Qui di seguito sono inseriti i risultati del quarataquattresimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Lucasart, Tio e Guardian of Irael, che si prende tutte le colpe per il ritardo (XD).
In ordine di classifica crescente:
tidus26
Lucasart: le risorse sono ottime, tra le miei preferite, ma andrebbero usate meglio. Il ponte è fatto malissimo, la "ringhiera inferiore non ha proprio senso messa così, tra l'altro sembra contemporaneamente spalmato tutto sul terreno e rialzato tanto da renderlo inservibile. Sembra non esserci distacco tra le alture ed il terreno, un po' più di caratterizzazione aiuterebbe molto. L'altura centrale in alto ha una costruzione alquanto strana, non capisco davvero come sia stata costruita.
Cos'è quell'effetto muro di luce al centro, con quei personaggi spalmati sulla roccia? Un salto?
Infine, la striscia gialla superiore è inguardabile, sia come scelta di colori sia come effetto.
MAPPING: 4,5
GLOBALE: 4,5
Tio: ehm, da che parte si guarda? XD
Scherzi a parte, ci sono diverse cose che non vanno nello screen.
Prima di tutto, quella striscia in alto gialla. Non ho capito se c'è pure nel gioco o la inserisci tu negli screen, ma la eliminerei in ogni caso dato che è proprio bruttina.
A parte questo, non si capisce sia strutturato lo screen. Prima di tutto a sinistra c'è un fiume basso, con sopra un ponte di quelli che si usano per i burroni. Per risolvere dovrebbe bastarti eliminare quella parte bassa che teoricamente serve a fissare il ponte sui due confini del burrone.. un ponte su un fiume dovrebbe o essere appeso, o tipo un molo con i pali che vanno sott'acqua.
L'altra cosa che non mi ha convinto per niente, è il centro della scena dove i personaggi interagiscono tra di loro: immagino che i personaggi siano lì sopra le rocce perchè stanno levitando, ma se non ci fosse stato quell'effetto speciale là sotto, non l'avrei mai capito.
A parte queste cose, riconosco un mapping discreto e convincente, anche se pure queste risorse ormai iniziano a stancare...
MAPPING: 6+
GLOBALE: 5,5
Guardian of Irael: Bene per il non RTP, il mapping non è male; tuttavia ci sono diversi errori: il ponte che dovrebbe essere sospeso è attaccato alla sponda del lago, quel legnetto sotto dovrebbe essere attaccato alla parete di un burrone. Anche l'estremità che finisce dritta, dovresti magari pixellare qualche paletto di sostegno e soprattutto inserirlo tra due burroni sopra la superficie del lago. Non capisco la costruzione della montagnetta su cui si trova il chara "maestro" con quel lato a sinistra più chiaro. I chara "fluttuanti" sembrano piuttospo appiccicati sulla parete, giusto il fascio di luce sotto può suggerire che stanno galleggiando in aria (le ombre aiutano). Non capisco il senso della scritta sopra...è la intro con la presentazione? Non ha un bell'effetto...
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 5,5
MEDIA TOTALE: 5,16
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Tidus00
Lucasart: stanza dalla conformazione molto strana, tra l'altro non capisco che ambiente sia (una cella di prigionia?). Le colonne centrali non mi piacciono, ma sono proprio quel tipo girate che non incontrano i miei gusti. Apprezzabile l'uso di picture per la luce ma sono realizzate male. Fasci con direzioni diversi, angoli di ombre e luci mal gestiti. Da rivedere totalmente. La message board stona messa li in alto e, spero sia solo un errore di taglio dell'immagine, ma manca la parte superiore.
MAPPING: 5+
GLOBALE: 5
Tio: Gli effetti di luce fanno la loro scena, ma si poteva farne un utilizzo più funzionante e stilisticamente più vicino ai personaggi RTP. Avrebbe aiutato anche creare delle proiezioni d'ombra dietro colonne e personaggi… Comunque il problema generale mi sembra che stia nel fatto che sono effetti di luce esagerati.
A parte questo, la casella del nome di chi sta parlando nella finestra di dialogo, esce di qualche pixel fuori dallo schermo, andrebbe spostata un pochino più in basso.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6+
Guardian of Irael: strani effetti di luce, è piuttosto soffusa, ma il problema è la direzione dei fasci, ognuno con diversa angolazione, da dove provengono? Altra mancanza sono le ombre...con un gioco di luce così forte erano necessarie (effetto strano quelle colonnine tutte nere della finestra e sotto il davanzale tutto illuminato ad esempio), guarda quei pilastri quanto stonano senza, in fondo è una scena non attiva, una maggiore cura grafica ci vorrebbe per abbellirla. Per l'HUD...la finestrella del nome è tagliata; non sarebbe male richiamare quel dorato della freccetta sul resto della finestrella che rimane piatta; credo sia un errore mettere la virgola prima di per caso.
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 5+
MEDIA TOTALE: 5,5
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Thejuster
Lucasart: screen strano, un effetto sfocato sullo sfondo che non capisco. Forse è un'unica picture, altrimenti non capirei il senso. Tanto valeva trovare un chipset adatto allora. Buona invece l'illuminazione.
MAPPING: sv
GLOBALE: 5,5
Tio: scena molto… astratta. Viene fatto un utilizzo particolare degli effetti di luce, ma la scena mi lascia perplesso. Quel cespuglio sfocato volante non si capisce da dove provenga, così come il tavolo nel bel mezzo di una caverna mi convince poco… E poi anche le due luci in alto, sono poste male simmetricamente rispetto all'omino e al disegno che c'è per terra. Tra l'altro il demone ha anche colori molto sgargianti rispetto al resto della scena (e anche quell'ombra rossa sotto i piedi è fastidiosa)…
MAPPING: 6
GLOBALE: 6+
Guardian of Irael: che strano effetto sfocato...volevi creare atmosfera con le luci? Il mapping non mi piace troppo, sa di elementi disposti a caso: un solo fiore, un tavolo, una pianticella, una delle sfere luminose che copre il cerchio a terra...in alto a destra rimane vuoto poi. Occhio all'errore "soffitto", hai fatto la parete di sfondo alta un certo tot di tile poi però hai inserito una pianta (non capisco dove sia attaccata) che supera in altezza la parete della caverna, impossibile visto che sopra ci dovrebbe essere il soffitto, e così per i due fasci di luce che provengono da sopra, continuano anche là dove si trova il nero sulla sommità della parete. Per i chara...l'arancione ha i colori troppo accesi rispetto al resto (e l'ombra rossiccia), mentre i due incappucciati hanno i lembi che scendono verso le spalle un po' troppo marcati con contorni più scuri rispetto al resto della veste.
MAPPING: 6-
GLOBALE: 5,5
MEDIA TOTALE: 5,75
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the-joker
Lucasart: l'utilizzo delle risorse rtp non è male, lo scorcio che si vede è anche ben caratterizzato ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti da fare. Prima di tutto la scala è troppo ripida così costruita, bisognerebbe allungarla di almeno 1-2 quadratini; il terreno in basso presenta alcune parti più chiare in corrispondenza degli alberi e dell'erba alta; ultima cosa, che ci fa un lampione in un bosco?
L'hud è buono ma troppo caotico, specie con quelle scritte una diversa dall'altra.
MAPPING: 6-
GLOBALE: 6+
Tio: Lo screen non presenta grosse novità, anzi, credo che sia risaputo cosa si pensa di Arshes e la foresta RTP XD
A parte questo, segnalo un paio di errori: l'erba in basso vicino alla scala ha il contorno squadrato (si vede bene la differenza tra erba chiara e erba scura). Il lampione lì sembra poco sensato, a meno che non sia una cosa fatta per essere lì in stile Narnia (anche se lì aveva leggermente più stile XD).
A parte questo, trovo veramente troppo vistoso e ingombrante l'HUD in basso (che comunque sa sempre di già visto). Contiene troppe informazioni, che magari non sono strettamente necessarie.. ad esempio non serve a molto sapere tutto l'equipaggiamento durante la battaglia (soprattutto perchè si tratta di icone, che non danno nessuna informazione). Eliminando quella parte dell'HUD, faresti un bel po' di spazio, facci un pensierino.
MAPPING: 6+
GLOBALE: 5,5
Guardian of Irael: Mmmh Arshes come protagonista ed RTP standard...il mapping comunque non è male, occhio ad alcuni errori di mapping come l'erba in basso di due colori diversi squadrata e logici...che ci fa lì un lampione? Potevi mettere qualcosina sugli altopiani, magari qualche fiorellino. Un poco di blu nella tonalità della notte dovrebbe creare più atmosfera! Personalizzazione zero RTP, Arshes e HUD standard dalla demo dello script...pesa tanto...
MAPPING: 6+
GLOBALE: 6-
MEDIA TOTALE: 5,83
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Annoyed Grunt
Lucasart: Bello screen isolano, il mapping è buono, particolareggiato e ricco (attenzione all'albero che si intravede in alto a destra, intralcia il bordo dell'altura), rovinato in parte dall'effetto acqua, bruttino, e da quel contorno verde dell'isola. La faccia del tizio mi sembra scontornata male, il bordo nero c'è e non c'è.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6
Tio: l'immagine in parte possiede il fascino dell'antico, dei primi giochi creati con rm2k.. ma a parte questo, poco gli si può riconoscere ^^'
Purtroppo è bruttino il contorno erboso dell'isola, ma conosco le difficoltà che ci possono essere dietro.
A parte ciò, metterei un dialogue box dietro il messaggio.. anche una semplice riga nera semitrasparente aiuterebbe.
MAPPING: 7-
GLOBALE: 6+
Guardian of Irael: piuttosto brutto sia l'effetto dell'acqua, che quel contorno del tile d'erba su tutta l'isola...dovresti rimediare; il mapping è buono, c'è un errorino in alto a destra dove c'è quell'albero che invade il bordo dell'altopiano e delle pareti marroni di questo non mi piace troppo il fatto che finiscono piuttosto pare a terra.
Per esser puntigliosi, vedi il capanno? I pali in legno che lo sorreggono dovrebbero essere più corti sia perchè il capanno non ha la stessa altezza dell'altopiano, sia perchè il tetto è considerato spiovente. Quella palma sottolinea un po' troppo l'assenza di ombre, present in pratica solo nel pg (anche troppo scura, lo stacca) e nel tronco.
Il face è scontornato male; la freccetta in basso, la scritta in alto, il face più vicino alla scritta ma non sulla stessa linea...
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6
MEDIA TOTALE: 6,08
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Chris Darril
Lucasart: io piuttosto direi "c'è qualcosa?". Non perchè non si vede praticamente niente. Si intravede giusto una luce rossa sulla sinistra, un quadro al centro e una lucina e un libro sulla destra. Una scelta oscura...
MAPPING:
GLOBALE: 6
Tio: è quello che mi chiedo anch'io: "c'è qualcuno nella scena?" XD Lo screen è molto buio (soprattutto rispetto a quelli che hai già postato in passato) e non si capisce bene cosa voglia descrivere. Non ho dubbi che dietro quell'oscurità ci sia un'ambientazione curata nei minimi particolari, ma devi ammettere pure tu che è rischioso partecipare con uno screen del genere XD
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 6,5
Guardian of Irael: io la luminosità l'ho alzata, comunque devo giudicar quel che vedo e vedo poco...si è già detto diverse volte in precedenza meglio non partecipare con screen che in parte non sono visibili o meglio che mostrano poco; meglio lasciarle per "l'in game" dove hanno il loro effetto.
In quel poco che vedo non c'è male soprattutto la parte sinistra: protagonista, giornale e candela (magari questa poteva fare una luce poco più forte).
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 6
MEDIA TOTALE: 6,16
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domyssj
Lucasart: screen effervescente, molto pieno di colori ed effetti. Non so se la picture di sfondo sia lo sfondo effettivo della battaglia o se è l'effetto della mossa di gohan (la scritta "masenko" mi fa propendere per la seconda ipotesi), ma l'immagine a mio avviso è troppo chiara. L'hud mi piace, semplice ma funzionale.
MAPPING: sv
GLOBALE: 6,5
Tio: poco da dire su questo screen. E' un gioco che difficilmente può trovare degli avversari e dei termini di paragone nel suo genere, perciò mi limito a commentare le cose che migliorerei io.
Come forse ti avevo già detto in passato, a me non convince più di tanto l'HUD, in particolare nei colori scelti. Capisco che sono rosso, giallo e arancione sono tutti e 3 colori che sanno di Dragon Ball, ma inserire troppi colori in un HUD (soprattutto con tutte quelle sfumature tra un colore e l'altro), mi sembra fastidioso per gli occhi, soprattutto perchè è faticoso leggere una scritta rossa su sfondo arancione… Boh, vedì tu.
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 7-
Guardian of Irael: mmmh picture con due sprite...l'effetto finale dell'HUD non mi piace molto, capisco i colori che riprendono in pieno quelli di Dragonball, tuttavia forse troppo sfumati, poi c'è lo stacco del contorno nero e le forme tutte rettangolari, esclusa la sfera al centro che non ha un contorno perfetto. Simpatica l'iconcina del caricamento dell'energia XD Attento alla posizione dei nomi, quello di Happa è decentrato verso l'alto.
Lo sfondo con l'immagine di Gohan che appare è forse un po' troppo luminoso, ma magari in game dà tutto un altro effetto. Sarebbe stato meglio catturare uno dei due personaggi in azione come poi suggerisce la scritta masenko, così da vedere anche l'onda scagliata.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 6+
MEDIA TOTALE: 6,5
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Darkel
Lucasart: un screen da arcade picchiaduro alla vecchia maniera ben realizzato. Il tuo stile retrò mi piace, ma in certi particolari eccedi troppo nella semplicità della colorazione. In questo caso la strada e l'edificio rosa sono molto anonimi. Già magari con la presenza di macchine ferme ed in movimento, e con qualche manifesto pubblicitario lo screen ne guadagnerebbe molto.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6,5
Tio: screen particolare per l'utilizzo di risorse mai viste in giro (non ho capito se create da zero o rippate da mother), con una grafica molto semplice ma pulita. Pure i personaggi che sono stilisticamente più dettagliati e con più sfumature di colore, riescono a immergersi bene nell'ambiente.
L'unico appunto che devo fare è sulla prospettiva: perchè il marciapiede alzato fa intuire una profondità, mentre i palazzi sembrano dei piani. Non so è una cosa voluta, ed effettivamente non si nota subito. E' uno screen che funziona lo stesso.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7+
Guardian of Irael: grafica da zero? Comunque originale, come originale (almeno per rpgmaker) è il tipo di gameplay che traspare dallo screen. Mi piacciono i colori e le pixel in generale, non stonano troppo però c'è da sottolineare che alcuni oggetti ed i personaggi sono molto più dettagliati del resto. Occhio che il manifesto staccato dal primo piano dell'edificio rosa quello sotto la finestra spenta...nessuno sarebbe riuscito a leggerlo! XD
Un appunto sulla prospettiva: il terreno è visto dall'alto ed alcuni oggetti pure, ma attento che altri invece presentano una visuale troppo laterale. Per gli spazi avresti dovuto riempire un poco di più la strada in primo piano, cartacce...
MAPPING: 6
GLOBALE: 7+
MEDIA TOTALE: 7
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shuuchan
Lucasart: Mapping semplice ed essenziale, ma d'altronde la scena non richiede chissà quali virtuosismi. A primo impatto quasi non si notano i due personaggi abbracciati teneramente, perchè l'attenzione è catturata dalla picture di fondo. Per ovviare magari si può giocare con la luce della luna, a creare riflessi sulle alture. Inoltre sposterei i due più nel mezzo dell'altura, in quella posizione sembra che la tizia sia coperta dall'erba ^^.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6,5
Tio: screen con un'atmosfera efficace e che riesce a non far sentire la squadratezza di RMVX e l'utilizzo delle risorse RTP. Nella sua semplicità, è uno screen che dice molto.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7,5
Guardian of Irael: buon mapping d'altura soprattutto se sfruttato in combinazione con uno sfondo a visuale laterale, con i vari livelli poi la quadrettosità del VX non pesa troppo.
Forse era meglio centrare poco di più i personaggi, così passano in secondo piano, nascosti dai tile, potevi posizionarli con le teste che si stagliavano sullo sfondo illuminati dalla luna :D Dello sfondo stesso mi piacciono soprattutto le nuvole, poche stelline in cielo...o meglio stellone, magari qualcuna più piccola di contorno per dare più effetto.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7,5
MEDIA TOTALE: 7,16
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Zen
Lucasart: finalmente un tuo screen con un mapping pieno! Cominciavo a dubitare della sua esistenza ^^. Da quello che vedo mi sembra tutto ben caratterizzato e al proprio posto. Come sempre buono l'effetto luce del camino.
L'inventario mi piace, semplice e non invasivo. Magari potresti far risaltare di più la scritta "equipaggia", bianco su bianco non mi sembra una buona scelta.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7
Tio: screen molto dettagliato, in particolare nel menù che fa un buon utilizzo di colori e ha un suo stile. Niente di particolare da segnalare, se non che il mapping dietro mi sembra un po' squadrato e vuoto (mi riferisco al centro del cafè: un tappeto così grande con 4 tavoli agli angoli mi convince poco).
MAPPING: 6+
GLOBALE: 7
Guardian of Irael: mapping pieno, mi piace; l'unico appunto è sui tavoli posizionati agli angoli del tappeto con tutto lo spazio vuoto al centro, due attaccati al bancone che precludono qualche comodo posto e l'assenza di sedie, solo una per tavolo; magari una mensola dietro al bancone così da fingere l'esistenza di qualcosa da servire. Soliti menù ed HUD ben fatti, solo non mi convince la scritta Equipaggia che si perde sulla cornice simile, una scritta dorata non dovrebbe starci male!
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7,5
MEDIA TOTALE: 7,16
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Impaled Janus
Lucasart: ottimo lavoro di pixelaggio. "Lo screen nello screen" è perfetto, curato in ogni minimo particolare e trasuda stile. Se si vuole proprio cercare il pelo nell'uovo, il face non assomiglia molto ai due tizi che si vedono. Anche l'hud è ben realizzato. Potresti magari rendere più luminoso il led rosso, in modo da farlo risaltare meglio. L'unica cosa che non mi piace è la presenza di quel fondo nero troppo grande soprattutto ai due lati.
MAPPING: sv
GLOBALE: 8
Tio: c'è stile e c'è coraggio.
Anche andando a cercare errori, non sono riuscito a trovarne. Bene così.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7,5
Guardian of Irael: Ottimo risorse pixellate da zero; lo stile mi piace molto. Nessun altro appunto sulla schermata di contorno; gli elementi interni ci stanno tutti non trovo errori...magari uno però dovrei prima sapere una cosa: i personaggi non sono seduti sul marciapiede vero? Se è così allora i piedi dovrebbero finire più avanti del bordino (piuttosto alto) rialzato e non pari pari per permettere alla suola di toccare per terra...puntiglioso, troppo! Buon l'effetto a due colori della strada e le mattonelle del marciapiede.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 8-
MEDIA TOTALE: 7,75
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fanton95
Lucasart: lo screen è mappato veramente bene, alture intricate come piacciono a me, alberi molto belli (forse pochi, li avrei sfruttati di più) e colori sicuramente d'effetto. Unica nota stonata, i fiori, raggruppati così e con quella colorazione stonano troppo rispetto al resto.
MAPPING: 7+
GLOBALE: 7,5
Tio: ottimo lavoro. Atmosfera davvero convincente, colori azzeccati, mapping naturale.
Non vedo nessun errore in particolare.
Continua così.
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 8
Guardian of Irael: ottimo sia il mapping che l'atmosfera! Eh eh hai postato una delle mappe ben mappate! XD
Direi quasi che quei gruppi di fiori stonano, però in un certo senso contribuiscono all'atmosfera. Particolari i chara, il nero un po' meno dettagliato rispetto al bianco ed al resto della mappa. Bel lavoro!
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 8-
MEDIA TOTALE: 7,75
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Impaled Janus e Fanton95 con 7,75
2° posto: Shuuchan e Zen con 7,16
3° posto: Darkel con 7
4° posto: domyssj con 6,5
5° posto: Chris Darril con 6,16
6° posto: Annoyed Grunt con 6,08
7° posto: the-joker con 5,83
8° posto: Thejuster con 5,75
9° posto: tidus00 con 5,6
10° posto: tidus26 con 5,16
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni ai tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
5 Rens
2 Rens
PER RITIRARE I RENS VINTI, RIVOLGETEVI QUI
Grazie a tutti, ci vediamo al prossimo Screen Contest!^^