Qui di seguito sono inseriti i risultati del cinquantesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Tio, Soul Eater e Chris Darrill
In ordine di classifica crescente:
dany87
Passiamo al mapping: la scena è mappata abbastanza naturalmente, a parte per l'altura in alto a sinistra che è troppo regolare. Anche la cascata, oltre al fatto che negli angoli fuori esce sia in alto che in basso, non ha molto senso con un laghetto così piccolo che si interrompe subito.
Mapping a parte, il "cadavere" non sembra un cadavere, ma si vede che è semplicemente un chara che guarda verso l'alto modificato.. per farlo più convincente dovresti farlo sdraiato orizzontalmente (che magari occupa due chip anzichè uno).
MAPPING: 6+
GLOBALE: 5,5
Chris Darril:Cit: (Forse il migliore screen del gioco)...beh, mi auguro proprio di no. Ho avuto un piccolo problema alla cornea subito dopo l'aver visionato questo screen, ma soprattutto dopo aver cercato di distinguerne i particolari che non fossero come soggetti ad una contrasto massimo delle tinte, tutte esageratamente iniettate di bianco. Si vede sia uno screen da rpg maker 2k/2k3, dunque dovrei pur comprendere la poca avanguardia dell'aspetto grafico generale, eppure ho visto crescere dei piccoli grandi capolavori pur non potendo contare su una massima risoluzione e pochissime risorse grafiche. Il trucco sta anche nel saper miscelare, il sapere rendere personale. OK, la neve è bianca, ma ha una forma, ha una sua consistenza, non è un problema tuo, questo è chiaro, quanto del terribile chipset impiegato, sembra più un riempimento aree con secchiello tramite paint, è tutto fin troppo artificioso. Gli alberi ok, sono vari e disposti poco armonicamente, però ognuno ha una colorazione differente, i due charsets sembrano dei quadratini coi capelli, e vogliamo poi parlare di quel quadrato turchese in alto a destra? Una cascata presumo, beh, sembra più un televisore LCD sintonizzato su Discovery Channel, che galleggia. Un appunto và comunque al box messaggi: elegante, sebbene abbia bordi non curatissimi.
MAPPING: 1,5
GLOBALE: 2-
Soul Eater: Lo screen non mi trasmette molto, anzi, lo trovo abbastanza frettoloso, come se gli elementi sparsi per la mappa siano stati messi lì a casaccio per riempirla: è un mapping poco armonioso, a chiazze. Inoltre, penso che dovresti “movimentare” i rilievi, son sicuro che la parte alta dello screen perderebbe la sua monotonia, e occhio alla “cascata”, esteticamente fa proprio un brutto effetto, sembra un quadrato attaccato tra due rocce e il laghetto che ne deriva è poco credibile.
Anche la grafica del message box è impostata un po’ male secondo me, per il fatto che sta troppo a sinistra e viene tagliato, in più ho notato uno spixellamento nei ghirigori, sembra siano stati ingranditi leggermente con paint. I chara, anch’essi, son bruttini: il tipo col mantello, se fosse stato marrone, l’avrei preso per uno scarafaggio, mentre il personaggio mutilato, non so se sia stato tu a modificarlo, ma è orribileXD Tra l’altro, l’accostamento charaRTP - Chip Mack&Blu non mi ha mai convinto.
MAPPING: 4+
GLOBALE: 4
MEDIA TOTALE: 3.75
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Moshurdiego
MAPPING: 5
GLOBALE: 5
Chris Darril: Non mi abituerò mai, e ribadisco MAI, al VX! Che si tratti di risorse standard o personalizzate, tutto soffre pesantamente di questo eccessivo senso di blocchettoso, di artificioso, di puffettoso e astratto. Potrei anche dire: l'era dei fratelli Mario che saltellavano qua e là per scenari dai colori sgargianti e pastellosi con l'intento di distruggere mattoni è un'altra...ma anche no. Quella volendo è una scelta voluta, volutamente di genere, fin troppo sopra le righe, quasi un aver sniffato una canna e aver preso tutto ad un tratto a makerare e tuttora molto in voga...questo invece è più un voler far qualcosa di sensato pur soffrendo dell'imposizione di questo sistema a blocchetti, del tutto anti-estetico. Apprezzo molto l'angolo delle due foci d'acqua che sgorgano nella fontana, le due casette, il bimbo col cane o la vignetta col cuoricino; ma quella struttura da finta muraglia cinese tutta intorno, con nessun senso etico dell'architettura...please God...NO! Dubito quell'ombra che passa scaltra al margine sinistro dello schermo riuscirà tanto facilmente a passare.
MAPPING: 2,5
GLOBALE: 3
Soul Eater: Il mapping non è il massimo e la grafica del VX di certo non aiuta. Uno screen vuoto, con due casette “mignon”, 4 chara e una fontana immensa. Spero che almeno il cespuglio in un angolo, isolato, abbia un suo senso. Le mura che contornano la città, fanno davvero un brutto effetto e, ripeto, colpa anche della grafica quadrata del VX, mentre la striscia di verde a sinistra è proprio monotona.
MAPPING: 4
GLOBALE: 4
MEDIA TOTALE: 4
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PinnaWarner
MAPPING: n.d. (è un campo di calcio, c'è poco da mappare XD)
GLOBALE: 6,5
Chris Darril: Holly & Benji...beh, che nostalgia! Che capolavoro dell'anime giapponese! I charsets mi piacciono! Hanno una posa mena statica delle solite da rpg maker xp, ma...ma...il resto? Il centro del campo dovrebbe quanto meno rappresentare una circonferenza regolare, qui invece sembra più una palla da rugby o football americano. L'hud è interessante ma terribilmente ingombrante, andrebbe premiato per le scelte dei colori ma la descrizione dell'azione su quel bando nerastro in basso ne rasenta ulteriormente un piccolo grande disastro grafico. Ed è un vero peccato, perchè hai del potenziale nello scegliere le giuste risorse "descrittive" per il contesto del gioco. Un consiglio: Il manto erboso invece, trovane un altro e sostituiscilo, questo è troppo giallognolo, e aggiungi un'ombra ai personaggi.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 2,5
Soul Eater: Screen azzardato e, purtroppo, con i suoi difetti. Sorvolando sul mapping, l’HUD non è il massimo. Il box in basso è troppo invasivo e non ce ne sarebbe bisogno, visto che le scritte occupano poco, in più è molto semplice e di certo, non ti rallegri alla vista di un semplice rettangolo nero trasparente che ti occupa mezzo screen. La parte alta è già più decente, certo, quella freccia rossa cicciona la cambierei con qualcosa di più fine e il cursore della manina lo vedo fuori luogo.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 4
MEDIA TOTALE: 4.33
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Jinzo master
- aggiungere un bordo all'arco anche nei due lati verticali
- sempre sotto l'arco, teoricamente quelle due strisce nere ai bordi del fiume dovrebbero essere delle ringhiere.. meglio se aggiungi un paletto finale (tipo quelli che hai utilizzato in altre parti per fare gli angoli) di fronte al muro. Pure i lampioni, mi sembrano messi un po' a caso: prova a metterli in posizioni più strategiche, come lungo il fiume o dove iniziano/finiscono le scale.
MAPPING: 6+
GLOBALE: 6+
Chris Darril: Sarò sincero, mi sono letteralmente sforzato di capire la struttura prospettica dello scenario mostrato. Ponendo un eventuale sistema a livelli:
1) il fiumiciattolo sul quale passa una barchetta col tizio barbuto.
2) si sale le scale e si arriva ad una sorta di terrazzo che si affaccia sul fiume, dal quale fra l'altro, giusto al centro, si apre un varco dove sarà nuovamente possibile affacciarsi per osservare il fiume.
3) Un edificio con imponente tettoia ad arco che si sopra-estende al varco sul fiume.
Beh, credo di avercela fatta, ma ho sudato eh! Le risorse sono quelle che sono, il tuo mapping non è lacunoso, ma non può far sostentamento su risorse per l'appunto varie e particolareggiate, per cui si finisce col perdere "la retta via" e sperare di non star mettendo piede su quello che invece dovrebbe essere una parete dell'edificio.
MAPPING: 5
GLOBALE: 3,5
Soul Eater: inizio col dire che con certe risorse, almeno che non sia una cima nel mapping, sarai limitato e questo screen sicuramente non eccelle in chissà quale mappa elaborata. E’ una mappa leggermente squadrata con qualche punto vuoto qua e là, e qualche errore di distrazione. Attento, per esempio, al muro in basso, sta sopra una ringhiera, cambiando completamente prospettiva e portando l’acqua al livello della strada. Occhio anche al fatto che il fiume sia visibile nella parte nord, in realtà non è un errore, ma con la visuale di rpgmaker a primo impatto da una sensazione di prospettiva sballata, metti pure che passa sotto la casa e per un attimo mi sono smarritoXD Ma ripeto, nella realtà sarebbe possibile. Apprezzabili i chara, simpatico il tipo sulla barca e carino il gatto sulla ringhiera.
MAPPING: 5-
GLOBALE: 5-
MEDIA TOTALE: 4.83
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domyssj
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 7-
Chris Darril: Tre indicatori di salute ma ben quattro eroi sullo schermo? Qualcosa che non mi torna? Le risorse sono gradevoli, anche se, in tutta onestà, non comprendo se stiano fluttuando o se altrimenti siano poggiati a quella eventuale pallida superficie erbosa...Mi auguro la prima. In ogni caso questa incertezza nel comprendere l'azione mostrata, nel distinguere il panorama su cui i tre personaggi di derivazione Dragon Ball-iana si muovono "confusi" non conferisce nulla di buono allo screen, ed è un peccato, anche perchè gli hud sono un'interessante variante ai soliti hud da picchiaduro e mi intriga quel "TAP S" fluttuante al centro del "dipinto" (sebbene il font e la sua tracciatura nerastra lascino a desiderare).
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 3
Soul Eater: Il panorama utilizzato è abbastanza vuoto, ma dovrebbe rappresentare acqua, quindi… grandicella, tanto per non lasciare troppo vuoto. La scena di per se, regala comunque sensazione di movimento, carina la grafica degli HUD, ma la disposizione Face-barra non mi convince granché; la scritta TAP S è molto rozza, troppo contorno nero. Non ci sarebbe nemmeno qui molto altro da dire, lo screen è comunque sulla sufficienza, son sicuro che in movimento faccia più effetto.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 6
MEDIA TOTALE: 5.25
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Thejuster
A parte questo, belli gli effetti di luce, un po' meno la striscia info, molto semplice.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6
Chris Darril: Wellà! Quando si dice saper impiegare bene anche le peggiori delle risorse. Risorse che fra l'altro sono state viste, riviste, stra-viste...per non voler dire trite, ritrite e stra-trite. Boccerei il tutto solo per l'osceno charset standard (il primo della lunga stilza fra l'altro) del tool xp, e per il non aver impostato le ombre alle due masse fiorate sulla sua testa...Ma lo farò comunque per altre ben più gravi macchie. A partire da quelle due strane ninfee che pur essendo state CHIARAMENTE impostate alla base dell'arbusto erboso in alto poco a destra, riescono a sopravvalere sul layer dell'arbusto spoglio. GRAVE GRAVE GRAVE. Quella parte sembra più un ammasso di risorse accozzagliate per caso, ed è un peccato, perchè per il resto il mapping è impeccabile, e l'atmosfera resa, pure. Solo un altro consiglio per il futuro: sfrutta un altro colore per quella banda info, il nero sfigura che è un (s)piacere, e magari impostane una maggiore trasparenza.
MAPPING: 5
GLOBALE: 5-
Soul Eater: Soul Eater: Mappa RTP semplice, non mi ispira più di tanto ma non è da buttare (naturalmente l’odio per Arshes prevaleXD). Nella parte superiore dello screen, la disposizione degli alberi non mi piace e quell’albero spoglio più in vista crea confusione e sembra incastrarsi male con gli altri alberi. Occhio poi a quelle tre piantine che sembrano stare sopra i rami (sempre dell’albero spoglio). L’”Info” non mi dispiace, solo, l’avrei visto meglio più in alto. Per il resto, può andare, ottimi effetti luce, anche se la parte centrale, l’avresti potuta riempire meglio.
MAPPING: 5.5
GLOBALE: 5.5
MEDIA TOTALE: 5.41
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Kirakishou
MAPPING: 7
GLOBALE: 7-
Chris Darril: Per quanto buono uno voglia essere e premiare lo stilosissimo box messaggi e o la picture dell'avvenente eroina, cadono subito all'occhio quei due misteriosi aloni provenienti dai lampioni. Oddio, ma che hanno che non va? Beh tutto e niente. Non so se l'errore risieda nell'aver impostato le pictures senza la parolina magica "aggiungi" al profilo livello. O magari sono proprio dei charsets auto-muniti di alone, che vorrebbe tanto dar un senso di illuminazione, ma che invece finisce col rendere tutto intorno meno visibile ma soprattutto più sfocato. Ne soffre anche la struttua dei lampioni stessa, che invece pare esser stata montata al di sopra di queste pictures o fog, come fluttuanti su una qualche misteriosa macchia da photoshop. Per il resto tileset banalotto ma piacevolmente impiegato, charsets anonimi ma ben amalgamati al ritratto di contorno...ma ribadisco, vorrei pur potermi contrare sugl'altri dettagli ma ecco che spuntano LORO, quei maledetti lampioni dall'alone "puffoso". Aggiungo: personalizza quell'ingresso, se sipario di un teatro di misteriosi eventi, quale vorrebbe farci credere, caratterizzalo, trattandosi di un museo, affiggerei ai lati un super manifesto di una qualche mostra, e sceglierei un'altra porta, quella in tutta onestà è più da segreta del castello.
MAPPING: 5
GLOBALE: 3+
Soul Eater: Uno screen apprezzabile, dove, con qualche elemento RTP e qualche elemento extra (come l’ottimo asfalto) hai saputo ricreare, seppur con difetti, una mappa moderna. I lampioni sarebbero da rivedere, staccano tanto e l’effetto luce che creano è anche peggio. Un po’ piatte le crepe sui muri, quei due foglietti isolati sembrano essere lì tanto per riempire, mentre l’atmosfera in generale mi piace.
Per quanto riguarda il message box, devo dire che mi ha colpito, o meglio, mi piace la disposizione di portrait, nome (bellissimo font) e box, anche se trovo la grafica di quest’ultimo un po’ pataccosaXD
MAPPING: 6
GLOBALE: 6.5
MEDIA TOTALE: 5.5
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Windalf The Mage
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7
Chris Darril: Keiichiro Toyama fece della nebbia la sua gallina dalle uova d'oro. Ci rivelò solo POI che aveva deciso di invadere la sua Silent Hill di nebbia per nascondere la scarsa profondità di campo visivo, coprire qua e là i difetti grafici, ma soprattutto dimezzare i costi di produzione, elaborando un minor numero possibile di grafiche per gli scenari più ampi. Secondo me questo è anche il tuo caso, trattasi di un fatidico bene/male. L'atmosfera è magica, mi ricorda un vecchio e fascinoso King's Quest V, ci vedrei lì bene anche un albero parlante dai tratti umani, ma il contesto, ne sono sicuro, è un altro. Splendido il box messaggi, così come il face (credo rippato, ma non vorrei osare dire eresie), comunque ottima scelta. Quella massa alberosa dà un senso di pienezza, di vastità, eppure sappiamo già a priori che di questo piccolo dipinto, il nostro peregrinare sarà sacrificato al solo più pallido manto erboso e adiacante ponticello. Dunque la scelta di mostrare così tanta superficie boschiva è pretestuosa, non voler mostrare altro, sacrificando ulteriori particolari di scenari che a mio parere avrebbero dato maggior varietà allo screen, semplificando un pò il lavoro, pur comunque conferendo questo sù citato senso di pienezza e vastità. I difetti comunque sono altri, come la non poco nauseante ripetizione dell'ammasso di fogliame alle radici degli alberi, dei quali fra l'altro uno viene nettamente falciato via causa margine del fiume/lago (in alto a sinistra). Volendo pur sorvolare sul misterioso zig-zag dei due differenti manti erbosi, la luminosità dello scenario è un pò ibrida.
MAPPING: 6-
GLOBALE: 6-
Soul Eater: A primo impatto mi ha colpito, ma guardandolo meglio ha i suoi difetti. Nonostante la foresta formata dagli alberi dia un bell’effetto naturale e riempito, trovo lo screen alquanto squadrato e il prato un po’ vuoto, come se la vegetazione (ma anche altri elementi) crescesse solo ai lati. Il ponte che finisce sul terreno sembra volare, dovuto anche al fatto che l’erba è alta ma il ponte non ne risente, così come non sembra risentirne nemmeno il chara, che, inolte, stona davvero tanto col resto. Non male, ma già visto il message box, anche se l’accostamento argento - blu acqua è ottimo. Ti prego però aggiusta il font, sei l’unico che usa il 2k/2k3 con il font buggato XD
MAPPING: 6-
GLOBALE: 6-
MEDIA TOTALE: 6.16
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MasterSion
MAPPING: 7-
GLOBALE: 6,5
Chris Darril: C'è da dire che il chipset mi intriga, la situazione descritta pure, lo scenario ha una notevole colorazione, ogni cosa è al suo posto, è da premiare il non aver posto la solita e classicistica palma da cocco sulla battigia della spiaggia, del resto avrebbe conferito si ulteriormente all'atmosfera ma avrebbe anche banalizzato il contesto intero dello screen. C'è un piacevole senso di profondità, appena percettibile, ma sufficiente a dar un ulteriore senso di credibilità al contesto mostrato. I box messaggi è semplice ma non ingombrante, tutto è a suo posto. Se non fosse però per i charsets che soffrono pesantemente il distacco con lo scenario, vantando una colorazione differente, non soggetta alla differente luminosità dell'ambiente circostante, nemmeno un minimo, ma sopratutto un misterioso alone nerasto, specie i due dalle pose frontali. I due dai pose laterali sono poi supportati da una circonferenza nerastra, che fa sufficientemente le veci di un'ombra, ma adiacenti agli aloni scuri degli altri due personaggi, sfigurano non poco, specie per la differente prospettiva. Ed è un vero peccato. Specie perchè ti ho visto fare molto di meglio.
MAPPING: 7
GLOBALE: 6-
Soul Eater: Uno screen tutto sommato decente, un tratto di spiaggia riempito abbastanza bene. Niente di particolare, ma elementi come il bagnasciuga aggiungono qualche punto in bellezza, insomma, il chipset aiuta! Cosa strana, sono le ombre dei due chara (quello biondo e quello dietro) che sembrano più che altro un effetto cel-shading, troppo verticali, e in generale staccano un po’ dall’ambiente.
Il box messaggi in mezzo alle bande, non è il massimo della bellezza, sarebbe stato meglio il solito effetto delle scritte bianche senza riquadro, dentro una delle due bande nere.
MAPPING: 6.5
GLOBALE: 6.5
MEDIA TOTALE: 6.25
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Shuji
MAPPING: 7+
GLOBALE: 7+
Chris Darril: Tron sposa Final Fantasy, ne esce fuori un fascinoso ibrido dall'atmosfera atipìca. Forse fin troppo atipìca. Mi alletta non poco questo tileset, sicuramente opera di un qualche fumato grafico in fase ecstasi (non quella di Santa Teresa). Ha un che di post-moderno, futuristico, ma non troppo, ma anche di medioevale, di classico...e il mix è esplosivo, le scelte cromatiche pure. Si soffre però un pò della sindrome di Stendhal nel visionare la tua opera. Si rimane in una fase di confusione e grave perdita di cognizione. Mi chiedo che ulteriore sensazione darebbe in game. Se non altro anche un pò di angoscia, nel disperato tentativo di riconoscere una superficie calpestabile ed un'altra altrimenti di sola e semplice esposizione ornamentale. Rivedi magari il tutto con una fog superiore, magari scurisci i bordi, conferisci ombreggiature alle colonne e o alle superfici più alte; per il momento purtroppo, tutto appare si intrigante, ma anche molto confusionario.
MAPPING: 5
GLOBALE: 5,5
Soul Eater: Uno screen dalle risorse relativamente originali, che possiede il suo fascino. Il mapping è migliorabile e ammetto che tutti quei disegni per terra confondono un po’, ma potrebbe essere anche un bene. Solo un appunto: quella cosa gialla in basso cos’è? Una porta o un tappeto?XD
Per il resto, il message box standard non è il massimo dell’originalità, ma dopotutto, non ci sta nemmeno male, solo, al box contenente i dialoghi avrei tolto la trasparenza, qualcosa di più solido, starebbe più in tinta col contesto moderno secondo me.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6
MEDIA TOTALE: 6.25
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Seph
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 8-
Chris Darril: Le risorse sono splendide: la distesa montuosa, gli alberi, il panorama in bella vista, quella gigante luna rossastra, i charsets pure...però, e mi dispiace dire PERO', non tutto è amalgamato e o costruito a dovere. Mi sorprende sia reso più centralizzato nella scena la parte bassa e comunque più vuota dello scenario, quando invece quella più alta, e di sicuro maggiore effetto, viene letteralmente tranciata a metà. Il vero neo dello screen è però rappresentato dalla colorazione dei due eroi, sembrano come schiariti, in evidenza rispetto allo scenario circostante che invece subìsce con maggior credibilità l'influenza di tinte brune da parte di quella gigantesca luna. Volendo poi sorvolare sulla prospettiva confusa dei due differenti piani mostrati, sono proprio loro che rendono imperfetto questo screen dall'atmosfera e qualità visiva altrimenti ineccepibili.
MAPPING: 7
GLOBALE: 6-
Soul Eater: A primo impatto, uno screen molto affascinante, e se lo si osserva meglio, non è che gli errori siano tanti. Ciò che salta di più agli occhi, sono i chara, praticamente, come se fossero al sole, mentre la scena ha tutt’altra luce. Lo sfondo e l’atmosfera che hai ricreato danno comunque un bel tocco di originalità e le risorse si amalgamano pure abbastanza bene, anche se la tonalità scura ti salva dal far stonare terreno di TOP con alberi di Suikoden2.
MAPPING: 7-
GLOBALE: 7+
MEDIA TOTALE: 6.83
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.Burn
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 7+
Chris Darril: The King of Fighters diede parecchio filo da torcere un tempo ai primi due Street Fighter, poi però ci fu un rilancio di quest'ultimo che grazie anche al "turbo" superò non poco il rivale. Le sue grafiche sono però tuttoggi splendide, dalla fluidità inarrivabile, estro di grafici capaci e col REALE senso della percezione fisica e dell'azione della forza di gravità. Questo E' The King of Fighters, lo è nello scenario (ottima scelta), lo è nei personaggi. Interessante l'aggiunta delle onomatopee da fumetto e, sono sicuro, sarà altrettanto interessante lo stile di gioco. E' solo che vorrei vedere di più...di TUO, si intede. "Premi shift per effettuare una combo", il font mi piace, ma anche in questo caso l'icona del PEGI per i giochi provvisti di scene violente è un ulteriore conferma del fatto che hai visto qualcosa, t'è piaciuta, e l'hai resa tua per l'occasione. Nessun hud? I personaggi non hanno un indicatore di salute? O uno della potenza di attacco? Non saprei...presumo si tratti di un tutorial, ma ciò non mi toglie comunque il dubbio si tratti di una splendida, si, opera da maestro, ma anche di una furba miscela di risorse mirata all'occasione. Se non altro premio l'ottima scelta e mi auguro di vedere qualcosa di ulteriormente "spacca-mascelle", magari con l'aggiunta di qualcosa di personale, in un prossimo screen contest... e ci confido! ;)
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 6,5
Soul Eater: Un collage di grafica stupenda, e immagino che animato sia anche meglio, complimenti all’autore degli sfondiXD Non ci sarebbe molto da dire, anche i personaggi credo siano stati presi dallo stesso gioco da cui sono stati presi gli sfondi, visto che si adattano benissimo, ma se mi permetti: trovo tutto un po’ anonimo.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 7.5
MEDIA TOTALE: 7.08
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Alexandros
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 7,5
Chris Darril: Ma spacchiamolo questo rmg maker 2k/2k3, si!!! Chipsets a più livelli, charsets a volontà, presumo un panorama per la superficie dell'acqua, pictures e ancora altre pictures! E che atmosfera per dinci! Che abbiate letto delle gesta di Allessandro Magno, che ne abbiate visto il film con Colin Farrel e Angelina Jolie (oddio, sempre che non stia facendo la gaffe di scambiare il tutto per uno screen dal tuo gdr sul grande Alessandro XD, anche se la statua mi sembra proprio quella di Alessandro eh!), ogni pixel trasuda eroismo, classicismo, avventura, mitologia e copioso sudore da makeratore capace ed ambizioso. Le risorse sono magnifiche, dalle colorazioni meticolose, dai dettagli minimalisti, dal poderoso spessore tecnico e artistico. E' un omaggio a tutti gli italiani stanchi di sentirsi affibiare l'etichetta di makeratori poco estèti. Unici due nei? I bordini dei personaggi sono decisamente più scuri di quelli di tutti gli altri dettagli in screen, e la scena soffre forse un pò come in "trappola", forse per l'elevata numerosità di dettagli intorno all'epicentro dell'evento descritto (specie quei due alberi in basso).
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 7,5
Soul Eater: La visione d’insieme è più che soddisfacente. E’ una zona di guerra allestita molto bene, con le catapulte, la nave e i soldati, che trasmette qualcosa come tensione per l’imminente battaglia (almeno così ho capito la scenaXD). A livello grafico in generale è buono, a parte due-tre elementi che stonano: prima di tutto, come penso tu sappia, è la statua che cozza un po’ per colori, un po’ perché sembra non poggiare da nessuna parte e forse, ci colpa anche una prospettiva troppo frontale; Poi ci sarebbero gli alberi, che si capisce subito appartengano ad una grafica diversa, più dettagliata, ma tutto sommato non ci stanno così male; chara e catapulte sono, in quanto a colorazione, leggermente più piatti rispetto all’ambente, ma niente di troppo grave.
Per il resto, qualche soldato in più sulla scena non avrebbe fatto male, secondo me, non so poi, cosa ti impone la trama.
MAPPING: 6.5
GLOBALE: 7
MEDIA TOTALE: 7.33
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Zen
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 8-
Chris Darril: Qual estro nel realizzare un così particolareggiato hud di gioco? Ebbene si, cade subito all'occhio questo hud stilosissimo, dalle accennate sembianze animali, ma non perchè il resto sia da meno eh. Anzi! Le tinte volutamente grigiastre risaltono dopo, ma non sfigurano affatto, anzi conferiscono un'atmosfera che ha un'appeal di indubbio fascino. Tutto è curato nei minimi particolari. Tempo addietro un "folle" e capacissimo sviluppatore di grafica 3d mi disse: "io farò pure dei piccoli capolavori grafici, stra-realistici e ben animati...ma mettimi a lavorare sulla pixel art ed ecco che il massimo che mi vien fuori è il vecchio ping pong in b&n". Ebbene si, e posso confermare, la pixel art è un pò un arte masochista, la più complessa che possa esistere, non hai dinanzi a te tutto lo spazio che vuoi, è come l'aver dinanzi una tela bianca ma dalle dimensioni limitate, e il dover, col poco spazio a disposizione, rappresentare quanti più dettagli possibili decidendo quali tralasciare e quali no. In questo Zen, sei stato capacissimo. L'architettura dell'edificio adiacante farebbe invidia ai level designer del migliore dei Tomb Raider, con tanto di antiche iscrizioni e basso-rilievi. Mi piace molto anche la struttura a scaloni di quella che dovrebbe essere una sorta di antica agropoli di una qualche scomparsa civiltà maya. Solo stesso discorso fatto ad Alexandros: l'eroe soffre troppo di quei bordini più scuri rispetto a quelli che ne decorano gli altri elementi dello scenario, ma tutto nell'insieme è un piccola ma meticolosa opera d'arte (da premiare ulteriormente per l'infinito rispetto riservato alle ombreggiature).
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 8-
Soul Eater: Ahhh godurioso!XD Uno screen di tutto rispetto, ha carattere, un ottimo esempio di come sfruttare grafica SNES sul 2k. Si ok, la grafica del chip ti avrà aiutato, ma sei riuscito a dare carattere alla scena, grazie alla ricreazione di un ottima atmosfera e ad un mapping vario e strutturato benissimo. L’HUD in alto sembra stare un po’ fuori contesto, diciamo che il fatto che la nebbia non abbia effetto su di esso, lo rende un po’ staccato dalla scena, anche se niente di grave; anche il chara del protagonista stacca leggermente dalla grafica generale, a causa dei contorni cartoon. Ribadisco, nell’insieme uno screen validissimo.
MAPPING: 8-
GLOBALE: 8+
MEDIA TOTALE: 7.91
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Zen con 7.91
2° posto: Alexandros con 7.33
3° posto: .Burn con 7.08
4° posto: Seph con 6.83
5° posto: Shuji con 6.25
6° posto: MasterSion con 6.25
7° posto: Windalf the Mage con 6.16
8° posto: Kirakishou con 5.5
9° posto: Thejuster con 5.41
10° posto: domyssj con 5.25
11° posto: Jinzo master con 4.83
12° posto: PinnaWarner con 4.33
13° posto; Morshudiego con 4
14° posto: dany87 con 3.75
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni ai tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
5 Rens
2 Rens