebbe piaciuto di più qualcosa di più classico, con dialoghi da una finestra normale e cose del genere.. Nonostante tutto è un lavoro di ottima fattura, e tra tutti è sicuramente tra quelli che riescono a trasmettere emozioni più forti.
Voto: 8
VOTO GLOBALE: 8,3
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Testament - L'ultima lezione
Lucasart:
grafica: n/a
sonoro: Nel tuo progetto non c’è una canzone di sottofondo, nonostante questo è un sonoro che mi piacerebbe sentire più spesso anche in altri progetti. La pioggia di sottofondo, i pianti dei bambini e i vari rumori delle scosse e dei crolli fanno quello che l’assenza di grafica ha impedito: ci Mostrano la scena, ci portano nella scuola crollata e ci rendono partecipi della vicenda. VOTO 8,5
dialoghi: Dialoghi semplici e senza particolari errori o momenti epici. Le “didascalie”, rese necessarie dall’assenza di immagini, avrebbero dovuto essere più descrittive, non un semplice riassunto dei fatti. VOTO 6
atmosfera complessiva: Un esperimento sicuramente interessante quello di evitare immagini e raccontare la storia con suoni e parole. Tuttavia mi sembra riuscito a metà. Se i suoni funzionano non si può dire lo stesso del testo, didascalie striminzite che dovevano essere più incisive e non un semplice e asettico racconto dei fatti. Alla fine avrei magari inserito un’immagine, anche per dare enfasi alla luce che entra tra le macerie (il salvataggio finale).
VOTO 7,5
Timisci:
COMMENTO: E' difficile valutare questo lavoro. Hai sfruttato uno degli aspetti più potenti, secondo me, dell'essere umano, in questo caso dello spettatore che guarda: l'immaginazione. Pur essendo priva di grafica la "scena mentale" che si viene a creare è notevole. Ovviamente il tutto è supportato dai dialoghi che sono, senza ombra di dubbio,nella loro semplicità la colonna portante dell'atmosfera generale, il motore dell'immaginazione. L'atmosfera è stata enfatizzata anche da un sonoro semplice ma di buon accopagnamento al testo.
.Grafica ND.
.Sonoro 6,5
.Dialoghi 7,5
.Atmosfera complessiva 8
Tio:
grafica: ovviamente c'è poco da commentare.. rimando all'atmosfera complessiva. Voto: n.d.
sonoro: non avendo puntato sulla grafica, mi sembra naturale che ti sia concentrato molto sugli effetti sonori. Il lavoro che hai fatto secondo me è impeccabile: le voci dei bambini, il tremore di sottofondo, i detriti che cadono, il rumore delle gocce di sangue.. tutto messo nei momenti giusti, e grazie al fatto che non si veda nulla, aiutano molto ad immedesimarsi nella scena.. a questo sentire e non vedere ciò che accade attorno. Voto: 8
dialoghi: a giudicare dalla vignetta allegata, mi pare di capire che ti sei limitato a tradurre il testo e a temporizzarlo con le giuste pause. Hai fatto bene entrambe le cose, anche se ovviamente i dialoghi non sono ideati da te :P Voto: 7+
atmosfera complessiva: c'è poco da dire.. un lavoro del genere si può prendere come arte pura oppure come un "non ci voleva molto, ce la facevo anch'io". A me personalmente è piaciuto molto: l'idea di non usare alcun tipo di grafica è molto simbolica e efficace, ti ha concesso di lavorare di più sul sonoro abbinato ai dialoghi. Chi ascolta deve limitarsi a leggere e a sentire, non ci sono altri elementi che distraggono dalla fatalità della scena, portando il fattore "CLOU" a livelli davvero alti.
Voto: 7,5
VOTO GLOBALE: 7,6
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Mazus - Addio mio caro amico
Lucasart:
grafica: Ottima l’animazione del personaggio, movimenti fluidi e ben disegnati. Il panorama è di sicuro effetto ma la combinazione con il chara stona, a causa di colori a mio avviso troppo accesi. Cosa non certo secondaria, le dimensioni dei vari elementi del paesaggio sono poi troppo grandi rispetto all’omino. VOTO 6,5
sonoro: La musica di sottofondo è piacevole ma non incide molto, passa quasi inosservata. VOTO 6-
dialoghi: Non c’è molto da dire in questo senso, la scena è troppo corta. C’è però un netto stacco tra le prime parole del personaggio, il ricordo di una particolare giornata, e la rievocazione dell’amico perduto, troppo improvviso. VOTO 5,5
atmosfera complessiva: La scena è troppo corta! Non si fa nemmeno in tempo a capire qualcosa della storia che il filmato è già finito. Anche pochi secondi in più e qualche parola spesa sulla morte dell’amico non avrebbero fatto male ^^
VOTO 6
Timisci:
COMMENTO: Davvero un bell'addio. Del tuo lavoro mi è piaciuta molto la brevità della scena: nessuna lungaggine testuale..."solo" l'addio al caro amico. Non so perchè ma l'ho sentito molto. Ottimo lo spazio grafico scelto per la scena che per il mio gusto in generale va bene e ottima la musica d'accompagnamento (luna e pianoforte sono sempre un bella accoppiata). La lacrima finale è la ciliegina sulla torta.
.Grafica 7,5
.Sonoro 8
.Dialoghi 7+
.Atmosfera complessiva 8,5
Tio:
grafica: sfondo molto evocativo, quasi onirico (pure nel testo si parla di sogni, quindi immagino che si tratti proprio di una sorta di sogno). Il chara di suikoden 2 è quello che è.. :) Voto: 7+
sonoro: amo quella canzone, e mi sembra molto azzeccata. Inoltre hai beccato il momento giusto in cui far cadere la lacrima. Voto: 7+
dialoghi: parole molto belle e profonde, davvero complimenti se le hai scritte tu. Solo sul finale, avrei messo una virgola dopo "migliore". Voto: 7
atmosfera complessiva: un tributo ad un caro amico.. difficile da giudicare. La scena è molto breve, oserei dire troppo.. forse sarebbe bastato aggiungere qualche altra frase, qualche altro sentimento sincero.. si capisce solamente alla fine che si parla della morte di una persona, e in quel momento finisce tutto molto improvvisamente.. proprio come succede quando arriva una morte inaspettata. Non so se la cosa è voluta o meno, ma è un'analogia che sicuramente fa riflettere.
Voto: 7-
VOTO GLOBALE: 7,1
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Thokk Jasconius - Ruggine e sale
Lucasart:
grafica: Mapping impreciso e approssimato. Erba che spunta fuori dal cemento, oggetti messi a casaccio e zone troppo vuote. In questo senso si poteva fare di meglio. Ho apprezzato invece la colorazione generale, un tramonto malinconico al punto giusto. VOTO 5+
sonoro: Musica appropriata alla tematica della storia e che non infastidisce. Non si fa ricordare per essere un capolavoro, ma l’ho trovata abbastanza piacevole. VOTO 6,5
dialoghi: Troppo, ma troppo contorti! Si vede che avevi molti concetti da esprimere, ma lo hai fatto con confusione, tanto che spesso si fa fatica a seguire il discorso. Ad un certo punto ho avuto dubbi addirittura su chi stava parlando. Evita un linguaggio complicato e troppo ricco di metafore ed elimina le varie espressioni tra parentesi, che in un discorso solitario non servono a niente. VOTO 5
atmosfera complessiva: Ti do merito per aver pensato ad una tematica non strettamente collegata alla morte, ma la realizzazione dei dialoghi riesce solo a far estraniare lo spettatore dagli eventi. Sparare paroloni troppo spesso non conduce ad un buon risultato.
VOTO 5,5
Timisci:
COMMENTO: Graficamente si poteva fare di meglio (soprattutto il message box), anche semplicemente mappando meglio con l'rtp Capisco che volevi mostrare una scena semplice in cui svolgere il dialogo (una panchina arruginita che affaccia sul mare), ma forse era da studiare un pò meglio la disposizione spaziale per dargli più enfasi/atmosfera. La musica che accompagna il dialogo del vecchio è buona. Buono sarebbe anche il testo che se ridotto e semplificato avrebbe reso più facile da seguire il pensiero dell'anziano signore (perchè in alcuni punti si segue difficilmente il discorso anche a causa di windowskin diverse per cui non si capisce chi effettivamente stia parlando).
.Grafica 6-
.Sonoro 7
.Dialoghi 6,5
.Atmosfera complessiva 7-
Tio:
grafica: uhm, solo risorse rtp e mapping non troppo curato: le aiuole d'erba (quella in alto dove c'è l'albero e quella in basso prima delle scale) sono troppo squadrate, avrei provato ad inserire una specie di gradino o comunque un bordo per distaccare meglio dalle mattonelle. La posizione dei lampioni mi sembra molto casuale.. e la barchetta che vola sull'acqua così senza nemmeno le ondine è proprio bruttina.. la windowskin inoltre l'ho trovata quasi inguardabile.. per il bordo bianco gigante più che altro. insomma, considerando la poeticità di fondo della scena, avrei cercato di fare qualcosa artisticamente migliore (giocando anche sul fatto che si tratta di un tramonto e quindi potevi studiare le ombre dei lampioni, dei personaggi e cose simili)! Voto: 5,5
sonoro: la musica di sottofondo mi è piaciuta particolarmente.. molto azzeccata. Il rumore del mare ha il volume giusto. Voto: 7
dialoghi: la "poesia" è bella e tutto quello che vuoi... ma particolarmente difficile da seguire! Ogni tanto cambiava il colore della windowskin e ti veniva il dubbio "ma sta parlando lui o lei ora?", il significato di fondo si scorge a malapena e ancora non ho capito perchè tutte quelle parentesi.. inoltre avrei fatto più attenzione alle maiuscole/minuscole e i rimandamenti a capo. Fanno sembrare tutto molto più disordinato. Voto: 6,5
atmosfera complessiva: va premiato il fatto per la tematica diversa, come va premiato il fatto che hai scritto una poesia completamente da zero.. bella anche la musica di sottofondo, ma i due difetti principali sono la grafica poco curata e la complessità nel seguire i dialoghi. Se non ci fossero stati questi due problemini, il lavoro sarebbe senz'altro potuto arrivare molto più in alto in classifica.
Voto: 6,5
VOTO GLOBALE: 6,25
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Setzer - Redemption
Lucasart:
grafica: Non ci siamo. Una stanza troppo grande, oggetti isolati e messi a casaccio, assenza totale di effetti luminosi che magari avrebbero reso più gradevole il risultato. VOTO 4
sonoro: Il sottofondo se non erro è composto semplicemente da musichette RTP, a mio avviso un male visto che ormai si può contare su una vasta gamma di scelte. VOTO 5
dialoghi: Semplici, troppo semplici e prevedibili. Siamo poi di fronte a nobili (credo che il personaggio principale sia un re) che usano un linguaggio “basso”. Espressioni come “siete ancora nel fiore dell’età” o “non dire fesserie” non credo siano molto adatte all’occasione. VOTO 5
atmosfera complessiva: Ti dirò, all’inizio pensavo di trovarmi di fronte alla classica storia dell’Innominato che, fatti i conti con l’ineluttabilità della morte, si pente e vuole redimersi. Poi l’apparizione della Morte e il finale ironico mi hanno spiazzato positivamente. Tuttavia il risultato finale è rovinato da grafica e dialoghi che compromettono notevolmente l’atmosfera.
VOTO 5
Timisci:
COMMENTO: La grafica non mi è piaciuta, troppo confusionaria per il mio gusto. La stanza poteva essere organizzata meglio secondo me, sia a livello spaziale che a livello di chip usato. La scelta di usare il sonoro rtp per un contest non è stata azzeccata (il sonoro fa sempre la sua parte). I dialoghi non mi hanno esaltato e quello finale della Morte lo avrei fatto diversamente, almeno fargli dire "stavo scherzando povero mortale!" o una frase divertente per enfatizzare la scena. L'atmosfera in generale non l'ho sentita, forse perchè non c'era, e per questo motivo la scena non mi ha coinvolto. Far commuovere è difficile, ma anche far ridere.
.Grafica 5
.Sonoro 5
.Dialoghi 5
.Atmosfera complessiva 5
Tio:
grafica: la grafica di FF6 può anche andare, ma il mapping è veramente surreale.. stanza troppo grande, la disposizione degli oggetti e mobili non è molto sensata.. tutte cose che si sarebbero risolte semplicemente facendo una stanza più piccola. Capisco che è una villa di lusso, ma non credo che tutte le ville di lusso abbiano camere da letto grandi come una palestra... voto: 5+
sonoro: le musiche rtp di rm2k potevano anche starci.. almeno finchè non hai fatto partire l'effetto sonoro di quando guarisce e quando appare il mostro per la seconda volta XD Capisco che volessi dare un'aria comica alla cosa, ma sicuramente in giro si trovavano canzoni più appropriate senza fare grandi sforzi. voto: 5,5
dialoghi: mi sono piaciuti abbastanza. se all'inizio sembrano un clichè vivente, nel finale vengono "capovolti" grazie all'ironia che c'è dietro la scena.
voto: 6+
atmosfera complessiva: come lavoro non mi è dispiaciuto, anche se più che una scena clou è diventata quasi una barzelletta.. XD si poteva migliorare sicuramente il mapping, ma trovo che il lavoro non abbia centrato più di tanto quello che era lo scopo del contest.
voto: 6-
VOTO GLOBALE: 5,25
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Eikichi - Tributo a Legend of Dragoon
Lucasart:
grafica: Nonostante lo stile del VX non sia proprio il mio preferito, il comparto grafico è buono , mappato abbastanza bene (avrei forse abbellito di più la sala del trono) e degnamente illuminato. VOTO 7
Sonoro: Eikichi, figliolo, mi devi necessariamente spiegare il perché di quel rumoraccio simile ad una macchina da scrivere durante i dialoghi… Non so se è una cosa di default del VX o l’hai fatto apposta, ma rovina tutto quello che poteva esserci di buono nel sottofondo sonoro. VOTO 5
Dialoghi: Le informazioni del background sono concentrate all’inizio del filmato, esposte grazie ad un dialogo tra due servitori, estranei alla storia; un espediente utilizzato spessissimo ma che in circostanze del genere funziona sempre bene. Ho notato qualche piccolo errore grammaticale ma niente di grossolano. VOTO 7
Atmosfera complessiva: A parte il sonoro, tutti i comparti del progetto funzionano e contribuiscono ad una buona e scorrevole narrazione. Visto che il tema è il ritorno dell’amato, avrei insistito maggiormente sulla scena finale tra i due piccioncini ma, in fin dei conti, va bene anche così!
VOTO 7-
Timisci:
COMMENTO: Come hai detto tu è la classica scena del cavaliere che ritorna dalla sua amata quindi l'atmosfera generale non poteva che essere quella di un classico rpg. Ho trovato il tutto molto semplice, ne errori ne virtuosisimi. Si, forse dei flashback avrebbero contribuito a migliorare la scena. L'unica cosa che devi assssssssolutamente eliminare è il rumore del testo che rovina la musica di sottofondo (sembra di stare in guerra XD).
.Grafica 6+
.Sonoro 5
.Dialoghi 6
.Atmosfera complessiva 6
Tio:
grafica: tipica da rpg, ringrazio il fatto che non usato i chara standard del VX che avrebbero rovinato tutto. L'interno del castello può anche andare (forse l'avrei fatto un pochino più elegante e regale), ma la terrazza non mi è piaciuta.. molto grande, squadrata, e prospettiva troppo strana. voto: 6
sonoro: argh, quel rumore di sottofondo dei dialoghi è devastante XD non solo non fa sentire le musiche di sottofondo, ma toglie pure la concentrazione dei dialoghi.. abbassa il volume di molto oppure eliminalo proprio almeno dalle scene importanti! voto: 4,5
dialoghi: niente da segnalare.. non sono particolarmente studiati ma neanche particolarmente brutti. come ho detto prima, il rumore dei dialoghi non mi ha permesso di concentrarmi più di tanto.. XD voto: 6
atmosfera complessiva: una scena tipica da rpg, un po' banalotta a cui però potevi rendere più giustizia curando ogni singolo fattore: dal mapping molto veloce al rumore di sottofondo inascoltabile.. per esempio, la scena della terrazza, non sarebbe stata molto meglio vista di orizzontale, con un bel panorama fiabesco sullo sfondo, una luna coperta dalle nuvole animate, tutta la scena illuminata dal chiarore di luna, con i giusti effetti d'ombra? Solo un esempio, non doveva essere necessariamente così, però sicuramente sarebbe stata un'angolazione più efficace.
Ma d'altronde so che hai fatto il lavoro molto velocemente e quindi non hai potuto dedicargli troppo tempo.. voto: 5,5
VOTO GLOBALE: 6,1
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ED ECCO LA CLASSIFICA FINALE!
1° posto: Mephisto - Lullaby : 8,3
2° posto: Testament - L'ultima lezione : 7,6
3° posto: Mazus - Addio mio caro amico : 7,1
4° posto: Thokk Jasconius - Ruggine e sale: 6,25
5° posto: Eikichi - Tributo a LoD : 6,1
6° posto: Setzer - Redemption : 5,25
Complimentissimi a Mephisto e a tutti gli altri partecipanti!