Ciao a tutti! Visto che c'è il topic su Episodio 1, mi sembra giusto fare quello per Episodio 2.
Dunque, Sonic 4: Episodio 2 inizia dove termina Episodio 1 e porta un sacco di novità e miglioramenti rispetto al predecessore. Inoltre la trama sembra veramente interessante e fa capire come Episodio 1 sia stato soltanto un'anticipazione, visto che il piano del Dr Eggman sembra molto più grande. Eccola qui riportata direttamente dal sito ufficiale, con l'aggiunta di un paio di miei commenti non in grassetto:
La feroce battaglia di Episode 1 era solo l'inizio... Cosa cercava il Dr. Eggman nel Labirinto Perduto? -----> Riferimento a Lost Labirinth Zone presente in Episodio 1 Per quale motivo è stata costruita Ingranaggi Folli? ------> Riferimento a Mad Gear Zone presente in Episodio 1 Tutti questi sono solo piccoli pezzi di quel grandioso puzzle che è il progetto orchestrato dal Dr. Eggman. Mentre Little Planet, dove era ambientato "Sonic The Hedgehog CD", si avvicina al mondo di Sonic ancora una volta, il piano del Dr. Eggman sarà svelato!
Lista miglioramenti per ora conosciuti: -Comparto tecnico rinnovato
-Fisica sistemata, in modo da ottenere la stessa esperienza di gioco dei Sonic del Megadrive
-Cutscenes
-Livelli più lunghi e articolati
-I boss saranno all'interno dei livelli, quindi non ci sarà più lo stage del boss, ma sarà un livello intero con alla fine il boss
-Presenza di Tails. Egli però non sarà giocabile nella partita giocatore singolo ma permetterà di compiere delle combo e mosse speciali utili a battere particolari nemici e a superare parti di livello. -Copter Combo, non è una novità assoluta visto che era già apparsa in Sonic 3 e Sonic & Knuckles, consente a Talis di sollevare Sonic per raggiungere luoghi e oggetti altrimenti inaccessibili. -Submarine Combo invece permette al dinamico duo di superare anche le zone sommerse dei livelli a grande velocità. -Rolling Combo ed è l'unica che può essere utilizzata per attaccare direttamente i nemici con un turbine che mette insieme i poteri dei due protagonisti)
-Anelli Stella Rossa, già apparsi nei recenti Sonic Colours e Sonic Generations. Si suppone sblocchino qualcosa, ma non ne è ancora stato dichiarato lo scopo
-Multiplayer co-op locale e online
-Connettività fra la versione Xbox360 e Windows Phone 7. Grazie a questa funzione i giocatori possono continuare a giocare sul telefono da dove si era terminato sulla Xbox.
-Episode Metal. I possessori sia di Episodio 1 che di Episodio 2 avranno accesso GRATIS a quattro nuovi livelli delle zone esistenti in Episodio 1 da percorrere con Metal Sonic (uno per ogni zona, che possono essere considerati nuovi perché pesantemente modificati per le mosse specifiche di Metal Sonic) per scoprire come Eggman lo ha risvegliato dopo la sconfitta subita in Sonic CD
-Se i fan lo vorranno, rilasceranno in futuro una patch che permetterà di giocare con Tails. Ciò non è stato implementato subito in quanto i livelli sono studiati per essere percorsi con Sonic e utilizzando le combo, di conseguenza avrebbero dovuto essere riprogettati, facendo perdere di significato all'attuale gameplay.
Sono poi stati rivelati i nomi degli stage e gli Obiettivi Xbox, che metto sotto spoiler:
Spoiler
Lista Zone -Sylvania Castle Zone -White Park Zone -Oil Desert Zone -Sky Fortress Zone
Obiettivi Xbox
Adesso un po' di screen:
Battaglia contro il primo boss
Screen di un livello della prima zona. Notare l'anello stella rossa
Screen di un livello della seconda zona
Uno degli stage speciali per la raccolta degli Smeraldi del Chaos. Come si può notare, è stata ripresa la meccanica di Sonic The Hedgehog 2 per Megadrive
Gli altri screen li metto negli spoiler qui sotto per evitare di appesantire la pagina
Spoiler
Spoiler
Di screen ce ne sarebbero tantissimi altri, ma penso che questi bastino a rendere l'idea.
Per concludere, le piattaforme di rilascio con la rispettiva data:
Xbox Live: 16 Maggio PSN: 16 Maggio PC: Maggio AppStore: Maggio Android Market: Giugno Windows Phone: Luglio
EDIT: Dimenticavo. Episodio 1 certe volte dava un po' troppa sensazione di Dejà-vu e di riciclato; Da ciò che si è visto finora, e le informazioni e gli screen sono molti, Episodio 2 sta riuscendo benissimo a mescolare il vecchio con il nuovo Bon, direi che le novità e le migliorie sono molte quindi mi ispira molto, visto che già mi era piaciuto Episodio 1. Inoltre i contenuti sembrano sufficienti a garantire qualche ora di gioco in più.
AGGIORNAMENTO: Da un'occhiata più approfondita degli Obiettivi Xbox ho visto che ce n'è uno chiamato "I love Tails": Play as Tails 50 times. Si dovrebbe riferire alla modalità multiplayer, in cui il secondo giocatore dovrebbe utilizzare Tails per aiutare il primo giocatore (che controlla Sonic) a superare i livelli.
Modificato da keroslifer, 10 May 2012 - 14:49 PM.
Making
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-Giochi in sviluppo: (Tutto in sospeso)
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Super Mario Bros.: The Koopa World =>Qui la discussione e la DEMO del gioco
Sonic Adventure 3: Chaos Collapse =>Non ancora presentabile
-Progetti futuri:
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Recensioni - Caratteristiche e mie recensioni
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Caratteristiche delle mie recensioni
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Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
---------------------------------------
La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)
La feroce battaglia di Episode 1 era solo l'inizio... Cosa cercava il Dr. Eggman nel Labirinto Perduto? -----> Riferimento a Lost Labirinth Zone presente in Episodio 1 Per quale motivo è stata costruita Ingranaggi Folli? ------> Riferimento a Mad Gear Zone presente in Episodio 1 Tutti questi sono solo piccoli pezzi di quel grandioso puzzle che è il progetto orchestrato dal Dr. Eggman. Mentre Little Planet, dove era ambientato "Sonic The Hedgehog CD", si avvicina al mondo di Sonic ancora una volta, il piano del Dr. Eggman sarà svelato!
EDIT: Dimenticavo. Episodio 1 certe volte dava un po' troppa sensazione di Dejà-vu e di riciclato; Da ciò che si è visto finora, e le informazioni e gli screen sono molti, Episodio 2 sta riuscendo benissimo a mescolare il vecchio con il nuovo Bon, direi che le novità e le migliorie sono molte quindi mi ispira molto, visto che già mi era piaciuto Episodio 1. Inoltre i contenuti sembrano sufficienti a garantire qualche ora di gioco in più
Appunto, la vera domanda è: spenderò altri 14 Euro per rigiocare gli stessi livelli dei capitoli del Mega Drive in HD oppure aspetterò che i fan facciano la stessa identica cosa gratis? Quel "mescolare il vecchio con il nuovo" mi puzza parecchio.
Modificato da Zio Sam, 17 May 2012 - 13:17 PM.
Fondatore nonchè membro dell'associazione "Gli Amici del Cacodemone e di MrFruffoloBatuffolo"
Appunto, la vera domanda è: spenderò altri 14 Euro per rigiocare gli stessi livelli dei capitoli del Mega Drive in HD oppure aspetterò che i fan facciano la stessa identica cosa gratis? Quel "mescolare il vecchio con il nuovo" mi puzza parecchio.
No no. Si può stare tranquilli stavolta, anche se comunque Episodio 1 non è uguale ai Sonic su Megadrive ma alcuni aspetti sono troppo somiglianti. Da una parte però questa cosa mi è sembrata voluta perché la trama di Episodio 1 lo specifica:
Dopo l'avventura di "Sonic & Knuckles", il Death Egg è stato finalmente distrutto e il Master Emerald è stato riportato ad Angel Island. Questa ennesima e umiliante sconfitta, però, non ha fatto altro che aumentare la rabbia del Dr. Eggman, che ora è più che mai determinato a sbarazzarsi di Sonic. Eggman ha rivisitato e perfezionato le sue creazioni migliori, per sconfiggere il nostro eroe con gli aculei. Ma cos'altro prevede il suo piano? E così, ha inizio una nuova avventura...
Questo fa capire, insieme alla trama di Episodio 2, che il primo episodio è stato soltanto ciò che possiamo definire un "si alza il sipario" e che Eggman stava prendendo tempo per attuare il suo piano che verrà svelato in questo Episodio 2.
Finora hanno mostrato tre zone su quattro e non assomigliano in nulla ai vecchi Sonic, ma ne riprendono le meccaniche. Infatti la prima zona (quella del secondo screen) non assomiglia a nessuna già esistente, così come la seconda (quella sulla neve). La terza ricorda un pochettino la Oil Ocean Zone del Sonic 2 ma neanche troppo. Anche le varie features sono tutte cose nuove (tranne Tails che può sollevare Sonic), alcuni nemici pure, i boss pure. Anche il combattimento contro Metal Sonic, si può già capire dagli screen, è diverso in quanto in Sonic CD bisognava arrivare prima di lui, qui invece di attacca in modi diversi e non mi stupirei se per batterlo sarà necessario utilizzare una delle combo con Tails.
Poi c'è Episode Metal che fa gola pure questo.
Ah, la frase "mescolare il vecchio con il nuovo" l'ho scritta io, non è mai stata dichiarata da SEGA XD Sta ad intendere che le meccaniche dei vecchi Sonic vengono applicate anche con delle aggiunte di gameplay in un gioco nuovo, capace di dare lo stesso feeling del Sonic degli anni '90.
Se comunque non ti convince magari esce una demo, visto che c'è anche quella di Episodio 1, e puoi provarlo. Ci farò anche una recensione per togliere eventuali dubbi e ne farò una anche per Episodio 1 (che ho già finito).
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Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
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La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)
Me lo auguro, se leggo "Sonic 4" mi aspetto Sonic 4 e non una rimasterizzazione di 4 ambientazioni in hd con due-tre aggiunte per zona ed un paio di attacchi extra ai boss finali quando va bene.
Dopo l'avventura di "Sonic & Knuckles", il Death Egg è stato finalmente distrutto e il Master Emerald è stato riportato ad Angel Island. Questa ennesima e umiliante sconfitta, però, non ha fatto altro che aumentare la rabbia del Dr. Eggman, che ora è più che mai determinato a sbarazzarsi di Sonic. Eggman ha rivisitato e perfezionato le sue creazioni migliori, per sconfiggere il nostro eroe con gli aculei. Ma cos'altro prevede il suo piano? E così, ha inizio una nuova avventura...
Guarda, la trama in un platform non è proprio la prima cosa che vado a guardare, ed anche così mi sembra un eccesso di pigrizia.
Finora hanno mostrato tre zone su quattro e non assomigliano in nulla ai vecchi Sonic, ma ne riprendono le meccaniche. Infatti la prima zona (quella del secondo screen) non assomiglia a nessuna già esistente, così come la seconda (quella sulla neve).
Mi basta che non si rivelino i nuovi Aquatic Ruin ed Ice Cap Zone, il terzo È Oil Ocean. XD
Fondatore nonchè membro dell'associazione "Gli Amici del Cacodemone e di MrFruffoloBatuffolo"
-La versione mobile conterrà due livelli esclusivi da scoprire
Insomma, questa cosa non mi piace troppo. Il motivo per il quale solo la versione mobile deve beneficiare di due livelli segreti non lo capisco. Vabbé, pazienza, visto che sono appunto segreti e quindi non legati alla storia principale.
Poi, concept art (li linko perché l'immagine a dimensione reale non si poteva salvare): NEMICI
Mi basta che non si rivelino i nuovi Aquatic Ruin ed Ice Cap Zone, il terzo È Oil Ocean. XD
La prima non ci assomiglia troppo ad Aquatic Ruin, certe volte nemmeno con le meccaniche di gioco. Per Ice Cap puoi star tranquillo perché questo di Sonic 4 è un lunapark innevato mentre Ice Cap è un ghiacciaio. Inoltre ci sono delle situazioni acquatiche, che in Ice Cap non ci sono. Per quanto riguarda Oil Ocean, questo di Sonic 4 è un deserto e di Oil Ocean riprende solo alcuni elementi, ma tutto il resto è nuovo. Anche in altri Sonic come i Sonic Advance ci sono ambientazioni riguardanti lo stesso tema (che sia neve, deserto, colline..) contenenti chiari elementi dei vecchi Sonic però è tutto nuovo. Qui è la stessa cosa ;)
EDIT: Avevo fatto un po' di casino con le immagini XD
Modificato da keroslifer, 22 April 2012 - 13:11 PM.
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Caratteristiche delle mie recensioni
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Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
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La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)
Screen nuovi nuovi, meno male di Oil Desert perché ce n'erano un po' pochini di questa zona:
EDIT: Noto ora in questa immagine che c'è una di quelle televisioni contenenti solitamente anelli, scudi o potenziamenti vari con l'icona utilizzata per indicare una combo. Il suo scopo è ancora sconosciuto, ma di sicuro non serve ad attivare una combo, visto che esse possono essere utilizzate in qualsiasi momento.
E concept art dei nemici presenti nella seconda immagine, chiamati Sandworms
Modificato da keroslifer, 24 April 2012 - 16:32 PM.
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-Progetti futuri:
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Caratteristiche delle mie recensioni
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Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
---------------------------------------
La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)
Nuove informazioni: -SEGA ha spostato la data di uscita su PSN al 16 Maggio. (aggiustata anche nel primo post)
-A quanto pare i quattro livelli esclusivi di Episode Metal sono quattro atti di Episodio 1 ampiamente modificati. Di conseguenza sembra che non ci saranno quattro livelli in più, oltre a quelli di Episodio 1 e non si potrà utilizzare Metal Sonic nei livelli di Episodio 2. Prendere però queste informazioni un po' con le pinze, perché sono abbastanza vaghe. Per ora si conosce questo, anche se alcuni siti / interviste fanno capire un po' a modo loro, ma sicuramente i livelli pesantemente modificati ci sono. Ho visto giusto giusto qualcosina di Episode Metal dai video che sono stati messi su Youtube provenienti dalla beta e posso assicurare che essi possono essere effettivamente considerati nuovi perché sono stati modificati talmente tanto che di uguale hanno solo il tema della loro zona di appartenenza. Dai video risulta comunque che Episode Metal abbia questi quattro livelli, però essendo la beta può essere anche che manchi qualcosa; inoltre ho approfondito giusto giusto per capire cosa c'era e basta, per evitare si spoilerarmi il gioco.
-Riguardo sempre Episode Metal, la fisica applicata nei livelli di Episodio 1 sarà quella di Episodio 2
-Nel multiplayer le vite sono condivise, di conseguenza se il giocatore 2 (che controlla Tails) perde, perde pure il giocatore 1
Poi, nuovo screen, che metto in spoiler in quanto è il boss della terza zona
Spoiler
E un po' di interviste:
Intervista fatta da Slide to Play alla GDC
Intervista fatta da Game Trailers alla GDC
Intervista molto recente fatta da GameSpot
Le prime due mostrano altro gameplay e spiegano la parte riguardante il nuovo engine fisico e grafico. L'ultima spiega il multiplayer e Episode Metal.
Making
Spoiler
-Giochi in sviluppo: (Tutto in sospeso)
Spoiler
Super Mario Bros.: The Koopa World =>Qui la discussione e la DEMO del gioco
Sonic Adventure 3: Chaos Collapse =>Non ancora presentabile
-Progetti futuri:
Keroro Gunsou: Pekopon Shinryaku Kansei!...Tabun. De Arimasu!
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Recensioni - Caratteristiche e mie recensioni
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Caratteristiche delle mie recensioni
Spoiler
Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
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La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)
Da quello che si sa ora no, non ci sono. Sinceramente dubito fortemente siano presenti in quanto la saga di Sonic 4 si svolge cronologicamente subito dopo Sonic 3 & Knuckles, e i Chao sono comparsi per la prima volta negli Adventure che cronologicamente si collocano dopo.
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-Giochi in sviluppo: (Tutto in sospeso)
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Caratteristiche delle mie recensioni
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Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
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La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)
Dunque, l'ho giocato. Stupendo! Dura un po' di più di Episodio 1, è molto vario e ben fatto. Inoltre il riciclaggio è assente e la sensazione di Dajà-vu pure, visto che è tutto nuovo; solo la quarta zona è un'astronave di Eggman già esistente ma non c'entra nulla con la sua controparte degli anni '90 in quanto differisce un po' di aspetto e in tutte le meccaniche di gioco. Inoltre ottime e molto varie le battaglie boss. Se volete provarlo prima di acquistarlo hanno messo la demo che, secondo quanto dicono, contiene il primo atto della seconda zona e si può giocare per due minuti. Avviso, in due minuti non si riesce nemmeno a finire il livello visto che ne dura tre e mezzo di minuti. Per la recensione c'è da aspettare penso fine settimana perché mi manca ancora da prendere quattro Smeraldi del Chaos e gli Anelli Stella Rossa e devo ancora iniziare Episode Metal. In ogni caso già ve lo consiglio, poi approfondirò per bene tutti gli aspetti nella recensione che farò. Inutile dire di non andare su Metacritic a vedere i voti perché ho letto quelle recensioni e sono fra le più orripilanti che abbia mai letto e hanno scritto un sacco di falsità. Inoltre alcuni lo hanno recensito prima ancora che uscisse, chissà cosa hanno provato. Solo 1up gli ha dato un buon voto (è il sito che da i voti con le lettere XD e gli ha dato B+, che può essere considerato come un 8.5). Recensione orribile pure quest'ultima però un voto abbastanza giusto, anche se il gioco vale un po' più di 8.5
Per il resto, trailer di lancio: ATTENZIONE SPOILER: Questo trailer mostra sezioni di gioco provenienti dalla quarta zona http://www.spaziogam...-episode-2.aspx
E nuovi screen, che metto in spoiler perché sono della quarta zona
Inoltre, giocandolo, ho scoperto cosa succede se si prende il monitor presente nel terzo screen del mio post del 24 Aprile. Prendendolo, Sonic e Tails inizieranno a rimbalzare per tutto lo schermo distruggendo tutti i nemici intorno e, premendo in continuazione il pulsante A quando il gioco lo segnalerà, Sonic e Tails sferreranno un ultimo colpo che genererà un'esplosione che farà guadagnare un sacco di anelli.
Ah, giusto. Le zone non sono quattro, bensì cinque.
Spoiler
L'ultima è composta da un atto contenente pure una battaglia boss e da un altro atto contenente solo il boss finale
Modificato da keroslifer, 16 May 2012 - 17:32 PM.
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Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
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La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)
Dunque, l'ho giocato. Stupendo! Dura un po' di più di Episodio 1, è molto vario e ben fatto. Inoltre il riciclaggio è assente e la sensazione di Dajà-vu pure, visto che è tutto nuovo
Ok mi hai convinto, lo proverò ma sappi che ora la responsabilità è tutta tua
Modificato da Zio Sam, 17 May 2012 - 13:14 PM.
Fondatore nonchè membro dell'associazione "Gli Amici del Cacodemone e di MrFruffoloBatuffolo"
Ok mi hai convinto, lo proverò ma sappi che ora la responsabilità è tutta tua
Così se poi non ti piace mi fai sentire in colpa XD Anche se comunque sono sicuro di ciò che dico. Se vuoi essere più sicuro o toglierti qualche dubbio guarda qualcuno di questi walkthrough :) http://www.youtube.c...E18610B19403C8C Poi c'è pure la demo a tempo per provarlo prima di acquistarlo
Ho completato Episode Metal, molto carino. I livelli sono effettivamente quattro presi Sonic 4 Ep 1, ma sono molto diversi con qualche sezione in comune. L'ultimo invece ha come ambientazione una già esistente in Episodio 1 ma è ATTO 4, quindi è proprio esclusivo. Episode Metal è cortissimo effettivamente, però l'ho trovato completo (anche se un paio di livelli in più non guastavano) e divertente. Inoltre si sblocca pure gratuitamente :)
Hanno poi messo un'altra recensione su Metacritic, che gli ha dato 8.3. Fortunatamente qualcuno lo sta valutando con voti un po' più alti, anche se ciò non toglie che i recensori sono incompetenti XD. Questa però non so però se è scritta bene perché il sito è tedesco e non capisco nulla di tedesco.
Modificato da keroslifer, 17 May 2012 - 14:05 PM.
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Caratteristiche delle mie recensioni
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Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
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La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)
Siccome ho raccolto gli Smeraldi che mi rimanevano ecco, come promesso, la recensione. Poi, come avrete potuto notare, ho inserito nella mia firma i criteri sui quali faccio le mie recensioni; Se siete curiosi leggetelo ;) Dimenticavo di specificare una cosa che vale per tutti i giochi e che non ho mai detto: Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato, di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione ;) Dunque, qui in spoiler metto quella di Episode 1
Spoiler
Sonic The Hedgehog 4: Episode 1 (Versione Xbox360 - Nintendo Wii)
STORIA Dopo l'avventura di "Sonic & Knuckles", il Death Egg è stato finalmente distrutto e il Master Emerald è stato riportato ad Angel Island. Questa ennesima e umiliante sconfitta, però, non ha fatto altro che aumentare la rabbia del Dr. Eggman, che ora è più che mai determinato a sbarazzarsi di Sonic. Eggman ha rivisitato e perfezionato le sue creazioni migliori, per sconfiggere il nostro eroe con gli aculei. Ma cos'altro prevede il suo piano? E così, ha inizio una nuova avventura... (Trama dal sito ufficiale) La storia è molto classica e semplice, ma viene sviluppata correttamente per tutto il gioco utilizzando uno stile retrò tipico dei platform anni ‘90. L’eccessivo riciclaggio porta la storia a risultare un po’ prevedibile in quanto, una volta vista una certa zona, già si saprà con quali ostacoli si andrà a confrontarsi. Voto=7
GRAFICA La veste grafica appare ottima e colorata. Le animazioni di Sonic e dei nemici sono fluide e ben fatte, così come i poligoni ed il tutto gira con un framerate costante che non cala mai. Si ha però un eccessiva sensazione di dejà-vu in quanto i livelli sono troppo simili ad alcuni dei Sonic degli anni ’90 in scelte cromatiche e in caratterizzazione. In ogni caso il level design rimane ottimo ed ispirato. Voto=8.2
GAMEPLAY Il gameplay è il classico dei Sonic in 2d, con l’introduzione di una novità: l’Homing Attack, tecnica introdotta per la prima volta in Sonic Adventure che rimarrà sempre presente nei Sonic in 3d. La sua introduzione non è un male, in quanto rende più dinamiche alcune sezioni di livello. Difetto piuttosto grossolano del gameplay è la fisica, in particolare quella dei salti. Se si esegue un salto e si lascia la levetta analogica mentre Sonic è in ancora in aria, egli cadrà verticalmente come una roccia, meccanica questa a cui bisognerà farci l’abitudine. Fortunatamente il level design riesce a coprire parzialmente questo difetto grazie ad una struttura che spesso inciterà ad utilizzare l’Homing Attack. Nonostante nei livelli sono state introdotte alcune novità che mutano a tratti alcune meccaniche di gioco, l’eccessivo riciclaggio delle ambientazioni influisce anche sul gameplay che, più che nostalgia, genera un dejà-vu che alcuni potrebbero non apprezzare. Esempio lampante sono gli scontri con i boss che, nonostante siano ben realizzati, sono già presenti nei Sonic del Megadrive e un paio di attacchi o situazioni in più non riescono a portare la giusta dose di aria fresca. Voto=7.5
SONORO Il comparto audio è di ottima fattura e richiama molto lo stile dei Sonic del Megadrive con musiche pop/rock elettroniche capaci di rimanere in testa al giocatore. Anche gli effetti sonori sono quelli classici e tutti volutamente retrò. Voto=9.5
LONGEVITA' Il gioco dura circa due ore, a cui si aggiunge un tempo che può variare da mezz’ora ad un’ora circa per raccogliere gli Smeraldi del Chaos. Longevità generalmente troppo bassa per essere considerata sufficiente che però, essendo circa quella di un vecchio Sonic, in questo caso può essere considerata abbastanza adeguata in quanto il gioco è un proseguo della saga. Fortunatamente a compensare un po’ ci pensa una rigiocabilità elevata. Per la versione Xbox360 troviamo i classici Obbiettivi, anche se la maggior parte si riveleranno molto semplici da ottenere. Voto=6
COMMENTO FINALE Sonic The Hedgehog 4: Episode 1 è un ottimo platform i cui problemi principali sono da riscontrarsi in una fisica dei salti non ottimale e in un eccessivo riciclaggio delle ambientazioni. Rimane comunque un titolo ben fatto e molto rigiocabile, ma che avrebbe avuto bisogno di qualche idea più originale. L’acquisto è consigliato. VOTO COMPLESSIVO: 7.7
Ok, ecco quella di Episode 2
Sonic The Hedgehog 4: Episode 2 (Versione Xbox360)
STORIA La feroce battaglia di Episode 1 era solo l'inizio... Cosa cercava il Dr. Eggman nel Labirinto Perduto? Per quale motivo è stata costruita Ingranaggi Folli? Tutti questi sono solo piccoli pezzi di quel grandioso puzzle che è il progetto orchestrato dal Dr. Eggman. Mentre Little Planet, dove era ambientato "Sonic The Hedgehog CD", si avvicina al mondo di Sonic ancora una volta, il piano del Dr. Eggman sarà svelato! (Trama dal sito ufficiale) Episode 2 è il proseguo di ciò che è iniziato in Episode 1 in cui, insieme ad Episode Metal, si verrà a sapere cosa in realtà ha in mentre il Dr. Eggman. La storia viene sviluppata molto bene e in una maniera piuttosto epica, facendo anche capire al giocatore i motivi delle azioni di Eggman in Episode 1, giustificando anche in parte l’eccessivo riciclaggio del precedente episodio. Voto=8
GRAFICA In termini grafici siamo di fronte ad un netto miglioramento: tutto è stato ricreato da zero, dal motore grafico al motore fisico. Il riciclaggio è stato eliminato, mantenendo soltanto lo stile tipico di ogni Sonic in 2d, e la fisica è stata sistemata. Qualche richiamo ai vecchi Sonic è giustamente ancora presente perché così è sempre stato e così deve essere e si rivela adeguato in quanto porta un po’ di nostalgia, ma non deja-vù. A differenza di Episode 1, dove veniva utilizzato un 3d renderizzato, in questo episodio la grafica è completamente 3d ma viene utilizzata, giustamente, sempre una prospettiva 2d. Le ambientazioni si presentano curate ed ispirate sotto ogni punto di vista, mantenendo comunque lo stile fantasioso tipico della serie. Unica pecca nel level design può essere riscontrata nel secondo atto della seconda zona, livello che poteva essere curato un po’ meglio, mentre tutti gli altri si rivelano ottimi. I poligoni sono stati completamente rivisti, risultando ancor più gradevoli, così come le animazioni, che si presentano così ancora più fluide e convincenti. Novità di questo episodio è l’introduzione di cutscenes 3d, anche se la maggior parte di esse saranno riprese in prospettiva 2d. Esse si rivelano realizzate ottimamente e riescono egregiamente nel dovere di fungere da collegamento fra le varie zone e da chiarimento sulla trama. Nonostante la veste grafica utlizzata sia molto elaborata, il framerate si presenta sempre stabile, senza mai calare durante le sezioni di Gameplay, mentre possiamo riscontrare un paio di cali durante la prima e l’ultima cutscene. Nulla di grave, comunque, in quanto i due cali sono molto rapidi e leggeri. Voto=9.5
GAMEPLAY Il gameplay di Episode 2 si mantiente fedele a quello classico, senza però dimenticarsi di apportare alcune novità decisamente interessanti e ben sviluppate. Ebbene, ritroviamo in questo episodio la volpe a due code Tails, che ci seguirà in tutti i livelli. Egli non si limiterà solo a ciò o a raccogliere qualche anello, ma potremo effettuare delle combo, utili a proseguire nei livelli. In particolare troviamo la Copter Combo, nella quale Sonic si aggrapperà a Tails e si potranno superare determinate sezioni di livello o raggiungere luoghi altrimenti inacessibili. Poi abbiamo la Submarine Combo, nella quale Tails trascinerà Sonic nelle sezioni subacquee, utile a superarle con maggiore agilità. L’ultima è la Rolling Combo, nella quale i due si uniranno in una palla, utile a sfondare rocce e muri che intralciano il cammino. Nonostante la loro presenza, il gioco fornisce un libero approccio al livello, lasciando al giocatore la scelta su come affrontare certe situazioni, salvo dei casi in cui sarà necessario utilizzarle per poter proseguire. Le battaglie boss sono molto varie e realizzate molto bene. Alcuni boss necessitano di una o più combo per essere abbattuti, mentre altri lasciano libera scelta al giocatore. Il gameplay giova anche del nuovo engine fisico. La fisica è stata uno dei difetti maggiori di Episode 1, in quanto Sonic cadeva verticalmente se si lasciava la levetta analogica durante un salto. Il problema è stato corretto e questa volta Sonic completerà l’arco di un salto anche se a mezz’aria si toglierà il dito dalla levetta analogica e prenderà velocità in discesa se appallottolato su sé stesso. Voto=9.5
SONORO Il comparto audio, volutamente retrò, svolge molto bene il suo lavoro. Inizialmente alcune musiche lasceranno un po’ perplessi, in quanto eccessivamente spinte, anche se poi si riveleranno abbastanza adatte. Non è sicuramente il miglior comparto audio mai apparso in Sonic, ma in ogni caso la maggior parte delle tracce audio sono ottime, anche se un po’ troppo rumorose, problema risolvibile grazie all’opzione presente nel gioco che permette di abbassare o alzare la musica e gli effetti sonori a proprio piacimento. Gli altri effetti, molto classici, si rivelano adeguati e di ottima fattura. Voto=9
LONGEVITA' La longevità si attesta sulle due ore e mezza circa solo se si mirerà a completare il gioco senza raccogliere gli Smeraldi del Chaos e gli Anelli Stella Rossa. In caso contrario la longevità può aumentare anche di altre cinque ore solo nel tentativo di raccogliere tutti gli Smeraldi, mentre per gli Anelli Stella Rossa non si può fornire un tempo preciso perché dipende da quanto si deciderà di esplorare ogni livello. A ciò si aggiungono gli Obbiettivi Xbox, alcuni dei quali molto impegnativi. Longevità più o meno simile a quella di un Sonic del Megadrive, oggi appena sufficiente per un platform ma, visto che è il proseguo di quei giochi, si può meritare un voto migliore. La rigiocabilità è molto elevata. Voto=7
COMMENTO FINALE Le promesse fatte da SEGA sono state mantenute, Sonic The Hedgehog 4: Episode 2 corregge tutti gli errori del predecessore e apporta miglioramenti e novità originali alla formula classica, ottenendo come risultato un gioco quasi eccellente. L’acquisto è consigliatissimo. VOTO COMPLESSIVO=9
Ed infine quella di Episode Metal, che ho deciso di fare diversamente in quanto è stato concepito come semplice espansione, non come gioco a sé.
Episode Metal (Versione Xbox360)
Episode Metal è un’espansione della saga di Sonic 4 sbloccabile gratuitamente utilizzando la tecnologia lock-on se si possiede sulla stessa piattaforma Episode 1 ed Episode 2. Questo episodio racconta del risveglio di Metal Sonic da parte del Dr. Eggman, dopo la sconfitta che il robot subì in Sonic CD. Sebbene molto breve, esso si rivela interessante e mostra passo per passo come Metal Sonic riesca a riaquisire i propri poteri, per poi andare alla ricerca di Sonic. Questo contenuto propone una rivisitazione completa di 4 atti di Episode 1 da attraversare controllando Metal Sonic. Tre di questi atti sono stati pesantemente modificati, mantenendo soltanto qualche sezione in comune, mentre il quarto è un atto completamente nuovo, nonostante proponga un’ambientazione già presente di Episode 1. A livello grafico non ci sono variazioni, tutto è rimasto identico a Episode 1, salvo che in aggiunta abbiamo l’ottimo modello poligonale di Metal Sonic e che è stata applicata la fisica di Episode 2. Ottime le animazioni e l’effetto blur che agisce su Metal Sonic quando raggiunge una certa velocità. Anche i suoni sono rimasti invariati, eccetto che Metal Sonic ha dei propri effetti sonori quando esegue le azioni o quando viene colpito. Tralasciando in ogni caso il fatto che sia breve, anche se a livello di trama è completo si sente comunque la mancanza di un paio di livelli, che potevano benissimo essere integrati, facendo magari qualche accorgimento in più sulla storia. In particolare parlo della Stardust Speedway, zona presente in Sonic CD dove Metal Sonic era stato sconfitto e luogo in cui è ambientato il filmato introduttivo di questo episodio. La riproposizione di questa ambientazione, cambiandone ovviamente i percorsi, non sarebbe risultata un riciclaggio in quanto utile alla trama e, anzi, avrebbe probabilmente fatto piacere a molte persone. Questo e un altro livello possibilmente inedito avrebbero certamente reso più completa l’esperienza, rendendola ancor più godibile. Non voglio assegnare un voto a Episode Metal perché le cose effettivamente da valutare si rivelerebbero veramente poche, in quanto è stato concepito per fungere da approfondimento e connessione fra le storie. Concludo quindi dicendo che esso riesce a svolgere egregiamente il proprio compito e che non potrà far altro che piacere poter prendere il controllo di Metal Sonic.
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Sono state messe altre recensionisu Metacritic, una peggio dell'altra. Siccome il gioco non ha problemi, i problemi se li sono inventati e hanno scritto di quelle cose oscene. Rientrano fra le peggiori recensioni mai lette, se recensioni possono essere chiamate... IGN addirittura ha detto: gioco molto bello, ma l'atmosfera non è la stessa dei Sonic su Megadrive quindi gli dò 6.5. Da pesci in faccia E ce ne sono altri che hanno scritto pure di peggio, da non credere. Volevo farvi una lista, ma le stupidate sono talmente tante che non saprei neanche da dove cominciare.
Bene, come sempre, per domande, chiarimenti o altro chiedete! ;)
EDIT: Dimenticavo una cosa sulla fisica, che metto in spoiler perché può essere appunto spoiler
Spoiler
Con Super Sonic la fisica non è stata sistemata, ma non è una cosa troppo grave in quanto non si è obbligati ad utilizzarlo e poi perché va così veloce e salta così in alto che da una parte evita magari di far cedere del vuoto. In questo caso ci può stare, così come ci stava sempre con Super Sonic in Episodio 1. Inoltre si andrà così veloce che non ci sarà bisogno di saltare da una piattaforma all'altra perché, come da tradizione, basta un salto per superare grosse porzioni di livello. Con Sonic normale potete stare tranquilli perché, come ho scritto nella recensione, la fisica è stata sistemata ;)
Modificato da keroslifer, 20 May 2012 - 17:06 PM.
Making
Spoiler
-Giochi in sviluppo: (Tutto in sospeso)
Spoiler
Super Mario Bros.: The Koopa World =>Qui la discussione e la DEMO del gioco
Sonic Adventure 3: Chaos Collapse =>Non ancora presentabile
-Progetti futuri:
Keroro Gunsou: Pekopon Shinryaku Kansei!...Tabun. De Arimasu!
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Recensioni - Caratteristiche e mie recensioni
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Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
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La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)
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Caratteristiche delle mie recensioni
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Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.
Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.
Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco
-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.
-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.
-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.
-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.
-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
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La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo. 1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi. 2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare 3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente 4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente 5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole 6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo 7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato 8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più 9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza 10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto
Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti: .1 .4 .6 .9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.
Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.
Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)