Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[short game contest] Soul Shine

    kris_aldebaran
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 41
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:varese
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 06 March 2011 - 17:40 PM

[Immagine inserita

Soul Shine

Immagine inserita


by kris_aldebaran & riamu_toshite
Descrizione:

TRAMA:

Malcanda è l'impero più vasto e florido del mondo...
sebbene in guerra da decenni con il vicino regno di Lebian la sua economia è fiorente e possiede un ottimo sviluppo sociale e tecnologico..
l'impero deve gran parte del suo succeso ad un minerale denominato "malcandio", il quale ha proprietà magiche e in parte ancora sconosciute.
il suddetto minerale trasformato in reagente viene da secoli iniettato nelle vene dei neonati per sviluppare la crescità delle capacità magiche,logiche...
inoltre il minerale con il passare degli anni acquista una particolare luminescenza diversa da persona a persona, la quale rappresenta le sue capacità e talenti.
l'istruzione dei cittadini di Malcanda diventa così mirata a sviluppare le capacità del proprio archetipo...
La vicenda inizia nell accademia di Jenenvy, la più fiorente scuola d'armi per anime rubino (ovvero tutti coloro il cui reagente ha assunto un bagliore scarlatto, abili in magia e nel combattimento), narrando le vicende di Koji, un orfano dal passato sconosciuto.
in parallelo viene narrata la storia di Horoshi, un misterioso viaggiatore di ritorno da Lebian dopo dieci anni passati in esilio...
Immagine inserita
presto le storie dei due si intrecceranno e saranno chiamati a salvare la pace e l'ordine che regna ormai da secoli a Malcanda...

PERSONAGGI:


Immagine inserita
Koji: un giovane orfano che possiede una pura anima rubino.
grazie a questa capacità è stato ammesso alla più fiorente scuola d'armi dell' impero di Malcanda.
Spesso risulta un po' superficiale ma nei momenti importanti o critici è in grado di tirar fuori una grande forza d'animo...

Immagine inserita
Yujin: amico di Koji fin dall'infanzia e per lui è come un fratello...
nutre un amore smisurato per il cibo e in particolare per i panini,e molto spesso diventano per lui un chiodo fisso e ricorrente...
ma è una persona particolarmente fedele agli ideali e agli amici.

Immagine inserita
Maia: ragazza rimasta orfana durante un assalto alla sua città da parte di alcuni mercenari...
è ammessa anche lei all'accademia di Jenenvy perchè possiede un anima rubino...

Immagine inserita
Horoshi: misterioso viaggiatore di ritorno a Malcanda dopo dieci anni di esilio.
Ritorna a casa a detta sua: "per risolvere questioni lasciate in sospeso"...
dieci anni di viaggio lo hanno reso molto saggio e riflessivo.


Note:
il gioco dovrebbe essere esente da grandi Bug che impediscano il proseguire della trama...
cmq se dovessero presentarene informatemi che proverò a ripararli in qualche modo...

tutti i negozi del gioco sono concentrati all'interno dell'accademia...
i prodotti acquistabili son decisi in base al vostro Livello Matricola.
per aumentare il livello matricola bisogna partecipare alle lezioni e svolgere missioni principali e secondarie...
inoltre questo livello permetterà di sbloccare tesori all'interno del campo di addestramento di Jenenvy.

sebbene si stratti di uno short game durante il gioco si presenteranno alcune sub quest...
sopratutto verso la fine del gioco...
queste non sono essenziali per la prosecuzione della trama ma risulteranno utili in quanto sbloccheranno nuovi prodotti nei negozi(incrementando il livello matricola) e permetteranno di ottenere oggetti utili...

alcuni screen
Spoiler


DOWNLOAD

Modificato da kris_aldebaran, 29 April 2011 - 17:00 PM.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I miei tutorial


Spoiler

Risorse



Premi:


[Immagine inseritaImmagine inserita


Immagine inserita


    Seraph Andrew
  • Lord of Hentai

  • Utenti
  • Rens: 428
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1458 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#2 Inviato 08 March 2011 - 18:27 PM

per ora è uno dei due che ho finito, ma ho iniziato anche gli altri. XD

Alcune boss battle risultano sbilanciate rispetto alla potenza del party, per cui per poterlo finire sono stato costretto a ricalibrarli manualmente (per la serie: difficile ma non troppo).

Poi c'era l'errore delle mine, evitato non prendendo il metal detector, altrimenti quando partiva uno scontro mi crashava il gioco.

A parte ciò, la trama è risultata gradevole: i personaggi che mi sono piaciuti di più sono Horoshi e Miotail, Akuma ha un certo fascino... ma mi sa di stereotipato (tra l'altro la sua scena alla grotta è tra le due parti migliori del gioco).

Poi ho apprezzato parecchio la presenza delle quest opzionali nel gioco, utili poi a far salire il grado matricola... con questo sgravi a bestia i personaggi °__°

ps.
Spoiler

Modificato da Seraph Andrew, 08 March 2011 - 18:28 PM.

[Trailer Haeralis] - [Trailer Carnelian]
[Sito Haeralis]

ypgYTyS.png

VQmVLfk.png
shortgame_1.png QwNA28g.png SCContest3Oct.gif SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif SCContest2Oct.gif SCContest2Oct.gif SCContest2Oct.gif SCContest1Oct.gif SCContest1Oct.gif SCContest1Oct.gif cc_5.png cc_furor_3.png

charabattleroyalfirstpl.png

Premi RPG2s GAME CONTEST 2012 2013

Spoiler

Spoiler

    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#3 Inviato 08 March 2011 - 21:23 PM

Non so se hai già corretto ma...ho un bug che mi impedisce di procedere! X(

Nella casa dell'imperatore, alla sala conferenze bloccata dei subjugator, quando i personaggi entrano il gioco si ferma, come se ci fosse un movimento impossibile per qualche evento.
Ho riscontrato un problema simile anche alla caverna prima del primo combattimento con Akuma; quando Aleen scappa all'arrivo di Horoshi, si blocca poco prima di sparire (all'altezza dell'albero); ma non succede sempre. Mi è capitato dopo aver sterminato tutti i mostri presenti, anche qui sembrava che l'evento di Aleen fosse bloccato contro qualche altro evento invisibile. Ho riprovato senza uccidere i mostri e passava senza problemi.

Il commento completo me lo risparmio per quando avrò finito il gioco, nel frattempo dico solo: "VIVA MOTAIL!!!! SOLDATI!!!" fa troppo Sergente Maggiore Hartmann XD
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    Riamu_Toshite
  • Musicista Nostalgico

  • Utenti
  • Rens: 102
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1868 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Varese
  • Abilità:Adepto

#4 Inviato 08 March 2011 - 21:32 PM

falcio quel bug è già risolto,cmq grazie per la segnalazione,

Il commento completo me lo risparmio per quando avrò finito il gioco, nel frattempo dico solo: "VIVA MOTAIL!!!! SOLDATI!!!" fa troppo Sergente Maggiore Hartmann XD

l'ispirazione è arrivata da full metal jacket,tra l'altro nella versione che faremo a fine contest ci sarà una missione dove puoi usare miotail....

non sono assolutamente riuscito a battere il mostro di mondo preistorico. XD


ti serve il metal detector perchè nella grotta ...meglio non spoilerare...cmq mi par strano che ti va in crash con il metal detector,a noi non succede!
mi dispiace non ti vada....

I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


    kris_aldebaran
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 41
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:varese
  • Abilità:Adepto

#5 Inviato 09 March 2011 - 19:13 PM

allora...
prima di tutto grazie a tutti per aver giocato al nostro gioco...
e per aver segnalato bug e aver detto le vostre impressioni su i personaggi...

poi..
@falcio il bug del palazzo è già stato risolto, cm già detto da riamu...
se non hai voglia di scaricare la nuova versione fai così...
imposta gli eventi da cui si generano mai a e yujin in stesso livello dell'eroe e imposta cm condizione di inizio lo switch 222
per quanto riguarda aleen ora vedrò cosa possiamo fare...

@seraph siamo disperati... veramente non riusciamo a capire cm possa verificarsi il crash del gioco con il metal detector...
se qualche altro utente ha segnalazioni in merito gli saremo riconoscenti se può darci qualche info in più...
cmq

Spoiler

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I miei tutorial


Spoiler

Risorse



Premi:


[Immagine inseritaImmagine inserita


Immagine inserita


    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#6 Inviato 10 March 2011 - 21:38 PM

Eccomi pronto con un commento completo dopo aver finito il gioco.

Nell'insieme il gioco mi è piaciuto anche se si poteva sfruttare meglio.
E' bello l'effetto cinema per i messaggi, tuttavia salta subito all'occhio che i dialoghi sono spesso privi di maiuscole e di punteggiatura.
Nell'accademia saltano subito fuori i primi errori di mapping (che troveremo a palate verso al fine del gioco), nonchè alcuni difetti di posizionamento degli eventi (succede più volte che ci sia un solo passaggio per spostarsi e che questo sia ostruito da un NPC che cammina a passo di lumaca. Però il gioco resta godibile e invoglia a proseguire; infatti, andando avanti incontriamo MOTAIL, che, per quanto possa essere un pò stereotipato, è un personaggio che ben caratterizza l'ambiente e aggiunge un bel tocco.

Ora che parliamo di personaggi, vale la pena affrontarli un pò tutti. Sono tutti dei buoni elementi per il gioco, anche se a volte appaiono un pò fuori contesto, ad esempio per il fatto che dovrebbero essere tutti ragazzi, ma molti hanno le fatteze di quarantenni. Un altro appunto: per Rainer avete usato un chara (e un monster) con le tette. :3

Ma passiamo al gioco. Trovo che il BS sia fatto molto bene. E' semplice e immediato; non costringe il giocatore a livellare tra un boss e l'altro e le tecniche sono tutte azzeccate sia per i loro personaggi sia per rendere tutto più scorrevole.
Solo in due occasioni le cose si fanno un pò ostiche. Al primo combattimento con Akuma e alla missione nella biblioteca, dove i nemici sono un pò troppo forti, ma è una cosa di poco conto visto che c'è un punto di ristoro gratuito nei paraggi.

Avrei un appuntino da fare sulla musica. E' quasi sempre messa a volume bassissimo mentre il resto degli effetti sonori va bene. Comunque la scelta delle musiche va più che bene.

Arriviamo alla trama: Una bella storia in cui non mancano i colpi di scena. Magari si poteva espandere un pò, ma per lo short game contest è perfetta.


In conclusione, non si può dire che la qualità del gioco sia stratosferica, ma diverte e rispetta tutte le richieste del contest. Bel lavoro, entrambi. :sisi:
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    Thokk Jasconius
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 62
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1295 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Apprendista

#7 Inviato 11 March 2011 - 16:17 PM

Ciao Kris, ciao Riamu!Eccomi qui per una breve recensione del vostro gioco!
Comincio con il dire che il vostro è un bel gioco;l'idea di base è funzionale alla narrazione, ed anche se affronta lo snodarsi delle vicende utilizzando alcuni clichè, risulta alla fine ben narrata e con una scelta di tempi e di regia adeguata. Il protagonista mi è rimasto simpatico e lo ricordo volentieri, e l'intreccio non trova buchi di sceneggiatura o simili.
L'atmosfera è ben resa ed adeguata; il bs è divertente, non è tanto difficile da poter risultare davvero impegnativo, ma non è così facile da permettere di andare avanti soltanto con il comando attacca, anzi. Inoltre è abbastanza ben bilanciato, anche se la protagonista con l'arma finale diventa secondo me notevolmente più forte rispetto agli altri personaggi.

I personaggi calzano bene i ruoli cuciti su di essi. Non ci sono grandi sorprese a livello di caratterizzazione, o colpi di scena incredibili, ma l'idea delle anime colorate mi è piaciuta, è al contempo mistica e scientifica; come se tramite mezzi tecnologici si potesse cogliere la determinazione del Destino. Insomma, un tema che secondo me potreste anche affrontare in un gioco di più ampio respiro con più tempo a disposizione. Io personalmente vi consiglierei di farlo, penso che ne sareste in grado.

Segnalo anche io una cosa fastidiosa: quando gli npc si muovono lentamente, a volte è noioso doversi adeguare al loro passo negli spazi ostruiti...ma non c'è molto da fare, magari evitate in alcune mappe di creare angoli morti dentro cui restare "incastrati".

Ho trovato le musiche adeguate, e non ho riscontrato il problema del volume basso. Non so se sia per merito o per colpa delle mie vetuste casse...

Io non sono per niente esperto di mapping, per cui eviterò di esprimermi a riguardo. Per quanto riguarda questo punto, dovrete chiedere a qualcuno più esperto.

Al momento non mi vengono in mente altri argomenti da affrontare, ma se avete domande da farmi o pareri da chiedermi resto a vostra disposizione.
Spero di esservi stato utile, ciao!

un manifesto poetico - videoludico - artistico
Progetti in corso?

Spoiler
GIOCO:THOKK JASCONIUS(Risultati)
Spoiler
GIOCO:FIVE DAYS
Spoiler
PROMOTORE DEL POESIA E LETTERATURA CONTEST
POESIA E LETTERATURA CONTEST
ENTRA NEL PROGETTO POESIA E LETTERATURA

 

I miei giochi da tavolo (social, seguimi!):

https://www.instagra...mma_che_giochi/

https://www.facebook...remmacheGiochi/

https://maremmachegi....wordpress.com/

https://www.youtube....lOIe4pKl8DIBIzw

https://maremmachegiochi.forumfree.it/


    Riamu_Toshite
  • Musicista Nostalgico

  • Utenti
  • Rens: 102
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1868 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Varese
  • Abilità:Adepto

#8 Inviato 12 March 2011 - 10:37 AM

sia ostruito da un NPC che cammina a passo di lumaca

l'hai trovato sicuramente nel palazzo,effetivamente hai ragione,è un mio errore perchè ho messo le guardie che passano sull'unico tile libero ....

ad esempio per il fatto che dovrebbero essere tutti ragazzi, ma molti hanno le fatteze di quarantenni.

horoshi rientra nell'eta' giusta (essendo stato in esilio dieci anni,kris non l'ha specificato,ma dovrebbe stare sui trent'anni...il che ci sta anche per il fatto che sia amico di grain,effettivamente grain ha le fattezze di un quarantenne invece di trent'enne,ma è dovuto alle limitazioni del pack...)

Un altro appunto: per Rainer avete usato un chara (e un monster) con le tette. :3

l'ho continuato a dire a kris ma lui è testardo,poteva scambiare il chara e il battler con patchka che a lei non si notava veramente il seno XD

I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#9 Inviato 14 March 2011 - 00:22 AM

l'hai trovato sicuramente nel palazzo,effetivamente hai ragione,è un mio errore perchè ho messo le guardie che passano sull'unico tile libero ....

Si, quello è uno (anzi, due :P )
Però ne ho trovati anche all'accademia. C'è una tipa con i capelli rossi tra la biblioteca e il bar a cui ho mandato centinaia di paralisi perchè bloccava il passaggio. XP C'era anche un altro ma non ricordo dove.
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    Soul Eater
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4071 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • Abilità:Novizio

#10 Inviato 19 March 2011 - 12:41 PM

Ok, cominciamo a commentare anche questo gioco, che ho completato un bel po’ di tempo fa e che tra un po’ dimentico pure com’è fattoXD Allora, inizio col dire che sia un buon gioco, ma che non è riuscito a prendermi molto.
Entrando nello specifico:

-TRAMA: Beh, tutto sommato la trama è completa, giusta per il Contest, ma frettolosa, secondo me. I dialoghi soprattutto, li ho travati un po’ piatti e il gioco decolla un po’ tardi (diciamo che fino a metà l’ho trovato abbastanza noioso). E’ la tipica storia clichè, con il cattivo che controlla un personaggio con un grande potere e che deve essere fermato dai nostri eroi che si uniscono in modo un po’ forzatoXD Qualche colpo di scena c’è, ma poco enfatizzato, che non suscita stupore.

-PERSONAGGI: Insomma, non c’è una brutta caratterizzazione, diciamo che il personaggio che spicca di più è Horoshi, più volte ho pensato che dovesse essere lui il protagonista anziché Koji XD

-GRAFICA: Non è il massimo, ma non mi soffermerei troppo su questo aspetto. Certo, il difetto di spazi ampi e vuoti, almeno nelle mappe tue, si nota, per il resto comunque, non è male.

-MUSICA: Nemmeno quì mi sono soffermato molto sulla musica, ho riascoltato alcuni pezzi, rifacendomi un giretto generale nel gioco e tra la cartella music. Non avrei di che lamentarmi, si adattano bene, in linea generale, ai vari eventi.

-GAMEPLAY: Eh che dire, non mi ha entusiasmato sotto questo aspetto, le battaglie le ho travate davvero facili, anche bosses opzionali, come il mostro preistorico, sono state una cavolata, sarà che ormai sono assuefatto agli JRPG XD
Insomma ho trovato il BS piatto, mi bastava usare magie d’attacco, qualche cura ed ero apposto. Ho comunque apprezzato le quest secondarie, non so quante ne abbia fatte, ma il mio Livello Matricola era al massimo.
PS: L’unico problema me lo ha dato AKUMA nelle grotte di Malcandio, gli ho dovuto abbassare la destrezza da 200 a 100, perché altrimenti utilizzava due volte consecutive l’invocazione e me li ammazzava tuttiXD Sicuro non fosse una dimenticanza?

-BUG NOTI: No, a parte quello del blocco quando si va a parlare con l’imperatore (che da quel che ho capito avete già corretto), non ricordo altri bug.

In definitiva dico che il gioco possiede le sue potenzialità, ma il poco tempo, sicuramente, e la mancanza di “particolarità” non mi hanno fatto appassionare molto, anche se da un certo punto in poi, il gioco migliora (ma forse un po’ troppo tardi).
EDIT: Aggiunto commentino sulla musica.

Modificato da Soul Eater, 06 April 2011 - 01:16 AM.

Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

    Alex FS
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 113
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 405 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bergamo
  • Abilità:Adepto

#11 Inviato 20 March 2011 - 14:13 PM

Dunque, appena finito, vediamo un po' ^^

Partiamo dalla trama: sostanzialmente è buona, nonstante fatichi un po' a decollare, sa coinvolgere, non manca di colpi di scena, ma secondo me è raccontata un po' frettolosamente. Ovviamente i tempi del contest non permettono di dilungarsi troppo, ma mi piacerebbe vedere a fine contest una versione che approfondisca di più la caratterizzazione dei personaggi. Mi sono piaciuti particolarmente Horoshi e Akuma (che mi ricorda un po' Sephirot), in particolare ho apprezzato molto le parti in cui Horoshi viaggia da solo e non si sa niente di lui, perché i suoi atteggiamente lasciano intravedere un qualcosa, un trauma, un evento appartenente al passato che lo ha scosso profondamente. E' stata proprio la curiosità di sapere cosa gli fosse successo a invogliarmi a proseguire.
Mi è piaciuto lo stile dei dialoghi con le strisce cinematografiche, ma ho trovato la visualizzazione lettera per lettera un po' lenta, e la cosa si è rivelata piuttosto frustante quando dovevo ripetere una scena prima di un boss dopo aver fatto un Game Over. Peccato inoltre per qualche errore di grammatica di troppo...

Il BS è pratico, offre ad ogni personaggio un ruolo specifico, tuttavia la difficoltà delle battaglie va rivista: all'inizio sono tutte piuttosto facili, poi verso la fine ho dovuto ricalibrare personalmente alcune boss battle, in particolare per la velocità eccessiva dei nemici.

Le missioni secondarie mi sono piaciute e si adattano al contesto, non sono per niente forzate.
Buona anche la varietà dell'equipaggiamento basato sul livello matricola.

In rari casi sono incappato anch'io in qualche spazio angusto bloccato da un NPC, ma ne sono uscito abbastanza in fretta, quindi non mi ha infastidito granché.

Ho notato qua e là qualche piccolo errore di distrazione di vario tipo: per esempio durante la prima lezione ho preso il metal detector (di cui a proposito devo ancora capire l'utilità XD) e quando sono uscito dall'edificio in cui l'ho trovato la musica di mappa è tornata a essere quella dell'accademia. Consiglio anche di rivedere un po' il mapping nel giardino dell'accademia e nella biblioteca, un po' monotono. Sono comunque errori di poco conto.

Il labirinto-biblioteca l'ho superato senza imbrogliare XD... il problema è che non ho capito come ho fatto XD

In definitiva, Soul Shine è un gioco che, malgrado alcuni errori di programmazione, sa divertire per le due-tre ore che dura.

Oroglio della vita: MWhXL1s.png per BioCode, il gioco che trovate qua sotto.

 

913.png173.png

 
Secondo posto all'E3 RPG2S Contest 2015!

Riposa in pace, Iwata-San :(

 

15wcb3l.gif

 

Grazie Kero!


    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#12 Inviato 20 March 2011 - 19:23 PM

Anch'io ho finoto appena adesso Soul Shine, e vi scriverò qui le mie impressioni.


Dunque. Cosa dire di un gioco del genere? Soul Shine narra la classica storia dei ragazzi che devono salvare il mondo (l'Impero di Malcandia, in questo caso). Nella narrazione si riconoscono i diversi elementi che confermano questa catalogazione, come appunto i ragazzi, l'uomo malvagio con manie di grandezza e di follia, l'Impero da salvare, et cetera. Avete puntato sul classico, insomma.
Tuttavia, nella classicità avete introdotto degli elementi, davvero interessanti, che hanno cercato di differenziare il vostro gioco da tutti gli altri. Partiamo da quello che dà nome all'intero gioco, ad esempio.

L'idea della differenziazione delle anime attraverso l'iniezione del Malcandio nelle vene è geniale. Sebbene non abbia alcun riscontro nel gameplay, in trama dà i suoi profitti: le Anime Rubino studiano da una parte, quelle Zaffiro da un'altra. Ci sono poi le anime "anomale", che non dico per non spoilerare... questa differenza di anime mi ha affascinato seriamente. Il gioco poi ruota attorno alle anime Rubino, ma mi sarebbe piaciuto poter visitare anche le altre Accademie oltre a quella di Jenenvy, quella per le Rubino. Non so perché, ma è stato questo a farmi attrarre al gioco (oltre al fatto che io i giochi li sto giocando tutti, ma...). La modalità Viaggio è indispensabile, una volta sbloccata; verso la fine del gioco, ho iniziato ad andare avanti indietro, dai Dungeon all'Accademia, ogni volta rifornendomi di Items, una cosa che era abbastanza piacevole una volta ottenuto un bel gruzzolo ed un Livello Matricola alto. Anche i Negozi disponibili solo nell'Accademia e il Livello Matricola sono stati stimolanti, insomma, avete giocato le sane, classiche carte, con l'aggiunta di nuovi assi che ottimizzano il tutto.

Però, si sente che qualcosa non va chiaramente nel gioco. Si "capta". Nonostante l'aggiunta di quelle funzioni, il gioco soffre profondamente, non riesce ad esporre il suo potenziale. Non mi riferisco alla trama classica, ma proprio al gameplay. È il gameplay la mela marcia di tutto il progetto.
Nessuna introduzione, oltre a quelle già citate, di nuovo. Il BS classicissimo ormai lo detesto. Il BS.
Il BS.

Il BS è una delle note dolenti. In primis, assolutamente NIENTE (NIENTE) di nuovo. Solite abilità, solite magie elementali, nessun'idea di equilibrio in-party, nel senso che non c'è un eroe che sia "fondamentale" al resto dei componenti. Vabè, sì, tralasciando Maia che cura tutti, ma per questo si poteva portarsi appresso casse intere di pozioni. Il resto dei componenti fungono solo da "carne da macello", non hanno una caratterizzazione fissa nel party tranne quella puramente di attacco. più ce n'erano meglio era. Potevi fare più danni, quello sì. Ma non sarebbero serviti a null'altro.

Fondamentalmente gli eroi avevano questo schema fisso di abilità:
  • Magia Elementale di primo livello, Singolo;
  • Magia Elementale di primo livello, Tutti i nemici;
  • Magia Elementale di secondo livello, Singolo;
  • Magia Elementale di secondo livello, Tutti i nemici;
  • Magia finale Ultimate?

Ci tengo a sottolineare che ho finito il gioco con un party di livello 15/16, per cui non ho scoperto eventuali magie. Ma tanto basta, insomma... queste magie servivano solamente ad attaccare e danneggiare, attaccare e danneggiare. E un altro grave handicap sta nel fatto che nessun eroe aveva una magia che infliggeva degli Status, nessuno! Anche se i nemici potevano farlo, io non ho mai potuto infliggere loro più del Veleno, che comunque era disponibile solo in un'Arma!
Ma se la mancanza di Status è un punto particolarmente grave del tutto, allora il fatto che i nemici siano squilibrati lo è ancora di più.
Mi spiego: sono giunto fino alla Grotta del Malcandio senza particolari difficoltà. Ritenevo il mio gruppo perfettamente nella media... anche i boss lo erano, in fine... ma da lì in poi, BAM! Basta. Facevo schifo. Dopo aver ucciso per la prima volta Akuma, anche i mostri normali mi uccidevano... mi riferisco a quelli che ho trovato ad esempio nell'Ala della Biblioteca infestata, ad esempio, oppure quei fantasmini neri all'interno della Biblioteca Universale, ma il culmine è stato il secondo scontro contro Akuma. IMPOSSIBILE. Quel maledetto non solo attaccava ogni cinque o sei secondi, ma faceva inoltre un male cane, al punto da aver perso per cinque o sei volte. Vi dirò, la tentazione di cestinare il tutto è stata grande, ma ho preferito continuare... solo per botta di c**o ho vinto.
Insomma, un BS che mi è diventato detestabile alla fine. Anche il terzo scontro contro Akuma è stato duro. Ho livellato per cinque o sei livelli, prima di attaccarlo.
Un BS che è diventato noioso. Un BS squilibrato e fin troppo Custom. Capisco perfettamente che non avevate intenzione di consumare tempo per il BS (il tempo stringeva, lo ammetto), ma io mi chiedo... CHE DIAVOLO di Betatesting avete fatto? Oppure vi eravate dopati i PG a una trentina di livelli l'uno?!
Bah.

In fin dei conti, non è stato malaccio... ma ho davvero un pessimo ricordo di tutte le battaglie che ho dovuto perdere. Davvero brutto.
E poi: la messaggistica. LETALE. Troppo lenta, dal momento che quasi per ogni Boss c'è un filmato prima, e che ho dovuto rifarmi i Boss tantissime volte, alla fine quasi piangevo per ogni volta che il mio Party veniva sterminato... e non per la sconfitta in sè (comunque grave), ma per il pensiero di dovermi sorbire da capo OGNI VOLTA lunghe digressioni sul perché, sul percome, sul perquando e sul persona (?). Forse, dal momento che il gioco a cui avevo giocato in precedenza era Haerialis, mi ero dimenticato di QUANTO pallosi fossero gli stessi dialoghi inflippati per l'ennesima volta consecutiva.
Ma non è stata solo la lentezza a uccidermi. È stato anche la GRAMMATICA dei messaggi.
Sì, sono forse fin troppo radicale in questione. Ma, davvero, puntini di sospensione per ogni messaggio, abbreviazioni, NIENTE personalizzazione (I NPG parlano tutti nello stesso modo, tranne ovviamente Miotail), ZERO pathos ("grazie a voi... conquisterò il mondo..." "No..."), per il quale ha influito decisamente anche la lentezza dei messaggi, e, soprattutto, la PUNTEGGIATURA.
Oh, ma che avete, un profondo disprezzo per i punti fermi, voi? Oppure le persone in quel mondo lasciano tutte le frasi in sospeso? E le virgole? Mi sembra strano che un uomo come Miotail, che urla sempre, possa davvero urlare sei o sette frasi senza neppure prendere fiato. Voi mi direte... ma è abituato!... ma davvero... no.
Sì, sono fin troppo radicale in questione. Ma se me la prendo, è perché la lingua è lo STRUMENTO in cui voi COMUNICATE: se il giocatore riceve sempre lo stesso messaggio, prima o poi si stufa. Un po' di eccitazione nelle frasi! Via quei punti di sospensione! E soprattutto, NO errori di ortografia! Perché "Qual'è" è orribile. Perché "Iniseme", un errore che ho riscontrato nelle fasi finali del gioco, è orribile (anche se si può imputare verosimilmente lo sbaglio ad un errore di battitura). Perché "Cmq" è la morte dell'Italiano.

Ecco perché reputo Soul Shine una buona storia, raccontata nel modo sbagliato però. il buono di ciò è che gli errori si possono correggere facilmente. Vi consiglio una revisione, e sarà davvero un bel gioco...
Un bel gioco lo è, infatti. La grafica è, naturalmente, la più standard che sia stata offerta dal Pack, ma dal momento che non viene considerata, va anche bene. Ho apprezzato l'ENORMITA' dell'Accademia, al punto che mi sono quasi perso esplorandola. Da una storia simil-Hogwarts dell'inizio, la trama si evolve, arrivando a lasciar perdere le vicende attorno all'Accademia che si ritrova ad essere solo un luogo dove si trovano i Negozi. Ci sono dei bug di mapping che un Betatesting approfondito avrebbe potuto risolvere (ad esempio, durante la prima lezione dove bisogna cercare Miotail, se si entra nella Vecchia Torre la musica, da quella di missione diventa quella del normale Theme dell'Accademia; e così rimane anche uscendo; il Metal Detector si può prendere molto prima della missione in cui ci sono le Mine, e suona vicino alle posizioni dove si troveranno, pur non essendo ancora presenti). Le musiche introdotte sono molto belle, anche se sono molto diverse stilisticamente da quelle MIDI. E sono anche poche; ogni volta che si incrociava Akuma si suonava solo quella, nonostante non ce ne fosse bisogno (ad esempio, nel terzo scontro, nel deserto, non c'è quella tensione che giustifica la sua suonata, tensione presente nel primo scontro, ad esempio). Di personaggi, non ne spicca nessuno in particolare, tranne forse il simpatico Yugin con la sua mania per i panini.

Ho apprezzato comunque l'Accademia, e l'idea della Biblioteca Universale. Forse voi non ci crederete, ma anch'io in passato ho pensato di poterla utilizzare in un gioco dopo aver letto il racconto La Biblioteca Universale. Ora sembrebrebbe di aver copiato da voi... :sisi: Una curiosità: in quel racconto si teorizzava il numero di libri che una Biblioteca di quel genere poteva contenere. Esso equivale ad un numero uguale ad un "1" seguito da un trilione di zeri... XD. Anche le piccole citazioni contenute in quei libri sono state davvero belle. La citazione più Easter Egg ha anche un difetto di logica: cioè, stanno leggendo libri con su scritto "oihgieahbsblvsjkingvavpòvjò". Perché proprio in QUELLO in particolare, Yugi dovrebbe chiedersi "Ma che diavolo significa?"? XD :sisi: :smile: :rovatfl:

Insomma, è stato un gioco simpatico, ma fatto male per ovvi motivi di tempo. Non mi sento di infierire ulteriormente (anche se, dopo aver letto dutto questo infinito post, potreste bene avercela con me XD), per cui dò al gioco un voto di 7 più. Con la speranza che possiate correggere gli errori, in una fantomatica "Director's Cut Edition". Buon lavoro :tongue:

:tongue:

P.S. Non siate crudeli con me, ho commentato soltanto..!! Non toglietemi l'amicizia!! :(

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    ProGM
  • Sacro portatore del GM

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 95
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3447 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#13 Inviato 27 March 2011 - 22:10 PM

Eccovi una recensione:
Spoiler

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

Spoiler


    kris_aldebaran
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 41
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:varese
  • Abilità:Adepto

#14 Inviato 04 April 2011 - 14:26 PM

salve a tutti sono tornato dalla mia pausa post consegna e... argh!!!
avete proprio commentato con minuzia dei particolari...

ed ecco un paio di cose...

1) ARGH!!! scusatescusatescusatescusatescusatescusatescusate...
mi avevano avvisato... la mia ragazza (classicista) mi ammoniva ogni giorno per la mancanza di una corretta ortografia in quello che scrivevo... ma non ci ho fatto caso...
mi hanno fatto questo appunto persino in uno screen contest ma ci sono bellamente passato sopra...
mea culpa per i dialoghi...

2) la genesi del game è abbastanza complicata...
ho iniziato fin dall'apertura del contest, e mi sono subito buttato a capofitto sulla costruzione della mappa dell'esterno dell'accademia...
ma purtroppo avevo valutato male le mie capacità, gestire una mappa di tali dimensioni non è uno scherzo...
ci ho messo due settimane per arrivare al punto dove sono arrivato e li mi sono buttato giù e ho lasciato da parte la costruzione del gioco...
la voglia di partecipare è tornata a inizio gennaio, ma a quel punto mi sono ritrovato con un mondo di lavoro da fare senza l'adeguato tempo per completare il tutto come avrei voluto...
questo spiega gli innumerevoli errori e discrepanze del gioco, tra cui il bs standard e simili...
(ad esempio: nessuno lo ha notato ma l'unico battler che si avvicina al nemico durante l'attacco è quello di Horoshi; inizialmente l'idea era di modificare opportunamente tutti i PG; oppure: l'accademia dall'esterno presenta un ampio tetto inutilizzato, inizialmente volevo dotare i PG di un mezzo di trasporto per sorvolarla e atterrarci sopra, per trovare passaggi e forzieri segreti )
mi sono quindi concentrato unicamente sulle linee generali....
devo seriamente ringraziare riamu...
se non fosse stato per il suo intervento non sarei mai riuscito a terminarlo in tempo.

3) la grafica non è stata volutamente modificata... volevo dare il meglio possibile con le risorse date anche perchè avevo il terrore di sforaare da i limiti del contest.

4) la trama è stata ideata anni orsono, (ero molto giovane ed ero molto legato a tutti i clichè) ma mai messa in pratica...
ho trovato così la giusta occasione per darne uno sfogo...
tuttavia i tagli che ho fatto e i personaggi che ho omesso sono innumerevoli...

in conclusione posso ritenermi soddisfatto del mio lavoro, è vero gli errori sono incredibilmente numerosi, la trama ricca di clichè (sebbene ritenga che un po' di stereotipi vadano messi) , il BS un poco banale e poco innovativo...
ma i miei obbiettivi erano:

- imparare i tempi e le modalità di nascita e relase di un game, sia per mettermi alla prova , sia per migliorare le mie capacità in vista di un vero RPG...
-produrre finalmente qualcosa con rpg maker, dopo molti maxi-progetti alla final fantasy che non andavano mai in porto...
- consegnarlo nei tempi previsti, perchè anche se arriverò ultimo saprò cmq che tra quella ventina di utenti che era partita con l'idea di partecipare a questo contest, sono tra coloro che sono riusciti a consegnare il tempo il lavoro e che non mi sono arreso lungo il tragitto...
il che secondo me è cmq un risultato di cui andare fieri...

devo dire che come prima relase posso ritenermi soddisfatto...
grazie a tutti per i consigli e l'attenzione che mi avete rivolto...
:biggrin:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I miei tutorial


Spoiler

Risorse



Premi:


[Immagine inseritaImmagine inserita


Immagine inserita


    Funkymicio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 13
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 146 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#15 Inviato 06 April 2011 - 21:46 PM

Premetto che l'ho finito qualche settimana fa, quindi dovrò andare a memoria.

Il gioco non parte benissimo, e mostra fin dall'inizio uno dei difetti del gioco: i dialoghi. I dialoghi sono (a parte i dialoghi "amorosi" di Koji e Maia e le uscite pseudo-filosofichedi Horoshi) accettabili, ma danno comunque molto l'idea di essere stati fatti quasi... distrattamente. Non c'è UN messaggio che inizi con la maiuscola, e si trovano di frequente errori. Durante un dialogo con Maia c'è addirittura un'abbreviazione sms.
La trama
Spoiler
e da lì in poi rimane di buon livello.
La caratterizzazione dei personaggi, purtroppo, non è niente di eccezionale. I personaggi giocabili sanno di già visto, e tra gli altri personaggi si salva solo Miotail (ma potrebbe anche essere perchè gli altri personaggi appaiono ciascuno per troppo poco tempo).
Si possono notare poi alcune caratteristiche presentate inizialmente come elementi molto presenti nel gameplay, ma che invece sono state relegate a poche occasioni. Mi riferisco ai cronocristalli, onnipresenti nelle missioni a scuola ma sparite poi nel nulla dalla missione con Akuma in poi, per poi fare una fugace apparizione nella biblioteca magica, usati però in modo completamente diverso. Ma mi riferisco soprattutto ai dialoghi a risposta multipla con Maia, presente solo una volta e con nessuna utilità (nel caso te lo stia chiedendo, la mia contestazione sui dialoghi tra Koji e Maia era riferita a quelli normali del gioco, non a quello a risposta multipla). Ma in generale dalla missione nella cava di Malcandio in poi la scuola perde la sua iniziale utilità, e si usa soprattutto per comprare oggetti. Avrei preferito un passaggio meno brusco da una fase di gioco all'altra, magari con qualche altra alternata ai viaggi, ma certo non avevi tutto il tempo del mondo per farlo.
Spoiler

A livello di mapping non c'è molto da dire, quasi tutte le mappe le hai prese dal pacchetto, e quella su cui tu hai principalmente lavorato è quella degli esterni della scuola. Il giardino della scuola è ben mappato, anche se i rettangoli di fiori tutti uguali vicino alle fontane erano evitabili.
Ciononostante, Soul Shine non è affatto un brutto gioco. Sottolineo, come ho detto prima, che la trama, inizialmente poco interessante, da un certo punto in poi migliora.
Ma un grande pregio del gioco è che, nonostante il poco tempo a disposizione, Kris e Riamu sono riusciti a mettere qualche obbiettivo secondario, come missioni per aumentare il livello matricola o mostri nascosti da battere per ottenere le armi più potenti del gioco, anche se
Spoiler


In definitiva, per quanto abbia potuto dirne finora, Soul Shine mi è piaciuto. E' riuscito a farmi continuare a giocare nonostante le imperfezioni, e con qualche correzione può sicuramente migliorare. Spero in una futura uscita fuori dal contest, magari con missioni più varie nelle fasi iniziali (soprattutto missioni fuori dalla scuola) e con i pezzi di trama tagliati.
(Un momento, ma sbaglio o avevo scritto qualcosa di simile anche per Haeralis? D:)


Ah, un'ultima cosa...
I TITOLI DI CODA CON MOVIE MAKER... NOOOOO! T_T

    kris_aldebaran
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 41
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:varese
  • Abilità:Adepto

#16 Inviato 07 April 2011 - 11:01 AM

ci tengo a ringraziare pubblicamente Funkymicio per il suo lavoro di testing del gioco...
mi ha segnalato un enormità di bugi via mp nelle ultime due settimane e il suo lavoro è stato prezioso...

cmq dato che molti se lo chiedono a cosa servisse il libro dei libri ...
Spoiler


mi dispiace non essere riuscito a sviluppare appieno l'idea che avevo per la relazione tra koji e maia ma il tempo è stato tiranno...
cmq la sua utilità rimane in quanto la breve scena a risposta multipla determina il livello iniziale di Maia...

Modificato da kris_aldebaran, 07 April 2011 - 11:05 AM.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I miei tutorial


Spoiler

Risorse



Premi:


[Immagine inseritaImmagine inserita


Immagine inserita





  • Feed RSS