I Bardi Bastardi (nonché Lypsak e Noctulis)
hanno l'ardire e la sfrontatezza di presentare
BEGHE & SEGHE
1. Introduzione (seria)
B&S è un videogioco amatoriale nato come celebrazione del gioco di ruolo.
La scelta di farlo tramite un videogioco non è casuale. La vera essenza del gioco di ruolo è data dall'interazione con gli altri giocatori, è così che nascono le splendide amicizie che caratterizzano i gruppi di gioco più belli. Proprio per questo si è voluto scegliere un medium interattivo per riproporre in chiave parodistica gli splendidi personaggi che le menti dei giocatori di ruolo sono in grado di creare.
1. Introduzione bis (vera)
B&S è un gioco demenziale, senza pretese e pieno di cazzeggiamenti inutili. B&S nasce perché dopo 3 anni di campagna di gioco di ruolo dal vivo nelle Contee d'Oriente, terre seriose e piene di gente strana, non potevamo non volerci prendere violentemente in giro. B&S farà ridere i giocatori della nostra associazione, che sono i protagonisti di questa storia senza senso (?!?) e ne colgono tutte le velate (?!?!?!?!?) citazioni, ma forse strapperà un sorriso anche a chi non conosce niente del mondo dove le nostre storie prendono vita. B&S è uno dei giochi più stupidi ai quali abbiamo giocato, e ne andiamo fieri!
2. Storia *
In una radiosa mattinata di primavera (?!) un giovane virgulto, anzi, un vero e proprio sciacquetto decerebrato che risponde al nome di Sha'Qui si ritrova a un crocevia fra le tre Contee più grandi delle Terre d'Oriente, speranzoso e deciso a farsi un futuro dopo anni passati a smacchiare calzini all'orfanotrofio della lontana Dolphield... E subito viene preso sotto l'ala protettrice dello spietato Conte Viligelmo Longini, reggente della Contea di Sathor: costui, vedendolo così sperduto e - diciamocelo - furbo come una scimmia urlatrice, decide di plasmarlo a sua immagine e somiglianza e adottarlo quale suo erede... ma sarà un'impresa liscia come l'olio? O arriverà qualcuno a metterci becco? O il ragazzetto è troppo stupido per cogliere uno qualsiasi dei suoi insegnamenti? Chi vivrà, vedrà... E chi giocherà lo saprà!
3. Personaggi
In B&S i PNG sono decine e decine (perché tantissimi sono i personaggi della campagna di GRV che ne sono la fonte ispiratrice), quindi vi presento in breve solo i 6 membri del party, che si compone piano piano (da in alto a sx)...
Sha'Qui: un ignoto sciacquetto adolescente che capisce davvero quanto una gamba di tavolino.
Viligelmo Longini: Conte di Sathor (e anche tanta altra roba), egocentrico, spocchioso e decisamente malvagio, ma come non trovarlo simpatico?
Padre Darius: Sacerdote della divina Nhea, divinità benevola e creatrice di ogni cosa, implacabile contro il Male e i suoi servi... quanta pazienza tocca avere...
Gabriel Navarko: capo di una compagnia di simpatiche canaglie detta Pupoljiaka, è perennemente accusato di qualcosa, soprattutto da Viligelmo, che lo ricatta amabilmente in tutti i modi possibili, però sa fare un po' di tutto!
Bascath I: ex-re di Ombramorte e ora solo (!) Principe Oscuro dei folletti (ma quelli cattivi, eh), è cattivo all'ennesima potenza, ma così coccoloso che non puoi litigarci. O no, sì, puoi litigarci eccome! il suo migliore amico è un teschio di nome Cucco.
Kasumi Shiranui: giovane samurai dai capelli rossi, molto onorevole e molto paziente... Se non ci fossero le donne, a questo mondo!
EDIT: qualche cenno su Whanel e Le Terre d'Oriente
Whanel, ambientazione ufficiale su cui l'associazione di GRV Le Terre degli Angeli gioca (e che amplia e sviluppa) ormai da più di 10 anni, è un multiverso vero e proprio (e per evitare di farvela lunga vi rimando direttamente a questa pagina). In particolare, le Terre d'Oriente sono le Contee lungo la costa a sud-est di Whanel. Sathor, governata dallo spietato Viligelmo Longini, è una terra di nobili fissati con la purezza del sangue dove la gente comune non conta niente. Indossano maschere per coprirsi il volto e il conte è militarista e arrogante. Falsim, invece, è popolata da giudici e uomini di lettere ma non per questo è considerata particolarmente illuminata. Infatti, il Conte Eberardo Caniscalchi è conservatore e puntiglioso, per nulla incline ad ascoltare le voci di quelli che non ne possono più dello strapotere dei "sapienti" e dei giudici. infatti, di recente c'è stata una rivoluzione e un'intera regione della Contea è stata proclamata repubblica (Saluska) e nella quale molti pirati vivono come uomini liberi. La moglie (per motivi puramente d'interesse) del conte, Isabella, è originaria di lì ed è ben diversa dal consorte. Alemar, infine, è una contea vasta e ricca di foreste e popolata di carovane seminomadi che vivono seguendo ideali di libertà e collaborazione reciproca, nonostante le faide familiari si sprechino. Non esiste il concetto di nobiltà e i Conti Ullian e Katrinalea Goska sono bizzarri e pieni di vizi ma in generale molto compagnoni con i loro conterranei. Le tre contee (Alemar soprattutto) hanno di recente avuto a che fare con i sette Principi Oscuri del popolo dei folletti malvagi: i sette incarnano i sette peccati capitali e per quanto siano grotteschi e a volte poco intelligenti, i Principi sono una grossa gatta da pelare...
Nella campagna GRV le tinte sono molto fosche e da un annetto il Conte Viligelmo Longini si sta arrabattando per avere un erede visto che rischia di lasciarci le penne entro breve e questo ci ha fatto venire in mente l'idea per il gioco...
Sha'Qui è l'unico personaggio che non esiste nella campagna (a parte qualche "special guest"...) e per questo l'abbiamo fatto provenire da un'altra delle Contee, molto lontana dalle Terre d'Oriente, come anima pura e candida (e -ripetiamo- decerebrata) pronta ad assorbire come una spugna tutto quel che gli capiterà fra capo e collo :)
4. Disegni/Fan Art
EDIT: La maggior parte del lavoro l'ha fatta K46, ma ho usato anche materiale di
Gavin Dell
MsKitty89
Sterna
Andreas Strucker
Monanx
Mike Mai Hack
Derek W.Freeman
Rafael Crazy Gonzales
Gabe
Hyptosis (Daniel Harris)
Michael Surbrook
tobbA
Annemie Thijs
2-hag
Leos "Okita" Ng
Gengiskwan
Armetage
David Han
Hi-temps
RobbVision
Zombiesmile
HiHora
Jimmy Mc Wicked
Pineda VX
(e pochi altri che non siamo riusciti a rintracciare T__T)
Le musiche sono quelle di base, più alcuni brani di Bjorn Lynne, che ha molte risorse free molto carine.
Posto qualche disegno di K46 fra quelli usati nel gioco:
5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay *
B&S è stato creato con RPGMaker Vx e il BS è quello di default del programma. In realtà le battaglie (a parte alcune contro alcuni boss "particolari") sono la parte meno imponente del gioco (anche se ogni avversario ha in linea di massima le sue abilità specifiche non condivise da altri), che è basato essenzialmente sugli scambi di battute tra i personaggi. Il party dovrà spostarsi all'interno delle tre Contee (e oltre) seguendo un filone di quest principali introdotte direttamente dai pg del party... in pratica il protagonista viene sballottato a destra e a sinistra dai matti che lo accompagnano e nel frattempo potrà prendere incarichi secondari da portare a termine nel corso del gioco (o anche no).
Le quest principali presentano tutte delle scelte da compiere, per questo il gioco può prendere una piega diversa in termini di abilità apprese (da parte del protagonista), dialoghi e altre cose che ora non vorrei spoilerare troppo :D
I membri del party hanno un loro binario di crescita non modificabile, loro abilità specifiche e oggetti che possono o non possono usare. Anche Armi, armature e oggetti sono caratteristici e essenzialmente demenziali.
Il gioco non è molto lungo, ed è articolato su 15 livelli, ma può essere giocato più volte per scegliere strade e dialoghi diversi :)
Ho usato alcuni script ovviamente non miei:
Large Party System di DerVVulfman (originale by Fomar0153);
Scene Credits di Mac Malone (Dr.?) (sistemato da Garpie)
Item Overhaul di Yanfly Engine Melody
Bestiario di Dargor
Scene_Gameover (che ho trovato qui ma non trovo più i credits, li ricercherò)
Le risorse grafiche sono in massima parte quelle di default, mentre i faceset e i mostri specialissimi sono stati quasi interamente realizzati da K46.
6. Screenshot
EDIT: un paio di screenshots dalla parte iniziale... :)
7. Demo/Link alla versione giocabile
EDIT: Ve lo metto appena il nostro betatester finisce l'ultimo gameplay, ma fate conto che stiamo controllando gli errori di battitura sulle lapidi... ormai si guardano i capelli, è già tanto che non crashi più niente! :D
8. Crediti Vari *
Per gli script vedete sopra, ma comunque io vorrei ringraziare Noctulis che ha curato tutti i mostri, le battaglie, il sistema di crescita dei pg etc (insomma, il gioco l'abbiamo tirato su insieme, dopo un anno di "DAIIII!!! FAI I MOSTRIII!!!"... K46 per la marea di disegni fatti.. lo Stilgar per tutti i consigli da gamer esperto e per le idee infinite e per tutto il resto.... il Testi per il betatesting (ancora in atto)... e Holy87 e Guardian of Irael per avermi cavato le castagne dal fuoco un sacco di volte in questo forum!
EDIT: comunque tutta la roba che via via avrà a che fare con questo inutile gioco la upperemo su questa pagina FB:
http://www.facebook....297047273647408
Modificato da Lypsak, 19 December 2011 - 22:48 PM.