Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






[pre-alpha]pocket2k emulator

    napco
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 107 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#1 Inviato 20 December 2009 - 03:59 AM

Pocket2k è un progetto di emulazione dei giochi creati con RPGMaker 2000 e 2003 sulle console portatili come PSP, DS, GP2X. Il progetto consiste nel reverse-engineering dell'eseguibile RPG_RT.exe attraverso il linguaggio C++ e l'uso delle librerie SDL.

Finora è stato implementato il sistema di visualizzazione delle mappe (terminato oggi stesso) e che mi ha fatto non poco penare. Vi presento ora una micro-release compilata per Windows, al fine di scoprire eventuali bugs. L'eseguibile è in grado di aprire e visualizzare i file mappa di RPGMaker 2000 e 2003 indifferentemente (layer eventi escluso). Per aprire un file mappa inserite all'interno della cartella del progetto la vostra mappa, rinominatela "Map0001.lmu", inserite il chipset utilizzato e rinominatelo "Chipset.png". L'emulatore è in grado di visualizzare mappe di qualsiasi dimensione tuttavia verrà visualizzato solamente il primo rettangolo 20x15 (proprio come in rpgmaker). Non ho ancora implementato un sistema di scrolling, visto che sono ancora in fase di debug. Il programma si chiude in modo "antipatico", e delle volte è possibile dover cliccare su "termina operazione" perchè ero troppo pigro per aggiungere 2 righe di codice in più ^^

Fatemi sapere!

LINK: pocket2k - download

Modificato da napco, 19 January 2010 - 12:14 PM.

So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. - Oscar Wilde

Immagine inserita

    Anthair
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:La soffice terra di Lagomorph
  • Abilità:Adepto

#2 Inviato 20 December 2009 - 12:23 PM

Ommioddio...se ce la facessi davvero sarebbe un sogno, così tante volte ho sentito notizie fake che ormai lo reputo impossibile.
Purtroppo non so nulla di programmazione, però ti auguro buona fortuna :rovatfl:
Immagine inserita

"La Storia Ha Orrore Dei Paradossi"(Raziel)
Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Æterna Nova Lux

RMXP.IT, Rest In Peace!


    napco
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 107 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#3 Inviato 20 December 2009 - 12:35 PM

Eheh, non ti preoccupare! Ti assicuro che è possibilissimo, anche perchè giusto 5 minuti fa sono riuscito a visualizzare una mappa semplice senza autotiles! Solo che ci vorrà un po' per realizzare qualcosa che lavori in modo simile ad rpgmaker!
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. - Oscar Wilde

Immagine inserita

    Narutofan95
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 55
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilità:Adepto

#4 Inviato 20 December 2009 - 12:41 PM

Se lo fai in Java sei un dio ma purtroppo hai già deciso per lua e C++ XD
Mistabbene, sarebbe una pacchia per molti linuxiani e piesseppari.

    Anthair
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:La soffice terra di Lagomorph
  • Abilità:Adepto

#5 Inviato 20 December 2009 - 12:57 PM

mi chiedevo...oltre che Mac e Linux, Psp a quanto ho capito potrebbe essere possibile(in futuro)trasportare questi giochi su DS.
Siccome nel caso di un porting DS esso sfrutterebbe solo lo schermo superiore(quello destinato a giochi advance) sarebbe anche possibile un porting su Advace tramite le schede esistenti per caricare rom advance?
Immagine inserita

"La Storia Ha Orrore Dei Paradossi"(Raziel)
Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Æterna Nova Lux

RMXP.IT, Rest In Peace!


    kekkorider
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 106
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1042 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Modena
  • Abilità:Adepto

#6 Inviato 20 December 2009 - 14:04 PM

C.A.Z.Z.O. (posso dirlo vero?)
il lavoro che stai facendo è davvero degno di nota,se riesci a portarlo a termine potresti passare nell'olimpo insieme a Silvanor,Chuck Norris e Baldo xD

io di lua e C++ non so una cippa,ma ti faccio il mio migliore "in bocca al lupo" ^^

Bisogno di creare un sito internet?Vai a visitare il White Rabbit ;D

Screen contest #23
SCContest3Oct.gif


Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
gc0809-bannerino.jpg
Gioco in Sviluppo: Restricted : Project 15


    napco
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 107 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#7 Inviato 20 December 2009 - 14:48 PM

A dire il vero pensavo, visto che dovrò comunque imparare il Java per un esame all'uni, di ricrearlo anche in j2me, per cellulare ecc... Magari in futuro! Comunque tecnicamente è possibile anche per GBA, visto che in giro c'è la SDK. Per nintendo DS però esiste MicroLua, che mi permetterebbe di testare il codice senza doverlo compilare, anche se non ho idea di come superare il problema della risoluzione: 240x160 è inferiore a 320x240...

Grazie per il supporto!
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. - Oscar Wilde

Immagine inserita

    napco
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 107 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#8 Inviato 22 December 2009 - 10:47 AM

Superfigo! Sono riuscito finalmente a scrivere un algoritmo decente che mi permette di visualizzare qualsiasi mappa, l'ho provato pure su PSP e... Funziona! Yayyy! Ora mi metto a lavorare sull'event layer, poi tocca al database e dopo potrò finalmente iniziare a scrivere il motore di gioco vero e proprio (nettamente più facile degli steps precedenti). Per sbizzarrirmi, nel clone di RPGMaker che farò cambierò il sistema di combattimenti (mantenendolo tuttavia compatibile/intercambiabile con quello di default) e aggiungerò la Mode7 (vista stile aeronave di final fantasy 6) quando si sale sull'aeronave! Che emozione...
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. - Oscar Wilde

Immagine inserita

    kekkorider
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 106
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1042 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Modena
  • Abilità:Adepto

#9 Inviato 22 December 2009 - 12:14 PM

O_O

Bisogno di creare un sito internet?Vai a visitare il White Rabbit ;D

Screen contest #23
SCContest3Oct.gif


Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
gc0809-bannerino.jpg
Gioco in Sviluppo: Restricted : Project 15


    Anthair
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:La soffice terra di Lagomorph
  • Abilità:Adepto

#10 Inviato 22 December 2009 - 12:32 PM

Sei un re napco, se ci riesci.
Per non essere inutile posso farti da betatester, nel giro di un mese ho intenzione di comprare la PSP(il richiamo di Dissidia) e vedere se tutti gli eventi funzionano...non so, magari è inutile XD
Immagine inserita

"La Storia Ha Orrore Dei Paradossi"(Raziel)
Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Æterna Nova Lux

RMXP.IT, Rest In Peace!


    napco
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 107 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#11 Inviato 22 December 2009 - 13:23 PM

Eheh, la PSP è un buon acquisto, ma purtroppo serve la modifica per eseguire applicazioni non certificate da Sony... Se riesci ad acquistarla con un firmware inferiore o uguale al 5.03 (mi raccomando, informati) allora sei salvo. Personalmente non utilizzo la modifica per scaricare giochi da internet, ma solamente per mettere su un unica memory stick il BACKUP dei miei giochi (originali e comprati) o per eseguire/testare, appunto, applicazioni homebrew (la maggior parte sono giochini stupidi creati da me).
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. - Oscar Wilde

Immagine inserita

    Anthair
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:La soffice terra di Lagomorph
  • Abilità:Adepto

#12 Inviato 22 December 2009 - 13:27 PM

umm...ok, vedrò che posso fare.
Non voglio trasformare il topic in un "come modificare la nostra psp", ma con un custom firmware non andrebbe bene lo stesso?

Lo so, sono ignorante.
Immagine inserita

"La Storia Ha Orrore Dei Paradossi"(Raziel)
Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Æterna Nova Lux

RMXP.IT, Rest In Peace!


    napco
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 107 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#13 Inviato 22 December 2009 - 13:53 PM

Certo! Purtroppo però le nuove PSP (tutte le 3004 e qualche 2004) non possono montare un custom firmware, per via della loro scheda madre. Possono comunque essere modificate sfruttando un "bug" del firmware 5.03 (che ovviamente è stato rimosso nei firmware successivi).
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. - Oscar Wilde

Immagine inserita

    Narutofan95
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 55
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilità:Adepto

#14 Inviato 22 December 2009 - 16:51 PM

*_* mi raccomando lavora sodo che non vedo l'ora :O Giocare a PQ su PSP sarebbe il massimo *__________*

    Annoyed Grunt
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 35
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1849 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#15 Inviato 22 December 2009 - 19:46 PM

O_O no,guarda,io so che per far partire le iso dei giochi bisogna fare così:
te pigli una memoricard nuova (o la vecchia se non c'hai nessun salvataggio),la formatti tramite il menù della PSP.Poi la colleghi al PC,la apri e vedrai diverse cartelle:music,photo,games.
Per far partire il gioco bisogna metterlo nella cartella ISO.
(se la MC è stata già formattata una volta bisogna per forza prenderne una nuova :wink:)

As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

Spoiler

    napco
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 107 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#16 Inviato 22 December 2009 - 21:03 PM

[OT]Mah... Premettendo che la discussione sta sfiorando i limiti del legale, la MS può essere formattata quante volte si vuole... Per creare il backup dei propri giochi c'è un metodo semplicissimo e LEGALE, visto che da internet non si scarica un fico secco... E' sufficiente una psp modificata, una memory stick, un computer, un cavetto usb e degli UMD originali per riuscire a giocare ai propri giochi senza portarsi dietro nemmeno un disco.. [/OT]

Comunque, per quanto riguarda l'emulatore di RPGMaker2000 per PSP, sembra che debba prematuramente passare al C/C++, in quanto ho già raggiunto il limite del LuaPlayer, visualizzando 600 tiles per frame... (20 * 15) * 2. Sembra anche che sia costretto ad aspettare fino a venerdì pomeriggio per rimetterci le mani sopra, visto che mi servono Cygwin ed una connessione più veloce per proseguire... Potrei sempre continuare il progetto in Lua per PC, ma è insensato visto che praticamente ho già testato tutti i pezzi di codice più importanti... E di un emulatore per PC non me ne faccio un fico secco, potendo usare direttamente RPGMaker stesso... Boh, sto Cygwin... Tutto per scaricare due inutilissime librerie...

Modificato da napco, 22 December 2009 - 21:04 PM.

So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. - Oscar Wilde

Immagine inserita

    napco
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 107 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#17 Inviato 25 December 2009 - 15:32 PM

Problema Cygwin + libreria risolto! Sono passato alle SDL per PSP che, a parte qualche piccolo bug qua e là, funzionano egregiamente. Sto riadattando il codice da Lua a C++, e presto sarò in grado di aprire e visualizzare le mappe di RPGMaker sul gioiellino della Sony. Sono indeciso se postare un video o direttamente l'EBOOT una volta raggiunto il traguardo...
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. - Oscar Wilde

Immagine inserita

    Narutofan95
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 55
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilità:Adepto

#18 Inviato 25 December 2009 - 20:17 PM

Se ti manca poco per la release a questo punto releasa prima ma un bel video dimostrativo anche per capire come funziona non guasterebbe affatto *_*

    napco
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 107 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#19 Inviato 26 December 2009 - 20:27 PM

Beh, visto che più che altro la release consisterebbe in un visualizzatore di mappe e basta ho deciso di aspettare un pochino e uppare qualcosa di più "giocabile"...
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. - Oscar Wilde

Immagine inserita

    napco
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 107 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#20 Inviato 13 January 2010 - 02:30 AM

Ok... Il progetto procede, anche se più lentamente di quanto pensassi. Ora utilizzo interamente il C++ come linguaggio di programmazione. Sto attraversando la fase "migliorie generali", dopo la quale inizierò FINALMENTE a scrivere l'interprete vero e proprio. Piccola nota: Il progetto è compatibile con le console GP2X, oltre che con il DS e la PSP.

Se volete aiutare siete i benvenuti!
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. - Oscar Wilde

Immagine inserita



Rispondi al topic



  


  • Feed RSS