Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[Short Game Contest] Dragonieri

    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 07 March 2011 - 22:31 PM

Visto che lo fanno tutti, anche Falcio della King's Daughter Software House si vergogna di presentarvi il suo lavoro per lo Short Game contest:

DRAGONIERI



TRAMA:
Siamo in un anno qualsiasi, in un regno qualsiasi, che ha recentemente annesso, in maniera del tutto pacifica, l'isola di Crua, una piccola colonia che dopo decenni di solitudine non poteva più andare avanti da sola.

I commercianti del regno, attratti da un mercato tutto nuovo e privo di concorrenza, hanno immediatamente stabilito una miriade di rotte commerciali per cercare di raggiungere la nuova terra prima di tutti gli altri.
In pochi hanno però tenuto conto di una cosa: la sicurezza.
La presenza delle istituzioni è ancora impalpabile, l'unica difesa di Crua consiste nella buona volontà degli isolani. Un commercio florido senza alcuna protezione si rivela un esca fin troppo invitante per il crimine…
L'isola può ora usufruire dell'Esercito Reale, ma stabilire una presenza permanente richiede tempo; l'unico modo per porre un freno alla delinquenza è inviare una piccola squadra di reazione rapida finché le forze dell'ordine non sono pronte a prendere in mano la situazione.
Ed è qui che entrano in gioco loro, i dragonieri: Guerrieri altamente specializzati che possono contare sui loro fidati draghi; le unità più devastanti di ogni armata.

A una piccola squadra di tre giovani dragonieri viene assegnato il compito di eliminare la minaccia criminale, ma le cose si rivelano più complicate del previsto…



I PERSONAGGI:

Clotilde:
E' il caposquadra tra i nostri eroi. Si è unita all'Esercito per seguire le orme del suo defunto padre e poter rimanere vicino a Konot, il drago di quest'ultimo.
Non eccelle nel combattimento ma è una brillante stratega anche se è ancora relativamente inesperta. Pur avendo già raggiunto il grado di Capitano ha pochissima esperienza per quanto riguarda la missioni operative. I suoi difetti più grandi sono la sua impulsività e un pizzico di superbia, che la portano spesso a commettere degli errori.
Tra tutti, lei è quella che ha il legame più profondo con il suo drago, tanto da considerare Konot come un membro della sua famiglia. Konot stesso sembra comprenderla abbastanza bene da riuscire sempre, in qualche modo, a ricordarle qual è la sua posizione.

Gildo:
Il veterinario del gruppo. E' forse a causa della sua specializzazione che non ha affinato le sue capacità di combattimento, ma grazie alle sue potenti magie si rivela un ottimo elemento per la squadra.
E' un tipo taciturno ma molto intelligente, tende a restare in silenzio se non ha qualcosa di cruciale da dire alla squadra; nonostante ciò lavorare con lui risulta facile per tutti. Questi suoi tratti si riflettono sulla sua riluttanza ad affrontare situazioni in cui non è sicuro di vincere. Anche se non viene mai menzionato, ricopre il grado di Maresciallo.
Il suo drago si chiama Olof e si affida più alla velocità che non alla forza bruta come gli altri.

Oreste:
L'assaltatore, il combattente più forte del gruppo. Oreste è un abile spadaccino; pur non potendo contare su alcuna magia, le sue tecniche sono forse anche più potenti degli incantesimi di Gildo. Al contrario dei suoi colleghi, tende a fare troppo affidamento sulle decisioni altrui senza programmare in anticipo le sue mosse. Pur non mancando di disciplina, è il meno zelante del gruppo per quanto riguarda il suo lavoro, ma è sempre pronto a sostenere i suoi colleghi in ogni modo possibile, senza mancare di dire la sua anche di fronte ai suoi superiori.
Ricopre il grado di Sergente.
Il suo drago si chiama Kora e, proprio come lui, prende di petto il combattimento; anche se non è forte come Konot, le sue abilità sono le meglio bilanciate tra quelle dei tre draghi, risultando potente e veloce allo stesso tempo.


Gameplay:
Il gioco è un classico RPG, il primo che faccio di questo genere, nonché il mio primo lavoro con RPGM2K3, dato che ancora prediligo il 2000.

Il BS è quello standard laterale; è studiato per risultare rapido e semplice per non tenervi bloccati per ore solo per fare 10 passi. Le magie a disposizione sono poche; anche se sarà importante sfruttare gli elementi e le debolezze dei nemici, potete andare avanti anche solo con il classico attacca-attacca, se preferite (ovvio che renderà necessario usare molti oggetti per sopravvivere). La scelta dell''equipaggiamento sarà importantissima nel gioco, non dico altro per non spoilerare. In alcune occasioni, i protagonisti combatteranno a bordo dei loro draghi e voi vi troverete a controllare questi ultimi nel medesimo BS, dovendo sfruttare diverse tecniche e oggetti specifici; le pozioni di guarigione per uomini non funzioneranno sui draghi, così come le medicine per draghi non avranno effetto sui loro dragonieri: leggere attentamente il foglio illustrativo. :3
Tra le vostre armi, ci saranno i fischietti, piccoli oggetti che vi permetteranno di chiamare i vostri draghi per fornirvi supporto aereo, ma potranno essere usati solo all'aperto.
Di soldi ve ne serviranno parecchi per andare avanti nel gioco, ma ho provveduto a demolire un vecchio cliché che non mi è mai piaciuto: perché mai dei mostriciattoli nel bosco dovrebbero avere dei soldi addosso? La vostra principale fonte di reddito consisterà nell'andare a caccia di mostri per poi rivenderne alcune parti in città.

Il gioco si divide in tre "dungeon", ognuno di essi avrà una sua particolarità.
Nel primo dovrete semplicemente combattere contro degli odiosi quanto deboli briganti, per familiarizzare con il BS.
Nel secondo dovrete invece essere furtivi e intrufolarvi in profondità combattendo il meno possibile.
Nel terzo invece verrà messa alla prova la vostra capacità di giudizio, in quanto dovrete decidere se, e quali, nemici affrontare e quando.

Alcuni screen:
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita


Note dell'autore:
Che dire…credo noterete subito che è un gioco fatto in fretta e furia, più per la mancanza di tempo da dedicargli che non per difficoltà tecniche. Ho voluto utilizzare solo risorse del pacchetto, usando giusto alcune picture come risorse esterne e adattando, come consentito, quelle presenti ai miei scopi. Benché gran parte delle 21 mappe sia fatta da me, alcune di esse sono quelle del pacchetto, riadattate al gioco e alla sua struttura.
Non ho inserito elementi complicati nel gioco, volevo che fosse qualcosa di molto semplice, che si potesse giocare in poco tempo e senza intoppi, pur offrendo qualche scena d'effetto. Un giochillo estremamente semplice con cui non mi aspetto di ottenere grandi risultati; se avessi avuto più tempo mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di meglio, ma sono comunque molto contento di aver portato a termine entro i termini previsti e seguendo le linee guida del contest. Come si dice: l'importante è partecipare.


Edit 15/6/12
Link per il download:
http://www.mediafire...0suvoio0057fs0a

Modificato da Falcio, 15 June 2012 - 22:17 PM.

Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    kris_aldebaran
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 41
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:varese
  • Abilità:Adepto

#2 Inviato 09 March 2011 - 20:23 PM

devo dirti...
sicuramente il gioco è piacevole...
anche se ha una trama molto classica...

la prima cosa che ho notato è il fatto che le limitazioni grafiche ti hanno veramente rallentato...
mi è piaciuta l'idea della possibilità del combattere sulle cavalcature, ma devo ammettere che ho trovato quei edit del drago dei charset sono effettivamente un tantino tirati...

ottimo il secondo dungeon coni vari stealth...
mi sono proprio divertito...
e anche il combattimento con la nave...

tuttavia ho trovato il finale abbastanza sbrigativo (certamente per il poco tempo a disposizione...)...

cmq complimenti per il lavoro...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I miei tutorial


Spoiler

Risorse



Premi:


[Immagine inseritaImmagine inserita


Immagine inserita


    Thokk Jasconius
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 62
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1295 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Apprendista

#3 Inviato 10 March 2011 - 22:22 PM

Ciao Falcio :)
Anche per te una breve recensione del gioco :D(in cui saranno contenuti spoiler, quindi fate attenzione)

Comincerò con il dire che alla fine, battaglia finale a parte, io mi sono divertito a giocare il tuo progetto. E questa è la migliore qualità che un videogioco possa avere alla fine:mi ha intrattenuto ed è stato piacevole giocarci.
Passiamo ai dettagli!
Innanzitutto, le battaglie, che sono alla fine una delle parti principe del gioco.
Ci sono buoni spunti abbozzati che però non trovano pieno compimento nello svolgersi del gameplay. Tra i personaggi non ce ne è uno che spicchi particolarmente in battaglia, ed alla fine ognuno si ritaglia il proprio ruolo tattico, anche se avrei preferito una specializzazione un po' più marcata; in particolare, se da un certo punto in poi i combattimenti diventano troppo facili quando si è a piedi, quando si combatte a bordo dei draghi, paradossalmente, le sfide diventano molto più complicate. Il fischietto per draghi inoltre costa davvero troppo rispetto all'utilità, e l'ho utilizzato solo una volta, contro il capo dei briganti nel primo boschetto. Quindi in definitiva i combattimenti sono carini, ma potevano essere meglio bilanciati. Sarebbe stato necessario più betatest, ma i tempi sono stati ristretti per tutti, quindi niente da dire, senz'altro, se tu volessi in seguito riprendere il progetto, potrai limarne i difetti. Per quanto riguarda la scelta di non far rilasciare monete alle creature nel bosco, questa sarebbe interessante, anche se alla fine si risolve solo in un "raccogli oggetti per poi venderli"; ancora meglio se in un tuo progetto futuro decidessi di poter dare anche modo di "elaborare" qualcosa tramite zanne di lupo o quant'altro.

Pare che dietro alle azioni del boss finale ci fossero motivazioni più profonde, che non sono potute trapelare a causa della brevità del gioco. Peccato.

Per quanto riguarda la trama, è molto classica, così come la sua narrazione; non ci sono particolari colpi di scena, e la regia è discreta. Una cosa che mi ha fatto un po' sorridere è la contrapposizione tra i valori dei dragonieri nei dialoghi ed il fatto che durante i combattimenti questi, alla fin fine, facciano delle vere e proprie stragi di banditi, che pur sempre esseri umani sono XDXDXD alla fine, comunque, i dialoghi ci stanno; non sono sublimi, ma sono senz'altro funzionali allo svolgersi piuttosto lineare delle vicende.

Direi quindi che il tuo è un progetto discreto in ogni ambito tecnico, specialmente considerato il poco tempo a disposizione, e piuttosto divertente. Non un gioco eccellente, ma un gioco più che apprezzabile.
Se mi venissero suggerimenti costruttivi o se tu avessi domande da farmi, sono a tua disposizione.
Ciao, spero di esserti stato utile!

un manifesto poetico - videoludico - artistico
Progetti in corso?

Spoiler
GIOCO:THOKK JASCONIUS(Risultati)
Spoiler
GIOCO:FIVE DAYS
Spoiler
PROMOTORE DEL POESIA E LETTERATURA CONTEST
POESIA E LETTERATURA CONTEST
ENTRA NEL PROGETTO POESIA E LETTERATURA

 

I miei giochi da tavolo (social, seguimi!):

https://www.instagra...mma_che_giochi/

https://www.facebook...remmacheGiochi/

https://maremmachegi....wordpress.com/

https://www.youtube....lOIe4pKl8DIBIzw

https://maremmachegiochi.forumfree.it/


    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#4 Inviato 13 March 2011 - 22:51 PM

Tra i personaggi non ce ne è uno che spicchi particolarmente in battaglia, ed alla fine ognuno si ritaglia il proprio ruolo tattico, anche se avrei preferito una specializzazione un po' più marcata; in particolare, se da un certo punto in poi i combattimenti diventano troppo facili quando si è a piedi, quando si combatte a bordo dei draghi, paradossalmente, le sfide diventano molto più complicate.


E' vero. Per le battaglie a piedi ho cercato di fare proprio quello che dici, però, alla fine, semplicemente non sono riuscito a fare qualcosa di più evidente; alla fine tutto si riduce a Gildo che usa gli oggetti perchè è più veloce, Clotilde che usa le tecniche perchè consuma meno e Oreste che attacca con le armi perchè è più forte. Mi sono trovato un pò male soprattutto per le tecniche; non volevo fare magie troppo 'magiche', di quelle che funzionano "Perchè si" e spaccano il mondo. Però non avevo tempo per realizzare animazioni appropriate. ^^;
Idem per i draghi. Il punto è che, inizialmente, avevo fatto si che si potesse decidere liberamente se esplorare una zona sui draghi o a piedi, e, di conseguenza, i draghi avrebbero combattuto anche contro molti dei nemici normali.
Poi però, per motivi di tempo e risorse, ho dovuto rinunciare all'impresa. ^^;;;

Il fischietto per draghi inoltre costa davvero troppo rispetto all'utilità, e l'ho utilizzato solo una volta, contro il capo dei briganti nel primo boschetto. Quindi in definitiva i combattimenti sono carini, ma potevano essere meglio bilanciati.

Vero. Il costo elevato è dovuto alla potenza dell'attacco che evoca, però alla fine ho dovuto scartare tante di quelle cose che può essere utile solo in 3 occasioni. E' un altra falla del mio progetto.



Pare che dietro alle azioni del boss finale ci fossero motivazioni più profonde, che non sono potute trapelare a causa della brevità del gioco. Peccato.

Spero che anche altri lo abbiano capito, tuttavia, proprio per il tempo ho dovuto tagliare anche questo. Inizialmente i boss dovevano 4, più un altro su un drago (A proposito, è una delle risurse inutilizzate che ho scordato di togliere dalla cartella del gioco :3 ).
Però, proprio per queste motivazioni, Genoveffa è fuggita e sopravvissuta; magari la rivedremo a portare avanti quei casini e scappare con la coda tra le gambe in un altro gioco futuro. :3


Una cosa che mi ha fatto un po' sorridere è la contrapposizione tra i valori dei dragonieri nei dialoghi ed il fatto che durante i combattimenti questi, alla fin fine, facciano delle vere e proprie stragi di banditi, che pur sempre esseri umani sono XDXDXD


Ecco, su questo punto ci terrei a far notare al pubblico che la cosa è voluta, come lascia intedere Clotilde. :)
E' una cosa che si vede più volte negli RPG, però qui, al contrario di tanti altri, i protagonisti, ogni volta che ne hanno la possibilità, danno ai nemici la possibilità di arrendersi. (Che poi nessuno voglia farlo, è un altro discorso. Se mai qualcuno avesse la malaugurata idea di fare il rapinatore, si ricordi di arrendersi ;) ).
Dal finale, dovrebbe trasparire che un messaggino del gioco sta anche su questo punto, e cioè, che assistiamo al massacro di esseri umani contrapposti tra loro; sta al giocatore decidere chi tra i due perde davvero la sua umanità, una spallata al celebre, "Non esistono buoni o cattivi" e allo stereotipo dell'eroe senza macchia e senza paura (così come, soprattutto, a quello del ragazzino che si alza la mattina e salva il mondo :P ). Qui vediamo che proprio il leader sa essere cinico e farsi stare antipatico qualcuno e che, per quanto preparato e professionale sia, non è una macchina e di morire ha poca voglia. Lo dice anche Oreste prima della battaglia finale, "Abbiamo sempre cercato di dargli un opportunità e ci abbiamo sempre rimesso!".


Il suggerimento dell'elaborazione degli oggetti mi ha ispirato molto, sarebbe stato ottimo per la fase in cui bisogna raccattare equipaggiamento. Farò tesoro dei tuoi consigli, grazie. :)
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#5 Inviato 17 March 2011 - 02:46 AM

Il link al bug-fix che c'è nel topic delle consegne non funziona, il file è stato cancellato...questa qui è la versione già corretta o no? Potresti in caso rimettere il fix pure qui?
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#6 Inviato 17 March 2011 - 16:59 PM

Si questa funziona. In realtà il casino deriva dal cambio di cartella nel mio account mediafire. Mi sa che ci ho pure lasciato un salvataggio, ma il 5 avevo consegnato questa ormai. ^^;
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#7 Inviato 18 March 2011 - 16:51 PM

Ah va bene allora scarico questa (connessione permettendo ;_____ ;), grazie per la risposta! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Seraph Andrew
  • Lord of Hentai

  • Utenti
  • Rens: 428
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1458 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#8 Inviato 19 March 2011 - 23:52 PM

Dunque, finalmente ho avuto il tempo di finirlo, passo a recensirlo:

Trama e personaggi:
Spoiler


Gameplay:
"mancato", "mancato", "mancato", "mancato", manc... ah, sì, dovevo dire del gameplay. XD
Allora, in linea di massima è caruccio ma il fatto che le skills mancassero spesso l'avversario mi ha portato più volte sull'orlo di una crisi di nervi. @_@
Ho dovuto ripetere delle battaglie alcune volte perché per il fattore SFIGA mancavo spesso e volentieri il bersaglio.
Fosse una piccola % di mancare il bersaglio ok... ma certe volte era grossa e si faceva sentire davvero troppo!
Questa è la pecca più grande.
Poi ci sarebbe quella del dover farmare oggetti da rivendere... ci ho speso troppo tempo.
Fosse solo per comprare equip ok... ma addirittura per avanzare con la trama! chiedono troppo quei dannati >.>

Sia chiaro: il fatto che gli animali lasciano oggetti da rivendere è davvero carino, mi piace, ma ad un certo punto del gioco le monete che servivano erano tante, ed i soldi che guadagnavo rivendendo gambi e zanne erano pochi.
Magari sarebbe stato meglio mettere un'altra locazione con altri mostri e altri oggetti da rivendere, con un guadagno migliore... ma credo il problema sia sempre il solito: tempo.

Il fischietto è un'idea carina, ma costa tanto.
Ah, c'è un bug dal venditore: quando lo compri per mille monete, non ti scala le monete. o.o

Grafica:
Vivace, il primo termine che mi passa per la testa.
Credo che con un restyle grafico il gioco possa rendere di più.
Infatti bisogna considerare che hai dovuto lavorare con delle restrizioni e stando attento ai tempi di consegna.
Ti dirò, una versione priva di limitazioni date dal contest sarei davvero curioso di vederla.
Perché si è visto più volte che hai dovuto usare degli escamotage per servire la trama (ah geniale chipsettare un panorama xD).

In definitiva è stata un'esperienza piacevole... ma ti consiglio di aggiustare la % di colpi a segno e la questione monete xD

[Trailer Haeralis] - [Trailer Carnelian]
[Sito Haeralis]

ypgYTyS.png

VQmVLfk.png
shortgame_1.png QwNA28g.png SCContest3Oct.gif SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif SCContest2Oct.gif SCContest2Oct.gif SCContest2Oct.gif SCContest1Oct.gif SCContest1Oct.gif SCContest1Oct.gif cc_5.png cc_furor_3.png

charabattleroyalfirstpl.png

Premi RPG2s GAME CONTEST 2012 2013

Spoiler

Spoiler

    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#9 Inviato 21 March 2011 - 21:05 PM

Grazie per i tuoi commenti. ^^
Alcuni appunti.

Ah a proposito del cartografo... tutti i soldi che gli ho dato spero li spenda in medicine. XDDD così come per l'informatore, sono dannatamente esosi! u.u
Ho reputato questi dei veri ostacoli alla trama, considerando che ogni tanto dovevo andare a farmare oggetti per pagare i due.

Bhe, in teoria, dopo ogni 'fase' di gioco, dovresti avere abbastanza soldi (presi dai briganti) per pagarli senza sterminare orde di mostri, proprio per evitare battute di caccia lunghe e noiose, magari sacrificando l'acquisizione dell'equipaggiamento più forte (che comunque non è strettamente necessario).

Dei dragonieri che viaggiano su una nave per raggiungere una città che avrebbero potuto facilmente raggiungere per mezzo dei loro draghi... XD poi ho pensato "vabeh, magari era MOLTO lontano e i draghi si sarebbero stancati".
La storia di per sé l'ho reputata carina, mi ha fatto morire il pezzo in cui il sindaco salta agilmente un tavolo per scappare, come se fosse ringiovanito di 50 anni xDDD giuro che ci ho riso tanto XD bella scena.

Entrambe le cose sono volute. :rovatfl:
Arrivano sulla nave perchè, come hai ipotizzato e come dovrebbero lasciar intendere i dialoghi, l'isola e troppo lontana per essere raggiunta in volo, altrimenti tutta la storia non avrebbe avuto senso in quanto un dragoniere poteva tornare indietro e chiamare rinforzi anzichè essere costrtto ad affrontare la situazione come succede ai nostri eroi. Inoltre, dovevano portare sull'isola anche tanto equipaggiamento (come gli alimenti di cui parla il Maggiore) che i draghi non avrebbero mai potuto portare.
Anche il sindaco salta proprio in quel modo proprio per evidenziare ulteriormente quanta strizza abbia davanti ai dragonieri. :sisi:

"mancato", "mancato", "mancato", "mancato", manc... ah, sì, dovevo dire del gameplay. XD
Allora, in linea di massima è caruccio ma il fatto che le skills mancassero spesso l'avversario mi ha portato più volte sull'orlo di una crisi di nervi. @_@
Ho dovuto ripetere delle battaglie alcune volte perché per il fattore SFIGA mancavo spesso e volentieri il bersaglio.
Fosse una piccola % di mancare il bersaglio ok... ma certe volte era grossa e si faceva sentire davvero troppo!

Hai ragione. Qui traspare tutta la mia inesperienza con il BS standard di RPGM2k3. Un pò la cosa è voluta (così come il fatto che i PT usati vanno a percentuale, rendendo inutile l'avanzare di livello per usarli) perchè, come dicevo prima, preferivo far concentrare l'azione sugli attacchi fisici e sulla tattica che non sulle magiozze che provocano l'apocalisse (e aumentare l'utilità dei fischietti, ma non mi è riuscito ^^; )
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    Alex FS
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 113
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 405 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bergamo
  • Abilità:Adepto

#10 Inviato 25 March 2011 - 20:18 PM

Finito ù.ù

Allora...
TRAMA
Spoiler


GAMEPLAY
Se la trama è riuscita a invogliarmi a proseguire, il gameplay mi ha innervosito più volte >.<
Anch'io, come Seraph, ho riscontrato quella fastidiosa situazione dei continui colpi mancati. E' piuttosto frustante, non tanto per la piega che danno alle battaglie allungandole inutilmente (specialmente durante le battute di caccia nel bosco), quanto per il fatto che il giocatore non può farci niente, essendo del tutto casuali. Non esistono equipaggiamenti che aumentano, che ne so, la precisione, al massimo esistono armi più imprecise di altre, ma visto che anche con quelle normali i colpi sono spessissimo mancati, il giocatore non può fare a meno di incazzarsi XD, perché non può farci niente. Fortunatamente anche i nemici mancano abbastanza spesso il bersaglio XD.
Le battaglie comunque, specialmente quelle contro i boss a cavallo dei draghi, offrono un discreto livello di difficoltà.
La necessità di andare a caccia nel bosco per guadagnare comincia a farsi sentire un po' troppo verso la fine, quando si devono sborsare tanti tanti scudi per l'informatore e l'esploratore... forse una seconda zona di caccia con mostri più remunerativi avrebbe giovato, visto che non ho praticamente mai comprato medicinali XD.
Nell'ultimo dungeon sono salito di 10 livelli XD
La missione stealth mi è piaciuta, anche se ho trovato più vantaggioso fermarmi a combattere, visto che in ogni battaglia facevo level-up XD... è stato comunque divertente calcolare i tempi per non farsi scoprire.

Segnalo due microbug:
Quando l'esploratore ti chiede 300 scudi per l'ultima locazione, per puro caso io ne avevo proprio 300 XD, tuttavia si comportava come se non ne avessi a sufficienza. Ho controllato nell'evento e in effetti è impostato per darti la locazione se hai PIU' di 300 scudi, ma non se ne hai 300. Vabbè, cose che capitano XD
Un'altra cosa è la scena finale, appena entri dalla porta in mezzo Clotilde si mette a camminare fino ad arrivare al centro della stanza, ma quando si ferma non accade nulla. Questo era dovuto ad un mancato settaggio di "ignora movimento se impossibile".
Come vedi, sono solo sviste, neinte di grave.

GRAFICA
Ho notato che te la cavi meglio nei paesaggi naturali... il boschetto non è male (forse i sentieri vanno arrotondati un po'), ma la città ha veramente troppi spazi vuoti. Suggerirei una revisione. L'errore degli spazi vuoti si ripresenta un po' in misure più contenute anche nelle altre mappe.

Quindi, concludendo, Dragonieri è un gioco la cui trama non è poi così banale come (almeno a me XD) può sembrare all'inizio, ma che presenta delle imperfezioni nel gameplay che in alcuni casi calcano un po' troppo la mano sull'esperienza di gioco.

Oroglio della vita: MWhXL1s.png per BioCode, il gioco che trovate qua sotto.

 

913.png173.png

 
Secondo posto all'E3 RPG2S Contest 2015!

Riposa in pace, Iwata-San :(

 

15wcb3l.gif

 

Grazie Kero!


    ProGM
  • Sacro portatore del GM

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 95
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3447 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#11 Inviato 29 March 2011 - 08:32 AM

Finito, recensione :3
Spoiler

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

Spoiler


    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#12 Inviato 02 April 2011 - 11:17 AM

Eccomi, scusate la lunga assenza ma ultimamente lavoro come una bestia. ^^;

Clotilde si dimostra il personaggio meglio caratterizzato (seppure si possa fare di meglio, magari approfondendo di più il rapporto con il ricordo del padre), mentre Oreste e Gildo, ahimè, finiscono in secondo piano e soprattutto non hanno ideali che quindi non si realizzano nel finale. Voglio dire, Clotilde combatte come dragoniera per onorare il ricordo del padre, ma loro due?

Ci ho pensato, (addirittura, i dragonieri in principio erano 4, ne ho eliminato uno perchè il contest prevedeva un massimo di 6 eroi...e non volevo il biondo tra i piedi perchè sapevo che l'avrebbero usato tutti XP )
In realtà, non volevo approfondirli perchè per uno Short Game, non mi pareva il caso di raccontare i cavoli di tutti i personaggi. Anche qui, un mio errore di valutazione.

Segnalo due microbug:
Quando l'esploratore ti chiede 300 scudi per l'ultima locazione, per puro caso io ne avevo proprio 300 XD, tuttavia si comportava come se non ne avessi a sufficienza. Ho controllato nell'evento e in effetti è impostato per darti la locazione se hai PIU' di 300 scudi, ma non se ne hai 300. Vabbè, cose che capitano XD
Un'altra cosa è la scena finale, appena entri dalla porta in mezzo Clotilde si mette a camminare fino ad arrivare al centro della stanza, ma quando si ferma non accade nulla. Questo era dovuto ad un mancato settaggio di "ignora movimento se impossibile".
Come vedi, sono solo sviste, neinte di grave.

1) D'ho! Non me ne ero mai accorto. ^^;
2) Strano, a me non l'ha mai fatto. O_o


Grazie per aver giocato e per i tuoi commenti. ^^

Apprezzo lo sforzo ma... no XD non ci siamo. La cosa più tremenda sono i draghi zoommati e sfocatissimi. Non potevi zoommarli con paint? Meglio pixellosi che pataccosi!

Vero, sono orribili. Sono nient'altro che i chara ingranditi (più un paio di rip di Fire Emblem per Konot), ma se mi mettevo giù a fere di meglio, finiva il contest e io avevo fatto solo i draghi. X3

Devo ancora capire perché c'è gente che si rinchiude in casa facendo recinti senza uscite... un villaggio di agorafobici? XD

Bhe, come ho detto, non mi piacciono i clichè degli RPG. Volevo un ambiente realistico che si adattasse a paeselli come quello in questione. Quando non si è in aperta campagna o in città, succede spesso che una casa (o un appartamento al piano terra di un condominio) ha l'ingresso sulla strada e un giardinetto chiuso dietro (o di lato) al quale sia accede solo dall'interno della casa. Poi, semplicemente, non volevo che tutte le case avessero, inspiegabilmente, la porta d'ingresso verso sud. E poi noi non entriamo nelle case delle persone come se nulla fosse, così come gli abitanti, al vederci, non continuerebbero a farsi i cavoli propri parlandoci del più e del meno. XP

Ho trovato odiose certe passabilità insensate (Perchè mai non si può camminare sull'erba alta? ah, sì, per evitare che schivi le battaglie obbligatorie .___.)... potevi piuttosto scegliere altri elementi di blocco.

Effettivamente avevo dubbi anche io. Volevo editare l'erba alta in modo che sembrasse irta di rovi attraversabili solo dai cinghiali, poi però ho dovuto tralasciare questo piccolo aspetto e altri per riuscire a completare tutto in tempo. Comunque, non si cammina mai nell'erba alta se non si conosce il posto, a meno che non si voglia saltare su una mina (o, in questo caso, finire in una tagliola) :P

Per fortuna che i protagonisti si aspettano di sopperire alla mancanza di armi con la propria "esperienza".
Non apprezzo molto questa scelta per "allungare il brodo", sempre che sia una scelta.

Si, è stata una scelta, ma mi è riuscita male. Volevo che la prima parte fosse facile, ma non potevo lasciare le armi militari super potenti, altrimenti era tutto troppo facile. Più che per allungare il gioco, l'ho fatto per tentare di inserire un elemento in più. Ma a quanto pare...FAIL. X(

La battaglia finale poi è decisamente troppo difficile... per il semplice fatto che sono Tante battaglie consecutive senza possibilità di curarsi se non tramite oggetti in battaglia.

Inoltre non capisco perché siano così difficili le battaglie su drago rispetto a quelle via terra. Bah...
Da ricalibrare tutte le battaglie.

Perchè sono tutti Boss che devono essere tosti. ._.
Effettivamente le battaglie mi vengono male. E' la prima volta che uso il BS standard di RPGM, che in effetti mi piace poco. Se mai farò un sequel, farò un BS personalizzato.

Niente minigiochi di volo sui draghi! Ti confesso che ci speravo çç

Ne avevo preparato uno (Il lungo canyon prima della torre di roccia, più l'avvertimento di Ferruccio potrebbero suggerire una cosa del genere) poi però l'ho dovuto eliminare per fare in tempo con la consegna. :(

L'unica cosa che secondo me ha un po' rovinato è l'eccessiva epicità della scena finale davanti alla tomba del padre... sinceramente mi ha fatto un po' ridere XD, un po' ingenua nel contesto.
...
Mi fa un po' ridere come maciullino quintalate di briganti poi si facciano problemi esistenziali sulla vita umana XD.
Come regia sopra la media le scenette di fine gioco, nella media o poco sotto il resto.

Ehm, scusa ma questa non la capisco. ^^; Una tipa fa visita alla tomba del padre accompagnata da due amici. Perchè sarebbe epica? :tongue:
La cosa delle stragi l'avete già notata in due, ma continuo a chidermi, "Più che offrire ai nemici la possibilità di arrendersi, che dovrebbero fare?" O_o


Grazie anche a te per il commento dettagliato. ^^
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    ProGM
  • Sacro portatore del GM

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 95
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3447 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#13 Inviato 02 April 2011 - 14:58 PM

Ehm, scusa ma questa non la capisco. ^^; Una tipa fa visita alla tomba del padre accompagnata da due amici. Perchè sarebbe epica? blink.gif

Per i dialoghi in cui sembra che debba partire per una missione importantissima per salvare il mondo XD o almeno così m'è sembrato. Sì cmq non è una vera e propria critica, un puro appunto ù.ù

La cosa delle stragi l'avete già notata in due, ma continuo a chidermi, "Più che offrire ai nemici la possibilità di arrendersi, che dovrebbero fare?" O_o

Principalmente perché poi al giocatore si da la possibilità di massacrare volontariamente i soldati in giro per l'ultima mappa.
Semplicemente è un po' ingenua come cosa XD

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

Spoiler


    Soul Eater
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4071 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • Abilità:Novizio

#14 Inviato 15 April 2011 - 23:06 PM

Spoiler

- PERSONAGGI: A parte la protagonista, gli altri personaggi sono tutti abbastanza in ombra, a partire dai due co-protagonisti e a finire ai nemici. Mi sarei immaginato qualche scena in più che spiegasse il rapporto Drago-padrona, anzi direi che anche i draghi di per se non abbiano chissà quale ruolo.

- GRAFICA: graficamente ha i suoi difetti, le mappe tue sono un po’ vuote, soprattutto Crua non mi è piaciuta, così come la Base dove alloggiano gli eroi. I draghi ingranditi sono proprio un pugno in un occhioXD Diciamo che avresti potuto sfruttare un po’ meglio il pack.

- SONORO: Nella norma, a volte mi ha dato l’impressione di ripetitività, ma niente di grave.

- GAMPELAY: “Mi manchi, quanto mi manchi”XD molto snervante, battaglie da nemici abbattibili con 2/3 mosse si riducevano a durare un bel po’. Quando si sale molto di livello diventa tutto un po’ più facile, ma rimane comunque fastidioso sconfiggere tutti quei nemici quando 1 colpo su 3 va a segno e non ti puoi affidare nemmeno molto alle magie che falliscono facilmente pure loro.
L’idea di fare le battaglie sui draghi è buona, peccato che qui il discorso è anche peggio, la battaglia col drago nero è ridicola, per riuscire a colpirlo ti devi mettere a pregare e ho sperato che l’ultimissima battaglia non fosse sui draghi e invece…XD Non perché sia difficile eh, basta andare di magie fuoco, il problema è che arrivi dalla battaglia col Drago nero sfinito.
Poi c’è il problema dei soldi, praticamente ho finito il gioco solo con equipaggiate armi da 150 scudi e qualche accessorio/elmo. Il fatto è che l’unica cosa che fai è spendere un sacco di soldi in informazioni, e farsi tutte quelle battaglie nel bosco per ricevere una miseria dalla vendita di gambi e zanne mi sembra esagerato.
Si diciamo che il gameplay mi ha fatto perdere molto la pazienzaXD

- BUG: non so che versione ho, ma ho riscontrato 2 bug nel castello, non mi veniva data la chiave triangolare e la scena col mafioso non partiva.

Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#15 Inviato 19 April 2011 - 21:23 PM

Eccomi, eccomi, sono ancora vivo. >_<

in realtà mi è sembrata una puntata di qualche telefilm poliziesco ambientato nel medievoXD
Per il resto, i tagli si notano soprattutto sul finale frettoloso.

Polizesco, eh...ti dirò, non l'avevo pensata in questo modo, ma era quello che volevo creare. Come già specificato in precedenza, mi ero un pò stufato dei ragazzini che si alzano la mattina e salvano il mondo, quindi ho usato dei professionisti. La cosa più bella è che doveva esserci anche un piccolo elemento in più nella trama, che poi non ho inserito perchè...non mi ricordavo più quello che volevo fare. XD
Hai notato, come tutti, i tagli sulla fine: ci sono, è vero. Ho anche lasciato, per dimenticanza, alcune risorse che avevo preparato e poi non più utilizzato. Non svelo cosa doveva essere senza tagli perchè ho sempre più voglia di fare un sequel come Dio comanda. :)

Non perché sia difficile eh, basta andare di magie fuoco, il problema è che arrivi dalla battaglia col Drago nero sfinito.
Poi c’è il problema dei soldi, praticamente ho finito il gioco solo con equipaggiate armi da 150 scudi e qualche accessorio/elmo. Il fatto è che l’unica cosa che fai è spendere un sacco di soldi in informazioni, e farsi tutte quelle battaglie nel bosco per ricevere una miseria dalla vendita di gambi e zanne mi sembra esagerato.
Si diciamo che il gameplay mi ha fatto perdere molto la pazienzaXD

Effettivamente, anche io temevo che la sequenza di combattimenti finali sarebbe potuta essere troppo tosta, anche per il fatto che se disgraziatamente uno ci arriva impreparato, poi non può tornare indietro e resta bloccato.

- BUG: non so che versione ho, ma ho riscontrato 2 bug nel castello, non mi veniva data la chiave triangolare e la scena col mafioso non partiva.

Il primo bug è presente nella prima versione, poi corretto nella versione successiva definitiva. Il secondo invece è ancora un arcano perchè a me non capitava, ma sei già il secondo che lo segnala.

Grazie per il tuo commento. ^^
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    SengirVampire
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#16 Inviato 24 April 2011 - 13:30 PM

L'ho provato ed ancora non l'ho finito, ma volevo dare un feedback ora perchè non so quando avrò il tempo! Secondo me il gioco è fatto piuttosto bene, considerati i tempi e le risorse grafiche. Ci sono diverse idee simpatiche ed in generale funziona bene.
Le cose che non mi hanno convinto sono che il gioco è molto "guidato", cioè il giocatore ha poca libertà di movimento\scelta soprattutto all'inizio (il primo dungeon è praticamente lineare e si interrompe ogni sei passi per le imboscate), che personalmente trovo abbastanza frustrante ma che probabilmente era necessario per l'evolversi della storia. Un'altra cosa che non mi piace sono le cure ed i costi "percentuali", secondo me piuttosto in contrasto con il concetto di salire di livello, e ci avrei preferito quantità fisse tradizionali (che per quanto clichè o poco logiche possano sembrare, ai fini del gioco funzionano). Il mio parere è comunque molto positivo! (per quello che vale :D)

Segnalo un bug insignificante in città: per parlare con il ragazzo davanti al pub (che segue un pattern per muoversi) mi sono messo in mezzo al suo movimento un paio di volte, e lui si è semplicemente allontanato di più. Quando sono riuscito a parlarci si era già allontanato dal pub, e lui ha detto qualcosa tipo "aspetto qui davanti al pub" che stonava un po' (ma più che altro sono spastico io che premo invio troppo tardi o troppo presto).

    Sylenus
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 2 messaggi

#17 Inviato 14 June 2012 - 22:04 PM

Puoi riuppare il gioco? Il link a inizio pagina non funziona...

    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#18 Inviato 15 June 2012 - 22:18 PM

Fatto, grazie per averci scelto. ^^
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    Sylenus
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 2 messaggi

#19 Inviato 28 June 2012 - 15:54 PM

Grazie!




  • Feed RSS