Qui di seguito sono inseriti - in enorme ritardo XD - i risultati del sessantaduesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Soul Eater, Lucasart e Tio.
In ordine di classifica crescente:
Aizen-_Shadow
Soul Eater: Usare le risorse del VX è molto difficile, soprattutto quando si è alle prime armi.
Ma bando alle ciance, sarò schietto: il mapping è vuoto, gli elementi naturali, quali fiori, alberi ecc. sembrano posizionati ad occhi chiusi, così come le staccionate non so se abbiano senso messe in quel modo.
Ci vuole più varietà, soprattutto nel terreno, così come qualche altopiano non guasterebbe.
MAPPING: 4-
GLOBALE: 4-
Lucasart: screen veramente semplice, troppo semplice per puntare ad una buona posizione in un contest grafico. Non ci sono errori evidenti ma il mapping è molto vuoto, i pochi elementi sono sparsi qua e la, quasi a casaccio, mentre le due costruzioni non hanno una logica costruttiva. Il consiglio migliore è quello di accostare un lavoro costante alla lettura di qualche buon tutorial, prendendo magari spunto da screen migliori. Sei all'inizio, quindi non preoccuparti delle cadute iniziali
MAPPING: 5
GLOBALE: 5
Tio: screen molto basilare. Non che ci siano errori gravi, ma lo screen è piuttosto vuoto e allo stesso tempo pecca di una certa "banalità" (il villaggio RTP di RMVX purtroppo l'abbiamo visto in mille salse diverse). Tutto è un po' squadrato, c'è solamente una tipologia d'erba per il terreno, e non ci sono elementi originali/particolari che arricchiscono la mappa. Anche le porte mi sembrano un po' alte per quel tipo di personaggi, e la casa a sinistra ha due tipi di finestre diversi.
Comunque ripeto, non c'è nessun errore particolarmente grave, ma lo screen è un po' noiosetto, probabilmente non il migliore per partecipare ad un contest ^^'
MAPPING: 5
GLOBALE: 5
MEDIA TOTALE: 4,58
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BlackM
Soul Eater: Una scena abbastanza confusionaria, ho dovuto zoomare per capire cosa stesse succedendo e per distinguere tutti gli elementi.
Sul mapping non si può dire granché, è una stanza simmetrica, praticamente coperta da tutti gli altri elementi. I charas stonano parecchio, comprese le carcasse e un po' anche quelle quattro "statue".
Diciamo che la cosa che più mi piace nell'intero screen, è la donna e la luce che emana.
MAPPING: 4.5
GLOBALE: 5
Lucasart: pregevole l'intento di creare qualcosa di veramente originale e artistico, peccato che di pregevole ci sia solo l'idea ^^. Lo screen appare troppo confusionario, (de)merito soprattutto di una scelta di risorse approssimativa. I vari elementi sono tutti diversi nello stile e non aiutano ad inquadrare bene il contesto della scena che volevi rappresentare.
MAPPING: 5
GLOBALE: 5
Tio: screen molto pieno e allo stesso tempo astratto, non si capisce bene cosa stia succedendo. Sembra una scena piuttosto importante/spoilerosa del gioco quindi magari non puoi rivelare di più, però pure qui probabilmente un messaggino avrebbe aiutato a capire meglio la scena. Insomma, non male, ma sono convinto che lo screen non riesca a trasmettere ciò che tu volevi davvero trasmettere. Forse anche per una certe differenza stilistica tra i vari tipi di risorse utilizzate… o forse perchè tutte quelle statue giganti i basso distolgono l'attenzione dalla scena centrale?
MAPPING: 6.5
GLOBALE: 6.5
MEDIA TOTALE: 5,5
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ABC123
Soul Eater: Anche tu hai usato un po' a casaccio gli elementi naturali, ma anche quel quadrato nell'angolo in alto a destra, contornato da una staccionata non capisco cosa sia. La cosa più buffa è l'albero però, sembra davvero piccolo.
Comunque, tornando alla cosa che più dovrebbe attirare gli occhi, la windowskin, devo dire che come idea sei sulla buona strada, ma tra idea e realizzazione c'è una bella distanza.
Dovresti aggiustare le linee, soprattutto dei "ghirigori", troppo storte e pixellose; anche la colorazione, o meglio, quello poche sfumature danno proprio un brutto effetto.
MAPPING: 4+
GLOBALE: 5-
Lucasart: altro screen abbastanza semplice nei suoi componenti, come per aizen, anche se il mapping risulta più pieno. Un po' di attenzione per certi elementi, quelle zone asfaltate solitarie non hanno proprio senso mentre il pozzo in alto a destra completamente recintato risulta inaccessibile. Carina la message board mentre l'hud in alto risulta abbastanza strano (sembrano icone di una finestra di windows, magari qualcosa di meno asettico sarebbe l'ideale).
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 5,5
Tio: pure questo screen piuttosto semplice e classico, nonostante non abbia grossi errori. L'hud giallo con i tasti grigi non mi ha fatto impazzire, lo trovo poco amichevole e dettagliato per un rpg dalla grafica così colorata. A livello di mapping non ci sono grossi errori, se non il pozzo così recintato che non ha molto senso per chi ne deve usufruire.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6,5
MEDIA TOTALE: 5,58
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Fosco Corazza
Soul Eater: Sai che quasi quasi, preferivo l'altro screen?XD
Non è mappato nel migliore dei modi e direi che per una foresta/bosco c'è un terreno fin troppo pulito, con qualche fiorellino qua e là e un po' di erbetta alta sulla destra.
Carini i chara, sia umani che pokémon, ma non riesco a capire cosa sia quella zona gialla con l'acqua al centro. inizialmente l'avevo scambiata per paglia, ma poi mi son detto: "cosa ci fa della paglia attorno ad una pozzanghera...profonda?!". Insomma, ancora non riesco a mettere a fuoco in modo completo l'elemento.
I fasci di luce, non sono affatto male!
MAPPING: 5.5
GLOBALE: 5.5
Lucasart: Foresta molto monotona, sia nel mapping che nel tono di colore generale. Ci sono pochi elementi, gli alberi tutti uguali e ripetuti all'infinito non sono una scelta felice visto che costituiscono l'80% di tutto lo screen. Il terreno appare molto piatto, senza nessuna caratterizzazione, anche perchè il mucchio d'erba a sinistra e la pozza in mezzo non si uniformano bene ad esso. L'effetto raggi del sole è fin troppo invasivo, meglio cambiarlo del tutto. Ti dirò, preferivo nettamente il tuo primo screen ^^
MAPPING: 5
GLOBALE: 5
Tio: lo screen funziona e ha un buon effetto finale grazie alle risorse non troppo viste in giro (e anche discretamente utilizzate), però mi sembra che come screen non abbia molto da dire (3 quarti sono occupati da foresta XD). Probabilmente è anche per via del fatto che hai utilizzato risorse molto piccole per la risoluzione di RMXP, quindi la scena non riesce a focalizzarsi bene sui personaggi. Tra l'altro non si capisce bene cosa stia accadendo precisamente: un dialogue box forse avrebbe aiutato per trasmettere qualcosa in più.
Il mapping è nella media, ma personalmente avrei aggiunto qualche altro tipo di terreno e qualche altra pianta/erbaccia/albero/fiorellino. L'effetto di luce aiuta molto a migliore molto uno screen che altrimenti sarebbe abbastanza piatto.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6,5
MEDIA TOTALE: 5,66
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domyssj
Soul Eater: Ormai i tuoi screens sono abbastanza conosciuti, provenienti da un progetto di tutto rispetto, che però, dal lato grafico, lascia un po' a desiderare.
Nulla da dire sugli sprites, non gridano al miracolo, ma hanno carattere e lo sfondo ci sta.
Purtroppo, secondo me, HUD e soprattutto le scritte, rovinano l'armonia, anche perchè occupano il loro spazio nello screen. I vari box non sono da buttare, semplicemente, sono ad uno stato grezzo, abbozzato, ma appesantiscono parecchio lo screen e un po' anche la vista.
Le scritte invece le rivedrei completamente, sono spesso incomprensibili, a volte troppo attaccate tra loro e graficamente davvero poco curate.
Occhio al face di Mejin, è piatto.
MAPPING: S.V.
GLOBALE: 6-
Lucasart: screen da picchiaduro con poca azione e molti menù, l'insieme funziona abbastanza bene nonostante il monocolore generale. Si possono, però, fare un paio di aggiustamenti: i due portrait, per esempio, sono realizzati con stili differenti, meglio uniformare; gli hp così composti, ovvero con ogni numero di diverso colore, sono leggermente confusionari, meglio scelgiere un unico tono; attenzione che i capelli di son goku non sono contornati come invece accade a quelli nemici.
MAPPING: sv
GLOBALE: 6,5
Tio: La qualità dei tuoi screen migliora sempre, anche se continua a sentirsi un po' la loro ripetitività ^^'
Ci sono però un po' di cose che continuano a non convincermi: il face del guerriero sulla destra non ha alcuna sfumatura di colore, e la cosa stona anche con il face di Goku a sinistra. Si nota anche una differenza di stile per l'outline completamente nera, mentre per Goku riprende i colori interni.
A parte questo, trovo che le scritte dell'HUD in alto siano un po' disorientate per quanto riguarda la scelta dei colori: in genere buona norma è scegliere un colore unico per le "labels" (HP, RAGE, KI, TAG) e un altro colore unico per i valori veri e propri. Nello screen sono stati utilizzati 3 colori diversi (rosso, giallo, arancione) un po' per tutte le cose, addirittura un colore diverso per ogni cifra dei valori. Il mio consiglio è di trovare una formula univoca che non mischi così i colori, affinchè il tutto sia molto più chiaro e ordinato (tipo le labels rosse e i valori in giallo o arancione). Tra l'altro le scritte di quel rosso così acceso con il bordo nero non sono troppo leggibili.
Poi, per quanto riguarda il bordo dei vari box dell'hud: non hai un po' esagerato con quel triplo bordo? ^^' Forse si può trovare una soluzione più minimalista ma comunque stilosa e in tema col gioco.
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 6+
MEDIA TOTALE: 6,16
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Ichika Strize
Soul Eater: Di questo screen, mi piacciono le risorse e gli effetti luce/ombra, che seppur irreali, donano alla stanza un tocco inquietante. Il mapping, presenta la zona centrale abbastanza vuota, con quei 4 tavoli decisamente forzati a riempire, mentre la parete in alto è stracoma di oggetti, anche troppi direi. A questo punto ti consiglierei ti rimpicciolire la stanza e vedere se riesci a gestire meglio gli spazi più ampi, magari vari anche il tetto, la stanza è troppo quadrata secondo me.
Quei chara hanno uno stile che mi è sempre piaciuto, ovviamente sono stra-abusati nel VX, mi sembra inutile commentarli.
MAPPING: 6-
GLOBALE: 6
Lucasart: screen mappato in modo abbastanza confusionario, classici stanzoni giganti vuoti nel mezzo e una parte superiore troppo piena di oggetti, alcuni posizionati non proprio con criterio (una credenza sopra un'altra credenza... seriously? ^^), senza contare i chara più piccoli dei libri sui tavoli. Il lavoro sarebbe mediocre se non ci fosse un buonissimo gioco di luci ed ombre, con toni abbastanza caldi e soffusi, a risollevare il tutto ed a creare una piacevole atmosfera tetra.
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 6+
Tio: lo screen sembra rappresentare un furto all'interno di una villa di lusso. Nonostante queste abbiano sempre una pianta con ampi spazi, credo che qui abbia un po' esagerato ^^' La parte in alto è pienissima che quasi non si vede il muro, mentre quella in basso sembra fatta così perchè non si sapeva quale altro mobile ci sarebbe stato bene. Insomma, si nota decisamente un adattamento alla disponibilità delle risorse. Comunque lo screen non mi è dispiaciuto per l'utilizzo che sei riuscito a fare con gli effetti di luce e ombra.
MAPPING: 5
GLOBALE: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,25
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Alexandros
Soul Eater: La scena in se, mi piace abbastanza.
La Falange è ricostruita davvero bene, peccato che charas e resto dell’arena cozzino molto tra loro.
MAPPING: S.V.
GLOBALE: 6-
Lucasart: altro screen storico, questa volta con un'ottima rappresentazione della formazione da battaglia classica, la falange. Nonostante la semplicità dei chara, il risultato è veramente buono. L'unico problema del tuo lavoro, che poi ti porti appresso da sempre, è il distaccamento tra chara e sfondo. E' l'inconveniente di usare sfondi da altri giochi, l'unico modo di risolverlo sarebbe quello di usare sfondi completamente realizzati da te, ma questo ovviamente andrebbe ad incidere sui tempi di lavoro. Secondo me puoi fare una prova
MAPPING: sv
GLOBALE: 6,5
Tio: come molti altri tuoi screen, il lavoro riesce a distinguersi per l'originalità delle risorse e perchè, in qualche modo, tutti tentano di stupire chi osserva, spesso anche tramite lavori realizzati da zero. Il risultato è sicuramente apprezzato, e i singoli elementi presi a parte sono degni di invidia: in particolare la falange oplitica ovviamente.
Ci sono però due cose che non vanno bene: come ti hanno fatto notare gli altri giudici, una è sicuramente il fatto che chara e sfondo cozzino molto tra di loro, stilisticamente parlando. L'arena di ToE presenta molte sfumature molto desaturate, mentre i personaggi (soprattutto i soldati) sono composti da colori molto forti e sgargianti.
La seconda cosa che rivedrei, è un po' tutta la scena in sè: non dico che fosse improbabile un combattimento del genere in un'arena, ma l'effetto finale è decisamente strano. Sono quaranta soldati sistemati tutti così in fila e in posizione d'attacco in un'arena piuttosto piccola: francamente quella posizione l'avrei vista bene in un campo di battaglia contro un altro esercito. Ora non so se lo screen vuole mostrare l'esercito che si allena ed esegue gli ordini di Alessandro, o un esercito che bisogna sconfiggere… però in entrambi i casi quella posizione mi sembra parecchio strana in un ambiente così ristretto. Tra l'altro anche la prospettiva non mi convince troppo: i due omini sulla sinistra sono molto più alti dei singoli soldati, e il fatto che non abbiano un'ombra, confonde un po'.
Critiche a parte, riporto ancora i miei complimenti per la falange. Inserita in altro contesto secondo me avrebbe creato uno screen eccellente.
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 7+
MEDIA TOTALE: 6,5
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Lusianl
Soul Eater: Un semplice screen di uno shop, riempito abbastanza bene e con qualche elemento che stona col resto della grafica.
Il portrait sulla sinistra è molto carino, mentre i box messaggi mi sanno tanto di RTP.
PS: avevo scambiato il cioko pop per un pezzo di formaggio XD
MAPPING: 6
GLOBALE: 6+
Lucasart: screen di uno shop ben realizzato, mi piacciono molto le risorse usate e ovviamente la picture del coniglio-venditore. Quello che non funziona, però, è lo spazio relegato all'interfaccia dello shop e alla mappa del negozio, si sovrappongono dandosi fastidio a vicenda e lasciando anche un bel po' di spazio vuoto a sinistra. L'idea migliore sarebbe spostare completamente a sinistra il negozio e creare un riquadro nella parte destra che racchiuda l'interfaccia con il venditore e scritte. Altro piccolo consiglio, riduci il riquadro in basso, inutilmente grande per selezionare qualche numeretto.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6,5
Tio: Niente male affatto! :3 Lo screen ha stile, è colorato, bello pieno e fa davvero venir voglia di acquistare qualcosa! Forse si nota un po' la differenza di stile tra alcuni oggetti del negozio, ma niente di grave.
L'unica cosa sui ci sarebbe davvero da ridire è l'artwork del coniglio sulla sinistra. Il volto è ok, ma il resto del corpo è abbastanza strano, sia per le pieghe sulla maglietta, sia per la posizione delle braccia piuttosto innaturale (soprattutto con il braccio "sentenzioso").
MAPPING: 7
GLOBALE: 7
MEDIA TOTALE: 6,58
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idru
Soul Eater: Bene, Bene... Uno screen che esce fuori dagli schemi e lo fa con una certa classe!
In ogni caso, i disegni mi piacciono molto, i personaggi sono parecchio curati e dinamici, oltre ad un' ottima colorazione. Anche l'ambiente non è da meno, così come il messagebox dalla grafica accattivante e in tema col progetto che stai portando avanti (solo quella freccetta a fine messaggio non mi attrae, credo sia la cornice).
Per quanto riguarda l'HUD, ha una bella impostazione, poco invadente, solo che rischia di confondersi col resto: a mio parere, con questo elemento, dovresti scostarti un po' dalla grafica generale, magari con contorni più netti e una colorazione meno "sporca".
MAPPING: S.V.
GLOALE: 8
Lucasart: uno screen di un'avventura grafica, evviva! Graficamente mi sembra ben riuscito, i disegni sono semplici ma buoni, sia per i personaggi (attento magari allo scontornamento del professore) che per lo sfondo, così come la colorazione. Da rivedere un po' l'hud, sarebbe meglio distaccare di più i vari bottoni dallo sfondo, magari con semplici linee più spesse. Freccetta a parte, la message board mi piace abbastanza, cambierei solo i font usati.
MAPPING: sv
GLOBALE: 7+
Tio: Niente male affatto, soprattutto considerando che è fatto tutto da zero! ^^
Molto bene sia per lo sfondo sia per i personaggi: entrambi gli elementi sono ben disegnati e colorati (anche se c'è qualche sbavatura sia nello sfondo che nell'uomo a sinistra, occhio ^^'). Mi piace molto l'hud in alto, un po' meno il box in basso: il nome dell'uomo che sta parlando è leggibile solamente in parte per il font scelto (non riesco davvero a capire il cognome XD), e anche il font scelto per il messaggio è un po' povero e anonimo. Proverei ad aggiungere un effettino ombra-bianca (o simile) di un pixel sulla sinistra. O altrimenti direttamente un bordo.
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 7,5
MEDIA TOTALE: 7,58
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abadon92
Soul Eater: Uno screen di tutto rispetto, dai colori sgargianti e dalle risorse interessanti.
La scena è mappata davvero bene, in modo vario e naturale. Buoni anche gli effetti di luce/ombra che circondano l'ambiente, così come tutti gli altri accorgimenti.
Direi che lo screen mi piace perchè con delle buone risorse e qualche add-on, hai saputo enfatizzare una classica scena da Jrpg.
MAPPING: 7.5
GLOBALE: 8
Lucasart: scena molto evocativa, con un'ottima costruzione di luci ed ombre, l'effetto luce intensa proveniente dal fiore ghiacciato è venuto molto bene. Ben fatto anche il mapping, nonostante la scena si svolga in un luogo piccolo sei riuscito a caratterizzare bene questa parte di boschetto, ottima la varietà di fiori. A voler cercare il pelo nell'uovo, il fiore ghiacciato è leggermente fuori stile rispetto al resto, soprattutto per via di una minor presenza di particolari.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7,5
Tio: Bello, bello, bello. Ottimo utilizzo di luci e ombre in uno screen molto colorato. Il mapping è molto naturale e molto vario nella flora e nel terreno. Sinceramente non cambierei nulla! ^^
MAPPING: 8
GLOBALE: 8+
MEDIA TOTALE: 7,91
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: abadon92 con 7,91
2° posto: idru con 7,58
3° posto: Lusianl con 6,58
4° posto: Alexandros con 6,5
5° posto: Ichika Strize con 6,25
6° posto: domyssj con 6,16
7° posto: Fosco Corazza con 5,66
8° posto: ABC123 con 5,58
9° posto: BlackM con 5,5
10° posto: Aizen-_Shadow con 4,58
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
10 Rens
5 Rens
2 Rens
[center]I rens vanno chiesti nel topic apposito.