Non ti stai perdendo nulla, semplicemente dipende quanto tempo dedichi a fare le quest secondarie ;) Io ad esempio non ne ho fatte tante e a 75 ore sono alla fine del gioco.
Io ne ho fatte un bel po' principalmente all'inizio, ma poi vedendo che erano tutte piuttosto ripetitive ho lasciato perdere XD
Però ho scoperto ieri che posso
Spoiler
far ricostruire la colonia 6 (non c'ero proprio entrato dopo aver superato le miniere XD)
e mi sembra una sidequest diversa/divertente/realizzante.. ma ne vale la pena di spendere tutti quei soldi/tempo? ottengo qualcosa di figo/importante alla fine?
"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."
Io ne ho fatte un bel po' principalmente all'inizio, ma poi vedendo che erano tutte piuttosto ripetitive ho lasciato perdere XD
Però ho scoperto ieri che posso
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far ricostruire la colonia 6 (non c'ero proprio entrato dopo aver superato le miniere XD)
e mi sembra una sidequest diversa/divertente/realizzante.. ma ne vale la pena di spendere tutti quei soldi/tempo? ottengo qualcosa di figo/importante alla fine?
Sì, le quest secondarie dopo averne fatte un po' sono molto simili. Ti consiglio di farne qualcuna ancora se vuoi livellare un po' più in fretta, sennò non ce n'è bisogno. Riguardo invece a ciò che hai scoperto ti dico: quasi finito il gioco e ancora non ho tutto ciò che serve per fare anche solo una delle cose che chiedono XD Non ho idea di dove/come si trovino certi materiali, ma anche senza fare nulla non ho avuto problemi a proseguire (eccetto quel boss di prima XD). Sicuramente ci vuole un sacco di tempo. Ti consiglio di proseguire nella storia e raccogliere mentere prosegui gli oggetti a terra e quelli lasciati dai nemici e ogni tanto di tornare a vedere se hai ciò che ti chiedono.
Making
Spoiler
-Giochi in sviluppo: (Tutto in sospeso)
Spoiler
Super Mario Bros.: The Koopa World =>Qui la discussione e la DEMO del gioco
Sonic Adventure 3: Chaos Collapse =>Non ancora presentabile
-Progetti futuri:
Keroro Gunsou: Pekopon Shinryaku Kansei!...Tabun. De Arimasu!
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Recensioni - Caratteristiche e mie recensioni
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Caratteristiche delle mie recensioni
Spoiler
Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
---------------------------------------
La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)
Il gioco è bello ma non voglio passarci troppo tempo per cose facoltative, se non ne vale la pena. Poi devo ancora riprendere Zelda SS e iniziare Pandora's Tower, quindi per ora mi accontento della trama principale più qualcosina facoltativa ogni tanto.
Fossero sidequests più coinvolgenti ancora ancora, ma il 99% mi pare che siano un "raccogli l'oggetto" o "uccidi i mostri".
"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."
Alcune sub-quest sono a catena e sono dei piccoli gioiellini che ampliano la storia del mondo di gioco o dei personaggi. Alcune sono decisamente vuote, mentre altre sono vere e proprie storie parallele che vale assolutamente la pena di seguire. Puoi saltare, sicuramente, le quest con titoli generici ("caccia1/2/3/4" "raccolta1/2/3/4" etc etc) in quanto non sono mai del tipo sopracitato. Le quest con l'orologino sono missables e quindi conviene svolgerle onde precludersi la possibilità di proseguire in futuro alcune chain-quests interessanti (e golose).
Per esempio, c'era una quest molto bella in stile "indiana jones" che praticamente sbloccava una locazione in più e sviluppava la storia di una razza dimenticata, oltre a proporre dei boss facoltativi niente male. Poi ricordo anche una quest tra Alcamoth e Frondopon sul contrabbando... tutto molto carino!
Insomma, il mio consiglio é: vai su internet e cerca di capire quali sono le quest lunghe e meritevoli, perché ce ne sono diverse veramente troppo carine per essere tralasciate.
molte quest sono ripetitive, ma più ne fai più la tua affinità con gli abitanti del luogo sale e allora si sbloccano le quest interessanti. Tipo quella del tesoro dei giganti che ormai sono a 2 su 3.
o il saggio dei nopon.
O quella del contrabbando.
O l'esplorazione di certe rovine (e il ritrovamento di nuove tecniche per la monade, e anche nuove linee di abilità per i personaggi, come PESSIMISMO per Shulk).
Senza contare una semplice cosa.
Ok le quest sono spesso ripetitive, ma quest e esplorazione sono la maggior fonte di soldi e soprattutto esperienza del gioco.
Sono di livello 51 a 83 ore di gioco, subito dopo la torre del confino.
Fare una quest mi da un quantitativo di px che per farli combattendo dovrei combattere contro alcune decine di nemici. Uno scontro con un normale mostro di livello 41 come i Solcacieli mi da solo 20 PX, completare una quest qualche migliaio.
Ah! L'ho finito anche io un mesetto fa, con 200 ore di gioco e i personaggi a livello 96 circa. Prima o poi lo riprendo per battere i super boss (ne ho battuto solo 1). Molte subquest sono ripetitive e noiose, altre, come diceva anche Mercury portano alla scoperta di qualche locazione nascosta, in più, battere i boss extra è sempre una soddisfazione.
Ribadisco anche io che il gioco in generale merita davvero tanto.
A chi l'ha completato:
Spoiler
La spiegazione finale vi è piaciuta? Perchè per me hanno rovinato l'intera tramaXD
Ho finito pure io la torre, e ho ripreso a fare un po' di sidequests, armandomi di internet XD
Con quella del contrabbando intendete quella della colonia 9?
Quelle dei "tesori dei giganti" quali sono/dove le posso iniziare? E le rovine? La razza dimenticata?
Poi sto ricostruendo anche la colonia 6, ma non trovo da nessuna parte l'uva oscura.. ho letto che si trova nella grotta di Tephra ma niente, mi sa che è un oggetto completamente random che appare solamente alcune volte.
Poi, riguardo i personaggi: io finora sto usando quasi esclusivamente Shulk, Reyn e Scharla, e tra di loro c'è un'ottima intesa (appunto perchè sto usando quasi esclusivamente loro XD). Ogni tanto uso anche Melia. Comunque rischio di perdermi qualcosa di figo ignorando totalmente gli altri personaggi e le intese tra di loro?
EDIT: ah, e quella missione dei frutti che stava facendo impazzire Test? XD
"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."
Poi sto ricostruendo anche la colonia 6, ma non trovo da nessuna parte l'uva oscura.. ho letto che si trova nella grotta di Tephra ma niente, mi sa che è un oggetto completamente random che appare solamente alcune volte.
Poi, riguardo i personaggi: io finora sto usando quasi esclusivamente Shulk, Reyn e Scharla, e tra di loro c'è un'ottima intesa (appunto perchè sto usando quasi esclusivamente loro XD). Ogni tanto uso anche Melia. Comunque rischio di perdermi qualcosa di figo ignorando totalmente gli altri personaggi e le intese tra di loro?
Per l'uva oscura mi sembra di averla raccolta, ma non ricordo bene, però se si trova nelle grotte di Tephra, esplorale bene perché c'è una zona incredibilmente nascosta. Potrebbe essere lì forse. Ti avviso però: quella zone è popolata da mostri di livello superiore ad 80 XD Quando ci sono andato ho dovuto continuare a scappare dai nemici che mi inseguivano XD
Riguardo invece ai personaggi, anch'io uso sempre Shulk - Reyn - Sharla, salvo qualche raro caso. Usando solo alcuni personaggi ti perdi alcuni dialoghi empatici, proprio perché si attivano quando determinati personaggi hanno una certa intesa. Intesa che non si crea se non vengono utilizzati abbastanza. Non dovresti perderti nient'altro, però non sono sicurissimo. In ogni caso sono tutte cose secondarie
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Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
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La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)
Per l'uva oscura mi sembra di averla raccolta, ma non ricordo bene, però se si trova nelle grotte di Tephra, esplorale bene perché c'è una zona incredibilmente nascosta. Potrebbe essere lì forse. Ti avviso però: quella zone è popolata da mostri di livello superiore ad 80 XD Quando ci sono andato ho dovuto continuare a scappare dai nemici che mi inseguivano XD
Uhm, leggendo la wiki del gioco e gamefaqs, pare che ancora non sia abbastanza avanti nella trama per quell'entrata, che si apre più avanti >.<
Riguardo invece ai personaggi, anch'io uso sempre Shulk - Reyn - Sharla, salvo qualche raro caso. Usando solo alcuni personaggi ti perdi alcuni dialoghi empatici, proprio perché si attivano quando determinati personaggi hanno una certa intesa. Intesa che non si crea se non vengono utilizzati abbastanza. Non dovresti perderti nient'altro, però non sono sicurissimo. In ogni caso sono tutte cose secondarie
Ah ok, poco male allora (sperando che i dialoghi empatici non siano dei capolavori XD). E' che Shulk ormai lo uso perchè è il protagonista, Reyn perchè mi serve un personaggio forte in attacco e con molti PV, Sharla perchè può curare con diverse tecniche membri singoli e anche il gruppo. Mi spiace per Dunban e Melia che mi piacciono abbastanza come personaggi ><
"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."
Finalmente ho finito anche la montagna innevata. ore e ore ad esplorare ogni anfratto. Davvero suggestivo come luogo.
La quest del contrabbando parte a Frondopon e finisce ad Alcamoth, con la colonia 9 non ha niente a che vedere.
Ora che hai finito la torre dovresti avere accesso, appensa "sbarchi" ad un'area in cui troverai il secondo tesoro dei giganti, il primo era in una quest alle paludi satori.
Il frutto che cercavo l'ho poi trovato eoni fa, ora sto cercando il serianemone nella colonia 6, l'unico oggetto che mi manca e me ne servono 2 per "riaprire la farmacia".
Per i personaggi... io faccio parecchio a rotazione, anche perché la quest di Paola e Nerine sull'amicizia fra donne l'ho finita oggi con un'intesa alta fra Melia e Sharla. anf, quasi da inizio gioco che me la trascinavo dietro.
Sharla e quasi fissa nel party, soprattutto alla vigilia di uno scontro con boss o mostri unici, perché è l'unica che può seriamente curare il party. Altrimenti vado un po' a random, ultimamente sto usando molto Melia ora che ho imparato come funziona è una batteria di cannone e buff.
Il mio team attuale, dato che fra loro hanno poca intesa è Melia, Ricky e Reyn. Spero solo che l'intesa non cali se non si usano gli altri. Mi piace sperimentare nuove strategie di battaglia e devo dire che Shulk m'ha parecchio scocciato. Belle le combo di Dunban invece. Oppure il fatto che Sharla deve usare la mossa centrale per raffreddare il fucile. O che melia la può usare a ripetizione per lanciare gli elementi e riempirla allo stesso tempo attivando poi una volta piena Scoppio elementale e quell'altra fiammata.
Ora piuttosto che sono sul polso di bionis, torno indietro da capo che sicuramente si sono sbloccate un miliardo di quest in giro.
Per l'intesa i dialoghi empatici sono utili e carini (anche a livello di background e di trama), inoltre per svilupparla si possono sempre far regalare oggetti trovati in terra fra i vari personaggi, alcuni oggetti fanno salire l'intesa anche di 3 cuori (rari), le categorie sbagliate fanno calare l'intesa invece.
Mi sa che anceh io ci metterò più di 200 ore , sono a quasi 90 ora.
Finito! Anche il finale è stato epico! Poi finalmente avevo trovato un paio di quest succose, tutte le altre che trovavo erano sconfiggi mostri/trova oggetti XD Anche se, eccetto una che mi ha dato 90000 exp, facevo prima ad expare a mostri. Comunque sono pienamente soddisfatto, ecco la mia recensione
Xenoblade Chronicles
STORIA La storia racconta di due divinità, Bionis e Mechanis, il cui scontro portò alla nascita di due mondi sui quali nacquero e si svilupparono diverse forme di vita. Fra gli esseri viventi di Bionis ci sono gli umani, chiamati Homs, mentre su Mechanis ci sono dei feroci robot che vengono chiamati Mecchan. Gli abitanti di Bionis e quelli di Mechanis sono sempre stati in conflitto, in quanto questi ultimi attaccavano con frequenza le colonie degli Homs. In uno di quegli scontri, denominato Battaglia della Valle della Spada, gli Homs ucirono vincitori e non subirono più attacchi per vario tempo. La trama è ambientata un anno dopo, quando i Mecchan riattaccano la Colonia 9, dove abita il protagonista, Shulk, e i suoi amici. Dopo la dura resistenza all’attacco essi decidono di partire per porre fine al conflitto. La storia risulta epica, ricca di situazioni diverse, di colpi di scena e curata in ogni dettaglio. Esplorando il mondo di gioco si verrà a conoscenza di varie storie che riguardano la vita dei personaggi, sia principali che secondari, o anche dei semplici abitanti del mondo. Durante il gioco viene analizzato anche ogni personaggio, ognuno dotato di una propria personalità e di un proprio carattere, di propri pensieri e paure. Questa cura per la storia in sé, ma anche per i personaggi e per le varie storie secondarie viene riposta durante tutto il gioco. Voto=10
GRAFICA Il comparto grafico eccelle. Ci si trova di fronte ad ambientazioni enormi e curate in ogni dettaglio, dotate di design e scelte cromatiche eccellenti. Ogni ambientazione risulta diversa in caratterizzazione, forma, tematica e anche per quanto riguarda le forme di vita che la popolano. I personaggi sono realizzati molto bene, anche se alcuni particolari sono dotati di pochi poligoni, come ad esempio le mani. Questo si nota soltanto durante le cutscenes in alcune inquadrature piuttosto ravvicinate, ma comunque non stonano grazie alla cura che è stata riposta in tutti gli altri aspetti. Una feature decisamente interessante la si può riscontrare nell’aspetto dei personaggi. Il gioco offre la possibilità di cambiare abiti e armi ai personaggi e ciò che indossano verrà visualizzato sia durante le fasi di gameplay che durante le cutscenes. Il framerate svolge un ottimo lavoro durante tutto il gioco che, nonostante la grande quantità di oggetti su schermo e l’immensità del mondo di gioco, cala molto raramente. Le occasioni in cui ci si potrebbe trovare di fronte a qualche calo sono solitamente le battaglie contro nemici enormi se sono presenti troppi effetti particellari su schermo, dovuti a tecniche o magie. I momenti in cui cala tanto da rivelarsi fastidioso li abbiamo in un’ambientazione contro un determinato tipo di nemici, ma solo se ne è presente più di uno all’interno della zona di battaglia. Voto=9.3
GAMEPLAY Il gameplay contiene aspetti molto interessanti. La prima caratteristica è il battle system. I nemici camminano per le ambientazioni e le battaglie non avvengono in una mappa apposita, bensì nel mondo di gioco. Iniziata una battaglia si ha comunque piena libertà di movimento e i personaggi attaccheranno automaticamente il nemico in questione. Al giocatore spetta il controllo dei movimenti del proprio personaggio e l’utilizzo delle tecniche, attacchi indispensabili per sconfiggere un nemico. La libertà nei movimenti non è solo una comodità, ma influisce in modo strategico: alcune tecniche infliggeranno determinati effetti o semplicemente più danno a seconda della punto in cui si colpisce il nemico. Gli altri membri del gruppo sono controllati dall’intelligenza artificiale, che si rivela funzionante in tutti i casi, rendendo effettivamente utili i compagni. Ad un certo punto del gioco si avrà la possibilità di prevedere il futuro. Ciò non si limiterà ad una semplice parte di trama, ma si potranno prevedere con un certo anticipo alcuni attacchi dei nemici, in modo da poter applicare la giusta combinazione di tecniche per evitare o ridurre al minimo i danni. Prevedere il futuro sarà utile anche quando si raccolgono gli oggetti sparsi per il mondo, per conoscere in anticipo se quell’oggetto potrebbe essere utile in futuro. Come tutti i jrpg, sono presenti delle quest secondarie che vengono affidate dagli NPC. La maggior parte si rivelano caccie al tesoro o ai mostri, mentre qualcuna è decisamente più succosa. Il difetto delle prime citate risulta essere il momento in cui si dovranno consegnare gli oggetti richiesti a chi ci ha fornito la quest, in quanto l’NPC non verrà segnalato in alcun modo e sarà quindi necessario ricordarsi il luogo esatto in cui si trova. Un altro aspetto del gameplay molto interessante è il ciclo giorno/notte/fenomeni meteorologici. Questo sistema avviene in tempo reale, anche durante le battaglie, e si applica pure nelle cutscenes. Esso influisce anche sul gameplay, in quanto determinati NPC o nemici saranno presenti solo in determinate condizioni e a in determinati orari. Per non rendere ciò frustrante è stato inserito nel gioco un orologio che il giocatore può cambiare l’orario a piacimento per evitare di girare a vuoto in attesa di completare una determinata quest. Voto=9.5
SONORO Il comparto sonoro è eccellente. Le musiche sono ottime e si rivelano sempre adatte alla situazione o all’ambientazione in cui ci si trova. Esse variano da musica sinfonica a musica pop e anche rock. Anche gli effetti sonori si rivelano di ottima fattura e anche il doppiaggio non è da meno. Il gioco offre la possibilità di scegliere il doppiaggio in lingua originale Giapponese o quello in Inglese. Durante tutto il gioco ho tenuto quello Giapponese e si è rivelato sempre eccellente, senza sbavature. Voto=10
LONGEVITA’ La longevità del gioco si attesta sulle 90 ore se si mira a completare l’avventura senza completare tutte le quest ma esplorando per intero il mondo di gioco. Voto=10
COMMENTO FINALE Xenoblade Chronicles è un gioco eccellente, realizzato in modo eccelso e curato sotto ogni punto di vista e in ogni particolare. E’ uno dei migliori giochi della generazione e uno dei migliori giochi disponibili per Nintendo Wii. VOTO COMPLESSIVO=9.7
Se non fosse stato per i difettucci sopra citati, questo gioco avrebbe preso uno dei pochissimi perfect score che darei (e i giochi a cui lo darei sono solo a sette o otto).
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Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
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La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)
Questo gioco mi è piaciuto, anche se il senso di sfida è stato sotto le scarpe. Adesso l'ho ripreso e sto livellando per i sub-quest più difficili, ma ci metto un millennio
cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...
Inutile rimarcare il mio amore viscerale per questo gioco.
@Tio: Tio, non puoi non usare Dunban! E' l'Auron della Wii!! Vuoi mettere la sua tamarraggine di potenziarsi combattendo nudo con quell'energumeno tutto muscoli di Reyn? XD In ogni caso, se provi a dare una possibilità agli altri personaggi, potresti rimanere sorpreso delle botte che riesce a dare Riki (a livelli alti).
@Cosmo: Questo è un modo veloce per livellare ed ottenere oggetti rari prima del tempo (anche se un po' scorretto).
Dunque dunque.
Sono arrivato al boss finale in circa 85 ore di gioco, sono a livello 80 e il mio party principale rimane Shulk-Reyn-Sharla.
Ho provato a sconfiggerlo diverse volte ma con serie difficoltà.
Vorrei salire un po' di livello ma ci metto un eternità con i mostri che incontro adesso: ci sono le zone nuove con mostri a livello 90 e quelle con mostri sotto il livello 80. L'unica zona che mi sembra al mio livello per ora mi sembrano le paludi di Satori che hanno mostri a livello 83-85 circa, ma bisogna anche andare a cercarli.
Qualche consiglio su come salire di livello velocemente? Ho già anche diverse gemme/accessori per aumentare l'exp.
Poi sto impazzendo per trovare i fagioli neri nel torace di Bionis, che mi servono per completare la Natura della ricostruzione della Colonia 6.
Altri consigli e sidequests interessanti da fare prima di finire il gioco sono particolarmente graditi :3
"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."
non so che dirti, io sono ben oltre le 100 ore e ben sotto quel livello, ho dato molta importanza all'esplorazione e al completamento delle sottomissioni, per capirci sono
Spoiler
nella gamba di quell'altro. Dopo il braccio.
e non ho idea di quanto manchi alla fine, ma direi ancora parecchio.
Purtroppo ho dovuto interrompere da un paio di mesi per vari impegni, ma ricordo benissimo le cose lasciate a mezzo tipo il saggio nopon e un paio di porte che non si aprivano ancora, 1 nella tomba degli haentia e 1 nel ghiacciaio (poi vabbè, il tesoro dei giganti, ma mi manca il terzo sigillo).
Il boss finale l'ho battutto a lv89 senza alcun problema, ti consiglio quindi di arrivare almeno all'87 o all'88.
L'unico modo che ho trovato per expare velocemente era combattere. Anch'io ho combattuto contro quelli delle Paludi di Satorl, in cui c'è un'area salendo il fiume davanti al secondo obelisco piena di mostri di livello 83-85 che forniscono dai 13000 ai 15000 circa di exp. L'unica quest che mi ha dato tanto è sempre in quella zona,
Spoiler
dove c'è un piccolo altare con un Haitenta che ti darà una side quest che consiste di ritrovare dei pezzi e portarli su un altare più grande. Dopo averli riportati dovrai combattere un mostro molto forte che è anche capace di immobilizzarti, quindi assicurati di essere circa al lv85 per poterlo sconfiggere. Questa quest ti darà 90000 exp
EDIT: Ricordato ora. Per expare bene a mostri vai anche nella Capitale. Non puoi andarci più tramite teletrasporto, però puoi andarci a piedi dal Mare di Eryth. E' pieno di Telesia che danno molti punti exp. Ti consiglio però di andarci solo quando vedi che i mostri delle Paludi di Satorl ti iniziano a dare meno di quello che ti ho detto
Modificato da keroslifer, 03 January 2013 - 16:47 PM.
Making
Spoiler
-Giochi in sviluppo: (Tutto in sospeso)
Spoiler
Super Mario Bros.: The Koopa World =>Qui la discussione e la DEMO del gioco
Sonic Adventure 3: Chaos Collapse =>Non ancora presentabile
-Progetti futuri:
Keroro Gunsou: Pekopon Shinryaku Kansei!...Tabun. De Arimasu!
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Recensioni - Caratteristiche e mie recensioni
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Caratteristiche delle mie recensioni
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Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
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La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)
Ho approfittato di queste ferie per fare alcune cose FRA CUI riprendere questo capolavoro che avevo dovuto interrompere per mancanza di tempo. Dopo un'ora di riscaldamento per riprendere mano coi comandi mi sono fatto a oggi un'altra 30ina di ore.
Sono a fine, mi manca l'ultimo dungeon, ma ora sono fermo a finire alcune quest. Le ho praticamente fatte tutte.
Sono a livello 80, 150 ore di gioco, sto lavorando sulle intese finali di alcuni che ancora non possono vedersi xD. Shulk è amato da tutti quindi non lo uso più.
Il dramma ora è che molte quest per essere completate vogliono che ammazzi bestie di 96 livelli °_°, m'è preso lo sgomento, anche perché una di queste serve per il tesoro dei giganti.
Mi toccherà grindare come un pazzo, ero venuto a chiedere consiglio, ma rileggendo gli ultimi post penso che mi stazionerò a satorl, dove la quest è attiva e il mostro mi aspetta, ma era troppo uber (cioè, io ci provo anche ad andargli contro, ma se il mio livello è inferiore di 5 o più a quello del mostro gli faccio solo 0).
La capitale... ci avevo fatto una capatina qualche livello fa e tutto quel rosso mi aveva fatto desistere XD.
Ora magari sono più abbordabili.
Devo almeno arrivare a 95 per sperare di fare fuori... tutto.
in effetti io l'ho finito ma non l'ho più ripreso in mano per finirlo al 100%. COmunque con una buona strategia status ed usando i personaggi con cui ci si trova meglio, si riescono a sconfiggere anche i mostri di quel livello con qualche livello di svantaggio.
Consiglio FIora (che è una mitraglietta se gli metti il doppio attacco) o Melia con la magia elettrica pompata. E' una spara cannonate.
Poi ovviamente il tanker (puoi scegliere tra il cosetto tondo o l'armadio) e la guaritrice Fissa.
Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.
Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.
"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!
Scheda di Zuppo Del'Oquie
Spoiler
Nome - Zuppo Del'Oquie Età - 76 Razza - Elvaan Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato. Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!
Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"
Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!
"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"
Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?
"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"
Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.
Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.
"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.
I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.
Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)
In effetti gli attacchi di Etere di Melia non possono missare il bersaglio. C'è poverina che è un fuscello e con 2 colpi ben assestati me la spacciano. Devo proteggerla bene
Sharla la curatrice è praticamente il capoparty, la uso personalmente proprio perché ritengo un fattore chiave gestire in prima persona la salute del party, decidere chi curare e di quanto (poco tanto tutti), decidere quando raffreddare il fucile, decidere chi proteggere dagli attacchi fisici e ogni tanto sparare anche.
Ogni volta che guardo Riki penso a Guardian XD, è una macchina di morte comunque. Anche lui in effetti è un'ottima scelta rispetto a Reyn perché anche lui ha attacchi di tipo etere come avvelenamento, fiammata e congelamento (che infliggono danni protratti nel tempo).
Penso che userò sta strategia.
Anche perché CREDO che sarà l'unica attuabile dato che ho scoperto l'esistenza di mostri del... CENTOVENTESIMO livello, quando il massimo mio è 99 ._.
Sarà una dura lotta.
Ed è qui che entrano in gioco i PE guadagnati con le Quest, indispensabili per salire di livello. Peccato che le ho praticamente finite, se non quelle appunto "vammi ad ammazzare quel mostro lì del 96°" ;_; li mortacci... ma vacci te!
Dal livello 83+ dovresti essere in grado di fare esperienza dentro le nuove grotte (con cautela).
Le abilità da attivare attraverso gli altri personaggi sono importantissime, e a questo punto del gioco dovresti già sapere come vanno usati i personaggi.
Anche le gemme sono importanti, non so tu, ma io impiegavo delle ore per ricrearle col "megacalore" XD
Contro i mostri con 10 livelli in più, Dunban è secondo me indispensabile, per via della sua alta velocità che in questo gioco fa anche da precisione, quindi equipaggialo ben bene