#21 Inviato 18 November 2009 - 18:15 PM
Per la posticipazione della Scrematura, anch'io la porterei a verso il 20 dicembre (15, 10, supergiù lì) perché questo comunque non rallenta il lavoro dei giudici, visto che è pressoché impossibile che giochi che hanno più di 8 voti come EoC, Pocket Quest, Tales of Banalia o Raldon, e oltretutto sono voti ben sopra alla sufficenza, vengano scartati.
I giudici, se mentre la scrematura va avanti provano questi, vanno sul sicuro, e alla fine della scrematura, che mettiamo caso tolga 4 giochi, avranno già provato 3-4 giochi (Peraltro se si tolgono ToB e Raldon si sono levati due bei pesi, visto che sono molto lunghi) e da 20 ne rimarranno una decina, di cui diverse demo. Dopo la scrematura proveranno quei giochi che a tuttora sono, come voto, sul 6, e che potrebbero essere scartati.
Non voglio credere che i giudici aspettino la fine della scrematura per vedere se Pocket Quest sarà scartato o no, sinceramente.
Per la proposta di prolungare il furor di popolo non sono d'accordo. La fine della scrematura deve coincidere anche con i risultati del FdP, anche per dare qualcosa di concreto ai partecipanti, senza dover aspettare mesi e mesi senza notizie da nessuno. Un po' come successe lo scorso contest.
E comunque il FdP è già una classifica "generale" che può essere utilizzata come traccia per iniziare a "esportare" i progetti italiani, come si sta già dicendo da qualche giorno. Se facciamo una prima "ondata" di esportazioni con i risultati del FdP gli stranieri magari si sensibilizzano, per poi dare anche a loro la news definitiva dei risultati del Game Contest, che a quel punto non rimarrebbero più "intra rpg2s".
Questa la mia opinione.
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#22 Inviato 18 November 2009 - 18:50 PM
1)se decidessimo che la scrematura debba chiudersi il 30 novembre, allora allunghiamo le valutazioni necessarie per il furor di popolo fino al 20 dicembre
2)decidiamo di posticipare la chiusura della fase di scrematura al 15 dicembre, e facciamo coincidere la scadenza con la chiusura del premio furor di popolo.
Tra le due ipotesi preferirei la seconda, voi?
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#23 Inviato 18 November 2009 - 19:44 PM
E poi proporrei, anche se qui non c'entra nulla, un paio di rens di ricompensa a chi fa una recensione di un gioco, per esempio, di almeno 20 (?) righe. In questo modo si stimolano gli utenti a commentare.
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#24 Inviato 18 November 2009 - 19:52 PM
Questo potrebbe favorire un maggior coinvolgimento dell'utenza non direttamente interessata dal game contest.
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#25 Inviato 18 November 2009 - 21:33 PM
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#26 Inviato 18 November 2009 - 21:39 PM
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Pocket Quest
Tales of Banalia
Element of chaos
Moonlight Sonata: Æterna Nova Lux
Rpgmaker Xp
Raldon
Rassvjet
Warland, Tales of The last Kingdoms ( Sir Fran? c'e' ancora)
Oromis' Tale
The Rebirth Story
Morrigan'S Adventure
Thokk Jasconius
Restricted - Project 15
Sailor moon another story 2
Rpgmaker VX
L'isola dei ricordi perduti
Our Hero.
Legend of Denera
Project One
Project Two
Giochi esclusi ( per adesso)
1)THEBAGPIPEBOY: L' ASCESA DEI REPTILIANS
2)Water World
3)resident evil experience
4)Wikked Excell
(Effettivamente pronosticati da Theoras)
Caso a parte per Ritorno al passato. Eleus partecipa o si ritira?
Ad ogni modo... GIUDICI, per l'amore del dio supremo NON RIDUCETEVI ALL'ULTIMO con la scusa della scrematura o qui vi ritroverete strangolati. Il mio è solo un monito a rendervi conto della situazione.
E Aggiungo... AUGURI ! SOno contento di non essere nei vostri panni XD
Modificato da VAL, 18 November 2009 - 21:50 PM.
#27 Inviato 18 November 2009 - 21:57 PM
Il compito dei giudici sarà a mio modo di vedere abbastanza arduo,quindi suppongo che dovremo pazientare un po'...ma va bene così :)
Allora aggiorno il minisondaggio delle proposte:
per ore 3 favorevoli alla fase di scrematura posticipata al 15dicembre con annesso premio furor di popolo, e 1 o 2rens a chi scriverà una recensione o un articolo/commento all'interno del topic del gioco di almeno 20 righe.
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#28 Inviato 18 November 2009 - 22:01 PM
Quindi vada per il 15 dicembre, ma sono sfavorevole ai rens.
Le recensioni devono essere una cosa spontanea e sentita, di zombi resuscitati per dare un voto (o 3) ne ho visti abbastanza, se mettiamo pure i rens nemmeno l'alpha team potrà farvi fronte XD.
(anche perchè sarebbe ingiusto nei confronti di chi come Evilseep s'è messo a provare e recensire mezzo mondo con pazienza, ma magari non ha fatto un sermone ogni volta e certo non può allungare il brodo editando, e invalidando, il proprio voto).
Modificato da Testament, 18 November 2009 - 22:03 PM.
#29 Inviato 18 November 2009 - 22:53 PM
Meno di tot righe? Il voto non è conteggiato.
Più di tot righe? Ti diamo 1 rens come ricompensa.
Tanto, per quello che valgono i rens, non credo si verificherà cotanta invasione.
Se mi pagassero in euro per le recensioni, allora sì.
#30 Inviato 19 November 2009 - 17:39 PM
Scherzi a parte, secondo me "eticamente" ha ragione Testament, nel senso che dovrebbe essere la passione e la voglia di commentare a portare gli altri a votare, e non certo il compenso. "Pragmaticamente", però, non posso che prendere atto del fatto che la maggior parte dei voti che sono stati dati, specie ai titoli meno famosi, provengono da altri partecipanti al contest. Per fare un esempio Wikked Excell, se ricordo bene, è stato votato soltanto da me, e non sarebbe giusto rischiare di vederlo uscire perché a me non è piaciuto. D'altro canto si potrebbe dire che il gioco non è stato "venduto" bene e dunque non ha invogliato altri a provarlo, oppure che altri hanno provato ma non hanno assegnato alcun voto perché non hanno avuto voglia di approfondire(e questo risulta una nota a sfavore del gioco stesso)...fatto sta che più voti ci sono meno possibilità di sbagliare sussistono :) quindi magari può risultare minimamente da sprone, in fondo un commento di 20 righe o più diventa quasi per forza necessariamente articolato e probabilmente può risultare d'aiuto agli autori, anche se effettivamente può risultare dispari equiparare 5 recensioni alla pubblicazione di un gioco di almeno un'ora, in termine di rens...
Detto questo, manca ancora un po' di tempo. Che pensano della proposta avanzata nel topic i giudici e gli organizzatori del contest?
Scusate se sono stato prolisso ma è più forte di me XD
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#31 Inviato 03 December 2009 - 10:38 AM
Non è bello passare mesi dietro un gioco e non avere nessun feedback al momento della consegna e mi sembra che la situazione non si stia sbollcando tanto.
#32 Inviato 03 December 2009 - 11:25 AM
Ma Val ha ragione. Era stata anche proposta l'idea di assegnare un ren a chi facesse recensioni, ma non mi sembra che l'utenza che non ha progetti interni al contest sia molto partecipe, e questo mi dispiace perché ho quasi l'impressione che ci si stia votando solo tra partecipanti...insomma, non mi pare che l'evento abbia assunto pienamente il respiro di "oscar della comunità", nonostante questa edizione sia per me eccezionalmente varia e piena di titoli validi...
Dai gente rifatevi finché siete in tempo :D
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#33 Inviato 03 December 2009 - 14:28 PM
Escludendo i giudici che per ovvi motivi non possoso esprimere un voto di scrematura, sono veramente pochi gli utenti che hanno espresso giudizi, il che rende la cosa abbastanza... bo, triste & falsata.
#34 Inviato 03 December 2009 - 17:23 PM
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#36 Inviato 03 December 2009 - 18:11 PM
Il problema vero di essere in una comunità di "creatori" è che alla fine tutti noi siamo TROPPO innamorati del giochi che creiamo e BEN POCO interessati ai giochi degli altri.
So che ci sono ancora delle persone che stanno giocando e hanno bisogno di tempo a causa dei loro ritmi, ma so anche molti hanno già ripreso a programmare le loro cose disinteressandosi completamente dei titoli che non gli interessavano. Non è che il game contest sia ogni mese, e sappiate anche che IL PROSSIMO non sarà a settembre, ma probabilmente tra due anni, dunque uno sforzo natalizio si potrebbe anche fare.
Non sottovalutate il ruolo di un giocatore. Senza un giocatore è impossibile sapere se il nostro gioco funziona o no. I creatori vedono sempre un bel gioco davanti a loro.
U_U
Modificato da VAL, 03 December 2009 - 18:14 PM.
#37 Inviato 07 December 2009 - 12:13 PM
La fase di scrematura non è strutturata come una fase élitaria, in cui quattro pampascioni si riuniscono davanti ad una tazza di thé commentandosi a vicenda i giochi e dicendo "bravo, bravo".
E' strutturata in modo che chiunque possa partecipare.
Se poi non tutti partecipano e si ha un senso di "élitarismo" (che può benissimo esserci) credi che sia da ricercarsi all'interno del Game Contest o, per esempio, all'interno della community?
Il regolamento consente a chiunque di esprimere la propria opinione, ed è proprio quel "chiunque" che nega il supposto élitarismo di cui stai parlando. Contando anche che grazie proprio a quel "chiunque" sono in diversi a guadagnarci (imho), lamentarsi della cosa non mi sembra proprio una scelta felice.
Secondo me, se non vi piace un'utenza che sceglie di commentare certi giochi anziché altri ed in altri casi li snobba completamente, chiedetevi cosa è stato o non è stato fatto per avere un'utenza di questo tipo. Io sto andando avanti a giocare, spero di riuscire entro il 15 a commentare Element of Chaos ed un altro gioco (che purtroppo non sarà sicuramente Raldon perché è troppo lungo, ed io commento solo a prodotto finito).
#38 Inviato 07 December 2009 - 13:06 PM
Mi spiego meglio:
Stiamo parlando di un game contest, giusto!? Dunque il contest più importante dell'intera community! Ma a mio parere il tutto è stato organizzato in maniera un pò troppo confusionaria. Ad esempio: avevo intenzione di esprimere un voto su uno dei giochi partecipanti; entro nell'apposita sezione e leggo "fase di scrematura valida fino al 30 novembre". Cazzo!! Sono arrivato troppo tardi! E invece, leggendo un intero topic INTERNO, scopro che il limite di tempo è stato "misteriosamento" prolungato, fino alla metà circa di Dicembre (ad una data fra l'altro non ben definita).
Ora ragazzi, si tratta o no di un game contest?? non pensate che se vi siano dei cambiamenti così importanti bisogna metterli ben in evidenza a tutti gli utenti?? Non pensate che un cambiamento simile debba essere IMMEDIATAMENTE reso pubblico a tutta l'utenza modificando il topic iniziale??
Se volete che almeno i 3/4 (si fa per dire naturalmente XD) degli utenti mostrino un proprio giudizio su un progetto, a mio parere occore enfattizare, "pubblicizzare" (tra virgolette, eh!?), insomma rendere questo game contest come un grande evento!?
Io personalmente non sono riuscito a percepire tutto ciò! Sta di fatto che soltanto adesso mi sono accorto dell'esistenza di una fase di scrematura e SOPRATTUTTO del suo limite posticipato e non penso di esseee stato l'unico, all'interno di questa community che diventa sempre più vasta!
#39 Inviato 07 December 2009 - 14:44 PM
Ben diverso è non prendersi la briga di leggersi un thread con una decina di pagine ed un altro di neanche mezza pagina. Dire che il tutto poteva essere reso più accessibile è una giusta opinione, dire che
è abbastanza ridicolo. Anche perché cosa dovrebbe implicare quel "misteriosamente"? Che non si conoscono i motivi che hanno portato al prolungamento? Falso, perché sia io che altri abbiamo espresso esplicitamente la nostra opinione in merito, in maniera trasparentissima, e lo Staff ha deciso di aderire.il limite di tempo è stato "misteriosamento" prolungato, fino alla metà circa di Dicembre (ad una data fra 'altro non ben definita)
Significa forse che non si riesce a capire dove questa decisione è stata presa? Falso anche questo, dato che bastava leggere i due thread di cui sopra per avere un'idea chiarissima.
Diciamo chiaro e tondo che gli utenti che non hanno voglia di leggersi due thread difficilmente avranno voglia di giocare a 4-5 giochi e di scrivere le relative recensioni.
Come ha detto Val, questa è una comunità di "creatori" in cui la maggior parte degli utenti (tolgo quel "tutti" che mi pare troppo genericistico) è troppo innamorata del proprio gioco per guardare obiettivamente ai giochi degli altri... O per giocarli, semplicemente. Quelli che lo fanno spesso si fermano al "brutto brutto" o al "bello bello", senza avere uno sguardo d'insieme. C'è solo da sperare che i Giudici non facciano la stessa cosa, ma dall'utenza sinceramente non mi aspettavo qualcosa di molto diverso da quello che effettivamente è stato.
Sono decisamente d'accordo con la base del tuo post, ovvero "il Game Contest poteva essere pubblicizzato di più, gli annunci potevano essere messi più in evidenza", ma non sono d'accordo con le motivazioni che ti portano a dirlo. Mi sanno tanto di pigrizia e disinteresse. Facilitando i pigri forse avremmo più opinioni, ma quanta pigrizia ci sarebbe in quelle stesse opinioni? Si spera solo che giocare, per qualcuno, sia più facile e divertente che leggersi il thread del regolamento.
Altrimenti, altro che grandi giochi del 2009.
Modificato da Azrael, 07 December 2009 - 14:45 PM.
#40 Inviato 07 December 2009 - 14:58 PM
Fatto sta che per quanto mi riguarda mi sarei aspettato più commenti, non parlo del mio gioco ma in generale, e credo che molti altri partecipanti al contest si sarebbero aspettati più risposte;ci sono alcuni giochi che in data odierna ho votato solo io XD faccio un esempio:Legend of Denera per me merita di passare la fase di scrematura perché viene incontro ai miei gusti, ma per altri potrebbe essere tanto un capolavoro quanto orribile;non è giusto che sia io a decidere se il gioco debba passare o no, anche perché andrebbe a finire che il mio unico parere motivato da poche righe sia influente tanto quanto quello dei giudici in futuro.
Il termine elitario è in effetti sbagliato: mi limiterò a dire che la base di partecipazione come numero di utenza non direttamente coinvolta nel contest è stata esigua e per quanto mi riguarda inferiore alle aspettative, almeno fino ad ora e prescindendo dalle cause...
Con questo, Zanarkard affrettati a provare e commentare tutti i giochi XD
Leggo ora il post di Azrael:secondo me quello che dici fondamentalmente è vero;magari è vero anche che un po' più di visibilità non avrebbe guastato, ma questo è un parere personale;speriamo che se ne possano trarre spunti per il prossimo anno :)
Personalmente ritengo anche che ci siano molti utenti che hanno provato i giochi senza prendersi la briga di votare, dato che i topic hanno come minimo qualche centinaio di visite, o perlomeno ho quest'impressione...Peccato perché secondo me anche tramite il confronto con i lavori di questo contest si può migliorare molto come Maker.
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