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Screen Contest #90

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.Ancient Runes

    havana24
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#1 Inviato 26 November 2006 - 11:19 AM

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ANCIENT RUNES
by havana24


.Storia
"Soul Garlak era un archeologo in perenne ricerca della preziosissima Stele del Dio Shoah..."

E' con questa premessa che inizia Ancient Runes, primo gioco di havana24 giunto sesto nella Top 10 del secondo Dream-MKR Contest, nonche vincitore della categoria "Mapping".

Soul é alla ricerca della Stele del Dio Shoah da ormai tre lunghi anni.
Una notte due figure misteriose irrompono nella sua abitazione e lo conducono dinanzi ad un piccolo tempio nascosto nella vegetazione. Soul entra e comprende subito che quello era proprio il tempio dedicato al Dio e la presenza della tanto agognata Stele non fa altro che confermare appieno questa tesi! Soul dà il via quindi ad una lunga fase di traduzione ma, purtroppo, non era l'unico interessato a tale manufatto. La Milizia, infatti, viene a conoscenza della scoperta dell'archeologo, il quale viene catturato, imprigionato e costretto a rivelare il luogo in cui la Stele é stata nascosta. Il suo silenzio però, lo porterà ad una tragica fine.
La scena si sposta quindi su due personaggi le cui vicende ci vengono inizialmente narrate in modo alternato: il viaggiatore Leon con il suo fido Boko (Final Fantasy docet) da una parte e Masy e il suo gruppo di Relic Hunters dall'altra.


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Già dalla trama possiamo notare che Ancient Runes presenta tutti quei classici clich? tipici dei JRPG. Questo aspetto, se da una parte può essere considerato un pregio dagli amanti del genere, dall'altra però può rivelarsi anche come un mezzo passo falso, soprattutto in un ambiente alla continua ricerca di innovazione ed originalità!
La prima cosa che salta subito all'occhio comunque, è l'ottima realizzazione tecnica: graficamente il gioco è molto curato in ogni suo aspetto.
Le mappe sono realizzate con una cura quasi maniacale, i chara poi sono bellissimi e soprattutto molto vari!
Il System è realizzato con la classica picture semi-trasparente ed è caratterizzato da uno stile molto particolare anche se personalmente l'ho trovato poco curato! Alcuni nomi presenti infatti sono di colore differente e in un paio di occasioni non corrispondono al personaggio che parla, ma soprattutto avrei preferito una picture a parte per la cornice che invece appare semi-trasparente proprio come lo sfondo. Comunque un System è un qualcosa in più che sicuramente non va ad incidere più di tanto sulla qualità di un gioco!

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.Battle System
Per quanto riguarda il Battle System, esso è stato creato da zero e può essere considerato come un mix tra un classico BS a turni ed uno in tempo reale. I nemici sono visibili sulla mappa, questo quindi permette di poterli schivare ed eventualmente rinunciare al combattimento. Toccandoli, invece, si viene trasportati in un'arena dove il tutto verrà gestito da un semplice menù che ci permetterà di effettuare attacchi magici o utilizzare un oggetto come nel più classico dei BS a turni. Il tutto però avverrà in tempo reale, ovvero avremo la possibilità di muovere a piacimento il nostro personaggio all'interno dell'arena e di effettuare attacchi fisici quando e come vogliamo.
Anche se dal punto di vista della programmazione è stato realizzato abbastanza bene e non sono presenti bugs rilevanti, il BS pecca forse di varietà, risultando alla lunga troppo ripetitivo! Basteranno infatti un paio di scontri per capire il meccanismo, ovvero aspettare il nemico avvicinarsi frontalmente verso di noi premendo in continuazione il tasto INVIO per rendere ogni combattimento semplice routine! Comunque, essendo Ancient Runes una demo, c'è ancora tutto il tempo per migliorare da questo punto di vista!


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Cosa molto particolare invece è la completa assenza del menù, presente nella versione originaria ma che non è stato alla fine implementato nella versione consegnata per il contest. Il fatto è che non se ne sente nemmeno la mancanza data l'assenza di oggetti da raccogliere e utilizzare, o cambiamenti (inutili ai fini dei combattimenti) di armi ed equipaggiamento! Gli unici oggetti utili come Pozioni et similia possono essere benissimo utilizzati tramite il Battle System.

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.Sonoro
Personalmente ho trovato abbastanza deludente il comparto sonoro, o meglio la scelta delle musiche. Molte, infatti, sono riprese direttamente dalla saga di Final Fantasy (addirittura ce nè una anche di Evangelion): seppur molto belle e d'effetto, sanno troppo di "già sentito" per riuscire ad amalgamarsi appieno con le scene corrispondenti e a coinvolgere totalmente il giocatore.

.Gameplay
Per quanto riguarda il gameplay invece, che possiamo dire?
Essendo un classico RPG, in Ancient Runes potremo aspettarci tutti quegli ingredienti alla base di questo genere di giochi, quindi sequenze parlate, fasi di esplorazione, combattimenti, enigmi e mini-giochi. Per quanto riguarda gli enigmi, ne è presente solo uno degno di nota e, se avrete giocato a Final Fantasy X, vi risulterà anche molto familiare, mentre una menzione particolare va rivolta ai due mini-games presenti: la fuga aerea a bordo di scooteroni volanti realizzata veramente bene, e il mini-gioco della pesca, la cui idea era molto carina ma che ai più scatterà a tal punto da renderlo quasi ingiocabile!

Ricapitolando, dal punto di vista tecnico quindi un lavoro pregevole?
Ottima grafica, buona programmazione, quasi assenza di bugs rilevanti a parte qualche imprecisione nel settaggio dei chipset e qualcosina riguardo al BS, il tutto arricchito dalla presenza di piccole finezze come ad esempio la scritta "Ancient Runes" iniziale o il volo dei pipistrelli (?) nella foresta.
Insomma, Ancient Runes è sicuramente un ottimo RPG che farà la felicità degli amanti del genere grazie anche ad una trama interessante. Purtroppo però la lentezza della narrazione e della meccanica di gioco in generale (dialoghi, camminata del pg?) potrà scoraggiare chi ama immediatezza ed azione in un gioco!
Non ci resta che attendere comunque la versione completa

Recensione by Aeliath
Presa da Dream-Maker.

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.Download
Allega file  AncientRunes.zip   589.46K   21 Numero di downloads

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.Note dell'Autore
Questo fu il mio primo gioco creato con rpgmaker.
Ho pensato di metterlo qui perché alla fine é un reperto storico, e ci sono molto affezionato.
Non é nulla di che, a quel tempo sapevo ben poco di rpgmaker...
però ricordo di averci messo molto impegno.

Questo game NON LO CONTINUERO'.
l'ho abbandonato per due progetti:
.Shadow Battle (2004)
.Creature (2006)

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www.havana24.net


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#2 Inviato 26 November 2006 - 12:23 PM

downloading...
*į*

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

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#3 Inviato 26 November 2006 - 13:00 PM

Per essere il tuo primo gioco non č niente male! il mapping č molto bello e poi le musiche sono azzeccatissime riescono a creare una belissima atmosfera mentre giochi... all'inizio quando ho provato il BS mi ero confuso nn capivo se era in TR o laterale^^

Modificato da Metal, 26 November 2006 - 13:00 PM.


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#4 Inviato 26 November 2006 - 14:10 PM

Azz qua scaviamo i morti :D
hav ma...

E ANCIENT RUNES????™

Cmq all'epoca roxava di brutto, ricordo che fu uno dei primi giochi che scaricai da internet. Anzi, secondo me roxa ancora oggi, e gran parte dei giochi di ultima generazione li owna senza problemi. XD
Il bs non mi convinse molto, piuttosto macchinoso imho.

Provatelo, č un pezzo di storia, e poi c'č da imparare dal mapping.
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#5 Inviato 26 November 2006 - 19:49 PM

vecchi tempi :chirol_gusun:

sempre complimenti per questo progetto havana :chirol_gusun:

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