Beh se il problema è come sviluppare una storia, non dovresti studiare piuttosto che giocare? a meno che non ti manchino idee e plot twist vari, ma per me rischieresti solo di copiare come ha detto lollo, poi non lo so se vuoi recuperare le trame precedenti o trovarne una nuova e migliore, sinceramente pensavo parlassi di rpgmaker in generale, e non solo della storia.
Puoi anche per adesso decidere solo l'ambientazione (almeno sapere se vuoi fare un gioco in era moderna o classico jrpg) e iniziare con il mapping, e poi appena hai l'ispirazione ci aggiungi introduzione e personaggi, ma lo dico giusto per evitare di farti rimanere fermo, penso che la soluzione migliore sarebbe trovare delle guide piuttosto che giocare a giochi, ma in realtà non so bene nemmeno io :/
Si, hai ragione. Però giocare ad altri giochi può anche aiutarmi, in questo momento, a capire meglio come mappare e realizzare gli eventi e anche, soprattutto, capire meglio come sono i videogiochi oggi e cosa cercano i nuovi videogiocatori.
Non so se seguivi i miei progetti già anni fa, ma sono qui ormai da più di 10 anni e anch'io come te ho iniziato un sacco di progetti senza portarne nessuno a termine, prima per via del poco tempo per via dello studio e altri hobby e di recente sempre per altri hobby e anche per il lavoro, ma un piccolo buco in cui dedicarmi a RPG Maker in questo momento riesco sempre a trovarlo. Quel che intendo dire è che sono stato assente per un po' di tempo e, tornando qui dopo anni, non ho potuto fare a meno che constatare quanto siano cambiate le aspettative dei videogiocatori rispetto a 10 anni fa: per farti un esempio pratico, una volta ci si accontentava anche di un gioco in cui potevi usare 20 personaggi ma la storia ne approfondiva bene solo 4 o 5 (molti giochi commerciali anni 90 sono così, vedi Suikoden per esempio), oggi invece noto che se vuoi mettere un personaggio giocabile o anche solo un personaggio secondario che ti aiuta devi dargli una profondità pari a quella di tutti gli altri. Vedere come i vari utenti hanno realizzato i progetti nel corso degli ultimi anni mi aiuterebbe sicuramente su questo aspetto.
E per quanto riguarda il provare a mappare l'ambientazione, ci stavo provando: ho provato a fare qualche mappa di città moderne per il fantasy moderno, o anche qualche ambientazione steampunk per l'altro progetto che invece ha più questo stile, così come ho provato alcuni edit di chara e message box.
PROGETTI COMPLETATI:
Arenthal, The Curse of Oblivia
Link al gioco: https://www.rpg2s.ne...rse-of-oblivia/
Scroll of Magisha
Link al gioco: Scroll of Magisha - Release MV - Rpg²S Forum (rpg2s.net)
PROGETTO IN CORSO:
Blaze of Ire Demo disponibile!
https://www.rpg2s.ne...e-of-ire/page-1
"Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nl nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"