Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Come creare un Gioco

    Dexter
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 213
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2567 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Legnano
  • Abilitā:Esperto

#41 Inviato 29 January 2012 - 23:24 PM

Non è sempre così però. Esprimerla in questi termini mi sa tanto di generalizzazione. Molti gdr all'occidentale danno un giusto equilibrio tra trama ed esplorazione, vedasi Fallout. Inoltre non è proprio corretto dire che un gdr di stampo occidentale non impone un obbiettivo al giocatore o che non ha una vera e propria trama... la trama c'è eccome a volte anche parecchio sviluppata, poi sta al giocatore che a seconda delle sue esigenze decide se seguirla o meno.

Quindi, o parli solo dei J-Rpg senza spingerti sui GDR oppure tratti entrambi gli argomenti approfonditamente. Altrimenti rischi di fare una generalizzazione, per altro errata.

qzfc.png

Premi:
Spoiler


206c3nc.jpg


    Wrathrook
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 209 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#42 Inviato 30 January 2012 - 18:07 PM

Purtroppo io non sò molto di RPG Occidentali, ma da quelli che ho giocato mi è risultato così. Se qualcuno ha voglia di fare una spiegazione dettagliata su di essi e spiegando le differenze tra il classico RPG e l'RPG occidentale sarei lieto e felice di aggiungerlo nel tutorial.

    Annoyed Grunt
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 35
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1849 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#43 Inviato 31 January 2012 - 17:35 PM

Allora, la gli RPG e JRPG hanno progenitori comuni come gli Uomini e le scimmie, ma come loro hanno avuto una differente evoluzione.

Inoltre, la loro "diversità" è anche indice di un diverso modo di giocare, di creare, e di vedere il gioco. Ma andiamo con Ordine.

La nascita dei due genere ha, come detto, antenato comune ma strade diverse.
Codesto antenato comune non è altro che Dungeons&Dragons &co che hanno creato il vero e proprio modo di giocare agli rpg. Bisogna notare che quindi, per quanto riguarda il "rispetto" di derivazione, gli RPG occidentali sarebbero da catalogare come VERI gdr e gli J-rpg come derivazioni\misture fra RPG e altri generi, in quanto gli JRPG sono molto annaquati da quel lato.

Gli J-Rpg sono nati più tardi rispetto agli Rpg e sono nati all'incirca come sono ancora oggi (parlando di meccaniche basilari) mentre la storia degli Rpg è davvero più complessa, e va ad intricarsi con il genere dei punta e clicca.

Infatti, gli J-Rpg nascono come semplice narrazione di una trama, che trova nel sistema "strategico" ma anche "immediato" degli J-Rpg terreno fertile. Si riesce quindi a creare un gioco che parli di una storia (più o meno complicata, ma su binari fissi) ma che sia anche una sfida.

Gli RPG vogliono essere invece nient'altro che la trasposizione virtuale dei giochi cartacei alla D&D: al giocatore si da l'ambientazione, e il resto lo si fa per fatti suoi (infatti, per chi non fosse avvezzo ai giochi cartacei, in D&D il manuale spiega l'ambientazione e le armi\oggetti\altre cose del gioco, ma lascia la trama libera al Master, il FATO dei giocatori, che non è una persona che partecipa propriamente al gioco, ma ne decide il corso). Questo non vuol dire che gli RPG non vogliano raccontare una storia, ma che semplicemente lasciano al giocatore il modo di viverla.

Facciamo come esempio già citato Fallout, io in particolare parlerò di Fallout New Vegas, che ho ripreso da poco.

Allora, la trama iniziale è semplice: un corriere (noi) viene quasi ucciso e gli viene rubato l'oggetto che stava consegnato, il Misterioso Platinum Chip. In seguito, si scoprirà che il Chip è una potente arma. Da quale parte si starà? Dagli Schiavisti Legionari, dalla parte della Repubblica della Nuova california o dalla parte del Sig.House? O, ancora, si giocherà per solo se stessi?

Questi giochi, quindi, permettono al giocatore di "ruolare", cosa che gli J-RPG non fanno (e per questo, non dovrebbhero essere Chiamati né RPG né GDR, cioé "Role-playing Game" e "Gioco di Ruolo"). L'RPG richiede espressamente che il giocatore debba impersonare un personaggio, mentre negli J-rpg i personaggi sono quelli lì, e agiscono in funzione della trama (!).

Infatti, spesso negli RPG viene chiesto di personalizzare più-o-meno liberamente il proprio personaggio, scegliendone la classe, oppure, in modo più libero, gli attributi.

Facciamo un altro esempio in fallout: ci sono varie abilità in cui il giocatore può eccellere, e sono STRENGTH (forza) PERCEPTION (percezione) ENDURANCE (resistenza) CHARISMA (carisma) INTELLIGENCE (intelligenza) AGILITY (agilità) LUCK (fortuna). Questo sistema forma lo S.P.E.C.I.A.L

Poi ci sono le abilità che derivano da queste, come Armi Da Fuoco, Armi da Mischia, Armi ad Energia, Disarmato, Scienza, Baratto, Eloquenza, Scasso, Sopravvivenza. Adoro il sistema di Fallout su questo punto. Infatti, nonostante le abilità dello SPECIAL (prima dette) sono fisse con valori che vanno da 1 a 10, le abilità secondarie variano di livello in livello. Da questo punto, non si è penalizzati dalle abilità del proprio SPECIAL, che influenzano le proprie abilità secondarie (tipo, la forza influenza l'abilità Disarmato). Quindi, si può scegliere quali abilità secondarie potenziare (anche se, se iniziate con INTELLIGENZA 8 e forza 4, le abilità influenzate dall'intelligenza saranno sui 50\100, mentre quelle delle forza su 10\100; richiedendo quindi un certo tempo per riempire lo scarto, ma si è totalmente liberi).

CI sono poi abilità EXTRA, che sono "singole" (nel senso che si ottengono una volta sola, o al massimo vanno "a gradi". Credo che il grado massimo sia 3\3. ma non ne sono sicuro") che influenzano lo SPECIAL, le abilità secondarie, o altro (tipo, l'abilità "Allievo Sveglio" ti fa guadagnare più EXP, oppure l'abilità "Misterioso Estraneo" ti permette di far apparire, a volte, un angelo custode che ti aiuta a lottare).

Inoltre, vorrei far notare che nonostante gli RPG si concentrino molto anche sulle proprietà Mentali del protagonista, in genere gli J-RPG prevedono il solo valore "intelligenza", che comunque viene usato SOLO in battaglia come "potenza delle magie" o cose del genere. Invece, proprio come nel D&D, spesso gli RPG prevedono l'uso di abilità mentali anche fuori dalle battaglie, tipo in FALLOUT l'abilità baratto ti fa ottenere bonus in soldi (se tipo uno dice "Ti do 100 tappi (monete del mondo di Fallout, rappresentate dai tappi della Nuka cola, una bevanda gassata) per questo lavoro" tu puoi convincerlo a fartene dare 200). Oppure, è possibile usare la propria eloquenza per impedire a un gruppo di nemici di attaccarti, di convincere qualcuno a venire con te, ecc ecc.

As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

Spoiler

    Dexter
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 213
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2567 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Legnano
  • Abilitā:Esperto

#44 Inviato 01 February 2012 - 15:40 PM

Spiegazione più che esaustiva e con la quale concordo appieno.

qzfc.png

Premi:
Spoiler


206c3nc.jpg


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#45 Inviato 01 February 2012 - 21:16 PM

Concordo su quello che ha detto Grunt, e rafforzo il discorso da mie esperienze di RPG. Come in Fallout, ma anche in Dragon Age, puoi vivere quello che si definisce "l'essenza del gioco di ruolo", cioè, identificarti in quel personaggio, che può essere come vuoi esteticamente e tecnicamente, ma che le tue scelte cambiano il corso della storia, facendoti sentire un protagonista attivo nel corso del gioco.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Wrathrook
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 209 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#46 Inviato 01 February 2012 - 21:27 PM

Vi ringrazio veramente tanto!
Dato che un quote sarebbe troppo lungo vi metto direttamente il link al post. Scusate le mie scarse conoscenze in questo campo, è proprio per questo che questa guida ha bisogno dei vostri utili consigli!

Grazie ancora, in questo momento ho una "cute face" simile al mio avatar xD

    Joseph Cobren
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 1 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#47 Inviato 03 April 2012 - 00:02 AM

Grazie per questo tutorial, molto utile per chi come me vuole iniziare a creare un gioco :smile:

    Wrathrook
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 209 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#48 Inviato 05 April 2012 - 07:45 AM

Sono contento che ti sia stato utile.
Prima o poi devo fare la parte sulla grafica, ma dato che essa è il mio tallone d'Achille non so se riuscirò mai a farla.

Quindi ho due opzioni:
- Assumere qualcuno che mi scriva la parte sulla grafica
- Saltare la parte grafica (e scriverla in futuro) e passare a quella successiva.

Cosa mi consigliate?

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#49 Inviato 05 April 2012 - 08:38 AM

Potresti saltarla per ora ed intanto parlare del resto! Durante questo inanto vedi se riesci ad imparare qualcosa di utile o se riesci a trovare uno schiavetto che lo faccia per te! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Just-ice L
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 45
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1570 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#50 Inviato 05 April 2012 - 13:23 PM

Beh, scrivi la parte successiva e semplicemente quando trovi l' ispirazione (o qualcun altro) posti anche la grafica :) Lo farei io ma io sto in una via di mezzo, me la cavicchio ma non mi sento di dare grandi consigli, non sono così esperto. Personalmente chiederei a Flame o a Lusianl...

NON partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

gc3_firma.png

 

Gioco in Sviluppo: Wrath Sword: Parallel dreams

 

Una morte sconvolgente, una spada maledetta, un antico rivale, un anno per riscattarsi...

 

"Dalla tua parte Luce e Ombra, ma dal cantone sbircia il male!"

 

"Tu, che del passato non hai storia... Tu, che ovunque vai ti senti sempre uno straniero... Tu, che hai scelto di non amare più... Parti da traditore, ma torna da eroe!"

 

------------------------------

 

Just-ice L - Making Emotions

 

secondoposto.png  secondoposto.png

 

Spoiler

 





  • Feed RSS