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Screen Contest #90

Kamikun






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[GC#2] Moonlight Sonata: Æterna Nova Lux

    Anthair
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#1 Inviato 22 September 2009 - 11:45 AM

Anthair
Presenta!
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Topic di Riferimento

Moonlight Sonata è il primo dei dieci capitoli che andranno a comporre Æterna Nova Lux, nonchè il più lungo di essi.
Lo scopo del capitolo è familiarizzare con alcuni dei personaggi principali del gioco e gettare le basi della(almeno sulla carta) lunga storia di ÆNL.
Proprio per questo è il più lungo di essi...raggiunge all'incirca le 2 ore, 2 ore e mezza di gioco se vi mettete a cercare i Poteri nascosti(sono 6 nella demo).

Nel primo capitolo non avrete però a disposizione alcune delle features della futura versione completa, come il Sistema a Punti, il Gioco di Dadi e i Poteri Esterni...che verranno però messi nel capitolo 2, sul quale sto lavorando.

Per ogni bug riscontrato, consiglio o problema chiedete a me.

Font:
I font 2k fanno schifo, si sa, per ovviare tale problema basta scaricare questa font patch autoinstallante.

Download:
Moonlight Sonata - Aeterna Nova Lux Capitolo I
Font Patch 2k3

Ringraziamenti:
-Kekkorider, Guardian of Irael e Bloodrain per l'indispensabile betatesting, i consigli, gli aiuti gli aiuti grafici ed il supporto.
-Tutti quelli creditati nel topic di riferimento.
-Le community di Rps2s.net e Rpgmkr.net

Buon Making

-AnT-

Modificato da Anthair, 30 October 2009 - 01:48 AM.

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#2 Inviato 22 September 2009 - 18:24 PM

Nonostante non sopporti i giochi divisi in capitoli (intendo per release XD), proverò quello di Anth perché son di parte :*

EDIT:
Ma dai, Anth... u.u
Alla fine non hai sistemato i face. I portrait di Fire Emblem sono in pixel art, non puoi ridimensionarli °_°
Non posso ancora dire molto sul gioco perché ho ancora fatto solo l'introduzione. Dico solo che anche quella è molto lenta e l'immagine dell'introduzione è sempre la stessa (il terrazzo con i tizi orecchiuti sopra).
Dopo continuo e continuo. Solo che sappi che mi hai deluso nel profondo ridimensionando i face XDDD

Modificato da Lollo Rocket Diver, 22 September 2009 - 18:40 PM.

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#3 Inviato 22 September 2009 - 18:56 PM

ecco, quella è una cosa che mi sono dimenticato di fare, i face.
Lo so, l'introduzione è lunga, ma è necessaria per la storia...e comunque c'è la possibilità di saltarla.
(Nuuuu, ho deluso Lollo!)

Voi provate, insultatemi e criticate il mio lavoro.
Così poi per il contest sarà perfetto!
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#4 Inviato 22 September 2009 - 19:29 PM

Anth, l'intro non è che è necessaria. Dice solo una cosa:

"Hanno scelto lui perché sono una donna e mi sottovalutano. Sto a rosikà come un maiale!"

Potevi renderla molto più interattiva e interessante inserendo anchei qualche spezzone giocabile, ad esempio che magari la prima parte del gioco la vedevi dal punto di vista di un popolano che se ne andava in giro per il paese e parlava con altri popolani riguardo questo "Eroe" e che magari erano tutti entusiasti. Io avrei fatto vedere Larisse solo alla fine dell'introduzione evitando tutti i messaggi superflui che hai messo durante le dissolvenze.

E Cristo ti prego, cambia i faceset XDDD

PS: Dove si salva? ;_;

Modificato da Lollo Rocket Diver, 22 September 2009 - 19:30 PM.

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#5 Inviato 22 September 2009 - 19:45 PM

Dove si salva?

nei save point ;D

Bisogno di creare un sito internet?Vai a visitare il White Rabbit ;D

Screen contest #23
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#6 Inviato 22 September 2009 - 19:47 PM

ummm...distruggere l'intro?
Non sei il primo che me lo dice.
Si salva nelle città e negli appositi save point.Cercali!

Ps.si, per la release del contest cambierò i face.
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#7 Inviato 22 September 2009 - 21:25 PM

Trovarli i save point... XD

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#8 Inviato 23 September 2009 - 10:53 AM

colpa tua!
con FE hai fatto crescere una generazione di maker 2k3 che mettono un save point ogni 40 minuti di gioco!
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#9 Inviato 23 September 2009 - 12:00 PM

E anche di quelli che usano sprite di Fire Emblem a quanto vedo XD
No vabè comunque vedo di cercarli meglio... le mappe anth sono troppo grandi e dispersive. Ci hai messo anche pochi npc che camminano.

EDIT: Ho girato in lungo e in largo, giuro che non ho trovato i savepoint XD

Modificato da Lollo Rocket Diver, 23 September 2009 - 12:30 PM.

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#10 Inviato 23 September 2009 - 12:51 PM

Lollo, guarda che sono invisibili xDDD

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#11 Inviato 23 September 2009 - 13:04 PM

EDIT: Ho girato in lungo e in largo, giuro che non ho trovato i savepoint XD


Dai non ci credo, non è possibile XDXD

Ant posso dargli un piccolo indizio? :D

Modificato da Guardian of Irael, 23 September 2009 - 13:05 PM.

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#12 Inviato 23 September 2009 - 15:39 PM

Va bene che ultimamente non ci sto più con la testa ma davvero non trovo i savepoint XD
Non è che è il libro che ti spiega la roba all'inizio? Tanto c'ho parlato 2000 volte ma non dice di salvare XD

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#13 Inviato 23 September 2009 - 15:47 PM

E' dove pensi che non sia!
Anthair collegati e dammi il permesso di dargli l'indizio, non ce la faccio a vedere Lollo in queste condizioni ;_ ;
XD

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#14 Inviato 23 September 2009 - 19:21 PM

Ma perche', scusate? Da quando trovare un save è considerato un enigma? LolloRocket, vai alla voce "Diario" del menu.
Li' puoi salvare.

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#15 Inviato 23 September 2009 - 21:20 PM

... Diario.
Andate a cagare tutti quanti. XD

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#16 Inviato 24 September 2009 - 07:52 AM

E si, lollo è un genio!
(Mappe grosse e pochi NPC, capito!)

Qualcun'altro lo ha provato per caso?

Modificato da Anthair, 24 September 2009 - 07:52 AM.

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#17 Inviato 24 September 2009 - 08:50 AM

Allora...

giacchè ho scaricato e provato (appena) il gioco...ti dò un'opinione se ti interessa...

Ripeto quell'appena anche se, purtroppo, difficilmente riprenderò in mano il gioco...

Diciamo che il primo impatto non è stato dei migliori, ciò nonostante capisco il tuo impegno nel realizzarlo e ti auguro le migliori fortune nel contest.

Cerco anche di dire qualcosa di più costruttivo:

Partendo dall'introduzione, che sicuramente trasmette qualcosa, ma ricorda che stiamo pur sempre parlando di un videogioco. Forse qualche elemento in più, che non sia solo quella mappa in bianco e nero non avrebbe guastato. Sai scrivere e si vede (almeno non ho visto i soliti strafalcioni grammaticali che ahimè spesso si vedono), questo non vuol dire che più si scrive e meglio è. Ho trovato di difficile lettura, ad esempio, i primi dialoghi con tutti quei nomi (giuro che ad un certo punto non c'ho capito più niente). Altra cosa: se clicco su salta introduzione, visto che me ne dai la possibilità, non capisco perchè poi debba sorbirmi un dialogo neanche tanto corto.

Passata l'introduzione (che comunque può piacere e non piacere), è subentrato in me quel senso di frustrazione, che è un po' la cosa peggiore che possa capitare quando si gioca. Quando mi sono ritrovato a girovagare per quella città/castello senza una metà, dopo una decina di minuti ho detto, ok, può bastare. Cosa che accetto a gioco avviato, ma non all'inizio.

Sul gameplay non posso dire veramente niente, per il poco che ho giocato. Se dovessi riprendere in mano il gioco ti farò comunque sapere.

Posso invece dire qualcosa di più sul lato tecnico. Secondo me da rivedere il mapping, non completamente ma in parte. Eviterei quelle strade e stradine che poi portano da nessuna parte (frustrante camminare e poi tornare indietro) e soprattutto eviterei cose come queste:

Immagine inserita

Non mi convince neanche il sonoro. Non makero ormai più da molto tempo, ma se non mi sbaglio sono quelle di default e la cosa non pone a tuo favore.

Per adesso finisco qui, peccato perchè dopo aver letto il 3D del gioco, mi è parso di capire che c'è molto potenziale, forse non sfruttato appienamente.

Se dovessi comunque riprendere in mano il gioco ti farò una "recensione" indubbiamente più completa e dettagliata.

Ripeto che apprezzo l'impegno, perchè fare giochi veramente belli non è facile come può sembrare.

Auguri per il contest.

Modificato da GM199, 24 September 2009 - 08:51 AM.


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#18 Inviato 24 September 2009 - 08:52 AM

Io i primi 10 min ( sto scaricando tutti i giochi che escono per poi raccoglierli una cartella per provarli meglio appena ho tempo.)

In effetti non posso anche fare commenti precisi, ma mi sento di concordare con ciò che ha detto LolloRocket. L'intro è un pò troppo statico, nel senso che si vede troppo spesso la stessa immagine ed è un pò lento a far capire la sua ragione di essere. Spezzarlo sarebbe stato forse la cosa migliore, ma credo che sarebbe bastato anche solo accelerarlo, in fondo l'intro deve solo farci capire l'atteggiamento dell'eroina nei confronti delle leggi del suo popolo e per farlo bastano 4 righe di dialoghi.
Oltre ai face ridimensionati male, ho notato poi che non c'e' , in molti casi, una vera e propria similitudine tra Pg e face.
Larisse è l'unico personaggio coerente con il face, ma gli altri... Molti sono troppo diversi.


Appena ho tempo commenterò meglio.

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#19 Inviato 24 September 2009 - 09:09 AM

Innanzitutto grazie per aver provato il gioco.

Umm...i dialoghi troppo lunghi...è vero, mi è piaciuto scrivere tanti dialoghi che mettessero in risalto la vastità dell'ambientazione creata, però all'inizio tanti nomi possono fare confusione giustamente.
Sull'introduzione...è stata la prima parte che ho creato, quasi un'anno fa, e mentre le parti successive le ho poi riviste, l'intro l'ho lasciato com'è.
Evidentemente c'è decisamente qualcosa che non va...
La grande mappa della quale hai fatto lo screen ammetto che sia un errore.
Volevo aggiungere qualcosa laggiù e alla fine mi sono dimenticato di rimetterla a posto, quindi lì concordo pienamente, rivedendola adesso inorridisco anche io.

Per il sonoro...almeno in quello avevano giudicato il gioco di buon livello lì, se mi spieghi dove il sonoro "stona" posso ricontrollare.
Le musiche iniziali sono sì quelle di default, ma siccome non mi dispiacevano ho deciso di lasciarle...del resto il fatto che siano di default non significa che siano brutte.

Il senso di smarrimento...umm, su questo non so cosa dirti, nessuno(a parte Lollo che non trova i save point) di quelli che l'ha provato ha avuto difficoltà a scoprire cosa fare...però vedrò di dare più indizi!

Grazie per i consigli GM 199, spero che prima o poi riprenderai la demo (se ne avrai voglia) così da finirmi questa "recensione"

@Val:
Penso proprio che spezzerò il dialogo iniziale in più parti e lo renderò più vario...a quesot punto è l'unica cosa da fare...
I Face li sto rimettendo a posto, me lo disse lollo mesi fa e me lo ridicono tutti adesso, ho avuto problemi con rm2k3 che non aveva intenzione di prendermi i face più grossi di quelli...

Per quanto riguarda la similitudine...il fatto è che le prime parti del gioco le ho fatte con face diversi, e quando poi ho utilizzato quelli di fire emblem mi sono ritrovato a dover modificare parecchie grafiche...ma quello dei face vi assicuro che è un problema che sto risolvendo.

Grazie a te per aver giocato ANL, se continui fammi sapere!
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#20 Inviato 26 September 2009 - 10:03 AM

Provatro. Carino, però...come ti ha già detto Lollo, i face di FE non puoi ridimensionarli :rovatfl:
I dialoghi, sono difficili da seguire, diciamo che sono troppo lunghi, con troppi nomi, troppe cose che fanno confusione. Cerca di renderli più scorrevoli, semplici, senza infarcirli di cose troppo complesse per ora.

Mi è piaciuta molto la parte d'introduzione dove la protagonista si sente esclusa e sottovalutata solamente poichè è donna. Spero che questo aspetto si sviluppi ulteriormente durante la storia poichè è un tema che mi sta davvero a cuore.

Le mappe. Beh, grandi, abbastanza curate, ma. Troppo free roaming O.O credevo che non l'avrei mai detto per un GDR. Ma sinceramente per trovare l'uscita della città ho girato per almeno una buona ventina di minuti, parlando con tutti quelli che trovavo sperando che mi dassero qualche indicazione, ma niente...e infine poi evento e tutto si risolve....ma poi per trovare le rovine O.O altra mezz'ora per capire che dovevo solo uscire e selezionare "Esplora la Foresta".
Queste cose creano confusione, credo che dovresti "indirizzare" maggiormente il giocatore su cosa deve fare e dove deve andare, altrimenti diventa palloso dopo un po' sapere di dover fare qualcosa, ma non avere la più pallida idea di dove andare (ti assicuro che SMT è così ed è super stressante).

Sempre riguardo ai dialoghi. Attento quando scrivi, ho notato alcuni errori di gramamtica e forma. Si te lo dico io che sono disgrafico quindi occhio XD

Qualche errore del mapping nella città (qualche muro cui passi attraverso).

Ah si, importante (per me XD), perchè diavolo nelle battaglie non si può scappare maledizione!! XD

Per ora sono arrivato al tempio, inseguendo Cain. E ora non so dove andare. XD




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