#1 Inviato 06 February 2010 - 10:42 AM
grazie anticipatamente
#2 Inviato 06 February 2010 - 11:40 AM
http://www.rpg2s.net...ncludes=scripts
#3 Inviato 06 February 2010 - 11:54 AM
Crei un Evento "Corridore Avversario" (o più di uno se necessario).
Dopodiché con un altro evento a bottone d'azione o inizio automatico "Gara" fai partire la gara, e attivi uno switch "Inizio Gara". A quel punto devi mettere un "Imposta Percorso Movimento" per i Corridori Avversari, definendone anche la Velocità. In questo modo gli avversari percorreranno il percorso di gara da te impostato.
Fai un "Imposta Percorso Movimento" anche per il Giocatore, seguendo un percorso analogo.
Infine, con un processo parallelo che parte dopo l'inizio dell'evento "Gara" tramite lo switch "Inizio Gara", puoi per esempio cambiare la Velocità del Giocatore (sempre tramite Imposta Percorso Movimento) alla pressione di un tasto (utilizzando una Condizione SE).
Lo so, non sono stato tanto chiaro ^^" ma spero di esser riuscito a farmi capire lo stesso.
Screen Contest (by Sakura & Shuuchan):
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#4 Inviato 06 February 2010 - 12:03 PM
il problema è che somiglierà un sacco ai primi giochi di macchine ms-dos cioè tutto pre-impostato.
dovresti creare delle variabili nel percorsod degli avversari per renderli più interessanti. ^^
#5 Inviato 06 February 2010 - 15:07 PM
grazie dei consigli inizialmente avevo pensato anke io di farlo tramite eventi ma poi ho pensato come faccio a far si ke se arrivo secondo devo ripetere la gara? Vedete e qua il mio problema se riuscite ad aiutarmisicuramente come dice shuuchan è il metodo più veloce e sicuro.
il problema è che somiglierà un sacco ai primi giochi di macchine ms-dos cioè tutto pre-impostato.
dovresti creare delle variabili nel percorsod degli avversari per renderli più interessanti. ^^
#6 Inviato 06 February 2010 - 15:17 PM
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
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#7 Inviato 06 February 2010 - 15:18 PM
As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".
#8 Inviato 07 February 2010 - 10:59 AM
scusa visto ke io sn un po imbranato con le switch e le variabili potresti farmi vedere una immagine o qualcs x cm fare? graziePuoi far sì che quando le coordinate di un evento di un corridore coincidono con quelle del traguardo si attiva una switch e quando l' eroe taglia il traguardo se ne attiva un' altra, se quando quella dell' eroe si è attivata quella dell' avversario era già attiva, allora ricomincia la gara altrimenti l' eroe vince ^ ^
#9 Inviato 07 February 2010 - 12:23 PM
Variabili e switch sono alla base di un progetto fatto con rpgmaker, devi impararle bene, leggi qualche guida, altrimenti non potrai mai creare eventi avanzati come una corsa tra due personaggi ed avrai difficoltà anche con gli eventi minoriscusa visto ke io sn un po imbranato con le switch e le variabili potresti farmi vedere una immagine o qualcs x cm fare? grazie
^ ^
Ad esempio dopo aver creato l' evento del corridore avversario, chiamiamolo Atleta, per quanto riguarda il traguardo crea un evento in processo parallelo e dentro inserisci i seguenti comandi:
1. variabile Atleta_x = evento Atleta X mappa
2. variabile Atleta_y = evento Atleta Y mappa
Per semplicità facciamo finta che il nostro traguardo sia di solo un tile nella posizione (in coordinate della mappa) x=5 ed y=1
Quindi continuiamo con i comandi dell' evento in processo parallelo
3. se (conditional branch senza else) variabile Atleta_x = 5
Ora dentro questo se(senza else) inseriamo un altro se...se variabile Atleta_y = 1
Dentro questo secondo se, inseriamo il comando switch Atleta_arrivato ON
Nello stesso evento crea una nuova pagina (questa volta a pressione di un tasto) che come condizione per attivarsi ha switch Atleta_arrivato ON
Adesso per l' eroe che taglia il traguardo è più semplice, sul tile del traguardo crea un evento con le seguenti caratteristiche: tra le opzioni metti through (attraversa), così anche l' evento dell' atleta può attraversarlo, come priorità metti sotto l' eroe (below characters) e come trigger metti tocco dell' eroe. Tra i comandi inserisci semplicemente una switch Eroe_Arrivato ON; crea una nuova pagina questa volta a pressione di un tasto che si attiva con la switch Eroe_Arrivato ON
Hai due switch che considerano se l' atleta ha tagliato il traguardo (Atleta_Arrivato ON) e se l' eroe ha tagliato il traguardo (Eroe_Arrivato ON) prova quindi a creare un evento che determina chi dei due ha tagliato il traguardo per primo, ripassa il funzionamento delle switch prima, non dovresti avere molti problemi se hai capito come funzionano ^ ^
Ci sono anche altri modi per creare una gara, probabilmente anche più semplici, questo utilizza più switch, così ti aiuta a capirne il funzionamento ^ ^
Modificato da Guardian of Irael, 07 February 2010 - 12:27 PM.
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#10 Inviato 07 February 2010 - 13:17 PM
è molto semplice, inoltre puoi aprire il progetto e vedere come è composto.
+ difficile spiegarlo che capirlo.
ecco il link:
http://rapidshare.co..._Switch.exe.htm
#11 Inviato 07 February 2010 - 19:33 PM
#12 Inviato 07 February 2010 - 19:44 PM
^ ^
Modificato da Guardian of Irael, 07 February 2010 - 19:45 PM.
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#13 Inviato 07 February 2010 - 19:59 PM
#15 Inviato 10 February 2010 - 16:55 PM