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Screen Contest #90

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Come cambiare font ad un gioco rpgmaker 2k3.

    VAL
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#1 Inviato 12 December 2009 - 12:00 PM

Visto che l'argomento interessa a molti, ecco dunque una piccola spiegazione su come si cambia font in rpgmaker.
Questo vi permetterà di crearvi il vostro font personalizzato e di avere le scritte uniche per il vostro gioco.
La prima cosa da sapere è che non tutti i font di windown sono supportati da rpgmaker. Bisogna fare delle prove.


1)SI comincia con il procurarsi un exe pulito. Ovvero non patchato da robe tedesche o italiane. Eventualmente le patch le potete mettere dopo. Dove lo trovate un exe normale?
In genere basta creare un gioco nuovo con una qualsiasi versione normale di Rpgmaker 2k3, ma so che molti usano versioni patchate in italiano e forse questa cosa rende l'exe incompatibile.
Nessun problema ve lo procuro io un exe normale.

2)Ora serve il programma Fontchanger che allego nel mio topic. Alcuni di voi lo avranno già, altri lo stanno ancora cercando. So che ci sono varie versioni in giro, io uso quella tedesca e tutto sommato non mi ha dato nessun problema.


Come cambiare font ad un gioco rpgmaker 2k3?
si apre font change e si si indica al programma quale exe vogliamo andare a modificare e poi , semplicemente scrivere il font che vogliamo sotituire nella patch e premere "Ubernehen".



Le domande quindi ora sono: cosa può andare storto? Il primo errore che può vanificare il tutto è la scrittura del font. E' necessario che il nome del font sia scritto corretto e soprattutto sia il nome riconosciuto dal computer.
Spesso i font vengono chiamati in un modo "fuori" , ma se poi uno ci va a cliccare sopra, scopre il font è chiamato in un modo diverso. Bisogna prima capire quel'è il vero nome del font, altrimenti la patch non funziona.
Un secondo problema è dato dal fatto che non tutti i font sono supporati da rpgmaker, quindi biosgna fare un pò di prove. D quello che ho visto , con rpgmaker è meglio usare i font "A" quelli che hanno una A rossa disegnata sopra, sono il formato ( VGA RES), sono il formato che meglio si adatta ad rpgmaker (lo stesso usato dai font standar), mentre il formato "True type" in genere viene visualizzato sempre malissimo.

Affinchè rpgmaker visualizzi bene un font è necessario che esso abbia una certa spaziatura tra una lettera e l'altra.
Questo è il font standar di rpgmaker.

Immagine inserita

Questo è Echoes.
Immagine inserita

Questo invece è un font che non va bene (infatti nell'immagine sotto si può vedere che le lettere sono schiacciate).

Immagine inserita



Ecco alcune prove con altri font.


Ms Dialog
Immagine inserita

Modern
Immagine inserita


Vedete un pò voi.

Un appunto finale va alla spaziatura del font. Come la si ottiene? Ebbene, si scarica BitFontCreator e si modifica un font.

Allega File(s)

  • Allega file  RPG_RT.rar   348.64K   189 Numero di downloads
  • Allega file  chgfont.zip   355.7K   227 Numero di downloads

Modificato da VAL, 12 December 2009 - 12:10 PM.

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#2 Inviato 12 December 2009 - 13:22 PM

Ottimo tutorial VAL! :sisi:
Il tool ci guadagna in personalizzazione, molto utile!
^ ^

(\_/)
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#3 Inviato 12 December 2009 - 13:24 PM

bravo vallozzo,ecco svelato l'arcano finalmente :D

Bisogno di creare un sito internet?Vai a visitare il White Rabbit ;D

Screen contest #23
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#4 Inviato 12 December 2009 - 13:25 PM

Ottima spiegazione, visto che il font changer a volte risulta proprio complicato, specialmente quando bisogna scrivere il nome del font e non sai che mettere tra i vari nomi che possiede un fontXD

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#5 Inviato 12 December 2009 - 15:52 PM

Complimenti proprio utile come guida.
Una cosa non si potrebbe stilare una lista di font consigliati?

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Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.


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#6 Inviato 12 December 2009 - 20:05 PM

Complimenti proprio utile come guida.
Una cosa non si potrebbe stilare una lista di font consigliati?


Si sto facendo una ricerca. Appena posso scrivo il responso.

Modificato da VAL, 12 December 2009 - 20:05 PM.

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#7 Inviato 13 December 2009 - 14:38 PM

Grandissimo VAL, ma cambiando exe, non si perdono le features speciali della versione 1.08 del 2003? ovvero nemici con 999 999 999 hp, e danni superiori a 9999 hp?
oppure il bug degli mp che se superiori a 999 vengono visualizzati male?

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#8 Inviato 13 December 2009 - 14:50 PM

Scusate il doppio post, ma ho appena visto che cambiando l'exe queste fantastiche feature vengono perdute.
:(

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#9 Inviato 20 April 2011 - 15:50 PM

necroposto per sapere se conoscete mica un metodo per cambiare font all'exe della calevmegapatch per 2003?

(se serve posto l'exe) ?
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#10 Inviato 06 July 2011 - 14:51 PM

waw grazie mi serviva

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#11 Inviato 13 July 2011 - 02:55 AM

1)SI comincia con il procurarsi un exe pulito. Ovvero non patchato da robe tedesche o italiane. Eventualmente le patch le potete mettere dopo. Dove lo trovate un exe normale?
In genere basta creare un gioco nuovo con una qualsiasi versione normale di Rpgmaker 2k3, ma so che molti usano versioni patchate in italiano e forse questa cosa rende l'exe incompatibile.
Nessun problema ve lo procuro io un exe normale.

Ok, ora ho veramente tanta, ma TANTA, paura.
Questo significa che se applico la mod Power Mode 2003 (quella che salta i credits della Enterbrain e la schermata del titolo, per intenderci), il font changer rischia di non funzionare?

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

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#12 Inviato 13 July 2011 - 10:30 AM

ho lo stesso problema di andrè...inoltre non so cosa sia successo:
avevo cambiato font al vecchio rpg_rt e dopo averlo cambiato per mettere la patch...il font resta quello cambiato!

I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


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#13 Inviato 13 July 2011 - 10:44 AM

Vorrei segnalare che il font changer
funziona solo con Font a nome unico (no comic sans ad esempio)
e non più lungo di 6 caratteri. Usate solo un font con l'icona rossa
mi raccomando.

In risposta a riamu e andre:
Cambiate il font e poi applicate la patch.

EDIT:
@Riamu elimina l'exe vecchio ed usa un'exe pulito inglese, cambia il font. Poi applica le patch.
Devi fare tutte le volte questo procedimento.

Modificato da La fine di An Another Life, 13 July 2011 - 13:14 PM.

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#14 Inviato 17 August 2011 - 20:34 PM

Non sò se può essere utile, stavo facendo qualche prova... fra tutti i font che ho appena provato MS Mincho è il migliore, caratteri leggibili, spaziature corrette, punteggiatura e lettere accentate perfette^^

Solo mi è rimasto un dubbio... la modifica del font si può solo fare a un EXE di un progetto? non è possibile modificare il font direttamente in rpg maker? Cioè rpg maker di suo userà sempre il font di merda e io dovrò di volta in volta modificare l'exe dei miei progetti dapprima con font changer e poi con le varie ed eventuali patch? Credo di si, ma chiedo lo stesso, il topic è vecchiotto ma non si sa mai magari passa qualcuno :P

Ciao e un mega grazie a VAL

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#15 Inviato 18 August 2011 - 09:46 AM

Non sò se può essere utile, stavo facendo qualche prova... fra tutti i font che ho appena provato MS Mincho è il migliore, caratteri leggibili, spaziature corrette, punteggiatura e lettere accentate perfette^^

Solo mi è rimasto un dubbio... la modifica del font si può solo fare a un EXE di un progetto? non è possibile modificare il font direttamente in rpg maker? Cioè rpg maker di suo userà sempre il font di merda e io dovrò di volta in volta modificare l'exe dei miei progetti dapprima con font changer e poi con le varie ed eventuali patch? Credo di si, ma chiedo lo stesso, il topic è vecchiotto ma non si sa mai magari passa qualcuno :P

Ciao e un mega grazie a VAL

In poche parole chiedi un metodo per correggere il font di rpg maker perennemente xD...
Non credo esista una patch del genere...
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#16 Inviato 19 September 2011 - 23:13 PM

In poche parole chiedi un metodo per correggere il font di rpg maker perennemente xD...
Non credo esista una patch del genere...


Ma usando Bitfontcreator, non posso "aggiustare" una volta per tutte il font standard di rpg maker? Chiedo da ignorante, non prendetevela se sparo vaccate pazzesche XD Però sarebbe una figata eliminarsi sto problema del Font in una volta sola.

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#17 Inviato 19 September 2011 - 23:42 PM

Ma usando Bitfontcreator, non posso "aggiustare" una volta per tutte il font standard di rpg maker?

Cioè crearne una corretto? Mi pare ci fosse in giro! ^ ^
Se non intendi quello... prova! :D
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#18 Inviato 19 September 2011 - 23:47 PM

Prova questi due, mettili nella cartella font di windows e sostituiscili a quelli vecchi poi riavvia il computer. Sono gli originali di rm2k/3 aggiustati...
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#19 Inviato 26 September 2011 - 16:38 PM

Caspita ù_ù

Mi ero dimenticato di questo topic LòL

Cmq tornando al discorso, casualmente in una cartella mi sono ritrovato un tale "FontPatch" (non sò da dove sia spuntato) che fixa in parte il font standard, corregge soprattutto le lettere accentate ma rimane qualche problema di caratteri appiccicati. Appena ho un attimo provo i Font di Soul.

X Irael: aggiustare il font standard di rpg maker 2000/2003? dici a me? io? nonononononononono, mi sembra troppo una cosa "sbattimento" :sisi:

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