Anch'io ho finoto appena adesso Soul Shine, e vi scriverò qui le mie impressioni.
Dunque. Cosa dire di un gioco del genere? Soul Shine narra la classica storia dei ragazzi che devono salvare il mondo (l'Impero di Malcandia, in questo caso). Nella narrazione si riconoscono i diversi elementi che confermano questa catalogazione, come appunto i ragazzi, l'uomo malvagio con manie di grandezza e di follia, l'Impero da salvare, et cetera. Avete puntato sul classico, insomma.
Tuttavia, nella classicità avete introdotto degli elementi, davvero interessanti, che hanno cercato di differenziare il vostro gioco da tutti gli altri. Partiamo da quello che dà nome all'intero gioco, ad esempio.
L'idea della differenziazione delle anime attraverso l'iniezione del Malcandio nelle vene è geniale. Sebbene non abbia alcun riscontro nel gameplay, in trama dà i suoi profitti: le Anime Rubino studiano da una parte, quelle Zaffiro da un'altra. Ci sono poi le anime "anomale", che non dico per non spoilerare... questa differenza di anime mi ha affascinato seriamente. Il gioco poi ruota attorno alle anime Rubino, ma mi sarebbe piaciuto poter visitare anche le altre Accademie oltre a quella di Jenenvy, quella per le Rubino. Non so perché, ma è stato questo a farmi attrarre al gioco (oltre al fatto che io i giochi li sto giocando tutti, ma...). La modalità Viaggio è indispensabile, una volta sbloccata; verso la fine del gioco, ho iniziato ad andare avanti indietro, dai Dungeon all'Accademia, ogni volta rifornendomi di Items, una cosa che era abbastanza piacevole una volta ottenuto un bel gruzzolo ed un Livello Matricola alto. Anche i Negozi disponibili solo nell'Accademia e il Livello Matricola sono stati stimolanti, insomma, avete giocato le sane, classiche carte, con l'aggiunta di nuovi assi che ottimizzano il tutto.
Però, si sente che qualcosa non va chiaramente nel gioco. Si "capta". Nonostante l'aggiunta di quelle funzioni, il gioco soffre profondamente, non riesce ad esporre il suo potenziale. Non mi riferisco alla trama classica, ma proprio al gameplay. È il gameplay la mela marcia di tutto il progetto.
Nessuna introduzione, oltre a quelle già citate, di nuovo. Il BS classicissimo ormai lo detesto. Il BS.
Il BS.
Il BS è una delle note dolenti. In primis, assolutamente NIENTE (NIENTE) di nuovo. Solite abilità, solite magie elementali, nessun'idea di equilibrio in-party, nel senso che non c'è un eroe che sia "fondamentale" al resto dei componenti. Vabè, sì, tralasciando Maia che cura tutti, ma per questo si poteva portarsi appresso casse intere di pozioni. Il resto dei componenti fungono solo da "carne da macello", non hanno una caratterizzazione fissa nel party tranne quella puramente di attacco. più ce n'erano meglio era. Potevi fare più danni, quello sì. Ma non sarebbero serviti a null'altro.
Fondamentalmente gli eroi avevano questo schema fisso di abilità:
- Magia Elementale di primo livello, Singolo;
- Magia Elementale di primo livello, Tutti i nemici;
- Magia Elementale di secondo livello, Singolo;
- Magia Elementale di secondo livello, Tutti i nemici;
- Magia finale Ultimate?
Ci tengo a sottolineare che ho finito il gioco con un party di livello 15/16, per cui non ho scoperto eventuali magie. Ma tanto basta, insomma... queste magie servivano solamente ad attaccare e danneggiare, attaccare e danneggiare. E un altro grave handicap sta nel fatto che nessun eroe aveva una magia che infliggeva degli Status, nessuno! Anche se i nemici potevano farlo, io non ho mai potuto infliggere loro più del Veleno, che comunque era disponibile solo in un'Arma!
Ma se la mancanza di Status è un punto particolarmente grave del tutto, allora il fatto che i nemici siano squilibrati lo è ancora di più.
Mi spiego: sono giunto fino alla Grotta del Malcandio senza particolari difficoltà. Ritenevo il mio gruppo perfettamente nella media... anche i boss lo erano, in fine... ma da lì in poi, BAM! Basta. Facevo schifo. Dopo aver ucciso per la prima volta Akuma, anche i mostri normali mi uccidevano... mi riferisco a quelli che ho trovato ad esempio nell'Ala della Biblioteca infestata, ad esempio, oppure quei fantasmini neri all'interno della Biblioteca Universale, ma il culmine è stato il secondo scontro contro Akuma. IMPOSSIBILE. Quel maledetto non solo attaccava ogni cinque o sei secondi, ma faceva inoltre un male cane, al punto da aver perso per cinque o sei volte. Vi dirò, la tentazione di cestinare il tutto è stata grande, ma ho preferito continuare... solo per botta di c**o ho vinto.
Insomma, un BS che mi è diventato detestabile alla fine. Anche il terzo scontro contro Akuma è stato duro. Ho livellato per cinque o sei livelli, prima di attaccarlo.
Un BS che è diventato noioso. Un BS squilibrato e fin troppo Custom. Capisco perfettamente che non avevate intenzione di consumare tempo per il BS (il tempo stringeva, lo ammetto), ma io mi chiedo... CHE DIAVOLO di Betatesting avete fatto? Oppure vi eravate dopati i PG a una trentina di livelli l'uno?!
Bah.
In fin dei conti, non è stato malaccio... ma ho davvero un pessimo ricordo di tutte le battaglie che ho dovuto perdere. Davvero brutto.
E poi: la messaggistica. LETALE. Troppo lenta, dal momento che quasi per ogni Boss c'è un filmato prima, e che ho dovuto rifarmi i Boss tantissime volte, alla fine quasi piangevo per ogni volta che il mio Party veniva sterminato... e non per la sconfitta in sè (comunque grave), ma per il pensiero di dovermi sorbire da capo OGNI VOLTA lunghe digressioni sul perché, sul percome, sul perquando e sul persona (?). Forse, dal momento che il gioco a cui avevo giocato in precedenza era Haerialis, mi ero dimenticato di QUANTO pallosi fossero gli stessi dialoghi inflippati per l'ennesima volta consecutiva.
Ma non è stata solo la lentezza a uccidermi. È stato anche la GRAMMATICA dei messaggi.
Sì, sono forse fin troppo radicale in questione. Ma, davvero, puntini di sospensione per ogni messaggio, abbreviazioni, NIENTE personalizzazione (I NPG parlano tutti nello stesso modo, tranne ovviamente Miotail), ZERO pathos ("grazie a voi... conquisterò il mondo..." "No..."), per il quale ha influito decisamente anche la lentezza dei messaggi, e, soprattutto, la PUNTEGGIATURA.
Oh, ma che avete, un profondo disprezzo per i punti fermi, voi? Oppure le persone in quel mondo lasciano tutte le frasi in sospeso? E le virgole? Mi sembra strano che un uomo come Miotail, che urla sempre, possa davvero urlare sei o sette frasi senza neppure prendere fiato. Voi mi direte... ma è abituato!... ma davvero... no.
Sì, sono fin troppo radicale in questione. Ma se me la prendo, è perché la lingua è lo STRUMENTO in cui voi COMUNICATE: se il giocatore riceve sempre lo stesso messaggio, prima o poi si stufa. Un po' di eccitazione nelle frasi! Via quei punti di sospensione! E soprattutto, NO errori di ortografia! Perché "Qual'è" è orribile. Perché "Iniseme", un errore che ho riscontrato nelle fasi finali del gioco, è orribile (anche se si può imputare verosimilmente lo sbaglio ad un errore di battitura). Perché "Cmq" è la morte dell'Italiano.
Ecco perché reputo Soul Shine una buona storia, raccontata nel modo sbagliato però. il buono di ciò è che gli errori si possono correggere facilmente. Vi consiglio una revisione, e sarà davvero un bel gioco...
Un bel gioco lo è, infatti. La grafica è, naturalmente, la più standard che sia stata offerta dal Pack, ma dal momento che non viene considerata, va anche bene. Ho apprezzato l'ENORMITA' dell'Accademia, al punto che mi sono quasi perso esplorandola. Da una storia simil-Hogwarts dell'inizio, la trama si evolve, arrivando a lasciar perdere le vicende attorno all'Accademia che si ritrova ad essere solo un luogo dove si trovano i Negozi. Ci sono dei bug di mapping che un Betatesting approfondito avrebbe potuto risolvere (ad esempio, durante la prima lezione dove bisogna cercare Miotail, se si entra nella Vecchia Torre la musica, da quella di missione diventa quella del normale Theme dell'Accademia; e così rimane anche uscendo; il Metal Detector si può prendere molto prima della missione in cui ci sono le Mine, e suona vicino alle posizioni dove si troveranno, pur non essendo ancora presenti). Le musiche introdotte sono molto belle, anche se sono molto diverse stilisticamente da quelle MIDI. E sono anche poche; ogni volta che si incrociava Akuma si suonava solo quella, nonostante non ce ne fosse bisogno (ad esempio, nel terzo scontro, nel deserto, non c'è quella tensione che giustifica la sua suonata, tensione presente nel primo scontro, ad esempio). Di personaggi, non ne spicca nessuno in particolare, tranne forse il simpatico
Yugin con la sua mania per i panini.
Ho apprezzato comunque l'Accademia, e l'idea della Biblioteca Universale. Forse voi non ci crederete, ma anch'io in passato ho pensato di poterla utilizzare in un gioco dopo aver letto il racconto
La Biblioteca Universale. Ora sembrebrebbe di aver copiato da voi...
Una curiosità: in quel racconto si teorizzava il numero di libri che una Biblioteca di quel genere poteva contenere. Esso equivale ad un numero uguale ad un "1" seguito da un trilione di zeri... XD. Anche le piccole citazioni contenute in quei libri sono state davvero belle. La citazione più Easter Egg ha anche un difetto di logica: cioè, stanno leggendo libri con su scritto "oihgieahbsblvsjkingvavpòvjò". Perché proprio in QUELLO in particolare, Yugi dovrebbe chiedersi "Ma che diavolo significa?"? XD
Insomma, è stato un gioco simpatico, ma fatto male per ovvi motivi di tempo. Non mi sento di infierire ulteriormente (anche se, dopo aver letto dutto questo infinito post, potreste bene avercela con me XD), per cui dò al gioco un voto di
7 più. Con la speranza che possiate correggere gli errori, in una fantomatica "Director's Cut Edition". Buon lavoro
P.S. Non siate crudeli con me, ho commentato soltanto..!! Non toglietemi l'amicizia!! :(