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Screen Contest #90

Kamikun






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Effetto Torcia - - - - -

    Aidan
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#1 Inviato 31 January 2010 - 21:13 PM

Salve a tutti. Avrei riscontrato in piccolo intoppo nel creare un effetto torcia ad eventi.

Forse è più di un piccolo intoppo dato che penso non sia realizzabile ma sempre meglio chiedere.

In pratica io vorrei creare alcune mappe con visibilità quasi pari a zero, lasciando pochissimi elementi con una leggera illuminazione blu, attraversabili quindi solo grazie ad una fonte di illuminazione, ovvero una torcia.
Per realizzarla ho fatto così:

Tonalità Schermo: Molto scuro per 0 frames, quindi all'infinito
Mostra Figura tondeggiante (la zona illuminata) con coordinate relative alle variabili "torcia X" e "torcia Y"
Dove Torcia X è data dalla X dell'eroe sullo schermo e Torcia Y dalla Y dell'eroe sullo schermo
Poi Muovi figura sempre in relazione alle variabili.

Fin qui tutto bene, la zona illuminata mi segue perfettamente solo che risulta semplicemente una macchia colorata su sfondo nero. Ho provato ad abbassargli l'opacità ma risulta sempre una semplice macchia invece di una zona illuminata.

La mia Domanda è quindi: è possibile fare in modo che, nella zona illuminata, la tonalità dello schermo venga, se non ripristinata, almeno avvicinata a quella iniziale?

aspetto con ansia qualche risposta ;)

Modificato da Aidan, 31 January 2010 - 21:15 PM.


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#2 Inviato 31 January 2010 - 21:28 PM

Ascolta perchè non fai un altra cosa:
Prendi un immagine 640x480 tutta nera con un centro trasparente.
Posizioni l'immagine e gli dici di seguire l'erore (magari l'immagine con un opacità minore al 255).

Immagine inserita


Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.


Immagine inserita


Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


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#3 Inviato 31 January 2010 - 21:28 PM

Prova ad utilizzare al posto della tonalità dello schermo una picture intera, cioè un' immagine bucata al centro con un cerchio che rappresenta la luce e con la giusta tonalità intorno al cerchio in modo che scurisca il resto ^ ^
Se usi il tasto cerca con la parola chiave torcia dovresti ottenere diversi risultati ^ ^

EDIT: anticipato da Master :D ^ ^

Modificato da Guardian of Irael, 31 January 2010 - 21:29 PM.

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#4 Inviato 01 February 2010 - 00:09 AM

ho provato a fare anche così ma in questo modo nn vedrei neanche un uscita verso l esterno. Ho provato a fare quest ultima tramite picture ma risulterebbe sopra l eroe o al massimo trasparente

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#5 Inviato 01 February 2010 - 01:01 AM

Non ho capito cosa intendi con uscita verso l' esterno, quale è la picture che copre l' eroe? L' immagine deve essere trasparente al centro in modo che l' eroe sia visibile.
^ ^

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#6 Inviato 01 February 2010 - 01:23 AM

Se vede l'uscita che divertimento c'è?

Immagine inserita

Lascia perdere la picture perchè ha una torcia enorme il nostro eroe.
Però non mi sembra che vada così male un effetto del genere.

Immagine inserita


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#7 Inviato 01 February 2010 - 01:36 AM

@Master: ricorda al tuo Arshes di usare le pile duracell la prossima volta...si vede un po' oscurato XDXD ^ ^

Quindi con uscita intende i teletrasporti situati ai bordi dello screen? Perchè non si vedono? La picture dovrebbe essere sempre centrata sull' eroe anche quando raggiunge i bordi dello screen (in un processo parallelo prima salvi le coordinate x e y screen dell' eroe in due variabili, poi mostri la picture centrandola con quelle due variabili) e quindi il bagliore rimane sempre intorno all' eroe anche quando raggiunge il teletrasporto situato ai bordi rendendolo visibile.
^ ^

Modificato da Guardian of Irael, 01 February 2010 - 01:37 AM.

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#8 Inviato 01 February 2010 - 13:52 PM

Non ho capito cosa intendi con uscita verso l' esterno, quale è la picture che copre l' eroe? L' immagine deve essere trasparente al centro in modo che l' eroe sia visibile.
^ ^

se io faccio una grotta deve essere si buia ma l entrata, conducendo all esterno, si deve sempre vedere. Fare in modo quindi che l entrata stia sopra alla picture nera trasparente al centro ma nn sopra l eroe. Lo so è un pò complicato ma mi è fondametale

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#9 Inviato 01 February 2010 - 14:20 PM

Ah capito, è un bel problema...per ora mi viene in mente questo: mantieni la picture della luce dell' uscita della grotta poi quando l' eroe è abbastanza vicino da illuminare l' uscita con la torcia imposti che la picture venga cancellata (tantop è illuminata dalla torcia e quindi la luce di fuori non si vede e così l' eroe non passa sotto a nessuna picture), mentre quando l' eroe si allontana di nuovo rimostri la picture della luce dell' uscita ^ ^

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#10 Inviato 01 February 2010 - 14:32 PM

Ma devo quindi creare tanti eventi, uno per ogni "quadratino" intorno all'entrata o basta un evento impostato in un certo modo?

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#11 Inviato 01 February 2010 - 15:02 PM

Puoi utilizzare entrambi i modi: o tanti eventi che si attivano col passaggio dell' eroe oppure un evento che si calcola le coordinate dell' eroe sulla mappa (tanto le trovi tra le varibili come quelle su schermo), se eroe ha quelle certe coordinate cancelli la picture ^ ^
Ci vuole un po' di coordinazione con la picture e la posizione del pg, ma non dovrebbe risultare troppo difficile ^ ^

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#12 Inviato 01 February 2010 - 16:16 PM

Ok, grazie a tutti e due per i consigli.
Un ultima cosa, come faccio a fare in modo che la picture della zona illuminata vibri ogni tanto per dare l'effetto del fuoco della torcia? ho provato a fare un semplice muovi evento ogni x frame ma viene uno schifo

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#13 Inviato 01 February 2010 - 16:35 PM

Infatti devi muovere la picture non l'evento.
C'èun tutorial di havana per muovere le picture con un bellissimo effetto è per 2k3, ma il procedimento è uguale.

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#14 Inviato 02 February 2010 - 15:19 PM

intendi questo ?

Perchè l'effetto incrinatura non mi pare ci sia su rmxp :(

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#15 Inviato 30 September 2010 - 18:00 PM

Ho provato ad esercitarmi su questo famoso "effetto torcia" (ho letto anche altri topic sparsi nel forum) e dopo diversi tentativi sono riuscito a centrare il "cerchio" della picture nera sull'eroe e a farla muovere insieme a lui. Unico problema è che quando muovo verso "giù", la picture nera mi scopre la parte alta della mappa, che dovrebbe rimanere oscurata...la picture ha le misure della mappa 640x480, ma anche a ingrandirla il problema rimane...

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#16 Inviato 30 September 2010 - 18:29 PM

Il fatto è che se ci fai caso quando il pg raggiuge i bordi della mappa l'inquadratura non è più centrata sul pg, ma rimane fissa per non mostrare quel che c'è fuori dai bordi. Puoi risolvere semplicemente aumentando le misure della mappa di alcuni tile su tutti i bordi, questi tile non devono essere mappati e non devono essere passabili. Così l'eroe si bloccherà ma l'inquadratura rimarrà fissa su di lui e così la picture che coprirà tutto lo schermo.
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#17 Inviato 29 October 2010 - 10:24 AM

apparte che guardian of irael mi sembra abbia dato già tutte le risposte.....posso dire che la picture postata non sembra male come effetto.......per dare l'impressione di una fiamma/ luce quindi trabballante credo che andrebbe bene aumentare o diminuire di poco ogni tanto l'opacità della picture




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