Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun





Avatar

 Lag Rpg Maker Mv


Best Answer Dax , 28 June 2018 - 10:53 AM

eh sì, sono immagini con un peso di diversi mega anche in formato jpg. dovresti ridurle entro un range che è la risoluzione dello schermo, fai indicativamente un 640x480. tanto poi in caso deve già scalare i tiles, hud eccetera.

Al momento stai usando immagini grandi quanto 20 volte lo schermo di un portatile XD (il mio è 1366x768)

Vai al post intero

  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Lag Rpg Maker Mv

    Lucien
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 27 June 2018 - 22:26 PM

Premetto che ho fatto la ricerca prima di aprire nuovi Topic ma non ho trovato nulla sul "Lag".

 

Il problema è questo, sia durante il "Play Test", sia dopo aver creato un pacchetto con il gioco, esso di tanto in tanto lagga, in modo tale da non poter far molto fino a quando non ritorna normale.

 

Non capita spesso ( fortunatamente ), ma ciò è normale?

 

Se è possibile trovare qualche guida o anche piccola soluzione al problema, sarebbe ben gradito, perchè diventa fastidioso se il "Lag" diventa persistente.


"Più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra"

 

 

 

Cit:KH


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 28 June 2018 - 05:54 AM

Prova a vedere se esiste un plugin per l'antilag. L'mv è molto esoso in quanto a prestazioni e se non hai un computer ninja mmm... la vedo dura.

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Lucien
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Apprendista

#3 Inviato 28 June 2018 - 09:33 AM

Non dico di avere un pc "Top di gamma" ma comunque sembrerebbe che ho sistemato.

Plugin in questione non li trovo, è più facile per Vx Ace che per MV,

per MV, ho trovato soltanto qualcosa ma più incentrato sulla sincronizzazione audio, in caso di "lag" appunto.

 

Comunque ho messo i programmi di Rpg Maker MV ( creando un pacchetto distribuibile ) in priorità "Tempo reale" e salvo

quel "Minimo" bug di incontro nemici, è fluido come l'olio.

 

Ho persino trovato un'applicazione che in sostanza ti cancella tutti i file inutilizzati sul progetto per farti ordine in esso, ed anche per velocizzarti la creazione del pacchetto distribuibile ( ovviamente ho fatto un Backup, non sia mai! ) ma senza risultato ( il programma però funziona, da 500 MB di creazione, senza perder nulla è diminuito a 309 MB ).

 

Morale della favola, sembra che l'unica soluzione per me è la priorità alta/tempo reale, quindi non penso sia un problema hardware, altrimenti non girerebbe molto meglio adesso.

 

Solo che come dici tu, magari i Plugin aggiuntivi, magari altro è praticamente cercare un ago in un pagliaio.

 

Meglio che nulla a questo punto.


"Più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra"

 

 

 

Cit:KH


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#4 Inviato 28 June 2018 - 09:57 AM

Il lag può dipendere da molte cose, risorse utilizzate pesanti, quantità di eventi paralleli, script vari. Bisogna prima restringere il campo al responsabile attivando disattivando script/eventi/suoni.

Ottimizzare è un passaggio fondamentale, spesso molto ignorato.


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Lucien
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Apprendista

#5 Inviato 28 June 2018 - 10:08 AM

Ne sono consapevole, ma non credo sia il mio problema.

 

Ho un forte dubbio che siano gli script ma eventualmente, a titolo informativo, aprirò un nuovo progetto "pulito" e vedrò se cambia o meno .

 

Contate questo:

 

Processi paralleli: ne utilizzo a malapena 3 o 4 al momento.

 

Quello che più utilizzo sono le immagini ( gli script che utilizzo mi impongono di usare quelli, e qualche musica che ho convertito in ".ogg"; il più leggero che ci sia ).

 

Ma non penso che questi due siano la causa, sarebbe assurdo.

 

Un'altra cosa, utilizzo "molto, ma veramente molto" gli switch automatici ( A,B,C,D) e per quanto riguarda le mappe ( dicono che influisce in base alla grandezza di essa ), salvo qualcuna create da me, le altre tutte pre - impostate.

 

Anni fa utilizzai anche Rpg Maker Vx e non dava tutti questi problemi come con MV, persino sul mio Laptop che rispetto al fisso che utilizzo è molto meno prestante ( un'intel core 3, 8 GB di ram, che ho messo io, ne aveva solo 4 di ram e un Hard disk da 320 GB ).

 

Però sinceramente mi trovo meglio su MV quindi farò diverse prove.


"Più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra"

 

 

 

Cit:KH


    Lucien
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Apprendista

#6 Inviato 28 June 2018 - 10:43 AM

Domanda:

 

Ho appena notato che avevo certi script che non utilizzavo è già noto un "lieve" miglioramento.

 

In un progetto nuovo, noto effettivamente la fluidità quindi il campo si restringe.

 

Ora noto che principalmente i mostri con immagine di basso o media dimensione vanno bene, nel senso che il combattimento dall'incontro alla fine sembra reattivo ( altri invece faticano ad arrivare e/o caricare, ed adesso arrivo al punto ).

 

Ma se tipo, ho scaricato ed importato un'immagine come "Enemies", contate che uso lo script Yanfly per la visuale a vista laterale con "SV_xxxx" ( in pratica questo script permette di usare un'enemies importato come se fosse la visuale dell'actors a vista laterale ma la visuale che cambia è quella dell'enemies non dell'attore, così facendo diventa "animato" il nemico come i player), ed esso ha la risoluzione " 5625x3312", e contiamo che ne ho si e no un 4 o 5, questo influisce?

 

Perchè mi stà salendo il dubbio che più giustamente sono alte di risoluzione le immagini, più il programma fatichi a caricarle ( però io le ho diminuite grazie ad uno script, mi pare strano, inoltre sono tutte in utilizzo :waddaf: )


"Più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra"

 

 

 

Cit:KH


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#7 Inviato 28 June 2018 - 10:53 AM

  Best Answer

eh sì, sono immagini con un peso di diversi mega anche in formato jpg. dovresti ridurle entro un range che è la risoluzione dello schermo, fai indicativamente un 640x480. tanto poi in caso deve già scalare i tiles, hud eccetera.

Al momento stai usando immagini grandi quanto 20 volte lo schermo di un portatile XD (il mio è 1366x768)


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Lucien
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Apprendista

#8 Inviato 28 June 2018 - 11:39 AM

Infatti il problema è proprio quello ( ero talmente preso dal progetto che non ho visto le risoluzioni ), stà di fatto che lo script crea un lasso di lag, ma in confronto a prima è oro.

 

L'unica ora è modificare tutte le immagino con Photoshop, ricaricarle ed incrociare le dita.

 

Altro lavoro aggiuntivo xD

 

Grazie comunque sia per il supporto, a volte per delle cavolate ti crei un paradosso.


"Più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra"

 

 

 

Cit:KH





  • Feed RSS