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Screen Contest #90

Kamikun






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Ovosaga (completo). * * - - - 5 Voti

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#1 Inviato 23 March 2011 - 23:56 PM

Avrete forse notato (?) che sono mancato per un pò, il motivo era principalmente questo. Scusate il mappone sottostante ma è necessario. Può essere considerato come il mio primo audace esperimento di making da quando sono quì.

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PREFAZIONE

Nei giorni scorsi stavo "sondando" uno dei miei vecchi hard disk portatili e mi sono imbattuto nella seconda edizione della demo di questo grande gioco dei tempi d'oro creato dall'utente Akuma (che pare sia un admin di Nonciclopedia ora) su piattaforma RPGM2000, famoso sopratutto per essere il primo RPG a carattere comico, ma non ci avevo mai giocato veramente, è evidente che devo averla scaricata per poi averla dimenticata, sapevo comunque a grosse linee che si trattava di una storia di un uovo che doveva salvare Bassano Romano da una minaccia di qualche genere.

Così, tanto per vedere se valeva la pena tenerselo, l'ho provato. Non ho potuto fare a meno di continuare.

Mi ha colpito sia la carica umoristica e satirica non esagerata che il gameplay ricco di idee non solo allora, ma anche adesso per certi versi. Anche il mapping è fatto piuttosto bene nonostante si trattino delle RTP standard per la maggior parte (stiamo parlando all'incirca del periodo 2001-2002 eh!). Insomma è qualcosa pensata e nata come una bischerata per il suo paesino ma che poi si è trasformata in qualcosa fatta con competenza ed impegno, solo l'idea delle "Pidgey evoluzioni" introdotte nella SE aveva in parte anticipato il concetto delle Fusioni di Kingdom Hearts 2 di anni. Purtroppo Ovosaga è sempre rimasto fermo a meno della metà del secondo capitolo, proprio quando la storia stramba e i personaggi irriverenti erano arrivati ad una svolta. Inoltre pare che la SE demo non si trovi più sul web rispetto alla prima versione ancora abbastanza reperibile.

Dopo varie ricerche ho scoperto che l'impatto che ha avuto sul making è stato tale da spingere molti a tentare di fare qualcosa di simile ispirandosi a questo gioco, ma tutte risultano pessime imitazioni, nulla è mai stato più come Ovosaga su entrambi i due fronti (il recente TOB lo tocca al massimo di striscio per quanto possa rodere :rovatfl: ).
Quasi per caso, smanettando con la Copia Cache, ho trovato anche delle discussioni di un vecchio utente di Makerando che aveva creato alcune fan resource per il gioco, mi sono preso anche la briga di prendere altre sue creazioni. Non sono sicuro che questo sia giusto ma d'altronde ormai non sono più raggiungibili nemmeno con la copia cache come tutto il forum del resto. Non ho ancora una chiara ideea se usarle o no, intanto dato che erano sparpagliate le ho messe in un unico file e ne ho utilizzata solo una per adesso.

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L' OBBIETTIVO

L' intento del progetto è continuare il gioco. Se non ci saranno imprevisti di vario genere completerò di mano mia la storia, le mappe, e gli eventuali minigiochi.

Questo è il riadattamento totale della demo per RPGM2003, con molte delle features che non erano disponibili nel 2000 come l'ATB e l'ordine di fila, ho anche aggiunto una missione che sarebbe dovuta esserci (quella dell'asilo che non dico sennò spoilero) e de-RTPzzato alcuni sfondi e nemici, ad esempio i backdrop nelle battaglie ora sono screenshot reali di paesaggi di Bassano Romano. Ma prima di fare questo è stato necessario ricopiare filo e per segno le statistiche dei personaggi e gli switch degli eventi dei gruppi mostri che si erano azzerati con la "migrazione" dal 2000 al 2003. Naturalmente tutte le animazioni e i suoni dal 2000 che venivano utilizzate dal gioco sono state importate, garantisco che non avrete mai problemi per una risorsa che non c'è. L'unica cosa che ho dovuto stravolgere a causa del differente sistema della curva d'esperienza sono il quantitativo di punti EXP che i nemici danno una volta sconfitti (triplicati+25), in modo da rendere coerente il livellaggio.

ATTENZIONE IMPORTANTE: Dopo aver finito di origliare il trio-quartetto da dietro il muro non verrete trasportati nella mappa che vi segnala la fine della demo perchè ho tolto sia l'evento che quella mappa dato che sono logisticamente inutili in una eventuale versione completa, quindi potete esplorare la via del corso ma non potrete comunque andare avanti nel gioco visto che non è stata ancora implementata alcuna nuova quest per farlo. Al massimo (ed è meglio) usate il telefono nell'area e salvate, forse i salvataggi saranno compatibili al 100% con la prossima versione.

Ri-preciso che tutte le nuove verioni sono basate sulla SE.

7 Luglio 2011
OVOSAGA DEMO 1.4
http://www.megaupload.com/?d=ZSVPAXT0


VECCHIE VERSIONI

OVOSAGA SE DEMO RIADATTATA PER RPGM2003
http://www.megaupload.com/?d=HC28NZUS


(si consiglia vivamente di giocare al gioco prima di partecipare al concorso sotto)

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CONCORSO

Lancio il bando di concorso "Pidgey evoluzioni" lo scopo è decidere, tramite messaggi PM che mi manderete, quali altre trasformazioni Pidgey dovrebbe trovare ed assumere oltre a quelle già presenti. Il premio consiste nel vedere la vostra applicata al gioco.

Quelle preesistenti sono:
Uovo ragno
Uovo Tigre
Iron Egg
Bejelit
Metrovo (parodia di un metroid)

Sono ancora disponibili solo 5 Pidgey evoluzioni vacanti da definire, proponete la vostra descrivendo anche le skill e i loro effetti in dettaglio.

Ah, ho già pensato a quella Togepi furbetti. Magari però avete idee migliori. Astenersi bimbiminkia.


Questo è tutto, spero vada tutto a gonfie vele e di non avere fatto sto discorso invano. Intanto segnalate eventuali problemi e magari date qualche consiglio su come sviluppare la cosa.

Modificato da Dolby, 24 July 2011 - 16:29 PM.

Un uovo, una mucca alcoolizzata ed un folgorello...

Ti ricorda niente (a parte un trip)?

Da un'idea originale di Akuma, la Dolby Production riprende:

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#2 Inviato 24 March 2011 - 11:30 AM

nulla è mai stato più come Ovosaga su entrambi i due fronti (il recente TOB lo tocca al massimo di striscio per quanto possa rodere :rovatfl: ).


Purtroppo bisogna essere celebralmente inequipaggiati per poter apprezzare Ovosaga.
temo che non sia la mia tazza di te. :tongue:


Certo però che paragonare TOB con Ovosaga. Almeno il primo è un gioco. Il secondo è boh... Uno rutto di Akuma.

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#3 Inviato 24 March 2011 - 12:12 PM

Dopo varie ricerche ho scoperto che l'impatto che ha avuto sul making è stato tale da spingere molti a tentare di fare qualcosa di simile ispirandosi a questo gioco, ma tutte risultano pessime imitazioni, nulla è mai stato più come Ovosaga su entrambi i due fronti (il recente TOB lo tocca al massimo di striscio per quanto possa rodere sisi.gif )

:rovatfl:
Dopotutto ognuno ha i suoi gusti.

Dolby, comunque ti voglio dire una cosa, una curiosità, e premetto che non è una provocazione o un motivo per litigare come al solito:
Ma tu... un qualcosa di tuo ce l'hai/lo fai/lo farai? Sei nel forum solo per modificare/completare i lavori degli altri? E' giusto per curiosità, non la prendere come aggressione. Più che altro mi sembra strano perché più o meno siamo tutti qui per fare qualcosa di nostro, che sentiamo come qualcosa di personale che vogliamo far nascere. Tu provi realmente soddisfazione nel mettere le mani sul lavoro degli altri? Probabilmente abbiamo due concezioni diverse di "making".

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

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#4 Inviato 24 March 2011 - 12:59 PM

Hai presente il 13°/14° capitolo non ufficiale dell'Odissea? Quello non fatto da Omero ma dal poeta rinascimentale Ippolito Pindemonte che l'ha tradotto in prosa secoli più tardi in cui viene anche raccontata la parte in cui Ulisse si lascia morire (vicino ad un lago sotto ad un albero mi pare) e và nei campi elisi?
Piedemonte ha teoricamente lavorato estendendo il lavoro di un'altro, ma nessuno si è lamentato. A parte forse i classicisti più accaniti.

Chiusa parentesi, il prossimo post sarà un update. Non una sviscerata psicologica.

Quì stiamo inoltre parlando di qualcosa di INCOMPLETO che il creatore originale ha deliberatamente abbandonato. Perciò non mi sento nell'ingiusto a continuare, e non ho intenzione di fermarmi.

Purtroppo bisogna essere celebralmente inequipaggiati per poter apprezzare Ovosaga.



ah-ah. Attento. Stai dicendo non proprio indirettamente che come allora come adesso il creatore è un imbecille, scarse sono altre interpretazioni a questa frase. Devi dirglielo in faccia.

Modificato da Dolby, 24 March 2011 - 13:00 PM.

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#5 Inviato 24 March 2011 - 13:03 PM

Perciò non mi sento nell'ingiusto a continuare, e non ho intenzione di fermarmi.

Mica volevo dire che sei un ladro o cosa, per carità. Mi sembrava solo strano il fatto di provare piacere nel terminare il lavoro degli altri. Tutto qui.
Detto questo buona fortuna, e finiscilo che poi lo voglio provare XD

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#6 Inviato 24 March 2011 - 17:38 PM

ah-ah. Attento. Stai dicendo non proprio indirettamente che come allora come adesso il creatore è un imbecille, scarse sono altre interpretazioni a questa frase. Devi dirglielo in faccia.


Ma anche no.. :rovatfl: Questo lo dici tu. E mi sa che non sai leggere. Mi auto quoto.

Purtroppo bisogna essere celebralmente inequipaggiati per poter apprezzare Ovosaga.


Significa: Che Ovosaga è un brutto gioco. Non ho mai particolarmente apprezzato Ovosaga e non ho mai apprezzato il suo umorismo. Ma soprattutto non ho mai apprezzato l'influenza malefica che ha avuto poi nella comunità spingendo una schiera di bimbiminchia a buttarsi nell'emulazione facendo palate di giochi lol di dubbia qualità e umorismo. Spesso per non doversi confrontare con un gioco serio, ben più impegnativo da fare.

Io non ho mai fatto segreto della mia avversione per questo genere di giochi "lol".

Ciò nonostante, io conosco Akuma dai tempi di Dream maker. Quello che penso di un gioco giovanile non è la stessa cosa dell'utente che l'ha creato ( in tempi non sospetti, visto che all'epoca andava alle superiori) e con cui ho passato anni a chiacchierare su altre cose nel forum " blu depression" di Lu chan.

Modificato da VAL, 24 March 2011 - 17:40 PM.

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#7 Inviato 24 March 2011 - 18:00 PM

Lo proverò una volta finito, mi sono sempre piaciuti i giochi comici.
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#8 Inviato 24 March 2011 - 18:18 PM

sono d'accordo con val,ovosaga con Tob non c'entra proprio niente,Tob è un capolavoro,ovosaga una delle cavolaticcie che fanno quelli che aprono per la prima volta rpg maker 2000,non scherzo,chi apre rpg 200 per la prima volta ha lidea di fare un gioco "lol"

I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


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#9 Inviato 29 March 2011 - 18:14 PM

Primo piccolo aggiornamento.

Tra una mappata e l'integrazione di nuove quest e feature, mi sono preso anche la briga di dare un title personalizzato. di mia fattura.

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A dir la verità l'introduzione è più movimentata di così poichè sono previste animazioni ed è presente anche una intro pre-menù, quindi è giusto per dare un'idea generale. Per farlo ho utilizzato la BetterAEP cherrypatch.

Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che fino ad ora hanno spedito via PM le loro idee per il concorso Pidgeyevoluzioni (più di quanti credevo, c'è molta gente che desidera vederlo completo a quanto pare :tongue: ). Naturalmente potete esporre idee anche riguardo al BS e alla sua struttura o suggerire feature.

Se siete "ex-riluttanti" siete ancora in tempo.
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#10 Inviato 31 March 2011 - 12:10 PM

cambia il font XD Per il resto è simpatico il title.
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#11 Inviato 03 April 2011 - 17:06 PM

Una delle nuove feature in anteprima.

Fin dalla prima demo di Ovosaga erano presenti delle auto parcheggiate nella zona dei giardinetti, ma avevano il grande difetto di non poter essere usate ed erano tutte uguali a parte il colore, delle decorazioni di riempimento insomma.

Ora non più, le auto presenti in questa zona sono differenziate e potrete utilizzarle TUTTE (potrete anche portarvele presso il quartiere ebreo). Quando scenderete da una la ritroverete al suo posto.

Ad esempio nell'immagine Pidgey ha preso quel camioncino rosso.

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Quindi sali e via? non proprio, infatti non si può prendere un auto semplicemente interagendoci: Dovrete prima di tutto avere un grimaldello nel vostro inventario per grancare la portiera, tenete anche conto che ogni auto rubata equivale ad un grimaldello in meno. Per trovare un grimaldello, almeno all'inizio, dovrete trovare qualcuno che li vende (non a prezzo economico comunque)

è sufficente averne uno, non c'è un chissà quale sistema di lockpicking.

Devo ancora decidere se essere in auto influisce sugli incontri casuali, i nemici potrebbero essere investiti per dare la vittoria istantanea. Oppure potrei fare in modo che essere in auto annulli la possibilità di incontrare nemici finchè ci siete sù che ne dite?

In ogni caso dovrei dare un'autonomia limitata ai veicoli per evitare che tutti expino come porci a mò di nubbiata (ma ho bisogno di aiuto con la variabile).

Un'altra feature prevista è quella di un banco di lavoro speciale in cui potrete creare oggetti che per la maggior parte non è possibile avere se non lavorandoli. Ancora molto grezza.

Intanto sto continuando a creare le nuove aree e le quest, solo fino ad un certo punto è intuibile cosa volesse fare Akuma, per il resto dovrò continuare la storia inventandola di tutto mio pugno.

Al prossimo aggiornamento.

Modificato da Dolby, 03 April 2011 - 17:07 PM.

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#12 Inviato 07 July 2011 - 15:33 PM

Grande aggionamento.

Dato che sono passati circa due mesi dall'ultimo, ho ritenuto di dover rilasciare una nuova demo. Tengo a precisare che contiene meno della metà delle ideuzze che ho in testa ma per ora sono presenti vari aggiustamenti, bugfix e belle aggiunte che vi invito a scoprire. Semplicemente gli elementi che non sono presenti nella SE 1.3z sono miei (non avete mica bisogno di screenshot e descrizioni dettagliate vero?).

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Questa nuova demo è disponibile anche nel primo topic.

Dico subito che esattamente come il riadattamento non và oltre meno della metà del secondo capitolo, ma nonostante questo sto già lavorando all'altra metà del capitolo e . Forse la prossima release sarà il gioco completo, ma dato che voglio creare un signor gioco non la farò tanto superficiale.

Si ricorda anche che il concorso descritto nel primo topic è ancora aperto, e si invita a segnalare i bugs e dare dei consigli.

Si cerca anche un volontario per le demo "non destinate al rilascio".

Modificato da Dolby, 07 July 2011 - 15:36 PM.

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#13 Inviato 09 July 2011 - 19:09 PM

Piccola anticipazione, o almeno la prima versione, di feature che troverete nella versione completa.

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Sì è quello che sembra: Un album di figurine, vi verrà dato insieme al diario di viaggio e terrà conto delle vostre imprese ma non vi è dato ancora sapere come.

Collezionare le figurine che si dividono in diverse categorie non avrà solo un semplice valore estetico, e per ottenerne alcune dovrete fare determinate azioni che non vi aspettate (potrebbe anche capitarvi di sbloccarne una per caso durante l'avventura).
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#14 Inviato 10 July 2011 - 19:30 PM

Certo che siete proprio un bel mucchio di teste di minchia, e ve lo dico in amicizia.
Potete anche non apprezzare l'umorismo, e vi dò pure pienamente ragione se non lo fate, ma se sputate sopra l'impegno che ho messo per la programmazione siete delle teste di minchia, per l'appunto. Provate a contare quanti giochi made in Italy c'erano in quell'epoca che potevano vantare sottogiochi, BS con un minimo di personalizzazione, una caterva di sottoquest e una durata di 15/20 ore. No, fatelo, vi sfido.
Venir accusato d'aver fatto "un rutto" da uno che all'epoca in cui avevo fatto anche un puzzle game aveva fatto 2 demo di 30 secondi e un gioco completo di 50, visivamente bellissimo ma senza sostanza a livello di gioco un po' mi fa rodere.

    Seraph Andrew
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#15 Inviato 10 July 2011 - 19:47 PM

Vi invito a non flammare in questo topic.
Se volete dialogare e scambiarvi opinioni cercate di avere toni civili per cortesia.

Magari meglio in privato.

[Trailer Haeralis] - [Trailer Carnelian]
[Sito Haeralis]

ypgYTyS.png

VQmVLfk.png
shortgame_1.png QwNA28g.png SCContest3Oct.gif SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif SCContest2Oct.gif SCContest2Oct.gif SCContest2Oct.gif SCContest1Oct.gif SCContest1Oct.gif SCContest1Oct.gif cc_5.png cc_furor_3.png

charabattleroyalfirstpl.png

Premi RPG2s GAME CONTEST 2012 2013

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#16 Inviato 10 July 2011 - 19:55 PM

Oh, mamma. Il creatore del gioco ha lasciato un commento sul mio revival! :rovatfl: .

E comunque ha tutte le ragioni ragazzi, ve lo avevo detto che dovevate dirglielo in faccia, adesso avete l'occasione :Ok: .

E da come l'avete detta era PREVEDIBILE che non avrebbe gradito se posso dirverlo.

Ah, Akuma già che ci sei, se vuoi, possiamo lavorarci insieme se e quando hai tempo?

EDIT: Non so se sei ancora quì per leggere il messaggio ma il sito è fornito di chat a cui possono accedere anche gli anonimi. Posso fare il lavoro anche da solo teoricamente ma preferisco interpellare la fonte visto che è oramai ci sei, bisogna cliccare sul tasto chat sotto il banner del sito per entrarci.

Modificato da Dolby, 10 July 2011 - 20:32 PM.

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#17 Inviato 10 July 2011 - 20:17 PM

Ho sempre considerato i giochi comici/demenziali dei bei giochi, indipercui proverò di sicuro sia la vecchia che la nuova demo.

Poi vorrei dire qualcosa a VAL e Riamu_Toshite:
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Ah, dimenticavo una cosa.
A quanto pare sono celebralmente inequipaggiata, visto che apprezzo il gioco.
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#18 Inviato 10 July 2011 - 20:28 PM

mi scuso con akuma perchè non ho calcolato l'anno in cui è stato fatto ovosaga.
comunque

(il recente TOB lo tocca al massimo di striscio per quanto possa rodere ).

questo non è vero...
vabbè per non andare OT ,bella l'idea delle figurine...

I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


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#19 Inviato 10 July 2011 - 22:14 PM

Dico solo che quoto in tutto e per tutto Jill.

Inoltre vorrei ricordare che VAL dicendo quella frase hai insultato anche la gente che Ovosaga lo ha apprezzato. Io non l'ho mai giocato, i giochi demenziali (come a te) non mi attirano però se non altro non vado a dire in faccia al creatore che il suo gioco è un "rutto".
Magari l'avrai detto scherzosamente, ma io sinceramente se fossi stato il creatore del gioco non l'avrei presa bene.
Detto questo, chiudo.

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#20 Inviato 10 July 2011 - 22:15 PM

Evitando tutti i discorsi fatti fino ad ora, ho sempre sentito parlare di Ovosaga, ma non ci ho mai giocato (come la maggior parte dei giochi "famosi").
Appena tornerò a casa mi metto a scaricare. E comunque sia, ho già delle idee per qualche uovo anche se non so ancora a cosa si riferisce :D

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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