Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Pong Battle System 1.0

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#1 Inviato 27 February 2011 - 19:54 PM

Pong Battle System
Versione 1.0

Descrizione

Questo script sostituisce il sistema di battaglia standard con uno di tipo pong:
Immagine inserita
Giocatore e nemico hanno ognuno i propri blocchi e la sconfitta soggiunge quando:
1) i PV (H nell'immagine) di tutti finiscono (classica morte);
2) vengono distrutti tutti i blocchi.

Come vengono effettuati i danni?
Ogni blocco ha dei PV (per ogni colore) che vengono sottratti considerando i valori di attacco e difesa dei giocatori attivi.
Se il blocco ha un colore diverso dal rosso, quando i PV arrivano a 0, questo passa al colore precedente (in ordine: rosso, verde, blu, giallo, ciano, magenta, bianco, nero) fino ad arrivare al rosso.
Finendo anche il rosso, il blocco viene distrutto arrecando danni al giocatore pari ai PV del blocco.
In sintesi:
-blocco verde: 10 PV
-vengono tolti, il blocco diventa rosso: altri 10 PV
-viene distrutto il blocco: vengono tolti 20 PV al giocatore.
Se il blocco viene colpito ma non distrutto, il giocatore non subisce niente.

Chi è il giocatore?
Per giocatore intendo colui che muove attualmente la barretta. Sia dalla parte tua, sia da quella del nemico. Come si può vedere dall'immagine, al centro ci sono delle altre barrette. Nel caso del nemico queste si attivano non appena il giocatore attuale muore (finisce i PV). Nel caso dell'umano, puoi scegliere tu quale eroe usare premendo SHIFT + SU/GIÚ. Il semplice SU/GIÚ muove invece la barretta.

Quanti colori!
Sì, le barrette non sono immagini ma vengono renderizzate prendendo un colore medio dalle immagini dei face (per gli eroi) e dei battler (per i nemici). La piccola barretta azzurra che vedete nei nemici è uno slime (essendo azzurro nel VX). Ralph non viene arancione (il colore dei suoi capelli) perché ha molta faccia, che è rosa.
Il colore dei blocchi dipende invece da quanti si trovano nella stessa posizione. A seconda dei parametri ogni eroe/nemico ha i suoi blocchi (tutti rossi) disposti in punti specifici. Se nel gruppo più componenti hanno quindi valori simili di qualche parametro, i blocchi avanzeranno di colore (con quattro componenti il colore non sorpasserà quindi il giallo).
La pallina è renderizzata pure, e credo si capisca benissimo sia una 'o'. Sfaticato che non sono altro.

Posso creare delle composizioni specifiche, volendo?
Certo! Metto le specifiche in spoiler:

Spoiler


Ma questo coso suona?
Quando la pallina sbatte nei blocchi, nelle barrette, nei muri, vengono eseguiti rispettivamente i suoni di: danno, attacco, evasione.
Lo so che l'ultimo non centra niente ma era quello che mi sembrava più adatto. Potete anche sentire il suono di miss qualora nel colpire il blocco non gli venga fatto alcun danno.

E se al giocatore scoccia?
I blocchi parametrici li ho messi apposta per variare sempre l'ambiente.
Poi visto che le battaglie anche semplici potrebbero impiegare più tempo, magari mettetene di meno. Oppure fate nemici più vari, tanto come immagine potete mettere qualsiasi cosa.
Comunque, quello che volevo dire è che, potete mettere nell'eroe la spunta 'autobattle' (dal database) e questo giocherà da solo. Potete aggiungere al party un eroe con questa caratteristica e il giocatore potrà attivarlo e disattivarlo a piacimento (sempre SHIFT + SU/GIÚ).

Si possono fare tutte quelle cose tipiche di giochi simili?
Dalla versione 1.0, quasi.
Potete creare skill avanzate che intervengono sulla pallina. Per adesso non si può però intervenire sui blocchi né sulle barrette.
Una skill avanzata di esempio è presente e consente di creare uno scudo protettivo. Potete creare roba simile facilmente, come ostacoli semoventi o effetti.
Non potete far sdoppiare la pallina, né fare in modo che trapassi i blocchi, perché queste cose hanno effetto sia sulla palla in sé (che è possibile) sia su barrette/blocchi, attualmente non controllabili.
E questo per le skill.
Potete variare la dimensione della barretta, visto che questa è influenzata dalla difesa.
Potete bloccare/confondere/automatizzare i giocatori utilizzando gli appositi stati (tipo Sleep, Confuse, Berserker).
Potete eseguire animazioni su eroe e nemico (quella sull'eroe è un'aggiunta, perché sul VX non è prevista animazione sull'eroe in battaglia).

Skill e oggetti come funzionano?
Per quanto riguarda gli oggetti, in battaglia non c'è utilizzo.
Per le skill, chi gioca può settarne due per eroe premendo Shift + freccia destra o sinistra e poi usarle con Invio (o Spazio o C) + la direzione assegnata.
La creazione delle skill avviene come di consueto, l'unica cosa da dire è che le skill possono essere utilizzate continuamente e, per evitare questo, potete mettere frame vuoti nelle animazioni in modo da attendere quel tempo prima di poter richiamare una nuova skill.

Il sistema è carino, ma come battle system mi sembra azzardato. Mi ci fai un minigame da usare a parte?
No. Ci ho fatto il battle system e resta battle system XD

E allora posso provare a farcelo io?
No, non voglio. Voglio che resti un battle system, davvero. Ci ho messo solo un giorno per creare il sistema di gioco e cinque per farlo diventare un BS. Se proprio lo vuoi come minigame, dimmelo che ti passo lo script che è già pronto, ma che resti fra noi.

Ma perché tutto questo?
A parte il lavoro in più per portarlo a BS, il fatto è che mi piaceva l'idea di un BS un po' più particolare del solito. Il fatto di essere un minigame mi sembra invece abbastanza banale.

Nel mio progetto ho lo script per il mouse. Posso usarlo per muovere le barrette?
Sì, si può fare. Il problema è che ci vuole una mod che ho creato ma non aggiunto qui. Se ne hai bisogno, fai un PM che te la faccio avere.


Autore

mikb89/Scompartimenty



Allegati

Demo, zip di 255.2 KB


Istruzioni per l'uso

Copiate gli script "Pong Battle System" e "Barrier" situati sotto "▼ Materials" nella demo, sotto il "▼ Materials" del vostro progetto. Se volete potete prendervi anche la guida per la creazione skill avanzate, ma non è necessario.



Bugs e Conflitti Noti


-Se dovete far morire qualcuno, toglietegli tutti i PV, ma non applicategli direttamente lo status Dead.
-Se create skill avanzate che modifican o la velocità della pallina, badate ai valori altrimenti la pallina potrebbe (e lo farà) sballare.
-Se iniziate la battaglia con tutti i pg morti, vi potrebbe dare errore di divisione per zero.


Altri Dettagli


Resto a disposizione per ulteriori modifiche/migliorie/peggioramenti e per eventuali skill avanzate che vi vengono in mente ma non riuscite a realizzare, a patto che poi possiamo aggiungerli al pacchetto demo..
Giusto per chiarezza, Scompartimenty sono sempre io, solo che voglio cambiare nick.
Ah, è il mio primo script pubblicato per VX. ^^


Modificato da mikb89, 24 November 2011 - 13:14 PM.


    LazyFox
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 192
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1773 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Adepto

#2 Inviato 27 February 2011 - 20:09 PM

Che BS originale o.o
Mi sa che lo proverò.

Good job :D

.:|Finalmente anch'io gioco klonoa(psx) sulla mia psp \o/|:. <- sei il più bello per questo (edit by ^ ^ )

Il Parlamento è un simbolo, come lo è l'atto di distruggerlo...

sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli...

da solo un simbolo è privo di significato

ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo può cambiare il mondo.


themaplevalve2.png


    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#3 Inviato 27 February 2011 - 20:31 PM

ke lavorone lo provero' appena ho un po' di tempo XD
molto originale :rolleyes:
I'm working for a new project

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#4 Inviato 27 February 2011 - 20:32 PM

Questo non è pong, bensì Arkanoid...

*Si suicida per la tristezza*

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#5 Inviato 27 February 2011 - 20:33 PM

gia' pong e' un bel po' diverso XD cmq l'idea delle barrette che si muovono la resa Xp

edit scusate doppio post nn so cm ho fatto

Modificato da SIMO696, 27 February 2011 - 20:34 PM.

I'm working for a new project

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#6 Inviato 27 February 2011 - 20:39 PM

Pong = 2 barrette e 1 pallina (con punti quando la pallina tocca lo schermo)
Arkanoid = 1 barretta e i blocchi (perdi la vita quando la pallina va sotto la barretta)

È un misto fra i due e in realtà ha qualche nome che non so.

Volevo mettere Arkanoid Battle System, ma ABS significa già un sacco di cose!

Non ti suicida'! xD

    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#7 Inviato 27 February 2011 - 20:41 PM

chiamalo arkapong visto ke e' un misto tra i 2
I'm working for a new project

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#8 Inviato 27 February 2011 - 20:53 PM

Mh non ci avevo pensato proprio. Semmai però Ponganoid, che deve cominciare per P. ^^

    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#9 Inviato 27 February 2011 - 20:58 PM

Xd ok allora va bn ponganoid ..
I'm working for a new project

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilità:Maestro

#10 Inviato 27 February 2011 - 21:00 PM

Ma che dire... Certo non è uno script che useranno tutti, ma è geniale!

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#11 Inviato 27 February 2011 - 21:10 PM

...Ho detto Arkanoid? Mi suicido immediatamente!

Dovevo dire Breakout...Sono un essere schifoso e indegno di vivere...

Modificato da Hash'ak'Gik, 27 February 2011 - 21:12 PM.

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#12 Inviato 27 February 2011 - 21:17 PM

ti sbagli e' conosciuto anke come arkanoid
I'm working for a new project

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#13 Inviato 27 February 2011 - 21:37 PM

ti sbagli e' conosciuto anke come arkanoid

Arkanoid è un "sequel"... -.-

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#14 Inviato 27 February 2011 - 21:57 PM

ho aperto una raccolta di vecchi giochi chiamata mame 32 e gli lo chiama arkanoid e di breakout nn c'e' traccia cmq mi fido XD
I'm working for a new project

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#15 Inviato 27 February 2011 - 22:08 PM

ho aperto una raccolta di vecchi giochi chiamata mame 32 e gli lo chiama arkanoid e di breakout nn c'e' traccia cmq mi fido XD

Ora dimmi che c***o c'entra il mame, porca p*****a!
Sebbene sia in cabinato, Breakout non c'entra un c***o col mame perché non usa alcun Jamma!!!

Breakout è dannatamente analogico, è normalissimo che non sia nelle raccolte mame!

Adesso ti prego di non rispondermi perché perdo la calma (no, ancora non l'ho persa...Il mio turpiloquiare, per adesso, è scherzoso, ma potrei veramente arrabbiarmi)

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#16 Inviato 27 February 2011 - 22:10 PM

LOL, che BS lolloso
Qualcuno odia i combattimenti...con questo non si vedrà l'ora di essere attaccati.
:rolleyes:

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#17 Inviato 27 February 2011 - 22:15 PM

Adesso ti prego di non rispondermi perché perdo la calma (no, ancora non l'ho persa...Il mio turpiloquiare, per adesso, è scherzoso, ma potrei veramente arrabbiarmi)




okkey non ti rispondero'

Modificato da SIMO696, 27 February 2011 - 22:17 PM.

I'm working for a new project

    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#18 Inviato 27 February 2011 - 22:19 PM

Ora dimmi che c***o c'entra il mame, porca p*****a!
Sebbene sia in cabinato, Breakout non c'entra un c***o col mame perché non usa alcun Jamma!!!

Breakout è dannatamente analogico, è normalissimo che non sia nelle raccolte mame!

Adesso ti prego di non rispondermi perché perdo la calma (no, ancora non l'ho persa...Il mio turpiloquiare, per adesso, è scherzoso, ma potrei veramente arrabbiarmi)

Hash, scherzoso o no, datti una calmata con il linguaggio e anche con le tue pesantezze in generale (fuori tema, tra l'altro). Non tolleriamo atteggiamenti del genere.

Comunque è un signor script, mikb! Non so cosa sia più geniale tra l'idearlo e il crearlo XD

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#19 Inviato 28 February 2011 - 00:40 AM

Oddio bellissimo! Finalmente coloro che cercavano il BS originale... XDXD
Gran bel lavoro mikb! XD
Provo subito la demo che comunque vale come minigioco (da battaglia :rolleyes:) da sè!
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#20 Inviato 28 February 2011 - 17:12 PM

Sì, ma adesso speriamo non vengano fuori 262226266222626261 giochi con questo BS :Ok:
:sisi:

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif





  • Feed RSS