RM2k/2k3 Graphics
Versione 1.4
Mi è capitato di pensare che mi piacerebbe avere la grafica degli rpg maker più vecchi ma, essendo scripter, avere la possibilità di usare il codice.
Con questo script, potete usare la grafica disponibile per gli rpg maker 2k/2k3 che verrà via codice raddoppiata in dimensioni.
Anche il testo stesso può, opzionalmente, riprendere l'effetto che aveva nei vecchi maker. I caratteri vengono presi da una tabella bitmap o da file separati e l'effetto colore usato è il classico, cioè, il colore non è quello che sta al centro del quadratino nella windowskin ma l'intero quadratino viene applicato al carattere.
Qualche screen:
Title nostalgico :)
Mapping con elementi RTP misti 2000/VX
Ovviamente non stan bene insieme, è solo per mostrare l'uso.
Menu. C'è addirittura il problema con gli accenti, MA, nella nuova versione il problema è risolto. Solo mi scocciava cambiare lo screen xD
Autore
mikb89
Allegati
Demo di 3 MB e versione RTP di 13 MB dalla cartella Mediafire
Pacchetto Bitmap font v1.0, zip di 255 KB
Istruzioni per l'uso
A parte il copiare lo script, c'è da dire che ci vogliono due cartelle di grafica. Una chiamata MidGraphics, usata durante il debug e contenente le immagini originali, e la Graphics che contiene le immagini così come verranno viste all'interno del programma, quindi raddoppiate. In fase di distribuzione, bisogna togliere la Graphics e rinominare MidGraphics con questo nome, in modo da renderla la cartella effettiva.
Riassunto:
Mentre sviluppi il gioco:
MidGraphics: contiene grafica vera e propria.
Graphics: contiene la grafica a dimensioni doppie solo per il programma.
Rilascio:
Graphics -> Rimossa
MidGraphics -> Graphics
Per la gestione della grafica raddoppiata, 255 ha creato Rumurumu, uno straordinario tool che in maniera automatica e trasparente si occupa di gestire la cartella Graphics e di correggere la trasparenza di immagini in blocco! Grazie 255!!!
Per importare direttamente i charset del 2k/2k3 inserite il simbolo # davanti al nome del file. Esempio: '#Chara1'. Così facendo lo script mostrerà correttamente le direzioni dei charset (i charset del 2k/2k3 hanno infatti posizioni diverse).
Per il font, dentro System, c'è un file chiamato Font.png contenente i caratteri del testo. FontB.png sono i caratteri in grassetto, FontI.png quelli in corsivo e FontBI.png lo lascio alla vostra immaginazione.
In alternativa, va creata una cartella Font dentro System, contenente le cartelle B, I e BI, e i file nel formato f + numero carattere. Ad esempio "f49.png" è lo zero. Le cartelle B, I e BI conterranno i file allo stesso modo.
Allegato su c'è un pacchetto con font fatti da me.
Il codice è disponibile per il copia-incolla su Pastebin ma vi consiglio di scaricare la versione demo o quella con tutto l'RTP già pronto per avere già le cartelle sistemate.
Bugs e Conflitti Noti
N/A
Altri Dettagli
Ringrazio 255 per avermi fatto rimettere mano allo script, per avermi suggerito un titolo migliore, ma soprattutto per l'ottimo tool realizzato su misura! ^^
Modificato da mikb89, 17 April 2012 - 16:59 PM.