Qui di seguito sono inseriti i risultati del trentottesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Lucasart, Guardian of Irael e me (Tio).
In ordine di classifica crescente:
Axel Phantom
Lucasart: Altra foresta, questa volta in notturna. Il mapping non è certo eccelso e non aiuta il fattore "cubo" del VX. Dovresti poi inserire qualche fog e variare un po' la colorazione, così lo screen è troppo scuro.
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 5,5
Guardian of Irael: il mapping non è male, però è abbastanza povero di elementi, qualche tipo di pianticella in più avrebbe arricchito la scena. Anche una fog particolare ci starebbe bene o meglio visto che lo screen è notturno avresti dovuto giocare un poco di più sull' effetto luce delle quattro torcie e del cerchio magico, magari coinvolgendo il chara nel mezzo, che qui rimane oscurato, per dare maggiore atmosfera.
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 6
Tio: purtroppo in questo screen si sente tantissimo la squadratezza dei chipset di RMVX.. la strada e l'erba rovinano un po' il tutto, prova almeno ad ammorbidire il chip degli angoli, o a nasconderlo meglio con altri elementi della mappa.
Per il resto lo screen non è male, ma non c'è niente veramente degno di nota.
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 6
MEDIA TOTALE: 5,8
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tidus26
Lucasart: Il solito scorcio di foresta con rtp. Ormai per poter ambire ad un voto alto bisogna veramente mappare bene e costruire un'ottima atmosfera. Qui non è così, anche se la sufficienza c'è.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6
Guardian of Irael: il mapping è buono, non vedo errori; rimane un po' anonimo data l'RTP standard, ma è comunque una mappa ben costruita con vegetazione varia e buoni accorgimenti come l' acqua non "rettangolare". (Noto che te e fanton vi siete passati la stessa fog luce-solare XD).
MAPPING: 6+
GLOBALE: 6
Tio: veramente un buon mapping, naturale e rigoglioso, ma… si tratta pur sempre di risorse RTP. Gradito l'effetto di luce, mentre le nuvole mi sembra che c'azzecchino un po' di meno (boh, forse le farei più grandi e dai bordi più sfumati?).
Poi francamente non capisco che tipo di gioco sia.. un bebè e due persone davanti ad un fuoco niente che guardano il vuoto e non parlano.
Diciamo che, a parte il buon mapping, lo screen non riesce a trasmettere tantissimo.
MAPPING: 8
GLOBALE: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,1
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fanton95
Lucasart: Screen colorato, con un mapping vario e con ricorse abbastanza originali. Tuttavia il problema, a mio avviso, sono proprio le risorse, troppo pixellose e con un effetto quasi sgranato. Alcune risorse, come alberi e quel muro, sembrano quasi non avere spessore e non sono molto distinguibili dal prato di sfondo, come invece succede per i pg.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6
Guardian of Irael: buono il mapping, un tileset abbastanza vario, però lo vedo un poco sgranato (raddoppiato?) e sbiadito rispetto ai personaggi, che invece hanno colori più accesi. Una cosa che non mi convince è la differenza tra le due statue con la falce (forse non molto adatte al luogo) e la statuina della fontana, stili troppo diversi, mi pare poi che la fontana stessa abbia un' inclinazione prospettica leggermente differente dal resto, ma è solo per essere puntigliosi, il problema è che si nota che stacca rispetto agli altri elementi. Mi piace come hai disposto i personaggi sulla mappa, contando anche le tre diverse specie di animali.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6+
Tio: screen molto ricco e colorato. Non ci sono gravi errori, ma un paio di cose vanno segnalate: i cigni e il gatto mi sembrano molto grandi rispetto agli elementi sulla mappa (vedi il gatto più grande del tronco d'albero)… il gatto in particolare mi sembra anche che abbia uno stile diverso dal resto degli elementi della mappa. Poi in alto, ci sono un paio di elementi che stilisticamente cozzano col resto: vedi il cespuglio in alto a sinistra oppure quello in alto a destra… poi anche le statue (se non sbaglio di Mazus prese da Chrono Trigger) mi sembrano molto poco adatte all'ambientazione, molto allegra e solare.
MAPPING: 7-
GLOBALE: 7-
MEDIA TOTALE: 6,3
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Moshurdiego
Lucasart: Screen sicuramente particolare e originale, sembra quasi preso dai vecchi piacchiaduro delle sale giochi. Forse però la scelta della "fotografia" è anonima, mi sarebbe piaciuto vedere orde di nemici che attaccano l'eroe. Anonimo anche l'hud, un po' troppo semplice.
MAPPING: sv
GLOBALE: 6,5
Guardian of Irael: screen particolare, fa molto vecchio picchiaduro a scorrimento. la grafica così semplice non mi dispiace, ma lo screen appare troppo vuoto...era meglio prenderlo in un momento diverso, un momento in cui o schermo era pieno di nemici ed il protagonista li stendeva tre o quattro. Potresti arricchire meglio anche la strada, qualche cartaccia non sarebbe male, scatoloni e quei soliti barili che nascondono oggetti od esplodono. Anceh un bel face pixellato vecchio stile, lì accanto all' HUD, farebbe la sua figura. Quel grande palo della luce nell' estremità inferiore essendo tondeggiante non dovrebbe finire paro al terreno, ma ricurvo in prospettiva data la visuale del marciapiede dall' alto. Peccato era uno screen originale avresti dovuto riempirlo di più.
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 6
Tio: è uno screen in pieno stile NES, perciò è difficile giudicarlo messo affianco agli altri. Se dico "migliora questo" probabilmente perderesti lo stile che vorresti mostrare… e tra l'altro sinceramente lo screen mi sembra a posto così, non cambierei altro. Però è uno screen che allo stesso tempo non può puntare troppo in alto, perchè la grafica è quello che è.
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,3
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Sabaku L
Lucasart: A prima vista si direbbe uno screen veramente ben mappato e pieno di vita, tuttavia analizzando bene la scena si notano alcune magagne. Quei due portali messi li vicino non hanno molto senso, così come le due stradine divise, un' unica porta e un'unica grande strada funzionerebbero meglio come entrata in una città (pensa anche ai carri che devono transitare). Quei rialzi di terra e quelle pozzanghere stonano decisamente. Sulla parte rialzata, servirebbero ringhiere a coprire il vuoto dove si trovano i tappeti arrotolati e la panchina. Per il resto, mi piacciono le risorse usate, la costruzione del vitigno e l'utilizzo della fog.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6,5
Guardian of Irael: screen ricco di elementi, mi piace come è mappato, molto "vivo". Per i personaggi nulla da dire, forse però hai un po' abusato di animali, in uno screen troviamo tre uccelli, che volano vicini; un gatto; un cane(?) di spalle, che può dar problemi alla passabilità ed uno scoiattolo, che corre sperduto senza alberi vicino davanti le persone. Carina la parte col piccolo vigneto. L' HUD è quello standard del BS, magari potresti personalizzarlo un poco con qualche immaginetta a tema, nonostante così non sia male. Le scale presentano un bordino a lato, sarebbe bene farlo continuare anche sui due muri laterali appena sotto la ringhiera. La ringhiera stessa è leggermente piatta e meglio continuarla anche là dove sono i tappeti e la panchina. Un errore lì dove sbuca l' acqua dai muri: in pratica quella parte di muro sul terreno è obliqua, mentre sulla sommità forma un angolo, inoltre in basso è attaccata male a quella piccola colonnina.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6,5
Tio: un buon mapping e un buon utilizzo delle risorse rtp. Forse il muro in alto ha la parte basse troppo squadrata (qualche ciuffo d'erba che esce dovrebbe bastare). Poi anche l'hud in basso è stravisto in giro e io sinceramente non l'ho mai sopportato, ma son gusti.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7
MEDIA TOTALE: 6,6
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Zen
Lucasart: Screen ben costruito ma vuoto. Come mi capita sempre quando vedo un tuo lavoro, trovo lo screen vuoto sia come mapping che come azione, ed è un peccato perche come risorse e atmosfera ci siamo.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6+
Guardian of Irael: questa volta non voglio sottolineare troppo il fatto che lo screen rimane vuoto, visto che deve essere funzionale al sistema di battaglia su mappa, magari se riesci a variare di più il terreno, che già è buono avendo quella tenue striscia verde a sottolineare il percorso, ma qualche crepa, qualche pietrina saltata oppure una pavimentazione a mattonelle ai bordi od in altre zone aiuterebbe. Se riesci inserisci qualche altro elemento di contorno che non tolga troppo spazio al BS, qualche vaso negli angoli o nuovi elementi architettonici e scultorici sulle pareti, ce li vedrei bene. Attenzione alla colonna centrale che è un poco più alta del muro sulla destra (visto che poi l' altro muro presenta una balconata sopra e quindi si presuppone ci sia il soffitto rialzato). La grafica, come per gli altri screen, mi piace, anche il chara sembra avere una buona animazione di attacco.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7+
Tio: screen molto classico, che sicuramente renderebbe di più visto in azione. Molto semplici gli effetti di luce, altrettanto semplice il mapping, ma d'altronde è una prigione/castello perciò non si può riempire più di tanto. Se proprio devo fare un appunto, è sulla scala, che sembra levitare (non è nè agganciata sopra, nè appoggiata sul pavimento).
MAPPING: 7
GLOBALE: 7-
MEDIA TOTALE: 6,75
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Lusianl
Lucasart: Screen ben mappato, con alture varie come piace a me, utilizzando risorse belle esteticamente e nuove, quegli alberi mi garbano assai. Belli anche i mostriciattoli vari, forse un po' troppo accesi rispetto alla tonalità generale. L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'animazione dell'eroe, quella colonna di fuoco un po' sbiadita, ma dovrei vederla in movimento per decidere meglio.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7+
Guardian of Irael: mi piace il mapping, forse ha un po' poco senso quel ponte collegato a destra con una piccola altura senza altri sbocchi. Bella la vegetazione con quegli abeti particolari. La cosa che non mi convince è lo stile dei chara, oltre a stonare con il tileset, non si amalgamano bene neanche fra di loro: gli esserini nel fiume hanno colori più accesi di Wild, la loro mammina presenta uno stile più dettagliato. Anche l' aura di fuoco intorno al protagonista non mi convince così trasparente. Spero che quel ponte regga tutto quel peso, magari alle estremità pixella i paletti con le corde fissate, così sembra che le corde buchino la parete.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7
Tio: mi mancavano 'sti screen di Lusianl XD
La mappa in se può andare, ma non mi convince affatto il ponte: quando l'ho visto per la prima volta ho pensato che fosse ad un livello più in basso (in pratica subito sopra il fiume), e ci ho messo un bel po' per capire che in realtà è sospeso in aria.. anche perchè non si capisce da dove provenga il personaggio (a sinistra c'è solamente una collinetta senza nè entrata nè uscita, non capisco come ci si arrivato, se non tramite un salto.. ma anche le colline affianco mi sembrano non calpestabili). A parte questo: la rana nemica ha una definizione molto diversa dal resto dei personaggi. Perciò ti conviene o "peggiorarla" un po', oppure migliorare gli altri ranocchi che spuntano dal fiume.
Poi sugli alberi: il tronco che si intravede lì in mezzo può andare per un singolo albero, ma l'effetto finale è bruttino con più alberi messi uno affianco all'altro (vedi in alto a destra o in basso a sinistra). Quei pixel marroni in mezzo all'albero danno molto di più un senso di ripetitività che è meglio nascondere.
MAPPING: 7-
GLOBALE: 7
MEDIA TOTALE: 7,1
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Darkel
Lucasart: Un paesaggio strano questo qui, il terreno sembra desertico e arido, ma la presenza di tutta questa vegetazione sembra dire il contrario (comunque belle le risorse). Carini i mostriciattoli, anche se sono un po' troppo piatti rispetto alle altre risorse.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7
Guardian of Irael: mi piacciono queste risorse ed anche il modo in cui hai mappato. Simapatici i chara dei mostri, però stonano un pochino, perchè hanno quell' ombra così scura (hanno anche i contorni più scuri rispetto agli altri elementi) che contrasta con i toni chiari del paesaggio, meglio schiarirle un poco in modo che stacchino di meno (anche al protagonista). Quella specie di granchio con gli occhioni e quell' espressione particolare stona di più, se riesci a modificarlo per renderlo più simile al chara ed all' altro mostro sarebbe meglio, anche se ci perde in simpatia. Nuovo simbolo nell' HUD, carino. Una scena d' azione o particolare fa guadagnare più punti, questa rimane poco più anonima rispetto alle altre con cui avevi partecipato.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7+
Tio: screen discreto, con mapping discreto, personaggi discreti, ma risorse che già da un po' di tempo puzzano di già visto. Non è proprio un errore in sè, ma comunque un minimo influisce. Comunque nessun errore in particolare, lo screen sta bene così com'è.
MAPPING: 7+
GLOBALE: 7+
MEDIA TOTALE: 7,1
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Mazus
Lucasart: Una scena probabilmente tratta dall'introduzione o da un flashback, vista la colorazione seppia. La costruzione mi garba, anche se non si riesce a capire che tipo di ambientazione sia. I chara mi piacciono, diversi dal solito, anche se la presenza di un'ombra propria li avrebbe resi più amalgamati con lo sfondo. Buono anche il portrait e le scritte , semplici ma eleganti.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7+
Guardian of Irael: la tonalità dello screen suggerisce che la scena sia un ricordo o che comunque abbia avuto luogo nel passato. Molto belli i chara dei personaggi, particolareggiati. Hai inserito l' ombra al parapetto dritto, ma non a quello obliquo e visto che anche sullo sfondo nella parte destra hai utilizzato il gioco d' ombre, non sarebbe stato male aggiungerle hai due protagonisti. Bello il face (il cattivone di turno a giudicare anche dal discorso), semplice e carino il box messaggi. Potevi arricchire la struttura sul fondo con qualche altro elemento, è già elaborata, però potevi renderla meno anonima, magari modificando quelle colonne con uno stile particolare (base, capitello...) oppure le pareti stesse.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7,5[/quote]
Tio: screen carino, ma mi sembra che i chara di suikoden 2 (molto dettagliati) si sposino non troppo bene con quei chipset (di lunar, mi pare).
Lo screen non ha particolari errori, ma sono sicuro che tu possa migliorarlo in qualche modo.. ad esempio nel box dei messaggi (molto semplice e anonimo), o con l'utilizzo di qualche effetto di luci/ombre più convincente di quelle semplici proiezioni disegnate sul chipset.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7
MEDIA TOTALE: 7,25
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Lollo Rocket Diver
Lucasart: Una bella scena notturna di un campeggio attorno al fuoco ^^. Pg in pose varie e un'ottima illuminazione che crea una certa atmosfera. Avrei gradito solo un po' di oggetti sparsi, zaini, vivande e cose del genere.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7,5
Guardian of Irael: queste sono le cose che mi piace vedere...una posa diversa per ogni personaggio durante le scene! Il mapping con il fuoco che squarcia le tenebre è buono, forse però potevi arricchirlo maggiormente con qualche oggetto, ad esempio il party sta parlando di cucina, si presuppone che abbia appena mangiato, quindi qualche piccola scodella ci sarebbe stata bene, magari il pesce o la carne sul fuoco legata ad un bastone e lo stesso fuoco circondato dalle classiche pietre, una o due armi piantate a terra o poggiate alle pareti in caso di attacco improvviso...insomma qualcosa che dava la sensazione di "accampamento". Un piccolo appunto più che puntiglioso per le lettere del nome che coprono il bordo del box messaggi: magari conviene rialzarlo di uno o due pixel in modo da non rovinare la profondità.
MAPPING: 7
GLOBALE: 8+
Tio: lo screen riesce ad arrivare una spanna sopra gli altri grazie ad un realistico ed efficace utilizzo di effetti di luce e ombre.
Il mapping nella norma (anche se quei chipset erbosi di rudras iniziano a rompere XD), i chara sono in pieno stile Lollo (che può piacere e non: sinceramente mi sembra che tu riesca a lavorare meglio con le RTP, ma anche queste possono andare), il message box semplice ma figo, grazie anche al face disegnato a mano.
L'unica piccola cosa che non mi convince sta proprio nel fuoco, che messo così per terra non dice molto… boh, forse bastano dei legnetti messi sotto.
MAPPING: 7
GLOBALE: 8-
MEDIA TOTALE: 7,8
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Lollo Rocket Diver con 7,8
2° posto: Mazus con 7,25
3° posto: Lusianl e Darkel con 7,1
4° posto: zen con 6,75
5° posto: Sabaku L con 6,6
6° posto: Moshurdiego e Fanton95 con 6,3
7° posto: Tidus26 con 6,1
8° posto: Axel Phantom con 5,8
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni ai tutti i partecipanti!.
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
5 Rens
2 Rens
PER RITIRARE I RENS VINTI, RIVOLGETEVI QUI
Grazie a tutti, ci vediamo al prossimo Screen Contest!^^