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Screen Contest #90

Kamikun






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Script gara

    DK93
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#1 Inviato 06 February 2010 - 10:42 AM

ciao a tutti, volevo sapere se esiste uno script o un modo qualsiasi per fare una gara di atletica con un percorso con il proprio chara contro un altro chara come ad esempio una gara di 100 metri.
grazie anticipatamente
visita il mio sito web www.walfa.altervista.org

    clow
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#2 Inviato 06 February 2010 - 11:40 AM

in questa sezione trovi tutti gli script che offre questo forum

http://www.rpg2s.net...ncludes=scripts

    shuuchan
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#3 Inviato 06 February 2010 - 11:54 AM

@DK93: fossi in te io realizzerei la gara tramite Eventi.
Crei un Evento "Corridore Avversario" (o più di uno se necessario).
Dopodiché con un altro evento a bottone d'azione o inizio automatico "Gara" fai partire la gara, e attivi uno switch "Inizio Gara". A quel punto devi mettere un "Imposta Percorso Movimento" per i Corridori Avversari, definendone anche la Velocità. In questo modo gli avversari percorreranno il percorso di gara da te impostato.
Fai un "Imposta Percorso Movimento" anche per il Giocatore, seguendo un percorso analogo.
Infine, con un processo parallelo che parte dopo l'inizio dell'evento "Gara" tramite lo switch "Inizio Gara", puoi per esempio cambiare la Velocità del Giocatore (sempre tramite Imposta Percorso Movimento) alla pressione di un tasto (utilizzando una Condizione SE).

Lo so, non sono stato tanto chiaro ^^" ma spero di esser riuscito a farmi capire lo stesso.

Screen Contest (by Sakura & Shuuchan):Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

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#4 Inviato 06 February 2010 - 12:03 PM

sicuramente come dice shuuchan è il metodo più veloce e sicuro.

il problema è che somiglierà un sacco ai primi giochi di macchine ms-dos cioè tutto pre-impostato.

dovresti creare delle variabili nel percorsod degli avversari per renderli più interessanti. ^^
Finrod, GDR PBF
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Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
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    DK93
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#5 Inviato 06 February 2010 - 15:07 PM

sicuramente come dice shuuchan è il metodo più veloce e sicuro.

il problema è che somiglierà un sacco ai primi giochi di macchine ms-dos cioè tutto pre-impostato.

dovresti creare delle variabili nel percorsod degli avversari per renderli più interessanti. ^^

grazie dei consigli inizialmente avevo pensato anke io di farlo tramite eventi ma poi ho pensato come faccio a far si ke se arrivo secondo devo ripetere la gara? Vedete e qua il mio problema se riuscite ad aiutarmi
visita il mio sito web www.walfa.altervista.org

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#6 Inviato 06 February 2010 - 15:17 PM

Puoi far sì che quando le coordinate di un evento di un corridore coincidono con quelle del traguardo si attiva una switch e quando l' eroe taglia il traguardo se ne attiva un' altra, se quando quella dell' eroe si è attivata quella dell' avversario era già attiva, allora ricomincia la gara altrimenti l' eroe vince ^ ^

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#7 Inviato 06 February 2010 - 15:18 PM

praticamente se arrivi secondo fai un evento che disattiva tutte le switch,azzera tutte le variabili e trasporta gli eventi al loro punto di partenza

As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

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#8 Inviato 07 February 2010 - 10:59 AM

Puoi far sì che quando le coordinate di un evento di un corridore coincidono con quelle del traguardo si attiva una switch e quando l' eroe taglia il traguardo se ne attiva un' altra, se quando quella dell' eroe si è attivata quella dell' avversario era già attiva, allora ricomincia la gara altrimenti l' eroe vince ^ ^

scusa visto ke io sn un po imbranato con le switch e le variabili potresti farmi vedere una immagine o qualcs x cm fare? grazie
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#9 Inviato 07 February 2010 - 12:23 PM

scusa visto ke io sn un po imbranato con le switch e le variabili potresti farmi vedere una immagine o qualcs x cm fare? grazie

Variabili e switch sono alla base di un progetto fatto con rpgmaker, devi impararle bene, leggi qualche guida, altrimenti non potrai mai creare eventi avanzati come una corsa tra due personaggi ed avrai difficoltà anche con gli eventi minori
^ ^

Ad esempio dopo aver creato l' evento del corridore avversario, chiamiamolo Atleta, per quanto riguarda il traguardo crea un evento in processo parallelo e dentro inserisci i seguenti comandi:
1. variabile Atleta_x = evento Atleta X mappa
2. variabile Atleta_y = evento Atleta Y mappa
Per semplicità facciamo finta che il nostro traguardo sia di solo un tile nella posizione (in coordinate della mappa) x=5 ed y=1
Quindi continuiamo con i comandi dell' evento in processo parallelo
3. se (conditional branch senza else) variabile Atleta_x = 5
Ora dentro questo se(senza else) inseriamo un altro se...se variabile Atleta_y = 1
Dentro questo secondo se, inseriamo il comando switch Atleta_arrivato ON
Nello stesso evento crea una nuova pagina (questa volta a pressione di un tasto) che come condizione per attivarsi ha switch Atleta_arrivato ON

Adesso per l' eroe che taglia il traguardo è più semplice, sul tile del traguardo crea un evento con le seguenti caratteristiche: tra le opzioni metti through (attraversa), così anche l' evento dell' atleta può attraversarlo, come priorità metti sotto l' eroe (below characters) e come trigger metti tocco dell' eroe. Tra i comandi inserisci semplicemente una switch Eroe_Arrivato ON; crea una nuova pagina questa volta a pressione di un tasto che si attiva con la switch Eroe_Arrivato ON

Hai due switch che considerano se l' atleta ha tagliato il traguardo (Atleta_Arrivato ON) e se l' eroe ha tagliato il traguardo (Eroe_Arrivato ON) prova quindi a creare un evento che determina chi dei due ha tagliato il traguardo per primo, ripassa il funzionamento delle switch prima, non dovresti avere molti problemi se hai capito come funzionano ^ ^

Ci sono anche altri modi per creare una gara, probabilmente anche più semplici, questo utilizza più switch, così ti aiuta a capirne il funzionamento ^ ^

Modificato da Guardian of Irael, 07 February 2010 - 12:27 PM.

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#10 Inviato 07 February 2010 - 13:17 PM

io ho questo tutorial sulle switch sottoforma di gioko ke ho skarikato da internet.
è molto semplice, inoltre puoi aprire il progetto e vedere come è composto.
+ difficile spiegarlo che capirlo.

ecco il link:
http://rapidshare.co..._Switch.exe.htm

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#11 Inviato 07 February 2010 - 19:33 PM

sono riuscito a fare tutto ma ho un problema ovvero il gioco nn mi legge i tasti A,B,Y sapete dirmi come mai?
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#12 Inviato 07 February 2010 - 19:44 PM

Intendi i tasti A B Y della tastiera o quelli che il programma chiama A B Y? Comunque puoi configurare i tasti mentre sei in game premendo F1, ti si apre una finestra e da lì puoi associare i tasti della tastiera a quelli di rpgmaker
^ ^

Modificato da Guardian of Irael, 07 February 2010 - 19:45 PM.

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#13 Inviato 07 February 2010 - 19:59 PM

grazie problema tasti sistemato ora mi manca solo fare l'evento ke mi calcola ki dei due arriva prima
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#14 Inviato 07 February 2010 - 20:59 PM

prova con una condizione se

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#15 Inviato 10 February 2010 - 16:55 PM

grazie a tutti lavorandoci un po e modificando anke le vostre variabili e swich sn riuscito a fare tutto
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