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Inviato
16 November 2011 - 15:34 PM
I commenti contengono spoiler, attenzione!
1) ProGM & Flame - Oh my Pumpkin God
Un semplice gestionale in cui si deve coltivare il proprio orticello per soddisfare la fame del malvagio Dio Zucca, che esprime perfettamente il concetto di "minigame". Sebbene abbia alla base un fine lavoro di programmazione, il gioco si dimostra semplice sia per i minigiochi, sia per l'aspetto grafico, con il protagonista formato da una manciata di pixel neri. Un semplicità che va di pari passo con l'eleganza, in questo caso, perché Oh my Pumpkin God riesce ad appassionare, per quel poco che dura, con la simpatia ormai tipica dei lavori Pro&Flame e con il fatto che finisca prima di diventare ripetitivo, impedendo al giocatore di comiciare ad annoiarsi ripetendo gli stessi minigiochi. I tempi ostici di consegna non l'hanno però risparmiato da un bug, ovvero quando si deve scacciare l'orto dai mostri nel terreno anche se il cronometro segna lo zero è possibile terminare il lavoro.
In definitiva, esattamente ciò che mi aspettavo di trovare in un contest di minigame.
2) MessiahofKH - Lightless
Altro minigame che se l'è giocata con Oh my Pumpkin God per il primo posto: particolarmente azzeccata l'idea di sfruttare il buio e la luce rendendoli parte fondamentale di un platform dalle tinte cupe. Apprezzo lo sforzo di produrre una grafica originale, ma lo sprite del protagonista è, nel suo voler essere semplice e anonimo, non particolarmente riuscito, a mio avviso, forse per il colore, forse per alcune linee di contorno incerte. Ciò non toglie che il gioco sia comunque appassionante fin dall'inizio, ma il cliffhanger finale appare davvero inaspettato e lascia un po' di amaro in bocca. I controlli sono un po' capricciosi, ma per un gioco fatto con RPG Maker in due settimane si può chiudere un occhio, visto che oltretutto non rendono il gioco frustrante.
Aspetto una versione riveduta e ampliata, che merita davvero.
3) Kirakishou - An Halloween Tale
Il gioco più strano. All'inizio si presenta come una storiella simpatica, scherzosa, bussa alle porte e vedi che succede, guarda i cosplay, ruba le caramelle, imbratta il muro (non ho proprio capito come funzionasse, quel minigioco), ODDIO SCAPPA C'È IL NEMESIS, spartisci le caramelle, e via. Poi il protagonista torna a casa e il giocatore comincia a non capirci più niente (oddio, già col Nemesis qualche dubbio mi era venuto). I genitori muoiono, arriva la coppia di innamorati, lui è un angelo, e la tipa muore uccisa dal T-Rex. °_____°
Per la trama... non so che dire, merita di essere rigiocato per vederci chiaro, i minigiochi passano dall'elementare all'ostico, in particolare quando si deve proteggere Corinne.
Un gioco molto ambiguo, che si merita il terzo posto proprio per la sensazione che ti lascia alla fine.
4) EagleEye - Is it a Nightmare?
Il contest prevedeva un limite di tempo di circa quindici giorni, e mai, di conseguenza, mi sarei aspettato di vedere un RPG tra i partecipanti. E in effetti il gioco appare fin troppo abbozzato e anonimo, per essere un RPG, che richiede molto tempo per essere sviluppato. La trama è parecchio confusae soprattutto frettolosa, ma ciò che uccide veramente il gioco è il suo gameplay: incontri casuali a gogo, battaglie standard all'ultimo "Attacca" e mappe ampissime, che hanno il solo effetto di aumentare gli incontri casuali e quindi la frustrazione del giocatore. Oltretutto non sono presenti pozioni o abilità curative, quindi il gioco si riduce ad un lento e inesorabile cammino verso la morte, a meno che non si riesca a risolvere l'enigma in tempo.
Insomma, un RPG che poco si addice al contest, visti soprattutto i ilmiti di tempo: apprezzo il tentativo, ma personalmente mi sarei dedicato ad un altro tipo di gioco.
Concludendo:
1) ProGM & Flame
2) MessiahofKH
3) Kirakishou
Oroglio della vita: per BioCode, il gioco che trovate qua sotto.
Secondo posto all'E3 RPG2S Contest 2015!
Riposa in pace, Iwata-San :(
Grazie Kero!