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Screen Contest #90

Kamikun






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RM2k/2k3 Graphics 1.4

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#1 Inviato 10 February 2012 - 20:11 PM

RM2k/2k3 Graphics
Versione 1.4

Descrizione

Mi è capitato di pensare che mi piacerebbe avere la grafica degli rpg maker più vecchi ma, essendo scripter, avere la possibilità di usare il codice.
Con questo script, potete usare la grafica disponibile per gli rpg maker 2k/2k3 che verrà via codice raddoppiata in dimensioni.
Anche il testo stesso può, opzionalmente, riprendere l'effetto che aveva nei vecchi maker. I caratteri vengono presi da una tabella bitmap o da file separati e l'effetto colore usato è il classico, cioè, il colore non è quello che sta al centro del quadratino nella windowskin ma l'intero quadratino viene applicato al carattere.
Qualche screen:
Immagine inserita
Title nostalgico :)
Immagine inserita
Mapping con elementi RTP misti 2000/VX
Ovviamente non stan bene insieme, è solo per mostrare l'uso.
Immagine inserita
Menu. C'è addirittura il problema con gli accenti, MA, nella nuova versione il problema è risolto. Solo mi scocciava cambiare lo screen xD


Autore

mikb89



Allegati

Demo di 3 MB e versione RTP di 13 MB dalla cartella Mediafire
Pacchetto Bitmap font v1.0, zip di 255 KB



Istruzioni per l'uso

A parte il copiare lo script, c'è da dire che ci vogliono due cartelle di grafica. Una chiamata MidGraphics, usata durante il debug e contenente le immagini originali, e la Graphics che contiene le immagini così come verranno viste all'interno del programma, quindi raddoppiate. In fase di distribuzione, bisogna togliere la Graphics e rinominare MidGraphics con questo nome, in modo da renderla la cartella effettiva.
Riassunto:
Mentre sviluppi il gioco:
MidGraphics: contiene grafica vera e propria.
Graphics: contiene la grafica a dimensioni doppie solo per il programma.
Rilascio:
Graphics -> Rimossa
MidGraphics -> Graphics


Per la gestione della grafica raddoppiata, 255 ha creato Rumurumu, uno straordinario tool che in maniera automatica e trasparente si occupa di gestire la cartella Graphics e di correggere la trasparenza di immagini in blocco! Grazie 255!!!


Per importare direttamente i charset del 2k/2k3 inserite il simbolo # davanti al nome del file. Esempio: '#Chara1'. Così facendo lo script mostrerà correttamente le direzioni dei charset (i charset del 2k/2k3 hanno infatti posizioni diverse).

Per il font, dentro System, c'è un file chiamato Font.png contenente i caratteri del testo. FontB.png sono i caratteri in grassetto, FontI.png quelli in corsivo e FontBI.png lo lascio alla vostra immaginazione.
In alternativa, va creata una cartella Font dentro System, contenente le cartelle B, I e BI, e i file nel formato f + numero carattere. Ad esempio "f49.png" è lo zero. Le cartelle B, I e BI conterranno i file allo stesso modo.
Allegato su c'è un pacchetto con font fatti da me.


Il codice è disponibile per il copia-incolla su Pastebin ma vi consiglio di scaricare la versione demo o quella con tutto l'RTP già pronto per avere già le cartelle sistemate.


Bugs e Conflitti Noti

N/A



Altri Dettagli

Ringrazio 255 per avermi fatto rimettere mano allo script, per avermi suggerito un titolo migliore, ma soprattutto per l'ottimo tool realizzato su misura! ^^


Modificato da mikb89, 17 April 2012 - 16:59 PM.


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#2 Inviato 10 February 2012 - 20:39 PM

Argh dannato vedendo subito quegli script credevo che avessi ricalcolato tutto dimezzando la grafica del VX script sognato da molti! XD Invece hai raddoppiato la grafica del 2k, non mi spiace questa strategia mista anche se poi le risorse si vedono che sono sgranate, comunque il numero di disponibili aumenta! :D
Bel lavoro! ^ ^

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#3 Inviato 10 February 2012 - 21:01 PM

Nono la grafica del 2k ci va originale e quella del VX, se vuoi usarla, devi dimezzarla. Solo che appunto viene sgranata e non conviene. È sognato da molti?

Poi per vedersi a schermo viene raddoppiata, ma questo lo fa anche il 2k.
L'unico problema è che non si può modificare il programma, quindi se utilizzi la grafica dimezzata poi durante la creazione si fa confusione, soprattutto per quanto riguarda il mapping, in cui un tile poi contiene quattro chip xD

Il metodo è un po' contorto, lo so, ma una volta che si capisce come funziona va. Del resto, io non faccio script che non siano contorti xD

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#4 Inviato 10 February 2012 - 21:06 PM

Ah ma quindi a finestra standard si vede come sul 2k? ° ° Un tile cioè è effettivamente più piccolo? In pratica è il VX con grafica originale del 2k senza modifiche a quest'ultima? ^ ^

Ah ecco in modalità mapping si usa raddoppiata per problemi di editor, poi in game te la rende a dimensioni normali! Beh direi più che tanto ottimo! :3 Soprattutto per il fatto che c'è meno lavoro grafico da fare! ^ ^

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#5 Inviato 10 February 2012 - 23:07 PM

eheh sì, l'obiettivo era quello xD

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#6 Inviato 11 February 2012 - 13:25 PM

Niente male come idea! La parte più interessante però è il poter usare caratteri con colore sfumato come nel 2k!

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

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I miei tutorial:
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#7 Inviato 11 April 2012 - 20:35 PM

Aggiornato a 1.3 in armonia con la versione per Ace e sistemato il topic aggiungendo anche il pacchetto font a parte e una demo più leggera.

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#8 Inviato 11 April 2012 - 21:14 PM

Visto che sono un profano assoluto di ace e vx, potresti postare degli screen esplicativi di come funziona il mapping raddoppiato/dimezzato che non ho ben capito ;_________;
o magari un video... Grazie :*

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#9 Inviato 11 April 2012 - 21:21 PM

Funziona esattamente allo stesso modo. Siccome nella cartella Graphics vengono messe le immagini a dimensione raddoppiata, il VX Ace non avrà problemi a mostrare i vari tileset e quindi sarà come makerare con le dimensioni originarie. In pratica non noterai la differenza mentra makeri, ma quando lancerai il gioco vedrai la risoluzione giusta.
L'unica cosa di cui devi preoccuparti, appunto, è ridimensionare le immagini nella cartella Graphics, ma questo lo fai normalmente su Windows in modo esterno/indipendente dal VX Ace.
Proprio adesso ho creato questo per facilitare questa operazione, comunque.

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#10 Inviato 11 April 2012 - 23:11 PM

rtp e quello del 2k? Dove lo installo?
Scusate la niubbagine ;__;

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#11 Inviato 11 April 2012 - 23:22 PM

L'RTP del VX non funziona, per due motivi:
-il programma legge da MidGraphics e quindi non trova i file RTP;
-le immagini sarebbero in ogni caso troppo grandi.
Quindi se vuoi usare le RTP devi importarle tu manualmente incollandole nella cartella MidGraphics (ed eventualmente rimpicciolendole se sono del VX).

Le RTP non vanno installate, in pratica, ma se tu hai quelle del 2k o del 2k3 e vuoi usarle, basta che le copi nella cartella MidGraphics così come sono e sei apposto.

Puoi anche far partire tutto direttamente senza RTP e solo con la grafica tua o che hai rippato.

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#12 Inviato 11 April 2012 - 23:31 PM

Grazie per la risposta. Stavo per editare perchè avevo già risolto! :)
E' la prima volta che tocco il vx... ;___;

Comunque è proprio un bel lavoro. Bravi! ;D
Però devo editare comunque i chara perchè le posizioni sono diverse :O

CYNDA BYTES

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#13 Inviato 11 April 2012 - 23:37 PM

E' la prima volta che tocco il vx... ;___;

Pure io lol.

Hai la posta piena mi sa, non ti si riesce a PMare.
EDIT:
risolto ^ ^

Modificato da 255, 11 April 2012 - 23:43 PM.

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#14 Inviato 11 April 2012 - 23:44 PM

Hai la posta piena mi sa, non ti si riesce a PMare.


Ops! Adesso dovrebbe esserci un po' di spazio... Quei tirchi dei capoccia potrebbero dare una cinquantina di messaggi in più -_-

Comunque nella demo è impostato il font vecchio. Per tornare a quello standard VX devo pacioccare script? Del tipo basta cancellare qualche stringa?

CYNDA BYTES

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#15 Inviato 11 April 2012 - 23:49 PM

Vabbè per quest'ultima domanda non hai scusanti, leggiti bene i commenti nello script:
Spoiler

eccetera.

^ ^
È tutto spiegato.

Modificato da 255, 11 April 2012 - 23:50 PM.

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#16 Inviato 12 April 2012 - 00:16 AM

Grazie! Stasera il nabbo che c'è in me ha avuto la meglio D:

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#17 Inviato 12 April 2012 - 00:35 AM

Una cosa un po' passata inosservata: per i chara puoi usare anche direttamente quelli del 2000 mettendo nel nome del file un # seguito dal nome originale.
Chessò, People1.png diventa #People1.png e le direzioni verranno convertite automaticamente ^^

Che comunque, visto che è la prima volta che usi il VX, perché non usi invece l'Ace? Prendilo se vuoi come un consiglio, altrimenti come una semplice curiosità ^^

Modificato da mikb89, 12 April 2012 - 01:47 AM.


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#18 Inviato 12 April 2012 - 13:50 PM

Wow, fantastico! Basta rinominare semplicemente il file all'interno della cartella? E' una cosa che hai fatto tu o una specifica del vx?
Dunque qualsiasi file di chara del 2k/2k3 con questa semplice rinomina viene automaticamente convertito con le pose del vx. Magnifico :sisi:

Hai ragione per quanto riguarda l'ace. Infatti è quello che farò. Ma volevo provare lo script ed avevo il setup del vx che stava prendendo polvere da millenni
ed ho deciso di provarlo.

Un'altra cosa non mi è chiara. In ogni caso volendo posso utilizzare chara molto più grossi, giusto? Tipo quelli dell'xp.
E non c'è il limite di colore a 256, giusto?

CYNDA BYTES

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#19 Inviato 12 April 2012 - 13:58 PM

E' una cosa che hai fatto tu o una specifica del vx?

Li vuoi leggere i commenti all'inizio dello script o no? XD Te non ha ancora letto niente asd ^ ^

In ogni caso volendo posso utilizzare chara molto più grossi, giusto? Tipo quelli dell'xp.

Se li rimpicciolisci sì.

E non c'è il limite di colore a 256, giusto?

No.

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