DRAGONIERI
TRAMA:
Siamo in un anno qualsiasi, in un regno qualsiasi, che ha recentemente annesso, in maniera del tutto pacifica, l'isola di Crua, una piccola colonia che dopo decenni di solitudine non poteva più andare avanti da sola.
I commercianti del regno, attratti da un mercato tutto nuovo e privo di concorrenza, hanno immediatamente stabilito una miriade di rotte commerciali per cercare di raggiungere la nuova terra prima di tutti gli altri.
In pochi hanno però tenuto conto di una cosa: la sicurezza.
La presenza delle istituzioni è ancora impalpabile, l'unica difesa di Crua consiste nella buona volontà degli isolani. Un commercio florido senza alcuna protezione si rivela un esca fin troppo invitante per il crimine…
L'isola può ora usufruire dell'Esercito Reale, ma stabilire una presenza permanente richiede tempo; l'unico modo per porre un freno alla delinquenza è inviare una piccola squadra di reazione rapida finché le forze dell'ordine non sono pronte a prendere in mano la situazione.
Ed è qui che entrano in gioco loro, i dragonieri: Guerrieri altamente specializzati che possono contare sui loro fidati draghi; le unità più devastanti di ogni armata.
A una piccola squadra di tre giovani dragonieri viene assegnato il compito di eliminare la minaccia criminale, ma le cose si rivelano più complicate del previsto…
I PERSONAGGI:
Clotilde:
E' il caposquadra tra i nostri eroi. Si è unita all'Esercito per seguire le orme del suo defunto padre e poter rimanere vicino a Konot, il drago di quest'ultimo.
Non eccelle nel combattimento ma è una brillante stratega anche se è ancora relativamente inesperta. Pur avendo già raggiunto il grado di Capitano ha pochissima esperienza per quanto riguarda la missioni operative. I suoi difetti più grandi sono la sua impulsività e un pizzico di superbia, che la portano spesso a commettere degli errori.
Tra tutti, lei è quella che ha il legame più profondo con il suo drago, tanto da considerare Konot come un membro della sua famiglia. Konot stesso sembra comprenderla abbastanza bene da riuscire sempre, in qualche modo, a ricordarle qual è la sua posizione.
Gildo:
Il veterinario del gruppo. E' forse a causa della sua specializzazione che non ha affinato le sue capacità di combattimento, ma grazie alle sue potenti magie si rivela un ottimo elemento per la squadra.
E' un tipo taciturno ma molto intelligente, tende a restare in silenzio se non ha qualcosa di cruciale da dire alla squadra; nonostante ciò lavorare con lui risulta facile per tutti. Questi suoi tratti si riflettono sulla sua riluttanza ad affrontare situazioni in cui non è sicuro di vincere. Anche se non viene mai menzionato, ricopre il grado di Maresciallo.
Il suo drago si chiama Olof e si affida più alla velocità che non alla forza bruta come gli altri.
Oreste:
L'assaltatore, il combattente più forte del gruppo. Oreste è un abile spadaccino; pur non potendo contare su alcuna magia, le sue tecniche sono forse anche più potenti degli incantesimi di Gildo. Al contrario dei suoi colleghi, tende a fare troppo affidamento sulle decisioni altrui senza programmare in anticipo le sue mosse. Pur non mancando di disciplina, è il meno zelante del gruppo per quanto riguarda il suo lavoro, ma è sempre pronto a sostenere i suoi colleghi in ogni modo possibile, senza mancare di dire la sua anche di fronte ai suoi superiori.
Ricopre il grado di Sergente.
Il suo drago si chiama Kora e, proprio come lui, prende di petto il combattimento; anche se non è forte come Konot, le sue abilità sono le meglio bilanciate tra quelle dei tre draghi, risultando potente e veloce allo stesso tempo.
Gameplay:
Il gioco è un classico RPG, il primo che faccio di questo genere, nonché il mio primo lavoro con RPGM2K3, dato che ancora prediligo il 2000.
Il BS è quello standard laterale; è studiato per risultare rapido e semplice per non tenervi bloccati per ore solo per fare 10 passi. Le magie a disposizione sono poche; anche se sarà importante sfruttare gli elementi e le debolezze dei nemici, potete andare avanti anche solo con il classico attacca-attacca, se preferite (ovvio che renderà necessario usare molti oggetti per sopravvivere). La scelta dell''equipaggiamento sarà importantissima nel gioco, non dico altro per non spoilerare. In alcune occasioni, i protagonisti combatteranno a bordo dei loro draghi e voi vi troverete a controllare questi ultimi nel medesimo BS, dovendo sfruttare diverse tecniche e oggetti specifici; le pozioni di guarigione per uomini non funzioneranno sui draghi, così come le medicine per draghi non avranno effetto sui loro dragonieri: leggere attentamente il foglio illustrativo. :3
Tra le vostre armi, ci saranno i fischietti, piccoli oggetti che vi permetteranno di chiamare i vostri draghi per fornirvi supporto aereo, ma potranno essere usati solo all'aperto.
Di soldi ve ne serviranno parecchi per andare avanti nel gioco, ma ho provveduto a demolire un vecchio cliché che non mi è mai piaciuto: perché mai dei mostriciattoli nel bosco dovrebbero avere dei soldi addosso? La vostra principale fonte di reddito consisterà nell'andare a caccia di mostri per poi rivenderne alcune parti in città.
Il gioco si divide in tre "dungeon", ognuno di essi avrà una sua particolarità.
Nel primo dovrete semplicemente combattere contro degli odiosi quanto deboli briganti, per familiarizzare con il BS.
Nel secondo dovrete invece essere furtivi e intrufolarvi in profondità combattendo il meno possibile.
Nel terzo invece verrà messa alla prova la vostra capacità di giudizio, in quanto dovrete decidere se, e quali, nemici affrontare e quando.
Alcuni screen:
Note dell'autore:
Che dire…credo noterete subito che è un gioco fatto in fretta e furia, più per la mancanza di tempo da dedicargli che non per difficoltà tecniche. Ho voluto utilizzare solo risorse del pacchetto, usando giusto alcune picture come risorse esterne e adattando, come consentito, quelle presenti ai miei scopi. Benché gran parte delle 21 mappe sia fatta da me, alcune di esse sono quelle del pacchetto, riadattate al gioco e alla sua struttura.
Non ho inserito elementi complicati nel gioco, volevo che fosse qualcosa di molto semplice, che si potesse giocare in poco tempo e senza intoppi, pur offrendo qualche scena d'effetto. Un giochillo estremamente semplice con cui non mi aspetto di ottenere grandi risultati; se avessi avuto più tempo mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di meglio, ma sono comunque molto contento di aver portato a termine entro i termini previsti e seguendo le linee guida del contest. Come si dice: l'importante è partecipare.
Edit 15/6/12
Link per il download:
http://www.mediafire...0suvoio0057fs0a
Modificato da Falcio, 15 June 2012 - 22:17 PM.