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Screen Contest #90

Kamikun






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*Vehicle System - - - - -

    Valentino
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#1 Inviato 29 September 2010 - 09:50 AM

Vehicle System


Descrizione
Premetto che non ho creato da zero questo script, ma l'ho convertito da VX a XP. Comunque non è stata una conversione priva di difficoltà. Lo script permette di utilizzare 3 veicoli: una canoa per i fiumi, una barca per il mare e un aereo. (comunque è personalizzabile dove possono passare o meno).

Autore Della Conversione
Avon Valentino(Io)


Allegati
Screenshots:

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Demo Link:
http://www.mediafire...001i0o9d44mm4r1


Script (Inserire tutte le parti sopra Main):
GAME_VEHICLE:

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CODE -> ruby
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#--------------------------Vehicle System----------------------------------
#Script adattato da Vx a Xp da Valentino Avon. Questa conversione è stata molto
#lunga, per favore creditatemi se usate lo script ;)
#
#--------------------------Configurazione----------------------------------
BGM_AEREO = "Airship" #bgm riprodotti usando i veicoli
BGM_BARCA = "Ship"
BGM_CANOA = "Ship"
MAPPA_AEREO = 1 #mappe iniziali dei veicoli
MAPPA_BARCA = 1
MAPPA_CANOA = 1
X_Y_CANOA_INIZ = [9,9] #cordinate iniziali dei veicoli [X,Y]
X_Y_BARCA_INIZ = [17,14]
X_Y_AEREO_INIZ = [30,6]
CANOA = [2] #terrain tag dove la canoa può passare (fiumi)
BARCA = [1] #terrain tag dove la barca può passare (acqua)
AEREO = [0,1,2,3,4,5,6,7] #terrain tag dove l'aereo può passare (ovunque)
AEREO_ATT = [0,3,4,5,6,7] #terrain tag dove l'aereo può atterrare (comunque l'aereo non può atterrare dove non si può passare)
#------------------------FINE configurazione--------------------------------
 
class Game_Vehicle < Game_Character  
  MAX_ALTITUDE = 32                       # the airship flies at
  attr_reader   :type                     # vehicle type (0..2)
  attr_reader   :altitude                 # altitude (for the airship)
  attr_reader   :driving                  # driving flag
  attr_accessor :character_name
  attr_accessor :bgm
  attr_accessor :map_id
  def initialize(type)
    super()
    @type = type
    @altitude = 0
    @driving = false
    @direction = 4
    @walk_anime = false
    @step_anime = false
    load_system_settings
  end
 
  def crea_veicolo
    case @type
    when 0
      @character_name = "Canoa"
      @map_id = MAPPA_CANOA
      @x = X_Y_CANOA_INIZ[0]
      @y = X_Y_CANOA_INIZ[1]
      @bgm = BGM_CANOA
    when 1
      @character_name = "Barca"
      @map_id = MAPPA_BARCA
      @x = X_Y_BARCA_INIZ[0]
      @y = X_Y_BARCA_INIZ[1]
      @bgm = BGM_BARCA
    when 2
      @character_name = "Aereo"
      @map_id = MAPPA_AEREO
      @x = X_Y_AEREO_INIZ[0]
      @y = X_Y_AEREO_INIZ[1]
      @bgm = BGM_AEREO
    end
  end
 
  def load_system_settings
    case @type
    when 0;  sys_vehicle = self
    when 1;  sys_vehicle =  self
    when 2;  sys_vehicle = self
    else;    sys_vehicle = nil
    end
    if sys_vehicle != nil
      sys_vehicle.crea_veicolo
      @character_index = @type
    end
  end
 
  def refresh
    if @driving
      @map_id = $game_map.map_id
      sync_with_player
    elsif @map_id == $game_map.map_id
      moveto(@x, @y)
    end
    case @type
    when 0;
      @priority_type = 1
      @move_speed = 4
    when 1;
      @priority_type = 1
      @move_speed = 5
    when 2;
      @priority_type = @driving ? 2 : 0
      @move_speed = 6
    end
    @walk_anime = @driving
    @step_anime = @driving
  end
 
  def set_location(map_id, x, y)
    @map_id = map_id
    @x = x
    @y = y
    refresh
  end
 
  def pos?(x, y)
    return (@map_id == $game_map.map_id and super(x, y))
  end
 
  def transparent
    return (@map_id != $game_map.map_id or super)
  end
 
  def get_on
    @driving = true
    @walk_anime = true
    @step_anime = true
    if @type == 2               # If airship
      @priority_type = 2        # Change priority to "Above Characters"
    end
    Audio.bgm_play("Audio/Bgm/"+@bgm,100,100)               # Start BGM
  end
 
  def get_off
    @driving = false
    @walk_anime = false
    @step_anime = false
    @direction = $game_player.direction
  end
 
  def sync_with_player
    @x = $game_player.x
    @y = $game_player.y
    @real_x = $game_player.real_x
    @real_y = $game_player.real_y
    @direction = $game_player.direction
    bush_depth
  end
 
  def speed
    return @move_speed
  end
 
  def screen_y
    return super - altitude
  end
 
  def movable?
    return false if (@type == 2 and @altitude < MAX_ALTITUDE)
    return (not moving?)
  end
 
  def update
    super
    if @type == 2               # If airship
      if @driving
        if @altitude < MAX_ALTITUDE
          @altitude += 1        # Increase altitude
        end
      elsif @altitude > 0
        @altitude -= 1          # Decrease altitude
        if @altitude == 0
          @priority_type = 0 # Return priority to "Below Characters"
        end
      end
    end
  end
end
Parsed in 0.036 seconds at 103.48 KB/s, using GeSHi 1.0.8.3


GAME PLAYER:

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GAME_MAP:
Spoiler


GAME CHARACTER / SPRITESET MAP:

Spoiler


Istruzioni per l'uso
La grafica dei veicoli va in Graphics/Character, di default i nomi dei chara sono : "Aereo","Barca","Canoa", semrpe in character va anche un immagine di un'ombra che verrà usata dall'aereo. (nella demo trovate tutto). Poi i bgm dei vari veicoli vanno in Audio/Bgm e sono di default per l'aereo, "Airship", per la barca e la canoa, "Ship".
Per configurare altre cose basta andare nella configurazione dello script.
Se usate lo script creditatemi per favore wink.gif

Bugs e Conflitti Noti
N/A

Modificato da Valentino, 29 September 2010 - 13:36 PM.


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#2 Inviato 29 September 2010 - 12:21 PM

Se lo hai solo convertito da VX ad XP non mi pare bene dichiarare che sei tu l'autore (sotto "autore") e creditare solo te, se lo conosci specifica chi è l'autore vero dello script e sia in "autore" che dove hai detto "creditatemi" specifica che non sei tu l'autore ma solo il "convertitore", chi ha creato lo script va comunque creditato.
^ ^

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#3 Inviato 29 September 2010 - 12:40 PM

No è uno script di base di rpg maker VX quindi sarebbe l'enterbrain XD

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#4 Inviato 29 September 2010 - 13:21 PM

Ah non avevo capito, credevo avei preso uno script particolare per i veicoli del VX! XD
Metti comunque che non sei proprio l'autore.
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#5 Inviato 29 September 2010 - 13:36 PM

Così va meglio? XD

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#6 Inviato 29 September 2010 - 14:03 PM

Ah ah ah ah hai modificato il titolo! XD Più che meglio :biggrin:
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#7 Inviato 08 November 2015 - 18:41 PM

Riporto su per via di un errore di sintassi/dimenticanza/distrazione, poca roba di cui però i niubbi possono andre in crisi:

In Vehicle_System_P4 verso la riga 71 c'è un   end posizionato male che potrebbe causare finestrelle che segnalano errori.

basta metterlo al suo poso ovvero in chiusura del suo rispettivo def dispose e tutto si aggiusta.

 

Per gli amanti del "Faccio Io che viene meglio" tipo quelli che sistemano gli script disordinati, che chiudono i metodi e le classi con le cornicette verdi per i commenti ecc..

e magari pensano di voler rinominare lo script in "Game_Vehicle" come nel Vx, Vx-Ace, Mv e magari inserire questo vostro mattone rilegando le quattro pagine in un unico script magari incastrandolo fra i vari Game_System, Game_Player ecc beh...
Sappiate che non sarà una buona idea.

Una volta richiamato, vi appariranno degli errori (in pratica non vi leggeranno gli alias "shadow_dispose" e "shadow_update".
Quindi consiglio di lasciare stare tutto appena prima del Main sotto tutti gli script di default. Potete rilegare il tutto in un unico script ma
basta che lo inseriate sotto tutti gli script standard ma prima del Main dell'editor.

Detto questo..ho condiviso un'altra delle mie genialate, tratte da.i pasticci di Lomax (si impara sempre qualcosa xD )

 

(

 



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#8 Inviato 08 November 2015 - 19:14 PM

@Lomax: scusami, ma... tu riesci a vedere il contenuto del primo post? Dovrebbe essere uno di quei topic non funzionanti col contenuto perso.

^ ^


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#9 Inviato 08 November 2015 - 19:40 PM

Uh, ma che è successo a sto topic? @_@


CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

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Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

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#10 Inviato 08 November 2015 - 20:42 PM

E' uno di quei topic stellati* con problemi. Non è recuperabile da parte mia, se modifico non mi fa toccare il messaggio, non lo mostra.

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#11 Inviato 08 November 2015 - 22:25 PM

No no io vedo tutto. infatti ho acquisito la risorsa
. . .
Allora riporto ufficialmente a galla il topic.
Ecco ciò che vedo:

Game Player:

Spoiler

poi..
Game_Map
Spoiler

ed infine:
GAME CHARACTER / SPRITESET MAP:
Spoiler

Link della demo scaricabilissima.. :cool:
http://www.mediafire...001i0o9d44mm4r1

Qualche anteprima:

Spoiler


ECCO LO SCRIPT GAME_VEHICLE ;)
Spoiler

ahah mi sono accorto solo ora che mi ero scordato di inserire lo script principale xD (che testa che ho) 
Guardian, che ne pensi? Io credo sia meglio riportare tutto al primo post di Valentino, ti va?

 


Modificato da Lomax_Iced, 23 June 2016 - 13:21 PM.


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#12 Inviato 09 November 2015 - 12:25 PM

Ottimo, così anche se non al primo post lo abbiamo salvato! D:

 

Usi qualche browser particolare? ^ ^


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#13 Inviato 10 November 2015 - 00:30 AM

No.. (per ora ho una sorta di problemuccio con i certificati internet, in cui alcuni siti (quali: google, youtube, facebook, paypal, ecc) non mi permette di accedervi. li reputa dannosi. Altri in cui non mi visualizza gli elementi in css. e poi siti come questo qua in cui invece sembra che tutto si visualizza al meglio. Cioè non ho alcun problema nella visualizzazione delle pagine ed interagire con esse.

Comunque per rispondere alla tua domanda, uso un comunissimo FireFox (per ora).



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#14 Inviato 10 November 2015 - 01:56 AM

Strano io non lo vedo e mi pare pure altri! XD Magari dobbiamo avere internet buggato come il tuo! XD

 

A parte scherzi... qualcun alto riesce a vedere il primo post? ^ ^


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#15 Inviato 14 November 2015 - 18:10 PM

Ho aggiustato internet istallando nuovamente windows seven. Chissà che gli era preso. Si hai ragione. Adesso se clicco sugli spoiler non mi permette interazione. 
 



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#16 Inviato 14 November 2015 - 19:01 PM

Ecco... quindi dobbiamo essere buggati o prendere qualche virus per vederli! XD

^ ^


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#17 Inviato 14 November 2015 - 21:49 PM

Però nel primo post riuscite a scaricare la risorsa vero. ??
Io il link che avevo messo, l'ho copiato paroparo da quello di valentino

Comunque l'importante è che la risorsa sia scaricabile. dove all'interno troverete gli scripts e gli sprite utili per far avvenire il processo. 
e niende :) Torno al mio game.. Iam. 



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#18 Inviato 15 November 2015 - 19:08 PM

Dal primo post non si può fare nulla, c'è uno spoiler non apribile e basta, ma nel post tuo che hai fatto per conservarlo si vede tutto, quindi è ok.

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#19 Inviato 23 June 2016 - 13:23 PM

Ohi Guardian ho riportato tutto dagli screenshot alla demo allo script Game_Vehicle e allegati. 
Trovate tutte le risorse nel mio post #11 



    Guardian of Irael
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#20 Inviato 23 June 2016 - 13:37 PM

Perfetto, Lomax! Purtroppo è così andato che ancora non mi lascia modificare e non posso aggiungerlo al primo post! > <


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
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REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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