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Screen Contest #90

Kamikun






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[GC#2] Thokk Jasconius - - - - -

    Thokk Jasconius
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#41 Inviato 26 November 2009 - 16:51 PM

Sì Annoyed Grunt, li ho visti e ci penserò sopra XD
Ciao Theoras!Innanzitutto viva i computer universitari. Non ti preoccupare per quanto riguarda la completezza della recensione, mi sembra più che ben scritta come ci si può aspettare da ogni redattore che si rispetti :D

E' vero per quanto riguarda la grafica. Per quanto riguarda le scelte cromatiche devo dire che non volevo creare qualcosa di necessariamente cupo/rugginoso/simile allo stereotipo "classico" della grafica da gioco horror, ma rifarmi ad un contesto di normalità e porlo a contrasto con le situazioni. E' vero però che ho utilizzato descrizioni ampie ed articolate anche per sopperire ad alcune "lacune" grafiche. Valuterò attentamente il tuo consiglio riguardante le fog.

Per quanto riguarda il sonoro, i tuoi complimenti mi fanno davvero piacere e concordo sul fatto che gran parte dell'atmosfera e dell'immersione derivino dai suoni, che tendono a darti l'idea di isolamento ed al contempo di farti stare perennemente sul chi va là :D grazie!

Grazie anche per quanto riguarda i complimenti riguardanti la trama. A dire la verità il gioco andrebbe letto su due piani, cioè su quello della microtrama interna al capitolo, che effettivamente e volutamente parte da un incipit piuttosto banale, e su quello della macrotrama che però al momento non risulta ancora, dato che i prossimi capitoli sono in via di lavorazione...ma se le descrizioni sono efficaci è già una grande vittoria.

Mi fa piacere che tu abbia gradito in ultima istanza anche il gameplay, è un punto sul quale nutro qualche dubbio in termini di indirizzo del giocatore e che ha qualche piccolo problema da risolvere, ma se ti sei comunque divertito sono molto contento.

Grazie del voto e della recensione esaustiva!Terrò conto di tutti i consigli. Ciao!

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#42 Inviato 29 November 2009 - 18:40 PM

Ho appena finito di giocarlo. Sono costretto a dividere il commento in sezioni, in quando è parecchio poco uniforme XD

Grafica:
Il gioco inizia con un'introduzione da "OMG-GRAFICA-RTP-CON-SEMPRE-QUEI-TRE-PG-VADE-RETRO-BASTA-NON-SE-NE-PUO'-PIU'".
Sicuramente non è... Invitante, a primo impatto, a continuare. Eppure continui perché se da una parte la vista rabbrividisce, qualcosa invita a continuare. Andando avanti la grafica non migliora gran che, da lodare soprattutto l'iniziativa, in quanto riesci, con quel poco di diverso dallo standard, a dare l'atmosfera di cui c'è bisogno. Trovate geniali con grafica banale, direi (ad esempio, il chara con tutte le pose che luccica davanti alla porta della stanza in cui c'è Holga, e che riesce a darmi inquietudine... è da oscar °°). Ignoriamo magari la grafica delle mappe, che sono quello che sono (anche perché forse con alcune scelte di mapping più sensate avrebbe reso meglio)... Una cosa che aiuterebbe molto sarebbe qualche picture in più, e magari più chiara, di alcuni oggetti con cui il giocatore interagisce. Da rivedere, secondo me, anche la windowskin... è... mah, non capisco se è fatto apposta, ma mi sa di sgranata. Ben abbinata, ma sgranata. La minimappa della casa, d'altro canto, oltre al fatto che mi sembra buggata (o è fatto apposta che a volta Holga sparisca nel nulla e me la ritrovi davanti?), proprio non si può vedere o_O è grossa, pesante, sgranata, scomoda, biancosamente semitrasparente... E abbastanza fuori tema. Tutto il resto... le picture ed altri effetti.. Buoni, d'atmosfera, ma che non spiccano troppo, agglomerati col resto.
Voto: 5- (ma solo perché riesce a non rovinare il resto)

Audio:
Qui mi inchino. Il 90% dell'atmosfera di questo gioco è data da stupende scelte musicali ed effetti sonori agghiaccianti. Che dire, davvero, con queste musiche unite alla narrazione sei riuscito ad inquietarmi in ben più di un'occasione, con questo gioco, complimenti ;)
Voto: 8

Storia/Storyboard/dialoghi:
Ed ecco qui un altro punto forte di questo gioco. Dialoghi curatissimi, personaggi ben definiti, trama apparentemente semplice, ma tutt'altro che facile. Addirittura sei riuscito non solo a compensare enormemente le falle grafiche, ma anche a dare vita agli oggetti, con le descrizioni accuratissime e sentite.
L'unico dettaglio nei dialoghi che un po' mi ha disturbato è l'evidenziare le azioni del personaggio con le maiuscole... Avrei preferito un altro stratagemma, sinceramente.
Un altro piccolo dettaglio che non ho digerito del tutto è l'estrema confluenza dei finali e delle scelte. Dai una fasulla doppia scelta, che alla fine però porta sempre allo stesso finale, anche se con sfumature diverse (io li ho provati tutti XD pensavo cambiasse qualcosa). Mi ha dato l'impressione di essere un po' macchinoso, ma probabilmente più sensato ai fini della storia.
Voto: 9

Gameplay/programmazione:
Infine torniamo ad un punto dolente: Il Gameplay.
Non so se tu avessi intenzione di realizzare un punta e clicka... però secondo me avrebbe reso il triplo.
Il menu di rpgmaker, per quanto lievemente modificato, è assolutamente ridondante. Per non si sa quale motivo, senza alcuna apparente spiegazione, gli hp e gli mp dell'eroe si curavano e tornavano al massimo, senza nessunissima implicazione con l'andamento della storia (che poi, cosa se ne fa degli mp un esorcista °° mah.).
Gli oggetti che non fanno capire a priori se vanno analizzati o no (e la cosa a volte diventa un po' rognosa, star lì a far passare anche i granelli di sabbia per terra, senza sapere se saranno un evento chiave o no)... Insomma, immaginandomelo come punta e clicka (con al posto delle azioni come parole delle icone variabili sopra l'oggetto, con il controllo del mouse, ecc) avrebbe reso decisamente di più.
Può essere che continuando il gioco nei successivi capitoli si veda la necessità di queste funzioni più da... RPG (es: a che diamine serve la corsa e il salto, se non in quei 3 centimetri fuori dalla casa?)
Interessante il sistema di ronda della ragazzina, ero abbastanza inquietato, davvero çç (anche se è vagamente buggato... Es: se le sfuggi in una stanza, a volte ti compare addosso dalla parte opposta).
Voto: 6-

Tirando le somme, un gioco veramente originale e interessante, stupendamente narrato, ma che saprebbe esprimere quello che vuole se supportato da una grafica decisamente migliore e una programmazione più furba.
Voto complessivo: 7-

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#43 Inviato 29 November 2009 - 19:16 PM

Ciao ProGM!Innanzitutto grazie per il voto ed in special modo per essere entrato così nel dettaglio riguardo ad ogni aspetto del gioco.
Hai pienamente ragione, esistono aspetti del gioco non bilanciati qualitativamente con gli altri:credo che salti subito agli occhi il mio non essere un grafico XD Entrando nei dettagli:per quanto riguarda la windowskin non so, non ho mai avuto quest'impressione ma se dà quell'impatto penserò un po' a riguardo;per quanto riguarda il mapping c'è poco da aggiungere, avete ragione su tutta la linea(non per darti del voi ma per includere gli altri utenti XD)...Per quanto riguarda le picture è un ottimo suggerimento, ed è qualcosa che stiamo cominciando a realizzare, ma non c'è stato il tempo di implementare questo miglioramento grafico per la scadenza del contest. Sarà per la prossima edizione :) Per quanto riguarda la minimappa l'idea era di renderla sgradevole, ma forse e anche grazie a voi mi rendo conto che sarebbe meglio, per il momento, farla più funzionale, semplicemente.
Per quanto riguarda il sonoro, grazie davvero!Ho riposto molta cura nella scelta dei brani ed il fatto che questo sia ripagato mi fa davvero piacere :D
Passiamo al gameplay:per quanto riguarda gli mp, non l'ho spiegato chiaramente, ma servono per determinare quanto a lungo si può utilizzare la mappa. Per questo ogni tanto sparisce, non è un bug, solo che purtroppo non l'ho spiegato bene XD Nei capitoli successivi gli aspetti rpg saranno valorizzati di più fino ad avvicinarsi ad un ibrido con il genere dell'avventura grafica. Comunque, effettivamente il menu e l'interfaccia sono dei work in progress, ed ogni suggerimento valido e motivato come quelli che hai fatto è ben accetto :)
Passiamo alla storia:innanzitutto grazie davvero per i tuoi complimenti, sono davvero graditi e perfino lusinghieri. Mi fa piacere soprattutto il fatto che sia "passata" l'idea di personaggi un po' più sfaccettati del consueto. D'altra parte lo scopo principale del primo capitolo è la presentazione del protagonista, a dir la verità non si è ancora entrati nel vivo della vicenda, come penso si possa intuire anche dal fatto che l'introduzione pare essere completamente slegata dalla storia qui presentata... per quanto riguarda il finale multiplo, purtroppo non ho avuto il tempo materiale per differenziare il tutto di più. Considerala un'idea abbozzata che potrebbe presentare grosse sorprese al prossimo contest...:D

Ancora grazie, in definitiva, per il voto. Una curiosità, sapresti dirmi in quanto tempo lo hai finito, circa?
Ciao!

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#44 Inviato 29 November 2009 - 19:39 PM

il contatore di gioco mi segna 2 ore e 46.
Toglio 10 minuti in cui attendevo che la bambinetta si levasse dalle palle, invano XD e aggiungi il salvataggio è a poco prima del filmato finale. ;)

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#45 Inviato 29 November 2009 - 19:46 PM

ah, scusa Thokk, non l'avevo scritto. So che ti è utile.
Il mio ultimo save, che è alla fine prima della scena finale, segna 2 ore e 13 minuti.

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#46 Inviato 07 December 2009 - 19:40 PM

Ciao ad entrambi!Innanzitutto grazie delle risposte. Avrei altri due quesiti da porvi:quanti passi avete compiuto per arrivare all'ultimo salvataggio? E poi:

Spoiler


Ciao e grazie!


Modificato da Apo, 05 July 2013 - 17:24 PM.
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#47 Inviato 07 December 2009 - 20:45 PM

2570 circa

e si alla seconda domanda, ma senza un reale motivo.

Modificato da Testament, 07 December 2009 - 20:45 PM.

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#48 Inviato 07 December 2009 - 21:04 PM

Sì, l'ho esorcizzata. Perché?

Ah, comunque, una domanda randomica...

Perché non hai messo manco un'immagine esplicativa e mi metti... La patata.
Cioè, tra le tante cose... io son sbottato a ridere XD
E poi, trovami un'immagine... come dire, più sensata 8D

Insomma, hai avuto sta botta di estro, ma a metà ti sei stancato. XD



EDIT: ah sì, i passi o.o 5617

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#49 Inviato 07 December 2009 - 21:21 PM

Ave :3
Ho giocato il Thok, con il ProGM. Non darò votazioni (non sto seguendo il contest) e poi mi ha suggerito tutto lui perchè io ODIO i giochi di paura dunque quando la mocciosa mi inseguiva ho fatto "NOADESSOIONONMIMUOVONOODDIOMIPRENDE!" e l'ho schiavizzato U.u MA!

Volevo solo aggiungere un consiglio perchè mi è piaciuto veramente molto, sei riuscito a farmelo giocare. Io li abbandono subito 'sti giochi (infatti una tua demo la provai ma mollai al primo bug per fifa) ergo con ben pochissima spinta me lo sono finito tutto perchè in realtà il gioco prende. E' figo. (ma thrillerico horrorico sigh! <<)

Parlando di cose serie dunque, per la mappa ho capito che volevi creare. Il disegno in se è poco chiaro ma in un gioco simile (se tutto il resto della grafica fosse idoneo oltretutto) ci starebbe molto bene. Stile Alone in the dark per dire (no, mai giocato, cioè non credo che AiD 1 sia considerabile come esempio...non sapevano manco cosa fosse la grafica, ma diciamo che il disegno schizzato storto indefinito ma che cè tutto, ci sta bene)

PERO'!
Anche volendo soprassedere sul fatto che non si capiscono le stanze, NON PUOI SCORDARTI DI DISEGNARE UN PIANO!
Manca!! XD E ci credo non si capisce la mappa! Se tenti di decifrarla non ti tornano i conti! Oltertutto me l'ha detto pro che i diversi piani erano le diverse stanze. Questo puoi almeno segnalarlo con un 1Piano/2Piano/Cantina scritto malamente a lato e così via. Ma non puoi scordarmiti il piano centrale. XD
Non penso sia strettamente necessario cambiare lo stile di disegno della mappa, per renderla comprensibile. (fedele però è necessario)

Altro consiglio. Per far si che la grafica della mappa che non cozzi con il gioco (senza cambiarne il disegno) basterebbe che sfumi i bordi, gli dai un'idea di Foglio, o insomma inventi un modo leggero (non barocco) per dire "sono una mappa e sono sullo schermo per comodità, ma non sono un rettangolo bianco.)

Se hai bisogni di qualche aiuto minore, mi interesserebbe aiutarti in queste piccole banalità che però possono imruttire la resa del gioco. Mi offro come piccolo aiuto esterno (piccolo piccolo eh XD)
Se servono consigli usa gli mp :3

\o\ ciao!

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#50 Inviato 08 December 2009 - 13:14 PM

Ciao a tutti!Risposte in ordine sparso:
Innanzitutto grazie per avermi segnalato il numero di passi, mi è davvero utile. tra l'altro vedo che differite tra voi di soli 3000 passi, oserei dire un'inezia XD
Testament hai ragione, mi avete molto fatto riflettere sull'aspetto del gameplay e credo che la prossima pubblicazione sarà condita di novità rilevanti :) tutto avrà un senso più marcato anche in apparenza...
ProGM, se vuoi posso dirti il perché vi ho posto la domanda, ma sarebbe una bella spoilerata XD
Hai ragione per quanto riguarda la patata, purtroppo non ho proprio avuto il tempo materiale di implementare tutte le immagini degli oggetti dell'inventario(ne ho molte quasi pronte), il contest stava per scadere e mi premeva più terminare la narrazione delle vicende e debuggare il tutto il più possibile. Per la prossima edizione le cose andranno molto meglio. Comunque ricorda che dietro l'immagine di una patata c'è sempre un messaggio subliminale...
Ciao Flame!Innanzitutto grazie per i suggerimenti. Cercherò al più presto la mappa di Alone in the Dark, anche se magari ti stupirà sapere che nemmeno io amo il genere dei giochi horror XD d'altra parte lo diceva anche Dario Argento parlando dei film, noi autori siamo sempre un po' stravaganti...
Ehm, comunque riguarda alla mappa, scusa, ma quale piano manca?I piani dovrebbero esserci tutti, su questo non ho alcun dubbio XD e teoricamente c'è scritto malamente a lato di quale piano si tratta...anche se forse il tutto è troppo trasparente...
Teoricamente l'idea alla base è che l'uso della mappa sia "disturbante", e quindi appunto copra parte dello schermo anche per indicare il fatto che il personaggio si sta dedicando ad altro(anche se non è molto chiaro, ma è un aspetto che chiarirò, è John a permettere a Thokk di estendere le proprie percezioni all'interno della casa e fissare nella sua mente l'immagine distorta dell'edificio. E' per questo che usare la mappa consuma mp.);per questo non credo che utilizzerò un simil-foglio...ma vedrò di escogitare un buon compromesso tra "disturbo" e giocabilità.
Grazie davvero della disponibilità comunque, a questo punto ti promuovo a consulente specie in ambito grafico, viste le mie palesi lacune. Lieto che la storia ti abbia preso.
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#51 Inviato 09 December 2009 - 14:44 PM

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#52 Inviato 08 January 2010 - 14:40 PM

Sto giocando da ieri.
Anche se il GC è finito, mi sto dando da fare!
Ora, credo di essermi bloccato.
Ho visto

Spoiler



e sono libero di girare per tutta casa. O quasi çOç

Ho una marea di oggetti ma non so cosa farci. Bellissimo il disegnino della patata XD
 
Spoiler


Vedrò di andare a caso ed analizzare tutto ciò che mi capita a tiro, magari riuscirò ad andare avanti! XD

Comunque, perdonami se non ho letto tutti i post addietro. Oltre a migliorare il mapping, ti consiglio di cambiare il font di scrittura, magari colorando il nome di chi parla/pensa.

Ah, perché non diminuisci un po' la vivacità dei tileset? Secondo me può migliorare la visione globale delle mappe, dando un aspetto più lugubre.

Infine, credo che dare al pg la capacità di muoversi più velocemente nell'abitazione non sarebbe male.

Sto apprezzando molto la storia. I dialoghi sono sublimi!
Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire! ^ ^


Modificato da Apo, 05 July 2013 - 17:28 PM.
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#53 Inviato 08 January 2010 - 15:18 PM

Ciao Amos!Innanzitutto ti ringrazio per i tuoi consigli e per il fatto che stai giocando al mio progetto anche ora che la prima fase è finita.
Entrando nei dettagli della risposta: beh, il disegno della patata è di un certo livello XD nella prossima versione ce ne saranno molti altri, possibilmente uno per ogni oggetto che finirà nell'inventario, così da dare un'idea più precisa di cosa si ha a disposizione e magari anche qualche indizio "implicito" su come continuare.
Per quanto riguarda gli oggetti vedrai che ogni cosa potrà avere il suo scopo, forse...e non aggiungo altro XD
A riguardo del mapping, credo sia opinione comune;purtroppo le mie doti in questo senso sono quelle che sono,ma mi impegnerò sicuramente per offrire molti ritocchi che rendano tutto più gradevole.
Infine, parlando della velocità del pg devo pensarci, non sei il primo a dirmelo ma va detto che influenzerebbe il gameplay stesso, penso di avere una buona idea in proposito per la prossima versione che preferisco non spoilerare, ma che sicuramente potrà aggiungere un po' di vivacità al tutto... per quanto riguarda la vivacità del tileset, è vero, si potrebbe rendere il tutto più lugubre, ma alla fine non è mia intenzione. Sono le situazioni a dover essere inquietanti a mio modo di vedere, piuttosto che le scelte grafiche che devono dare una parvenza di semi-normalità quasi banale nella maggior parte delle stanze. Per le ambientazioni davvero lugubri c'è tempo, in fondo siamo ancora al primo capitolo di una storia molto molto lunga ;P
Grazie davvero per i complimenti riguardo ai dialoghi. Questa storia nasce come un romanzo e un fumetto e ho cercato di trasporre scelte stilistiche letterarie in un contesto diverso come quello videoludico, spero di esservi riuscito.

A che punto ti sei bloccato?
Se hai bisogno di suggerimenti o consigli posta pure qui in spoiler, oppure mandami un mp.
Grazie ancora, ciao!

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#54 Inviato 08 January 2010 - 15:35 PM

e per il fatto che stai giocando al mio progetto anche ora che la prima fase è finita.

Anzi, mi spiace di non aver potuto votare. Ora è il minimo che posso fare, dopo la recensione che hai scritto!

Vedrò di cavarmela da solo. Se proprio non dovessi riuscire, chiederò aiuto.

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#55 Inviato 19 January 2010 - 14:56 PM

Va bene Amos, se hai bisogno di aiuto non esitare a chiederne :)
A proposito, a che punto sei?

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#56 Inviato 19 January 2010 - 15:03 PM

Purtroppo, causa scuola e altri impegni, non ho avuto più di tanto tempo per dedicarmici.
Sono sempre nella sala da ballo, ho fatto vedere al pagliaccio vari oggetti, ma sembra non bastare.
Vedrò se riuscirò a recuperare qualcos altro.

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#57 Inviato 23 May 2010 - 17:57 PM

Ciao a tutti, utenti e giocatori :)
Volevo porvi una domanda di grande interesse per me allo scopo di proseguire lo sviluppo del gioco, tanto per sondare gli animi e per farmi un'idea di cosa piace di più all'utenza: quale finale avete preferito, quale vi è sembrato più coerente con la storia e perché?
Fatemi sapere al più presto :) Grazie a tutti, e per favore utilizzate gli spoiler, non si sa mai, magari esistono ancora(anche se ne dubito) giocatori ritardatari in procinto di riprendere a giocare...

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#58 Inviato 14 February 2017 - 17:06 PM

Ciao a tutti ragazzi, questo non è esattamente necroposting. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha ancora una release del gioco, sto pensando di riprenderne la creazione secondo un diverso punto di vista...vedrete...

Da quando sono passato al nuovo S.O. windows non riesco più ad avviare il mio eseguibile, mi viene restituito il messaggio di errore "RGSS player ha smesso di funzionare" quando provo ad avviare il test play, avete per caso idea delle possibili cause e consigli su come rimediare per poter avviare nuovamente il gioco?

Il progetto potrebbe tramutarsi in un'avventura grafica ibridata con un fumetto...spero che possa piacere/interessare a qualcuno.

A presto confidando in una risposta :D ciao!


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#59 Inviato 14 February 2017 - 17:28 PM

Thokk!

 

C'è ancora il download sul sito del forum...

http://www.rpg2s.net...hokk-jasconius/

^ ^

 

 

Fumetto ed avventura grafica... potrebbe essere interessante, facci avere qualche notizia ogni tanto.

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#60 Inviato 14 February 2017 - 18:21 PM

Grazie mille Guardian, ti ho scritto un messaggio privato in merito.

Spero che possa uscirne qualcosa di buono, sicuramente nel caso vi terrò aggiornati...spero che la cosa possa andare a buon fine :)

 

 

P.S.

Ho risolto tutto, grazie!!


Modificato da Thokk Jasconius, 14 February 2017 - 18:24 PM.

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